Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 180

24 marzo 2017

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

APPROVATE LE NORME IN MATERIA DI DETERMINAZIONE E RISARCIMENTO DEL DANNO NON PATRIMONIALE

 

SÌ AL DECRETO CON LE MISURE IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAL TERREMOTO

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Contrastare lo spaccio e l’uso di droghe tra i giovani

Definizione di una disciplina transitoria dei voucher

Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese

Designazione dei candidati al vertice di società a partecipazione pubblica

Ipotesi di nazionalizzazione di Cai-Alitalia

Tutela dei lavoratori e disincentivare le delocalizzazioni in Paesi esteri

Stato qualitativo dell'acqua dell'invaso del Pertusillo e rischi di inquinamento

 
Montecitorio a porte aperte dedicato al 60° anniversario della firma dei trattati di Roma
Domenica 19 marzo

 

L’Europa a Roma: grandi eventi in parlamento per i 60 anni dei trattati

Aula di Montecitorio, 17 e 22 marzo

 

Mostra “La Stampa e la Costituente”

Biblioteca della Camera, 22 marzo – 12 aprile

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 20 marzo la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 9 febbraio 2017, n. 8, recante nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017 (C. 4286).

Successivamente si è svolta la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Disposizioni in materia di candidabilità, eleggibilità e ricollocamento dei magistrati in occasione di elezioni politiche e amministrative nonché di assunzione di incarichi di governo nazionale e negli enti territoriali (Approvata, in un testo unificato, dal Senato) (C. 2188 e abb.); la discussione sulle linee generali delle mozioni Lupi ed altri n. 1-01525 e Palese ed altri n. 1545 concernenti iniziative volte all'estensione dei cosiddetti poteri speciali del Governo al fine di salvaguardare gli assetti proprietari delle aziende italiane di rilevanza strategica.

Si è svolta infine la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati (Approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (C. 1658).

 

Martedì 21 marzo la Camera ha approvato la proposta di legge: Modifiche alle disposizioni per l'attuazione del codice civile in materia di determinazione e risarcimento del danno non patrimoniale (C. 1063-A). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Alla ripresa pomeridiana della seduta è proseguito l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 9 febbraio 2017, n. 8, recante nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017 (C. 4286-A) . L’esame del provvedimento è proseguito mercoledì 22 marzo.

 

Giovedì 23 marzo la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 9 febbraio 2017, n. 8, recante nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017 (C. 4286-A). Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.

 

IN COMMISSIONE

  

Modifiche alla legge elettorale, prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 2352 Toninelli, C. 2690 Giachetti, C. 3223 Pisicchio, C. 3385 Lauricella, C. 3986 Locatelli, C. 4068 Orfini, C. 4088 Speranza, C. 4092 Menorello, C. 4128 Lupi, C. 4142 Vargiu, C. 4166 Nicoletti, C. 4177 Parisi, C. 4182 Dellai, C. 4183 Lauricella, C. 4240 Cuperlo, C. 4262 Toninelli, C. 4265 Rigoni, C. 4272 Martella, C. 4273 Invernizzi, C. 4281 Valiante, C. 4284 Turco, C. 4309 La Russa, C. 4318 D’Attorre, C. 4323 Quaranta, C. 4326 Menorello, C. 4327 Brunetta C. 4330 Lupi, C. 4331 Costantino e C. 4333 Pisicchio recanti Modifiche alla legge elettorale e della Sentenza della Corte Costituzionale n. 35 del 2017 (Doc. VII n. 767) (Rel. Mazziotti di Celso, presidente); ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo jihadista (C. 3558 Dambruoso - Rel. Pollastrini, PD), nonché della proposta di legge C. 2019 Santerini recante Istituzione della Giornata in memoria dei Giusti dell'umanità (rel. Fiano, PD).

Sempre in sede referente, ha concluso conferendo ai relatori mandato a riferire in Assemblea, l’esame della proposta di legge C. 1202 Arlotti, adottata come testo base, e abbinata C. 915 Gianluca Pini recante Distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, nell’ambito della provincia di Rimini, ai sensi dell’articolo 132, secondo comma, della Costituzione (rell. Matteo Bragantini, Misto; e Fabbri, PD).

La Commissione si è riunita in sede di Comitato nove per esaminare gli emendamenti, presentati dall’Assemblea, riferiti alla proposta di legge recante Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati (C. 1658-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato - Rel. Pollastrini, PD).

Infine ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione e di interrogazioni: 5-10892 Sisto e Laffranco: Sullo sblocco della contrattazione nel pubblico impiego; 5-10893 Menorello: Sul rispetto della normativa in materia di ricollocazione del personale in disponibilità presso le pubbliche amministrazioni; 5-10894 Dieni e altri: Sul rispetto della tempistica prevista dall’articolo 14 del decreto-legislativo n. 165 del 2001 in materia di esercizio della funzione di indirizzo politico dei ministri.

 

Commissione d’inchiesta sul rimpatrio della moglie di un dissidente kazako, mandato contrario

Le Commissioni riunite I Commissione Affari costituzionali e III Affari esteri hanno concluso l’esame della proposta recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'espulsione e sul rimpatrio della moglie e della figlia di un dissidente politico kazako (Doc XXII, n.12 Giorgetti - Rel. per la I Commissione: Menorello, CI; Rel per la III Commissione: Alli, AP-NCD-CPE), conferendo al relatore mandato a riferire in senso contrario in Assemblea.

 

Legittima difesa, inizia l’esame

La II Commissione Giustizia, n sede referente, ha iniziato l’esame del provvedimento recante Disposizioni in materia di legittima difesa (C. 2892-A e abb - Relatori: Ermini, PD e Molteni, LNA); ha proseguito l’esame del provvedimento recante Delega al Governo per la riforma della disciplina sanzionatoria in materia di reati contro il patrimonio culturale (C. 4220 Governo - Rel. Berretta, PD); ha iniziato l’esame del provvedimento: Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario (C. 4368, approvato in un testo unificato dal Senato - Rel. Ferranti-PD); inoltre ha proseguito l’esame del provvedimento: Delega al Governo per la riforma della disciplina sanzionatoria in materia di reati contro il patrimonio culturale (C. 4220 Governo  - Rel. Berretta-PD); ha proseguito infine l’esame del provvedimento: Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, a tutela dei Corpi politici, amministrativi o giudiziari e dei loro singoli componenti (C. 3891 approvata dal Senato, e C. 3174 Francesco Sanna - Rel. Mattiello-PD).

La Commissione ha svolto il Comitato dei Nove per l’esame degli emendamenti riferiti al provvedimento recante Modifiche alle disposizioni per l'attuazione del codice civile in materia di determinazione e risarcimento del danno non patrimoniale (C. 1063-A Rel. per la maggioranza: Dambruoso, CI; Rel. di minoranza: Bonafede, M5S).

In sede consultiva, ha proseguito e concluso l’esame del provvedimento: Disciplina delle procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese e dei complessi di imprese in crisi (C. 3671-ter Governo ed abb. - Rel. Ermini-PD), esprimendo un parere favorevole alla X Commissione Attività produttive; ha iniziato e concluso l’esame del provvedimento (C. 1202 Arlotti): Distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, nell'ambito della provincia di Rimini, ai sensi dell'articolo 132, secondo comma, della Costituzione esprimendo un parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali.

 

Indagine conoscitiva sulla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio e finanziamento del terrorismo

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze hanno deliberato un'indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame dell’Atto del Governo n. 389, recante lo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/849 relativa alla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo e recante modifica delle direttive 2005/60/CE e 2006/70/CE e attuazione del regolamento (UE) n. 2015/847 riguardante i dati informativi che accompagnano i trasferimenti di fondi e che abroga il regolamento (CE) n. 1781/2006.

 

Contrasto del cyberbullismo, inizia l’esame del testo modificato dal Senato

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, in sede referente, hanno proseguito l’esame del provvedimento recante Disposizioni in materia di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati (C. 971 Gozi  e abb. - Rel. per la II Commissione: Daniele Farina, SI-SEL; Rel. per la XII Commissione: Miotto, PD).

Sempre in sede referente, le Commissioni riunite hanno inoltre iniziato l’esame del provvedimento recante Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo (C. 3139-B, approvata dal Senato, modificata dalla Camera e nuovamente modificata dal Senato - Rel. per la II Commissione: Campana, PD; Rel. per la XII Commissione: Beni, PD).

 

Incontro con il Ministro di Stato irlandese per gli Affari Europei, Murphy

La III Commissione Affari esteri ha svolto un incontro informale con il Ministro di Stato irlandese per gli Affari Europei, il Mercato Unico Digitale europeo e la protezione dei Dati Personali, Dara Murphy.

In sede consultiva, ha esaminato e concluso la proposta di legge C. 4144 approvata, in un testo unificato, dal Senato, recante “Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394, e ulteriori disposizioni in materia di aree protette”, Rel. Carrozza (PD), esprimendo parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente.

Quindi ha proseguito l’esame in sede referente delle proposte di legge abbinate C. 3831 La Marca ed altri e abb. C. 4325 Caruso ed altri, Istituzione della Giornata nazionale degli italiani nel mondo”, Rel. Fedi (PD).

Al termine ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale e le seguenti interrogazioni: 5-08834 Sanga: Sulle diciannove donne curde bruciate vive dal Daesh a Mosul; 5-02290 Manlio Di Stefano, 5-10802 Cimbro e 5-10787 Tidei: Su trasferimenti forzati di comunità beduine e sul futuro di progetti di cooperazione allo sviluppo a rischio di demolizione nei territori palestinesi e 5-10402 Scagliusi: Sulla specifica disciplina per il rilascio di passaporti per il personale di volo.

Il Comitato Permanente sull’attuazione dell’Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo sostenibile, costituito in seno alla III Commissione Affari esteri, nell’ambito dell’Indagine conoscitiva sull’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, ha svolto l’audizione del Direttore dell’Autorità nazionale - UAMA (Unità per le autorizzazioni dei materiali di armamento), Ministro Plenipotenziario Francesco Azzarello.

 

Riordino del personale delle Forze armate, inizia l’esame

La IV Commissione Difesa, in sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizione in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate (Atto n. 396 – Rel. Villecco Calipari, PD); ha iniziato e concluso l’esame  della Proposta di nomina del Generale di corpo d’armata Massimiliano Del Casale a presidente della Cassa di previdenza delle Forze armate (Nomina n. 100 – Rel. Salvatore Piccolo, PD) esprimendo parere favorevole.

La Commissione ha svolto le audizioni informali del professor Stefano Silvestri, Past president e membro del comitato direttivo dell’Istituto affari internazionali (IAI), del dottor Alessandro R. Ungaro, assistente alla ricerca nell'area Sicurezza e difesa del medesimo Istituto, del professor Maurizio Simoncelli, vicepresidente e cofondatore dell’Istituto di ricerche internazionali Archivio disarmo (IRIAD), nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni: Piano d’azione europeo in materia di difesa (COM(2016)950 final).

 

Inclusione scolastica degli studenti con disabilità, parere favorevole al Governo

La V Commissione Bilancio, in sede di Atti del Governo, la Commissione ha espresso parere favorevole con condizione sullo Schema di decreto legislativo recante norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità (Atto n. 378 – Rel. Preziosi, PD); ha iniziato l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l'adozione della nota metodologica e dei coefficienti di riparto dei fabbisogni standard delle province e delle città metropolitane (Atto n. 398 – Rel. Marchi, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere favorevole con condizioni ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione sul disegno di legge di conversione del DL n. 8/2017 recante Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017 (C. 4286-A Governo ed emendamenti – Rel. Marchi, PD), nonché parere su emendamenti ad esso riferiti; ha esaminato il provvedimento:  Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati (C. 1658-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Paola Bragantini, PD); ha iniziato l’esame dei seguenti provvedimenti, rinviandone il seguito ad altra seduta: Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari (C. 1142 e abb.-A – Rel. Cenni, PD); Disposizioni in materia di candidabilità, eleggibilità e ricollocamento dei magistrati in occasione di elezioni politiche e amministrative nonché di assunzione di incarichi di governo nazionale e negli enti territoriali. Modifiche alla disciplina in materia di astensione e ricusazione dei giudici (C. 2188 e abb.-A, approvato in un testo unificato dal Senato – Rel. Albini, MDP).

Sempre in sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo violento di matrice jihadista (C. 3558 – Rel. Paola Bragantini, PD); per il parere alla VIII Commissione Ambiente ha esaminato il nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394, e ulteriori disposizioni in materia di aree protette (C. 4144 e abb., approvata in un testo unificato dal Senato – Rel. Pilozzi, PD), rinviando in entrambi i casi il seguito dell’esame ad altra seduta.

Per il parere alla VII Commissione Cultura ha iniziato l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Disciplina e promozione delle imprese culturali e creative (nuovo testo C. 2950 – Rel. Melilli, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Per il parere alla X Commissione Attività produttive ha iniziato l’esame del nuovo testo del disegno di legge recante Disciplina delle procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese e dei complessi di imprese in crisi (nuovo testo C. 3671-ter Governo e abb. – Rel. Melilli, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Per il parere alla XI Commissione Lavoro ha iniziato l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni in materia di modalità di pagamento delle retribuzioni ai lavoratori (nuovo testo C. 1041 – Rel. Rubinato, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

Contrasto al finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, prosegue l’esame

La VI Commissione Finanze, in sede referente, la Commissione ha proseguito l’esame della proposta di legge recante misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo (C. 4096, approvata dalla 6a Commissione Finanze e tesoro del Senato - Rel. Ginato, PD).

In sede consultiva ha espresso parere favorevole alla VII Commissione Cultura, sul nuovo testo della proposta di legge in materia di disciplina e promozione delle imprese culturali e creative, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (C. 2950 Ascani - Rel. Lodolini - PD); ha espresso parere favorevole con un’osservazione alla XI Commissione Lavoro sul nuovo testo della proposta di legge: disposizioni in materia di modalità di pagamento delle retribuzioni ai lavoratori, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (C. 1041 Di Salvo - Rel. Ribaudo PD).

Nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’esercizio delle attività di compro oro in attuazione dell’articolo 15, comma 2, lettera l), della legge 12 agosto 2016, n. 170 (Atto n. 390; Rel. Moretto – PD), ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti dell’Organismo degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi (OAM), della Confcommercio, della Confartigianato, della CNA e dell’Associazione nazionale tutela per il comparto dell’oro (ANTICO).

Infine, la Commissione ha proseguito la discussione della risoluzione 7-01209 Alberti (M5S), sulle problematiche relative all’applicazione dell’IVA alla tariffa di igiene ambientale (TIA 1) e alla tariffa integrata ambientale (TIA 2); ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'economia e delle finanze. Successivamente ha svolto le interrogazioni nn. 5-09996 D’Incà: sulle verifiche circa l'acquisto da parte di Veneto Banca di un portafoglio di prestiti ipotecari vitalizi della Banca JP Morgan; n. 5-10433 Capezzone: sulla sospensione dei versamenti per debiti tributari e creditizi in favore delle imprese abruzzesi colpite dalle calamità atmosferiche del gennaio 2017; n. 5-10789 Villarosa: sulla vigilanza sui concessionari della riscossione in relazione ad eventuali trattamenti di favore nei confronti di esponenti politici o di persone connesse al crimine organizzato.

 

Audizione di rappresentanti di TIM sullo sviluppo di un sistema di comunicazione dei dati relativi alle utenze domestiche

Le Commissioni riunite VI Finanze e X attività, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-01170 Fragomeli e n. 7-01188 Crippa, relative allo sviluppo di un sistema di comunicazione dei dati relativi alle utenze domestiche,  hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti di TIM, di rappresentanti di Utilitalia; di rappresentanti di Acquirente Unico SpA.

 

Sostegno e valorizzazione del festival Umbria Jazz, prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche alla legge 20 dicembre 2012, n. 238, per il sostegno e la valorizzazione del festival Umbria Jazz (C. 4102 Sereni – rel. Ascani, PD); ha proseguito l’esame della proposta di legge recante: Iniziative per preservare la memoria di Giacomo Matteotti (C. 3844, approvata dalla 7a Commissione permanente del Senato – rel. Narduolo, PD), nonché dei progetti di legge recanti Disposizioni per la celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e Raffaello Sanzio e dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (esame C. 4314 Governo e C. 4252 Gianluca Pini – rel. Piccoli Nardelli, PD).

In sede di Atti del Governo, ha espresso un parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l’anno 2017, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 388 – rel. Manzi, PD).

La Commissione ha inoltre svolto le interrogazioni: 5-06777 Ferraresi: Sulla situazione degli edifici scolastici del comune di Lagosanto (FE); 5-09731 Vacca: sulle votazioni del referendum nelle scuole.

 

Riforma dei parchi, mandato al relatore

La VIII Commissione Ambiente si è riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame in Assemblea di emendamenti riferiti al disegno di legge n. D.L. 8/2017 recante Nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017 (C. 4286 Governo - rel. Braga).

In sede referente ha concluso, conferendo al relatore mandato a riferire in Assemblea, l’esame della proposta recante Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394 e ulteriori disposizioni in materia di aree protette (C. 4144, approvata in un testo unificato dal Senato e abb.- rel. Borghi, PD).

Sul provvedimento, in sede consultiva, hanno espresso parere favorevole le Commissioni II Giustizia, IV Difesa, VI Finanze, VII Cultura, IX Trasporti, X Attività produttive, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIII Agricoltura, XIV Politiche Ue.

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (Atto n. 397 - rel. Mariani, PD).

 

Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada, avvio dell’esame in sede legislativa

La IX Commissione Trasporti ha avviato la discussione, in sede legislativa, del nuovo testo delle proposte di legge recanti “Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada” (C. 3837 Minnucci e C. 3990 Biasotti – Rel. Minnucci, PD).

In sede referente, ha proseguito l’esame  delle proposte di legge recanti “Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica” (C. 2,30573111256628E+20-6 – Rel. Gandolfi, PD).

In sede consultiva, ha espresso nulla osta alla VII Commissione Cultura sul nuovo testo della proposta di legge recante Disciplina e promozione delle imprese culturali e creative (C. 2950 Ascani – Rel. Simoni, PD).

Ha infine proseguito l’esame, in sede di atti dell’Unione europea, della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Il 5G per l’Europa: un piano d’azione (COM(2016)588 final – Rel. Simoni, PD).

 

Disciplina e promozione delle imprese culturali e creative, parere favorevole

La X Commissione Attività produttive ha esaminato le interrogazioni nn. 5-09113 Peluffo: Procedure di selezione per l'assegnazione di posteggi su aree pubbliche, 5-10373 Vallascas: Misure antidumping a favore dell'industria siderurgica europea, 5-10479 Ginefra: Riassetto nel settore del gas in vista della possibile cessione delle attività del gruppo spagnolo Gas Natural Fenosa, 5-10480 Becattini: Obbligo di contabilizzazione dei consumi negli impianti di teleriscaldamento geotermico e 5-10562 Palladino: Misure incentivanti a favore delle società benefit.

In sede consultiva, per il parere alla Commissione VII Cultura, ha concluso l’esame del provvedimento recante Disciplina e promozione delle imprese culturali e creative (nuovo testo C. 2950 – Rel. Basso - PD), esprimendo parere favorevole con una condizione.

 

Soppressione di disposizioni in materia di lavoro accessorio, avviato l’esame

La XI Commissione  Lavoro in sede referente ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del DL n. 25/2017 recante Disposizioni urgenti per l’abrogazione delle disposizioni in materia di lavoro accessorio nonché per la modifica delle disposizioni sulla responsabilità solidale in materia di appalti (C. 4373 Governo – Rel. Patrizia Maestri, PD),  e ha proseguito l’esame della proposta recante Modifica all’articolo 24 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, in materia di deroghe per l’accesso al trattamento pensionistico in favore dei lavoratori dipendenti del settore privato (C. 4196 Gnecchi – Rel. Baruffi, PD).

In sede di Atti del Governo ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni al testo unico del pubblico impiego, di cui al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 (Atto n. 393 – Rel. Paris, PD).

In sede consultiva, ha proseguito l’esame, con parere favorevole alla X Commissione Attività produttive, del nuovo testo Disciplina delle procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese e dei complessi di imprese in crisi (C. 3671-ter Governo – Rel. Incerti PD).

La Commissione, inoltre, ha svolto le interrogazioni nn. 5-09469 Marcon: Riconoscimento dell’accredito figurativo, a fini pensionistici, per il servizio militare agli obiettori di coscienza condannati a periodi di detenzione in ragione della loro obiezione; 5-10321 Albanella: Recupero da parte dell’INPS di quota dei trattamenti di fine servizio erogati in relazione al riconoscimento dell’indennità corrisposta, ai sensi dell’articolo 31 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761 del 1979, al personale universitario che presta servizio presso strutture sanitarie convenzionate, anche se gestiti direttamente dalle università; 5-10623 Baruffi: Procedure di licenziamento di lavoratori della filiale di Carpi del gruppo Argenta Spa e 5-10680 Cominardi: Orari di lavoro del personale medico e sanitario.

 

Deleghe al Governo in materia di sperimentazione di medicinali e per il riordino delle professioni sanitarie, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, nonché disposizioni per l’aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute (C. 3868 Governo, approvato dal Senato, e C. 334 Catanoso Genoese, C. 993 Rondini, C. 1088 Grimoldi, C. 1229 Lenzi, C. 1429 Fabbri, C. 1961 Miotto, C. 2518 Binetti, C. 2781 Lodolini, C. 3263 Gregori, C. 3307 Vezzali, C. 3319 Vezzali, C. 3377 Lenzi e C. 3999 Elvira Savino – rel. Marazziti, DES-CD).

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

 

Politica agricola comune, approvate quattro risoluzioni

La XIII Commissione Agricoltura ha concluso la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-01165 Gallinella, 7-01169 Oliverio, 7-01216 Zaccagnini e 7-01224 Catanoso: Iniziative in materia di Politica agricola comune, approvando le risoluzioni 8-00224, 8-00225, 8-00226 e 8-00227.

Successivamente ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti disposizioni concernenti l’etichettatura delle farine di grano duro non raffinate o integre e dei prodotti da esse derivati e misure per la promozione della loro vendita e del loro consumo (C. 1932 L’Abbate e C. 4161 Minardo – Rel. Antezza, PD) e delle abbinate proposte di legge recanti disposizioni in materia di produzione e vendita del pane (C. 3265 Romanini – Rel. Prina, PD), deliberando per entrambe di nominare un comitato ristretto.

In sede di audizioni informali, ha svolto l’audizione del Capo del Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressioni frodi dei prodotti agroalimentari (ICQFR) del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Vaccari, sullo stato di attuazione del cosiddetto Testo unico sul vino di cui alla legge n. 238 del 12 dicembre 2016.

In sede di risoluzioni, ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-01165 Gallinella, 7-01169 Oliverio, 7-00944 Gallinella e 7-01216 Zaccagnini: Iniziative in materia di Politica agricola comune e 7-01081 Zanin, 7-01141 L’Abbate e 7-01190 Russo in materia di Interventi a favore del settore pataticolo, approvando la risoluzione unitaria 8-00223.

 

Ratifica della Convenzione del Consiglio d’Europa contro il traffico di organi umani, parere favorevole

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite II  Giustizia e III Affari esteri sul nuovo testo del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa contro il traffico di organi umani, fatta a Santiago de Compostela il 25 marzo 2015, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (C. 3918 Governo - rel. Schirò, PD), ed ha espresso un parere favorevole alla X Commissione Attività produttive sul nuovo testo del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza (C. 3671-ter Governo - rel. Iacono, PD).

Sempre in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere da rendere alla VII Commissione Cultura, ha concluso l’esame del nuovo testo della proposta di legge C. 2950 Ascani, recante “Disciplina e promozione delle imprese culturali e creative” (rel. Berlinghieri, PD) esprimendo un parere favorevole.

 

Incontro con il Ministro irlandese per gli Affari europei, Dara Murphy

Negli Uffici di Presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni Politiche dell’Unione europea  di Camera e Senato hanno svolto un incontro informale con il Ministro di Stato irlandese per gli Affari Europei, il Mercato Unico Digitale europeo e la Protezione dei Dati Personali, Dara Murphy, sui temi inerenti il suo portafoglio.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

  

Infanzia, audizioni sulla tutela della salute psicofisica dei minori

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, martedì 21 marzo, ha svolto l’audizione del Prof. Stefano Vicari, responsabile UO di Neuropsichiatria infantile del Dipartimento di Neuroscienze e Neuroriabilitazione dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma e del Dr. Luigi Piccinini, Medico Chirurgo Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione, Responsabile U.O.C. Riabilitazione Funzionale, nonché Responsabile U.O.S. Riabilitazione pediatrica post-chirurgica presso l’Istituto Scientifico "E.Medea" - Bosisio Parini (LC), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla tutela della salute psicofisica dei minori.

 

Commissione migranti, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza, di identificazione ed espulsione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate, martedì 21 marzo, ha svolto l’audizione della Garante per l'infanzia e l’adolescenza, Filomena Albano; mercoledì 22 marzo, ha proceduto allo svolgimento dell’audizione del Capo del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione, Rosa De Pasquale

 

Commissione Scieri, audizione

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte del militare Emanuele Scieri, presso la Caserma dell'Arma dei Carabinieri di Piazza San Lorenzo in Lucina in Roma, martedì 21 marzo, ha svolto l'audizione di un militare in servizio presso la caserma "Gamerra" di Pisa, all'epoca di Emanuele Scieri.

 

Digitalizzazione PA, audizione del Direttore dell'Agenzia delle Dogane, Peleggi

La Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni, martedì 21 marzo, ha svolto l’audizione del Direttore dell'Agenzia delle Dogane, Giuseppe Peleggi; mercoledì 22 marzo, ha proceduto all’audizione del Direttore della Direzione centrale organizzazione e sistemi informativi dell’INPS, Vincenzo Damato.

 

Degrado delle città, audizione del presidente del Coni, Malagò

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie, martedì 21 marzo, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Federcasa, nonché l’audizione del presidente del CONI-Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò.

 

Contrasto dell’evasione fiscale, audizione di Cannarsa, presidente Sogei

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 22 marzo, nell’ambito dell’indagine conoscitiva su “L’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all’evasione fiscale”, ha proceduto all’audizione del presidente e amministratore delegato della SOGEI S.p.A., Cristiano Cannarsa.

 

Fenomeno migratorio, audizione Zuccaro, procuratore Tribunale di Catania

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, mercoledì 22 marzo, nell’ambito dell’indagine conoscitiva “Gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni”, ha proceduto, all’audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania, dottor Carmelo Zuccaro.

 

Servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale, audizioni

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi nell’ambito dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente l’affidamento in concessione del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale, con l’annesso schema di convenzione, ha svolto le audizioni di rappresentanti dell’A.P.T.-Associazione Produttori Televisivi; rappresentanti di Doc/it-Associazione Documentaristi Italiani; rappresentanti dell’Ordine nazionale dei giornalisti; rappresentanti dell’Anica-Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali; rappresentanti di Upa-Utenti Pubblicità Associati, del Viceministro dell’economia e delle finanze, Enrico Morando; della Direttrice generale dell’EBU-European Broadcasting Union, Ingrid Deltenre; di rappresentanti della Corte dei conti;  di rappresentanti dell’Associazione RAI BENE COMUNE – IndigneRAI.

 

Antimafia, audizione del legale della Juventus, Chiappero

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 22 marzo, ha proceduto al seguito dell’audizione del legale della Società Juventus Football Club, Luigi Chiappero e comunicazioni della Presidente.

 

Modalità di pagamento delle retribuzioni ai lavoratori, parere favorevole

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, mercoledì 22 marzo, in sede consultiva, ha esaminato i seguenti progetti di legge: ai fini del parere alla 8a Commissione Lavori pubblici, comunicazioni, del Senato il disegno di legge recante Istituzione di ferrovie turistiche (esame S. 2670, approvato dalla Camera – Rel. sen. Pezzopane, PD) parere favorevole con osservazioni; ai fini del parere alla XI Commissione Lavoro della Camera, il nuovo testo della proposta di legge recante disposizioni in materia di modalità di pagamento delle retribuzioni ai lavoratori (C. 1041 Di Salvo – Rel. Plangger, Misto-Min. Ling), esprimendo un parere favorevole con osservazioni; ai fini del parere alla VII Commissione Cultura della Camera il nuovo testo della proposta di legge recante disciplina e promozione delle imprese culturali e creative (C. 2950 – Rel. sen. Favero, PD), esprimendo un parere favorevole; ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri della Camera: il nuovo testo del disegno di legge di Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa contro il traffico di organi umani, fatta a Santiago de Compostela il 25 marzo 2015, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno” (C. 3918 Governo – Rel. sen. Cardinali, PD), esprimendo un parere favorevole; ai fini del parere alla 11a Commissione del Senato il disegno di legge recante misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato (S. 2233-B, approvato dal Senato e modificato dalla Camera  – Rel. on. Catalano, CI) esprimendo un parere favorevole con osservazione.

Giovedì 23 marzo, la Commissione ha espresso un parere favorevole con osservazioni alla I Commissione Affari costituzionali della Camera dei deputati sulla proposta di legge, adottata come testo base dalla Commissione di merito, recante Distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, nell'ambito della provincia di Rimini, ai sensi dell'articolo 132, secondo comma, della Costituzione (C. 1202 Arlotti – Rel. sen. Pezzopane, PD); ha espresso un parere favorevole con condizioni e osservazioni alla VIII Commissione Ambiente della Camera dei deputati  sul nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394 e ulteriori disposizioni in materia di aree protette (C. 4144, approvata in un testo unificato dal Senato – Rel. on. Ribaudo, PD).

Al termine, ha svolto le audizioni di rappresentanti della Corte dei conti e del Presidente del Consiglio di Stato, Alessandro Pajno, nell’ambito dell’indagine conoscitiva deliberata per l’esame della relazione sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali e sull’attuazione degli Statuti speciali.

 

Contraffazione sul web, approvata la proposta di relazione all’unanimità

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo, giovedì 23 marzo, ha approvato all’unanimità la proposta di relazione sul “fenomeno della contraffazione sul web” (relatore on. Davide Baruffi, PD).

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Venerdì 24 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze sui seguenti argomenti: iniziative di competenza in merito all’introduzione di una disciplina omogenea in materia di Zone a traffico limitato e del relativo sistema sanzionatorio (Baldelli – FI-PdL); iniziative di competenza, nell’ambito del rinnovo del contratto di servizio con Trenitalia, in merito ad efficaci collegamenti mediante tratta Intercity tra Roma e Bolzano (Plangger – M-Min. Ling.); chiarimenti e iniziative in merito alla possibile revisione del criterio di riparto tra le Regioni delle risorse dedicate all’implementazione del piano sanitario nazionale e dei piani di settore (Valiante – PD); iniziative di competenza tese ad evitare la trasformazione degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (OMCeO) in enti sussidiari (Grillo – M5S); iniziative di competenza volte al ripristino del punto nascita dell’isola de La Maddalena (Piras – MDP); iniziative di competenza, anche di carattere normativo, in merito a situazioni di sostanziale incompatibilità e di conflitto di interessi con riguardo ad organi di vertice di federazioni sportive (Simone Valente – M5S); chiarimenti in merito alle discariche di Pianura, Villaricca e Giugliano (NA), al relativo danno ambientale e sanitario, nonché alle prospettive di bonifica (Artini – M-AL-TIpI); iniziative in ordine all’implementazione di una fiscalità riallocativa tesa a sbloccare il finanziamento contemplato dall’Accordo di Parigi COP 21 (Pastorino – Misto); chiarimenti e iniziative in ordine ai cantieri dell’elettrodotto Terna Udine Ovest Redipuglia, alla luce della sentenza del Consiglio di Stato n. 3652 del 21 aprile 2015 (D’Uva – M5S); iniziative volte a garantire la tempestiva erogazione del cosiddetto “bonus mamma domani” di cui all’articolo 1, comma 353 della legge di bilancio 2017 (Gribaudo – PD); chiarimenti e iniziative in ordine all’ipotizzata realizzazione di nuovi hotspot per migranti in Sicilia e in Calabria (D’Uva – M5S); iniziative volte ad assicurare il rispetto delle disposizioni dell’Accordo nazionale agenti di assicurazione 2003 da parte delle imprese assicuratrici (Fanucci – PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la salute Davide Faraone, la Sottosegretaria per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Silvia Velo e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Gianclaudio Bressa.

Question time

 

 

Mercoledì 22 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative di competenza per prevenire e contrastare lo spaccio e l’uso di droghe tra i giovani, all’interno delle scuole (Lupi – AP-NCD-CpE); iniziative per la definizione di una disciplina transitoria dei voucher acquistati antecedentemente all’abrogazione della normativa di riferimento, nonché per garantire la regolamentazione del lavoro flessibile e saltuario per settori come il commercio, il comparto turistico e l’agricoltura (Fedriga - LNA); chiarimenti e tempi di presentazione degli schemi di decreto relativi all’operatività del fondo per il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese (Laforgia - MDP); chiarimenti in merito ai criteri utilizzati per la designazione dei candidati destinati al rinnovo degli organi di vertice di rilevanti società a partecipazione pubblica (Brunetta – FI-PdL); intendimenti del Governo in ordine all’ipotesi di nazionalizzazione di Cai-Alitalia o di acquisizione di una quota significativa del capitale, al fine di assicurare gli investimenti necessari al rilancio dell’azienda (Fassina – SI-SEL); iniziative, anche normative, a tutela dei lavoratori, disincentivando le delocalizzazioni in Paesi esteri, in particolar modo nel caso di imprese beneficiarie di finanziamenti pubblici, anche alla luce della vicenda dell’azienda K-Flex di Roncello (Monza e Brianza) (Tripiedi M5S); elementi ed iniziative in merito allo stato qualitativo dell'acqua dell'invaso del Pertusillo e alla prevenzione del danno ambientale, in particolare in relazione ad un incidente dovuto allo sversamento di idrocarburi verificatosi nel febbraio 2017 (Latronico – M-CR); elementi ed iniziative in merito ai rischi di inquinamento dell’acqua dell’invaso del Pertusillo (Matarrese - CI).

Per il Governo sono intervenuti la Ministra dell’istruzione, dell’università e della ricerca Valeria Fedeli, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti, il Ministro dell’economia e delle finanze Pier Carlo Padoan, il Ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda e il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti.

 

 

 

Eventi

 

 

Montecitorio a porte aperte dedicato al 60° anniversario della firma dei trattati di Roma
Domenica 19 marzo

È dedicata al 60° anniversario della firma dei Trattati istitutivi delle Comunità europee l'edizione di "Montecitorio a porte aperte" che si è tenuto domenica 19 marzo. Alla presenza della Presidente della Camera, Laura Boldrini. Alle 12, nella Sala della Regina, il concerto di musica jazz del "Riccardo Del Fra Quintet che ha eseguito brani ispirati al progetto Hoffnung-Espoir-Nadzieja (speranza), nato a Berlino nel 2016 nell'ambito del 25° anniversario del Triangolo di Weimar.

Prima del concerto, alle ore 11, la Presidente Boldrini ha assistito in Piazza Montecitorio all'esibizione musicale della Banda della Marina Militare, diretta da Gian Luca Cantarini. Successivamente Boldrini ha accompagnato alcuni gruppi di cittadini durante la visita all'interno del palazzo.

 

L’Europa a Roma: grandi eventi in parlamento per i 60 anni dei trattati
Aula di Montecitorio – 17 e 22 marzo

Mercoledì 22 marzo alle ore 11.30, nell'Aula di Montecitorio, si è tenuta la celebrazione parlamentare del sessantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma, che ricorre il 25 marzo.

Alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si sono riuniti in seduta solenne deputati, senatori, parlamentari europei eletti in Italia, rappresentanti degli organi costituzionali e alte cariche istituzionali. Dopo gli interventi introduttivi dei Presidenti Boldrini e Grasso ha preso la parola il Capo dello Stato. Le celebrazioni del Parlamento italiano si sono aperte venerdì 17 con una Conferenza articolata in due sessioni, che si sono svolte alla Camera e al Senato.

  

Mostra “La Stampa e la Costituente”
Biblioteca della Camera – 22 marzo – 12 aprile

In occasione del settantesimo anniversario dell'Assemblea costituente, la Commissione Cultura e il Gruppo Misto della Camera dei deputati hanno promosso, tra l'ottobre 2016 e il febbraio 2017, un ciclo di conferenze sulle grandi aree politico-culturali rappresentate alla Costituente. Nel quadro di questa iniziativa, la Biblioteca della Camera ha realizzato una mostra bibliografica, "La Stampa e la Costituente", sul dibattito politico e culturale contemporaneo ai lavori dell'Assemblea costituente, visto prevalentemente attraverso i quotidiani di partito e le riviste legate alle rispettive aree culturali. Si vuole così porre in luce la ricchezza del confronto democratico delle idee e dei programmi nell'Italia che si apprestava ad approvare la nuova Carta costituzionale.

La mostra, che è stata inaugurata mercoledì 22 marzo alle 16,30, sarà aperta al pubblico, con ingresso libero da Via del Seminario 76, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17,30); il sabato dalle 9,30 alle 12,30 (ultimo ingresso alle 12); domenica chiuso.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa