Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 98

6 novembre 2020

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

Comunicazioni del Presidente Conte sulla emergenza da COVID-19

Approvate le misure di contrasto alla discriminazione di genere

Ponte sullo stretto di Messina, approvata la mozione di maggioranza

Via libera alla valorizzazione del settore florovivaistico

Approvate le norme per l'istituzione di una zona economica esclusiva

Sì alla Relazione sull'emergenza epidemiologica COVID-19 e ciclo dei rifiuti

Conservazione dei cetacei del Mar Nero, del Mar Mediterraneo e dell'area atlantica contigua, approvata la ratifica dell’accordo

Informativa del Ministro Speranza sulle misure adottate per l’emergenza da Covid-19

 
 
 
 
     

Question time

 

Contrastare la diffusione della peste suina africana in Italia

Funzionamento dell’App Immuni

Test antigenici rapidi presso i medici di medicina generale e i pediatri

Deroghe al divieto della circolazione in Italia di veicoli con targa estera

Dati sui controlli effettuati agli sbarchi di immigrati irregolari

Provvedimenti adottati verso l’immigrato tunisino autore dell’attentato di Nizza

Contrastare il fondamentalismo e il terrorismo islamico

Rendere strutturale la riduzione del carico contributivo per il Mezzogiorno

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 2 novembre il Presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, ha reso comunicazioni sulla situazione epidemiologica e sulle eventuali ulteriori misure per fronteggiare l'emergenza da COVID-19. Si è quindi svolta la relativa discussione, al termine della quale la Camera ha approvato la risoluzione Davide Crippa, Delrio, Boschi, Fornaro, Tabacci, Tasso e Gebhard n. 6-00148; ha respinto le risoluzioni Costa e Magi n. 6-00149 e Rospi ed altri n. 6-00150 ed ha respinto la risoluzione Molinari, Gelmini, Lollobrigida e Lupi n. 6-00151, ad eccezione dei capoversi 12, 13, 14, e 17 del dispositivo, approvati con distinta votazione; la Camera ha infine respinto la risoluzione Magi e Costa n. 6-00152.

Successivamente si sono svolte le discussioni sulle linee generali della proposta di legge: Istituzione della Giornata nazionale degli italiani nel mondo (C. 223-A e abb.); delle mozioni Ungaro ed altri n. 1-00392, Zangrillo ed altri n. 1-00396 e Lollobrigida ed altri n. 1-00398 concernenti iniziative a favore dell'occupazione, della formazione e dell'emancipazione giovanile; dei seguenti disegni di legge:

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo della Repubblica Kirghisa sulla cooperazione culturale, scientifica e tecnologica, fatto a Bishkek il 14 febbraio 2013 (Approvato dal Senato) (C. 2231); Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti all'Accordo sulla conservazione dei cetacei del Mar Nero, del Mar Mediterraneo e dell'area atlantica contigua, con Annessi e Atto finale, fatto a Monaco il 24 novembre 1996, adottati a Monaco il 12 novembre 2010 (C. 1704); Ratifica ed esecuzione della Carta istitutiva del Forum internazionale dell'Energia (IEF), con Allegato, fatta a Riad il 22 febbraio 2011 (Approvato dal Senato) (C. 2232); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea, con Allegato, fatto a Roma il 17 ottobre 2018 (C. 2415); Ratifica ed esecuzione dei seguenti Protocolli: a) Protocollo addizionale alla Convenzione sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Strasburgo il 18 dicembre 1997; b) Protocollo di emendamento al Protocollo addizionale alla Convenzione sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Strasburgo il 22 novembre 2017 (Approvato dal Senato) (C. 2522); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana ed il governo deli Stati uniti messicani, con Allegato, fatto a Roma il 17 ottobre 2017 (C. 1768-A); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Corea sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 17 ottobre 2018 (Approvato dal Senato) (C. 2524).

 

Martedì 3 novembre è proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge: Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi legati al sesso, al genere, all'orientamento sessuale e all'identità di genere (C. 107-569-868-2171-2255-A).

 

Mercoledì 4 novembre la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge: Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi legati al sesso, al genere, all'orientamento sessuale, all'identità di genere e alla disabilità (C. 107-569-868-2171-2255-A). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento. 

A seguire sono state esaminate le mozioni concernenti iniziative per la realizzazione del Ponte sullo stretto di Messina, nell'ambito di un più ampio programma di rilancio infrastrutturale ed economico e ha respinto le mozioni Prestigiacomo ed altri n. 1-00355, Lollobrigida ed altri n. 1-00386 e Alessandro Pagano ed altri n. 1-00389 e ha approvato la mozione Nobili, Pezzopane, Luciano Cantone, Stumpo, Plangger ed altri n. 1-00399.

La Camera poi ha approvato la proposta di legge: Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico (C. 1824-A). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

Da ultimo è proseguito l’esame della proposta di legge: Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale (C. 2313-A).

 

Giovedì 5 novembre la Camera ha approvato la proposta di legge: Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale (C. 2313-A). Il provvedimento è passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

A seguire è stata approvata la risoluzione Vignaroli, Patassini, Polverini, Braga, Nobili, Muroni, Benedetti ed altri n. 6-00147, presentata alla Relazione sull'emergenza epidemiologica COVID-19 e ciclo dei rifiuti, approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (Doc. XXIII, n. 4).

L'Assemblea ha poi deliberato un rinvio in Commissione per la proposta di legge: Misure di sostegno al settore agricolo e disposizioni di semplificazione in materia di agricoltura (C. 982-A e abb) e la proposta di legge: Istituzione della Giornata nazionale degli italiani nel mondo (C. 223-A e abb.).

Infine, la Camera ha approvato il disegno di legge di Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti all'Accordo sulla conservazione dei cetacei del Mar Nero, del Mar Mediterraneo e dell'area atlantica contigua, con Annessi e Atto finale, fatto a Monaco il 24 novembre 1996, adottati a Monaco il 12 novembre 2010 (C. 1704). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

 

Venerdì 6 novembre il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha reso all’Assemblea una informativa urgente sui dati e sui criteri seguiti per la collocazione delle regioni italiane nelle aree rossa, arancione e gialla, previste dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2020. E’ seguito un dibattito cui ha partecipato un oratore per gruppo.

 

IN COMMISSIONE

 

Decreto-legge su immigrazione e sicurezza, audizioni

La I Commissione Affari costituzionali, nell’ambito dell’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 21 ottobre 2020, n. 130, recante Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all'utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (C. 2727 Governo - Rell. Baldino, M5S e Miceli, PD), ha avviato un ciclo di audizioni informali, in videoconferenza, ascoltando in particolare  Mauro Palma, Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale; rappresentanti del Movimento “Italiani senza cittadinanza; Patrizio Gonnella, Presidente dell’Associazione Antigone; Giusy D’Alconzo, Coordinatrice del Tavolo Minori Migranti e rappresentanti di sindacati della Polizia penitenziaria; Andrea Di Nicola, Coordinatore del gruppo di ricerca "eCrime" presso l'Università degli Studi di Trento; Oliviero Forti, Rappresentante della CARITAS; Martino Santacroce, Dirigente del Settore Polizia di Frontiera di Ventimiglia; Giuseppe Zambito, Sindaco di Siculiana; Salvatore Martello, Sindaco di Lampedusa e Linosa; Filippo Miraglia, Rappresentante del Tavolo Nazionale Asilo; Sandra Sarti, Presidente della Commissione nazionale per il diritto di asilo; Andrea De Bonis, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR); rappresentanti dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI); Michele Di Bari, Capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno; Roberto Zaccaria, Professore di Istituzioni di Diritto pubblico presso l’Università degli Studi di Firenze; Giuseppe Cataldi, Professore di Diritto internazionale presso l'Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”; rappresentanti dell’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI); rappresentanti di sindacati della Polizia di Stato; rappresentanti di sindacati della Polizia penitenziaria; Vico Valentini, Professore di Diritto penale presso l’Università degli Studi di Perugia; Emilio Errigo, Professore di diritto internazionale e del mare presso l’Università degli Studi della Tuscia; Pietro Fontanini, Sindaco di Udine; Ida Carmina, Sindaco di Porto Empedocle; Gaetano Scullino, Sindaco di Ventimiglia; Marzia Maria Marzagalia, dirigente medico presso il Dipartimento di etnopsichiatria del Centro psico-sociale dell'ospedale Niguarda di Milano.

Sempre in videoconferenza, ha ascoltato Giacomo Lasorella, Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 196 Fregolent e abb., in materia di disciplina dell'attività di rappresentanza di interessi.

La Commissione, infine, ha proseguito il ciclo di audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 196 Fregolent e abb. in materia di Disciplina dell'attività di rappresentanza di interessi, ascoltando Enzo Bianco, Presidente del Consiglio nazionale dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).

 

Illeciti agro-alimentari, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Nuove norme in materia di illeciti agro-alimentari (C. 2427 Governo - Rel. Scutellà, M5S).

Successivamente si è riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame in Assemblea della proposta C. 107 e abb.-A, recante Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi legati al sesso, al genere, all’orientamento sessuale e all’identità di genere.

In sede consultiva, per il parere alla VI Commissione Finanze ha iniziato l’esame della proposta recante Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo (C. 1813, approvato dal Senato - Rel. Giuliano, M5S), mentre per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020 (C. 2670 Governo - Rel. Businarolo, M5S); ha iniziato l’esame del provvedimento C. 2727 Governo, recante DL 130/2020: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all'utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (Rel. Bordo, PD), per l’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali.

Nell’ambito dell'indagine conoscitiva in merito all’esame del disegno di legge C. 2435 Governo, recante Delega al Governo per l'efficienza del processo penale e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari pendenti presso le corti d'appello, ha svolto le audizioni di Francesco Caprioli, professore di diritto processuale penale presso l’Università degli studi di Torino; Agostino De Caro, professore di diritto processuale penale presso l’Università degli studi del Molise; Mauro Ronco, professore emerito di diritto penale presso l’Università degli studi di Padova; Alfonso Celotto, professore di diritto costituzionale presso l’Università degli studi “Roma Tre”; Tullio Padovani, professore di diritto penale presso la Scuola superiore S. Anna di Pisa – Accademico dei Lincei; Serena Quattrocolo, professoressa di diritto processuale penale presso l’Università del Piemonte orientale.

La Commissione ha quindi svolto interrogazioni a risposta immediata in materia di giustizia.

 

Proroga del termine della Commissione d’inchiesta sulla morte di Giulio Regeni

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri hanno iniziato l’esame, in sede referente, del Doc. XXII, n. 45, recante Proroga del termine per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni (Rel. per la II Commissione: Saitta, M5S; Rel. per la III Commissione: Sabrina De Carlo, M5S).

 

Piano UE di prevenzione del riciclaggio di denaro, audizione del Capo della Polizia, Gabrielli

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze hanno svolto, in videoconferenza, l’audizione informale di Franco Gabrielli, Capo della Polizia - Direttore generale della pubblica sicurezza, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione relativa a un piano d’azione per una politica integrata dell’Unione in materia di prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo (C(2020)2800).

 

Giornata nazionale degli italiani nel mondo, esame di emendamenti in Comitato dei nove

La III Commissione Affari esteri si è riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea alla proposta di legge C. 223-A e abb. La Marca, recante Istituzione della Giornata nazionale degli italiani nel mondo.

In sede referente ha concluso, conferendo il relativo mandato ai relatori, l’esame dei disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, alla Convenzione del Consiglio d'Europa sulla coproduzione cinematografica (rivista), con Allegati, fatta a Rotterdam il 30 gennaio 2017 (C. 1766 Governo – Rel. Sabrina De Carlo, M5S); al Protocollo di modifica della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell'Ecuador per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, firmata a Quito il 23 maggio 1984, fatto a Quito il 13 dicembre 2016 (C. 2575 Governo, approvato dal Senato – Rel. Suriano, M5S) e allo Scambio di Note per il rinnovo a tempo indeterminato dell'Accordo tra il Ministero della difesa italiano e il Ministero della difesa macedone sulla cooperazione nel campo della difesa del 9 maggio 1997, fatto a Skopje il 3 febbraio e il 23 agosto 2017 (C. 2578 Governo, approvato dal Senato – Rel. Di Stasio, M5S); ha iniziato l’esame dei disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, all’Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica argentina, fatto a Roma il 12 settembre 2016 (C. 2631 Governo, approvato dal Senato – Rel. Romaniello, M5S); all'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica argentina sulla cooperazione in materia di sicurezza, fatto a Buenos Aires l'8 maggio 2017 (C. 2654 Governo, approvato dal Senato – Rel. Romaniello, M5S); all'Emendamento al Protocollo di Montreal sulle sostanze che riducono lo strato di ozono, adottato a Kigali il 15 ottobre 2016 (C. 2655 Governo, approvato dal Senato – Rel. Suriano, M5S); all'Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica gabonese, fatto a Roma il 17 maggio 2011 (C. 2656 Governo, approvato dal Senato – Rel. Emiliozzi, M5S) e della proposta recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione n. 184 sulla sicurezza e la salute nell'agricoltura, adottata a Ginevra il 21 giugno 2001 dalla Conferenza generale dell'Organizzazione internazionale del lavoro nel corso della sua 89a sessione (C. 2666 Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro – Rel. Boldrini, PD).

In sede di indagine conoscitiva sulle dinamiche del commercio internazionale e interesse nazionale, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, del Presidente della Camera di Commercio italiana in Cina, Paolo Bazzoni.

In sede di indagine conoscitiva sull’azione internazionale dell’Italia per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: l’efficacia del quadro normativo nazionale e del sistema italiano di cooperazione, la Commissione ha svolto l’audizione, in videoconferenza, del Capo del Dipartimento del Ministero dell’Interno per le Libertà civili e l’Immigrazione per i Rifugiati, Michele Di Bari.

La Commissione ha poi svolto l’audizione informale del Ministro degli Esteri e della Diaspora della Repubblica del Kosovo, Meliza Haradinaj Stublla.

Infine, in videoconferenza, ha svolto l’audizione della Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a New York, Ambasciatrice Maria Angela Zappia, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla politica estera dell’Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo.

In sede consultiva, ha espresso alla VI Commissione Finanze un parere favorevole con osservazione sul testo base della proposta recante Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo (C. 1813 e abb, approvata dal Senato – Rel. Ehm, M5S); per il parere alla I Commissione Affari costituzionali ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n.130/2020, recante Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all'utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (C. 2727 Governo - Rel. Migliore, IV).

 

Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa, avvio dell’esame

La IV Commissione Difesa, in sede di relazioni al Parlamento, ha avviato l’esame del Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa per il triennio 2020–2022 (Doc. CCXXXIV, n. 3 – Rel. Frusone, M5S).

Successivamente, ha svolto l’audizione informale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Enzo Vecciarelli, in ordine agli sviluppi dell’attività delle Forze armate, anche con riferimento alle esigenze operative indotte dall’emergenza epidemiologica.

In sede consultiva, ha concluso l’esame del provvedimento recante Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2019-2020 (C. 2670 Governo – Rel. Losacco, PD), deliberando di riferire favorevolmente alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea; ha iniziato l’esame, per il parere da rendere alla I Commissione Affari costituzionali, del DL 130/2020 recante Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all'utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (C. 2727 Governo – Rel. Corda, M5S).

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-03686 Deidda: In merito all’inserimento della caserma “Gonzaga” nel progetto “Caserme Verdi”; 5-04335 Maurizio Cattoi: In merito alla scelta di chiudere l’infermeria del CUFA (Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari).

 

Mine antipersona e tutela del pomodoro San Marzano, richieste al Governo le relazioni tecniche

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva,  ha espresso all’Assemblea parere sugli emendamenti riferiti al progetto di legge recante Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico (C. 1824-A – Rel. Buompane, M5S), nonché sull’emendamento 6.800 della Commissione, riferito alla proposta di legge recante Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi legati al sesso, al genere, all’orientamento sessuale e all’identità di genere (C. 107 e abb.-A – Rel. Torto, M5S);  ha inoltre espresso all’Assemblea parere favorevole sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Stati uniti messicani, con Allegato, fatto a Roma il 17 ottobre 2017 (C. 1768-A Governo – Rel. Flati, M5S), e parere favorevole sul testo della proposta di legge recante Istituzione della Giornata nazionale degli italiani nel mondo (C. 223 e abb.-A – Rel. Buompane, M5S) e parere su emendamenti ad esso riferiti; ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell'agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura (C. 982 e abb.-A – Rel. Lovecchio, M5S).

Per il parere alla I Commissione Affari costituzionali ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del DL n. 130/2020, recante Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all'utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (C. 2727 Governo – Rel. Gallo, M5S)), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta; ha quindi espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo di emendamento alla Convenzione sulla protezione delle persone rispetto al trattamento automatizzato di dati a carattere personale, fatto a Strasburgo il 10 ottobre 2018 (C. 2579 Governo, approvato dal Senato – Rel. Sodano, M5S).

Sempre per il parere alla III Commissione ha avviato, rinviandolo ad altra seduta, l’esame dei disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente all'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica popolare cinese per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocollo, fatto a Roma il 23 marzo 2019 (C. 2580 Governo, approvato dal Senato – Rel Trizzino, M5S), e agli Accordi sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e i Governi della Repubblica del Ruanda, con Allegati, fatto a Kigali il 20 agosto 2018 (C. 2413 Governo – Rel. Faro, M5S) della Repubblica delle Filippine, con Allegati, fatto a Roma il 30 ottobre 2017 (C. 2414 Governo – Rel. Navarra, PD) e della Repubblica di Seychelles, con Allegati, fatto a Victoria il 1° aprile 2016 (C. 2416 Governo – Rel. Ubaldo Pagano, PD).

Per il parere alla VI Commissione Finanze ha esaminato la proposta di legge recante Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo (C. 1813, approvato dal Senato, e abb. – Rel. Del Barba, IV), deliberando di richiedere al Governo la trasmissione della relazione tecnica ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009.

Per il parere alla XIII Commissione Agricoltura ha esaminato il nuovo testo della proposta di legge recante Interventi a favore del pomodoro San Marzano (C. 229 – Rel. Manzo, M5S), deliberando di richiedere al Governo la trasmissione della relazione tecnica ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009.

Infine, per il parere alle Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze ha esaminato il nuovo testo della proposta di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi (Doc. XXII, n. 37 – Rel. Buompane), esprimendo parere favorevole con un’osservazione.

In sede di Atti del Governo ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 novembre 2017, n. 229, concernente revisione ed integrazione del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE (Atto n. 101-bis – Rel. Navarra, PD) esprimendo parere favorevole.

Infine, in sede di Deliberazione di rilievi su Atti del Governo ha espresso alla VI Commissione Finanze una valutazione favorevole sullo Schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 21 maggio 2018, n. 68, di attuazione della direttiva (UE) 2016/97 sulla distribuzione assicurativa (Atto n. 197 – Rel. Mancini, PD).

 

Agevolazioni fiscali per la diffusione di veicoli elettrici, proseguono le audizioni

La VI Commissione Finanze ha proseguito il ciclo di audizioni nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1973 Fragomeli, recante Modifiche al decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90, in materia di agevolazioni fiscali per favorire la diffusione dei veicoli alimentati ad energia elettrica, ascoltando, in sede informale e in videoconferenza, i rappresentanti dell’Associazione nazionale imprese trasporti automobilistici (ANITA), ed i rappresentanti dell’Associazione per il governo regionale, locale e urbano della mobilità sostenibile (federMobilità).

In sede consultiva, ha deliberato di riferire favorevolmente alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea sul disegno di legge C. 2670 Governo, recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020 (Rel. Scerra, M5S); ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge C. 2413, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Ruanda, con Allegati, fatto a Kigali il 20 agosto 2018 (Rel. Sani, PD); sul disegno di legge C. 2414, concernente Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica delle Filippine, con Allegati, fatto a Roma il 30 ottobre 2017 (Rel. Lacarra, PD); sul disegno di legge C. 2416, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Seychelles, con Allegati, fatto a Victoria il 1° aprile 2016 (Rel. Cancelleri, M5S); sul disegno di legge C. 2580, concernente Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica popolare cinese per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocollo, fatto a Roma il 23 marzo 2019 (Rel. Migliorino, M5S).

 

Legge europea 2019-2020, relazione favorevole

La VII Commissione Cultura, in sede consultiva, per la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha approvato una relazione favorevole relativamente al disegno di legge recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020 (C. 2670 Governo – Rel. Piccoli Nardelli, PD).

Sempre in sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali ha iniziato  l’esame del disegno di legge di conversione del DL n. 130/2020, recante Disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche al codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all'utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (C. 2727 Governo – Rel. Vacca, M5S).

 

Lavoro e previdenza nello spettacolo, audizioni

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno svolto le audizioni informali di Carlo Fuortes, soprintendente del Teatro dell’Opera di Roma, di Madia D’Onghia, professoressa ordinaria di Diritto del lavoro presso l’Università degli studi di Foggia, di Cristina Alessi, professoressa associata di Diritto del lavoro presso l’Università degli studi di Brescia, di Veronica Mazza, attrice, e Alberto Butturini, tecnico dello spettacolo, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di lavoro e previdenza nel settore dello spettacolo.

 

Risanamento di Messina, audizione

La VIII Commissione Ambiente ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Messina e rappresentanti dell’Unione Inquilini nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1218 Siracusano, C. 1739 D’Uva, C. 2376 Navarra e C. 2399 Siracusano recanti Risanamento dei nuclei abitativi degradati nella città di Messina.

La Commissione ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e della Commissione Nazionale Grandi rischi, sulle misure di contrasto al dissesto idrogeologico, anche alla luce degli effetti causati dai recenti eventi metereologici nelle regioni settentrionali; ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata in materia di infrastrutture e ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00555 Braga: Rafforzamento dell'istituto dei contratti di fiume.

 

Risoluzioni sullo sviluppo delle grandi infrastrutture del Mezzogiorno

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti hanno proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00516 Bruno Bossio, 7-00546 Furgiuele, 7-00548 Mulè e 7-00559 Foti: Piano di investimenti per il potenziamento, l’ammodernamento e lo sviluppo delle grandi infrastrutture del Mezzogiorno.

 

Legge quadro in materia di interporti, prosegue l’esame

La IX Commissione Trasporti ha proseguito l’esame in sede referente della proposta di legge recante Legge quadro in materia di interporti (C. 1259 Rotelli – Rel. Rotelli, FdI). Si è riunito il Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al codice della strada (C. 24 A – Rell. De Lorenzis, M5S e Donina, Lega).

Nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00488 Ficara sul contratto di servizio tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Trenitalia Spa, ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti della Direzione generale per il trasporto e le infrastrutture ferroviarie del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dell’amministratore delegato di Trenitalia Spa, ingegner Orazio Iacono.

Ha inoltre svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Open Fiber Spa, nell’ambito dell’esame congiunto, in sede di atti dell’Unione europea, del Libro Bianco sull'intelligenza artificiale - Un approccio europeo all'eccellenza e alla fiducia (COM(2020)65), della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Una strategia europea per i dati (COM(2020)66), della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Plasmare il futuro digitale dell'Europa (COM(2020)67).

In sede consultiva ha esaminato congiuntamente, ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, i seguenti disegni di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Ruanda, con Allegati, fatto a Kigali il 20 agosto 2018 (C. 2413 Governo), esprimendo parere favorevole; Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica delle Filippine, con Allegati, fatto a Roma il 30 ottobre 2017 (C. 2414 Governo), esprimendo parere favorevole; Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Seychelles, con Allegati, fatto a Victoria il 1° aprile 2016 (C. 2416 Governo), esprimendo parere favorevole (Rel. Carinelli, M5S); ha proseguito, ai fini dell’espressione del parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, il disegno di legge recanteDisposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020 (C. 2670 Governo – Rel. Bruno Bossio, PD), esprimendo parere favorevole.

La Commissione ha poi avviato la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00540 Bergamini e 7-00564 Paita: Iniziative urgenti relative alla disciplina sul trasporto funiviario e al sostegno alle aziende del settore.

La Commissione ha svolto le interrogazioni a risposta immediata in Commissione nn. 5-01378 Rotelli: Attuazione degli interventi di contenimento acustico da parte di RFI nella regione Marche; 5-03248 Maccanti: Installazione dei dispositivi di visualizzazione del tempo residuo sugli impianti semaforici; 5-03774 Ficara: Procedimento di selezione degli interventi da finanziare nell’ambito del programma di azione e coesione; 5-04485 Caon: Realizzazione della tratta ferroviaria ad alta velocità Brescia-Padova; 5-04658 D’Ettore: Aumento delle spese per comunicazione e pubblicità di Ferrovie dello Stato italiane; 5-04794 Baldelli: Invio della relazione sui proventi delle sanzioni stradali da parte degli enti locali per l’anno 2019.

 

Crisi da Covid-19 e rilancio del commercio, audizioni

La X Commissione Attività produttive ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), dell’Associazione italiana società di outplacement (AISO), dell’Alleanza delle Cooperative italiane e dell’Associazione Esposizioni e fiere italiane (AEFI) sul rilancio del commercio alla luce della crisi causata dall’emergenza epidemiologia.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Istituzione del Ministero del turismo e altre disposizioni per la promozione del turismo e il sostegno del lavoro e delle imprese operanti nel settore turistico, nonché deleghe al Governo per l'istituzione della Scuola nazionale di alta formazione turistica e la disciplina dell'attività delle piattaforme tecnologiche di intermediazione di servizi turistici (C. 743 Zucconi – Rel. Zucconi, FdI), decidendo la nomina di un Comitato ristretto.

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha concluso l’esame dei seguenti provvedimenti: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Ruanda, con Allegati, fatto a Kigali il 20 agosto 2018” (C. 2413 Governo – Rel. Giarrizzo, M5S), Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica delle Filippine, con Allegati, fatto a Roma il 30 ottobre 2017 (C. 2414 Governo – Rel. Giarrizzo, M5S) e Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Seychelles, con Allegati, fatto a Victoria il 1° aprile 2016 (C. 2416 Governo – Rel. Giarrizzo, M5S), esprimendo parere favorevole. Per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha concluso l’esame del provvedimento recante Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2019-2020 (C. 2670 Governo – Rel. Soverini, PD), approvando una relazione favorevole.

Inoltre, ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00554 Davide Crippa: Iniziative di competenza per agevolare il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero dell’energia elettrica in vista dell’uscita dal regime di maggior tutela per microimprese e clienti domestici.

La Commissione, infine, ha svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-04934 Moretto: Per una rapida approvazione del cosiddetto «decreto FER2» al fine di assicurare tempi certi alle imprese impegnate sul fronte delle energie rinnovabili con particolare riguardo a quelle del settore geotermico, 5-04935 Zucconi: Sui tempi di adozione e sul contenuto recato dal cosiddetto «decreto FER2» relativo a fonti di energia rinnovabili innovative, 5-04936 Benamati: Sulle interlocuzioni in corso tra il Ministero dello sviluppo economico e i Ministeri competenti in vista del rafforzamento della formazione connessa all’attività d’impresa, 5-04937 Saltamartini: Sulla richiesta di avvio della procedura autorizzativa presso la Commissione europea afferente alla patrimonializzazione dei Confidi con contributi pubblici, 5-04938 Barelli: Sui ritardi nell’erogazione del contributo destinato ai soggetti esercenti attività commerciali in località ad alta densità turistica colpiti dall’emergenza sanitaria e 5-04939 Sut: Sulla mancata revoca da parte del GSE dei provvedimenti di decadenza dei titoli di efficienza energetica per progetti già ammessi agli incentivi e successivamente annullati.

 

Lavoro, occupazione e produttività, audizioni

La XI Commissione Lavoro ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Confapi, di Federdistribuzione, di Confcommercio e di Confartigianato, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1818 Murelli e C. 1885 De Maria, recanti Disposizioni in materia di lavoro, occupazione e incremento della produttività.

In sede referente ha proseguito l’esame delle proposte di legge: Modifiche all’articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di rapporto sulla situazione del personale (C. 522 Ciprini e abb.  – Rel. Gribaudo, PD), adottando un testo unificato. Inoltre, ha proseguito l’esame delle proposte di legge: Disposizioni in materia di società cooperative, appalto, somministrazione di lavoro e distacco di lavoratori (C. 1423 Costanzo e C. 2604 Ascari – Rel. Segneri, M5S), adottando la proposta di legge Costanzo come testo base.

Nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00495 Serracchiani e 7-00512 Zangrillo, concernenti i sistemi di protezione sociale per i lavoratori, ha svolto audizioni informali di rappresentanti di Confartigianato, CNA e Casartigiani, di rappresentanti di Assolavoro e Assosomm e di rappresentanti di Alleanza delle cooperative italiane.

La Commissione, su questioni riguardanti il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, ha svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-04944 Lacarra: Iniziative per la tutela dei lavoratori dell’ex Gruppo Mercatone Uno; 5-04945 Rizzetto: Iniziative per garantire la continuità occupazionale dei dipendenti della società “black Panorama”; 5-04946 Amitrano: Iniziative per la regolamentazione del lavoro agile al fine di tutelare i lavoratori che se ne avvalgono; 5-04947 Frate: Misure di sostegno economico in favore di tutti i lavoratori stagionali; 5-04948 Zangrillo: Emanazione del decreto ministeriale di cui all’articolo 103-bis del decreto-legge n. 34 del 2020, in materia di sostegno economico ai lavoratori frontalieri residenti in Italia; 5-04949 Durigon: Snellimento delle procedure per l’erogazione della cassa integrazione guadagni e della cassa integrazione guadagni in deroga con causale Covid-19.

 

Prevenzione e risposta a Covid-19, audizione di Silvio Brusaferro, presidente dell’Iss

La XII Commissione Affari sociali, ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità, sul Rapporto dell’Istituto superiore di sanità e del Ministero della salute: “Prevenzione e risposta a Covid-19: evoluzione della strategia e pianificazione nella fase di transizione per il periodo autunno-invernale” e sullo stato attuale del monitoraggio e del tracciamento dei contagi.

In sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato concernente Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare (C. 164 Paolo Russo, C. 1317 Bologna, C. 1666 De Filippo, C. 1907 Bellucci e C. 2272 Panizzut – Rel. Bologna, Misto).  Si è riunito il Comitato ristretto per il seguito dell’esame delle proposte di legge recanti Disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri (C. 928 Brambilla e abb. – Rell. Foscolo, Lega e Pini, PD).

In sede consultiva ha poi deliberato di riferire favorevolmente alla XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea) sul disegno di legge Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020 (C. 2670 Governo – Rel. De Filippo, IV).

La Commissione ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00562 Carnevali: Iniziative per la tutela e la cura dei pazienti con patologie oncologiche.

 

Dal produttore al consumatore, audizioni

La XIII Commissione Agricoltura, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Una strategia “Dal produttore al consumatore” per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente (COM(2020)381), ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, dei rappresentanti dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) e di rappresentanti di Confartigianato.

In sede di Comitato dei nove, ha svolto l’esame degli emendamenti sul testo A recante Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico (C. 1824-A – Rell. Loss, Lega, e Gadda, IV).

In sede consultiva, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha concluso l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020 (C. 2670 Governo – Rel. Gagnarli, M5S), deliberando di riferire favorevolmente con una osservazione.

La Commissione, infine, ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, del Commissario straordinario del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, dottor Gian Luca Calvi, sull’attività esercitata nel corso del suo mandato.

 

Comunicazioni del presidente sulla riunione dei presidenti della COSAC

Il Presidente della XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha reso Comunicazioni sulla riunione, in videoconferenza, dei presidenti della COSAC con il Vicepresidente esecutivo della Commissione europea per i valori e la trasparenza, Věra Jourová, e il Commissario europeo per la giustizia, Didier Reynders, del 29 ottobre 2020 scorso.

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri ha espresso nulla osta sui disegni di legge di ratifica riferiti agli Accordi sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana e i Governi  della Repubblica del Ruanda, con Allegati, fatto a Kigali il 20 agosto 2018" (C. 2413 Governo, Rel. Papiro, M5S), della Repubblica delle Filippine, con Allegati, fatto a Roma il 30 ottobre 2017" (C. 2414 Governo – Rel. Berti, M5S), e della Repubblica di Seychelles, con Allegati, fatto a Victoria il 1° aprile 2016" (C. 2416 Governo – Rel. Berti, M5S); ha concluso l’esame del disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica popolare cinese per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocollo, fatto a Roma il 23 marzo 2019 (C. 2580 Governo, approvato dal Senato – Rel. Colaninno, IV) esprimendo un parere favorevole.

In sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 21 maggio 2018, n. 68, di attuazione della direttiva (UE) 2016/97 sulla distribuzione assicurativa (Atto n. 197 – Rel. Galizia, M5S) esprimendo un parere favorevole con condizione.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Dipendenze patologiche diffuse tra i giovani, audizioni

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, martedì 3 novembre, ha svolto l'audizione dei presidenti della Federazione servizi dipendenze (FederSerD), della Federazione italiana comunità terapeutiche (Fict) e del Coordinamento nazionale dei coordinamenti regionali che operano nel campo dei trattamenti delle dipendenze (InterCear), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani

 

Banche, audizione su NPL e UTP

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 3 novembre, ha svolto l’audizione del Direttore Generale di Credito Fondiario Spa, Iacopo De Francisco, in merito ai modelli di business degli operatori attivi nel mercato degli NPL e degli UTP.

 

Acque reflue in Sicilia, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, martedì 3 novembre, ha svolto, in videoconferenza, le audizioni del sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, del sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida e del sindaco di Marsala, Massimo Grillo. 

 

Forteto, audizione dello psicoterapeuta Coletti

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto", martedì 3 novembre, ha svolto l’audizione dello psicoterapeuta Maurizio Coletti.

 

Misure per la riqualificazione energetica e sismica, audizioni

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 4 novembre, ha proceduto all’audizione informale di rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili sull’applicazione delle misure per la riqualificazione energetica e sismica previste per il rilancio dell’edilizia dal D.L. 19 maggio 2020, n. 34.

 

Antimafia, audizione del prefetto Vittorio Rizzi, vice capo della Polizia di Stato

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 4 novembre, ha svolto l’audizione del prefetto Vittorio Rizzi, vice capo della Polizia di Stato e direttore della Direzione centrale della Polizia criminale.

 

Copasir, audizione della Minstra Lamorgese

Il Comitato parlamentare per la Sicurezza della Repubblica, giovedì 5 novembre, ha concluso, approvandola, l’esame di una relazione predisposta ai sensi dell’articolo 35, comma 2, della legge n.124 del 2007. Successivamente ha svolto l’audizione della Ministra dell’Interno Luciana Lamorgese.

 

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Martedì 3 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Iniziative urgenti, anche di carattere normativo, volte a prevenire e contrastare il rischio di diffusione della peste suina africana in Italia e a sostenere il comparto suinicolo (Gadda – IV); Iniziative concernenti l’istituzione del servizio nazionale di risposta telefonica per la sorveglianza sanitaria, con particolare attenzione all’attribuzione delle competenze per l’efficace funzionamento dell’App Immuni e all’adeguata formazione di tutti gli operatori coinvolti (Volpi – M5S); Iniziative di competenza volte ad assicurare l’applicazione sull’intero territorio nazionale dell’accordo per effettuare i test antigenici rapidi presso i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta (Carnevali – PD);  Iniziative normative volte a prevedere deroghe al divieto introdotto dal decreto-legge n. 113 del 2018 in materia di circolazione in Italia di veicoli con targa estera, con particolare riferimento ai residenti nelle zone di confine e ai “servizi di cortesia” (Plangger – Misto-Min. Ling.); Dati e chiarimenti sui controlli effettuati, anche per finalità antiterroristiche, in ordine agli sbarchi di immigrati irregolari avvenuti in Italia (Molinari – LEGA); Chiarimenti in merito ai controlli e ai provvedimenti adottati con riguardo all’immigrato tunisino individuato come autore dell’attentato di Nizza del 29 ottobre 2020 e iniziative volte alla revisione della strategia di accoglienza dei migranti (Ravetto – FI); Iniziative per contrastare il fondamentalismo e il terrorismo islamico, anche in considerazione dei recenti attentati compiuti in Francia e in Austria (Lollobrigida – FDI); Iniziative di competenza volte a rendere strutturale la riduzione del carico contributivo del 30 per cento introdotta dal decreto-legge n. 104 del 2020 in favore del Mezzogiorno (De Lorenzo – LEU).

 

Venerdì 6 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative in ambito europeo ed internazionale al fine della tutela dei diritti fondamentali in Polonia, con particolare riferimento a recenti manifestazioni in materia di legislazione sull’aborto  (Boldrini – PD), iniziative volte al rifinanziamento degli strumenti a sostegno delle categorie colpite dagli effetti della pandemia, con particolare riguardo al Fondo centrale di garanzia per le piccole e medie imprese (D’Uva – M5S); iniziative urgenti volte a garantire la ripresa delle procedure relative all’esecuzione degli sfratti a partire dal 1° gennaio 2021 (Bianchi – LEGA); chiarimenti ed iniziative in merito al rallentamento del Pon – Iniziativa occupazione giovani, anche al fine di evitare eventuali decurtazioni di risorse in sede europea (Gelmini  - FI); iniziative volte a garantire la stabilizzazione dei precari di Anpal Servizi, anche mediante procedure selettive telematiche e semplificate, e a chiarire la questione dell’incompatibilità dell’amministratore unico Domenico Parisi (Fassina – LEU); iniziative volte all’apertura di un tavolo di crisi sulla situazione di Abramo customer care e alla tutela dei lavoratori coinvolti (Torromino – FI); iniziative volte a rendere fruibili anche dalle persone con disabilità visiva le comunicazioni istituzionali in video rivolte alla popolazione per contrastare la diffusione del Covid-19  (Versace  - FI).

Per il Governo sono intervenuti la Vice Ministra degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Emanuela Claudia Del Re; il Vice Ministro dello Sviluppo economico, Stefano Buffagni; il Sottosegretario di Stato per la Giustizia, Andrea Giorgis e il Sottosegretario di Stato per il Lavoro e le politiche sociali, Stanislao Di Piazza.

Question time

 
 

 

Mercoledì 4 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Iniziative urgenti, anche di carattere normativo, volte a prevenire e contrastare il rischio di diffusione della peste suina africana in Italia e a sostenere il comparto suinicolo (Gadda – IV); Iniziative concernenti l’istituzione del servizio nazionale di risposta telefonica per la sorveglianza sanitaria, con particolare attenzione all’attribuzione delle competenze per l’efficace funzionamento dell’App Immuni e all’adeguata formazione di tutti gli operatori coinvolti (Volpi – M5S); Iniziative di competenza volte ad assicurare l’applicazione sull’intero territorio nazionale dell’accordo per effettuare i test antigenici rapidi presso i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta (Carnevali – PD);  Iniziative normative volte a prevedere deroghe al divieto introdotto dal decreto-legge n. 113 del 2018 in materia di circolazione in Italia di veicoli con targa estera, con particolare riferimento ai residenti nelle zone di confine e ai “servizi di cortesia” (Plangger – Misto-Min. Ling.); Dati e chiarimenti sui controlli effettuati, anche per finalità antiterroristiche, in ordine agli sbarchi di immigrati irregolari avvenuti in Italia (Molinari – LEGA); Chiarimenti in merito ai controlli e ai provvedimenti adottati con riguardo all’immigrato tunisino individuato come autore dell’attentato di Nizza del 29 ottobre 2020 e iniziative volte alla revisione della strategia di accoglienza dei migranti (Ravetto – FI); Iniziative per contrastare il fondamentalismo e il terrorismo islamico, anche in considerazione dei recenti attentati compiuti in Francia e in Austria (Lollobrigida – FDI); Iniziative di competenza volte a rendere strutturale la riduzione del carico contributivo del 30 per cento introdotta dal decreto-legge n. 104 del 2020 in favore del Mezzogiorno (De Lorenzo – LEU).

Per il Governo sono intervenuti: la Ministra delle Politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova; il Ministro della Salute, Roberto Speranza; la Ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese; il Ministro per il Sud e la coesione territoriale, Giuseppe Luciano Calogero Provenzano.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa