Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 96

23 ottobre 2020

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

EMERGENZA COVID-19, INFORMATIVA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO CONTE
 
 
 
 
     

Question time

Attivazione dei posti aggiuntivi di terapia intensiva in ambito regionale 

Garantire sicurezza e efficienza dei servizi del trasporto pubblico locale  

Misure a sostegno dei settori della cultura e del turismo 

Sostegno del settore dello spettacolo 

Sostegno degli operatori del settore turistico 

Chiarimenti sui trasferimenti coatti sulle navi-quarantena dei migranti positivi  

Controlli da effettuare in caso di zone rosse nei centri urbani 

Avvio del Contratto istituzionale di sviluppo (Cis) delle città di Lecce e Brindisi

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 19 ottobre si è svolta la discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge: Interventi per il settore ittico e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale. Delega al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore (C. 1008 - C. 1009 - C. 1636-A); delle mozioni Meloni ed altri n. 1-00382 e Centemero ed altri n. 1-00383, concernenti il ruolo del Ministero dell'economia e delle finanze nell'ambito del processo di vendita della società Borsa Italiana; della proposta di legge: Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale (C. 2313-A).  

 

Giovedì 22 ottobre, il Presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, ha reso all'Assemblea una informativa urgente sulle misure adottate per la nuova fase relativa all'emergenza epidemiologica da COVID-19. E'seguito un dibattito cui ha partecipato un oratore per Gruppo.

 

IN COMMISSIONE

Disciplina dell'attività di rappresentanza di interessi, audizioni

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito il ciclo di audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 196 Fregolent e abb., in materia di Disciplina dell'attività di rappresentanza di interessi; in particolare sono stati ascoltati il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), Giuseppe Busia, e rappresentanti dell’associazione Altroconsumo.

 

Prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo, audizioni

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze, hanno svolto audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame del provvedimento C (2020) 2800 final, recante Comunicazione della Commissione relativa a un piano d’azione per una politica integrata dell’Unione in materia di prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo; in particolare, sono stati ascoltati Mario Cinque, Sottocapo di Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, Francesco Greco, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano e il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Giuseppe Zafarana.

 

Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia, audizioni

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, hanno svolto le audizioni informali di Marilisa D’Amico, professoressa di diritto costituzionale e prorettrice presso l'Università degli studi di Milano, Mirzia Bianca, professoressa di istituzioni di diritto privato presso l’Università di Roma La Sapienza e Aldo Rocco Vitale, docente di biogiuridica presso la Facoltà di bioetica dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2 d’iniziativa popolare e abb. in materia di Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia.

 

Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile, audizione del Direttore Generale di Bioversity International, Juan Lucas Restrepo

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione informale del Rappresentante Speciale UE per il dialogo Belgrado-Pristina e altre questioni regionali riferite ai Balcani Occidentali, Miroslav Lajcak.

A seguire, in sede di audizioni informali, ha svolto l’audizione del Presidente del Comitato Internazionale della Croce Rossa (ICRC), Peter Maurer; ha svolto l’audizione, in videoconferenza, del Direttore Generale di Bioversity International, Juan Lucas Restrepo, sul mandato e sul contributo dell’Organizzazione internazionale Bioversity International rispetto all’attuazione a livello globale dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile; ha svolto l’audizione informale della Resident Representative dello United Nations Development Programme (UNDP) in Siria, Ramla Khalidi.

 

Effetti della pandemia sui sistemi alimentari, audizione del Direttore Generale della FAO

Le Commissioni riunite III Affari esteri e XIII Agricoltura, hanno svolto l’audizione informale, in videoconferenza, del Direttore Generale della Food Agricoltural Organization (FAO), Qu Dongyu, in merito all’iniziativa Food Coalition, per il contrasto agli effetti avversi della pandemia sui sistemi alimentari e sull’agricoltura.

 

Audizione dei Capi di Stato maggiore dell’Aeronautica e dell’Esercito

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione informale del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Gen. S. A. Alberto Rosso e del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Gen. C. A. Salvatore Farina, in ordine agli sviluppi dell’attività delle rispettive Forze armate, anche con riferimento alle esigenze operative indotte dall’emergenza epidemiologica.

 

Bilancio di genere, audizione della Sottosegretaria Maria Cecilia Guerra

Le Commissioni Bilancio di Camera e Senato hanno svolto l’audizione informale della Sottosegretaria di Stato per l’economia e le finanze, Maria Cecilia Guerra, sulla sperimentazione dell'adozione di un bilancio di genere, riferita all'esercizio finanziario 2019.

 

Agevolazioni fiscali per i veicoli ad energia elettrica, audizioni

La VI Commissione Finanze ha svolto, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 1973, recante Modifiche al decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90, in materia di agevolazioni fiscali per favorire la diffusione dei veicoli alimentati ad energia elettrica, l’audizione informale in videoconferenza di rappresentanti dell'Associazione nazionale filiera industria automobilistica (ANFIA) e dell'Associazione italiana leasing (ASSILEA).

 

Lavoro e previdenza nel settore dello spettacolo, audizioni

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro, hanno svolto in videoconferenza l’audizione informale, in materia di lavoro e previdenza nel settore dello spettacolo, di rappresentanti dell’Associazione italiana danza attività di produzione (AIDAP), dell’Associazione teatri italiani privati (ATIP), del Forum arte e spettacolo e di SOS Musicisti.

 

Difesa del suolo, audizione del Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli

La VIII Commissione Ambiente ha svolto l’audizione informale del Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, sull’efficacia degli interventi in materia di difesa del suolo, anche alla luce dei recenti eventi metereologici avversi che hanno interessato il Nord Italia.

 

Incontro con una delegazione della Commissione per l´Economia e l´Energia del Bundestag

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, hanno svolto un incontro con una delegazione della Commissione per l´Economia e l’Energia del Bundestag tedesco, sulle tematiche dell’ambiente e dell’energia in Italia.

 

Legge quadro in materia di interporti, audizioni

La IX Commissione Trasporti ha svolto le audizioni informali, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1259 Rotelli, recante Legge quadro in materia di interporti, di rappresentanti di UIRNet Spa, Associazione Operatori Ferroviari e Intermodali (Assoferr), Confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica (Confetra), Federtrasporto, Forum FerCargo.

La Commissione ha quindi svolto l’audizione informale di rappresentanti di Italia Nostra, Legambiente, WWF, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00488 Ficara sul contratto di servizio tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Trenitalia Spa.

 

Crisi dell’indotto ex Ilva, audizioni

La X Commissione Attività produttive, in sede di audizioni informali sui risvolti della crisi delle aziende dell’indotto dello stabilimento ex ILVA, ha ascoltato rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL–Filctem, UIL–Uiltec e UGL, di Cimolai Spa e di Casartigiani Taranto.

 

Sostegno all’occupazione giovanile, audizione della Ministra Nunzia Catalfo

La XI Commissione Lavoro ha svolto l’audizione informale della Ministra del lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo, nell’ambito dell’esame congiunto degli atti dell’Unione europea: Comunicazione “Sostegno all’occupazione giovanile: un ponte verso il lavoro per la prossima generazione” (COM(2020)276 final) e proposta di raccomandazione relativa alla Garanzia per i giovani (COM(2020)277 final), presentati dalla Commissione europea il 1° luglio 2020.

Inoltre ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Alleanza cooperative italiane e dell’Unione nazionale cooperative italiane (UNCI), nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1818 Murelli e C. 1885 De Maria, recanti Disposizioni in materia di lavoro, occupazione e incremento della produttività.

 

Sostegno e valorizzazione della famiglia, audizioni dei presidenti ISTAT, CNR e INPS

La XII Commissione Affari sociali ha svolto le audizioni informali in videoconferenza, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2561 Governo, recante Deleghe al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia, di Gian Carlo Blangiardo, presidente dell’Istituto nazionale di statistica (ISTAT), Massimo Inguscio, presidente del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR), e Pasquale Tridico, presidente dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Audizione di Mario Padula, presidente della Covip

La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, martedì 20 ottobre, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, di Mario Padula, presidente della Covip, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulle politiche di investimento e spesa dei fondi pensione e delle casse professionali.

 

Rifiuti, audizioni di ufficiali dei Carabinieri

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, martedì 20 ottobre, ha svolto le audizioni del comandante della Legione dei Carabinieri Sicilia, Gen. B. Rosario Castello, del comandante del Gruppo Carabinieri tutela ambientale di Napoli, Ten. Col. Pasquale Starace, del Tenente Colonnello Andrea Li Volsi del Centro anticrimine natura dei Carabinieri di Palermo e del Tenente Colonnello Vincenzo Castronovo del Centro anticrimine natura dei Carabinieri di Agrigento.

 

Commissione “Forteto”, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto", martedì 20 ottobre, ha svolto le audizioni della presidente pro tempore del Tribunale per i minorenni di Firenze, Laura Laera e del presidente del Comitato "Minori abbandonati dallo Stato al Forteto", Giuseppe Aversa.

 

Commissione antimafia, audizione del prefetto di Salerno, Francesco Russo 

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 21 ottobre, ha svolto l'audizione dei giornalisti Giovanni Belloni e Maurizio Dianese; giovedì 22 ottobre ha svolto l'audizione del prefetto di Salerno, Francesco Russo.

 

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Martedì 20 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative volte a garantire il diritto allo studio nelle ipotesi di iscrizione cosiddetta tardiva da parte delle famiglie, alla luce della nota n. 1376 del 5 agosto 2020 del Ministero dell’Istruzione (Deidda – FDI); iniziative di competenza volte a prevenire l'annessione della Cisgiordania da parte di Israele, anche ai fini del pieno rispetto del diritto internazionale e dei diritti umani nei Territori palestinesi occupati (Cabras – M5S); chiarimenti sulla posizione del Governo, in sede europea e internazionale, in relazione alla gravissima vicenda del tentativo di avvelenamento del dissidente russo Alexej Navalny (Napoli – FI); iniziative di competenza volte a garantire un servizio postale efficiente con riguardo alla città di Vicenza  (Zanettin – FI); iniziative di competenza volte al rilancio dell’azienda Corneliani di Mantova e alla gestione delle ricadute occupazionali (Anna Lisa Baroni – FI); iniziative di competenza volte a perseguire l’utilizzo di materia prima intraeuropea e a sbloccare i fondi dedicati alla filiera del grano duro (Cillis – M5S);  iniziative di competenza concernenti la progettazione, la realizzazione e la gestione dell’intero anello ferroviario di Palermo da parte di Rete ferroviaria italiana (Varrica – M5S).

Per il Governo sono intervenuti la Vice Ministra dell'Istruzione Anna Ascani, la Vice Ministra degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Marina Sereni, il Vice Ministro dello sviluppo economico Stefano Buffagni, il Sottosegretario di Stato per le Politiche agricole alimentari e forestali Giuseppe L’Abbate e il Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i trasporti Roberto Traversi.  

Question time

 

Mercoledì 21 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: chiarimenti circa l’attivazione dei posti aggiuntivi di terapia intensiva in ambito regionale, anche alla luce della riprogrammazione disposta dal “decreto rilancio” (Sportiello – M5S); iniziative volte a garantire la sicurezza e l’efficienza dei servizi del trasporto pubblico locale e del trasporto ferroviario regionale, in considerazione dell’emergenza da Covid-19 (Lollobrigida – FDI); ulteriori misure a sostegno dei settori della cultura e del turismo, gravemente colpiti dalle ripercussioni dell’emergenza da Covid-19 (Piccoli Nardelli – PD); iniziative urgenti a sostegno del settore dello spettacolo, anche in sede di modifica delle più recenti misure adottate per contrastare la pandemia da Covid-19 (Fregolent – IV); iniziative di competenza a sostegno degli operatori del settore turistico, nel quadro delle misure adottate per contrastare la pandemia da Covid-19 (Tasso – Misto-MAIE); chiarimenti e iniziative in merito ai trasferimenti coatti sulle navi-quarantena dei migranti e richiedenti asilo risultati positivi al Covid-19 (Palazzotto – LEU); chiarimenti in ordine ai controlli da effettuare in caso di attivazione di zone rosse nei centri urbani in base al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 18 ottobre 2020 (Molinari – LEGA); chiarimenti circa risorse, modalità e tempi di avvio del Contratto istituzionale di sviluppo (Cis) delle città di Lecce e Brindisi (D’Attis – FI). 

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, il Ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, la Ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese e il Ministro per il Sud e la coesione territoriale, Giuseppe Calogero Provenzano.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa