Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 175

17 febbraio 2017

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

SÌ DEFINITIVO AL DECRETO SULLA TUTELA DEL RISPARMIO NEL SETTORE CREDITIZIO

APPROVATE LE MODIFICHE ALLE NORME RELATIVE AL PROCEDIMENTO ELETTORALE

 
 
 
 
     

  Eventi

 
“Vo(l)to di donna”: mostra alla Camera per celebrare i 70 anni del voto alle Donne - Opere di Guttuso, Manzù, De Chirico, Balla, Boccioni

Sala della Regina 1° dicembre – 16 febbraio

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 13 febbraio la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, concernente l'elezione della Camera dei deputati, e al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, concernente l'elezione degli organi delle amministrazioni comunali, nonché altre norme in materia elettorale (C. 3113-A e abb.).

Successivamente ha avuto luogo la discussione sulle linee generali  del testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie (Approvate, in un testo unificato, dalla Camera e modificate dal Senato) (C. 259 e abb.).

 

Martedì 14 febbraio ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 dicembre 2016, n. 237, recante disposizioni urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio (C. 4280). Nel pomeriggio la Camera ha respinto le questioni pregiudiziali presentate. Successivamente la Ministra per i rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro, ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione senza emendamenti e articoli aggiuntivi dell’articolo unico del provvedimento nel testo delle Commissioni identico a quello approvato dal Senato.

 

Mercoledì 15 febbraio la Camera, con 340 sì e 126 no, ha votato la  questione di fiducia, posta dal Governo, sull’approvazione, senza emendamenti e articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 dicembre 2016, n. 237, recante disposizioni urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio (C. 4280) nel testo delle Commissioni identico a quello approvato dal Senato. A seguire sono stati trattati gli ordini del giorno.

 

Giovedì 16 febbraio la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 23 dicembre 2016, n. 237, già approvato dal Senato: disposizioni urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio (C. 4280).

Successivamente è stata approvata la proposta di legge: Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, concernente l'elezione della Camera dei deputati, e al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, concernente l'elezione degli organi delle amministrazioni comunali, nonché altre norme in materia elettorale (C. 3113-A con conseguente assorbimento della proposta abbinata). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

Nel pomeriggio è proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie (Approvate, in un testo unificato, dalla Camera e modificate dal Senato) (C. 259 e abb.).

 

IN COMMISSIONE

Riconoscimento dell'inno di Mameli come inno ufficiale della Repubblica, inizia l’esame

La I Commissione Affari costituzionali si è riunita in Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea al testo recante Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, concernente l’elezione della Camera dei deputati, e al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, concernente l’elezione degli organi delle amministrazioni comunali, nonché altre norme in materia elettorale (C. 31133615-A Rel. Nescim, M5S).

In sede referente ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo jihadista (C. 3558 Dambruoso - Rel. Pollastrini, PD), e ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Riconoscimento dell'inno di Mameli 'Fratelli d'Italia' quale inno ufficiale della Repubblica (C. 1793 Nastri e C3951 D’Ottavio - Rel. Gasparini, PD).

In sede di Atti dell’Unione europea, la Commissione ha iniziato l’esame per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea del Programma di lavoro della Commissione per il 2017 – Realizzare un’Europa che protegge, dà forza e difende (COM(2016)710) e la Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea riferita all’anno 2017 (Doc. LXXXVII-bis, n. 5) (Rel. Parisi, SC-ALA CLP-MAIE).

 

Prosegue l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva su adozioni ed affido

La II Commissione Giustizia ha proseguito l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sullo stato di attuazione delle disposizioni legislative in materia di adozioni ed affido. Inoltre ha deliberato lo svolgimento di un’indagine conoscitiva riferita all’esame delle proposte di legge C. 4130 Ermini e abb., recanti Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale, concernenti i delitti di truffa e di circonvenzione di persona incapace commessi in danno di persone ultrasessantacinquenni e ha svolto l’audizione di Daniele Piva, professore di diritto penale commerciale presso l’Università degli studi “La Sapienza” di Roma, e di rappresentanti dell’Unione delle Camere penali italiane.

Successivamente ha avuto luogo l’audizione informale di Mariano Sciacca, Coordinatore dell’Ufficio sviluppo e innovazione organizzativa tra la Corte d’appello e il Tribunale di Catania nonché del “Progetto migrantes” del Tribunale di Catania, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-01123 Berretta sulla stipulazione di accordi di collaborazione tra i tribunali e la commissione nazionale per il diritto di asilo e le commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale, ai fini dell’applicazione dell’articolo 35 del decreto legislativo 28 gennaio 2008, n. 25.

In sede referente, ha iniziato l’esame del provvedimento recante modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di legittima difesa e di aggravamento delle pene per i reati di furto in abitazione e furto con strappo (C. 3777 Molteni - Rel. Molteni, LNA), e ha proseguito l’esame del provvedimento recante introduzione dell'articolo 293-bis del codice penale, concernente il reato di propaganda del regime fascista e nazifascista (C. 3343 Fiano  - Rel. Verini, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sul provvedimento recante Istituzione della Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie (C. 3683, approvato dal Senato - Rel. Mattiello, PD).

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su materie di competenza della Commissione Giustizia.

 

Strategia italiana per l’Artico, audizione dell’Ambasciatore d’Italia a Oslo

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione dell’Ambasciatore d’Italia a Oslo, Giorgio Novello, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla Strategia italiana per l’Artico.

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-10198 Di Stefano: Sull’adeguamento degli stipendi del personale a contratto in alcune sedi estere; 5-10415 Tacconi: Sulla gestione del fondo destinato alla promozione della cultura e della lingua italiane all’estero; 5-10264 Tacconi: Sulle difficoltà di insediamento del Comites di Barcellona e 5-10553 Porta: Sull’attuazione dell’accordo tra Italia e Brasile sul reciproco riconoscimento in materia di conversione delle patenti di guida.

 

Partecipazione dell’Italia a missioni internazionali, approvata relazione all’Assemblea

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno approvato la proposta di relazione all'Assemblea riferita al Doc. CCL, n. 1, recante Deliberazione del Consiglio dei ministri sulla partecipazione dell’Italia a missioni internazionali adottata il 14 gennaio 2017 (Rel. per la III Commissione: Manciulli, PD; Rel. per la IV Commissione: Causin, PD) esaminata ai sensi dell’art. 2 della legge 21 luglio 2016, n. 145; sul provvedimento, inoltre, hanno svolto le audizioni informali di Alberto Negri, inviato ed editorialista de Il Sole 24 Ore, e di Germano Dottori, consigliere scientifico della rivista Limes e cultore di studi strategici presso l’Università “Guido Carli” LUISS.

 

Attuazione della Convenzione relativa all'assistenza giudiziaria in materia penale, prosegue l’esame per il parere al Governo

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva per il parere all’Assemblea, ha espresso parere favorevole, con condizioni ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, sulla proposta recante  Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, concernente l'elezione della Camera dei deputati, e al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, concernente l'elezione degli organi delle amministrazioni comunali, nonché altre norme in materia elettorale (C. 3113 Rel Melilli, PD) e parere su emendamenti ad essa riferiti; ha inoltre espresso all’Assemblea parere su emendamenti riferiti alla proposta recante Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie (C. 259-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Preziosi, PD).

In sede di Atti del Governo ha esaminato, rinviandone il seguito ad altra seduta, gli Schemi di decreto legislativo recanti, rispettivamente: istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni (Atto n. 380 – Rel Rubinato, PD); norme di attuazione della Convenzione relativa all'assistenza giudiziaria in materia penale tra gli Stati membri dell'Unione europea, fatta a Bruxelles il 29 maggio 2000 (Atto n. 387 – Rel. Parrini, PD).

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, ha espresso una valutazione favorevole con un rilievo alle Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive sullo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/652 che stabilisce i metodi di calcolo e gli obblighi di comunicazione ai sensi della direttiva 98/70/CE relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel e della direttiva (UE) 2015/1513 che modifica la direttiva 98/70/CE, relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel, e la direttiva 2009/28/CE, sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (Atto n. 369 – Rel. Librandi, CI).

In sede di Atti dell’Unione europea, ha espresso alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea parere favorevole al termine dell’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2017 – Realizzare un’Europa che protegge, dà forza e difende (COM(2016)710) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea riferita all’anno 2017 (Doc. LXXXVII-bis, n. 5) (Rel. Marchetti, PD).

 

Decreto Banche, esame in Comitato dei nove

Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze si sono riunite in sede di Comitato dei nove costituito ai fini della discussione in Assemblea sul disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 237 del 2016, recante disposizioni urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio (C. 4280, approvato dal Senato - Rel. per la V Commissione: Pilozzi, PD; Rel. per la VI Commissione: Petrini, PD).

 

Erogazione di prestazioni in favore degli investitori da parte del Fondo di solidarietà, parere al Governo con una condizione e osservazioni

La VI Commissione Finanze, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni alla II Commissione Giustizia sulla proposta di legge recante disposizioni per la protezione dei testimoni di giustizia, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (C. 3500 Bindi - Rel. Carella, PD).

In sede di Atti del Governo ha espresso parere con una condizione e osservazioni sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante i criteri e le modalità di nomina degli arbitri, il supporto organizzativo alle procedure arbitrali e le modalità di funzionamento del collegio arbitrale per l’erogazione, da parte del Fondo di solidarietà, di prestazioni in favore degli investitori (Atto n. 373; Rel. Ginato – PD).

E’ altresì proseguita la discussione della risoluzione n. 7-01176 Bernardo, recante iniziative per rafforzare il contrasto ai fenomeni di riciclaggio dei capitali.

In particolare il presentatore ha riformulato il testo della sua risoluzione. Infine, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'economia e delle finanze.

 

Comunicazione dei dati relativi alle utenze domestiche, avviata la discussione di una risoluzione

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive hanno avviato la discussione della risoluzione n. 7-01170 Fragomeli: sugli interventi per lo sviluppo di un sistema di comunicazione dei dati relativi alle utenze domestiche.

 

Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione, audizioni sui profili attuativi

La VII Commissione Cultura ha svolto le audizioni informali delle organizzazioni sindacali delle categorie direttamente interessate, sui profili attuativi della legge n. 107 del 2015, relativa alla riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione.

In sede consultiva, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL n. 237/2016 recante Disposizioni urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio (C. 4280 Governo, approvato dal Senato - Rel. Rocchi, PD), esprimendo parere favorevole alle Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze; ha espresso alla I Commissione Affari costituzionali un parere favorevole sulla proposta di legge recante Istituzione della “Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie” (C. 3683, approvata dal Senato, e abbinate – rel. Manzi, PD).

Sono state poi discusse le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT).

 

Avviato l’esame del decreto-legge per le zone colpite dal terremoto

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del D.L. n. 8/2017 recante Nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017 (C. 4826 Governo - rel. Braga, PD); ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale della protezione civile (C. 206729723099-B, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato - Rel. Mariani, PD).

In sede Atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2017 - Realizzare un’Europa che protegge, dà forza e difende COM(2016)710 e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea riferita all’anno 2017- Doc. LXXXVII-bis, n. 5 – (rel. Gadda, PD), per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea. La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'Ambiente e l’interrogazione 5-10488 Realacci: sulle raccolte benefiche dei rifiuti riciclabili.

 

Norme UE sulla qualità della benzina e del diesel, parere favorevole con osservazioni

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede di Atti del Governo, hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/652 che stabilisce i metodi di calcolo e gli obblighi di comunicazione ai sensi della direttiva 98/70/CE relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel e della direttiva (UE) 2015/1513 che modifica la direttiva 98/70/CE, relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel, e la direttiva 2009/28/CE, sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili atto n. 369 (rel. per la VIII Commissione: Carrescia, PD; rel. per la X Commissione: Bargero, PD).

 

Aumento del costo degli abbonamenti sui servizi ferroviari ad alta velocità di Trenitalia, avviata la discussione di una risoluzione 

La IX Commissione Trasporti ha avviato la discussione della risoluzione n. 7-01178 Carloni: Iniziative concernenti gli aumenti dei costi degli abbonamenti sui servizi ferroviari ad alta velocità di Trenitalia maggiormente fruiti dai pendolari.

In sede di Atti dell’Unione Europea, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha proseguito l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2017 – Realizzare un’Europa che protegge, dà forza e difende (COM(2016)710) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea riferita all’anno 2017 (Doc. LXXXVII-bis, n. 5) (Rel. Garofalo, AP).

In sede referente, ha proseguito poi l’esame della proposta di legge recante Modifiche all'articolo 23 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, e altre disposizioni per la promozione dell'uso condiviso di veicoli privati (C. 2436 Dell’Orco ed altri - Rel. Mauri, PD). La Commissione ha quindi svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero dello sviluppo economico.

Si è riunito infine il Comitato ristretto in merito alla proposta di legge recante Disposizioni per lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci (C. 1964 Oliaro ed altri – Rel. Oliaro, CI).

 

Effetti della riforma delle tariffe di rete elettriche per i clienti domestici, audizioni

La X Commissione Attività produttive ha svolto audizioni informali di rappresentanti dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI), in merito agli effetti della riforma delle tariffe di rete elettriche per i clienti domestici e sulla regolazione dei sistemi di smart metering di seconda generazione in bassa tensione fornita ai clienti finali.

In sede di Atti dell’Unione Europea, ha espresso alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea parere favorevole in esito all’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2017 – Realizzare un’Europa che protegge, dà forza e difende (COM(2016)710) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea riferita all’anno 2017 (Doc. LXXXVII-bis, n. 5) (Rel. Galgano, CI).

 

Acquisizione del capitale sociale delle imprese da parte dei dipendenti, audizioni

Le Commissioni riunite X Attività produttive e XI Commissione Lavoro hanno svolto audizioni informali di rappresentanti delle società cooperative Gbm, Stile, Art Lining e Greslab, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-01024 Ciprini e 7-01106 Incerti, in materia di iniziative volte a favorire l’acquisizione del capitale sociale delle imprese da parte dei loro dipendenti.

 

Tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale, abbinate altre proposte di legge

La XI Commissione  Lavoro, in sede referente, ha proseguito l’esame del progetto di legge recante Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato (C. 4135 Governo, approvato dal Senato, C. 3108 Ciprini e C. 3364 Gribaudo – Rel. Damiano, PD), procedendo all’abbinamento delle proposte di legge C. 2014 Mosca, C. 3120 Ciprini e C. 3268 Mucci.

Sempre in sede referente ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche alla disciplina del lavoro accessorio  (C. 584 Palmizio e abb. – Rel. Patrizia Maestri, PD), deliberando la costituzione di un comitato ristretto; della proposta di legge recante Modifica all'articolo 24 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, in materia di deroghe per l'accesso al trattamento pensionistico in favore dei lavoratori dipendenti del settore privato (C. 4196 Gnecchi  – Rel . Baruffi, PD).

In sede consultiva ha espresso parere favorevole alla II Commissione Giustizia sul nuovo testo recante Disposizioni per la protezione dei testimoni di giustizia (C. 3500 Bindi – Rel. Albanella, PD).

In sede di Atti dell’Unione Europea, ha espresso alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea parere favorevole con osservazioni in esito all’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2017 – Realizzare un’Europa che protegge, dà forza e difende (COM(2016)710) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea riferita all’anno 2017 (Doc. LXXXVII-bis, n. 5) (Rel. Tinagli, PD).

 

Audizione del Ministro Delrio

Le Commissioni riunite Lavori pubblici di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici.

 

Consenso informato, prosegue l’esame in sede referente

La XII Commissione Affari sociali ha proseguito l’esame in sede referente del testo unificato recante Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari (C. 1142 Mantero e abb. – rel. Lenzi, PD).

Inoltre si è riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea e riferiti alla proposta di legge recante Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie (C. 259 e abb.-B, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato – rel. per la maggioranza: Gelli, PD; rel. di minoranza: Colletti, M5S).

La Commissione ha poi svolto interrogazioni a risposta immediata in Commissione su questioni di competenza del Ministero della salute.

 

Produzione agricola con metodo biologico, adottato testo base

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame delle  abbinate proposte di legge recanti Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico (C. 302 Fiorio e C. 3674 Castiello – Rel. Terrosi, PD), deliberando di adottare come testo base il testo proposto dal Comitato ristretto, riunitosi in precedenza.

In sede di atti dell’Unione europea, ai fini del parere da rendere alla XIV Commissione Politiche UE, ha rinviato l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2017 – Realizzare un’Europa che protegge, dà forza e difende (COM(2016)710) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea riferita all’anno 2017 (Doc. LXXXVII-bis, n. 5)” (rel. Taricco, PD).

La Commissione ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-01081 Zanin ed iniziato la discussione della risoluzione n. 7-01141 L’Abbate, entrambe in materia di Interventi a favore del settore pataticolo, nell’ambito delle quali ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Unione nazionale tra le Associazioni dei produttori di patate (UNAPA); ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-01171 Antezza: sulle iniziative in favore degli agricoltori colpiti da calamità naturali; ha svolto l’interrogazione n. 5-09575 L’Abbate: sulle problematiche derivanti dall’applicazione della normativa che regola l’istituto dell’enfiteusi.

 

Qualità della benzina e del combustibile diesel, parere favorevole al Governo

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di Atti del Governo, ha espresso un parere favorevole esaminato lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/652 che stabilisce i metodi di calcolo e gli obblighi di comunicazione ai sensi della direttiva 98/70/CE relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel e della direttiva (UE) 2015/1513 che modifica la direttiva 98/70/CE, relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel, e la direttiva 2009/28/CE, sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (atto n. 369 – rel. Manfredi, PD).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Infanzia, audizioni sulla tutela della salute psicofisica dei minori

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, martedì 14 febbraio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla tutela della salute psicofisica dei minori, ha svolto le audizioni  della prof.ssa Amalia Schiavetti, Responsabile del Day-Hospital UOC Oncoematologia, Dipartimento di Pediatria, Università di Roma "Sapienza" – Policlinico Umberto I, del dott. Ivano Iavarone, Primo Ricercatore del Dipartimento ambiente e salute, e della dott.ssa Gemma Calamandrei, Primo ricercatore Centro di riferimento scienze comportamentali e salute mentale, dell’Istituto Superiore di Sanità.

 

Sicurezza periferie, audizione del prefetto Vulpiani

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie, martedì 14 febbraio, ha svolto l’audizione del Prefetto Domenico Vulpiani, presidente della Commissione Straordinaria del Municipio Roma X e della dottoressa Cinzia Esposito, Direttore del Municipio Roma X, della dottoressa Rossella Matarazzo, responsabile del Commissariato della Polizia di Stato Lido di Roma – X Municipio, del Capitano Paolo Del Giacomo, comandante della compagnia dei Carabinieri di Roma Ostia,  del dottor Giovanni Tamburino, commissario straordinario di Ater Comune di Roma.

 

Antimafia, audizione di Antonio Fiumefreddo

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 15 febbraio, ha svolto l’audizione dell’Amministratore unico di Riscossione Sicilia S.p.A, Antonio Fiumefreddo.

 

Anticontraffazione, audizione sulla contraffazione nel settore farmaceutico

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo, mercoledì 15 febbraio,  ha svolto, in materia di contrasto della contraffazione nel settore farmaceutico, l’audizione del professor Andrea Di Nicola, dell’Università di Trento.

 

Moro, audizione di Luigi Ferlicchia

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, mercoledì 15 febbraio,  ha svolto l’audizione di Luigi Ferlicchia.

 

Schengen, audizione del Ministro Minniti

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, mercoledì 15 febbraio, ha proceduto all’audizione del Ministro dell’Interno, sen. Marco Minniti, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla Gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni.

 

Uranio impoverito, esami testimoniali

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti dell'utilizzo dell'uranio impoverito, mercoledì 15 febbraio,  ha svolto, in seduta antimeridiana, l’Esame testimoniale del Direttore dell’Osservatorio epidemiologico del Ministero della Difesa, Col. Claudio De Angelis, mentre nella seduta pomeridiana ha svolto l’Esame testimoniale del Capo della Direzione di sanità dell’Arma dei Carabinieri, Gen. div. Vito Ferrara; giovedì 16 febbraio, ha svolto il seguito dell’esame testimoniale del C.V. Francesco Battaglia, UCOSEVA – Marina Militare.

 

Digitalizzazione PA, audizione di Diego Piacentini

La Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni, mercoledì 15 febbraio,  ha svolto l’audizione del Commissario straordinario del Governo per l'attuazione dell'agenda digitale, Diego Piacentini.

 

Raccordo tra Stato e autonomie territoriali, audizione di Antonio D’Atena e Massimo Luciani

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, mercoledì 15 febbraio,  ha svolto l’audizione dei professori Antonio D’Atena e Massimo Luciani, nell’ambito dell’esame della relazione all’Assemblea sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali e sull’attuazione degli Statuti speciali.

 

Enti gestori, audizione del sottosegretario Cassano

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, giovedì 16 febbraio, ha svolto le audizioni del sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Massimo Cassano e del presidente della Fondazione Fasc (Fondo Agenti Spedizionieri e Corrieri), Francesco Nasso, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla Gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale.

 

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI


Venerdì 17 febbraio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative di competenza in merito alle disposizioni della legge regionale del Veneto n. 30 del 2016 relative alle figure professionali di estetista e onicotecnico (Rostellato - PD); iniziative di competenza a tutela del lupo, “specie particolarmente protetta” ai sensi dell’articolo 2 della legge 11 febbraio 1992, n. 157 (Paolo Bernini – M5S); iniziative di competenza tese ad affrontare l’emergenza amianto e a favorire la bonifica dello stabilimento ILVA di Taranto (Duranti – SI-SEL); chiarimenti e iniziative di competenza in materia di tariffe degli abbonamenti ferroviari relativi alle tratte ad alta velocità (Ferrara – SI-SEL); chiarimenti in merito ad asserite irregolarità nell’assunzione di dirigenti presso l’Agenzia delle dogane e dei monopoli e iniziative di competenza a tutela del dipendente pubblico che segnali eventuali illeciti (Pesco – M5S); chiarimenti in ordine all’adozione di un piano di interventi teso ad evitare il superamento del livello di disavanzo concordato con le istituzioni europee per l’esercizio finanziario 2017 (Monchiero - CI).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Gianclaudio Bressa, il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti, il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro e il Viceministro dell’economia e delle finanze Luigi Casero.

 

 

 

Eventi

 


“Vo(l)to di donna”: mostra alla Camera per celebrare i 70 anni del voto alle Donne - Opere di Guttuso, Manzù, De Chirico, Balla, Boccioni
Sala della Regina 1° dicembre – 16 febbraio

 

Nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio una grande mostra d'arte per celebrare i 70 anni del voto alle donne in Italia. "Vo(l)to di donna": è questo il titolo dell'esposizione che si articola in tre sezioni con opere, tra gli altri, di Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Giovanni Boldini, Giorgio de Chirico, Renato Guttuso, Giacomo Manzù, Arturo Martini, Pino Pascali, Piero Pizzi Cannella, Mimmo Rotella, Alberto Savinio (autore dello splendido ritratto di Palma Bucarelli del '45 prestato dalla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma e scelto come immagine-simbolo della mostra), Mario Schifano, Mario Sironi: uomini che hanno fatto della donna l'oggetto della propria arte, con particolare frequenza e intensità.

E poi ancora, opere di artiste italiane che con la loro carica innovativa hanno trasformato il Novecento e l'inizio del nuovo millennio: tra loro, Carla Accardi, Pippa Bacca, Benedetta Cappa Marinetti, Dadamaino, Marilù Eustachio, Léonor Fini, Giosetta Fioroni, Paola Gandolfi, Maria Lai, Ketty La Rocca, Bice Lazzari, Titina Maselli, Antonietta Raphaël Mafai, Cloti Ricciardi, Grazia Toderi e molte altre.

"Vo(l)to di donna" è stata inaugurata con il convegno "Il nuovo protagonismo femminile nell'arte", nella Sala della Lupa. Saluto introduttivo della Presidente della Camera, Laura Boldrini.

Sono intervenuti Cristina Acidini, Cristiana Collu, Giosetta Fioroni, Pietro Folena, Elena Manzoni di Chiosca. Una sezione apposita della mostra è dedicata a sedici artiste straniere di fama internazionale, scelte per il valore sia estetico sia socio-politico del loro lavoro: sono le "nuove italiane" arrivate da Venezuela, Iran, Georgia, Senegal, Libia, Argentina, Ucraina, Sudan, Spagna, Australia, Germania, Tunisia, Cina, Giappone, Stati Uniti d'America.

La mostra, prodotta e organizzata da MetaMorfosi (promotori la Fondazione Bellisario, la Fondazione Nilde Iotti e l'Associazione Culturale ArtisticaMente, con il contributo di Enel, Banca d'Italia e Fondazione Bracco), nasce dal progetto di Graziella Falconi ed è curata da Silvia Pegoraro con Graziella Falconi e Anna Carla Merone.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa