Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 172

27 gennaio 2017

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATE LE NORME PER TRASFORMARE LINEE FERROVIARIE IN DISUSO IN FERROVIE TURISTICHE

INIZIATIVE IN RELAZIONE AL FENOMENO DELLA RESISTENZA AGLI ANTIBIOTICI, APPROVAZIONE DI MOZIONI

SÌ DEFINITIVO ALLE NORME PER LA VALORIZZAZIONE DEL FESTIVAL VERDI DI PARMA E BUSSETO E DEL ROMA EUROPA FESTIVAL

APPROVATE LE MOZIONI SUI QUESITI REFERENDARI SUL JOBS ACT

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Mancanza di energia elettrica in Abruzzo e nelle Marche

Trattamento economico dei direttori generali delle aziende sanitarie locali

Rispetto dei livelli essenziali di assistenza e il diritto alla salute

Sicurezza nelle città italiane

Contrastare la diffusione di movimenti di ispirazione nazista e fascista

Riordino delle autonomie locali in Friuli Venezia Giulia

Contrasto all’immigrazione clandestina

Passaggi ad altri indirizzi di studio nella scuola secondaria superiore

Mobilità dei docenti

Documento della Commissione grandi rischi sulla sismicità nell’Appennino

Risorse a favore dei comuni colpiti dal terremoto e il maltempo 

 
“Vo(l)to di donna”: mostra alla Camera per celebrare i 70 anni del voto alle Donne - Opere di Guttuso, Manzù, De Chirico, Balla, Boccioni

Sala della Regina 1° dicembre – 16 febbraio

  

“Son morto che ero bambino” - i treni della memoria ad Auschwitz
Nuova aula dei gruppi – 23 gennaio

 

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 23 gennaio la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Disposizioni per l'istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico (C. 1178-A).

Si è svolta quindi la discussione sulle linee generali delle mozioni  Mantero ed altri n. 1-01463, Rondini ed altri n. 1-01475,  D'Incecco ed altri n. 1-01476,  Palese ed altri n. 1-01477, Nicchi ed altri n. 1-01478, Vargiu ed altri n. 1-01479 e Binetti ed altri n. 1-01480 concernenti iniziative in relazione al fenomeno della resistenza agli antibiotici. Successivamente ha avuto luogo la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Modifica alla legge 20 dicembre 2012, n. 238, per il sostegno e la valorizzazione del Festival Verdi di Parma e Busseto e del Roma Europa Festival (Approvata dal Senato) (C. 4113).

Alla ripresa pomeridiana della seduta si è svolta la discussione sulle linee generali della mozione Airaudo ed altri n. 1-01451 (Nuova formulazione) Simonetti ed altri n. 1-01481 e Capezzone ed altri n. 1-01482 concernenti iniziative in relazione ai quesiti referendari in materia di Jobs Act e la discussione congiunta delle Relazioni sull'attività svolta, approvate dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro (Doc. XXIII, nn. 10 e 23), alle quali è stata presentata la risoluzione Grassi, Kronbichler, Pizzolante, Piepoli, Pisicchio e Distaso n. 6-00289.

 

Martedì 24 gennaio la Camera ha approvato la proposta di legge: Disposizioni per l'istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico (C. 1178-A). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

 Successivamente  l’Assemblea ha approvato le mozioni Mantero ed altri n. 1-01463, nel testo riformulato, Rondini, Petrenga ed altri n. 1-01475, nel testo riformulato, D'Incecco ed altri n. 1-01476, nel testo riformulato, Palese ed altri n. 1-01477, nel testo riformulato, Nicchi ed altri n. 1-01478, nel testo riformulato,  Vargiu ed altri n. 1-01479, nel testo riformulato,  Binetti ed altri n. 1-01480, Gullo ed altri n. 1-01483, nel testo riformulato, Calabrò e Bosco n. 1-01484, Brignone ed altri n. 1-01485, nel testo riformulato, Gigli ed altri n. 1-01486, nel testo riformulato, e Francesco Saverio Romano ed altri n. 1-01487, concernenti iniziative in relazione al fenomeno della resistenza agli antibiotici.

 

Mercoledì 25 gennaio la Camera ha approvato in via definitiva la proposta di legge: Modifica alla legge 20 dicembre 2012, n. 238, per il sostegno e la valorizzazione del Festival Verdi di Parma e Busseto e del Roma Europa Festival (Approvata dal Senato) (C. 4113). 

Successivamente l’Assemblea ha respinto le mozioni Airaudo ed altri n. 1-01451 (Nuova formulazione) e Simonetti ed altri n. 1-01481, ha approvato la mozione Capezzone ed altri n. 1-01482, nel testo riformulato, ha respinto la mozione Ciprini ed altri n. 1-01488, ha approvato le mozioni Pizzolante e Bosco n. 1-01489 e Civati ed altri n. 1-01490, nel testo riformulato, ha approvato il dispositivo riformulato e respinto la premessa della mozione Polverini e Occhiuto n. 1-01491, ha approvato la mozione Rosato, Monchiero ed altri n. 1-01492, nel testo riformulato, e ha approvato il dispositivo riformulato e respinto la premessa della mozione Rizzetto ed altri n. 1-01493 concernenti iniziative in relazione ai quesiti referendari in materia di Jobs Act.

Nel pomeriggio la Presidente della Camera. Boldrini, ha ricordato il “Giorno della memoria” , il 27 gennaio, istituito dalla legge n. 211 del 2000. L’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio. E' seguito un breve dibattito cui ha preso parte un rappresentante per gruppo. La Camera ha quindi approvato la risoluzione Grassi, Kronbichler, Pizzolante, Piepoli, Pisicchio, Distaso, Palladino e Gianluca Pini n. 6-00289, presentata alle Relazioni sull'attività svolta, approvate dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro (Doc. XXIII, nn. 10 e 23).

Infine la Presidente Boldrini ha ricordato le vittime degli eventi sismici e atmosferici che hanno investito alcune aree dell’Italia centrale, in particolare della slavina che ha colpito l'hotel Rigopiano e dell'incidente occorso ad un elicottero del 118 in Abruzzo; l’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio. E' seguito un breve dibattito cui ha preso parte un rappresentante per gruppo.

 

IN COMMISSIONE

 

Giornata nazionale in ricordo delle vittime delle mafie, inizia l’esame

La I Commissione Affari costituzionali ha iniziato l’esame in sede referente delle proposte di legge C. 460 Speranza e abb. recanti Istituzione della Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie (Rel. Naccarato,  PD); ha iniziato l’esame delle proposte emendative alla proposta di legge recante Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, concernente l'elezione della Camera dei deputati, e al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, concernente l'elezione degli organi delle amministrazioni comunali, nonché altre norme in materia elettorale (C. 3113 Nesci  - Rel. Nesci, M5S).

In sede di Atti dell’Unione europea, ha espresso una valutazione favorevole con condizioni sulla risoluzione del Parlamento europeo del 25 ottobre 2016 recante raccomandazioni alla Commissione sull'istituzione di un meccanismo dell'UE in materia di democrazia, Stato di diritto e diritti fondamentali (2015/2254(INL) (Doc. XII, n. 1070) (Rel. Mazziotti di Celso, presidente).

La Commissione ha infine svolto le interrogazioni nn. 5-05719 Prina: Sulla partecipazione dell’Associazione nazionale dei vigili del fuoco volontari alla definizione del progetto “Soccorso Italia in 20 minuti”; 5-07249 Tripiedi: Sull’organico dei vigili del fuoco della provincia di Milano; 5-07375 Albanella: Sulla celebrazione della ricorrenza del 25 aprile nel comune di Acireale; 5-09064 Businarolo: Sul potenziamento dei presìdi dei vigili del fuoco nella provincia di Verona; 5-09444 Pili: Su un incendio avvenuto nell’area di Santa Margherita di Pula.

 

Riforma delle discipline della crisi di impresa, mandato favorevole

La II Commissione Giustizia ha concluso, conferendo ai relatori il mandato a riferire in senso favorevole all’Assemblea, l’esame in sede referente del provvedimento recante Delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza (C. 3671-bis Governo e abb. - Relatori: Bazoli, PD e Ermini, PD).

Sul provvedimento hanno espresso parere in sede consultiva le Commissioni VI Finanze, X Attività produttive, XI Lavoro, XIV Politiche Ue.

Sempre in sede referente, la Commissione ha  iniziato l’esame del provvedimento recante Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale, concernenti i delitti di truffa e di circonvenzione di persona incapace commessi in danno di persone ultrasessantacinquenni (C. 4130 Ermini e abb. - Rel. Ermini, PD); ha proseguito l’esame del provvedimento C. 3772 Capelli e abb., recante Modifiche al codice civile, al codice di procedura penale e altre disposizioni in favore degli orfani di crimini domestici (Rel. Vazio, PD); ha proseguito l’esame del provvedimento recante Introduzione dell'articolo 293-bis del codice penale, concernente il reato di propaganda del regime fascista e nazifascista (C. 3343 Fiano - Rel. Verini, PD).

In sede di Atti del Governo ha concluso, esprimendo un parere favorevole con una osservazione, l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della decisione quadro 2003/568/GAI relativa alla lotta contro la corruzione nel settore privato (Atto n. 365 - Rel. Ferranti, PD).

In sede di Comunicazioni del Presidente, ha avuto luogo la Relazione del deputato Stefano Dambruoso sul Simposio svolto a La Valletta, l’8 e il 9 novembre, sul tema “Come rafforzare il ruolo del Parlamento nel costruire un efficace sistema di contrasto al terrorismo all’interno di una cornice giuridica”.

 

Audizione del sottosegretario Della Vedova sulla strategia italiana per l’Artico

La III Commissione Affari esteri ha avviato la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-01162 Cicchitto e 7-01168 Manlio Di Stefano: Sugli sviluppi della crisi politica ed umanitaria in Venezuela.

La Commissione ha poi svolto l’audizione del sottosegretario del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Benedetto Della Vedova, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla strategia italiana per l’Artico. La Commissione, inoltre,  ha commemorato la scomparsa di Giulio Regeni.

In sede consultiva, ha avviato e concluso l’esame del testo unificato delle abbinate proposte di legge C. 197 Pisicchio e C. 3397 Marazziti, recanti Istituzione della “Giornata della lotta contro la povertà” - Rel. Fitzgerald Nissoli (DES-CD), esprimendo parere favorevole alla XII Commissione Affari sociali.

In sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge di ratifica C. 4109 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Slovenia sulla linea del confine di Stato nel tratto regimentato del torrente Barbucina/Cubnica nel settore V del confine, fatto a Trieste il 4 dicembre 2014” – Rel. Gianni Farina (PD), conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

Sempre in sede referente, è stato avviato l’esame dei seguenti disegni di legge: C. 3980 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti accordi: a) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica ceca sulla cooperazione in materia di cultura, istruzione, scienza e tecnologia, fatto a Praga l'8 febbraio 2011; b) Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Emirati Arabi Uniti, nell'ambito della cultura, arte e patrimonio, fatto a Dubai il 20 novembre 2012; c) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Malta in materia di cooperazione culturale e di istruzione, fatto a Roma il 19 dicembre 2007; d) Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Montenegro, fatto a Podgorica il 26 settembre 2013; e) Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Senegal, fatto a Roma il 17 febbraio 2015; f) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica slovacca sulla cooperazione in materia di cultura, istruzione, scienza e tecnologia, fatto a Bratislava il 3 luglio 2015; g) Accordo di collaborazione nei settori della cultura e dell'istruzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Slovenia, fatto a Roma l'8 marzo 2000 – Rel. Fedi (PD); C. 2714 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo euromediterraneo nel settore del trasporto aereo tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, e il Governo dello Stato d'Israele, dall'altro, fatto a Lussemburgo il 10 giugno 2013; b) Accordo sullo spazio aereo comune tra l'Unione europea e i suoi Stati membri e la Repubblica moldova, fatto a Bruxelles il 26 giugno 2012; c) Accordo sui trasporti aerei fra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, gli Stati Uniti d'America, d'altro lato, l'Islanda, d'altro lato, e il Regno di Norvegia, d'altro lato, con Allegato, fatto a Lussemburgo e Oslo il 16 e il 21 giugno 2011, e Accordo addizionale fra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, l'Islanda, d'altro lato, e il Regno di Norvegia, d'altro lato, riguardante l'applicazione dell'Accordo sui trasporti aerei fra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, gli Stati Uniti d'America, d'altro lato, l'Islanda, d'altro lato, e il Regno di Norvegia, d'altro lato, fatto a Lussemburgo e Oslo il 16 e il 21 giugno 2011 - Rel. Carrozza (PD).

Il Comitato permanente sulla politica estera e relazioni esterne dell’Unione europea, costituito in seno alla III Commissione Affari esteri, ha svolto Comunicazioni del presidente.

 

Disciplina della scuola italiana all'estero, avviato l’esame

Le Commissioni riunite III Affari esteri e VII Cultura, in sede di Atti del governo, hanno avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disciplina della scuola italiana all'estero (Atto n. 383 - rel. per la III Commissione: Garavini, PD; rel. per la VII Commissione: Blažina, PD).

 

Piano d’azione UE in materia di difesa, prosegue l’esame

La IV Commissione Difesa ha proseguito l’esame, in sede di Atti dell’Unione europea, della Comunicazione della Commissione europea: Piano d’azione europeo in materia di difesa (COM(2016)950 – Rel. Marantelli, PD).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla sicurezza e la difesa nello spazio cibernetico, ha svolto l’audizione del Capo di stato maggiore della difesa, generale Claudio Graziano.

La Commissione, infine, ha svolto l’interrogazione n. 5-08913 Frusone: Sul programma missilistico MEADS (Medium Extended Air Defence System).

 

Decreto legge per il Mezzogiorno, prosegue l’esame

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha infine proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL n. 243/2016 recante Interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale, con particolare riferimento a situazioni critiche in alcune aree del Mezzogiorno (C. 4200 Governo – Rel. Laforgia, PD).

Sul provvedimento hanno espresso parere, in sede consultiva, le Commissioni VII Cultura, VIII Ambiente, X Attività produttive, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIV Politiche Ue.

In sede consultiva ha espresso all’Assemblea parere favorevole sul testo della proposta di legge recante Disposizioni per l’istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico (C. 1178-A ed emendamenti – Rel. Cenni, PD), nonché parere su emendamenti ad esso riferiti; inoltre ha espresso parere sugli emendamenti riferiti alla proposta di legge recante Modifica alla legge 20 dicembre 2012, n. 238, per il sostegno e la valorizzazione del Festival Verdi di Parma e Busseto e del Romaeuropa Festival (C. 4113, approvato dal Senato – Rel. Marchetti, PD).

Sempre in sede consultiva, per il parere alla VI Commissione Finanze, ha proseguito l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni concernenti la comunicazione e la diffusione delle competenze di base necessarie per la gestione del risparmio privato (C. 3666 e abb. – Rel. Giampaolo Galli, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta.

Ai fini dell’espressione del parere alla II Commissione Giustizia, ha esaminato il nuovo testo del disegno di legge recante Delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza (C. 3671-bis Governo – Rel. Misiani, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta; ai fini dell’espressione del parere alla VII Commissione Cultura, ha proseguito l’esame del testo unificato della proposta di legge recante Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura (C. 1504 e abb. – Rel. Cenni, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta.

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ai fini dell’espressione dei rilievi alle Commissioni VIII Ambiente e X Attività produttive, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/652 che stabilisce i metodi di calcolo e gli obblighi di comunicazione ai sensi della direttiva 98/70/CE relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel e della direttiva (UE) 2015/1513 che modifica la direttiva 98/70/CE, relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel, e la direttiva 2009/28/CE, sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (Atto n. 369 – Rel. Librandi, CI), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta. Ai fini dell’espressione dei rilievi alla VII Commissione, ha esaminato i seguenti provvedimenti: Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente integrazioni al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 87, recante norme per il riordino degli istituti professionali (Atto n. 375 – Rel. Rubinato, PD), rendendo una valutazione favorevole; Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente integrazioni al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 88, recante norme per il riordino degli istituti tecnici (Atto n. 376 – Rel. Rubinato), rendendo una valutazione favorevole.

 

Gestione del risparmio privato, prosegue l’esame

La VI Commissione Finanze ha proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 3666 Bernardo, adottata come testo base e come risultante dagli emendamenti approvati, recante Disposizioni concernenti la comunicazione e la diffusione delle competenze di base necessarie per la gestione del risparmio privato (Rel. Bernardo,  AP).

In sede consultiva ha avviato l’esame, ai fini del parere alla V Commissione Bilancio, del disegno di legge C. 4200, di conversione in legge del decreto-legge n. 243 del 2016, recante interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale, con particolare riferimento a situazioni critiche in alcune aree del Mezzogiorno (Rel. Ragosta, PD).

E’ quindi proseguito l’esame, ai fini del parere al Governo, dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante i criteri e le modalità di nomina degli arbitri, il supporto organizzativo alle procedure arbitrali e le modalità di funzionamento del collegio arbitrale per l’erogazione, da parte del Fondo di solidarietà, di prestazioni in favore degli investitori (Atto n. 373 - Rel. Ginato, PD).

Per quanto riguarda l’attività di indirizzo, è proseguita la discussione della risoluzione 7-01130 Villarosa sull’estensione del meccanismo di rimborso in favore dei risparmiatori acquirenti di obbligazioni subordinate emesse dalle quattro banche poste in risoluzione ai soggetti che non abbiano acquistato direttamente tali titoli dalle predette banche.

La Commissione, infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'economia e delle finanze.

 

Audizione di Poste italiane sul collocamento al pubblico di strumenti finanziari

Le Commissioni riunite VI Finanze e IX Trasporti hanno svolto l’audizione informale dei rappresentanti di Poste Italiane SpA, sulle tematiche relative al collocamento al pubblico di strumenti finanziari da parte del gruppo Poste Italiane.

 

Introduzione dell’educazione di genere nelle attività didattiche, Comitato ristretto

La VII Commissione Cultura ha esaminato in sede di comitato ristretto  i seguenti provvedimenti: Agevolazioni in favore delle start-up culturali nonché modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, in materia di raccolta di capitali tra il pubblico per la valorizzazione e la tutela dei beni culturali (C. 2950 Ascani – Rel. Manzi, PD); Introduzione dell’educazione di genere nelle attività didattiche delle scuole del sistema nazionale di istruzione (C. 1230 Tentori e abb.,  – Rel. Carocci, PD).

In sede di Comitato dei nove per l’esame in Assemblea della proposta di legge recante Modifica alla legge 20 dicembre 2012, n. 238, per il sostegno e la valorizzazione del Festival Verdi di Parma e Busseto e del Roma Europa Festival (C. 4113-A, approvata dal Senato – rel. Piccoli Nardelli, PD).

In sede di Atti del Governo ha avviato l’esame degli Schemi di decreto legislativo concernenti, rispettivamente, revisione dei percorsi dell'istruzione professionale, nel rispetto dell'articolo 117 della Costituzione, nonché raccordo con i percorsi dell'istruzione e formazione professionale (Atto n. 379 - rel. Rocchi, PD), e l'effettività del diritto allo studio attraverso la definizione delle prestazioni, in relazione ai servizi alla persona, con particolare riferimento alle condizioni di disagio e ai servizi strumentali, nonché potenziamento della carta dello studente (Atto n. 381 - rel. Ascani, PD); ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/26/UE sulla gestione collettiva dei diritti d'autore e dei diritti connessi e sulla concessione di licenze multiterritoriali per i diritti su opere musicali per l'uso online nel mercato interno (Atto n. 366 – Rel. Rampi); ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante norme sulla promozione della cultura umanistica, sulla valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali e sul sostegno della creatività (Atto n. 382 – Rel. Crimì) e lo Schema di decreto legislativo recante norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato (Atto n. 384 – Rel. Carocci).

La Commissione ha svolto le interrogazioni  nn. 5-09598 Murgia: Sulle risorse umane e strumentali dell'Archivio di Stato; 5-09838 Pili: Sulla situazione dei Giganti di Mont'e Prama nel comune di Cabras; 5-10033 Gagnarli: Sul prestito alla città di Milano dell'opera "Madonna della Misericordia" di Piero della Francesca.

Inoltre ha svolto le audizioni di rappresentanti delle categorie interessate all'attuazione delle disposizioni di delega contenute nella legge n. 107 del 2015, relativa alla riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione.

 

Audizione del Ministro Lotti e della Ministra Fedeli

Le Commissioni riunite Istruzione di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Ministro per lo sport, Luca Lotti, e  della Ministra dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Valeria Fedeli, sulle linee programmatiche dei rispettivi dicasteri.

 

Semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente, inizia l’esame

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro, in sede di atti del Governo, hanno avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione (Atto n. 377 – Rel. per la VII Commissione: Ghizzoni; Rel. per la XI Commissione: Incerti).

 

Promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, avviato l’esame per il parere al Governo

Le Commissioni riunite VII Cultura e XII Affari sociali, in sede di Atti del Governo, hanno avviato l’esame degli schemi di decreto legislativo recanti, rispettivamente, norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità (Atto n. 378 - rel. per la VII Commissione: Malpezzi, PD; rel. per la XII Commissione: Carnevali, PD) e istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni (Atto n. 380 - rel. per la VII Commissione: D'Ottavio, PD; rel. per la XII Commissione: Sbrollini, PD).

 

Comunicazioni del Presidente sulla missione nelle zone colpite dagli eventi sismici

La VIII Commissione Ambiente ha svolto le Comunicazioni del Presidente sulla missione svoltasi a Marrakech dal 7 al 18 novembre 2016  (COP22) e sulla missione svoltasi il 19 dicembre 2016 nelle zone colpite dagli eventi sismici del 24 agosto e di ottobre 2016.

Nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge C. 4144 e abb. recante Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394 e ulteriori disposizioni in materia di aree protette, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Comuni d’Italia (ANCI) e dell’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani (UNCEM), dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE), della Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), della Confederazione Generale Agricoltura Italiana (Confagricoltura) e della Coldiretti, della Federazione delle Associazioni Nazionali Venatorie Riconosciute (Fe.NA.Ve.Ri), del Touring Club Italiano, delle organizzazioni sindacali della CGIL, CISL  e della UIL, di rappresentanti della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.

La Commissione, infine, ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata in materia di Infrastrutture. Ha svolto poi l’interrogazione n. 5-10339 Realacci: sullo sviluppo della mobilità elettrica.

 

Nuovo slancio all'innovazione nel settore dell'energia pulita, inizia l’esame

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede atti del Governo, hanno proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/652 che stabilisce i metodi di calcolo e gli obblighi di comunicazione ai sensi della direttiva 98/70/CE relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel e della direttiva (UE) 2015/1513 che modifica la direttiva 98/70/CE, relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel, e la direttiva 2009/28/CE, sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili Atto n. 369 (Rel. per la VIII Commissione: Carrescia, PD; Rel. per la X Commissione: Bargero, PD.

In sede di atti dell’Unione europea, le Commissioni riunite hanno iniziato l’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle regioni e alla Banca europea per gli investimenti: Nuovo slancio all'innovazione nel settore dell'energia pulita COM(2016)763 final (Rel. per la VIII Commissione: Stella Bianchi, PD; Rel. per la X Commissione: Benamati, PD).

 

Sviluppo delle ferrovie turistiche, Comitato dei nove

La IX Commissione Trasporti si è riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame in assemblea della proposta di legge recante Disposizioni per l'istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico (C. 1178-A Iacono ed altri – Rel. Mura, PD).

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dei seguenti provvedimenti: Schema di contratto di programma 2016-2021 - parte servizi tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la società Rete ferroviaria italiana SpA (atto n. 374 – Rel. Minnucci, PD); Proposta di nomina del dottor Pino Musolino a presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico settentrionale (nomina n. 95 - Rel. Tullo, PD); Proposta di nomina dell'ingegner Stefano Corsini a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale (nomina n. 96 – Rel. Mognato, PD).

 

Piano strategico 2017-2022 per il turismo in Italia, parere favorevole con osservazioni

La X Commissione Attività produttive, in sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo Schema del piano strategico di sviluppo del turismo in Italia, per il periodo 2017-2022 (Atto n. 372 – Rel. Abrignani, SC-ALA CLP-MAIE).

In sede di Atti dell’Unione europea, la Commissione ha proseguito l’esame della Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla cooperazione tra le autorità nazionali responsabili dell'esecuzione della normativa che tutela i consumatori (COM(2016)283 – Rel. Scuvera, PD).

Nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione europea relativa a una Strategia spaziale per l’Europa (COM(2016)705), ha svolto audizioni informali di rappresentanti di Federacciai e delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL. Infine ha svolto le interrogazioni su questioni riguardanti il Ministero dello sviluppo economico nn. 5-10394 Ricciatti: Agevolazioni per le PMI dei comuni colpiti dai recenti eventi sismici; 5-10395 Galgano: Prospettive di riconversione e rilancio della centrale termoelettrica “Centrale di Bastardo”; 5-10396 Benamati: Piano di ristrutturazione e trasformazione di Sky Italia e 5-10397 Crippa: Misure per favorire la concorrenza nel mercato dell’efficienza elettrica.

 

Tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale, prosegue l’esame

La XI Commissione  Lavoro ha proseguito l’esame in sede referente del disegno di legge recante misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato (C. 4135, approvato dal Senato – Rel. Damiano, PD). Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame dei provvedimenti C. 1041 Di Salvo (Disposizioni in materia di modalità di pagamento delle retribuzioni ai lavoratori – Rel. Paris, PD) e C. 584 Palmizio e abb. (Modifiche alla disciplina del lavoro accessorio – Rel. Patrizia Maestri, PD).

La Commissione  ha svolto le interrogazioni nn. 5-09096 Albanella: Efficacia temporale di contratti di solidarietà sottoscritti prima dell'entrata in vigore del decreto legislativo n. 148 del 2015 e 5-10187 Gnecchi: Soggetti che hanno fatto ricorso alla ricongiunzione onerosa dei periodi contributivi dopo l'entrata in vigore del decreto-legge n. 78 del 2010, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 122 del 2010.

Successivamente ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL, di DOMINA, Fidaldo e Obiettivo Famiglia Federcasalinghe e di ANCE, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 584 Palmizio e abb. recanti modifiche alla disciplina del lavoro accessorio.

 

Audizione del Gruppo Ferrovie dello Stato sulla nuova disciplina contratti pubblici

Le Commissioni riunite Lavori pubblici di Camera e Senato hanno svolto le audizioni di rappresentanti del Gruppo Ferrovie dello Stato Spa e di Invitalia, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici.

 

Consenso informato, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato recante Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari (C. 1142 Mantero e abb. – rel. Lenzi, PD).

 

Produzione e vendita del pane, audizioni

La XIII Commissione Agricoltura, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 3265 Romanini, recante Disposizioni in materia di produzione e vendita del pane, ha svolto le audizioni informali dell’Associazione nazionale cooperative tra dettaglianti (ANCD-CONAD), dell’Associazione nazionale cooperative di consumatori (ANCC-COOP) e di Federdistribuzione. La Commissione ha proceduto quindi alle audizioni informali di rappresentanti delle medesime associazioni, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1932 L’Abbate, recante Disposizioni concernenti l’etichettatura delle farine di grano duro non raffinate o integre e dei prodotti da esse derivati e misure per la promozione della loro vendita e del loro consumo.

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, è proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/652 che stabilisce i metodi di calcolo e gli obblighi di comunicazione ai sensi della direttiva 98/70/CE relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel e della direttiva (UE) 2015/1513 che modifica la direttiva 98/70/CE, relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel, e la direttiva 2009/28/CE, sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (Atto n. 369 – rel. Zanin - PD), per i rilievi da esprimere alle Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive.

La Commissione inoltre, in sede di atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla definizione, alla presentazione e all'etichettatura delle bevande spiritose, all'uso delle denominazioni di bevande spiritose nella presentazione e nell'etichettatura di altri prodotti alimentari nonché alla protezione delle indicazioni geografiche delle bevande spiritose (COM(2016) 750 final), corredata dai relativi allegati (COM(2016) 750 final - Annexes 1 to 2)  Rel. Fiorio, PD).

In sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina del professor Enrico Corali a presidente dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare – ISMEA (nomina n. 94 – rel. Oliverio, PD).

La Commissione ha svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-10343 Gallinella: sulle criticità sorte nell’attuazione della misura promozione sui mercati dei Paesi terzi dell’OCM vino; 5-10344 Fedriga: sugli interventi normativi e finanziari volti al rilancio del settore olivicolo e alla piena attuazione del PON; 5-10345 Venittelli: sull’emergenza provocata nel centro-sud dagli eccezionali fenomeni atmosferici verificatisi nel mese di gennaio 2017; 5-10346 Zaccagnini: Sulla praticabilità di soluzioni quale quella delle stalle collettive per far fronte all’emergenza post-sismica per il settore zootecnico; 5-010347 Russo: sui ritardi nella corresponsione dei premi di cui alla misura 214 – Asse II – Pagamenti agro-ambientali.

 

Lotta contro la corruzione nel settore privato, parere favorevole al Governo

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di Atti del governo, ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto legislativo recante Attuazione della decisione quadro 2003/568/GAI relativa alla lotta contro la corruzione nel settore privato (Atto n. 365 – rel. Bonomo, PD); ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2014/26/UE sulla gestione collettiva dei diritti d'autore e dei diritti connessi e sulla concessione di licenze multiterritoriali per i diritti su opere musicali per l'uso online nel mercato interno (Atto n. 366 – Rel. Berlinghieri, PD) su cui ha espresso parere favorevole.

 

Prospettive dell'integrazione europea, audizione del Sottosegretario Gozi

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, congiuntamente con l’omologa Commissione del Senato, ha svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Sandro Gozi, sulle prospettive dell'integrazione europea nell'anno del 60° anniversario dei Trattati di Roma.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Ciclo rifiuti, audizione di Luca Cosentino

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, lunedì 23 gennaio, ha svolto l’audizione di rappresentanti dei consorzi RILEGNO, CIAL, CO.RE.VE. e RICREA; martedì 24 gennaio,   ha svolto l’audizione di rappresentanti della società ALIPLAST e del consorzio CORIPET; mercoledì 25 gennaio,  ha svolto l’audizione di rappresentanti di Syndial.

 

Infanzia, audizioni sulla salute psicofisica dei minori

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, martedì 24 gennaio,  ha svolto l’audizione della professoressa Anna Mazzucchi, neurologa e neuropsicologa coordinatrice della rete Gravi cerebrolesioni acquisite dei centri della Fondazione Don Gnocchi Onlus, e della dottoressa Antonia Madella Noja, Segretario generale della Fondazione Together to go (TOG) Onlus, accompagnata dalla dott.ssa Cristina Dornini, Responsabile e coordinatrice dei terapisti della Fondazione TOG, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla salute psicofisica dei minori.

 

Antimafia, audizione di Gran Maestri di logge massoniche

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, martedì 24 gennaio,   ha proceduto all’audizione di Fabio Venzi, Gran Maestro della Gran Loggia Regolare d’Italia, e all’audizione di Massimo Criscuoli Tortora, Gran Maestro della Serenissima Gran Loggia d’Italia – Ordine Generale degli Antichi Liberi Accettati Muratori; mercoledì 25 gennaio,  ha proceduto all’audizione di Antonio Binni, Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia degli Antichi Liberi Accettati Muratori.

 

Centri accoglienza, audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania

Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza, di identificazione ed espulsione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate, martedì 24 gennaio,   ha proceduto ha svolto l’audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania, Carmelo Zuccaro; mercoledì 25 gennaio,  ha proceduto allo svolgimento dell’audizione del delegato ANCI per l’immigrazione e le politiche per l’integrazione, Matteo Biffoni (sindaco di Prato).

 

Degrado periferie, audizione del presidente dell’Istat

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie, martedì 24 gennaio,   ha svolto l’audizione del presidente dell’Istat, Giorgio Alleva.

 

Digitalizzazione PA, audizioni

Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni, martedì 24 gennaio,   ha svolto l’audizione dell'ex Presidente di DigitPA Francesco Beltrame, e l’audizione dell'ex Direttore generale di AgID Agostino Ragosa; giovedì 26 gennaio, ha svolto l’audizione dell’ex Commissario del Governo per l’attuazione dell’agenda digitale, Francesco Caio.

 

Protezione dei minori stranieri non accompagnati, parere favorevole con osservazione

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, mercoledì 25 gennaio, in sede consultiva, ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla V Commissione della Camera, il decreto-legge n. 243 del 2016 recante Interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale, con particolare riferimento a situazioni critiche in alcune aree del Mezzogiorno (C. 4200 Governo – Rel. sen. Borioli, PD), esprimendo un parere favorevole; ha quindi esaminato, ai fini del parere alla 1a Commissione del Senato, il provvedimento recante Norme in materia di protezione dei minori stranieri non accompagnati (S. 2583, approvato dalla Camera – Rel. on. Rostellato, PD), esprimendo un parere favorevole con osservazioni; la Commissione ha infine esaminato, ai fini del parere alla 9a Commissione del Senato, il disegno di legge in materia di dieta mediterranea (S. 313 - Rel. sen. Favero, PD), esprimendo un parere favorevole con condizioni e osservazione.

 

Vigilanza Rai, audizione di Monica Maggioni e Alessandro Campo Dall’Orto

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 25 gennaio,  ha proceduto all’audizione della Presidente del Consiglio di amministrazione della Rai Monica Maggioni e del Direttore generale Antonio Campo Dall’Orto.

 

Enti gestori, proposta di relazione sulle Casse previdenziali private

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 25 gennaio, ha proseguito l’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 1, del Regolamento della Camera, di una proposta di relazione in tema di assetto normativo del settore delle Casse previdenziali private.

 

Audizioni in Commissione Scieri

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte del militare Emanuele Scieri, mercoledì 25 gennaio,  ha proceduto all’audizione di militari in servizio presso la caserma Gamerra all’epoca di Emanuele Scieri.

 

Uranio impoverito, esami testimoniali

La Commissione sull’uranio impoverito, mercoledì 25 gennaio,  ha svolto l’Esame testimoniale di Francesco Battaglia, UCOSEVA MM, Massimo Castelli, Servizi Vigilanza Area Nord MM. e Filippo Agosta, JMED COI; giovedì 26 gennaio ha svolto gli esami testimoniali del Magg. Raffaele Ruocco e del Cap. Antonio Primiani, rispettivamente Capo e Addetto della 3^ Sezione Vigilanza Antinfortunistica CC.

 

Contrasto della contraffazione nel settore farmaceutico, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo, giovedì 26 gennaio, ha proceduto alla audizione di rappresentanti del Ministero della salute e dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).

 

Moro, seguito audizione di Alberto Franceschini

La Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, giovedì 26 gennaio,  ha proceduto al seguito dell'audizione di Alberto Franceschini.

 

 

GIUNTE E COMITATI

 

Giunta per le autorizzazioni, esame della richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità per la deputata Argentin

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 25 gennaio, ha proseguito l’esame della richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità pervenuta dall’autorità giudiziaria nei confronti della deputata Ileana Argentin (doc. IV-ter, n. 17).

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Martedì 24 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative di competenza a salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini in relazione alla presenza di sostanze presumibilmente tossiche sulle coltivazioni nell’area di Nola (Ferrara – SI-SEL); elementi ed iniziative tese a dare attuazione al Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie (Occhiuto – FI-PdL); elementi ed iniziative di competenza in merito alla gestione dell’appalto per la realizzazione di un tratto del collegamento ferroviario Arcisate-Stabio (Franco Bordo – SI-SEL); chiarimenti sullo stato di attuazione dell’accordo per la valorizzazione delle case cantoniere nel sud Italia (Culotta – PD); chiarimenti sulla sussistenza dei presupposti per la rimozione dei vertici dell’Automobile Club d’Italia e la nomina di un commissario straordinario (De Lorenzis – M5S); chiarimenti relativi all’adesione dell’Italia alla Banca asiatica d’investimento per le infrastrutture (Aiib) (Gitti – PD); iniziative volte ad escludere il sistema delle camere di commercio dall’applicazione delle disposizioni in materia di tesoreria unica (Ricciatti – SI-SEL); intendimenti del Governo in merito alla tutela del patrimonio culturale in Medio Oriente con particolare riferimento al possibile invio dei cosiddetti caschi blu della cultura (Malisani – PD).

Per il Governo sono intervenuti la Sottosegretaria per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Silvia Velo, il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro, la Sottosegretaria per i beni e le attività culturali e il turismo Dorina Bianchi, la Sottosegretaria per l’economia e le finanze Paola De Micheli e il Sottosegretario per gli affari esteri e la cooperazione internazionale Benedetto Della Vedova.

 

Venerdì 27 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: orientamenti del Governo in relazione al piano di ristrutturazione di Poste Italiane, con particolare riferimento all’esigenza di tutelare i livelli occupazionali e di garantire adeguati standard del servizio postale (Terrosi - PD); elementi in merito alla verifica dell’efficienza del servizio postale universale e chiarimenti in ordine alle irregolarità  riscontrate in occasione dell’invio delle  cosiddette “lettere test” finalizzate al monitoraggio della qualità del recapito della corrispondenza (Spessotto – M5S); elementi in ordine al processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione (Coppola - PD); iniziative di competenza volte a garantire i livelli produttivi e occupazionali dell’azienda Franco Tosi Meccanica s.p.a., con particolare riguardo al mantenimento della sede a Legnano (Milano) (Cimbro – PD); elementi e iniziative in merito alle criticità emerse nell’ambito della gestione delle emergenze in occasione dei recenti fenomeni sismici e meteorologici che hanno interessato diverse aree del Centro Italia (Vacca – M5S); chiarimenti e iniziative in merito all’impiego di personale docente, nonché ausiliario tecnico e amministrativo, nell’ambito del progetto della regione Puglia “Diritti a scuola 2016” (Pannarale – SI-SEL).

Per il Governo sono intervenuti la Viceministra dello sviluppo economico Teresa Bellanova, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Angelo Rughetti e il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Gabriele Toccafondi.

Question time

 

 

Mercoledì 25 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: misure in relazione all’emergenza dovuta alla mancanza di energia elettrica in Abruzzo e nelle Marche (Tancredi – AP-NCD-CPI); iniziative di competenza in ordine al trattamento economico dei direttori generali delle aziende sanitarie locali, in particolare in considerazione della legge regionale della Sardegna n. 17 del 2016 (Capelli – Des-CD); iniziative di competenza per garantire il rispetto dei livelli essenziali di assistenza e il diritto alla salute, con riferimento al centro di III livello di cardiologia e cardiochirurgia pediatrica a Palermo, anche nel quadro del piano di rientro dai disavanzi sanitari (Pagano – LNA); iniziative per garantire la sicurezza nelle città italiane e adeguati controlli negli aeroporti e nei porti, nonché con riguardo al trasporto ferroviario di passeggeri (Palese – M-CR); iniziative di competenza volte a contrastare la diffusione di movimenti di ispirazione nazista e fascista, che incitano all'odio razziale e all’antisemitismo, in particolare in considerazione della presenza di una formazione attiva in provincia di Varese (Fiano –PD); iniziative di competenza relative al riordino delle autonomie locali in Friuli Venezia Giulia (Sandra Savino – FI-PdL); tempi e modalità di attuazione delle iniziative recentemente prospettate dal Governo in materia di contrasto all’immigrazione clandestina (Rampelli – FdI-AN); iniziative normative per garantire piena effettività ai passaggi ad altri indirizzi di studio nella scuola secondaria superiore (Mazziotti Di Celso – CI);iniziative relative al fenomeno della mobilità dei docenti, al fine di contemperare l’esigenza di garantire la continuità didattica degli studenti e il rispetto dei diritti dei lavoratori (Chimienti – M5S); iniziative di competenza in merito al recente documento della Commissione grandi rischi relativo alla ripresa della sismicità nell’Appennino centrale (Sottanelli – SC-ALA CLP-MAIE); interventi per un adeguato stanziamento di risorse a favore dei comuni dell’Appenino centrale colpiti dagli eventi sismici e dalla recente ondata di maltempo e iniziative di competenza volte a verificare eventuali responsabilità con riferimento alla disattivazione delle utenze elettriche (Melilla – SI-SEL).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda, la Ministra della salute Beatrice Lorenzin, il Ministro dell’interno Marco Minniti, la Ministra dell’istruzione, dell’università e della ricerca Valeria Fedeli e la Ministra per i rapporti con il Parlamento Anna Finocchiaro.

 

 

 

Eventi

 

 
“Vo(l)to di donna”: mostra alla Camera per celebrare i 70 anni del voto alle Donne - Opere di Guttuso, Manzù, De Chirico, Balla, Boccioni
Sala della Regina 1° dicembre – 16 febbraio

Nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio una grande mostra d'arte per celebrare i 70 anni del voto alle donne in Italia. "Vo(l)to di donna": è questo il titolo dell'esposizione che si articola in tre sezioni con opere, tra gli altri, di Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Giovanni Boldini, Giorgio de Chirico, Renato Guttuso, Giacomo Manzù, Arturo Martini, Pino Pascali, Piero Pizzi Cannella, Mimmo Rotella, Alberto Savinio (autore dello splendido ritratto di Palma Bucarelli del '45 prestato dalla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma e scelto come immagine-simbolo della mostra), Mario Schifano, Mario Sironi: uomini che hanno fatto della donna l'oggetto della propria arte, con particolare frequenza e intensità.

E poi ancora, opere di artiste italiane che con la loro carica innovativa hanno trasformato il Novecento e l'inizio del nuovo millennio: tra loro, Carla Accardi, Pippa Bacca, Benedetta Cappa Marinetti, Dadamaino, Marilù Eustachio, Léonor Fini, Giosetta Fioroni, Paola Gandolfi, Maria Lai, Ketty La Rocca, Bice Lazzari, Titina Maselli, Antonietta Raphaël Mafai, Cloti Ricciardi, Grazia Toderi e molte altre.

"Vo(l)to di donna" è stata inaugurata con il convegno "Il nuovo protagonismo femminile nell'arte", nella Sala della Lupa. Saluto introduttivo della Presidente della Camera, Laura Boldrini.

Sono intervenuti Cristina Acidini, Cristiana Collu, Giosetta Fioroni, Pietro Folena, Elena Manzoni di Chiosca. Una sezione apposita della mostra è dedicata a sedici artiste straniere di fama internazionale, scelte per il valore sia estetico sia socio-politico del loro lavoro: sono le "nuove italiane" arrivate da Venezuela, Iran, Georgia, Senegal, Libia, Argentina, Ucraina, Sudan, Spagna, Australia, Germania, Tunisia, Cina, Giappone, Stati Uniti d'America.

La mostra è prodotta e organizzata da MetaMorfosi (promotori la Fondazione Bellisario, la Fondazione Nilde Iotti e l'Associazione Culturale ArtisticaMente, con il contributo di Enel, Banca d'Italia e Fondazione Bracco), nasce dal progetto di Graziella Falconi ed è curata da Silvia Pegoraro con Graziella Falconi e Anna Carla Merone.

L'esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 16 febbraio, con ingresso libero, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17,30); domenica 5 febbraio 2017 rimarrà aperta in occasione di "Montecitorio a porte aperte", dalle 10,30 alle 16. Ingresso da Piazza Montecitorio. Chiusura sabato e domenica. Info 0667601

  

“Son morto che ero bambino” - i treni della memoria ad Auschwitz
Nuova aula dei gruppi – 23 gennaio

Lunedì 23 gennaio, alle ore 17, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera ha avuto luogo l'evento "Son morto che ero bambino" - I treni della memoria ad Auschwitz. L'appuntamento si inserisce all'interno delle celebrazioni del Giorno della Memoria che ricorre il 27 gennaio.

All'incontro, organizzato dai deputati Sandra Zampa e Walter Verini, ha portato il saluto la Presidente della Camera Laura Boldrini.

Interventi di Ruth Dureghello, Presidente della Comunità ebraica di Roma, Monsignor Matteo Maria Zuppi, vescovo di Bologna, Raffaella Zuccari, insegnante Istituto Comprensivo "S. D'Acquisto" di Gaggio Montano (Bo), Francesco Guccini, Walter Veltroni, Sami Modiano testimone della Shoah sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz.

Al termine dell'iniziativa la proiezione, in anteprima nazionale, il film documentario di Francesco Conversano e Nene Grignaffini 'Son morto che ero bambino' - Francesco Guccini va ad Auschwitz, narrazione del viaggio ad Auschwitz della seconda B della scuola secondaria di primo grado Istituto comprensivo "S. D'Acquisto" di Gaggio Montano.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa