Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 179

17 marzo 2017

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATO IL DECRETO SULLA SICUREZZA DELLE CITTÀ

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 Assicurare una data unica per le elezioni amministrative e i referendum

 Riattivare i canali dell’immigrazione regolare

 Garantire la sicurezza dei cittadini

 Chiarimenti sugli scontri dell’11 marzo  a Napoli

 Chiarimenti in merito alla legge elettorale del Senato

 Contrastare la diffusione dell’illegalità e del crimine nelle città italiane

 Crollo del cavalcavia sull’autostrada A14

 Decisione di Alitalia di cancellare tutti i voli da e per Reggio Calabria

 Assicurare all’isola de La Maddalena una assistenza al parto adeguata

 Bollino farmaceutico

 Impiego dei nuovi farmaci contro l’epatite C

 Riconoscimento dello Stato di Palestina

 
L’Europa a Roma: grandi eventi in parlamento per i 60 anni dei trattati

Aula di Montecitorio – 17 e 22  marzo

 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 13 marzo si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione del decreto-legge 20 febbraio 2017, n. 14, recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città (C. 4310-A .

Successivamente si è svolta la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Modifiche alle disposizioni per l'attuazione del codice civile in materia di determinazione e risarcimento del danno non patrimoniale  (C. 1063-A); la discussione sulle linee generali del disegno di legge, già approvato dal Senato, Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Slovenia sulla linea del confine di Stato nel tratto regimentato del torrente Barbucina/Cubnica nel settore V del confine, fatto a Trieste il 4 dicembre 2014 (C. 4109).

Successivamente si è svolta la discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge: Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento (C.1142 e abb.); la discussione sulle linee generali della mozione Dell'Aringa ed altri n. 1-01319 concernente iniziative in materia di politiche attive del lavoro, con particolare riferimento al potenziamento dei centri per l'impiego e  della mozione Santerini ed altri n. 1-01435 concernente iniziative volte all'identificazione dei migranti deceduti nella traversata del Mediterraneo.

 

Martedì 14 e mercoledì 15 marzo la Camera ha proseguito l’esame  del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 20 febbraio 2017, n. 14, recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città (C. 4310-A).

 

Giovedì 16 marzo la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 20 febbraio 2017, n. 14, recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città (C. 4310-A). Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.

Nel pomeriggio son state respinte le questioni pregiudiziali di costituzionalità Calabrò ed altri n. 1 e Pagano ed altri n. 2 e le questioni sospensive Gigli ed altri n. 1, Fedriga ed altri n. 2, Pagano n. 3 e Rampelli ed altri n. 4, presentate al testo unificato delle proposte di legge: Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento (C. 1142-A e abb.).

 

IN COMMISSIONE

Misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati, mandato favorevole

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha concluso l’esame della proposta di legge C. 1658-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato, recante Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati (Rel. Pollastrini - PD).

Sempre in sede referente ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 3558 Dambruoso recante Misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo jihadista (Rel. Pollastrini - PD). In particolare, la Commissione ha chiesto il differimento di una settimana l’avvio della discussione in Assemblea.

Sul provvedimento, in sede consultiva, hanno espresso parere le Commissioni II Giustizia, III Affari esteri, IV Difesa, VII Cultura, XI Lavoro, XII Affari sociali.

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139, concernente le funzioni e i compiti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, nonché al decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217, concernente l'ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e altre norme per l'ottimizzazione delle funzioni del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (Atto. 394) (Rel. Francesco Sanna, PD).

 

Candidabilità dei magistrati, mandato favorevole

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, si sono riunite in sede di Comitato dei Nove per l’esame degli emendamenti relativi al disegno di legge C. 4310 Governo, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 14/2017: Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città (Rel. per la maggioranza per la I Commissione: Fiano, PD; Rel. per la maggioranza per la II Commissione: Morani, PD; Rel. di minoranza: Invernizzi, LNA).

In sede referente, hanno concluso, conferendo ai relatori il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, l’esame del provvedimento recante disposizioni in materia di candidabilità, eleggibilità e ricollocamento dei magistrati in occasione di elezioni politiche e amministrative nonché di assunzione di incarichi di governo nazionale e negli enti territoriali. Modifiche alla disciplina in materia di astensione e ricusazione dei giudici (C. 2188, approvata dal Senato, e abb. - Rel. per la I Commissione: Sisto, FI-PdL; Rel. per la II Commissione: Verini, PD).

Sul provvedimento hanno espresso parere favorevole le Commissioni IV Difesa, XI Lavoro.

Infine, in sede di Atti dell’Unione europea, le Commissioni riunite hanno concluso, esprimendo una valutazione favorevole con alcune condizioni, l’esame della Comunicazione della Commissione europea – Attuare l’Agenda europea sulla sicurezza per combattere il terrorismo e preparare il terreno per l’Unione della sicurezza (COM(2016)230– Rel. per la I Commissione: Roberta Agostini, MDP; Rel. per la II Commissione: Dambruoso, CI).

 

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull’espulsione della famiglia di un dissidente politico kazako, avvio dell’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e III Commissione Affari esteri, in sede referente, hanno avviato l’esame della proposta recante “Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull’espulsione e sul rimpatrio della moglie e della figlia di un dissidente politico kazako”  (Doc. XXII, n. 12 Giancarlo Giorgetti e altri - Rel. per la I Commissione: Menorello, PD); Rel. per la III Commissione: Alli, AP-NCD-CPE).

 

Revisione dei ruoli delle Forze di polizia, inizia l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa hanno iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia (Atto n. 395 – Rel. per la I Commissione: Fiano, PD; Rel. per la IV Commissione: D’Arienzo, PD).

 

Delega al Governo per la riforma delle sanzioni in caso di reati contro il patrimonio culturale, inizia l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo per la riforma della disciplina sanzionatoria in materia di reati contro il patrimonio culturale (C. 4220 Governo - Rel. Berretta, PD); ha proseguito l’esame del provvedimento recante Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale, concernenti i delitti di truffa e di circonvenzione di persona incapace commessi in danno di persone ultrasessantacinquenni (C. 4130 Ermini - Rel. Ermini, PD); ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, a tutela dei Corpi politici, amministrativi o giudiziari e dei loro singoli componenti (C. 3891, approvata dal Senato - Rel. Mattiello, PD); infine ha proseguito l’esame del provvedimento recante Modifiche al codice civile e altre disposizioni in materia di accordi prematrimoniali (C. 2669 Morani – Relatori D’Alessandro, SC-ALA  CLP-MAIE e Morani, PD).

In sede consultiva, ha concluso l’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati (C. 1658, approvata dalla Camera e modificata dal Senato, Rel. Amoddio-PD), esprimendo un nulla osta alla I Commissione Affari costituzionali.

In sede di Atti del Governo ha espresso un parere favorevole con condizioni sullo Schema di decreto legislativo recante norme di attuazione della Convenzione relativa all’assistenza giudiziaria in materia penale tra gli Stati membri dell’Unione europea, fatta a Bruxelles il 29 maggio 2000 (Atto n. 387 - Rel. Amoddio, PD).

 

Prevenzione dell’uso del sistema finanziario per il riciclaggio dei proventi di attività criminose, inizia l’esame

Le Commissioni riunite Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze, in sede di Atti del Governo, hanno iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/849 relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo e recante modifica delle direttive 2005/60/CE e 2006/70/CE e attuazione delle regolamento (UE) n. 2015/847 riguardante i dati informativi che accompagnano i trasferimenti di fondi e che abroga il regolamento (CE) n. 1781/2006 (Atto n. 389 - Rel. per la II Commissione: Ferranti, PD; Rel. per la VI Commissione: Boccadutri, PD).

 

Accordi nel settore della cooperazione culturale, concluso l’esame in sede referente

La III Commissione Affari esteri, ha concluso l’esame in sede referente dei disegni di legge di ratifica dei seguenti accordi: a) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica ceca sulla cooperazione in materia di cultura, istruzione, scienza e tecnologia, fatto a Praga l'8 febbraio 2011; b) Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Emirati Arabi Uniti, nell'ambito della cultura, arte e patrimonio, fatto a Dubai il 20 novembre 2012; c) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Malta in materia di cooperazione culturale e di istruzione, fatto a Roma il 19 dicembre 2007; d) Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Montenegro, fatto a Podgorica il 26 settembre 2013; e) Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Senegal, fatto a Roma il 17 febbraio 2015; f) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica slovacca sulla cooperazione in materia di cultura, istruzione, scienza e tecnologia, fatto a Bratislava il 3 luglio 2015; g) Accordo di collaborazione nei settori della cultura e dell'istruzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Slovenia, fatto a Roma l'8 marzo 2000 (C. 3980 Governo - Rel. Fedi (PD).

Ha concluso altresì l’esame in sede referente dei disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, alla Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di Barbados per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, fatta a Barbados il 24 agosto 2015 (C. 4226 Governo, approvato dal Senato - Rel. La Marca, PD) e all'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di Costa Rica sullo scambio di informazioni in materia fiscale, con Allegato, fatto a Roma il 27 maggio 2016 (C. 4254 Governo – Rel. La Marca, PD).

Infine, ha avviato l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Istituzione della Giornata nazionale degli italiani nel mondo (C. 3831 La Marca e abb. – Rel. Fedi, PD).

La Commissione ha svolto l’audizione del Presidente della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI), Franco Frattini, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla strategia italiana per l’Artico.

 

Audizione del Consigliere militare del Presidente del Consiglio dei ministri

La IV Commissione Difesa ha svolto le audizioni informali del Consigliere militare del Presidente del Consiglio dei ministri, nonché coordinatore del tavolo interministeriale costituito per le attività industriali connesse al Piano d’azione europeo in materia di difesa, Gen. D. Carmine Masiello, e del Segretario generale della difesa e Direttore nazionale degli armamenti, Gen. S. A. Carlo Magrassi, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione europea: Piano d’azione europeo in materia di difesa (COM(2016)950).

 

Prevenzione dell'estremismo di matrice jihadista, richiesta la relazione tecnica al Governo

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere favorevole con una condizione, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, sul disegno di legge di conversione del DL n. 14/2017 recante Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città (C. 4310-A Governo – Rel. Marchetti, PD), e parere su emendamenti ad esso riferiti, ed ha espresso parere favorevole sul testo A e parere su emendamenti sul progetto di legge recante Modifiche al codice civile, alle disposizioni per la sua attuazione e al codice delle assicurazioni private, di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, concernenti la determinazione e il risarcimento del danno non patrimoniale (C. 1063-A– Rel. Librandi, CI).

In sede consultiva per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha esaminato il nuovo testo della proposta di legge recante Misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo violento di matrice jihadista (C. 3558 – Rel. Paola Bragantini, PD), rinviando il seguito dell’esame alla prossima seduta e deliberando di richiedere al Governo la predisposizione della relazione tecnica ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009; ha espresso parere favorevole con una osservazione sulla proposta di legge recante Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati (C. 1658-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Paola Bragantini, PD).

Sempre in sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sul disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di Costa Rica sullo scambio di informazioni in materia fiscale, con Allegato, fatto a Roma il 27 maggio 2016 (C. 4254 Governo – Rel. Marchetti, PD);  ha espresso parere favorevole con una condizione volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione sul nuovo testo del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti accordi: a) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica ceca sulla cooperazione in materia di cultura, istruzione, scienza e tecnologia, fatto a Praga l'8 febbraio 2011; b) Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Emirati Arabi Uniti, nell'ambito della cultura, arte e patrimonio, fatto a Dubai il 20 novembre 2012; c) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Malta in materia di cooperazione culturale e di istruzione, fatto a Roma il 19 dicembre 2007; d) Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Montenegro, fatto a Podgorica il 26 settembre 2013; e) Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Senegal, fatto a Roma il 17 febbraio 2015; f) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica slovacca sulla cooperazione in materia di cultura, istruzione, scienza e tecnologia, fatto a Bratislava il 3 luglio 2015; g) Accordo di collaborazione nei settori della cultura e dell'istruzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Slovenia, fatto a Roma l'8 marzo 2000 (C. 3980 Governo – Rel. Rubinato, PD), e parere favorevole sul disegno di legge di Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di Barbados per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le imposizioni fiscali, fatta a Barbados il 24 agosto 2015 (C. 4226 Governo, approvato dal Senato – Rel. Paola Bragantini, PD).

La Commissione ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri sul disegno di legge di Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa contro il traffico di organi umani, fatta a Santiago de Compostela il 25 marzo 2015 (nuovo testo C. 3918 Governo – Rel. Covello, PD), e parere favorevole alla VII Commissione Cultura sul nuovo testo del progetto di legge recante Iniziative per preservare la memoria di Giacomo Matteotti (C. 3844, approvato dal Senato – Rel. Giulietti, PD).

In sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole con una condizione sullo Schema di decreto legislativo recante norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato (Atto n. 384 – Rel. Cenni, PD).

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo ha avviato, per l’espressione di rilievi alle Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze, l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/849 relativa alla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo e recante modifica delle direttive 2005/60/CE e 2006/70/CE e attuazione del regolamento (UE) n. 2015/847 riguardante i dati informativi che accompagnano i trasferimenti di fondi e che abroga il regolamento (CE) n. 1781/2006 (Atto n. 389 – Rel. Albini, MDP), mentre per l’espressione di rilievi alla VI Commissione Finanze, l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'esercizio delle attività di compro oro in attuazione dell'articolo 15, comma 2, lettera l), della legge 12 agosto 2016, n. 170 (Atto n. 390 – Rel. Fanucci, PD), rinviando in entrambi i casi il seguito ad altra seduta.

La Commissione, infine, ha svolto le interrogazioni nn: 5-10375 Luigi Gallo: Sul patto per lo sviluppo per la Città metropolitana di Napoli; 5-10650 Menorello: Sulle modalità di ripartizione del Fondo di solidarietà comunale.

 

Contrasto al finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, inizia l’esame

La VI Commissione Finanze ha avviato l’esame in sede referente della proposta di legge recante misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo (C. 4096, approvata dalla 6ª Commissione permanente del Senato - Rel. Ginato, PD); ha avviato l’esame delle proposte di legge C. 488 Caparini e abb. recanti Disposizioni in materia di separazione tra le banche commerciali e le banche d'affari (Rel. Marco Di Maio, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di Costa Rica sullo scambio di informazioni in materia fiscale, con Allegato (C. 4254 Governo - Rel. Currò, PD).

Sempre in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con un’osservazione alla X Commissione Attività produttive sul disegno di legge C. 3671-ter, recante delega al Governo in materia di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito, e sull’abbinata proposta di legge C. 865 (Rel. Bernardo, AP-NCD-CPE).

In sede di Atti del Governo ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’esercizio delle attività di compro oro in attuazione dell’articolo 15, comma 2, lettera l), della legge 12 agosto 2016, n. 170 (Atto n. 390; Rel. Moretto, PD).

Infine, ha avviato la discussione della risoluzione 7-01209 Alberti: sulle problematiche relative all’applicazione dell’IVA alla tariffa di igiene ambientale (TIA).

 

Audizione sul sistema di comunicazione dei dati relativi alle utenze domestiche

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Agenzia per l’Italia digitale (AGID), nell’ambito del ciclo di audizioni previste a margine della discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-01170 Fragomeli (PD) e n. 7-01188 Crippa (M5S), relative allo sviluppo di un sistema di comunicazione dei dati relativi alle utenze domestiche.

 

Diritto allo studio, parere favorevole con condizioni e osservazioni

La VII Commissione Cultura ha proseguito e concluso l’esame in sede di atti del Governo dei seguenti provvedimenti: Schema di decreto legislativo recante revisione dei percorsi dell’istruzione professionale, nel rispetto dell’articolo 117 della Costituzione, nonché raccordo con i percorsi dell’istruzione e formazione professionale (Atto n. 379 – Rel. Rocchi, PD) esprimendo un parere favorevole con condizioni e osservazioni; Schema di decreto legislativo concernente l'effettività del diritto allo studio attraverso la definizione delle prestazioni, in relazione ai servizi alla persona, con particolare riferimento alle condizioni di disagio e ai servizi strumentali, nonché potenziamento della carta dello studente (Atto n. 381 – Rel. Ascani, PD), esprimendo un parere favorevole con condizioni e osservazione; ha proseguito +l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l’anno 2017, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi all'estero (Atto n. 388 rel. Manzi, PD).

In sede referente è stato rinviato l’esame  della proposta di legge recante Iniziative per preservare la memoria di Giacomo Matteotti  (C. 3844, approvata dalla 7^ Commissione permanente del Senato – rel. Narduolo, PD).

La Commissione ha inoltre svolto le interrogazioni 5-09038 Manzi: Iniziative per l’ottantesimo anniversario della morte di Antonio Gramsci; 5-10399 Laffranco: Sui docenti di sostegno nel territorio umbro; 5-10654 Galgano: Sulle iniziative da assumere al fine di acquisire la documentazione relativa alla agibilità e alla sicurezza degli edifici scolastici; 5-10564 Vezzali: Sulle iniziative atte a scongiurare la chiusura dell'istituto statale per sordi di Roma per mancanza di finanziamenti.

 

Semplificazione del sistema di formazione iniziale, parere favorevole al Governo

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno concluso, esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni, l’esame in sede di Atti del Governo dello Schema di decreto legislativo recante Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione (Atto n. 377 –rel: per la VII Commissione: Ghizzoni, PD; rel. per la XI Commissione: Incerti, PD).

 

Decreti attuativi della riforma del sistema d’istruzione, parere favorevole al Governo

Le Commissioni riunite VII  Cultura e XII Affari sociali, in sede di Atti del Governo, hanno concluso l’esame degli Schemi di decreto legislativo recanti, rispettivamente, norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità (Atto n. 378 – rel. per la VII Commissione: Malpezzi, PD; rel. per la XII Commissione: Carnevali, PD); istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni (Atto n. 380 – rel. per la VII Commissione: D’Ottavio, PD; rel. per la XII Commissione: Sbrollini, PD), esprimendo  nel primo caso parere favorevole con condizioni e osservazioni, e nel secondo un parere favorevole con condizioni.

 

Decreto sugli interventi in favore delle popolazioni colpite dal terremoto, pronto il testo per l’esame in Aula

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha proseguito l’esame del D.L. 8/2017, C. 4286 Governo, recante Nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017 (rel. Braga – PD), dando mandato alla relatrice e costituendo il Comitato dei Nove.

In sede consultiva, hanno espresso parere favorevole sul provvedimento le Commissioni II Giustizia, X Attività produttive, XI Lavoro, XII Affari sociali.

 

Sempre in sede referente, la Commissione ha proseguito l’esame  della proposta recante Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394 e ulteriori disposizioni in materia di aree protette (C. 4144, approvata in un testo unificato dal Senato e abb. - rel. Borghi, PD).

In sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 Atto n. 397 (rel. Mariani, PD).

 

Nomina del presidente del Comitato per la sicurezza delle operazioni in mare, parere favorevole al Governo

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, dopo aver svolto l’audizione informale del Professor Ezio Mesini,  hanno concluso in sede di Atti del Governo l’esame della Proposta di nomina del Professor Ezio Mesini a presidente del Comitato per la sicurezza delle operazioni in mare (Nomina n. 98 - rel. per la VIII Commissione: Giovanna Sanna, PD; rel. per la X Commissione: Arlotti, PD), votando a favore della nomina stessa.

 

Sviluppo del trasporto ferroviario delle merci, prosegue l’esame

La IX Commissione Trasporti, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci (Testo base C. 1964 Oliaro ed altri – Rel. Oliaro, CI).

In sede di Atti dell’Unione Europea, ha espresso alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea parere favorevole con osservazioni al termine dell’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2017 – Realizzare un’Europa che protegge, dà forza e difende (COM(2016)710) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea riferita all’anno 2017 (Doc. LXXXVII-bis, n. 5) (Rel. Garofalo, AP-NCD-CpE).

La Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di ASSTRA Associazione Trasporti, sulle questioni emergenti relative all’adeguamento delle infrastrutture e del materiale rotabile delle ex ferrovie concesse; ha svolto le interrogazioni nn. 5-07971 Peluffo: Illegittimità dell’esercizio delle trasmissioni di Radio Amica e interferenze con la frequenza utilizzata da Radio Lombardia; 5-08310 Crivellari: Possibili conseguenze dell’estensione alla provincia di Rovigo del servizio di consegna a domicilio a giorni alterni da parte di Poste italiane; 5-09963 Ribaudo: Procedure di reclutamento di personale da parte di Poste italiane e possibili discriminazioni legate alla residenza dei candidati.

 

Audizioni sulle prospettive industriali della società TIM Spa

Le Commissioni riunite IX Trasporti, X Attività produttive e XI Lavoro hanno svolto audizioni informali di rappresentanti di SLC-CGIL, FISTel-CISL e UILCom-UIL e rappresentanti di SNATER (Sindacato nazionale autonomo telecomunicazioni e radiotelevisioni), USB e COBAS, sulle prospettive industriali della società TIM Spa e sulla tutela dei lavoratori del gruppo e delle aziende dell’indotto.

 

Pacchetto UE per l’energia pulita, inizia l’esame

La X Commissione Attività produttive, in sede Atti dell’unione europea, ha iniziato l’esame congiunto dei provvedimenti recanti Proposta di regolamento sul mercato interno dell’energia elettrica (COM(2016)861), Proposta di regolamento sulla preparazione ai rischi nel settore dell’energia elettrica e che abroga la direttiva 2005/89/CE (COM(2016)862), Proposta di regolamento che istituisce un’Agenzia dell’Unione europea per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia (rifusione) (COM(2016)863) e Proposta di direttiva relativa a norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica (rifusione), corredata dai relativi allegati (Annexes 1 to 5) (COM(2016)864) (Rel Benamati, PD).

 

Disciplina del lavoro accessorio, concluso l’esame degli emendamenti al testo unificato

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha quindi concluso l’esame degli emendamenti al testo unificato delle proposte di legge recanti Modifiche alla disciplina del lavoro accessorio (C. 584 Palmizio  – Rel. Patrizia Maestri, PD); ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Modifica all’articolo 29 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, in materia di responsabilità solidale del committente per il pagamento delle retribuzioni e l’assolvimento degli obblighi contributivi da parte dell’appaltatore (C. 4211 Damiano e C4306 De Maria – Rel. Baruffi PD).

 

Riordino del settore sanitario, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha poi proseguito l’esame del disegno di legge recante Deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, nonché disposizioni per l’aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute (C. 3868 Governo, approvato dal Senato, e abb. – rel. Marazziti, DES-CD).

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-02492 Binetti: Misure di prevenzione nei confronti degli adolescenti rispetto al consumo di droghe leggere; 5-05971 Valiante: Iniziative da assumere a seguito della chiusura del centro trasfusionale "Luigi Curto" di Polla; 5-10560 Fanucci: Iniziative per assicurare le prestazioni sanitarie di emergenza nell’area di Campo di Giove.

 

Produzione agricola con metodo biologico, concluso l’esame degli emendamenti al testo unificato

La XIII Commissione Agricoltura in sede referente, ha concluso l’esame gli emendamenti al testo unificato recante Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico (C. 302 Fiorio e C. 3674 Castiello  - rel. Terrosi, PD) ed ha proseguito l’esame del testo unificato concernente gli Interventi per il settore ittico (C. 338 e C. 339 Catanoso, C. 521 Oliverio e C. 1124 Caon – Rel. Agostini, PD).

In sede di Atti del Governo, infine, ha espresso parere favorevole alla nomina del dottor Salvatore Parlato a presidente del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA) (Nomina n. 99 – rel. Oliverio, PD).

 

Prevenzione del riciclaggio dei proventi di attività criminose nel sistema finanziario, esame per il parere al Governo

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri ha iniziato l’esame del nuovo testo del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa contro il traffico di organi umani, fatta a Santiago de Compostela il 25 marzo 2015, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno” (C. 3918 Governo - rel. Schirò, PD).

Sempre in sede consultiva, per il parere alla VII Commissione Cultura ha iniziato l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Disciplina e promozione delle imprese culturali e creative (C. 2950 Ascani  - rel. Berlinghieri, PD), mentre per il parere alla X Commissione Attività produttive, ha iniziato l’esame del nuovo testo del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza (C. 3671-ter Governo - rel. Iacono, PD).

In sede di Atti del Governo, infine, ha iniziato l’esame degli schemi di decreto legislativo recanti, rispettivamente, Attuazione della direttiva (UE) 2015/849 relativa alla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo e recante modifica delle direttive 2005/60/CE e 2006/70/CE e attuazione del regolamento (UE) n. 2015/847 riguardante i dati informativi che accompagnano i trasferimenti di fondi e che abroga il regolamento” (Atto n. 389 – rel. Scuvera, PD) e Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (Atto n. 397 – rel. Giulietti, PD). 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Antimafia, audizione di Giovanni Ardizzone

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, martedì 14 marzo, ha svolto l’audizione del Presidente della Regione Siciliana, Giovanni Ardizzone; mercoledì 15 marzo, ha proceduto all’audizione del legale della Società Juventus Football Club, Luigi Chiappero.

 

Degrado periferie, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie, martedì 14 marzo,  ha svolto l’audizione dei rappresentanti dell’Associazione Controllo del Vicinato, del Consigliere delegato alla sicurezza partecipata del Comune di Venezia, Enrico Gavagnin, e dell’architetto Matteo D’Ambros, ricercatore presso l’Università Iuav di Venezia.

 

Infanzia, audizione sulla tutela della salute psicofisica dei minori

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, martedì 14 marzo,  ha svolto l’audizione della prof.ssa Letizia Leocani, associato di neurologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, e responsabile del Centro di Stimolazione Magnetica Intracerebrale (MagICS) dell’Ospedale San Raffaele di Milano, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla tutela della salute psicofisica dei minori.

 

Digitalizzazione PA, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni, martedì 14 marzo,  ha proceduto all’audizione del Direttore centrale per i servizi demografici del Ministero dell’interno Paolo D’Attilio; mercoledì 15 marzo, ha svolto l’audizione del Direttore centrale per le risorse finanziarie e strumentali  del Ministero dell’interno, Antonio Colaianni, e della Vicesegretaria generale dell’ANCI, Antonella Galdi.

 

Ciclo rifiuti, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, martedì 14 marzo,  ha svolto le audizioni di rappresentanti dell'Unione nazionale imprese recupero e riciclo maceri (Unirima), di Enzo Scalia, Managing director della società Benfante spa; mercoledì 15 marzo, ha proceduto all’audizione di rappresentanti del consorzio obbligatorio oli usati e di Mauro Buschini, assessore ai rifiuti della regione Lazio.

 

Scieri, audizione

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte del militare Emanuele Scieri, martedì 14 marzo,  ha svolto l’audizione di un militare in servizio presso la caserma Gamerra di Pisa, all’epoca di Emanuele Scieri.

 

Anagrafe tributaria, audizione di Vieri Ceriani

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 15 marzo, ha svolto l’audizione dell’Amministratore delegato di SOSE-Soluzioni per il Sistema Economico S.p.A., Dott. Vieri Ceriani, nell’ambito dell’indagine conoscitiva su “L’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all’evasione fiscale”.

 

Enti gestori, audizioni

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 15 marzo, ha svolto le audizioni del presidente del CIV dell’INPS Pietro Iocca e del presidente della Fondazione Fasc (Fondo Agenti Spedizionieri e Corrieri), Francesco Nasso, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla Gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale.

 

Schengen, audizione del prefetto Angelo Trovato

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, mercoledì 15 marzo, ha proceduto all’audizione del presidente della Commissione nazionale per il diritto di asilo, prefetto Angelo Trovato, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla Gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni.

 

Uranio impoverito, audizione

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti dell'utilizzo dell'uranio impoverito, mercoledì 15 marzo,  ha svolto il seguito dell’esame testimoniale del Capo div. J-MED del Reparto Supporto Operativo del COI C.V. Filippo Agosta. Nella seduta pomeridiana ha altresì svolto l’audizione del C.le magg. sc. Antonio Attianese

 

Audizione della Ministra Finocchiaro sulle forme di raccordo tra Stato e autonomie territoriali

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, giovedì 16 marzo, in sede consultiva, ha espresso un parere favorevole con osservazioni alla 1a Commissione del Senato sulla proposta di legge costituzionale recante modifiche allo Statuto del Trentino-Alto Adige/Südtirol per tutela minoranza ladina, (S. 2643 cost., approvato, in sede di prima deliberazione, dalla Camera – Rel. on. Gigli, DeS-CD).

Successivamente ha svolto l’audizione della Ministra per i Rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro, nell’ambito dell’indagine conoscitiva riferita all’esame della relazione sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali e sull’attuazione degli Statuti speciali.

 

Anticontraffazione, audizione di Robert Barchiesi

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo, giovedì 16 marzo,  ha svolto l’audizione del Presidente dell’International AntiCounterfeiting Coalition (IACC), Robert Barchiesi.

 

Centri d’accoglienza, audizione di Gerarda Pantalone

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione ed espulsione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate, giovedì 16 marzo,  ha svolto l’audizione del Capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del ministero dell’Interno, Gerarda Pantalone.

 

Vigilanza Rai, audizione del presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, giovedì 16 marzo,  ha svolto l’audizione del presidente e dei componenti dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nell’ambito dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente l’affidamento in concessione del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale, con l’annesso schema di convenzione (Atto n. 399); venerdì 17 marzo ha svolto l’audizione della presidente, Monica Maggioni, del direttore generale, Antonio Campo Dall'Orto, e il consiglio di amministrazione della Rai, di Usigrai, Adrai, Slc-Cgil, Uilcom-Uil, Ugl-Telecomunicazioni, Snater, Libersind. Conf. Sal e Fistel-Cisl.

 

GIUNTE E COMITATI

Giunta Autorizzazioni, comunicazioni del presidente su una richiesta del Tribunale di Roma

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 15 marzo, ha ascoltato le comunicazioni del Presidente su una richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità pervenuta dal Tribunale di Roma – Sezione GIP – Ufficio XXII (doc. IV-ter, n. 18).

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Martedì 14 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti: misure a sostegno delle zone della Sicilia colpite dall'eccezionale ondata di maltempo del gennaio 2017 (Burtone - PD); chiarimenti e iniziative in merito all'assegnazione delle cosiddette "Medaglie della Liberazione" (Romanini - PD); chiarimenti e iniziative in merito alla realizzazione del terzo macrolotto della strada statale Ionica n. 106 (Occhiuto - FI-PDL).

Per il Governo sono intervenuti la Sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Silvia Velo e il Sottosegretario di Stato per la difesa Gioacchino Alfano.

Question time

 

Mercoledì 15 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative di competenza volte ad assicurare lo svolgimento delle prossime elezioni amministrative in coincidenza con la data fissata per i referendum in materia di lavoro (Laforgia – MDP); iniziative per riattivare i canali dell’immigrazione regolare, nella forma di quote d’ingresso per motivi economici o di corridoi umanitari per i rifugiati (Santerini – DeS-CD); misure per garantire la sicurezza dei cittadini, con particolare riferimento alle ore notturne e ai territori fuori dai grandi centri urbani (Guidesi –LNA); elementi ed iniziative in relazione agli scontri verificatisi l’11 marzo 2017 a Napoli, nel quartiere Fuorigrotta (Carfagna – FI-PdL); chiarimenti in merito alla possibilità per i partiti o gruppi politici organizzati di effettuare il collegamento in una coalizione di liste per l’elezione del Senato della Repubblica (Parisi – SC-ALA CLP-MAIE); iniziative per contrastare la diffusione dell’illegalità e del crimine nelle città italiane, anche attraverso il potenziamento delle attività di controllo del territorio da parte delle forze di polizia (Rampelli – FdI-AN); chiarimenti ed iniziative in relazione al crollo del cavalcavia sull’autostrada A14 nel tratto tra le uscite Ancona Sud e Loreto (Terzoni – M5S); iniziative di competenza in ordine alla recente decisione di Alitalia relativa alla cancellazione di tutti i voli da e per Reggio Calabria (Scopelliti – AP-NCD-CpE); iniziative di competenza per assicurare presso l’isola de La Maddalena un’attività di assistenza al parto volta a garantire i livelli essenziali di assistenza (Vargiu – CI); iniziative di competenza in materia di bollino farmaceutico (Binetti – M-UDC); stato della trattativa per l’impiego dei nuovi farmaci contro l’epatite C e tempi di applicazione del piano di eradicazione di tale malattia (Lenzi –PD); iniziative di competenza per il riconoscimento dello Stato di Palestina e per la composizione della crisi israelo-palestinese (Palazzotto – SI-SEL).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell’interno Marco Minniti, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio, la Ministra della salute Beatrice Lorenzin e la Ministra per i rapporti con il Parlamento Anna Finocchiaro.

 

 

 

Eventi

 

L’Europa a Roma: grandi eventi in parlamento per i 60 anni dei trattati
Aula di Montecitorio – 17 e 22  marzo

 

Si terrà mercoledì 22 marzo alle ore 11,30, nell'Aula di Montecitorio, la celebrazione a livello nazionale del sessantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma, che ricorre il 25 marzo. Alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si riuniranno in seduta solenne deputati, senatori, parlamentari europei eletti in Italia e rappresentanti degli organi costituzionali e delle alte cariche istituzionali. Dopo gli interventi introduttivi dei Presidenti Boldrini e Grasso prenderà la parola il Capo dello Stato.

Le celebrazioni del Parlamento italiano per la ricorrenza si sono aperte venerdì 17 marzo, alle ore 10, quando l'Aula di Montecitorio la Camera ospita la prima sessione di una Conferenza, promossa insieme al Senato, alla quale hanno preso parte i Presidenti dei Parlamenti nazionali degli Stati membri e del Parlamento europeo.

Molteplici gli obiettivi dei lavori: fare un bilancio dei risultati conseguiti nei primi 60 anni dell'Unione europea; verificare come aggiornarne le politiche e i processi decisionali in termini più efficienti e corrispondenti alle aspettative dei cittadini; mettere a fuoco il ruolo che le assemblee elettive nazionali possono svolgere nel necessario processo di rilancio dell'Unione europea.

Nell'Aula di Montecitorio, dopo il saluto della Presidente della Camera, Laura Boldrini, sono intervenuti Romano Prodi, già Presidente della Commissione europea, e Maria Romana De Gasperi, Presidente onoraria della Fondazione De Gasperi. Hanno poi preso la parola i rappresentanti dei Parlamenti degli altri Paesi fondatori che sottoscrissero insieme all'Italia i Trattati di Roma: Siegried Bracke, Presidente della Chambre des Représentans belga; Claude Bartolone, Presidente dell'Assemblée nationale francese; Norbert Lammert, Presidente del Bundestag tedesco; Mars Di Bartolomeo, Presidente della Chambre des Députés lussemburghese; Khadija Arib, Presidente del Tweede Kamer olandese.

A seguire i Presidenti degli altri Parlamenti nazionali dei Paesi aderenti all'Unione europea.

Nel corso dei lavori sono stati proiettati due video: uno, di carattere storico che ripercorre  le tappe fondamentali del percorso di integrazione europea; l'altro dà voce a giovani cittadini che esprimono le loro idee sull'Europa come è e come vorrebbero che fosse. I lavori sono stati aperti e conclusi dall'esibizione del Coro delle voci bianche e dell'Orchestra giovanile del Teatro dell'Opera di Roma.

Nel pomeriggio del 17 marzo la seconda sessione della Conferenza si è tenuta nell'Aula di Palazzo Madama. Dopo il saluto del Presidente del Senato, Pietro Grasso, hanno preso la parola Antonio Tajani, Presidente del Parlamento europeo; Donald Tusk, Presidente del Consiglio europeo; Frans Timmermans, Vice Presidente della Commissione europea; il senatore a vita e Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano; il senatore a vita, già Presidente del Consiglio e Commissario europeo, Mario Monti; l'ideatrice del Programma Erasmus Sofia Corradi. L'intervento conclusivo del Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni.

A conclusione dei lavori, alla presenza delle Autorità, sono state  aperte due mostre a Palazzo Madama.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa