Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 176

24 febbraio 2017

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

SÌ DEFINITIVO AL DECRETO SULLE PROROGHE DEI TERMINI

AGEVOLARE IL TRASFERIMENTO DI DETENUTI STRANIERI NEI PAESI D'ORIGINE, APPROVAZIONE DI MOZIONI

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Situazione economico-finanziaria della Grecia

Gestione degli strumenti finanziari derivati da parte dello Stato

Contrastare il rischio idrogeologico nella provincia di Teramo

Risorse per le istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica

Pianta organica della sezione del conservatorio di musica Tito Schipa di Lecce

Revisione dell’accordo tra Italia e Usa sulla sicurezza sociale

Attività della società Anpal Servizi

Chiusura di associazione beneficiaria di risorse per antidiscriminazioni razziali

Selezione di associazioni beneficiarie di fondi per antidiscriminazioni razziali

Retribuzione e misure premiali per il personale del comparto della sicurezza

 
M’illumino di meno

Venerdì 24 febbraio

 

Mostra fotografica "la buona terra - i campi della legalità"

Biblioteca della Camera – 10-24 febbraio

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 21 febbraio la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2016, n. 244, recante proroga e definizione di termini. Proroga del termine per l'esercizio di deleghe legislative,  già approvato dal Senato (C. 4304). Sono state quindi respinte le questioni pregiudiziali Cariello ed altri n.1, Invernizzi ed altri n. 2 e Rampelli ed altri n. 3, presentate.

A seguire la Ministra per i rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro, ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione senza emendamenti e articoli aggiuntivi dell’articolo unico del provvedimento nel testo delle Commissioni identico a  quello già approvato dal Senato.

  

Mercoledì 22 febbraio la Camera, con 337 sì, 187 no e 2 astenuti, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull’approvazione senza emendamenti e articoli aggiuntivi dell’articolo unico del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2016, n. 244, recante proroga e definizione di termini. Proroga del termine per l'esercizio di deleghe legislative (C. 4304) nel testo delle Commissioni identico a  quello già approvato dal Senato.

  

Giovedì 23 febbraio la Camera, dopo aver esaminato gli ordini del giorno, ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2016, n. 244, recante proroga e definizione di termini. Proroga del termine per l'esercizio di deleghe legislative (C. 4304) già approvato dal Senato.

Successivamente, l’Assemblea ha esaminato le mozioni concernenti iniziative volte ad agevolare il trasferimento di detenuti stranieri nei Paesi d'origine. Ha approvato il dispositivo e respinto con distinta votazione la premessa della mozione Bergamini ed altri n. 1-01249 ; ha approvato la mozione Colletti ed altri n. 1-00239 (Nuova formulazione) limitatamente ai capoversi 2, 3, 4 e 9 del dispositivo e ne ha respinto le restanti parti con distinte votazioni; ha approvato il dispositivo e respinto con distinta votazione la premessa della mozione Palese ed altri n. 1-01513 (Nuova formulazione); ha approvato le mozioni Marotta e Bosco n. 1-01515 e Mattiello, Dambruoso ed altri n. 1-01516, nonché la mozione Andrea Maestri ed altri n. 1-01517 limitatamente ai capoversi 1 e 3 del dispositivo dopo averne respinto la premessa e il capoverso 2 del dispositivo con distinta votazione; ha approvato i capoversi 1, 2, 3 e 5 del dispositivo e respinto con distinte votazioni le restanti parti della mozione Vezzali ed altri n. 1-01518; ha approvato i capoversi 1 e 3 del dispositivo della mozione Molteni ed altri n. 1-01519 dopo averne respinto la premessa e il capoverso 2 del dispositivo con distinta votazione; ha approvato il dispositivo riformulato e respinto con distinta votazione la premessa della mozione Rampelli ed altri n. 1-01520.

 

IN COMMISSIONE

Modifiche alla legge elettorale, iniziato l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha iniziato l’esame congiunto delle proposte di legge recanti Modifiche alla legge elettorale (C. 2352 Toninelli, C. 2690 Giachetti, C. 3223 Pisicchio, C. 3385 Lauricella, C. 3986 Locatelli, C. 4068 Orfini, C. 4088 Speranza, C. 4092 Menorello, C. 4128 Lupi, C. 4142 Vargiu, C. 4166 Nicoletti, C. 4177 Parisi, C. 4182 Dellai, C. 4183 Lauricella, C. 4240 Cuperlo, C. 4262 Toninelli, C. 4265 Rigoni e C. 4272 Martella) e della Sentenza della Corte Costituzionale n. 35 del 2017 (Doc. VII n. 767) (Rel. Mazziotti di Celso, presidente).

Sempre in sede referente ha proseguito l’esame della proposta di legge, recante Misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo jihadista (C. 3558 Dambruoso - Rel. Pollastrini, PD) e del testo base C. 3683, approvata dal Senato, C. 460 Speranza e C. 540 Verini recanti Istituzione della Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie (Rel. Naccarato, PD).

In sede di Atti dell’Unione europea ha concluso l’esame per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea del Programma di lavoro della Commissione per il 2017 – Realizzare un’Europa che protegge, dà forza e difende (COM(2016)710) e la Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea riferita all’anno 2017 (Doc. LXXXVII-bis, n. 5) (Rel. Parisi, SC-ALA CLP-MAIE). Infine, la Commissione ha svolto una seduta di interrogazioni.

 

Proroga termini, mandato a riferire in Assemblea

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno concluso, conferendo ai relatori mandato a riferire in Assemblea, l’esame in sede referente del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 244/16, recante Proroga e definizione di termini. Proroga del termine per l’esercizio di deleghe legislative (C. 4304 Governo, approvato dal Senato – Rel. per la I Commissione: Mazziotti di Celso, Presidente; per la V Commissione: Boccia, PD).

Sul medesimo provvedimento, si sono espresse con parere favorevole le Commissioni II Giustizia (Rel. Ferranti, PD), III Affari esteri (Rel. Garavini, PD), IV Difesa (Rel. Garofani, PD),  VI Finanze (Rel. Fregolent, PD), VII Cultura (Rel. Narduolo, PD), VIII Ambiente (Rel. Mazzoli, PD), IX Trasporti (con osservazioni – rel Tullo, PD), X Attività produttive (Scuvera, PD), XI Lavoro (Rel. Giacobbe, PD), XII Affari sociali (con osservazione – Rel. Paola Bragantini, PD) e XIII Agricoltura (Rel. Sani, PD).

 

Protezione dei testimoni di giustizia, mandato favorevole

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha concluso l’esame del provvedimento recante Modifiche al codice civile, al codice di procedura penale e altre disposizioni in favore degli orfani di crimini domestici (C. 3772 Capelli e abb. - Rel. Vazio, PD), conferendo ai relatori il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea e ha concluso l’esame della proposta di legge recante disposizioni per la protezione dei testimoni di giustizia (C. 3500 Bindi - Relatori: Dambruoso, CI e Mattiello, PD). Sempre in sede referente ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, a tutela dei Corpi politici, amministrativi o giudiziari e dei loro singoli componenti (C. 3891, approvata dal Senato - Rel. Mattiello, PD) nonché l’esame della proposta di legge recante Modifiche al codice civile e altre disposizioni in materia di accordi prematrimoniali (C. 2669 Morani – Relatori: D’Alessandro, Misto-ALA-MAIE e Morani, PD).

In sede consultiva, ha iniziato l’esame del provvedimento recante Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari al fine di evitare l'accanimento terapeutico (C. 1142 Mantero ed abb. - Rel. Vazio, PD), per l’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali.

In sede di Atti dell’Unione Europea, ha iniziato l’esame della Proposta di direttiva riguardante i quadri di ristrutturazione preventiva, la seconda opportunità e misure volte ad aumentare l’efficacia delle procedure di ristrutturazione, insolvenza e liberazione dai debiti, e che modifica la direttiva 2012/30/UE (COM(2016)723 – Rel. Bazoli, PD).

La Commissione ha proseguito l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sullo stato di attuazione delle disposizioni legislative in materia di adozioni ed affido e ha poi proseguito la discussione della risoluzione n. 7-01123 Berretta: sulla stipulazione di accordi di collaborazione tra i tribunali e la commissione nazionale per il diritto di asilo e le commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale, ai fini dell’applicazione dell’articolo 35 del decreto legislativo 28 gennaio 2008, n. 25.

Infine, hanno avuto luogo le audizioni di Francesco Minisci, segretario generale dell’Associazione Nazionale Magistrati e di Tullio Padovani, professore di diritto penale presso la Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame delle proposte di legge C. 4130 Ermini e abb., recanti Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale, concernenti i delitti di truffa e di circonvenzione di persona incapace commessi in danno di persone ultrasessantacinquenni.

 

Audizione sulla tutela dei diritti delle minoranze

Il Comitato permanente sui diritti umani – costituito in seno alla III Commissione Affari esteri - ha svolto l'audizione del presidente del Comitato interministeriale per i diritti umani, ministro plenipotenziario Fabrizio Petri, nell'ambito dell’indagine conoscitiva sulla tutela dei diritti delle minoranze per il mantenimento della pace e della sicurezza a livello internazionale.

La Commissione, in sede consultiva, ha avviato l’esame della proposta recante Misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell’estremismo jihadista (C. 3558 Dambruoso, Manciulli ed altri – Rel. Quartapelle Procopio, PD), per il parere alla I Commissione Affari costituzionali.

In sede di Atti dell’Unione europea, ha svolto l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2017 – Realizzare un’Europa che protegge, dà forza e difende (COM(2016)710) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea riferita all’anno 2017 (Doc. LXXXVII-bis, n. 5) (Rel. Cimbro, PD).

In sede referente, ha avviato l’esame dei disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, all'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato di Israele in materia di pubblica sicurezza, fatto a Roma il 2 dicembre 2013 (C. 4225 Governo, approvato dal Senato – Rel. Quartapelle Procopio, PD); alla Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di Barbados per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, fatta a Barbados il 24 agosto 2015 (C. 4226 Governo, approvato dal Senato - Rel. La Marca, PD); e all'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di Costa Rica sullo scambio di informazioni in materia fiscale, con Allegato, fatto a Roma il 27 maggio 2016 (C. 4254 Governo – Rel. La Marca, PD).

Sempre in sede referente la Commissione ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti accordi: a) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica ceca sulla cooperazione in materia di cultura, istruzione, scienza e tecnologia, fatto a Praga l'8 febbraio 2011; b) Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Emirati Arabi Uniti, nell'ambito della cultura, arte e patrimonio, fatto a Dubai il 20 novembre 2012; c) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Malta in materia di cooperazione culturale e di istruzione, fatto a Roma il 19 dicembre 2007; d) Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Montenegro, fatto a Podgorica il 26 settembre 2013; e) Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Senegal, fatto a Roma il 17 febbraio 2015; f) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica slovacca sulla cooperazione in materia di cultura, istruzione, scienza e tecnologia, fatto a Bratislava il 3 luglio 2015; g) Accordo di collaborazione nei settori della cultura e dell'istruzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Slovenia, fatto a Roma l'8 marzo 2000 (C. 3980 Governo – Rel. Fedi, PD) .

 

Disciplina della scuola italiana all’estero, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite III Affari esteri e VII Cultura, in sede di Atti del Governo, hanno proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disciplina della scuola italiana all’estero (Atto  n. 383rel. per la III Commissione Garavini, PD; rel. per la  VII Commissione Blažina, PD).

 

Programma di lavoro della Commissione europea 2017, prosegue l’esame per il parere

La IV Commissione Difesa, in sede di Atti dell’Unione europea,  ha proseguito per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2017 – Realizzare un’Europa che protegge, dà forza e difende (COM(2016)710); Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea riferita all’anno 2017 (Doc. LXXXVII-bis, n. 5) (Rel. Moscatt, PD).

 

Assistenza giudiziaria in materia penale tra gli Stati membri dell'UE, parere favorevole al Governo

La V Commissione Bilancio, in sede di atti del Governo, la Commissione ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Norme di attuazione della Convenzione relativa all'assistenza giudiziaria in materia penale tra gli Stati membri dell'Unione europea, fatta a Bruxelles il 29 maggio 2000 (Atto n. 387 – Rel. Parrini, PD).

In sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali ha esaminato la proposta di legge recante Istituzione della «Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie» (C. 3683, approvato dal Senato, e abb. – Rel. Marchetti, PD), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta. Sempre in sede consultiva, per il parere alla II Commissione Giustizia ha esaminato i provvedimenti recanti, rispettivamente, Disposizioni per la protezione dei testimoni di giustizia (nuovo testo C. 3500 Bindi – Rel Giulietti, PD), e Modifiche al codice civile, al codice di procedura penale e altre disposizioni in favore degli orfani di crimini domestici (nuovo testo C. 3772 e abb. – Rel. Paola Bragantini, PD), rinviando in entrambi i casi il seguito dell’esame ad altra seduta.

 

Contrasto ai fenomeni di riciclaggio dei capitali, approvata una risoluzione

La VI Commissione Finanze, ha approvato, nel nuovo testo n. 8-00222, la risoluzione n. 7-01176 Bernardo, in materia di iniziative per rafforzare il contrasto ai fenomeni di riciclaggio dei capitali. E’ stata inoltre avviata la discussione della risoluzione 7-01191 Fregolent relativa agli Interventi in materia fiscale, assicurativa e finanziaria sulle tematiche ambientali.

In sede consultiva, ha espresso nulla osta alla XII Commissione Affari sociali sul testo unificato della proposta di legge concernente norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (C. 1142 e abb. - Rel. Gebhard, Misto-Min.Ling.).

Infine, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'economia e delle finanze.

 

Revisione dei percorsi dell’istruzione professionale, prosegue l’esame per il parere al Governo

La VII Commissione Cultura ha svolto le interrogazioni nn. 5-09701 Carrescia: Sulla riduzione dell’organico del potenziamento nelle scuole della regione Marche per l’anno scolastico 2016/17; 5-09834 Marzana: Sul servizio pre-ruolo svolto dai docenti nelle scuole dell’infanzia paritarie ai fini del riconoscimento dell’anzianità di servizio; 5-10058 Palmieri: Sulle iniziative volte a consentire la partecipazione delle scuole paritarie al bando europeo “Scuola a centro” con la presentazione di propri progetti; 5-10161 Tino Iannuzzi: Sull’assegnazione per l’anno accademico 2016-2017, di un numero più elevato e adeguato di scuole e di borse di specializzazione in regime di autonomia alla facoltà di medicina dell’università degli studi di Salerno.

In sede di Atti del Governo, la Commissione ha proseguito l’esame degli Schemi di decreto legislativo concernenti, rispettivamente, revisione dei percorsi dell’istruzione professionale, nel rispetto dell’articolo 117 della Costituzione, nonché raccordo con i percorsi dell’istruzione e formazione professionale (Atto n. 379 – rel. Rocchi, PD); l'effettività del diritto allo studio attraverso la definizione delle prestazioni, in relazione ai servizi alla persona, con particolare riferimento alle condizioni di disagio e ai servizi strumentali, nonché potenziamento della carta dello studente (Atto n. 381 – rel. Ascani, PD); norme sulla promozione della cultura umanistica, sulla valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali e sul sostegno della creatività (Atto n. 382 – rel. Crimì, PD); norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato (Atto n. 384 – rel. Carocci, PD).

 

Riordino del sistema di formazione iniziale, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro  in sede di Atti del Governo hanno proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione (Atto n. 377 – rel. per la VII Commissione: Ghizzoni, PD; rel. per la XI Commissione: Incerti, PD).

 

Seguito dell’audizione della Ministra Fedeli

Le Commissioni riunite Istruzione di Camera e Senato hanno svolto il seguito dell’audizione della Ministra dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Sen. Valeria Fedeli.

 

Riordino della protezione civile, testo inviato alle Commissioni competenti per il parere

La VIII Commissione Ambiente ha proseguito l’esame in sede referente della proposta di legge C. 2607 e abb.), approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato e adottata come testo base, recante Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale della protezione civile (rel. Mariani, PD), inviando il testo non modificato alle Commissioni competenti per il parere.

In sede consultiva, ha espresso alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea un parere favorevole con osservazioni in esito all’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2017 – Realizzare un’Europa che protegge, dà forza e difende (COM(2016)710) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea riferita all’anno 2017 (Doc. LXXXVII-bis, n. 5) (rel. Gadda, PD).

Nell’ambito dell’esame del decreto-legge n. 8/2017, C. 4286 Governo, recante Nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017, ha svolto le audizioni informali  di rappresentanti delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e di rappresentanti dell’Unione Province d’Italia (UPI).

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e l’interrogazione n. 5-10535 Terzoni: sull'incarico dirigenziale presso la Quadrilatero S.p.a. dell'ex amministratore delegato di Sogei S.p.a.

 

Maltempo e terremoto, audizione Anci e Autorità energia e gas

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI), di rappresentanti dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), di rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL in relazione agli eventi verificatisi nelle zone dell’Italia centrale in seguito al maltempo di gennaio 2017 e ai recenti eventi sismici, con particolare riferimento ai disservizi nella fornitura di energia elettrica.

Le Commissioni riunite hanno svolto inoltre l’audizione informale dell’ingegner Giuseppe Ricci, Chief Refining & Marketing Officer di Eni Spa, sui recenti incidenti occorsi presso la raffineria di Sannazzaro De’ Burgondi.

 

Costi degli abbonamenti ferroviari, discussione congiunta di tre risoluzioni

La IX Commissione Trasporti ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-01178 Carloni: Iniziative concernenti gli aumenti dei costi degli abbonamenti sui servizi ferroviari ad alta velocità di Trenitalia maggiormente fruiti dai pendolari; 7-01184 Paolo Nicolò Romano: Blocco dei costi degli abbonamenti all’alta velocità di Trenitalia, potenziamento del servizio ferroviario e sospensione di ulteriori operazioni di quotazione del gruppo Ferrovie dello Stato; 7-01185 Franco Bordo: Iniziative concernenti gli aumenti dei costi degli abbonamenti ferroviari sulle tratte con alti flussi di pendolarismo e adeguamento dei meccanismi di determinazione delle loro tariffe.

La Commissione ha svolto le audizioni di rappresentanti dell’Agenzia interregionale per il fiume Po (AIPO), dell’Unione Navigazione Interna Italiana (UNII), dell’Associazione italiana di diritto della navigazione interna (AIDNI), dell’Assonautica Italiana, dell’Autorità di bacino del fiume Po e dell’Associazione The International Propeller Club – Port of Mantua, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 3245 Crivellari sulla Istituzione del Comitato nazionale per la navigazione interna e 3503 Crivellari sulle Modifiche al codice della navigazione e altre disposizioni per lo sviluppo del trasporto nella rete delle vie navigabili interne e del sistema dei servizi di informazione fluviale.

In sede referente, ha poi proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica (C. 2305 Decaro e abb. - A – Rel. Gandolfi, PD).

Infine si è riunito il Comitato ristretto per l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci (C. 1964 Oliaro ed altri – Rel. Oliaro, CI).

In sede di Atti dell’Unione Europea, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha proseguito l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2017 – Realizzare un’Europa che protegge, dà forza e difende (COM(2016)710) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea riferita all’anno 2017 (Doc. LXXXVII-bis, n. 5) (Rel. Garofalo, AP).

La Commissione ha svolto, su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, le interrogazioni a risposta in Commissione nn. 5-09696 Tullo: Situazione di incertezza determinatasi in occasione della proroga di talune concessioni deliberata dal comitato portuale del porto di Genova; 5-09966 Fabbri: Riallocazione della caserma Polfer della stazione di Bologna presso lo scalo merci San Donato e problematiche sui livelli di sicurezza della stazione e dei passeggeri in transito; 5-10084 Cancelleri: Estensione dei lavori di raddoppio e ammodernamento dei binari alla tratta ferroviaria Catenanuova-Enna-Fiumetorto; 5-10159 Mognato: Sui progetti ammessi al finanziamento del piano operativo trasporti per le infrastrutture ferroviarie della città e dell’area metropolitana di Venezia e loro livello di definizione.

 

Amministrazione straordinaria delle imprese, prosegue l’esame

La X Commissione Attività produttive ha proseguito l’esame in sede referente del provvedimento recante Disciplina delle procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese e dei complessi di imprese in crisi (C. 3671-ter Governo e abb. – Rel. Benamati, PD).

La Commissione ha esaminato le interrogazioni nn. 5-09612 Fiorio: Contrasto al fenomeno del secondary ticketing; 5-10209 Becattini: Prospettive industriali e occupazionali della Società CementirSacci Spa; 5-10275 Becattini: Adozione del decreto direttoriale per la seconda tranche dei voucher per l'internazionalizzazione; 5-10294 Crippa: Trasparenza delle transazioni e tutela della fede pubblica in relazione ai sistemi di misurazione intelligenti; 5-10340 Castricone: Gravi disservizi nella fornitura di energia elettrica verificatisi in Abruzzo a seguito dell'emergenza terremoto e di situazioni meteorologiche avverse.

 

Tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale, prosegue l’esame

La XI Commissione  Lavoro ha proseguito l’esame in sede referente del progetto di legge recante Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato (C. 4135 Governo, approvato dal Senato e abb. – Rel. Damiano, PD).

La Commissione  ha esaminato le interrogazioni nn. 5-10164 Chimienti: Effetti del decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 23, sull’andamento dei licenziamenti disciplinari; 5-10465 Patrizia Maestri: Dati relativi ai licenziamenti per giusta causa o giustificato motivo soggettivo negli anni 2015 e 2016; 5-10330 Dall’Osso: Accesso di determinate categorie di operatori di pubblica sicurezza alle agevolazioni previdenziali connesse allo svolgimento di lavori usuranti.

 

Consenso informato, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari (C. 1142 Mantero e abb. – rel. Lenzi, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizioni alla II Commissione Giustizia sul nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche al codice civile, al codice di procedura penale e altre disposizioni in favore degli orfani di crimini domestici (C. 3772 Capelli e abb. – rel. Giuditta Pini, PD) e parere favorevole con condizione sul nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni per la protezione dei testimoni di giustizia (C. 3500 Bindi – rel. Miotto, PD).

In sede di Atti dell’Unione europea, ha espresso parere favorevole con osservazioni alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea sul Programma di lavoro della Commissione per il 2017 – Realizzare un’Europa che protegge, dà forza e difende (COM(2016)710) e sulla Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea riferita all’anno 2017 (Doc. LXXXVII-bis, n. 5) (rel. Paola Boldrini, PD).

 

Indagine conoscitiva sul finanziamento delle imprese agricole, approvato documento conclusivo

La XIII Commissione Agricoltura ha approvato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva Sul finanziamento delle imprese agricole.

In sede referente ha poi iniziato l’esame della proposta di legge C. 3653 Mongiello, recante Istituzione del Registro delle associazioni nazionali delle città di identità (Rel. Sani, PD).

In sede consultiva, per il parere da rendere alla VIII Commissione Ambiente, ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione in legge del DL n. 8/2017 recante Nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017 (C. 4286 Governo– rel. Luciano Agostini, PD).

In  sede di Atti dell’Unione europea, per il parere da rendere alla XIV Commissione Politiche UE ha proseguito l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2017 – Realizzare un’Europa che protegge, dà forza e difende (COM(2016)710) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea riferita all’anno 2017 (Doc. LXXXVII-bis, n. 5)” (rel. Taricco, PD). Sempre in sede di Atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della Proposta di regolamento relativo alla definizione, alla presentazione e all'etichettatura delle bevande spiritose, all'uso delle denominazioni di bevande spiritose nella presentazione e nell'etichettatura di altri prodotti alimentari nonché alla protezione delle indicazioni geografiche delle bevande spiritose (COM(2016)750) (rel. Fiorio, PD).

La Commissione ha svolto l’audizione informale dei professori Filippo Arfini, Gianluca Brunori, Fabrizio De Filippis, Angelo Frascarelli e Franco Sotte, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00944 e 7-01165 Gallinella e 7-01169 Oliverio, recanti iniziative in materia di Politica agricola comune. Infine, ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-01164 Schullian e 7-01180 Marrocu: Iniziative per la tutela del formaggio pecorino romano DOP.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI


Ciclo rifiuti, approvata la relazione sull’attuazione della legge sui delitti contro l’ambiente

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, lunedì 20 febbraio, ha proceduto all’approvazione della relazione sulle questioni ambientali connesse a prospezione, produzione e trasporto di idrocarburi in Basilicata (Relatori: on. Alessandro Bratti, sen. Laura Puppato e sen. Paola Nugnes). Inoltre ha proceduto all’audizione del prefetto di Latina, Pierluigi Faloni,  del prefetto di Rieti, Valter Crudo, del prefetto di Viterbo, Rita Piermatti e del prefetto di Frosinone, Emilia Zarrilli; mercoledì 22 febbraio, ha proceduto all’audizione del sindaco di Latina, Damiano Coletta, e del sindaco di Rieti, Simone Petrangeli; giovedì 23 febbraio, ha approvato la proposta di relazione sulla verifica dell’attuazione della legge 22 maggio 2015, n. 68, in materia di delitti contro l’ambiente.

 

Degrado periferie, audizione di Giuseppe Pignatone

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie, martedì 21 febbraio, ha svolto le audizioni di Gabriele Buia, Presidente dell’Associazione nazionale costruttori edili (Ance) e di Giuseppe Pignatone, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma.

 

Digitalizzazione PA, audizione di Cristiano Cannarsa

La Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni e sugli investimenti complessivi riguardanti il settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, martedì 21 febbraio, ha svolto l’audizione  di Cristiano Cannarsa, Presidente e Amministratore delegato di Sogei.

 

Infanzia, audizioni sulla tutela della salute psicofisica dei minori

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, martedì 21 febbraio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla tutela della salute psicofisica dei minori, ha svolto l’audizione del prof. Giovanni Cioni, ordinario di neuropsichiatria infantile e Direttore della scuola di specializzazione di neuropsichiatria infantile dell’Università di Pisa, e del prof. Carlo Hanau, membro del Comitato scientifico dell’Associazione nazionale genitori soggetti autistici (ANGSA).

 

Anagrafe tributaria, audizione del presidente di Intesa Gian Maria Gros-Pietro

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 22 febbraio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva su L’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all’evasione fiscale, ha proceduto all’audizione del presidente del Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo, Prof. Gian Maria Gros-Pietro.

 

Schengen, audizione del presidente dell’Anci Decaro

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, mercoledì 22 febbraio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva Gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni, ha proceduto all’audizione del presidente dell’Anci, Antonio Decaro.

 

Antimafia, audizione del procuratore Nicola Gratteri

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 22 febbraio, ha svolto l’audizione del procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro, Nicola Gratteri.

 

Uranio impoverito, audizione

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti dell'utilizzo dell'uranio impoverito, mercoledì 22 febbraio, ha svolto l’audizione del Sindaco di Escalaplano, Marco Lampis; 23 febbraio, ha svolto, l’esame testimoniale del Comandante del COI, Amm. Sq. Giuseppe Cavo Dragone.

 

Migranti, audizione del Ministro dell’interno, Marco Minniti

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione ed espulsione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate, mercoledì 22 febbraio, ha svolto l’audizione del Ministro dell’interno, Marco Minniti.

 

Moro, audizione di Luigi Ripani

La Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, giovedì 23 febbraio, ha svolto l’audizione del colonnello Luigi Ripani.

 

Raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali, deliberata integrazione del programma dell’indagine conoscitiva

La Commissione per le questioni regionali, giovedì 23 febbraio, in sede consultiva, ha espresso alla XII Commissione Affari sociali della Camera parere favorevole  con una condizione sul nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari (C. 1142 e abb. – Rel. on. Gigli, DES-CD); ha quindi espresso alla 2a Commissione Giustizia del Senato parere favorevole con una condizione e un’osservazione sul disegno di legge, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera, in materia  Demolizione di opere abusive (S. 580-B, Rel. sen. Cardinali, PD); infine, ha espresso un parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali della Camera, sulla proposta di legge recante misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo jihadista (C. 3558 Dambruoso – Rel. sen. Pezzopane, PD). Infine, la Commissione ha deliberato un’integrazione del programma dell’indagine conoscitiva promossa nell’ambito dell’esame della relazione sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali e sull’attuazione degli Statuti speciali.

 

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI


Martedì 21 febbraio
ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti: elementi ed iniziative di competenza, ai sensi dell’articolo 39 del testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, in relazione alla vicenda della mancata convocazione del consiglio comunale di Leporano, in provincia di Taranto (Chiarelli – M-CR); iniziative di competenza per garantire l’esercizio del diritto di voto dei lavoratori operanti su piattaforme petrolifere o su analoghe strutture (Crivellari - PD); iniziative in ordine al mancato ingresso gratuito delle donne al Palazzo Ducale di Urbino nella giornata dell’8 marzo 2016 (Manzi - PD); iniziative volte a garantire alle associazioni di promozione sociale l’accesso ai contributi per la realizzazione di progetti nell’ambito del programma operativo nazionale - Asse II (Beni - PD); intendimenti del Governo a seguito della sentenza della Corte costituzionale n. 251 del 2016, relativa a specifiche disposizioni della legge n. 124 del 2015, cosiddetta “riforma Madia” (Rizzetto – FdI-AN); iniziative a sostegno del settore agricolo in Sicilia in relazione alla recente eccezionale ondata di maltempo (Capodicasa - PD), (Iacono - PD); iniziative a sostegno del settore agricolo e della pesca in Puglia, colpita da eccezionali eventi atmosferici nel mese di gennaio 2017 (Mongiello - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’interno Gianpiero Bocci, la Sottosegretaria per i beni e le attività culturali e il turismo Dorina Bianchi, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Angelo Rughetti e il Sottosegretario per le politiche agricole, alimentari e forestali Giuseppe Castiglione.

  

Venerdì 24 febbraio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti e iniziative di competenza, anche di carattere ispettivo, in relazione alla vicenda della morte del manager di Monte dei Paschi di Siena, David Rossi (Pesco - M5S); chiarimenti in merito alla fissazione della data delle elezioni comunali del 2017 (De Girolamo - FI-PdL); iniziative di competenza volte a dare piena attuazione alla direttiva europea 2008/63/CE relativa al mercato dei terminali nel campo delle telecomunicazioni (Catalano - CI); iniziative di competenza volte a chiarire l'efficacia delle disposizioni di attuazione della normativa europea in materia di commercializzazione di bevande analcoliche e succhi di frutta (Oliverio - PD); chiarimenti in merito alla sussistenza dei presupposti per l'adozione di un provvedimento di chiusura dello stabilimento ILVA di Taranto, a tutela della salute pubblica (De Lorenzis - M5S); intendimenti del Governo in merito all'adozione di misure tese a migliorare i servizi di farmaco-vigilanza e farmaco-sorveglianza veterinaria (Cova - PD); intendimenti del Governo in merito all'inserimento della valutazione multidimensionale geriatrica nei livelli essenziali di assistenza (Lea) (Binetti - M-UDC); elementi e iniziative relativi allo stato di attuazione del piano d'azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere, anche alla luce di recenti episodi di intolleranza (Cenni - PD); iniziative in ordine al ruolo dell'Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali e ai criteri di accreditamento delle associazioni assegnatarie di risorse, anche alla luce di recenti notizie di stampa (Gigli - DeS-CD); chiarimenti in merito al numero delle discariche tuttora non conformi alla normativa e alla giurisprudenza dell'Unione europea in materia di gestione dei rifiuti nonché in merito all'ammontare delle multe comminate all'Italia (Mannino - M5S)

Question time

 

Mercoledì 22 febbraio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: chiarimenti in ordine alla posizione assunta dal Governo, nell’ambito della recente riunione del Consiglio del Fondo monetario internazionale, in relazione alla situazione economico-finanziaria della Grecia (Marcon – SI-SEL); iniziative per assicurare trasparenza nella gestione degli strumenti finanziari derivati da parte dello Stato (Ruocco- M5S); iniziative di competenza per contrastare il rischio idrogeologico e i movimenti franosi nel territorio della provincia di Teramo (Sottanelli – SC-ALA CLP-MAIE); iniziative volte a incrementare le risorse destinate alle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, evitando disparità di trattamento rispetto agli istituti universitari statali (Vignali- AP-NCD-CPI); chiarimenti in relazione alle risorse necessarie per la ridefinizione della pianta organica della sezione staccata del conservatorio di musica Tito Schipa di Lecce, con sede a Ceglie Messapica (Ciracì – M-CR); chiarimenti in ordine alla tempistica del negoziato per la revisione dell’accordo tra la Repubblica italiana e gli Stati Uniti d’America in materia di sicurezza sociale (Fitzgerald Nissoli – DeS-CD); elementi e iniziative in relazione all’attività della società Anpal Servizi, con particolare riferimento alla prosecuzione del rapporto di lavoro con il personale operante in forza di contratti di collaborazione o a tempo determinato (Gribaudo – PD); iniziative in relazione a recenti notizie di stampa riguardanti un’associazione beneficiaria di risorse erogate dall’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali e orientamenti in merito alla asserita esigenza di sopprimere tale struttura (Fedriga – LNA); chiarimenti e iniziative in ordine ai criteri di selezione delle associazioni beneficiarie di fondi gestiti dall’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, anche alla luce di recenti notizie di stampa (Fabrizio Di Stefano – FI-PdL); chiarimenti in merito ad un’adeguata retribuzione e a misure premiali per il personale del comparto della sicurezza e del soccorso pubblico operante in situazioni di emergenza o di particolare rischio (Rampelli – FdI – AN).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell’economia e delle finanze Pier Carlo Padoan, il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti, la Ministra dell’istruzione, dell’università e della ricerca Valeria Fedeli, il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti e la Ministra per il rapporti con il Parlamento Anna Finocchiaro.

 

 

 

Eventi

 

M’illumino di meno
Venerdì 24 febbraio

La Camera dei deputati ha aderito anche quest'anno - come fa dal 2007 - alla campagna "M'illumino di meno", promossa dalla trasmissione "Caterpillar" di Radio2 Rai. Venerdì 24 febbraio, dalle ore 18.30 alle 20.30, l'illuminazione delle facciate di Piazza Montecitorio e di Piazza del Parlamento è rimasta spenta ed è stata ridotta quella dei corridoi e del Transatlantico.
L'adesione alla campagna si inserisce nel più generale impegno della Camera per un uso più economico e razionale delle fonti energetiche.

 

Mostra fotografica "la buona terra - i campi della legalità"
Biblioteca della Camera – 10-24 febbraio

E' stata inaugurata giovedì 9 febbraio alle 15 nella Biblioteca di Via del Seminario dalla Presidente della Camera, Laura Boldrini, la mostra fotografica "La buona terra - I campi della legalità": venti foto dell'agenzia Photoaid per raccontare le storie delle donne e degli uomini che già lavorano - in alcuni casi da anni - nei campi in condizioni di libertà e di rispetto delle regole. Sono italiani, polacchi, indiani, maliani, non contano i colori o le lingue, gli abiti diversi.

Ad avvicinare ognuno di questi lavoratori è il desiderio che accomuna tutti: dignità, rispetto, libertà di scelta. Le foto sono state scattate in quattro differenti regioni italiane - Sicilia, Puglia, Lombardia e Calabria - seguendo il ciclo estivo della raccolta di frutta e verdura. Mostrano i volti e parlano di storie di chi ha scelto di produrre per Coop rispettando le leggi sul lavoro, riconoscendo dignità a chi tutto il giorno è nelle campagne.

L'esposizione è stata accompagnata da un video (l'autore è Francesco Sellari dell'agenzia Silverback) che dà voce e parole ai protagonisti delle immagini. Questa iniziativa accompagna la seconda fase della campagna "Buoni e giusti Coop", che promuove l'eticità nelle filiere ortofrutticole.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa