Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 102

4 dicembre 2020

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

DECRETO SU IMMIGRAZIONE E SICUREZZA, VOTATA LA FIDUCIA AL GOVERNO 

COMUNICAZIONI DEL MINISTRO SPERANZA SULLE MISURE PER L’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi


Iniziative a favore dei pensionati italiani residenti all’estero 

Coinvolgimento del Parlamento nella definizione del piano per il Recovery fund  

Intendimenti del Governo sulla relazione “Su una nuova strategia industriale per l’Europa”  

Utilizzo della scorta del Presidente del Consiglio dei ministri 

Iniziative urgenti a favore delle aziende agricole della Sardegna  

Misure a favore del comparto della pesca  

Riprogrammazione delle risorse derivanti dai fondi europei

 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 30 novembre la Camera con 298 voti favorevoli e 224 contrari ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 21 ottobre 2020, n. 130, recante disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all'utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (C. 2727-A), nel testo della Commissione. A seguire l’illustrazione degli ordini del giorno presentati. 

Martedì 1° dicembre è proseguito l’esame degli ordini del giorno presentati al  disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 21 ottobre 2020, n. 130, recante disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all'utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (C. 2727-A).  

Mercoledì 2 dicembre è proseguito l’esame degli ordini del giorno presentati al  disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 21 ottobre 2020, n. 130, recante disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all'utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (C. 2727-A).  

Nella seduta pomeridiana il Ministro della Salute Roberto Speranza ha reso comunicazioni sulle ulteriori misure per fronteggiare l'emergenza da Covid-19. Si è svolta la relativa discussione, al termine della quale la Camera ha respinto la risoluzione De Toma ed altri n. 6-00155 ed ha approvato la risoluzione Molinari, Lollobrigida, Gelmini e Lupi n. 6-00157, limitatamente al primo capoverso del dispositivo come riformulato e al terzo capoverso del dispositivo, respingendone con distinta votazione la restante parte; ha approvato infine la risoluzione Carnevali, Stumpo, De Filippo e Sportiello n. 6-00158. 

Giovedì 3 e Venerdì 4 dicembre è proseguito l’esame degli ordini del giorno presentati al disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 21 ottobre 2020, n. 130, recante disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all'utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (C. 2727-A).  Il voto finale sul provvedimento è previsto per mercoledì 9 dicembre.

 

IN COMMISSIONE

Determinazione dei collegi elettorali, esame per il parere al Governo

La I Commissione Affari costituzionali, in sede di atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante determinazione dei collegi uninominali e plurinominali per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (Atto n. 225 – Rell. Ceccanti, PD e Dieni, M5S).

 

Determinazione dei collegi uninominali e plurinominali, audizioni

Le Commissioni riunite Affari costituzionali di Camera e Senato hanno svolto, in videoconferenza, l’audizione di Gian Carlo Blangiardo, Presidente della Commissione di cui all’articolo 3, comma 3, della legge 3 novembre 2017, n. 165, nonché dei componenti della medesima Commissione, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante determinazione dei collegi uninominali e plurinominali per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. 

 

Audizioni sulla riforma dell’ordinamento giudiziario

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha iniziato l’esame del provvedimento C. 301 Meloni e abb., recanti Disposizioni in materia di equo compenso e di clausole vessatorie nelle convenzioni relative allo svolgimento di attività professionali in favore delle banche, delle assicurazioni e delle imprese di maggiori dimensioni (Rel. Bisa, Lega); ha proseguito l’esame del provvedimento C. 2435 Governo, recante Delega al Governo per l’efficienza del processo penale e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari pendenti presso le Corti d’appello (Relatori: Sarti, M5S e Vazio, PD); ha proseguito l’esame dei provvedimenti C. 226 Ceccanti e abb., recanti Disposizioni in materia di riforma dell’ordinamento giudiziario e per l’adeguamento dell’ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Consiglio superiore della magistratura (Relatori. Bazoli, PD e Saitta, M5S). In tale ambito, ha svolto le audizioni informali di Alfonso Celotto, professore di diritto costituzionale presso l’Università degli studi “Roma Tre” e Carlo Guarnieri, professore di sistemi giudiziari comparati presso l‘Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”.

La Commissione ha quindi svolto le audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2160 Molinari e C. 2307 Magi, in materia di Produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope nei casi di lieve entità, di Nicola Russo, consigliere della Corte d’Appello di Napoli, già componente del Comitato direttivo della Scuola superiore della magistratura, di rappresentanti di: Comunità incontro onlus, Federazione italiana comunità terapeutiche, Coordinamento nazionale dei coordinamenti regionali che operano nel campo dei trattamenti delle Dipendenze (InterCear), e di rappresentanti del Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (CNCA).

In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame degli Schemi di decreto legislativo recanti, rispettivamente, Disposizioni per il compiuto adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni della decisione quadro 2020/584/GAI, relativa al mandato d'arresto europeo e alle procedure di consegna tra Stati membri (Atto n. 201 - Rel. Di Sarno, M5S) e Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/1939, relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea - "EPPO" (Atto n. 204 - Rel. Sarti, M5S).

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2334 Di Sarno e C. 2687 Miceli, recanti modifiche alla legge 31 dicembre 2012, n. 247, in materia di accesso alla professione forense, ha svolto, in videoconferenza, l’audizione informale di rappresentanti del Consiglio nazionale forense e dell'Organismo congressuale forense.

In sede consultiva, ha concluso l’esame congiunto del disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2019-2020 (C. 2757 Governo, approvato dal Senato) e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, riferita all'anno 2019 (Doc. LXXXVII, n. 3) (Rel. Conte, LEU), esprimendo una relazione favorevole sul disegno di legge, ed un parere favorevole sulla Relazione. 

 

Prevenzione del riciclaggio, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze hanno proseguito l’esame della Comunicazione della Commissione relativa a un piano d’azione per una politica integrata dell’Unione in materia di prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo (C(2020)2800 final) (Rel. per la II Commissione: Sarti, M5S; Rel. per la VI Commissione: Pastorino, LeU). 

 

Commercio internazionale e interesse nazionale, audizione di Patrizio Pagano

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione, in videoconferenza, di Patrizio Pagano, già direttore esecutivo per l’Italia della Banca mondiale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle dinamiche del commercio internazionale e interesse nazionale.

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-04800 Billi: sulla riapertura di un Consolato a Manchester e 5-05030 Grande: sulla ripresa dei programmi di accoglienza in Italia per minori bielorussi. Quindi ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00161 Delmastro delle Vedove, 7-00163 Orsini, 7-00442 Delmastro delle Vedove, 7-00574 Quartapelle Procopio, e 7-00561 Formentini: sugli sviluppi della situazione in Venezuela e l’avvio della discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00118 Delmastro delle Vedove e 7-00204 Quartapelle Procopio: su iniziative di sostegno ai connazionali in Venezuela.

In sede consultiva, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha proseguito l’esame congiunto del disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2019-2020 (C. 2757 Governo, approvato dal Senato) e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, riferita all'anno 2019 (Doc. LXXXVII, n. 3), deliberando di esprimersi in senso favorevole sul disegno di legge, ed esprimendo parere favorevole sulla Relazione. 

 

Finanziamento delle missioni internazionali, parere favorevole

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno concluso l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo di cui all'articolo 4, comma 1, della legge 21 luglio 2016, n. 145, per il finanziamento delle missioni internazionali e degli interventi di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione per l'anno 2020 (Atto n. 219 – Rel. per III Commissione: Romaniello, M5S; Rel. per la IV Commissione: Losacco, PD), esprimendo un parere favorevole. Al termine hanno proseguito l’esame, in sede referente, del provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Lettere tra la Repubblica italiana e la Santa Sede sull’assistenza spirituale alle Forze Armate, fatto a Roma e nella Città del Vaticano il 13 febbraio 2018, e norme di adeguamento dell’ordinamento interno ad obbligazioni internazionali contratte con la Santa Sede (C. 2657 Governo, approvato dal Senato – Rel. per la III Commissione: Di Stasio, M5S; Rel. per la IV Commissione: Aresta, M5S). 

 

Programmi pluriennali d’armamento, avvio esame

La IV Commissione Difesa, in sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame degli Schemi­ di decreto ministeriale di approvazione dei programmi pluriennali di A/R nn. SMD 03/2020, relativo all'acquisizione, funzionamento e supporto di una piattaforma aerea multi-missione e multi-sensore per la condotta di attività di caratterizzazione, sorveglianza e monitoraggio della situazione tattico-operativa, di supporto decisionale di livello strategico e operativo, di Comando e Controllo (C2) multi-dominio e di protezione elettronica (Atto n. 223 – Rel. Frusone, M5S) e SMD 17/2020, relativo all'acquisizione di un veicolo tattico multiruolo per le operazioni speciali (Atto n. 224 – Rel. Ferrari, Lega).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (AIAD).

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica argentina, fatto a Roma il 12 settembre 2016 (C. 2631 Governo, approvato dal Senato – Rel. Roberto Rossini, M5S).

La Commissione infine ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni inerenti al Ministero della difesa.  

 

Piattaforma aerea multi-missione, audizione del generale Falsaperna

Le Commissioni riunite Difesa di Camera e Senato hanno svolto l’audizione informale del Segretario Generale della Difesa e Direttore nazionale degli armamenti, Gen. C. A. Nicolò Falsaperna, nell’ambito dell’esame del programma pluriennale di A/R n. SMD 03/2020, relativo all'acquisizione, funzionamento e supporto di una piattaforma aerea multi-missione e multi-sensore per la condotta di attività di caratterizzazione, sorveglianza e monitoraggio della situazione tattico-operativa, di supporto decisionale di livello strategico e operativo, di Comando e Controllo (C2) multi-dominio e di protezione elettronica (Atto n. 223). 

 

Gruppi sportivi militari, audizioni

Le Commissioni riunite IV Difesa e VII Cultura hanno svolto le audizioni del Capitano di Vascello Roberto Recchia, Capo Ufficio Sport – Delegazione CISM e Attività Paraolimpica dello Stato Maggiore Difesa, e del Colonello Alessandro Loiudice, Presidente del Comitato Sportivo Militare della Difesa, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui Gruppi Sportivi Militari.

  

Legge di bilancio, prosegue l’esame

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023 (C. 2790-bis Governo – Rell. Faro, M5S e Fassina, LeU)

In sede consultiva, per il parere all’Assemblea, ha esaminato il DL 150/2020 recante Misure urgenti per il rilancio del servizio sanitario della regione Calabria e per il rinnovo degli organi elettivi delle regioni a statuto ordinario (C. 2772 Governo ed emendamenti,  Rel. Misiti, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020 (C. 2670 Governo – Rel. Sodano, M5S), esprimendo parere favorevole con condizioni ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione e osservazione.

In sede di atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/1939, relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea - «EPPO» (Atto n. 204 – Rel. Ubaldo Pagano, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta, e dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/821, che stabilisce obblighi in materia di dovere di diligenza nella catena di approvvigionamento per gli importatori dell'Unione di stagno, tantalio e tungsteno, dei loro minerali, e di oro, originari di zone di conflitto o ad alto rischio (Atto n. 207 – Rel. Ubaldo Pagano, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta. 

 

Riforma del Meccanismo europeo di stabilità (MES), audizione del Ministro Gualtieri

Le Commissioni riunite Bilancio, Finanze e Politiche dell’Unione europea di Camera e Senato, in sede di Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, hanno svolto l’audizione informale, in videoconferenza, del Ministro dell’economia e delle finanze, Roberto Gualtieri, in merito alla riforma del Meccanismo europeo di stabilità (MES) e all’introduzione del dispositivo di sostegno al Fondo di risoluzione unico (Common Backstop), in vista dell’Eurogruppo in formato inclusivo previsto per il 30 novembre 2020.

  

Agevolazioni fiscali per la diffusione dei veicoli elettrici, prosegue l’esame

La VI Commissione Finanze ha proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Modifiche al decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90, in materia di agevolazioni fiscali per favorire la diffusione dei veicoli alimentati ad energia elettrica (C. 1973 Fragomeli - Rel. Fragomeli, PD).

La Commissione ha svolto l’audizione del Direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, Marcello Minenna, sulle tematiche relative all’operatività dell’Agenzia.

Inoltre, è proseguito il ciclo di audizioni nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00541 Fragomeli, e n. 7-00549 Porchietto, relative alla tracciabilità elettronica dei pagamenti e sulla semplificazione dei relativi adempimenti, anche al fine di contrastare l’evasione fiscale, ascoltando, in sede informale ed in videoconferenza, l’amministratore delegato della Società generale d’informatica Spa (SOGEI), Andrea Quacivi.

La Commissione infine ha svolto le interrogazioni n. 5-04654 Ungaro: sullo status di residenza fiscale dei cittadini italiani residenti all’estero trattenuti in Italia a causa dell’emergenza da COVID-19; n. 5-04792 Foti: sulle iniziative per l’estensione al 31 dicembre 2020 del credito d’imposta per i canoni di locazione commerciale e gli affitti d’azienda; n. 5-04996 Fragomeli: sull’applicazione delle norme sulle detrazioni fiscali in materia edilizia ed energetica alla realizzazione di opere destinate al superamento o alla eliminazione di barriere architettoniche; n. 5-05056 Bitonci: sugli interventi normativi in materia di definizione agevolata delle liti tributarie pendenti

 

Interventi del Patrimonio Destinato, esame per il parere al Governo

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, in sede di Atti del Governo, hanno avviato l’esame dello Schema di decreto ministeriale recante regolamento in materia di requisiti di accesso, condizioni, criteri e modalità degli interventi del Patrimonio Destinato (Atto n. 222 – Rel. per la VI Commissione: Ungaro, IV; Rel. per la X Commissione: Soverini, PD). 

 

Ripresa delle attività didattiche in presenza, audizione di Agostino Miozzo

La VII Commissione Cultura ha svolto l’audizione informale del dottor Agostino Miozzo, in qualità di coordinatore del Comitato tecnico-scientifico istituito presso il Dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei ministri, sulle valutazioni del medesimo Comitato in merito alle prospettive per la ripresa delle attività didattiche in presenza.

In sede consultiva, ha concluso l’esame congiunto del disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2019-2020 (C. 2757 Governo, approvato dal Senato) e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, riferita all'anno 2019 (Doc. LXXXVII, n. 3) (Rel. Conte, LEU), approvando una relazione favorevole con osservazioni sul disegno di legge, ed esprimendo un parere favorevole sulla Relazione.

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministro dell’università e della ricerca. 

 

Contributi ad enti, istituti e associazioni, esame per il parere al Governo

La VIII Commissione Ambiente, in sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno 2020, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 218 - Rel. Fregolent, IV)

Ha svolto poi comunicazioni del Presidente sul Rapporto per il 2020 “Il recupero e la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio: una stima dell’impatto delle misure di incentivazione" e una seduta di interrogazioni a risposta immediata in materia di ambiente.

 

Trasporto dei vaccini contro il COVID-19, audizioni

La IX Commissione Trasporti ha svolto, in videoconferenza, l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione italiana gestori aeroporti (Assaeroporti) e dell’Associazione dei porti italiani (Assoporti), sul trasporto dei vaccini contro il COVID-19.

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2493 Bendinelli, recante Disciplina del volo da diporto o sportivo, ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Costruzioni aeronautiche Tecnam Spa, di rappresentanti dell’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV).

Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1259 Rotelli, recante Legge quadro in materia di interporti, ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, dell’amministratore delegato di Rete ferroviaria italiana (RFI) Spa, Maurizio Gentile.

In sede di atti del Governo, ha avviato l’esame della proposta di nomina del dottor Zeno D'Agostino a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico orientale (nomina n. 67 – Rel. Spessotto, M5S) e, successivamente, della proposta di nomina del dottor Pino Musolino a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centro-settentrionale (nomina n. 68 – Rel. Nobili, IV).

  

Attivi di rilevanza strategica nei settori dell’energia, dei trasporti e delle comunicazioni, inizia l’esame

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive hanno avviato l’esame, in sede di atti del Governo, dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante regolamento per l'individuazione degli attivi di rilevanza strategica nei settori dell’energia, dei trasporti e delle comunicazioni (Atto n. 220 – Rel. per la IX Commissione: Nobili, IV; Rel. per la X Commissione: Chiazzese, M5S).

 

Trasporto e distribuzione dei vaccini anti Covid-19, audizione del Commissario Arcuri

Le Commissioni riunite IX Trasporti e XII Affari sociali hanno svolto l’audizione informale, in videoconferenza, del Commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica COVID-19, Domenico Arcuri, in merito ai temi del trasporto e della distribuzione dei vaccini contro il COVID-19

 

Legge di delegazione europea e Relazione sulla partecipazione dell’Italia all’UE, pareri favorevoli

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha concluso l’esame congiunto del disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2019-2020 (C. 2757 Governo, approvato dal Senato – Rel. Zardini, PD) e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, riferita all'anno 2019 (Doc. LXXXVII, n. 3 - Rel. Zardini, PD), deliberando di riferire favorevolmente sul primo ed esprimendo parere favorevole sulla seconda.

Inoltre, sempre per il parere alla XIV Commissione, ha iniziato l’esame degli emendamenti al disegno di legge recante Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2019-2020 (C. 2670 Governo – Rel. Soverini, PD). 

 

Proposta di direttiva UE sui salari minimi adeguati, avvio esame

La XI Commissione Lavoro, in sede di Atti dell’Unione europea, ha avviato l’esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa ai salari minimi adeguati nell’Unione europea (COM(2020)682) e del  relativo Documento di lavoro dei servizi della Commissione - Sintesi della relazione sulla valutazione d’impatto (SWD(2020) 246) (Rel. Segneri, M5S).

In sede di indagine conoscitiva ha approvato un documento conclusivo sul riordino del sistema della vigilanza in materia di lavoro, contribuzione e assicurazione obbligatoria a seguito delle modifiche introdotte dal decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 149, nella prospettiva di una maggiore efficacia delle azioni di contrasto al lavoro irregolare e all’evasione contributiva.

Inoltre ha svolto audizioni informali di rappresentanti dell’Unione sindacale di base (USB) e di rappresentanti di FIM-CISL, FIOM-CGIL e UILM-UIL, in merito alle prospettive industriali, occupazionali e ambientali degli stabilimenti ex ILVA attualmente gestiti in contratto di affitto da Arcelor Mittal InvestCo.

La Commissione, infine, ha svolto le interrogazioni a risposta immediata 5-05097 Gribaudo: Stato di avanzamento della realizzazione della nuova struttura informatica dell’Ispettorato nazionale del lavoro (INL), 5-05098 Costanzo: Rinnovo del contratto collettivo nazionale dei lavoratori dei servizi in appalto di pulizia e sanificazione, 5-05099 Rizzetto: Intervento definitivo per la salvaguardia dei cosiddetti lavoratori “esodati” e 5-05100 Giaccone: Situazione occupazionale presso l’azienda Conbipel di Cocconato d’Asti. 

 

Sostegno della famiglia, audizione del professor Filippo Vari

La XII Commissione Affari sociali ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di Filippo Vari, professore ordinario di diritto costituzionale presso il Corso di laurea in Giurisprudenza dell'Università Europea di Roma, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2561 Governo, recante Deleghe al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia.

In sede consultiva, ha concluso l’esame congiunto del disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2019-2020 (C. 2757 Governo, approvato dal Senato), e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea riferita all’anno 2019 (Doc. LXXXVII, n. 3) (Rel. Sarli, M5S) deliberando di riferire favorevolmente alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea sul disegno di legge e esprimendo parere favorevole sulla Relazione. 

 

Produzione e commercializzazione di prodotti sementieri, esame per il parere al Governo

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Norme per la produzione a scopo di commercializzazione e la commercializzazione di prodotti sementieri per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625 (Atto n. 211 – Rel. Cillis, M5S); ha proseguito l’esame della proposta di nomina del professor Carlo Gaudio a presidente del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA) (Nomina n. 66 – Rel. Gadda, IV) nell’ambito del quale ha svolto, in videoconferenza, l’audizione dell’interessato. La Commissione si è quindi pronunciata in senso favorevole alla proposta di nomina.

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri ha iniziato l’esame della proposta di legge recante di Ratifica ed esecuzione della Convenzione n. 184 sulla sicurezza e la salute nell'agricoltura, adottata a Ginevra il 21 giugno 2001 dalla Conferenza generale dell'Organizzazione internazionale del lavoro nel corso della sua 89a sessione (C. 2666 Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro – Rel. Lombardo, M5S). 

 

Mandato d'arresto europeo, esame per il parere al Governo

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dei seguenti atti: Schema di decreto legislativo recante disposizioni per il compiuto adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni della decisione quadro 2020/584/GAI, relativa al mandato d'arresto europeo e alle procedure di consegna tra Stati membri (Atto n. 201 – Rel. De Luca, PD); Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/1129, relativo al prospetto da pubblicare per l'offerta pubblica o l'ammissione alla negoziazione di titoli in un mercato regolamentato, e che abroga la direttiva 2003/71/CE, e alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/1131, sui fondi comuni monetari (Atto n. 203 – Rel. Scerra, M5S); Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/1939, relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea - "EPPO" (Atto n. 204 – Rel. De Luca, PD); Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/821, che stabilisce obblighi in materia di dovere di diligenza nella catena di approvvigionamento per gli importatori dell'Unione di stagno, tantalio e tungsteno, dei loro minerali, e di oro, originari di zone di conflitto o ad alto rischio (Atto n. 207 – Rel. Scerra, M5S); Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/1938, concernente misure volte a garantire la sicurezza dell'approvvigionamento di gas e che abroga il regolamento (UE) n. 994/2010 (Atto n. 200 – Rel. Colaninno, IV); Schemi di decreto legislativo recanti norme per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625 in riferimento alla produzione e commercializzazione dei materiali di moltiplicazione e delle piante da frutto e delle ortive (Atto n. 208 – Rel. Galizia, M5S), alla protezione delle piante dagli organismi nocivi (Atto n. 209 – Rel. Galizia, M5S) alla produzione a scopo di commercializzazione e la commercializzazione di prodotti sementieri (Atto n. 211 – Rel. Galizia, M5S) e alla produzione e la commercializzazione dei materiali di moltiplicazione della vite (Atto n. 212 – Rel. Galizia, M5S); Schemi di decreto legislativo recanti disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/625 in materia di controlli sanitari ufficiali sugli animali e sulle merci che entrano nell'Unione e istituzione dei posti di controllo frontalieri del Ministero della salute (Atto n. 202 – Rel. Leda Volpi, M5S) e in materia di controlli ufficiali sugli animali e le merci provenienti dagli altri Stati membri dell'Unione e delle connesse competenze degli uffici veterinari per gli adempimenti comunitari del Ministero della salute (Atto n. 205 – Rel. Leda Volpi, M5S). Sempre in riferimento al regolamento (UE) 2017/625 ha avviato l’esame degli Schemi di decreto legislativo recanti disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale ai sensi dell'articolo 12, comma 3, lettere a), b), c), d) ed e), della legge 4 ottobre 2019, n. 117 (Atto n. 206 – Rel. Leda Volpi, M5S), e ai sensi dell'articolo 12, comma 3, lettera g), della legge 4 ottobre 2019, n. 117 (Atto n. 210 – Rel. Leda Volpi, M5S).

In sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2019-2020 (C. 2757 Governo, approvato dal Senato - Rel. De Luca, PD) e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, riferita all'anno 2019” (Doc. LXXXVII, n. 3) Rel. Ianaro, M5S).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI


Regeni, audizione di Pisillo e Marchisio, docenti di diritto internazionale

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni, martedì 1° dicembre, ha svolto le audizioni di Riccardo Pisillo Mazzeschi e Sergio Marchisio, docenti di diritto internazionale. 

 

Banche, audizione su NPL e UTP

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 1° dicembre, ha svolto l’audizione dell’Amministratore Delegato di Prelios Credit Servicing Spa, Riccardo Serrini, in merito ai modelli di business degli operatori attivi nel mercato degli NPL e degli UTP.

 

Relazione sull’attività dei Servizi di informazione per la sicurezza, prosegue l’esame

Il Comitato parlamentare per la Sicurezza della Repubblica, mercoledì 2 dicembre, ha proseguito l’esame della Relazione prevista dall’articolo 33, comma 1, della legge n.124 del 2007, sull’attività dei Servizi di informazione per la sicurezza nel 1° semestre 2020; ha inoltre esaminato, ai sensi dell’articolo 32, comma 1, della legge n. 124 del 2007, il piano annuale per l’attività dell’Ufficio ispettivo del DIS per l’anno 2021 e per comunicazioni del Presidente.

 

Funzionamento dei servizi sociali nell’ambito della emergenza epidemiologica, audizioni

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, mercoledì 2 dicembre, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul funzionamento e la gestione dei servizi sociali con particolare riferimento all'emergenza epidemiologica da Covid-19, ha svolto le audizioni, in videoconferenza, di Matteo Villanova, docente titolare di Medicina preventiva e psicopatologia forense, neuropsichiatria infantile, educazione psicomotoria e responsabile dell’Osservatorio laboratorio tutela rispetto emozionale età evolutiva (Oltreee), presso l'Università degli Studi Roma Tre; di Bruno Spinetoli, direttore Uoc Tsmree (Tutela salute mentale e riabilitazione dell' età evolutiva) del Dsm Asl Roma 1; di Gianni Fulvi, presidente del Coordinamento nazionale delle comunità per minori.  

 

Regionalismo differenziato, audizione della Ministra Azzolina

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, giovedì 3 dicembre, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione della Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sul processo di attuazione del “regionalismo differenziato” ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione.

 

 

Question time

 

Mercoledì 2 dicembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Iniziative a favore dei pensionati italiani residenti all’estero, al fine di salvaguardare il diritto al trattamento pensionistico nell’attuale contesto pandemico, con particolare riferimento alle procedure per la verifica dell’esistenza in vita (Fitzgerald Nissoli – FI);  Iniziative per un pieno coinvolgimento del Parlamento nell’elaborazione del piano nazionale di utilizzo delle risorse del Recovery fund (Fornaro – LEU); Intendimenti del Governo in ordine al coinvolgimento del Parlamento nella definizione della strategia per la gestione delle risorse del Recovery fund (Lollobrigida – FDI); Intendimenti del Governo con riguardo alla relazione “Su una nuova strategia industriale per l’Europa” recentemente approvata dal Parlamento europeo, ai fini dell’inserimento delle proposte ivi contenute nel Piano nazionale di riforma relativo al programma Next Generation EU (Costa – Misto- A-+E-RI); Chiarimenti di competenza in ordine all’eventuale utilizzo dell’auto di servizio e della scorta attribuiti al Presidente del Consiglio dei ministri per fini distinti da necessità strettamente istituzionali (Molinari – LEGA); Iniziative urgenti a favore delle aziende agricole dei territori della Sardegna recentemente colpiti da eventi calamitosi (Frailis – PD); Misure a favore del comparto della pesca (Gadda – IV); Elementi e iniziative in merito alla riprogrammazione delle risorse derivanti dai fondi europei, al fine di migliorare l’efficacia e la qualità degli investimenti delle politiche di coesione (Galizia – M5S).

 

Per il Governo sono intervenuti: la Ministra del Lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo; il Ministro per gli Affari per gli Affari europei, Vincenzo Amendola; la Ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese; la Ministra delle Politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova; il Ministro per il Sud e la coesione territoriale, Giuseppe Luciano Calogero Provenzano.

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa