Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 182

7 aprile 2017

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

ESAME DELLE NORME SUL CONSENSO INFORMATO NEI TRATTAMENTI SANITARI

APPROVATO IL DECRETO PER L’ABROGAZIONE DEI COSIDDETTI VOUCHER

 
     

Question time

 

  Eventi

Gasdotto Trans Adriatic Pipeline (TAP), ipotesi di sospensione delle attività

Garantire l’occupazione negli stabilimenti dell’ex gruppo Novelli

Fronteggiare il crescente afflusso di migranti irregolari

Salvaguardare i livelli occupazionali in Alitalia-Cai

Disciplinare il lavoro accessorio

Verificare l’applicazione della procedura delle dimissioni telematiche

Riorganizzazione delle strutture ministeriali per le politiche attive del lavoro

Verifiche della radioattività nell’area circostante il porto di Augusta

Realizzazione dell’impianto di termovalorizzazione di Case Passerini

Rischi di inquinamento dell’acqua dell’invaso del Pertusillo

Adeguamento del tratto toscano dell’Aurelia e sua messa in sicurezza

Sito di interesse nazionale di Cengio-Saliceto

 
Mostra “La Stampa e la Costituente”

Biblioteca della Camera – 22 marzo – 12 aprile

 

 

Montecitorio a porte aperte dedicato alla Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’autismo

Domenica 2 aprile

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 3 aprile la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali delle mozioni Vezzali ed altri n. 1-01511,  Di Vita ed altri n. 1-00293 (Ulteriore nuova formulazione), Lenzi ed altri n. 1-01437 (Nuova formulazione), Cimbro ed altri n. 1-01494, Rondini ed altri n. 1-01567, Gregori ed altri n. 1-01568 e Palese ed altri n. 1-01570, concernenti iniziative volte alla prevenzione dell'HIV/AIDS e delle malattie sessualmente trasmissibili.

Successivamente si è svolta la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo violento di matrice jihadista (C. 3558); la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Emirati Arabi Uniti, nell'ambito della cultura, arte e patrimonio, fatto a Dubai il 20 novembre 2012; b) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Malta in materia di cooperazione culturale e di istruzione, fatto a Roma il 19 dicembre 2007; c) Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Montenegro, fatto a Podgorica il 26 settembre 2013; d) Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Senegal, fatto a Roma il 17 febbraio 2015; e) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica slovacca sulla cooperazione in materia di cultura, istruzione, scienza e tecnologia, fatto a Bratislava il 3 luglio 2015; f) Accordo di collaborazione nei settori della cultura e dell'istruzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Slovenia, fatto a Roma l'8 marzo 2000 (C. 3980-A); la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di Barbados per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, fatta a Barbados il 24 agosto 2015 (Approvato dal Senato) (C. 4226); la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di Costa Rica sullo scambio di informazioni in materia fiscale, con Allegato, fatto a Roma il 27 maggio 2016 (C. 4254).

Si è svolta infine la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo euromediterraneo nel settore del trasporto aereo tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, e il Governo dello Stato d'Israele, dall'altro, fatto a Lussemburgo il 10 giugno 2013; b) Accordo sullo spazio aereo comune tra l'Unione europea e i suoi Stati membri e la Repubblica moldova, fatto a Bruxelles il 26 giugno 2012; c) Accordo sui trasporti aerei fra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, gli Stati Uniti d'America, d'altro lato, l'Islanda, d'altro lato, e il Regno di Norvegia, d'altro lato, con Allegato, fatto a Lussemburgo e Oslo il 16 e il 21 giugno 2011, e Accordo addizionale fra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, l'Islanda, d'altro lato, e il Regno di Norvegia, d'altro lato, riguardante l'applicazione dell'Accordo sui trasporti aerei fra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, gli Stati Uniti d'America, d'altro lato, l'Islanda, d'altro lato, e il Regno di Norvegia, d'altro lato, fatto a Lussemburgo e Oslo il 16 e il 21 giugno 2011 (C. 2714). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

 

Martedì 4 aprile la Camera ha proseguito l'esame del testo unificato delle proposte di legge: Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento (C. 1142 e abb.).

 

Mercoledì 5 aprile la Camera ha proseguito l'esame del testo unificato delle proposte di legge: Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento (C. 1142 e abb.). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

Quindi ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 17 marzo 2017, n. 25, recante disposizioni urgenti per l'abrogazione delle disposizioni in materia di lavoro accessorio nonché per la modifica delle disposizioni sulla responsabilità solidale in materia di appalti (C. 4373).

 

Giovedì 6 aprile, la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 17 marzo 2017, n. 25, recante disposizioni urgenti per l'abrogazione delle disposizioni in materia di lavoro accessorio nonché per la modifica delle disposizioni sulla responsabilità solidale in materia di appalti (C. 4373). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

Sono state quindi respinte le questioni pregiudiziali Daniele Farina n.  1, Molteni n. 2 e Rampelli n. 3 presentate al disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 17 febbraio 2017, n. 13, recante disposizioni urgenti per l'accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale, nonché per il contrasto dell'immigrazione illegale (approvato dal Senato) (C. 4394).

 

IN COMMISSIONE

 

Modifiche della legge elettorale, prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l’esame in sede referente delle proposte di legge recanti Modifiche alla legge elettorale (C. 2352 Toninelli, C. 2690 Giachetti, C. 3223 Pisicchio, C. 3385 Lauricella, C. 3986 Locatelli, C. 4068 Orfini, C. 4088 Speranza, C. 4092 Menorello, C. 4128 Lupi, C. 4142 Vargiu, C. 4166 Nicoletti, C. 4177 Parisi, C. 4182 Dellai, C. 4183 Lauricella, C. 4240 Cuperlo, C. 4262 Toninelli, C. 4265 Rigoni, C. 4272 Martella, C. 4273 Invernizzi, C. 4281 Valiante, C. 4284 Turco, C. 4309 La Russa, C. 4318 D’Attorre, C. 4323 Quaranta, C. 4326 Menorello, C. 4327 Brunetta, C. 4330 Lupi, C. 4331 Costantino, C. 4333 Pisicchio e C. 4363 Fragomeli) e della Sentenza della Corte Costituzionale n. 35 del 2017 (Doc. VII n. 767) (rel. Mazziotti di Celso, presidente).

Sempre in sede referente ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Istituzione della Giornata in memoria dei Giusti dell'umanità (C. 2019 Santerini - rel. Fiano, PD).

In sede di Comitato dei nove ha esaminato gli emendamenti presentati in Assemblea al testo recante Misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo violento di matrice jihadista (C. 3558-A rel. per la maggioranza: Pollastrini, PD; Rel. per la minoranza: La Russa, FdI).

Nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139, concernente le funzioni e i compiti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, nonché al decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217, concernente l'ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e altre norme per l'ottimizzazione delle funzioni del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (Atto n. 394), la Commissione ha svolto l’audizione di rappresentanti di organizzazioni sindacali e di associazioni, del Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco,  Prefetto Bruno Frattasi, e del Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, Ing. Gioacchino Giomi, nonché del Comandante dell’Unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C. A. Antonio Ricciardi.

 

Decreto sul contrasto dell'immigrazione illegale concluso l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia hanno concluso, conferendo ai relatori il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, l’esame in sede referente del disegno di legge di conversione in legge del DL n. 13/2017, recante Disposizioni urgenti per l'accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale, nonché per il contrasto dell'immigrazione illegale (C. 4394 Governo, approvato dal Senato - rel. per la I Commissione: Naccarato, PD; Rel. per la II Commissione: Giuseppe Guerini, PD). Sul provvedimento le Commissioni III Affari esteri, IV Difesa, V Bilancio, VI Finanze, XI Lavoro, XII Affari sociali e XIV Politiche Ue hanno espresso parere in sede consultiva.

 

Riforma del processo penale, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia ha proseguito l’esame in sede referente del provvedimento recante Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario (C. 4368, approvato in un testo unificato dal Senato - rel. Ferranti, PD).

Sempre in sede referente ha inoltre proseguito l’esame del provvedimento recante Delega al Governo per la riforma della disciplina sanzionatoria in materia di reati contro il patrimonio culturale (C. 4220 Governo - rel. Berretta, PD).

Infine, ha svolto l’interrogazione 5-10203 Agostinelli: Sulla modalità di accesso alla professione notarile.

In sede consultiva, ha espresso un parere favorevole alla XI Commissione Lavoro sul provvedimento recante Disposizioni in materia di modalità di pagamento delle retribuzioni ai lavoratori (C. 1041 Di Salvo  - rel. Berretta, PD).

 

Convenzione del Consiglio d'Europa contro il traffico di organi umani, mandato favorevole

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri e comunitari hanno concluso, conferendo ai relatori il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, l’esame in sede referente del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa contro il traffico di organi umani, fatta a Santiago de Compostela il 25 marzo 2015, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 3918 Governo - rel. per la II Commissione: Amoddio, PD; rel. per la III Commissione: Nicoletti, PD).

Sempre in sede referente, le Commissioni hanno iniziato l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Protocolli: a) Protocollo n. 15 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 24 giugno 2013; b) Protocollo n. 16 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 2 ottobre 2013 (C. 2801 Governo - rel. per la II Commissione: Vazio, PD; rel. per la III Commissione: Nicoletti, PD).

 

Audizione di Medici senza frontiere sulle attività svolte in Libia

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Medici senza frontiere, con riferimento alle attività svolte in Libia.

In Comitato dei nove ha esaminato gli emendamenti presentati in Assemblea al testo del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica ceca sulla cooperazione in materia culturale, istruzione, scienza e tecnologia, fatto a Praga l'8 febbraio 2011; b) Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Emirati Arabi Uniti, nell'ambito della cultura, arte e patrimonio, fatto a Dubai il 20 novembre 2012; c) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Malta in materia di cooperazione culturale e istruzione, fatto a Roma il 19 dicembre 2007; d) Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Montenegro, fatto a Podgorica il 26 settembre 2013; e) Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Senegal, fatto a Roma il 17 febbraio 2015; f) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica slovacca sulla cooperazione in materia di cultura, istruzione, scienza e tecnologia, fatto a Bratislava il 3 luglio 2015; g) Accordo di collaborazione nei settori della cultura e dell'istruzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Slovenia, fatto a Roma l'8 marzo 2000 (C. 3980-A Governo – rel. Fedi, PD).

In sede referente, ha avviato l’esame del disegno di legge C. 4224 Governo, approvato dal Senato, recante “Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Croazia sulla cooperazione transfrontaliera di polizia, fatto a Zagabria il 5 luglio 2011”, (rel. Cirielli, FDI-AN); ha concluso, conferendo mandato alla relatrice a riferire favorevolmente in Assemblea, l’esame in sede referente del disegno di legge  recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato di Israele in materia di pubblica sicurezza, fatto a Roma il 2 dicembre 2013, (C. 4225, approvato dal Senato - rel. Quartapelle Procopio, PD).

Al termine sono state svolte le interrogazioni 5-08212 Cimbro: Sulle misure da adottare per assicurare la piena funzionalità dei consoli onorari operanti in Italia; 5-10639 Scagliusi: Sul numero e sul ruolo dei consoli onorari nella città di Bari; 5-10698 Di Stefano: Sul rischio di espulsione dagli Stati Uniti di un cittadino italiano residente a Los Angeles 5-10879 Quartapelle Procopio: Sulla gravissima crisi alimentare nel Corno d’Africa.

 

Medaglia d’oro per la Resistenza alla Brigata ebraica, inizia l’esame

La IV Commissione Difesa in sede referente ha iniziato l’esame del provvedimento recante Conferimento della medaglia d’oro al valore militare per la Resistenza alla Brigata ebraica (C. 3187 Quartapelle Procopio – rel. Moscatt, PD).

In sede di Atti del Governo ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizione in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate (Atto n. 396 – rel. Villecco Calipari, PD).

Sempre

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VI Commissione Finanze sulla proposta recante Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo (C. 4096, approvata dalla 6ª Commissione del Senato – rel. Moscatt, PD) nonché parere favorevole alla IX Commissione Trasporti sulla proposta recante Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica (C. 2305-73-111-2566-2827-3166-A – rel. Zanin, PD).

 

Riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate, audizione del COCER

Le Commissioni riunite Difesa di Camera e Senato, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizione in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate (Atto n. 396), hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti del COCER-Interforze e del Capo di stato maggiore della difesa, Gen. Claudio Graziano.

 

Decreto attuativo della riforma della PA, parere favorevole con condizioni al Governo

La V Commissione Bilancio, in sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante modifiche e integrazioni al testo unico del pubblico impiego, di cui al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 (Atto n. 393 – rel. Dell’Aringa, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni; dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l'adozione della nota metodologica e dei coefficienti di riparto dei fabbisogni standard delle province e delle città metropolitane (Atto n. 398 – rel. Marchi, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni; dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (Atto n. 397 – rel. Librandi, CI), esprimendo parere favorevole con condizioni ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione.

Sempre in sede di Atti del Governo ha poi avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, in attuazione dell'articolo 17, comma 1, lettera r), della legge 7 agosto 2015, n. 124 (Atto n. 391 – rel. Melilli, PD) e dello Schema di decreto legislativo recante razionalizzazione dei processi di gestione dei dati di circolazione e di proprietà di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi, finalizzata al rilascio di un documento unico (Atto n. 392 – rel. Melilli, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta; ha proseguito l’esame delle modifiche al decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139, concernente le funzioni e i compiti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, nonché al decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217, concernente l'ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e altre norme per l'ottimizzazione delle funzioni del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (Atto n. 394 – rel. Librandi, CI); disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (Atto n. 397 – rel. Librandi, CI); ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, di cui al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175 (Atto n. 404 – rel. Guerra, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, ha espresso una valutazione favorevole con un rilievo alle Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze sullo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/849 relativa alla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo e recante modifica delle direttive 2005/60/CE e 2006/70/CE e attuazione del regolamento (UE) n. 2015/847 riguardante i dati informativi che accompagnano i trasferimenti di fondi e che abroga il regolamento (CE) n. 1781/2006 (Atto n. 389 – rel. Albini, MDP).

In sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere sugli emendamenti riferiti al testo della proposta recante Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari (C. 1142 e abb.-A – rel. Cenni, PD); ha esaminato il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti accordi: a) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica ceca sulla cooperazione in materia culturale, istruzione, scienza e tecnologia, fatto a Praga l'8 febbraio 2011; b) Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Emirati Arabi Uniti, nell'ambito della cultura, arte e patrimonio, fatto a Dubai il 20 novembre 2012; c) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Malta in materia di cooperazione culturale e istruzione, fatto a Roma il 19 dicembre 2007; d) Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Montenegro, fatto a Podgorica il 26 settembre 2013; e) Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Senegal, fatto a Roma il 17 febbraio 2015; f) Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica slovacca sulla cooperazione in materia di cultura, istruzione, scienza e tecnologia, fatto a Bratislava il 3 luglio 2015; g) Accordo di collaborazione nei settori della cultura e dell'istruzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Slovenia, fatto a Roma l'8 marzo 2000 (C. 3980-A Governo – rel. Paola Bragantini, PD), esprimendo parere favorevole sul testo nonché parere su emendamenti; ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394, e ulteriori disposizioni in materia di aree protette (C. 4144 e abb.-A, approvato in un testo unificato dal Senato, ed emendamenti – rel. Pilozzi, PD), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta; ha esaminato la proposta di legge recante Misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo violento di matrice jihadista (C. 3558-A ed emendamenti – rel. Paola Bragantini, PD), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

Sempre in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizioni ai sensi dell'art. 81 della Costituzione alla III Commissione Affari esteri  sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo addizionale di Nagoya – Kuala Lumpur, in materia di responsabilità e risarcimenti, al Protocollo di Cartagena sulla biosicurezza, fatto a Nagoya il 15 ottobre 2010 (C. 3916 Governo – rel. Marchetti, PD); ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato di Israele in materia di pubblica sicurezza, fatto a Roma il 2 dicembre 2013 (C. 4225 Governo, approvato dal Senato – rel. Giulietti, PD).

Per il parere alla VIII Commissione Ambiente ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche (C. 1013 – rel. Librandi, CI); per il parere alla XI Commissione Lavoro ha proseguito l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni in materia di modalità di pagamento delle retribuzioni ai lavoratori (C. 1041 – rel. Rubinato, PD), rinviando in entrambi i casi il seguito dell’esame ad altra seduta;  ha avviato l’esame del nuovo testo della proposta recante Disciplina e promozione delle imprese culturali e creative (C. 2950 – rel. Melilli, PD), per il parere alla VII Commissione Cultura; ai fini dell’espressione del parere alla VI Commissione Finanze, ha esaminato la proposta di legge recante Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo (C. 4096, approvato dalla 6a Commissione permanente del Senato – rel. Pilozzi, PD), esprimendo parere favorevole.

La Commissione ha svolto l’interrogazione n. 5-08679 Rizzo e altri: Sui mutui accesi dal comune di Caltagirone con la Cassa depositi e prestiti.

 

Contrasto dell’evasione fiscale, audizione della Direttrice dell’Agenzia delle entrate, Orlandi e del Presidente di Equitalia, Ruffini

La VI Commissione Finanze, ha proseguito il ciclo di audizioni sulle tematiche relative al contrasto dell’evasione fiscale, ascoltando, in sede informale, la Direttrice dell’Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi e del Presidente e Amministratore delegato di Equitalia, Ernesto Maria Ruffini.

In sede consultiva,  ha espresso parere favorevole alla IX Commissione Trasporti, sul nuovo testo delle proposte di legge C. 2305 e abb.-A, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito, recante disposizioni per lo sviluppo della mobilità in biciletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica (rel. Lodolini - PD).

 

Concessioni demaniali, inizia l’esame

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive hanno avviato l’esame in sede referente del disegno di legge nonché delle abbinate proposte di legge recanti revisione e riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo (C. 4302 Governo e abb. - rel. per la VI Commissione: Pizzolante, AP-NCD-CPE; Rel. per la X Commissione: Arlotti, PD) .

Le Commissioni hanno proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni nn. n. 7-01170 Fragomeli:  sugli interventi per lo sviluppo di un sistema di comunicazione dei dati relativi alle utenze domestiche, e n. 7-01188 Crippa: sulle iniziative in merito ai sistemi di comunicazione dei dati relativi alle utenze domestiche, nell’ambito del quale hanno svolto le audizioni di rappresentanti dell'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico (Aeegsi).

 

Proprietà e organizzazione delle società sportive professionistiche, prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge: Modifiche al decreto legislativo 23 luglio 1999, n. 242, in materia di limiti al rinnovo dei mandati degli organi del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e delle federazioni sportive nazionali (esame C. 3960, approvata dal Senato – rel. Coscia); ha proseguito l’esame delle proposte di legge recante: Modifica all’articolo 10 della legge 23 marzo 1981, n. 91, in materia di proprietà e organizzazione delle società sportive professionistiche (seguito esame C. 2202 Attaguile e C. 2707 Coccia – rel. Blazina) abbinando la proposta di legge C. 4029 Brignone e altri.

In sede consultiva ha espresso parere favorevole sia alla III Commissione Affari esteri sul nuovo testo recante Istituzione della Giornata nazionale degli italiani nel mondo (seguito esame nuovo testo C. 831 La Marca e abb. – rel. Sgambato) sia alla XIII Commissione Agricoltura, sul nuovo testo recante: Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico (seguito esame nuovo testo unificato C. 302 Fiorio e C. 3674 Castiello – rel. Dallai); inoltre ha espresso un nulla osta alla IX Commissione Trasporti  sul nuovo testo recante Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica (C. 2305-73-111-2566-2827-3166-A – rel. Ventricelli, PD).

In sede di Atti del Governo, ha poi espresso un parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo Schema di decreto legislativo recante revisione della composizione e delle competenze del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti (Atto n. 400 – rel. Rampi, PD) sul quale ha svolto le audizioni di Santino Franchina, vicepresidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, e di Paola Spadari, presidente dell'Ordine dei giornalisti del Lazio.

La Commissione, infine, ha svolto le interrogazioni nn. 5-08143 Rocchi: Sulla possibilità di conferire supplenze, per sostituire personale ATA, da parte dei dirigenti scolastici; 5-09438 Chimienti, 5-09496 Vezzali e 5-09775 Pannarale: Sull’ampliamento delle graduatorie concorsuali ad un maggior numero di idonei; 5-10699 Tinagli: Sullo sforamento del limite all’obiettivo di fabbisogno dell’Università degli studi di Parma e sulla possibilità di ottenere un aumento di tale limite per far fronte alle spese relative al 2016; 5-10496 Tino Iannuzzi: Sull’area archeologica di Velia.

 

Correzioni al nuovo codice dei contratti pubblici, parere favorevole al Governo

La VIII Commissione Ambiente, in sede di Atti del Governo, ha espresso un parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (Atto n. 397 - rel. Mariani, PD).

Sempre in sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/52/UE che modifica la direttiva 2011/92/UE concernente la valutazione dell'impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati (Atto n. 401 - rel. Gadda, PD), ed ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 305/2011 che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e che abroga la direttiva 89/106/CEE (Atto n. 402 - rel. Morassut, PD).

La Commissione ha svolto l’audizione informale del dottor Stefano Laporta, nell’ambito dell’esame della proposta di nomina del medesimo dottor Laporta  a presidente dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) (nomina n. 103); sul provvedimento la Commissione ha poi espresso parere favorevole (rel. Tino Iannuzzi - PD ).

In sede consultiva, per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha iniziato l’esame del nuovo testo C. 2305-73-111-2566-2827-3166-A recante Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica (rel. Busto – M5S); per il parere alla VII Commissione Cultura , ha iniziato l’esame del nuovo testo C. 4314 Governo e C. 4252 Gianluca Pini recante Disposizioni per la celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e Raffaello Sanzio e dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (rel. Cominelli - PD).

Infine, ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata in materia di Infrastrutture.

 

Audizione del Ministro Delrio

Le Commissioni riunite Ambiente di Camera e Senato hanno svolto l’audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici.

 

Aeroporto di Reggio Calabria, audizione del Presidente della regione Oliverio

La IX Commissione Trasporti ha svolto l'audizione informale del Presidente della regione Calabria, Gerardo Mario Oliverio, in merito alle criticità del traffico aereo riferito all'aeroporto di Reggio Calabria.

Inoltre ha avviato la discussione della risoluzione 7-01218 Tullo: Censimento dei dati delle infrastrutture viarie sospese e sistema digitalizzato regionale per la loro raccolta.

In sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito e concluso l’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Il 5G per l’Europa: un piano d’azione (COM(2016)588 final – rel. Simoni, PD), approvando un documento finale.

In sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante razionalizzazione dei processi di gestione dei dati di circolazione e di proprietà di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi, finalizzata al rilascio di un documento unico (Atto n. 392 – rel. Meta, PD).

 

Approvate due risoluzioni sul progetto Divertor Tokamak Test (DTT)

La X Commissione Attività produttive ha approvato la risoluzione n. 7-01195 Bargero: Realizzazione della infrastruttura di ricerca per l'avvio e l'implementazione del progetto Divertor Tokamak Test (DTT) e la risoluzione n. 7-01227 Crippa: Finanziamento del progetto Divertor Tokamak Test (DTT); sul tema ha svolto le audizioni informali dell’amministratore delegato di ASG Superconductors Spa, ing. Vincenzo Giori, e dell’amministratore delegato di Delta-Ti impianti Spa, dott. Giorgio Biginelli, del Prof. Ambrogio Fasoli, Direttore del Centro per la ricerca sulla fisica del plasma (EPFL) del Politecnico di Losanna, del Prof. Raffaele Albanese, ordinario di elettrotecnica presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, del Prof. Giacomo Cuttone, Direttore dell’Istituto nazionale di fisica nucleare - Laboratori nazionali del Sud – Catania, del Prof. Francesco Romanelli, Straordinario di I° fascia di Fisica applicata presso l’Università di Roma Tor Vergata, del Dott. Maurizio Lontano, direttore dell’Istituto Fisica del Plasma di Milano - CNR e del Dott. Vanni Antoni, direttore dell’Istituto Gas Ionizzati di Padova – CNR e del Prof. Francesco Gnesotto, Presidente del Consorzio Ricerca formazione innovazione (RFX) di Padova.

In sede consultiva, ha espresso alla XI Commissione Lavoro parere favorevole con osservazioni sul provvedimento recante Disposizioni in materia di modalità di pagamento delle retribuzioni ai lavoratori (C. 1041 Di Salvo – rel. Galgano - CI); per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha concluso l’esame del provvedimento recante Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica (nuovo testo C. 2305-73-111-2566-2827-3166-A – rel. Camani - PD), esprimendo nulla osta; per il parere alla VII Commissione Cultura, ha concluso l’esame sul provvedimento recante Disposizioni per la celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e Raffaello Sanzio e dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (nuovo testo C. 4314 Governo e abbinata – rel. Donati - PD), esprimendo parere favorevole.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disciplina della qualificazione professionale per l’esercizio dell’attività di estetista (C. 2182 Della Valle e abb. – rel. Montroni, PD) nominando un Comitato ristretto.

La Commissione ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Coordinamento Free nell’ambito dell’esame in sede di Atti dell’Unione europea della Proposta di regolamento sul mercato interno dell’energia elettrica (COM(2016)861), della Proposta di regolamento sulla preparazione ai rischi nel settore dell’energia elettrica e che abroga la direttiva 2005/89/CE (COM(2016)862), della Proposta di regolamento che istituisce un’Agenzia dell’Unione europea per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia (rifusione) (COM(2016)863) e della Proposta di direttiva relativa a norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica (rifusione) corredata dai relativi allegati (COM(2016)864 Annexes 1 to 5).

 

Pubblico impiego, audizione di organizzazioni sindacali

La XI Commissione  Lavoro ha svolto audizioni informali di rappresentanti delle organizzazioni sindacali ANAAO ASSOMED, CIMO, AAROI-EMAC, FVM, FASSID, FESMED, ANPO-ASCOTI-FIALS MEDICI; e di rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL, CSE, CGS, USAE, USB, CISAL, CIDA, CODIRP, COSMED e CONFEDIR, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni al testo unico del pubblico impiego, di cui al decreto legislativo 30 marzo 2011, n. 165 (Atto n. 393 – rel. Paris, PD).

In sede consultiva, ha concluso inoltre l’esame con parere favorevole alla IX Commissione Trasporti del nuovo testo Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica (C. 2305-73-111-2566-2827-3166-A – rel. Miccoli PD).

In sede di atti del Governo ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’incremento dei requisiti e la ridefinizione dei criteri per l’accesso ai trattamenti di pensione di vecchiaia anticipata dei giornalisti e per il riconoscimento degli stati di crisi delle imprese editrici (atto n. 406 – rel. Rotta PD).

In sede di risoluzioni, ha proseguito la discussione congiunta di: 7-01194 Tripiedi, 7-01226 Rizzetto, 7-01229 Airaudo, alle quali è stata abbinata la 7-01235 Martelli (Salvaguardia dei livelli occupazionali nello stabilimento Isolante K-Flex di Roncello)

La Commissione si è riunita in Comitato dei nove per l’esame in Assemblea del disegno di legge di conversione del DL n. 25/2017, recante Disposizioni urgenti per l’abrogazione delle disposizioni in materia di lavoro accessorio nonché per la modifica delle disposizioni sulla responsabilità solidale in materia di appalti (C. 4373, Governo – rel. Patrizia Maestri, PD). Sul provvedimento, in sede consultiva, hanno espresso parere le Commissioni II Giustizia, V Bilancio, X Attività produttive, XII Affari sociali e XIII Agricoltura.

Infine, la Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-10729 Francesco Sanna: Iniziative per la tutela dei dipendenti della Fondazione Stefania Randazzo e dell’associazione AIAS Sardegna;  5-10880 Chimienti: tutela di lavoratori impiegati nei servizi di pulizia in aziende ospedaliere e sanitarie della città di Torino.

 

Impiego degli anziani per utilità sociale, nominato un Comitato ristretto

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recante Impiego delle persone anziane per lo svolgimento di lavori di utilità sociale (C. 104 Binetti e abb. – rel. Patriarca, PD), nominando un Comitato ristretto.

In sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante approvazione dello statuto della Fondazione Italia sociale (Atto n. 403 – rel. Patriarca, PD).

In sede di Comitato dei nove ha esaminato gli emendamenti presentati in Assemblea alla proposta di legge recante Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento (C. 1142 e abb. – rel. di maggioranza: Lenzi, PD; rel. per la minoranza: Calabrò, AP-CpE-NCD).

La Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-09955 Pini Gianluca: Mancata corresponsione del risarcimento ai familiari di una persona, deceduta a seguito di trasfusione di sangue infetto; 5-10755 Famiglietti: Iniziative volte ad impedire una duplicazione di un centro per l'autismo in provincia di Avellino; 5-10872 Nesci: Iniziative per garantire la massima sicurezza dei parti nella provincia di Reggio Calabria

 

Interventi per il settore ittico, adottato nuovo testo base unificato

La XIII Commissione Agricoltura ha proseguito l’esame in sede referente del testo unificato relativo a Interventi per il settore ittico (C. 338 e C. 339 Catanoso, C. 521 Oliverio e C. 1124 Caon – rel. Luciano Agostini, PD), adottando come testo base il nuovo testo unificato elaborato dal Comitato ristretto; sul provvedimento ha svolto le audizioni informali di rappresentanti delle organizzazioni del settore ittico Alleanza delle Cooperative (Agci Agrital-Pesca, Federcoopesca e Legacoop Agroalimentare-Dipartimento Pesca), Associazione Marinerie d'Italia e d'Europa, Associazione mediterranea acquacoltori (AMA), Associazione nazionale autonoma piccoli imprenditori della pesca (Anapi Pesca), Associazione piscicoltori italiani (Api), Federpesca, Impresa pesca-Coldiretti, UeCoop, Unci Agroalimentare e Unicoop Pesca.

Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge riguardante Disposizioni in materia di produzione e vendita del pane (C. 3265 Romanini – rel. Prina, PD), adottando il testo elaborato dal Comitato ristretto come testo base per il seguito dell’esame in sede referente. Quindi, ha proseguito l’esame delle proposte di legge concernenti Norme in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi freschi o conservati destinati al consumo (C. 898 Faenzi e C. 1049 Fiorio – rel. Carra, PD), adottando il testo unificato elaborato dal Comitato ristretto come testo base per il seguito dell’esame in sede referente. In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni concernenti l’etichettatura delle farine di grano duro non raffinate o integre e dei prodotti da esse derivati e misure per la promozione della loro vendita e del loro consumo (C. 1932 L’Abbate e C. 4161 Minardo – rel. Antezza, PD).

In sede consultiva, ha concluso l’esame del disegno di legge riguardante la Ratifica ed esecuzione del Protocollo addizionale do Nagoya-Kuala Lampur, in materia di responsabilità e risarcimenti, al Protocollo di Cartagena sulla biosicurezza (C. 3916 Governo – rel. Falcone, PD), esprimendo parere favorevole alla III Commissione Affari esteri.

La Commissione ha svolto le interrogazioni 5-10857 Falcone: Iniziative per l’etichettatura di origine del riso e dei prodotti a base di riso e 5-10753 Bernini: Iniziative per il mantenimento dei livelli occupazionali della SIN e delle professionalità acquisite dai dipendenti.

 

Valutazione dell'impatto ambientale di progetti pubblici e privati, inizia l’esame per il parere al Governo

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di Atti del Governo ha iniziato l’esame degli schemi di decreto legislativo recanti, rispettivamente, Attuazione della direttiva 2014/52/UE che modifica la direttiva 2011/92/UE concernente la valutazione dell'impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati (Atto n. 401 – rel. Manfredi, PD) e Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 305/2011 che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e che abroga la direttiva 89/106/CEE (Atto n. 402 – rel. Iacono, PD); ha concluso, esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni, l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva (UE) 2015/849 relativa alla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo e recante modifica delle direttive 2005/60/CE e 2006/70/CE e attuazione del regolamento (UE) n. 2015/847 riguardante i dati informativi che accompagnano i trasferimenti di fondi e che abroga il regolamento” (atto n. 389 – rel. Scuvera, PD); ha concluso lo schema di decreto legislativo recante: “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50” (atto n. 397 – rel. Giulietti, PD), su cui è stato espresso parere favorevole con osservazione.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge di Ratifica ed esecuzione del Protocollo addizionale di Nagoya – Kuala Lumpur, in materia di responsabilità e risarcimenti, al Protocollo di Cartagena sulla biosicurezza, fatto a Nagoya il 15 ottobre 2010 (C. 3916 Governo - rel. Schirò, PD), nonché nulla osta alla IX Commissione Trasporti sul  nuovo testo recante Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica (C. 2305-73-111-2566-2827-3166-A rel. Camani, PD); ai fini del parere da rendere alla XIII Commissione Agricoltura, ha concluso l’esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge C. 302 Fiorio e C. 3674 Castiello, recante “Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico” (rel. Berlinghieri, PD) esprimendo un parere favorevole con osservazione.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Ciclo rifiuti, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, lunedì 3 aprile, ha proceduto all’audizione di rappresentanti della società Smacemex Scarl, del Commissario straordinario per la bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto, Vera Corbelli e del direttore dell’Ispra, Stefano Laporta.

 

Vigilanza Rai, prosegue la discussione sulla concessione del servizio pubblico

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, lunedì 3 aprile, ha concluso la discussione generale sullo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente l’affidamento in concessione del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale, con l’annesso schema di convenzione (Atto n. 399), (relatori Peluffo e Rossi); giovedì 6 aprile ne ha proseguito l’esame.

 

Antimafia, audizione del Presidente dell’Associazione Italiana Calciatori, Tommasi e del Procuratore Federale della Figc, Pecoraro

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere,martedì 4 aprile, ha svolto l’audizione del Presidente dell’Associazione Italiana Calciatori, Damiano Tommasi; mercoledì 5 aprile, ha proceduto all’audizione del Procuratore Federale della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Giuseppe Pecoraro.

 

Audizione del responsabile della Direzione centrale organizzazione digitale dell’INAIL, Tomasini e dell’Ad del Poligrafico, Aielli

Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni e sugli investimenti complessivi riguardanti il settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, martedì 4 aprile, ha svolto l’audizione del responsabile della Direzione centrale organizzazione digitale dell’INAIL, Stefano Tomasini; mercoledì 5 aprile, ha proceduto all’audizione dell’Amministratore delegato di Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Paolo Aielli.

 

Moro, audizione di Marco Benadusi

Commissione parlamentare d’inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, martedì 4 aprile, ha proceduto all’audizione di Marco Benadusi.

 

Degrado periferie, audizione del viceministro Nencini

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie, martedì 4 aprile, ha svolto l'audizione del viceministro delle Infrastrutture e Trasporti, Riccardo Nencini.

 

Questioni regionali, parere favorevole sul decreto legge per il terremoto

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, martedì 4 aprile, in sede consultiva, ha espresso alla 5a Commissione Bilancio del Senato parere favorevole con osservazioni sul disegno di legge di conversione del DL n. 8/2017 recante Nuovi interventi urgenti per eventi sismici 2016- 2017 (S. 2756 Governo, approvato dalla Camera – rel. on. Lodolini, PD); ha espresso alla VII Commissione Cultura della Camera dei deputati parere favorevole con condizione sul nuovo testo della proposta recante Disposizioni per la celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e Raffaello Sanzio e dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (C. 4314 Governo e abb. – rel. on. Nardi, PD).

Giovedì 6 aprile, in sede consultiva, ha espresso un parere favorevole con una osservazione alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia della Camera dei deputati sul disegno di legge di conversione del DL n. 13/2017, recante Disposizioni urgenti per l'accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale, nonché per il contrasto dell'immigrazione illegale (C. 4394 Governo, approvato dal Senato – rel. on. D’Alia, AP-CPE-NCD); ha espresso un parere favorevole alla  IX Commissione Trasporti della Camera sul nuovo testo delle proposte di legge recante Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica (C. 2305-73-111-2566-2827-3166-A– rel. sen. Pignedoli, PD).

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, ha valutato favorevolmente, con un rilievo alla V Commissione della Camera e alla 1a Commissione  Affari costituzionali del Senato, lo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, di cui al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175 (Atto n. 404 – rel. sen. Lanièce, Aut (SVP, UV, PATT, UPT)-PSI-MAIE).

Sempre in sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, ha quindi avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante modifiche e integrazioni al testo unico del pubblico impiego, di cui al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 per l’espressione dei rilievi alla XI Commissione della Camera e alla 1a Commissione del Senato (Atto n. 393 – rel. on. D’Alia, AP-CPE-NCD) e dello Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, in attuazione dell'articolo 17, comma 1, lettera r), della legge 7 agosto 2015, n. 124 per l’espressione dei rilievi alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro della Camera e alla 1a Commissione Affari costituzionali del Senato (Atto n. 391 – rel. on. D’Alia, AP-CPE-NCD).

Infine, la Commissione ha svolto l’audizione della Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Maria Elena Boschi, nell’ambito dell’esame della relazione dell’ indagine conoscitiva sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali e sull’attuazione degli Statuti speciali.

 

Diritto dei minori a fruire del patrimonio artistico, approvato documento conclusivo

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, martedì 4 aprile, ha approvato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sul diritto dei minori a fruire del patrimonio artistico e culturale nazionale.

Inoltre ha svolto le audizioni di Angelo Luigi Vescovi, professore associato di biologia cellulare presso il Dipartimento di Bioscienze e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, Direttore della Banca delle cellule staminali cerebrali di Terni e del centro di Nanomedicina ed Ingegneria dei tessuti dell’ospedale Niguarda Cà Granda di Milano, nonché Direttore scientifico dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, e di Elisa Maria Fazzi, Direttore U.O. di Neurologia e Psichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza, ASST - Spedali Civili di Brescia e professore ordinario di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università degli studi di Brescia, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla tutela della salute psicofisica dei minori.

 

Anagrafe tributaria, audizione dell’Ad di Equitalia, Ruffini

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 5 aprile, nell’ambito dell’indagine conoscitiva su “L’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all’evasione fiscale”, ha proceduto all’audizione dell’amministratore delegato di Equitalia, Ernesto Maria Ruffini.

 

Gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, audizione dei Sindacati

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 5 aprile, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla “gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale”, ha svolto le audizioni di rappresentanti del Sindacato Inquilini Casa e Territorio (SICET), UNIAT, UGL e Feder.Casa. La Commissione ha altresì svolto la audizione del Presidente della Cassa Forense, Nunzio Luciano.

 

Centri d’accoglienza, audizione dell’Ammiraglio Credendino

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione ed espulsione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate, giovedì 6 aprile, ha svolto l’audizione dell'Ammiraglio di Divisione Enrico Credendino, Comandante della missione EUNAVFOR MED – Operazione SOPHIA.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Martedì 4 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative volte a incrementare il numero di magistrati assegnati al tribunale di Rovigo (Crivellari – PD); iniziative volte a rafforzare la dotazione di uomini e mezzi delle forze dell’ordine in provincia di Catania (Burtone – PD): iniziative di competenza a tutela di un’azienda slovena sita in provincia di Gorizia, oggetto di reiterati atti vandalici (Brandolin – PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la giustizia Gennaro Migliore e il Viceministro dell’interno Filippo Bubbico.

 

Venerdì 7 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative volte a consentire la stabilizzazione dei lavoratori di pubblica utilità (LPU) e socialmente utili (LSU) – (Sgambato - PD); chiarimenti e iniziative di competenza in ordine all’autorizzazione dell’impianto di stoccaggio Gpl in Val Da Rio (Chioggia) – (Pastorelli – M-PSI-PLI); iniziative, anche di carattere normativo, volte al rilascio delle credenziali di registrazione e autenticazione da parte delle società fornitrici di servizi internet – (Catalano CI).

Per il Governo è intervenuta la Sottosegretaria di Stato per il Lavoro e le politiche sociali Franca Biondelli.

Question time

 
 

 

Mercoledì 5 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: intendimenti in ordine al possibile ritiro o revoca dell’autorizzazione unica al progetto del gasdotto Trans Adriatic Pipeline (TAP), nonché in ordine a misure di compensazione e mitigazione relative al reimpianto degli ulivi (De Lorenzis –M5S); intendimenti in merito all’ipotesi di sospensione delle attività del cantiere Trans Adriatic Pipeline a Melendugno (Lecce) (Fratoianni – SI-SEL-POS); iniziative volte a garantire la continuità produttiva e la salvaguardia dei livelli occupazionali presso gli stabilimenti dell’ex gruppo Novelli (Galgano - CI); iniziative di competenza volte a fronteggiare il crescente afflusso di migranti irregolari, anche in relazione ad operazioni condotte da imbarcazioni delle organizzazioni non governative nel Mar Mediterraneo (Fedriga - LNA); iniziative volte a salvaguardare i livelli occupazionali in Alitalia-Cai (Franco Bordo - MDP); iniziative volte ad assicurare una disciplina del lavoro accessorio a favore delle famiglie e delle piccole imprese (Baradello – DeS-CD); iniziative urgenti volte a disciplinare le prestazioni di lavoro accessorio in considerazione delle esigenze di alcuni settori economici relative all’approssimarsi della stagione estiva (Pizzolante – AP-CpE-NCD); iniziative volte a disciplinare il lavoro accessorio, al fine di impedire una recrudescenza del fenomeno del lavoro nero (Rizzetto – FdI-AN); iniziative di carattere ispettivo volte a verificare la corretta applicazione della procedura delle dimissioni telematiche (Giuditta Pini - PD); elementi ed iniziative in merito alla riorganizzazione delle strutture ministeriali che operano nell’ambito delle politiche attive del lavoro (Polverini – FI-PdL); iniziative di competenza volte a verifiche della radioattività e alla promozione delle bonifiche e delle attività di monitoraggio nell’area circostante il porto di Augusta, in relazione all’interramento di rifiuti radioattivi (Segoni – M-AL-TIpI); intendimenti del Governo in ordine alla realizzazione dell’impianto di termovalorizzazione di Case Passerini, in provincia di Firenze (Parisi – SC-ALA CLP-MAIE); elementi ed iniziative in merito ai rischi di inquinamento dell’acqua dell’invaso del Pertusillo (Matarrese - CI); chiarimenti in merito alla salubrità dell’acqua potabile erogata alle popolazioni della Basilicata e della Puglia e proveniente dall’invaso del Pertusillo (Vico - PD); iniziative di competenza volte all’adeguamento del tratto toscano della strada statale 1 Aurelia e alla sua messa in sicurezza, anche al fine di contenere gli impatti ambientali, economici e sociali derivanti dal progetto di completamento dell’autostrada A12 (Catania – DeS-CD); elementi ed iniziative in relazione al sito di interesse nazionale di Cengio-Saliceto, con particolare riferimento allo stato della procedura di infrazione europea e agli indennizzi per i comuni coinvolti (Rabino – SC-ALA CLP-MAIE).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda, la Ministra della difesa Roberta Pinotti, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti e il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti.

 

 

 

Eventi

 

 

 

Mostra “La Stampa e la Costituente”
Biblioteca della Camera, 22 marzo – 12 aprile

 

In occasione del settantesimo anniversario dell'Assemblea costituente, la Commissione Cultura e il Gruppo Misto della Camera dei deputati hanno promosso, tra l'ottobre 2016 e il febbraio 2017, un ciclo di conferenze sulle grandi aree politico-culturali rappresentate alla Costituente. Nel quadro di questa iniziativa, la Biblioteca della Camera ha realizzato una mostra bibliografica, "La Stampa e la Costituente", sul dibattito politico e culturale contemporaneo ai lavori dell'Assemblea costituente, visto prevalentemente attraverso i quotidiani di partito e le riviste legate alle rispettive aree culturali. Si vuole così porre in luce la ricchezza del confronto democratico delle idee e dei programmi nell'Italia che si apprestava ad approvare la nuova Carta costituzionale.

La mostra, che è stata inaugurata mercoledì 22 marzo alle 16,30, sarà aperta al pubblico, con ingresso libero da Via del Seminario 76, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17,30); il sabato dalle 9,30 alle 12,30 (ultimo ingresso alle 12); domenica chiuso.

 
 
Montecitorio a porte aperte dedicato alla Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’autismo
Domenica 2 aprile

 

Domenica 2 aprile, Montecitorio a porte aperte dedicata alla giornata mondiale di sensibilizzazione dell’autismo istituita dall'Onu e arrivata alla sua decima edizione. E anche quest'anno la Camera ha deciso di aderire alla manifestazione internazionale "light it up blue" che prevede in tutto il mondo l'illuminazione in blu di palazzi e monumenti.

Dalle 20.30, dunque, alla presenza della presidente Laura Boldrini, l'accensione della facciata del palazzo alla quale hanno partecipato diverse associazioni di famiglie impegnate sul fronte dell'autismo.

Prima dell'illuminazione - ore 18.30 Sala della Regina- si è tenuto il concerto del centro sperimentale musicale per l'infanzia (Cesmi), eseguito da i Promessi flauti, i GiovinCelli e il Cesmi Suzuki Tour Group. L'esibizione è stata preceduta da un saluto della presidente Boldrini e dagli interventi di Paola Binetti, deputata della commissione Affari Sociali, e Naomi Barlow, fondatrice e presidente Cesmi. Nel corso del concerto, dopo l'esibizione de i GiovinCelli, hanno preso la parola Clara Sanjay e Benedetta Purchiaroni, studentesse del Cesmi.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa