Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 210

1° dicembre 2017

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATE LE MODIFICHE AL CODICE DI PROCEDURA PENALE IN MATERIA DI INAPPLICABILITÀ DEL GIUDIZIO ABBREVIATO

DEFINITIVO AL DECRETO RELATIVO ALLA MATERIA FINANZIARIA

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Favorire la realizzazione dell’eco-villaggio di Giugliano

Efficacia del nuovo assetto normativo del cinema

Proventi per ricostruire i beni culturali danneggiati dal terremoto del 2016

Eventuali rilievi da parte della Ue sulla legge di bilancio 2018

Chiarimenti in ordine alla condotta della dottoressa Susanna Masi

Divieto di spot pubblicitari sul gioco d’azzardo

Destinazione di versamenti da conti correnti bancari dei servizi segreti italiani

Chiusura e rinegoziazione di contratti derivati stipulati dal Mef

Realizzazione delle misure contenute nel “dossier” per Roma Capitale

 
 
Violenza di genere: la Camera ha dedicato al tema un’intera settimana
Il 25 novembre in Aula solo donne, in 1300 da tutta Italia

 

 

Assemblea Nato: Boldrini, Grasso e Gentiloni a seminario Gruppo speciale Mediterraneo e Medio Oriente – Aula 23 e 24 novembre

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 27 novembre si è svolta la discussione sulle linee generali sulla proposta di legge: Modifiche al codice di procedura penale, in materia di inapplicabilità e di svolgimento del giudizio abbreviato, nonché modifica all'articolo 69 del codice penale, in materia di concorso di circostanze aggravanti e attenuanti (C. 4376-A); sulla proposta di legge: Istituzione del Registro pubblico delle moschee e dell'Albo nazionale degli imam (C. 2976-A e abb.); sulle mozioni Dellai ed altri n. 1-01738, Brunetta ed altri n. 1-01725 e Ruocco ed altri n. 1-01757 concernenti iniziative in relazione al progetto di Addendum alle linee guida della Banca centrale europea in materia di crediti deteriorati.

 

Martedì 28 novembre la Camera, ha respinto le questioni pregiudiziali Sorial ed altri n. 1, Paglia ed altri n. 2, Busin ed altri n. 3 e Brunetta ed altri n. 4 presentate al disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili. Modifica alla disciplina dell'estinzione del reato per condotte riparatorie (Approvato dal Senato) (C. 4741).

Successivamente è stata approvata la proposta di legge: Modifiche al codice di procedura penale, in materia di inapplicabilità e di svolgimento del giudizio abbreviato, nonché modifica all'articolo 69 del codice penale, in materia di concorso di circostanze aggravanti e attenuanti (C. 4376-A). Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

La Camera quindi ha approvato la questione pregiudiziale Costantino ed altri n. 1 presentata alla proposta di legge: Istituzione del Registro pubblico delle moschee e dell'Albo nazionale degli imam (C. 2976-A e abb.) respingendo conseguentemente il provvedimento.

Si è infine svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge  di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili. Modifica alla disciplina dell'estinzione del reato per condotte riparatorie (Approvato dal Senato) (C. 4741).

 

Mercoledì 29 novembre la Ministra per i Rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro, ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili. Modifica alla disciplina dell'estinzione del reato per condotte riparatorie, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato (C. 4741).

 

Giovedì 30 novembre la Camera, dopo aver votato, con 284 voti favorevoli e 162 contrari, la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili. Modifica alla disciplina dell'estinzione del reato per condotte riparatorie, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato (C. 4741), ha approvato in via definitiva il provvedimento.

 

IN COMMISSIONE

 

Determinazione dei collegi elettorali, iniziato l’esame

La I Commissione Affari costituzionali si è riunita in Comitato dei Nove per l’esame di emendamenti presentati in Assemblea e riferiti alla proposta di legge recante “Istituzione del Registro pubblico delle moschee e dell’Albo nazionale degli imam” (C. 2976-A Garnero Santanchè e abb. – Rel. Lattuca, PD).

In sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante determinazione dei collegi elettorali della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (Atto n. 480 – Rel. Fiano, PD); ha proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2006, n. 256, recante riorganizzazione dell'Istituto superiore di polizia (Atto n. 473 – Rel. Naccarato, PD).

In sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato recante Modifiche al testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (C. 184 e abb. -  Rel. Parisi, SC-ALA CLP-MAIE).

 

Parità di genere nella rappresentanza dei magistrati al CSM, audizioni

La II Commissione Giustizia ha deliberato lo svolgimento di un'indagine conoscitiva in riferimento all'esame della proposta di legge C. 4512 Ferranti, recante modifiche alla legge 24 marzo 1958, n. 195, in materia di equilibrio tra i sessi nella rappresentanza dei magistrati presso il Consiglio superiore della magistratura, nell’ambito della quale ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione nazionale magistrati (ANM) e dell’Associazione donne magistrato italiane (ADMI).

La Commissione ha deliberato un’indagine conoscitiva in merito all’esame delle proposte di legge C. 3592 Ferraresi e abb., recanti Modifiche al codice civile, al codice penale, al codice di procedura penale, e altre disposizioni in materia di tutela degli animali, nell’ambito della quale ha avuto luogo l’audizione di Francesca Rescigno, professoressa di istituzioni di diritto pubblico presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna, di Antonio Palmieri, professore di diritto privato presso l’Università degli studi del Molise, di Camilla Pagani, ricercatrice presso l’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del CNR e di Carlo Consiglio, già professore di zoologia presso l'Università "La Sapienza" di Roma.

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni di modifica della disciplina del regime di procedibilità per taluni reati (Atto n. 475 - Rel. Ermini, PD); inoltre ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di intercettazione di conversazioni o comunicazioni (Atto n. 472 - Rel. Ferranti, PD).

In sede consultiva, ha espresso alla X Commissione Attività produttive un parere favorevole sul provvedimento recante disposizioni a tutela dei consumatori in materia di fatturazione a conguaglio per l’erogazione di energia elettrica, gas e servizi idrici (C. 3792 Baldelli  - Rel. Morani, PD e un parere favorevole con un’osservazione sulla proposta di legge recante Misure per il coordinamento della politica spaziale e aerospaziale e disposizioni concernenti l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia spaziale italiana (C. 4510 approvata, in un testo unificato, dal Senato  - Rel. Giuseppe Guerini, PD).

Si è poi svolto un Comitato dei Nove per l’esame degli emendamenti relativi al provvedimento recante Modifiche al codice di procedura penale, in materia di inapplicabilità e di svolgimento del giudizio abbreviato, nonché modifica all’articolo 69 del codice penale, in materia di concorso di circostanze aggravanti e attenuanti” (C. 4376-A Relatori: Molteni, LNA e Giuliani, PD).

Infine, ha svolto l’interrogazione n. 5-12754 Nuti: Sugli accordi di assistenza giudiziaria e di estradizione tra l’Italia e la Colombia.

 

Scioglimento della società Difesa Servizi Spa, prosegue l’esame

La IV Commissione Difesa, ha proseguito l’esame in sede referente della proposta di legge recante Abrogazione dell’articolo 535 del codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, recante la disciplina della società Difesa Servizi Spa, nonché destinazione dei risparmi derivanti dallo scioglimento della medesima società al finanziamento di iniziative del Servizio civile nazionale (C. 1649 Corda – Rel. Moscatt, PD).

In sede consultiva, ha espresso alla X Commissione Attività produttive parere favorevole sul provvedimento recante Misure per il coordinamento della politica spaziale e aerospaziale e disposizioni concernenti l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia spaziale italiana (C. 4510, approvata, in un testo unificato, dal Senato – Rel. Galperti, PD).

Infine, ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-01378 Artini concernente la promozione delle strutture dell’Accademia navale di Livorno.

 

Audizione di Pisauro sulla distribuzione territoriale delle risorse pubbliche per aree regionali

La V Commissione Bilancio ha proseguito e concluso l’audizione, ai sensi dell'articolo 18, comma 2, della legge n. 243 del 2012, del Presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro, in merito alla distribuzione territoriale delle risorse pubbliche per aree regionali.

La Commissione ha proseguito l’esame in sede referente del disegno di legge di conversione del DL 148/2017, recante Disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili (C. 4741 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giulietti, PD), conferendo mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea che ha poi approvato il provvedimento.

In sede consultiva, ha espresso all’Assemblea nulla osta e parere su emendamenti riferiti al provvedimento recante Modifiche all'articolo 438 del codice di procedura penale, in materia di inapplicabilità e di svolgimento del giudizio abbreviato (C. 4376-A – Rel. Parrini, PD); mentre ha avviato, rinviandone il seguito ad altra seduta, l’esame del provvedimento recante Istituzione del Registro pubblico delle moschee e dell'Albo nazionale degli imam (esame C. 2976 e abb.-A– Rel. Pilozzi, PD).

Sempre in sede consultiva ha espresso parere favorevole alla VII Commissione Cultura sulla proposta recante Istituzione dell'anno ovidiano e celebrazione della ricorrenza dei duemila anni dalla morte di Ovidio (C. 4658, approvata in un testo unificato dal Senato – Rel. Melilla, MDP), e ha espresso alla X Commissione Attività produttive parere favorevole con una condizione ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione sul nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni a tutela dei consumatori in materia di fatturazione a conguaglio per l'erogazione di energia elettrica, gas e servizi idrici (nuovo testo C. 3792 – Rel. Melilli, PD). Sempre per il parere alla X Commissione Attività produttive ha proseguito, rinviandone il seguito ad altra seduta, l’esame del nuovo testo unificato della proposta di legge recante Modifiche alla legge 4 gennaio 1990, n. 1, concernenti l’attività di estetista, la disciplina dell’esecuzione di tatuaggi e lo svolgimento delle attività di onicotecnico e truccatore (nuovo testo unificato C. 2182 e abb. – Rel. Cenni, PD), ed avviato l’esame della proposta di legge recante Misure per il coordinamento della politica spaziale e aerospaziale e disposizioni concernenti l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia spaziale italiana (esame C. 4510, approvata, in un testo unificato, dal Senato – Rel. Librandi, PD).

Per il parere alla XI Commissione Lavoro ha esaminato il nuovo testo unificato della proposta recante Modifica dell'ordinamento e della struttura organizzativa dell'Istituto nazionale della previdenza sociale e dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (nuovo testo unificato C. 556 e abb. – Rel. Dell’Aringa, PD) rinviandone il seguito ad altra seduta, mentre per il parere alla XII Commissione Affari sociali ha proseguito, rinviandone in entrambi i casi il seguito ad altra seduta, l’esame della proposta di Legge quadro sui diritti di cittadinanza delle persone sorde, con disabilità uditiva in genere e sordocieche (C. 4679, approvato, in un testo unificato, dal Senato, e abb. – Rel. Cenni, PD), e del nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni concernenti la realizzazione di reparti di terapia intensiva aperta (nuovo testo C. 141 – Rel. Preziosi, PD).

Infine, in sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari Costituzionali sullo Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2006, n. 256, recante riorganizzazione dell'Istituto superiore di polizia (Atto n. 473 – Rel. Pilozzi, PD).

 

Audizione del Presidente della CONSOB, Giuseppe Vegas

La VI Commissione Finanze, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative all’impatto della tecnologia finanziaria sul settore finanziario, creditizio e assicurativo, ha proceduto all’audizione del Presidente della CONSOB, Giuseppe Vegas, dell’avvocato Alessandro Portolano, del Vice Direttore generale della Banca d’Italia, Fabio Panetta.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e al decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, concernenti la deducibilità dei compensi per intermediazione corrisposti dalle società sportive professionistiche agli effetti dell'imposta sui redditi e dell'imposta regionale sulle attività produttive (C. 4365 Bernardo - Rel. Bernardo, PD); ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni concernenti l'impiego della carta d'identità elettronica nell'adempimento degli obblighi di identificazione previsti dalla normativa per il contrasto del riciclaggio dei proventi di attività criminose (C. 4662 Fragomeli - Rel. Boccadutri, PD); ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per l’estinzione agevolata dei debiti pregressi insoluti delle persone fisiche e delle piccole e medie imprese verso gli istituti di credito (C. 4352 Paglia e abb. - Rel. Paglia, SI-SEL-POS), nell’ambito dell’esame del provvedimento ha svolto l’audizione informale del professor Marcello Minenna, di rappresentanti del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU) e del professor Dino Crivellari.

La Commissione ha poi approvato, in un nuovo testo, che ha assunto il n. 8-00275, la risoluzione n. 7-01386 Sibilia, sulle iniziative per rafforzare la disciplina agevolativa in favore di investimenti qualificati e piani di risparmio a lungo termine (PIR). E’ inoltre proseguita la discussione della risoluzione n. 7-01342 Paglia, sulle Misure a tutela dei lavoratori coinvolti dalla liquidazione coatta amministrativa di Veneto Banca e di Banca Popolare di Vicenza.

Infine, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Buone pratiche della diffusione culturale, audizioni

La VII Commissione Cultura ha svolto l’audizione di esponenti e testimoni di progetti di educazione alla cultura a scuola e sui territori, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle buone pratiche della diffusione culturale.

In sede consultiva, ha espresso alla X Commissione Attività produttive parere favorevole sulla proposta recante Misure per il coordinamento della politica spaziale e aerospaziale e disposizioni concernenti l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia spaziale italiana (C. 4510, approvata in un testo unificato dal Senato -  rel. Rocchi, PD).

La Commissione ha iniziato la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-01370 Pannarale, 7-01387 Vezzali, 7-01404 Coscia e 7-01407 Nicchi: Sui progetti di alternanza scuola-lavoro.

Sono state infine svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

 

Riordino della protezione civile, iniziato l’esame per il parere al Governo

La VIII Commissione Ambiente, in sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale della protezione civile (Atto n. 479 - rel. Mariani, PD) e l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno 2017, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 478 - rel. Mazzoli, PD).

La Commissione ha svolto l’audizione informale del dottor Alessandro Luigi Ubiali, nell’ambito dell’esame della Proposta di nomina a presidente del Consorzio del Ticino (Nomina n. 117), l’audizione informale del dottor Giampiero Sammuri, nell’ambito dell’esame della Proposta di nomina a presidente dell’Ente parco nazionale dell’Arcipelago toscano (Nomina n. 118) e l’audizione informale del dottor Domenico Pappaterra, nell’ambito dell’esame della Proposta di nomina a presidente dell’Ente parco nazionale del Pollino (Nomina n. 119).

In sede consultiva, ha espresso alla X Commissione Attività produttive parere favorevole con osservazione sul nuovo testo C. 3792 recante Disposizioni a tutela dei consumatori in materia di fatturazione a conguaglio per l'erogazione di energia elettrica, gas e servizi idrici (rel. Stella Bianchi, PD), e parere favorevole sulla proposta di legge recante Misure per il coordinamento della politica spaziale e aerospaziale e disposizioni concernenti l’organizzazione e il funzionamento dell’Agenzia spaziale italiana (C. 4510, approvata dal Senato - rel. Gadda, PD).

La Commissione ha svolto poi una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture.

 

Audizione del Ministro Galletti

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno svolto l’audizione del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti, sul documento in consultazione pubblica “Verso un modello di economia circolare per l’Italia”.

 

Consegna della corrispondenza a giorni alterni, interrogazioni

La IX Commissione Trasporti ha svolto le interrogazioni di competenza del Ministero dello sviluppo economico nn. 5-08906 Fabbri: Disservizi conseguenti al nuovo piano di consegna della corrispondenza a giorni alterni in Emilia-Romagna ed esigenze di salvaguardia dei livelli occupazionali esistenti; 5-10426 Lenzi: Disservizi conseguenti al nuovo piano di consegna della corrispondenza a giorni alterni in Emilia-Romagna ed esigenze di salvaguardia dei livelli occupazionali esistenti; 5-10299 Tentori: Disservizi conseguenti al nuovo piano di consegna della corrispondenza a giorni alterni nel territorio lecchese; 5-10437 Mongiello: Disservizi conseguenti al nuovo piano di consegna della corrispondenza a giorni alterni nei piccoli comuni del territorio di Foggia.

In sede consultiva, infine, ha espresso un nulla osta alla X Commissione Attività produttive sulla proposta di legge recante Misure per il coordinamento della politica spaziale e aerospaziale e disposizioni concernenti l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia spaziale italiana (C. 4510, approvata, in un testo unificato, dal Senato – Rel. Brandolin, PD).

 

Audizione di Tito Boeri

La XI Commissione  Lavoro ha svolto l’audizione informale del presidente dell’INPS, prof. Tito Boeri, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00847 Rizzetto, 7-00886 Cominardi, 7-01237 Baldassarre, 7-01241 Gribaudo e 7-01268 Martelli: iniziative concernenti l’introduzione di retribuzione e compensi minimi.

La Commissione ha concluso la discussione della risoluzione n. 7-01338 Tinagli: Interventi in materia di servizi per l’impiego e politiche attive del lavoro) approvandola in un nuovo testo che ha preso il numero 8-00274; ha svolto le interrogazioni 5-12448 Famiglietti: Applicazione delle disposizioni di cui all’articolo 1, comma 275, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, agli ex lavoratori della società Isochimica transitati nel pubblico impiego che hanno effettuato la ricongiunzione contributiva; 5-12478 Tripiedi: Iniziative relative alla procedura di licenziamento collettivo di 134 lavoratori dello stabilimento di Carate Brianza del gruppo Canali Spa; 5-12498 Gribaudo: Convocazione del Tavolo tecnico di confronto sul lavoro autonomo di cui all’articolo 17 della legge n. 81 del 2017 e 5-12738; Simonetti: Interventi in materia previdenziale a tutela dei lavoratori delle centrali a carbone.

 

Tumori dovuti a varianti patogenetiche, audizione di esperti

La XII Commissione Affari sociali ha svolto l’audizione informale di esperti della materia, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-01360 Lenzi: tumori dovuti a varianti patogenetiche.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge concernenti Legge quadro sui diritti di cittadinanza delle persone sorde, con disabilità uditiva in genere e sordocieche (C. 4679, approvata in un testo unificato dal Senato, e abb. – rel. Grassi, PD) e l’esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico (C. 101 Binetti e abb. – rel. Binetti, Misto-UDC-IDEA).

La Commissione, infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata

 

Produzione e vendita del pane, mandato al relatore

La XIII Commissione Agricoltura ha concluso l’esame in sede referente del nuovo testo della proposta concernente Disposizioni in materia di produzione e vendita del pane (C. 3265 Romanini – rel. Prina, PD), conferendo al relatore il mandato a riferire in Aula.

Inoltre proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-01016 Venittelli e 7-01046 Benedetti: Misure per favorire l’accesso al credito delle imprese della pesca e dell’acquacoltura.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Rai, iniziato l’esame del Contratto di servizio 2018-2022

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, martedì 28 novembre, ha dato inizio all’esame dello Schema di Contratto di servizio tra il Ministero dello sviluppo economico e la RAI-Radiotelevisione Italiana S.p.A., per il periodo 2018-2022 (Atto n. 477 - Relatori: Lupi, AP-CPE-NCD; Nesci, M5S).

 

Ciclo rifiuti, Chiara Braga eletta Presidente

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, martedì 28 novembre,  ha proceduto all’elezione della presidente, on. Chiara Braga.

 

Degrado periferie, prosegue l’esame della relazione sull’attività della Commissione

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie, martedì 28 e giovedì 30 novembre,  ha proseguito l’esame della relazione sull’attività della Commissione (rel. Morassut, PD).

 

Scieri, audizione di Claudia Carbone

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte del militare Emanuele Scieri, martedì 28 novembre,  ha svolto l’audizione della giornalista Claudia Carbone.

 

Antimafia, audizione del magistrato Gianfranco Donadio

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 29 novembre, ha svolto l’audizione del dottor Gianfranco Donadio, Magistrato.

 

Relazione sulla contraffazione nel settore farmaceutico, iniziato l’esame

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo, mercoledì 29 novembre, ha iniziato l’esame di una proposta di relazione in materia di contraffazione nel settore farmaceutico (relatore on. Russo, FI-PdL).

 

Centri d’accoglienza, audizione del Generale Screpanti

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione ed espulsione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate, mercoledì 29 novembre,  ha svolto l’audizione del Capo del III Reparto-Operazioni della Guardia di finanza, Generale di divisione Stefano Screpanti.

 

Questioni regionali, audizione di esperti

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, mercoledì 29 novembre,  in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali della Camera dei deputati sul testo unificato della proposta recante Modifiche al testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (C. 184 Pisicchio e abb. – Rel. sen. Orrù, PD).

Sempre in sede consultiva, ha espresso alla X Commissione Attività produttive della Camera nulla osta sul nuovo testo della proposta recante Disposizioni a tutela dei consumatori in materia di fatturazione a conguaglio per l'erogazione di energia elettrica, gas e servizi idrici (C. 3792 Baldelli – Rel. on. Ribaudo, PD), e parere favorevole sulla proposta recante Misure per il coordinamento della politica spaziale e aerospaziale e disposizioni concernenti l’organizzazione e il funzionamento dell’Agenzia spaziale italiana (esame C. 4510, approvata dal Senato – Rel. sen. Cantini, PD).

La Commissione ha infine svolto l’audizione dei professori Antonio D’Atena e Stelio Mangiameli, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’attuazione dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione, con particolare riferimento alle recenti iniziative delle Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.

 

Digitalizzazione PA: audizione di Chiara Sgarbossa, Politecnico di Milano

La Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni e sugli investimenti complessivi riguardanti il settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, mercoledì 29 novembre,  ha svolto l’audizione del Responsabile scientifico dell’Osservatorio sull’Innovazione digitale in Sanità del Politecnico di Milano, Mariano Corso, e della direttrice dell’Osservatorio, Chiara Sgarbossa. Giovedì 30 novembre, la Commissione ha svolto l’audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e Province autonome.

 

Previdenza Periti industriali, audizione

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 29 novembre,  ha svolto laudizione del Presidente e del direttore generale dell’Ente di Previdenza dei Periti industriali e dei Periti Industriali laureati (EPPI), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla “Gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale”.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Martedì 28 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative per garantire adeguati mezzi e risorse umane nella lotta agli incendi boschivi (Cozzolino – M5S); Iniziative volte a sostenere la lotta agli incendi boschivi in Basilicata (Latronico – Misto-DI); iniziative volte a contrastare la diffusione della Xylella fastidiosa e al sostegno dell’olivicoltura pugliese, anche alla luce del parere motivato in materia inviato all’Italia dalla Commissione europea (Ciracì – Misto-DI); iniziative di competenza per il contenimento della fauna selvatica, con particolare riferimento alla modifica dell’articolo 19 della legge n. 157 del 1992 (Fiorio – PD; Antezza – PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per l’Interno Gianpiero Bocci e il Sottosegretario di Stato per le Politiche agricole, alimentari e forestali Giuseppe Castiglione.

  

Venerdì 1° dicembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative in ordine alla riforma della medicina fiscale, con particolare riferimento al prioritario impiego dei medici fiscali che figurano nelle liste ad esaurimento (Brunetta – FI-PdL); iniziative di competenza volte ad evitare il licenziamento dei lavoratori della CB International di Garbagnate Milanese (Cimbro – MDP); iniziative di competenza volte a tutelare i lavoratori di Abb Italia in relazione alla prospettata cessione di un ramo d’azienda (Cimbro – MDP); iniziative in merito all’applicazione della “direttiva Bolkestein” al commercio ambulante su aree pubbliche, anche in considerazione degli atti di indirizzo approvati in materia e delle risultanze del tavolo istituzionale convocato il 3 novembre 2016 (Donati – PD); elementi ed iniziative in merito ai criteri di determinazione della tassa sui rifiuti, con riferimento al calcolo della componente variabili (L’Abbate – M5S); elementi ed iniziative in merito agli esiti dell'elezione del nuovo direttore del Conservatorio di Napoli (Carloni – PD).

Per il Governo sono intervenuti la Sottosegretaria di Stato per il Lavoro e le politiche sociali Franca Biondelli e la Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Sesa Amici.

Question time

 
 

 

Mercoledì 29 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Elementi ed iniziative di competenza volte a favorire la realizzazione dell’eco-villaggio di Giugliano, al fine di superare l’attuale situazione di degrado e deprivazione sociale – Rostan (MDP); Riscontri sull’efficacia del nuovo assetto normativo del cinema e dell’audiovisivo – Coscia (PD); Iniziative volte a destinare alla ricostruzione dei beni culturali danneggiati dal terremoto del 2016 i proventi derivanti dalla esposizione delle opere recuperate dalle macerie di Amatrice ed Accumoli – Rampelli (FdI-AN); Elementi ed iniziative in ordine ad eventuali rilievi da parte della Commissione europea sulla legge di bilancio 2018 –Busin (LNA); Chiarimenti in ordine alla condotta della dottoressa Susanna Masi, già consigliera del Ministro dell’economia e delle finanze, nonché all’attuale quadro dei consiglieri del Ministro – Zanetti (SC-ALA CLP-MAIE); Iniziative di competenza in relazione alla vicenda della dottoressa Susanna Masi, già consigliera del Ministro dell’economia e delle finanze – Paglia (SI-SEL-POS); Chiarimenti riguardo alla tempistica di adozione del decreto attuativo previsto dalla legge di stabilità per il 2016, volto ad introdurre il divieto di spot pubblicitari sul gioco d’azzardo – Binetti (Misto-UDC-IDEA); Chiarimenti in merito all’effettiva destinazione di versamenti da conti correnti bancari riconducibili ai servizi segreti italiani, a suo tempo aperti presso la Banca popolare di Vicenza – Pesco (M5S); Iniziative relative alla documentazione concernente operazioni di chiusura e rinegoziazione di contratti derivati stipulati dal Ministero dell’economia e delle finanze – Brunetta (FI-PdL); Elementi in ordine alla realizzazione e implementazione delle misure contenute nel “dossier” per Roma Capitale – Mottola (AP-CpE-NCD).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro dell’Interno, Marco Minniti; il Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini; il Ministro dell’Economia e delle finanze, Pietro Carlo Padoan; il Ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda.

 

 

 

Eventi

 

 

 

Violenza di genere: la Camera ha dedicato al tema un’intera settimana
Il 25 novembre in Aula solo donne, in 1300 da tutta Italia

In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza di genere, per la prima volta l'Aula di Montecitorio è stata aperta solo alle donne, alle vittime di violenza e a chi le sostiene, oltre 1300 donne da tutta Italia. #InQuantoDonna" è il titolo dell'evento fortemente voluto dalla Presidente della Camera, Laura Boldrini. Nel pomeriggio, la Presidente Boldrini ha accompagnato le donne che sono intervenute in Aula al Quirinale, dove sono state ricevute dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Ma questo è stato solo l'ultimo, in ordine temporale, degli eventi organizzati a Montecitorio. Si è cominciato infatti martedì 21 novembre: nella Sala della Lupa si è tenuto l'appuntamento dal titolo "Empowerment femminile e lotta alla tratta - La partnership Italia-Nigeria". Una conferenza internazionale nel corso della quale, oltre alle autorità e agli esperti sul tema, hanno preso la parola anche donne che in passato sono state vittime di tratta.

Il secondo evento si è svolto giovedì 23 novembre (Sala della Regina). Gli studenti del laboratorio teatrale del Liceo Scientifico "Gaetano Salvemini" di Bari hanno interpretato "Lea - Nella pelle delle donne". Una rappresentazione basata sulla drammatica vicenda di Lea Garofalo, la testimone di giustizia che nel 2009 fu torturata e uccisa dalla 'ndrangheta che poi diede alle fiamme il suo corpo. A capo del commando che la sequestrò e poi le tolse la vita c'era il suo ex e padre di sua figlia Carlo Cosco, boss della 'ndrangheta, condannato all'ergastolo.

Al termine della rappresentazione la Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha rivolto un saluto agli interpreti

A un'altra donna vittima di violenza è stata dedicata la giornata di venerdì 24 novembre: nella Sala della Regina, è stato proiettato "Sara", il docufilm sulla storia di Sara Di Pietrantonio, la giovane uccisa e data alle fiamme dal suo fidanzato la notte del 29 maggio 2016 alla periferia di Roma.

 

Assemblea Nato: Boldrini, Grasso e Gentiloni a seminario Gruppo speciale Mediterraneo e Medio Oriente – Aula 23 e 24 novembre

Giovedì 23 e venerdì 24 novembre si è tenuto a Roma il Seminario del Gruppo Speciale sul Mediterraneo e il Medio Oriente (GSM) dell'Assemblea parlamentare della Nato. L'evento, promosso dalla Delegazione italiana all'Assemblea Nato, di cui Andrea Manciulli è presidente, si è svolto presso l'Aula di Montecitorio e si è articolato in cinque sessioni: la situazione in Libia e Nord Africa; la crisi migratoria; la situazione in Siria ed Iraq; la minaccia terroristica per l'Europa e i Balcani occidentali; la prevenzione della radicalizzazione e il contrasto all'estremismo violento.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa