Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 119

16 aprile 2021

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI AVVOCATO, APPROVAZIONE DEFINITIVA

INDIVIDUAZIONE DEL DEPOSITO NAZIONALE PER I RIFIUTI RADIOATTIVI, MISURE A FAVORE DEI MINORI, PROCESSO DI VENDITA DELLA SOCIETÀ BORSA ITALIANA, INIZIATIVE A FAVORE DELL'OCCUPAZIONE GIOVANILE, APPROVAZIONE DI MOZIONI

VIA LIBERA ALLE RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI

INFORMATIVA DEL MINISTRO SPERANZA SULLA CAMPAGNA VACCINALE

 

 

     

Question time

Gravi criticità nella gestione dell’emergenza epidemiologica in Puglia e Calabria

Consentire l’accesso ai corsi di specializzazione per i docenti di sostegno

Ripresa del settore dello spettacolo dal vivo

Assicurare una produzione sostenibile dell'acciaio a Taranto

I costi fissi come parametro delle misure di sostegno delle attività economiche

Tutelare gli interessi nazionali nella trattativa alla Ue su Alitalia

Programmare un percorso di riapertura delle attività economico-produttive

Gestire la crisi di Air Italy e a tutelare i lavoratori coinvolti

 

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 12 aprile si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 marzo 2021, n. 31, recante misure urgenti in materia di svolgimento dell'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato durante l'emergenza epidemiologica da COVID-19 (Approvato dal Senato) (C. 2989); delle mozioni Bitonci ed altri n. 1-00413 e Boccia ed altri n. 1-00459 concernenti iniziative di competenza in relazione al nuovo quadro normativo in materia di inadempienza bancaria e crediti deteriorati; dei seguenti disegni di legge: Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note per il rinnovo a tempo indeterminato dell'Accordo tra il Ministero della Difesa italiano e il Ministero della Difesa macedone sulla cooperazione nel campo della difesa del 9 maggio 1997, fatto a Skopje il 3 febbraio e il 23 agosto 2017 (Approvato dal Senato) (C. 2578); Ratifica ed esecuzione del Protocollo di emendamento alla Convenzione sulla protezione delle persone rispetto al trattamento automatizzato di dati a carattere personale, fatto a Strasburgo il 10 ottobre 2018 (Approvato dal Senato) (C. 2579); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica argentina, fatto a Roma il 12 settembre 2016 (Approvato dal Senato) (C. 2631); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica argentina sulla cooperazione in materia di sicurezza, fatto a Buenos Aires l'8 maggio 2017 (Approvato dal Senato) (C. 2654); Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Lettere tra la Repubblica italiana e la Santa Sede sull'assistenza spirituale alle Forze armate, fatto a Roma e nella Città del Vaticano il 13 febbraio 2018, e norme di adeguamento dell'ordinamento interno ad obbligazioni internazionali contratte con la Santa Sede (Approvato dal Senato) (C. 2657); Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla coproduzione cinematografica (rivista), con Allegati, fatta a Rotterdam il 30 gennaio 2017 (C. 1766).

 

Martedì 13 aprile la Camera ha approvato definitivamente il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 marzo 2021, n. 31, recante misure urgenti in materia di svolgimento dell'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato durante l'emergenza epidemiologica da COVID-19 (Approvato dal Senato) (C. 2989).

Nella parte pomeridiana della seduta la Camera ha approvato con votazione segreta elettronica le dimissioni del deputato Giovanni Sanga.

La Camera ha quindi esaminato le mozioni in materia di individuazione del deposito nazionale per il combustibile nucleare irraggiato e i rifiuti radioattivi e ha approvato la mozione Molinari, Davide Crippa, Serracchiani, Occhiuto, Boschi, Fornaro, Lapia e Muroni ed altri n. 1-00414 (Ulteriore nuova formulazione) e  la mozione Vallascas ed altri n. 1-00450, riformulata, limitatamente alle premesse e ai capoversi 1, 2, 4, 5, 8, 9, 10, 11 e 12, respingendone le restanti parti con distinte votazioni; ha esaminato le mozioni concernenti iniziative in materia di definizione del Piano nazionale per l'infanzia e l'adolescenza e ulteriori misure in campo educativo ed economico a favore dei minori e ha approvato la mozione Lattanzio, Casa, Gobbato, Marrocco, Occhionero, Stumpo, Muroni ed altri n. 1-00405 (ulteriore nuova formulazione), riformulata, e la mozione Lollobrigida ed altri n. 1-00460, riformulata.

 

Mercoledì 14 aprile la Camera ha esaminato le mozioni concernenti il ruolo del Ministero dell'Economia e delle finanze nell'ambito del processo di vendita della società Borsa Italiana e ha approvato la mozione Martinciglio, Centemero, Martino, Fragomeli, Ungaro, Pastorino ed altri n. 1-00457 (Nuova formulazione) ed ha respinto le mozioni Meloni, Giacomoni ed altri n. 1-00382 (Seconda ulteriore nuova formulazione) e Maniero ed altri n. 1-00461; ha poi approvato la mozione Ungaro, Viscomi, Invidia, Zangrillo, Giaccone, Epifani, Rizzetto ed altri n. 1-00392 (Ulteriore nuova formulazione) concernente iniziative a favore dell'occupazione, della formazione e dell'emancipazione giovanile.

Alla ripresa pomeridiana della seduta la Camera ha respinto la questione pregiudiziale Lollobrigida ed altri n. 1 presentata al disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 5 marzo 2021, n. 25, recante disposizioni urgenti per il differimento di consultazioni elettorali per l'anno 2021 (Approvato dal Senato) (C. 3002).

Da ultimo ha approvato in via definitiva i seguenti disegni di legge: Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note per il rinnovo a tempo indeterminato dell'Accordo tra il Ministero della Difesa italiano e il Ministero della Difesa macedone sulla cooperazione nel campo della difesa del 9 maggio 1997, fatto a Skopje il 3 febbraio e il 23 agosto 2017 (Approvato dal Senato) (C. 2578); Ratifica ed esecuzione del Protocollo di emendamento alla Convenzione sulla protezione delle persone rispetto al trattamento automatizzato di dati a carattere personale, fatto a Strasburgo il 10 ottobre 2018 (Approvato dal Senato) (C. 2579); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica argentina, fatto a Roma il 12 settembre 2016 (Approvato dal Senato) (C. 2631); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica argentina sulla cooperazione in materia di sicurezza, fatto a Buenos Aires l'8 maggio 2017 (Approvato dal Senato) (C. 2654); Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Lettere tra la Repubblica italiana e la Santa Sede sull'assistenza spirituale alle Forze armate, fatto a Roma e nella Città del Vaticano il 13 febbraio 2018, e norme di adeguamento dell'ordinamento interno ad obbligazioni internazionali contratte con la Santa Sede (Approvato dal Senato) (C. 2657).

Infine la Camera ha approvato il disegno di legge: Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla coproduzione cinematografica (rivista), con Allegati, fatta a Rotterdam il 30 gennaio 2017 (C. 1766). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento. 

 

Giovedì 15 aprile il Ministro della Salute Roberto Speranza ha reso all’Assemblea una informativa urgente in merito all'aggiornamento della campagna vaccinale. È seguito un dibattito cui ha partecipato un oratore per gruppo.

 

IN COMMISSIONE

  

Ordinamento e poteri di Roma capitale, audizioni

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito il ciclo di audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame congiunto, in sede referente, delle proposte di legge costituzionale C. 1854 Barelli, C. 2938 Morassut e C. 2961 Ceccanti, recanti modifica all'articolo 114 della Costituzione, in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica, e delle proposte di legge C. 2893 Magi, C. 2923 De Angelis e C. 2931 Francesco Silvestri, recanti disposizioni in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica. In particolare, sono stati ascoltati Aristide Police, professore di diritto amministrativo presso l’Università “Luiss Guido Carli” di Roma, Achille Chiappetti, professore emerito di istituzioni di diritto pubblico presso l'Università "La Sapienza" di Roma, Alessandro Ricci, docente di geografia politica presso l'Università degli studi di Bergamo, e Maria Prezioso, professoressa di geografia economica e politica presso l’Università di Roma Tor Vergata.

In sede referente, la Commissione ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 25/2021, recante Disposizioni urgenti per il differimento di consultazioni elettorali per l’anno 2021 (C. 3002, approvato dal Senato - Rel. De Carlo, M5S).

 

Reato di surrogazione di maternità, audizione dell’Anm

La II Commissione Giustizia ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Associazione nazionale magistrati, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 306 Meloni e C. 2599 Carfagna, recanti Modifica all’articolo 12 della legge 19 febbraio 2004, n. 49, in materia di perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all’estero da cittadino italiano.

In sede referente, ha proseguito l’esame dei provvedimenti C. 2160 Molinari e C. 2307 Magi recanti Modifiche all'articolo 380 del codice di procedura penale e all'articolo 73 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, in materia di produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope nei casi di lieve entità (Rel. Morrone, Lega); ha proseguito l’esame dei progetti di legge C. 226 Ceccanti e abb., recanti Disposizioni in materia di riforma dell’ordinamento giudiziario e per l’adeguamento dell’ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Consiglio superiore della magistratura (Rel. Bazoli, PD e Saitta, M5S).

In sede di Comitato dei nove ha esaminato gli emendamenti presentati in Assemblea al disegno di legge di conversione del DL 31/2021, recante Misure urgenti in materia di svolgimento dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato durante l’emergenza COVID-19 (C. 2989-A Governo, approvato dal Senato – Rel. Cassinelli, FI).

In sede consultiva, ha concluso l’esame del testo unificato Doc. XXII n. 47 Andrea Romano, Doc. XII n. 49 Potenti e Doc. XXII n. 51 Berti, recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave “Moby Prince” (Rel. Sarti, M5S) per l’espressione del parere alla IX Commissione Trasporti, esprimendo parere favorevole.

 

Titoli universitari abilitanti, inizia l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e VII Cultura, si sono riunite in sede referente per iniziare l’esame del disegno di legge recante Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti (C. 2751 Governo – Rel. per la II Commissione: Annibali, IV; Rel. per la VII Commissione: Tuzi, M5S).

 

Disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, in sede referente, hanno proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL n. 42/2021, recante Misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare (C. 2972 Governo - Rel. per la II Commissione: Conte, LEU - Rel. per la XII Commissione: Ruggiero, M5S).

 

Audizione dell’Alto Commissario ONU per i rifugiati

La III Commissione Affari esteri ha svolto l’audizione dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, Filippo Grandi, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni.

La Commissione ha svolto l’audizione informale dell’Ambasciatore del Giappone in Italia, Hiroschi OE, sulle priorità della Presidenza italiana del G20.

In sede di Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha avuto un incontro informale, in videoconferenza, con la Commissione Affari esteri dell’Assemblea Nazionale francese.

 

Audizione dell’ammiraglio Ottaviani sull’orario lavorativo del personale militare

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione, in videoconferenza, del capo del I reparto dello Stato maggiore della Difesa, ammiraglio Giacinto Ottaviani, nell’ambito della discussione della risoluzione sull’orario dell’attività giornaliera del personale militare.

 

Abilitazione alla professione di avvocato durante l’emergenza Covid-19, esame per il parere all’Assemblea

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, per il parere all’Assemblea ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 31/2021, recante Misure urgenti in materia di svolgimento dell'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato durante l'emergenza epidemiologica da COVID-19 (C. 2989 Governo, approvato dal Senato – Rel. Buompane, M5S), esprimendo parere favorevole e parere sugli emendamenti ad esso riferiti; ha esaminato il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note per il rinnovo a tempo indeterminato dell'Accordo tra il Ministero della difesa italiano e il Ministero della difesa macedone sulla cooperazione nel campo della difesa del 9 maggio 1997, fatto a Skopje il 3 febbraio e il 23 agosto 2017 (C. 2578 Governo, approvato dal Senato – Rel. Navarra, PD), esprimendo parere favorevole.

Sempre in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 30/2021, recante Misure urgenti per fronteggiare la diffusione del Covid-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena (C. 2945 Governo - Rel. Ubaldo Pagano, PD), esprimendo parere favorevole con una condizione volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione; per il parere alle Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 42/2021, recante Misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare (C. 2972 Governo – Rel. D’Attis, FI), esprimendo parere favorevole con una osservazione; infine, per il parere alla IX Commissione Trasporti ha esaminato il testo unificato recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave «Moby Prince» (Doc. XXII, n. 47 e abb. – Rel. Del Barba, IV), esprimendo un parere di nulla osta.

In sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto ministeriale recante Disposizioni per l'individuazione delle prestazioni funzionali alle operazioni di intercettazione e per la determinazione delle relative tariffe (Atto n. 247 – Rel. Comaroli, Lega), esprimendo un parere favorevole con condizioni e osservazioni; ha avviato l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l'adozione della nota metodologica relativa all'aggiornamento e alla revisione della metodologia dei fabbisogni dei comuni per il 2021 e il fabbisogno standard per ciascun comune delle regioni a statuto ordinario (Atto n. 250 – Rel. Flati, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ai fini dell’espressione dei rilievi alle Commissioni II Giustizia e VIII Ambiente, la Commissione ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) 2017/852 sul mercurio (Atto n. 249 – Rel. Frassini, Lega), rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

Squilibrio della struttura finanziaria delle imprese, audizione di Confindustria

La VI Commissione Finanze, ha proseguito il ciclo di audizioni informali sulle tematiche relative allo squilibrio della struttura finanziaria delle imprese italiane che rischia di essere determinato dalla pandemia da Covid-19, ascoltando in videoconferenza i rappresentanti di Confindustria.

La Commissione ha inoltre svolto le interrogazioni n. 5-03536 Bitonci, sulla disparità di trattamento dei titolari di conto corrente bancario in caso di pignoramento del conto medesimo, n. 5-05261 Fragomeli, recante chiarimenti sulle modalità di accesso al credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali nuovi da parte di imprese destinatarie di sanzioni interdittive, n. 5-05384 Ungaro, sulla semplificazione delle procedure per l’erogazione dei finanziamenti da parte degli istituti bancari previsti dalla misura “Resto al Sud”, n. 5-05598 Cancelleri sulla proroga della sospensione dei mutui per liberi professionisti ed imprenditori individuali, e n. 5-05717 Pastorino recante chiarimenti ai fini della erogazione del contributo a fondo perduto in favore delle associazioni sportive dilettantistiche.

 

Riorganizzazione del sistema di istruzione tecnica superiore, esame in Comitato ristretto

La VII Commissione Cultura si è riunita in sede di Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la riorganizzazione del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore (C. 544 Gelmini, C. 2387 Invidia, C. 2692 Bucalo, C. 2868 Toccafondi e C. 946 Colmellere – Rel. Toccafondi, IV); sempre in sede di Comitato ristretto ha esaminato le proposte di legge recanti Disposizioni in materia di reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari e degli enti di ricerca, nonché di dottorato e assegni di ricerca (C. 208 Fregolent e abb. – Rel. Melicchio, M5S).

La Commissione ha svolto le interrogazioni 5-05327 Quartapelle Procopio: sulle attività in corso per garantire la didattica in presenza nelle scuole; 5-05399 Bucalo: sulla partecipazione a selezioni pubbliche dei candidati esterni all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione; 5-05427 Fassina: sull’assunzione nelle scuole del personale delle imprese private incaricate dei servizi ausiliari; 5-05653 Vietina: sui mutui BEI per interventi di edilizia scolastica.

Infine si sono tenute le comunicazioni del presidente sulla programmazione dei lavori.

 

Disposizioni in favore dei familiari delle persone decedute a seguito di eventi sismici, prosegue l’esame in Comitato ristretto

La VIII Commissione Ambiente si è riunita in sede di Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in favore dei familiari delle persone decedute a seguito degli eventi sismici che hanno interessato il territorio della regione Abruzzo il 6 aprile 2009 e i territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria dal 24 agosto 2016 (C. 1496 Pezzopane, C. 2020 Terzoni, C. 2093 Patassini, C 2401 Labriola - Terzoni, M5S).

La Commissione Ambiente ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della Transizione ecologica.

 

Autostrade liguri, audizione di Aspi

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti di Autostrade per l'Italia Spa (ASPI), Società Autostrada Ligure Toscana Spa (SALT) e Autostrada dei Fiori Spa. sulla viabilità e la sicurezza della circolazione sulle autostrade liguri.

Le Commissioni hanno svolto, inoltre, le audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti di Castalia Consorzio Stabile S.C.p.a.; dell’Assessore della difesa dell’ambiente della Regione Sardegna, Gianni Lampis; di rappresentanti del Comando generale delle Capitanerie di porto – Guardia costiera; di rappresentanti della Federazione Italiana Piloti dei porti (FedePiloti); del Presidente dell’Ente Parco della Maddalena, Fabrizio Fonnesu, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00359 Rixi e 7-00394: Deiana recanti Iniziative di tutela ambientale e di regolazione del transito marittimo nelle Bocche di Bonifacio.

 

Inchiesta parlamentare sul disastro della nave «Moby Prince», mandato favorevole

La IX Commissione Trasporti ha concluso l’esame, in sede referente, del testo unificato delle abbinate proposte di inchiesta parlamentare recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave «Moby Prince» (Doc XXII, n. 47 Andrea Romano, Doc XXII, n. 49 Potenti e Doc XXII, n. 51 Berti – Rell. Potenti, Lega e Andrea Romano, PD), conferendo all’unanimità il mandato ai relatori a riferire favorevolmente all’Assemblea.

Sempre in sede referente, la Commissione ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di circolazione dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica (C. 2675 Rosso - Rel. Maccanti, Lega).

La Commissione ha svolto l'audizione del Ministro per l'Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, Vittorio Colao, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

Crisi industriale di Alitalia, audizioni

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive hanno svolto, in videoconferenza, le audizioni informali di rappresentanti di FILT CGIL, FIT CISL, UIL Trasporti, UGL Trasporto aereo, nonché di rappresentanti della Federazione Nazionale del Trasporto Aereo (ANPAC, ANPAV, ANP) sulla crisi industriale di Alitalia.

 

Promozione delle start-up, audizioni

La X Commissione Attività produttive, nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge C. 1239 Mor e C. 2739 Centemero recanti disposizioni per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali, incentivi agli investimenti e all’occupazione e misure di semplificazione, ha svolto, in videoconferenza, le audizioni informali di rappresentanti di Confindustria digitale, di Intesa Sanpaolo Innovation center, di Assogestioni, Invitalia, InnovUp, Assolombarda, e Assosim.

La Commissione inoltre ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dello sviluppo economico.

 

Audizione del Ministro Giorgetti

Le Commissioni riunite X Attività produttive Camera e 10^ Industria del Senato hanno svolto, in videoconferenza, il seguito dell’audizione del Ministro dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

Romina Mura eletta Presidente della Commissione Lavoro

La XI Commissione Lavoro si è riunita per l’elezione del Presidente. Al termine dei lavori è risultata eletta Presidente della Commissione, la deputata Romina Mura.

In sede di Atti dell’Unione europea, ha concluso l’esame congiunto della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a salari minimi adeguati nell’Unione europea (COM(2020)682) e del relativo Documento di lavoro dei servizi della Commissione - Sintesi della relazione sulla valutazione d’impatto (SWD(2020)246), approvando un documento finale.

 

COVID-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori, mandato favorevole

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali hanno concluso l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 30 del 2021: Misure urgenti per fronteggiare la diffusione del COVID-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena (C. 2945 Governo – Rel. per la XI Commissione: Mura, PD; Rel. per la XII Commissione: Novelli, FI), dando mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea.

 

Seduta di interrogazioni

La XII Commissione Affari sociali ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

 

Piano nazionale nuova politica agricola comune, audizione

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione, in videoconferenza, del Presidente del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA), professor Carlo Gaudio, sugli obiettivi del Piano strategico nazionale nel quadro della nuova politica agricola comune.

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2049 Spena e C. 2930 Cenni, recanti Disposizioni per la promozione dell’imprenditoria e del lavoro femminile nel settore agricolo, della pesca e dell’acquacoltura, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di ASeS (Agricoltori solidarietà e sviluppo) - CIA, dell’Ufficio agricoltura sociale di Confagricoltura, della Rete di agricoltura sociale di Campagna amica - Coldiretti, dell’Associazione nazionale bioagricoltura sociale, della Sezione agricoltura sociale di Copagri e del comparto agricoltura sociale di Alleanza delle cooperative italiane-agroalimentare (Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative e Legacoop Agroalimentare), Ha avuto luogo inoltre lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

In sede consultiva, ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 42, recante Misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare (C. 2972 Governo – Rel. Manca, M5S), per l’espressione del parere alle Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali.

 

Concessione della ferrovia Domodossola-Locarno, esame per il parere

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea in sede consultiva, ai fini del parere da rendere alla IX Commissione (Trasporti), ha iniziato l'esame del nuovo testo della proposta di legge C. 2663 Enrico Borghi e Gariglio recante Modifica all’articolo 3 della legge 18 giugno 1998, n. 194, in materia di proroga della concessione dell’esercizio della tratta italiana della ferrovia Domodossola-Locarno (Rel. Emanuela Rossini, Misto – Min. linguistiche).

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del DL n. 42/2021, recante Misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare (C. 2972 Governo - Rel. Galizia, M5S).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Forteto, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto", martedì 13 aprile, in videoconferenza, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, di Giovanni Pandolfini e Debora Rina Guillot.

 

Banche, audizioni su Npl-Utp e su banche venete

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 13 aprile, ha svolto le audizioni di Giuseppe Maino, presidente di Iccrea Banca Spa, in merito ai modelli di business degli operatori attivi nel mercato degli Npl e degli Utp, e di Giovanni Schiavon, ex presidente del Tribunale di Treviso e ex amministratore di Veneto Banca, in merito alle più recenti vicende delle banche popolari venete.

 

Rai, audizione del Presidente Agcom, Lasorella

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, martedì 13 aprile, ha svolto l'audizione del Presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), Giacomo Lasorella.

 

Digitalizzazione delle banche dati fiscali, deliberata un’indagine conoscitiva

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’attività dell’anagrafe tributaria, mercoledì 14 aprile, ha proceduto alla deliberazione dell’indagine conoscitiva “Digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali”.

 

Produzione e vendita del pane, parere favorevole con osservazione

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, mercoledì 14 aprile, in sede consultiva, ha esaminato i seguenti provvedimenti: per l’espressione del parere alle Commissioni 5a e 6a del Senato, il DL 41/2021: Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19 (S. 2144 Governo – Rel. on. Federico), rinviandone il seguito ad altra seduta; per l’espressione del parere alla 10a Commissione del Senato: Norme in materia di produzione e vendita del pane (S. 739 e abb. – Rel. sen. Mollame), esprimendo parere favorevole con osservazione.

 

Audizione dell’Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Franco Gabrielli

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, mercoledì 14 aprile, ha svolto l’audizione dell’Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, prefetto Franco Gabrielli. Il Comitato ha inoltre concluso l’esame della proposta di relazione sull’attività svolta dal Comitato, prevista dall’articolo 35, comma 1, della legge n.124 del 2007.

 

Infanzia, audizione della Ministra Bonetti

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, giovedì 15 aprile, ha svolto l'audizione della Ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, sulle politiche per l'infanzia e l'adolescenza nel quadro degli interventi previsti dal piano nazionale di ripresa e resilienza - recovery plan.

 

Acque reflue in Sicilia, audizione del Procuratore del Tribunale di Catania, Zuccaro

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, giovedì 15 aprile, ha svolto, in videoconferenza, l’audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania, Carmelo Zuccaro.

 

Semplificazione delle procedure per le attività d’impresa, audizione

La Commissione parlamentare per la semplificazione, giovedì 15 aprile, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Confesercenti e dell’Associazione nazionale piccoli Comuni d'Italia (Anpci), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all’avvio e all’esercizio delle attività di impresa.

 

Antimafia, audizione del prefetto Bruno Corda

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, giovedì 15 aprile, ha svolto l’audizione del prefetto Bruno Corda, direttore dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

 

Vigilanza sulla Cassa depositi e prestiti, audizione ABI

La Commissione parlamentare di Vigilanza sulla Cassa depositi e prestiti, giovedì 15 aprile, ha svolto l’audizione dei rappresentanti dell’Associazione bancaria italiana (Abi), nell’ambito dell’indagine conoscitiva “Ruolo di Cdp a supporto del sistema delle imprese”.

 

GIUNTE

 

 

Richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 14 aprile, ha ascoltato l’illustrazione del relatore Saitta su una richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità nei confronti della deputata Vincenza Bruno Bossio (Doc. IV-ter, n. 18).

Ha poi ascoltato comunicazioni rese dal Presidente con riferimento ad una lettera pervenuta dal Presidente della Camera in ordine a una questione posta dal deputato Sgarbi.

 

   
 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Venerdì 16 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative normative in ordine a procedimenti digitali e semplificati per la costituzione di start-up innovative, alla luce di una recente sentenza del Consiglio di Stato (Carabetta - M5S); iniziative in merito alla situazione della tendopoli di San Ferdinando, in provincia di Reggio Calabria, anche in relazione all'utilizzo dei fondi comunitari per l'integrazione dei lavoratori migranti (Bruno Bossio - PD); iniziative volte a promuovere il potenziamento e l'adeguamento delle infrastrutture idriche nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Daga - M5S). 

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per lo Sviluppo economico Gilberto Pichetto Fratin e la Sottosegretaria di Stato per il Lavoro e le politiche sociali Tiziana Nisini.

 

Question time

 
 

 

Mercoledì 14 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: Iniziative di competenza in relazione alle gravi criticità emerse nella gestione dell’emergenza epidemiologica in Puglia e Calabria (D’Attis – FI); Iniziative volte a consentire l’accesso ai corsi di specializzazione a favore dei docenti di sostegno idonei alle selezioni del tirocinio formativo attivo (Pastorino – LEU); Iniziative urgenti per la ripresa, con adeguate condizioni di sicurezza, del settore dello spettacolo dal vivo (Toccafondi – IV); Iniziative per assicurare una produzione sostenibile dell'acciaio a Taranto e per il rilancio della siderurgia nazionale (Benamati – PD); Intendimenti in ordine alla valutazione dei costi fissi come parametro nella definizione delle prossime misure di sostegno delle attività economiche (Molinari – LEGA); Iniziative volte a tutelare gli interessi nazionali nell’ambito della trattativa in corso in sede europea relativa alla compagnia di bandiera (Lupi – Misto-NCI-USEI-R-AC); Iniziative di competenza volte a programmare un percorso di riapertura delle attività economico-produttive, anche in considerazione dei protocolli di sicurezza elaborati dalle associazioni di categoria (Masi – M5S); Iniziative urgenti volte a gestire la crisi di Air Italy e a tutelare i lavoratori coinvolti, anche attraverso la convocazione di un apposito tavolo sul trasporto aereo (Lollobrigida – FDI).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà; la Ministra dell'Università e della ricerca, Maria Cristina Messa; il Ministro della Cultura, Dario Franceschini e il Ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti.

 

 

 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa