Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 204

13 ottobre 2017

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATA LA LEGGE ELETTORALE

 
 
 
 
     

  Eventi

 

Montecitorio a porte aperte con Boldrini - Edizione dedicata alla memoria di Irma Bandiera
Concerto banda musicale della Marina militare
Domenica 8 ottobre

 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 9 ottobre la Camera ha svolto la discussione congiunta del disegno di legge e del documento: Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2016-2017 (Approvato dal Senato) (C. 4620) e Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea (Anno 2016) (Doc. LXXXVII, n. 5). Successivamente si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute (Approvato dal Senato) (C. 3868-A e abb.).

Martedì 10 ottobre la Camera ha proseguito  l'esame del testo unificato delle proposte di legge: Modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali. (C. 2352 e abb.). La Ministra per i rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro, ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti e articoli aggiuntivi, degli articoli 1, 2 e 3 del provvedimento nel testo della Commissione, comprensivo dell’errata corrige, a seguito del rinvio deliberato dall’Assemblea.

Mercoledì 11 ottobre la  Camera ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti e articoli aggiuntivi, degli articoli 1 e 2 del testo unificato delle proposte di legge: Modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali, nel testo della Commissione (C. 2352-A e abb.).

Giovedì 12 ottobre la  Camera, dopo aver votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo 3 del testo unificato delle proposte di legge: Modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali, nel testo della Commissione (C. 2352-A e abb.), ha approvato il provvedimento che è quindi passato all’esame del Senato.

 

IN COMMISSIONE

Proroga lavori Commissione d’inchiesta sulla digitalizzazione della PA, iniziato l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante modifiche e integrazioni al codice dell’amministrazione digitale di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Atto n. 452 - Rel. Coppola, PD).

La Commissione si è riunita in sede di  Comitato dei Nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea riferiti alle proposte di legge recanti Modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali (C. 2352-A e abb.  - Rel. per la maggioranza: Fiano PD; Rell. di minoranza: La Russa, FdI-AN, Agostini, MDP, Marcon, SI-SEL-POS, Toninelli, M5S e Turco, Misto-AL-TIpI).

In sede referente ha iniziato l’esame della proposta recante Proroga del termine per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni e sugli investimenti complessivi riguardanti il settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Doc. XXII, n. 81 Coppola - Rel. Coppola, PD).

Infine ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni concernenti la Presidenza del Consiglio dei ministri.

 

Equilibrio tra i sessi nella rappresentanza dei magistrati presso il CSM, iniziato l’esame

La II Commissione Giustizia ha iniziato l’esame in sede referente del provvedimento recante Modifiche alla legge 24 marzo 1958, n. 195, in materia di equilibrio tra i sessi nella rappresentanza dei magistrati presso il Consiglio superiore della magistratura (C. 4512 Ferranti - Rel. Dambruoso, PD).

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente regolamento recante disciplina dei corsi di formazione per l'accesso alla professione di avvocato (Atto n. 437 - Rel. Rossomando, PD).

In sede consultiva, ha espresso un nulla osta alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive sul provvedimento recante Revisione e riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo (C. 4302 Governo, ed abb. - Rel. Berretta, PD).

Inoltre hanno avuto luogo le Comunicazioni della Presidente sul progetto “Migrantes” diretto al miglioramento della gestione e alla riduzione dei tempi di trattazione delle procedure di riesame di richieste di protezione internazionale.

La Commissione, infine, ha svolto le interrogazioni nn. 5-12433 Ferraresi: Sul fenomeno del bracconaggio ittico nelle acque del fiume Po e dei suoi affluenti; 5-12434 Molteni: Sul rimborso delle spese di funzionamento della sezione distaccata di Cantù del Tribunale di Como; 5-12435 Chiarelli: Sulla conoscenza della lingua francese da parte dei notai che esercitano le funzioni in Valle d’Aosta.

Infine, in sede di Atti del Governo ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo Schema di decreto ministeriale concernente Regolamento recante disciplina dei corsi di formazione per l'accesso alla professione di avvocato (Atto n. 437 - Rel. Rossomando, PD). 

 

Poteri alle autorità garanti della concorrenza, valutazione favorevole con osservazioni

Le Commissioni riunite II Giustizia e X Attività produttive hanno espresso al Governo un parere favorevole con osservazioni sullo Schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui alla direttiva 94/11/CE concernente l’etichettatura dei materiali usati nelle principali componenti delle calzature destinate alla vendita al consumatore ed al regolamento (UE) n. 1007/2011 relativo alle denominazioni delle fibre tessili e all’etichettatura e al contrassegno della composizione fibrosa dei prodotti tessili (Atto n. 433 – Rel. per la II Commissione: Giuseppe Guerini, PD; Rel. per la X Commissione: Ricciatti, MDP).

In sede di Atti dell’Unione europea, si sono espresse favorevolmente con osservazioni sulla Proposta di direttiva che conferisce alle autorità garanti della concorrenza degli Stati membri poteri di applicazione più efficace e assicura il corretto funzionamento del mercato interno (COM(2017)142 - Rel. per la II Commissione: Bazoli, PD; Rel. per la X Commissione: Taranto, PD). 

 

Convenzione del Consiglio d'Europa sulla manipolazione di competizioni sportive, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri, in sede referente, hanno proseguito l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla manipolazione di competizioni sportive, fatta a Magglingen il 18 settembre 2014 (C. 4303 Governo - Rel. per la II Commissione Morani, PD; Rel. per la III Commissione Quartapelle Procopio, PD). 

 

Audizione sulla tutela dei diritti delle minoranze in Cambogia

Il Comitato permanente sui diritti umani, istituito in seno alla III Commissione Affari esteri, ha svolto l’audizione di esponenti del Cambodia National Rescue Party (CNRP), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla tutela dei diritti delle minoranze per il mantenimento della pace e della sicurezza a livello internazionale. 

 

Contributi ad associazioni combattentistiche, parere favorevole al Governo

La IV Commissione Difesa in sede di Atti del Governo ha espresso parere favorevole con condizioni sullo Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero della difesa per l’anno 2017, relativo a contributi ad associazioni combattentistiche e d’arma (Atto n. 441 – Rel. Villecco Calipari, PD). 

 

Programma europeo di sviluppo del settore industriale della difesa, audizione

Le Commissioni riunite IV Difesa e X Attività produttive hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’AIAD (Federazione delle aziende italiane per l’aerospazio, la difesa e la sicurezza), nell’ambito dell’esame congiunto della Proposta di Regolamento che istituisce un programma europeo di sviluppo del settore industriale della difesa, volto a sostenere la competitività e la capacità di innovazione dell’industria europea della difesa (COM(2017)294) e della Comunicazione della Commissione europea: Istituzione del Fondo europeo per la difesa (COM(2017)295).

 

Aggiornamento dei LEA e riordino delle professioni sanitarie, parere favorevole all’Assemblea con condizioni

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere favorevole con condizioni ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione sulla proposta recante Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, nonché disposizioni per l'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute (C. 3868 Governo, approvato dal Senato - Rel. Marchi, PD), ed ha espresso pareri su emendamenti riferiti alla proposta recante Modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali (C. 2352 e abb.-A/R – Rel. Marchi, PD).

Inoltre, sempre per il parere all’Assemblea, ha esaminato le proposte recanti: Disposizioni concernenti la coltivazione e la somministrazione della cannabis ad uso medico (C. 76 e abb.-A/R – Rel. Pilozzi, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta; Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2016-2017 (C. 4620 Governo, approvato dal Senato – Rel. Pilozzi, PD), esprimendo parere su emendamenti.

Sempre in sede consultiva ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali  sulla proposta recante Modifica al decreto legislativo 6 marzo 1992, n. 250, e aggregazione del comune di Torre de’ Busi alla provincia di Bergamo (C. 4526, approvato dal Senato, e abb. – Rel. Misiani, PD) e ha proseguito l’esame della proposta: Nuove norme per la concessione della Stella al merito del lavoro (nuovo testo C. 3211 – Rel. Preziosi, PD); ha proseguito l’esame del disegno di legge: Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell’Organizzazione internazionale del lavoro C 188 sul lavoro nel settore della pesca, fatta a Ginevra il 14 giugno 2007 (C. 3537 – Rel. Giampaolo Galli, PD), per il parere alla III Commissione Affari esteri; ha proseguito l’esame del disegno di legge: Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (nuovo testo unificato C. 423 e abb.-A – Rel. Marchetti, PD), per il parere alla IX Commissione Trasporti; ha proseguito l’esame della proposta Modifiche alla legge 24 ottobre 2000, n. 323, concernente la disciplina del settore termale, e istituzione della Giornata nazionale delle terme d’Italia (nuovo testo C. 4407 – Rel. Fanucci, PD), per il parere alla X Commissione Attività produttive; ha proseguito l’esame della proposta Norme in materia di domini collettivi  (C. 4522, approvato dal Senato – Rel. Rubinato, PD), per il parere alla XIII Commissione Agricoltura.

La Commissione ha espresso parere favorevole con una osservazione alla IV Commissione Difesa sulla proposta recante Modifiche alla deliberazione della Camera dei deputati 30 giugno 2015, recante istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui casi di morte e di gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato in missioni militari all'estero, nei poligoni di tiro e nei siti di deposito di munizioni, in relazione all'esposizione a particolari fattori chimici, tossici e radiologici dal possibile effetto patogeno e da somministrazione di vaccini, con particolare attenzione agli effetti dell'utilizzo di proiettili all'uranio impoverito e della dispersione nell'ambiente di nanoparticelle di minerali pesanti prodotte dalle esplosioni di materiale bellico e a eventuali interazioni (Doc. XXII, n. 80 – Rel. Giulietti, PD); parere favorevole con una condizione ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive sulla proposta recante Delega al Governo per la revisione e il riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali, e fluviali ad uso turistico-ricreativo (nuovo testo C. 4302 Governo e abb. – Rel. Misiani, PD).

 

Inoltre, ancora in sede consultiva, ha esaminato: per il parere alla VI Commissione Finanze, la proposta recante Introduzione dell’articolo 28-sexies del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, e modifica all’articolo 9 del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2, in materia di compensazione e di certificazione dei crediti nei confronti delle pubbliche amministrazioni (C. 3411 e abb. – Rel. Fanucci, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta; per il parere alla VII Commissione Cultura,  la proposta recante Istituzione della Fondazione del Museo nazionale di psichiatria del San Lazzaro di Reggio Emilia (nuovo testo C. 2546 – Rel. Marchi, PD) esprimendo parere favorevole; ha proseguito l’esame della proposta recante Disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle manifestazioni, delle rievocazioni e dei giochi storici (testo unificato C. 66 e abb. – Rel. Giulietti, PD), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione della relazione tecnica ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009.

 

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, per l’espressione di rilievi alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa ha esaminato lo Schema di decreto ministeriale concernente la cessione a titolo gratuito di materiale di armamento alle forze armate albanesi (Atto n. 463 – Rel. Librandi, PD), rendendo una valutazione favorevole; per l’espressione di rilievi alla IX Commissione Trasporti ha avviato l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di attuazione della direttiva 2014/90/UE sull’equipaggiamento marittimo che abroga la direttiva 96/987/CE (Atto n. 449 – Rel. Librandi, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede di Atti del Governo, ha esaminato lo Schema di decreto legislativo concernente revisione ed integrazione del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE (Atto n. 461 – Rel. Paola Bragantini, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, la Commissione ha espresso: una valutazione favorevole alle Commissioni riunite III Affari esteri e X Attività produttive sullo Schema di decreto legislativo per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni della normativa europea ai fini del riordino e della semplificazione delle procedure di autorizzazione all'esportazione di prodotti e di tecnologie a duplice uso e dell'applicazione delle sanzioni in materia di embarghi commerciali, nonché per ogni tipologia di operazione di esportazione di materiali proliferanti (Atto n. 457 – Rel. Giulietti, PD); una valutazione favorevole alla IV Commissione Difesa sullo Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 03/2017, relativo all'acquisizione di una capacità iniziale di contrasto alla minaccia mini-micro APR (aeromobili a pilotaggio remoto) (Atto n. 460 – Rel. Marchetti, PD); alla VI Commissione Finanze, una valutazione favorevole sullo Schema di decreto legislativo per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2015/760 relativo ai fondi di investimento europei a lungo termine (Atto n. 454 – Rel. Preziosi, PD), nonché una valutazione favorevole sullo Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2015/2366 relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno, che modifica le direttive 2002/65/CE, 2009/110/CE e 2013/36/UE e il regolamento (UE) n. 1093/2010, e abroga la direttiva 2007/64/CE, nonché adeguamento delle disposizioni interne al regolamento (UE) n. 751/2015 relativo alle commissioni interbancarie sulle operazioni di pagamento basate su carta (Atto n. 458 – Rel. Giampaolo Galli, PD); una valutazione favorevole alla VIII Commissione Ambiente sullo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/2193 relativa alla limitazione delle emissioni nell’atmosfera di taluni inquinanti originati da impianti di combustione medi nonché riordino del quadro normativo degli stabilimenti che producono emissioni in atmosfera (Atto n. 435 – Rel. Pilozzi, PD).

 

Certificazione dei crediti nei confronti delle pubbliche amministrazioni, prosegue l’esame

La VI Commissione Finanze ha proseguito l’esame in sede referente della proposta di legge C. 3411 Cancelleri e dell’abbinata proposta di legge C. 4231 Mucci recante Introduzione dell'articolo 28-sexies del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, in materia di compensazione e di certificazione dei crediti nei confronti delle pubbliche amministrazioni (Rel. Sibilia, M5S).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative all’impatto della tecnologia finanziaria sul settore finanziario, creditizio e assicurativo, ha svolto l’audizione dell’amministratore delegato di banca Sella, Pietro Sella e ha svolto l’audizione informale dell’amministratore delegato di SOSE SpA, Vieri Ceriani, sulle tematiche relative all’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale.

La Commissione ha avviato la discussione delle risoluzioni nn. 7-01353 Giacomoni: sul rafforzamento delle misure agevolative in favore di investimenti qualificati e piani di risparmio a lungo termine (PIR); 7-01355 Sanga: interventi sulla disciplina relativa alla trasmissione in via telematica dei dati delle fatture emesse e ricevute ai fini IVA; 7-01358 Sibilia: sulle problematiche concernenti l’applicazione dell’istituto del ravvedimento operoso alle violazioni relative alle comunicazioni trimestrali dei dati IVA.

Inoltre, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Riordino delle concessioni demaniali, mandato favorevole

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive hanno concluso l’esame in sede referente del disegno di legge C. 4302 e delle abbinate proposte di legge C. 2142 Pizzolante, C. 2431 Abrignani, C. 2388 De Micheli e C. 3492 Nastri, recanti revisione e riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo (Rel. per la VI Commissione: Pizzolante, AP-NCD-CPE; Rel. per la X Commissione: Arlotti, PD).

In particolare, la Commissione ha deliberato di riferire favorevolmente sul disegno di legge C. 4302, come risultante dagli emendamenti approvati nel corso dell’esame in sede referente, e sulle abbinate proposte di legge, ed ha deliberato altresì di essere autorizzata a riferire oralmente in Assemblea sul provvedimento.

 

Disposizioni in materia di spettacolo, adottato testo base

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Disposizioni in materia di spettacolo e deleghe al Governo per il riordino della materia (C. 4652 Governo, approvato dal Senato e abb. – rel. Rampi, PD), adottando il testo base.

Sempre in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Istituzione dell’anno ovidiano e celebrazione della ricorrenza dei duemila anni dalla morte di Ovidio (C. 4658, approvata dal Senato – rel. D’Ottavio, PD).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle buone pratiche della diffusione culturale,  ha svolto l’audizione del prof. Pier Luigi Sacco, del prof. Valdo Spini e di esperti su progetti teatrali sui territori e di educazione alla cultura a scuola.

In sede di Atti del Governo ha rinviato l’esame dello Schema di decreto ministeriale per il riparto della quota del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l’anno 2015 destinata al finanziamento premiale di specifici programmi e progetti (Atto n. 462 – rel. Dallai, PD).

 

Audizione della Ministra Fedeli sull'avvio dell'anno scolastico 2017-2018

Le Commissioni riunite Cultura di Camera e Senato hanno svolto l’audizione della Ministra dell'istruzione, dell'università e della ricerca, sen. Valeria Fedeli, sull'avvio dell'anno scolastico 2017-2018.

 

Riciclo materiali di scarto non pericolosi a base plastica, iniziato l’esame

La VIII Commissione Ambiente ha iniziato l’esame in sede referente della proposta di legge recante Interventi per favorire la diffusione dei prodotti derivanti da materiale post-consumo a base plastica (plasmix e scarti non pericolosi dei processi di selezione e di recupero), nonché disposizioni concernenti la realizzazione dei veicoli (C. 4502 Vignaroli  - rell. Stella Bianchi, PD, Zolezzi, M5S).

La Commissione Ambiente ha svolto, infine, una seduta di interrogazioni a risposta immediata in materia di ambiente.

 

Fatturazione telefonica su base mensile, approvata risoluzione

La IX Commissione Trasporti ha concluso, approvandola nel nuovo testo n. 8-00263, la discussione della risoluzione 7-01349 Meta: Modulazione della cadenza della fatturazione da parte degli operatori telefonici e di telecomunicazioni su base mensile e suoi multipli.

In sede di Atti del Governo ha concluso l’esame del nuovo testo dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente Regolamento recante norme per l'attuazione del sistema telematico centrale della nautica da diporto (atto n. 448 – Rel. Pagani, PD), esprimendo su di esso parere favorevole con condizioni e osservazioni, nonché l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di attuazione della direttiva 2014/90/UE sull'equipaggiamento marittimo che abroga la direttiva 96/98/CE (atto n. 449 – Rel. Crivellari, PD), esprimendo su di esso parere favorevole con osservazioni; ha proseguito l’esame: dello Schema di decreto legislativo concernente revisione ed integrazione del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE (atto n. 461 – Rel. Pagani, PD); ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994, n. 84 (atto n. 455 – Rel. Tullo, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive sulla proposta recante  Delega al Governo per la revisione e il riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo” (testo base C. 4302 Governo e abb. – Rel. Carloni, PD).

Infine, ha proseguito l’esame in sede referente della proposta di legge recante Modifiche all'articolo 23 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, e altre disposizioni per la promozione dell'uso condiviso di veicoli privati (C. 2436 Dell’Orco ed altri - Rel. Gandolfi, PD).

 

Riordino INPS e INAIL, prosegue l’esame in Comitato ristretto

La XI Commissione  Lavoro, si è riunita in Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge C. 556 Damiano, C. 2210 Baldassarre e C. 2919 Placido recanti Modifiche all’ordinamento e alla struttura organizzativa dell’Istituto nazionale della previdenza sociale e dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro – Rel. Di Salvo, PD).

In sede di Comunicazioni del Presidente, è stata informata sulla missione di studio sui temi relativi ai servizi per l’impiego e alle politiche attive per il lavoro, svolta a Berlino nei giorni 25 e 26 settembre 2017.

La Commissione  ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00934 Patrizia Maestri: Iniziative per tenere conto, ai fini dell’accesso al pensionamento, delle differenti aspettative di vita e per inserire tra le categorie di lavoratori impegnati in attività usuranti anche gli operatori socio-sanitari e 7-01092 Ciprini: Iniziative volte a rivedere la normativa che prevede l’innalzamento dell’età pensionabile in relazione all’incremento dell’aspettativa di vita e ampliamento delle attività considerate usuranti al fine del riconoscimento di benefici previdenziali e iniziato la discussione delle seguenti vertenti su analogo argomento : 7-00983 Rizzetto: Revisione della normativa che prevede l’innalzamento dell’età pensionabile in relazione all’incremento dell’aspettativa di vita, 7-01311 Martelli: Iniziative in materia di adeguamento dei requisiti pensionistici in relazione all’incremento dell’aspettativa di vita e 7-01325 Tripiedi: Iniziative volte a rivedere il sistema di adeguamento dei requisiti per l’accesso al pensionamento agli incrementi della speranza di vita e 7-01354 Gnecchi: Rinvio dell’adozione del provvedimento di adeguamento dei requisiti per l’accesso al pensionamenti agli incrementi della speranza di vita.

 

Realizzazione di reparti di terapia intensiva aperta, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali ha svolto le Comunicazioni del presidente in ordine alle proposte di legge C. 3603 Paola Boldrini, recante “Disposizioni per favorire l'applicazione e la diffusione della medicina di genere”, e alle proposte C. 1485 Vargiu e C. 1599 Murer, recanti “Norme in materia di medicina di genere”.

In sede referente ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni concernenti la realizzazione di reparti di terapia intensiva aperta (C. 141 Antezza – rel. Fossati, MDP).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla IV Commissione Difesa sulla proposta recante Modifiche alla deliberazione della Camera dei deputati 30 giugno 2015, recante istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui casi di morte e di gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato in missioni militari all'estero, nei poligoni di tiro e nei siti di deposito di munizioni, in relazione all'esposizione a particolari fattori chimici, tossici e radiologici dal possibile effetto patogeno e da somministrazione di vaccini, con particolare attenzione agli effetti dell'utilizzo di proiettili all'uranio impoverito e della dispersione nell'ambiente di nanoparticelle di minerali pesanti prodotte dalle esplosioni di materiale bellico e a eventuali interazioni (Doc. XXII, n. 80 – rel. Amato, PD).

La Commissione ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-01049 Mantero: Riconoscimento e cura della fibromialgia e suo inserimento tra le malattie invalidanti e ha svolto le interrogazioni nn. 5-09665 Agostini: Tutela della salute riproduttiva delle donne e 5-12183 Di Vita: Sulla procedura per l’adempimento dell’obbligo vaccinale.

Infine, si è riunita in sede di Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico (C. 101 Binetti, C. 102 Binetti, C. 267 Fucci, C. 433 Mongiello, C. 1596 Baroni, C. 1633 Formisano, C. 1718 Iori e C. 1812 Giorgia Meloni – rel. Binetti, MISTO-UDC-IDEA).

 

Norme in materia di domini collettivi, mandato favorevole

La XIII Commissione Agricoltura ha concluso l’esame in sede referente della proposta di legge recante Norme in materia di domini collettivi (C. 4522, approvata dal Senato – Rel. Romanini, PD), conferendo al relatore mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 177, in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato (Atto n. 451 – Rel. Terrosi, PD).

In sede di Atti dell’Unione europea ha approvato un documento conclusivo relativo alla Comunicazione della Commissione relativa alla situazione della politica comune della pesca e alla consultazione sulle possibilità di pesca per il 2018 (COM(2017) 368 final - Rel. Luciano Agostini, PD).

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 1143/2014 recante disposizioni volte a prevenire e gestire l'introduzione e la diffusione delle specie esotiche invasive (Atto n. 453 – Rel. Taricco, PD).

 

Servizi di pagamento nel mercato interno, parere favorevole

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame degli Schemi di decreto legislativo recanti, rispettivamente, Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, e adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del medesimo regolamento (UE) n. 1169/2011 e della direttiva 2011/91/UE” (Atto n. 456 – rel. Sberna, DES-CD), e Revisione ed integrazione del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE (Atto n. 461 – rel. Iacono, PD).

Sempre in sede di Atti del Governo ha espresso parere favorevole sugli Schemi di decreto legislativo recanti rispettivamente: Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni della normativa europea ai fini del riordino e della semplificazione delle procedure di autorizzazione all'esportazione di prodotti e di tecnologie a duplice uso e dell'applicazione delle sanzioni in materia di embarghi commerciali, nonché per ogni tipologia di operazione di esportazione di materiali proliferanti (Atto n. 457 – rel. Bergonzi, PD); Recepimento della direttiva 2015/2366 relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno, che modifica le direttive 2002/65/CE, 2009/110/CE e 2013/36/UE e il regolamento (UE) n. 1093/2010, e abroga la direttiva 2007/64/CE, nonché adeguamento delle disposizioni interne al regolamento (UE) n. 751/2015 relativo alle commissioni interbancarie sulle operazioni di pagamento basate su carta (Atto n. 458 – rel. Tancredi, AP-CPE-NCD).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Degrado periferie, audizione di esperti

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie, martedì 10 ottobre,  ha svolto le audizioni della prefetta di Roma, Paola Basilone e del presidente del Consiglio nazionale dell’ordine degli assistenti sociali, Gianmario Gazzi.

 

Fenomeno migratorio, audizione Ministro Minniti

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, martedì 10 ottobre,   ha svolto l'audizione del Ministro dell’Interno, Marco Minniti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni.

 

Digitalizzazione PA: audizione Camporota, Ministero Interno

La Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni, martedì 10 ottobre,   ha svolto l'audizione della responsabile della transizione alla modalità digitale del Ministero dell’Interno Alessandra Camporota; mercoledì 11 ottobre, ha proceduto all’audizione del Commissario straordinario del Governo per l’attuazione dell’agenda digitale, Diego Piacentini.

 

Antimafia, audizione Vice Presidente del CSM Legnini

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, martedì 10 ottobre,   ha svolto l'audizione del Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Giovanni Legnini; mercoledì 11 ottobre, ha proceduto all’audizione del Prefetto di Vibo Valentia, Guido Nicolò Longo e all’audizione della Presidente della Commissione elettorale circondariale di Roma, Enza Caporale.  

 

Tutela della salute psicofisica dei minori, audizioni

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, martedì 10 ottobre,   ha svolto l’audizione  di rappresentanti dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA) e della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (FIASO), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla tutela della salute psicofisica dei minori

. In particolare erano presenti il professor Mario Melazzini, Direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA), il dottor Nicola Pinelli, Direttore della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (FIASO), accompagnato dal dottor Massimiliano Raponi, Direttore sanitario dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù, nonché Rappresentante dell’Associazione ospedali pediatrici italiani (AOPI).

 

Uranio impoverito, audizione di persone e familiari di persone colpite da patologie connesse all’oggetto dell’inchiesta

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti dell’utilizzo dell’uranio impoverito, mercoledì 11 ottobre, ha svolto l’audizione di persone e familiari di persone colpite da patologie connesse all’oggetto dell’inchiesta; giovedì 12 ottobre, ha svolto l’esame testimoniale del militare Vittorio Lentini. 

 

Rifiuti, audizione del commissario straordinario del Governo per il sito di Bagnoli, dell’amministratore delegato di Invitalia e di rappresentanti delle società CSAI

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, mercoledì 11 ottobre,  ha proceduto all’audizione del commissario straordinario del Governo per la bonifica ambientale e rigenerazione urbana dell’area di rilevante interesse nazionale Bagnoli-Coroglio, Salvatore Nastasi, e dell’amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri e all’audizione di rappresentanti delle società CSAI, Scarlino Energia, Venator e Nuova Solmine; giovedì 12 ottobre, ha proceduto all’audizione di rappresentanti dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA).

 

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Martedì 10 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative in sede di Unione europea in ordine all’impiego dei prodotti fitosanitari, anche alla luce della normativa in materia vigente in Francia (Kronbichler – MDP); misure a favore delle persone affette da disturbo da deficit di attenzione e iperattività (Adhd), con particolare riferimento all’ipotesi di soppressione del relativo registro nazionale (D’Incecco -  PD); iniziative in ordine all’istituzione in ambito scolastico di corsi ad indirizzo musicale in Sardegna (Pili – Misto); iniziative volte a potenziare gli organici del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, con particolare riferimento all’ipotesi di proroga della validità della graduatoria del concorso bandito con decreto ministeriale n. 5140 del 6 novembre 2008 (Crivellari – PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per la Salute Davide Faraone, il Sottosegretario di Stato per l’Istruzione, l’università e la ricerca Vito De Filippo e il Sottosegretario di Stato per l’Interno Gianpiero Bocci.  

 

Venerdì 13 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza urgente sul seguente argomento: iniziative per indirizzare l’attività della Consip verso un maggiore sostegno alla politica industriale del Paese, con particolare riferimento all’obiettivo di favorire la partecipazione delle piccole e medie imprese alle procedure di gara (Mattia Fantinati – M5S).

Per il Governo è intervenuta il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Gianclaudio Bressa.

Eventi

 

Montecitorio a porte aperte con Boldrini - Edizione dedicata alla memoria di Irma Bandiera - Concerto banda musicale della Marina militare
Domenica 8 ottobre

E' stata dedicata ad Irma Bandiera, partigiana medaglia d'oro al valor militare, l'edizione di Montecitorio a porte aperte di domenica 8 ottobre.

Un ricordo, trasmesso in diretta sulla webtv, si è svolto alle 12 nella Sala della Regina.

Il concerto della Banda Musicale della Marina Militare, diretta da Gian Luca Cantarini, in piazza Montecitorio.

Al termine del concerto, la Presidente Boldrini ha accompagnato un gruppo di cittadini in visita all'Aula.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa