Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 121

30 aprile 2021

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

SÌ ALLE COMUNICAZIONI DI DRAGHI SUL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA

APPROVATO IL DECRETO SUL COVID-19 E LE MISURE PER LAVORATORI CON FIGLI MINORI IN DAD O IN QUARANTENA

DIFFERIMENTO DI CONSULTAZIONI ELETTORALI PER L'ANNO 2021, APPROVAZIONI DEFINITIVA

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Agevolare la reiscrizione all’anagrafe di persone in situazione di disagio

Negoziato relativo al «Patto europeo su migrazione e asilo»

Chiarimenti sugli orari per i ristoranti e il “coprifuoco” alle ore 22

Iniziative relative al recente naufragio di un’imbarcazione di migranti

Chiarimenti sui controlli sulle riaperture di attività all’aperto

Rafforzamento della presenza italiana in Libia

Includere nella dicitura «ufficiali ausiliari» gli allievi ufficiali

Intendimenti del Governo relativi alla instabilità del continente africano

 

Balcani occidentali: tra multipolarismo e processo di integrazione europea

Seminario – 26 aprile

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 26 aprile è iniziata la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 5 marzo 2021, n. 25, recante disposizioni urgenti per il differimento di consultazioni elettorali per l'anno 2021 (Approvato dal Senato) (C. 3002). Il seguito del dibattito è rinviato alle ore 20.

Alle ore 16 il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, ha reso all’Assemblea comunicazioni in vista della trasmissione alla Commissione europea del Piano nazionale di ripresa e resilienza, ai sensi dell'articolo 18 del regolamento RRF (UE) 2021/241. Si è quindi svolta la relativa discussione.

 

Martedì 27 aprile è proseguita la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 5 marzo 2021, n. 25, recante disposizioni urgenti per il differimento di consultazioni elettorali per l'anno 2021 (Approvato dal Senato) (C. 3002). Il seguito del dibattito è stato rinviato alla parte pomeridiana della seduta.

A seguire, in relazione alle comunicazioni rese dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, in vista della trasmissione alla Commissione europea del Piano nazionale di ripresa e resilienza, ai sensi dell'articolo 18 del regolamento RRF (UE) 2021/241, e dopo la replica del Presidente del Consiglio, la Camera ha respinto la risoluzione Lollobrigida ed altri n. 6-00188 ed ha approvato la risoluzione Davide Crippa, Molinari, Serracchiani, D’Attis, Boschi, Fornaro, Silli, Lapia, Magi, Schullian e Tasso n. 6-00189; ha infine respinto, con distinte votazioni, la risoluzione Colletti n. 6-00190.

Alla ripresa pomeridiana della seduta è stato approvato il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30, recante misure urgenti per fronteggiare la diffusione del COVID-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena (C. 2945-A). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Da ultimo, deliberata la chiusura della discussione del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 5 marzo 2021, n. 25, recante disposizioni urgenti per il differimento di consultazioni elettorali per l'anno 2021(C. 3002), il Ministro per i Rapporti con il Parlamento D’Incà ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

 

Mercoledì 28 aprile, nella seduta notturna, la Camera con 458 voti favorevoli e 52 contrari ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 5 marzo 2021, n. 25, recante disposizioni urgenti per il differimento di consultazioni elettorali per l'anno 2021(C. 3002), nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

 

Giovedì 29 aprile la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 5 marzo 2021, n. 25, recante disposizioni urgenti per il differimento di consultazioni elettorali per l'anno 2021 (Approvato dal Senato) (C. 3002).

Successivamente è stata respinta la questione pregiudiziale Lollobrigida ed altri n. 1 presentata al disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, recante misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 (C. 3045).

 

IN COMMISSIONE

 

Estremismo di matrice jihadista, audizioni

La I Commissione Affari costituzionali ha avviato il ciclo di audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame congiunto, in sede referente, della proposta di legge C. 243 Fiano, recante Misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo violento di matrice jihadista, e della proposta di legge C. 2301 Perego di Cremnago, recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni di estremismo violento o terroristico e di radicalizzazione di matrice jihadista. In particolare, sono stati ascoltati Claudio Bertolotti, Analista strategico e coordinatore della ricerca per il CeMiSS (Centro Militare di Studi Strategici), e Stefano Piazza, Giornalista e saggista esperto di terrorismo internazionale.

In sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge C. 3007 Brescia, recante Disposizioni in materia di esercizio del diritto di voto da parte degli elettori temporaneamente domiciliati fuori della regione di residenza (Rel. Brescia, M5S).

Sono state inoltre svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’Interno.

 

Istituzione della Polizia forestale, audizioni

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa hanno svolto, in videoconferenza, le audizioni informali di Danilo Scipio, consigliere dell’Unione forestali carabinieri e diritti (UNFORCED) e di Marco Marchetti, professore straordinario di Ecologia e pianificazione delle risorse forestali presso l’Università degli Studi del Molise, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1057 Benedetti, C. 1610 Luca De Carlo e C. 1670 Maurizio Cattoi, recanti “Istituzione della Polizia forestale, ambientale e agroalimentare nell'ambito dell'Amministrazione della pubblica sicurezza”.

 

Valutazione disciplinare dei magistrati, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame del provvedimento C. 2514 Costa recante Modifica all'articolo 315 del codice di procedura penale, in materia di trasmissione del provvedimento che accoglie la domanda di riparazione per ingiusta detenzione, ai fini della valutazione disciplinare dei magistrati (Rel. Zanettin, FI); ha iniziato l’esame del provvedimento C. 1327 Pastorino recante Disposizioni in materia di sospensione dell'attività, scioglimento e confisca dei beni di gruppi, organizzazioni, movimenti, associazioni e partiti di carattere fascista o che propugnano la discriminazione per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi (Rel. Conte, LEU).

 

Procedibilità di alcune fattispecie di reato militare, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e IV Difesa, in sede referente, hanno proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al codice penale militare di pace, concernenti la definizione del reato militare nonché la disciplina e la procedibilità di alcune fattispecie di reato militare (C. 1242 Cirielli e C. 1402 Aresta - Rel. per la II Commissione: Cataldi, M5S; Rel. per la IV Commissione: Giovanni Russo, Misto).

 

Lotta contro le pandemie nell’ambito dell’Agenda 2030, audizione

La III Commissione Affari esteri ha svolto, in videoconferenza, l’audizione informale dei rappresentanti delle Organizzazioni e agenzie internazionali aderenti allo ACT-Accelerator (Fondo globale per la lotta all'Aids, la tubercolosi e la malaria, GAVI, Foundation for Innovative New Diagnostics-FIND, Unitaid, Cepi), sull’impegno della Comunità internazionale nella lotta contro le pandemie nell’ambito dell’Agenda 2030.

La Commissione ha svolto l’audizione informale dell’Inviato Speciale del Governo italiano per la Libia, Ambasciatore Pasquale Ferrara, sui recenti sviluppi della situazione in Libia.

Ha avuto poi luogo l’audizione informale dell’Associazione di Volontariato PUER Onlus e della Federazione delle Associazioni di volontariato italiane per la Bielorussia (AVIB) sulle relazioni tra Italia e Bielorussia rispetto a progetti rivolti alla popolazione bielorussa colpita dalla catastrofe nucleare conseguente allo scoppio dei reattori di Chernobyl avvenuta nel 1986. Si è quindi svolta l’audizione informale di Svetlana Tzikanouskaya, leader dell’opposizione bielorussa all’estero.

La Commissione ha quindi avviato la discussione delle risoluzioni nn. 7-00273 Delmastro Delle Vedove: sulla tutela della libertà religiosa in Pakistan e 7-00629 La Marca: su iniziative per il rafforzamento e la semplificazione dei servizi consolari. Ha quindi svolto l’interrogazione n. 5-05782 Zardini sulla soluzione del conflitto etnico in Togo.

 

Audizione della Vicepresidente della Commissione europea, Dubravka Šuica.

Di fronte alle Commissioni riunite III Affari esteri e XIV Politiche dell’Unione Europea e alle omologhe Commissioni del Senato, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla Conferenza sul Futuro dell'Europa, si è svolta l'audizione, in videoconferenza, della Vicepresidente della Commissione europea per la democrazia e la demografia, Dubravka Šuica.

 

Pianificazione dei sistemi di difesa, audizione

La IV Commissione Difesa, in sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Gibuti sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 29 gennaio 2020 (C. 2824 Governo – Rel. Ferrari, Lega).

Inoltre ha deliberato la proroga del termine per la conclusione dell’indagine conoscitiva sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa; in tale ambito ha svolto l’audizione di rappresentanti della Drass Group.

La Commissione ha svolto le interrogazioni 5-03603 Deidda: sull’afflusso di personale da formare e destinare a pregiati incarichi specialistici; 5-05245 Maurizio Cattoi: sulla situazione del personale femminile dell’Arma dei Carabinieri e ha concluso la discussione sulla risoluzione n. 7-00267 Giovanni Russo concernente l’orario dell’attività giornaliera del personale militare, nel testo così come riformulato.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul provvedimento Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Gibuti sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 29 gennaio 2020 (C. 2824 Governo – Rel. Ferrar, Lega).

 

Messa in sicurezza del territorio, audizioni

Le Commissioni riunite IV Difesa e VIII Ambiente, hanno svolto, nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00624 Dori, in merito al coinvolgimento delle Forze armate nella messa in sicurezza del territorio, in relazione al pericolo di frana del Monte Saresano, le seguenti audizioni informali in videoconferenza: il Comandante del Nucleo Operativo Ecologico di Brescia dei Carabinieri (NOE), Ten. Col. Teodoro Saggese; il presidente dell’Istituto nazionale di oceanografia e geofisica sperimentale e docente all’Università di Firenze, professor Nicola Casagli; il direttore generale dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), dottor Alessandro Bratti; il direttore del cementificio Italsacci-Impianto di Tavernola Bergamasca, dottor Simone Cantiani.

 

Disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare, parere favorevole all’Assemblea

La V Commissione Bilancio in sede consultiva, per il parere all’Assemblea ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 42/2021, recante Misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare (C. 2972 Governo – Rel. D’Attis, FI) e gli emendamenti ad esso riferiti, esprimendo parere favorevole sul testo e parere sugli emendamenti; per il parere alla III Commissione Affari esteri ha esaminato il disegno di legge di ratifica riferito allo Scambio di note di modifica della Convenzione del 19 marzo 1986 per la pesca nelle acque italo-svizzere tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera, fatto a Roma il 10 e il 24 aprile 2017 (C. 2858 Governo, approvato dal Senato – Rel. Frassini, LEGA), esprimendo parere favorevole, e ha avviato l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti, con Allegati, fatta a Stoccolma il 22 maggio 2001 (C. 2806 Governo – Rel. Torto, M5S) rinviandone il seguito ad altra seduta; per il parere alla VI Commissione Finanze ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo (C. 1813, approvato dal Senato, e abb. – Rel. Del Barba, IV) rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

Seduta di interrogazioni

La VI Commissione Finanze ha svolto le interrogazioni n. 5-05711 Gadda, sulla proroga delle concessioni demaniali ad enti non profit, n. 5-05822 Cancelleri, concernente le iniziative per la dotazione di targhe di servizio per i veicoli di proprietà dell’Agenzia delle dogane, e n. 5-05839 Fragomeli, recante chiarimenti sull’applicazione del Superbonus a talune fattispecie di interventi edilizi.

 

Riorganizzazione dell’istruzione tecnica superiore, audizioni

La VII Commissione Cultura, nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle abbinate C. 544 Gelmini, C. 2387 Invidia, C. 2692 Bucalo, C. 2868 Toccafondi, C. 2946 Colmellere, in materia di riorganizzazione del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore, ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, del presidente dell’INDIRE, prof. Giovanni Biondi, di rappresentanti delle Fondazioni ITS componenti della Cabina di regia nazionale I.T.S.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari e degli enti di ricerca, nonché di dottorato e assegni di ricerca (C. 208 Fregolent, C. 783 Torto, C. 1382 Melicchio, C. 1608 Melicchio, C. 2218 Piccoli Nardelli e C. 2294 Angiola – Rel. Melicchio, M5S), adottando come testo base un testo unificato proposto dal relatore.

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri pareri favorevoli sui disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, alla Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti, con Allegati, fatta a Stoccolma il 22 maggio 2001 (C. 2806 Governo – Rel. Del Sesto, M5S), e all'Accordo quadro fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica argentina sulla collaborazione negli usi pacifici dello spazio extra-atmosferico, fatto a Buenos Aires il 27 febbraio 2019 (C. 2823 Governo –  Rel. De Angelis, LEGA).

La Commissione ha svolto le interrogazioni 5-04075 Sarli: sull’accesso a nuove classi di concorso per l'insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado con la laurea LM-42 in medicina veterinaria; 5-05647 Bella: sulla disciplina della retribuzione aggiuntiva per le attività di didattica curriculare svolte dai ricercatori universitari a tempo indeterminato; 5–05715 Nitti: sulle modalità di inserimento della figura del tutor accademico all'interno delle AFAM; 5-05780 Vietina: sui percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico per gli alunni con disabilità; 5-03828 Di Giorgi: sulla disciplina relativa al finanziamento degli enti pubblici di ricerca; 5-05369 Nitti: sui tempi previsti per il completamento del processo di statizzazione delle AFAM.

 

Tutela ambientale e giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026, audizioni

La VIII Commissione Ambiente, in videoconferenza, ha svolto le audizioni di Enrico Vicenti, segretario generale della Commissione nazionale italiana per l’Unesco; di Federico Caner, assessore della Regione Veneto fondi Ue – Turismo – Agricoltura – Commercio estero nonché componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Dolomiti Unesco; e di Antonio Maturani, direttore generale della Direzione generale per il patrimonio naturalistico (Pna) del Ministero della Transizione ecologica, sulla tutela ambientale delle Dolomiti alla luce della prevista realizzazione di infrastrutture per lo svolgimento dei giochi olimpici invernali “Milano-Cortina 2026”.

 

Applicazione del cosiddetto “Superbonus 110%”, audizioni

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Agenzia delle entrate e di rappresentanti dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), in merito l’applicazione del cosiddetto “Superbonus 110%” di cui all’articolo 119 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34.

 

Interrogazioni a risposta immediata

La IX Commissione Trasporti ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su materie di competenza del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

 

Audizione dei vertici di Italia Trasporto Aereo Spa, Francesco Caio e Fabio Lazzerini

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive, hanno svolto l’audizione informale del Presidente, ing. Francesco Caio (in videoconferenza), e dell’Amministratore delegato, dott. Fabio Lazzerini, di Italia Trasporto Aereo Spa sulla predisposizione del piano industriale della società.

 

Promozione delle start-up, prosegue l’esame

La X Commissione Attività produttive, ha proseguito l’esame, in sede referente, dei provvedimenti recanti Disposizioni per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali, incentivi agli investimenti e all’occupazione e misure di semplificazione (C. 1239 Mor e abb. – Rel. Mor, IV), abbinando ai testi già presenti l’atto C. 2411 Porchietto; ha inoltre esaminato i medesimi progetti di legge in sede di Comitato ristretto

Nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge C. 2763 Zucconi recante disposizioni concernenti la rinegoziazione dei contratti di locazione di immobili destinati ad attività commerciali, artigianali e ricettive per l'anno 2021 in conseguenza dell'epidemia di COVID-19, ha svolto, in videoconferenza, le audizioni di rappresentanti di Confabitare e dell’Unione nazionale delle camere civili, nonché il Prof. Roberto Carleo, ordinario di diritto privato presso l’Università degli studi di Napoli “Parthenope”, di rappresentanti di Federalberghi, della Federazione italiana pubblici esercizi (FIPE) e del Consiglio nazionale centri commerciali (CNCC).

Inoltre, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione nazionale energia del vento (ANEV), nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00609 Vallascas: iniziative per il sostegno della trasformazione energetica, delle fonti rinnovabili e, in particolare, della filiera dell’idrogeno.

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri ha iniziato l’esame dei disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, alla Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti, con Allegati, fatta a Stoccolma il 22 maggio 2001 (C. 2806 Governo – Rel. Micheli, Lega); all'Accordo quadro fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica argentina sulla collaborazione negli usi pacifici dello spazio extra-atmosferico, fatto a Buenos Aires il 27 febbraio 2019 (C. 2823 Governo – Rel. Micheli, Lega); all'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Gibuti sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 29 gennaio 2020 (C. 2824 Governo – Rel. Micheli, Lega).

 

Nuove disuguaglianze nel mondo del lavoro, audizioni

La XI Commissione Lavoro ha svolto l’audizione di rappresentanti di Confesercenti, Confartigianato, CNA e Casartigiani nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle nuove disuguaglianze prodotte dalla pandemia nel mondo del lavoro.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui lavoratori che svolgono attività di creazione di contenuti digitali, ha svolto l’audizione di Davide Bennato, professore associato di sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli studi di Catania, dell’avvocato Angelo Greco e dell’avvocato Marco Scialdone.

La Commissione  ha svolto le interrogazioni a risposta immediata 5-05852 Costanzo (Tutela dei lavoratori della società cooperativa TSL Service e adozione di iniziative di riforma del sistema delle cooperative, degli appalti e della somministrazione di lavoro), 5-05853 Rizzetto (Tutela dei livelli occupazionali della società Blasetti Spa e delle altre imprese fornitrici di buste alla società Poste italiane Spa), 5-05854 Segneri (Mantenimento dei livelli occupazionali negli stabilimenti del gruppo Stellantis), 5-05855 Giaccone (Erogazione dell’anticipazione delle somme spettanti agli istituti di patronato a titolo di rimborso dei costi sostenuti per la propria attività nell’anno 2020) e 5-05856 Serracchiani (Tutela dei livelli occupazionali negli aeroporti veneti).

 

Decreto-legge “riaperture”, avvio esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 52/2021, recante Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 (C. 3045 Governo – Rel. Ianaro, M5S); ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri (C. 928 Brambilla, C. 1143 Foscolo e C. 1618 Pini – Rell. Foscolo, Lega e Pini, PD).

La Commissione ha poi proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00617 Siani: Iniziative per la tutela della salute fisica e mentale dell’infanzia e dell’adolescenza nel quadro delle misure per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Sono state, infine, svolte interrogazioni a risposta immediata.

 

Promozione dell’imprenditoria e del lavoro femminile nel settore agricolo, audizioni

La XIII Commissione Agricoltura ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Norme per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale (C. 2115, approvata dal Senato – Rel. Cassese, M5S).

Nell'ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2049 Spena e C. 2930 Cenni, recanti Disposizioni per la promozione dell’imprenditoria e del lavoro femminile nel settore agricolo, della pesca e dell'acquacoltura, in videoconferenza, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione nazionale per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio-Agriturist - Confagricoltura, dell’Associazione Terranostra agriturismo, ambiente e territorio-Coldiretti, dell’Associazione dell’agriturismo per l’ambiente, il territorio e la cultura rurale-Turismo Verde-CIA e dell’associazione Le Coccinelle - Associazione agriturismi Copagri , del Presidente dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA), professor Enrico Corali,

La Commissione ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Agrocepi, dell’Associazione rurale italiana, di Unci agroalimentare e della coalizione Cambiamo Agricoltura, sugli obiettivi del Piano strategico nazionale nel quadro della nuova politica agricola comune.

In sede di Comitato ristretto ha svolto l’esame delle proposte di legge recanti Norme per favorire interventi di ripristino, recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti (C. 175 Paolo Russo e C. 650 Incerti – Rel. Cenni, PD).

In sede consultiva, ha avviato l’esame dei seguenti disegni di legge: Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti, con Allegati, fatta a Stoccolma il 22 maggio 2001 (C. 2806 Governo – Rel. Marzana, M5S) e  Ratifica ed esecuzione dello Scambio di note di modifica della Convenzione del 19 marzo 1986 per la pesca nelle acque italo-svizzere tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera, fatto a Roma il 10 e il 24 aprile 2017 (C. 2858 Governo, approvato dal Senato – Rel. Liuni, Lega).

 

Parità di retribuzione tra uomini e donne, inizio esame per il parere

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri ha iniziato l'esame del disegno di legge di Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti, con Allegati, fatta a Stoccolma il 22 maggio 2001 (Rel. Grillo, M5S).

In sede di Atti dell’Unione europea, per il parere alla XI Commissione Lavoro ha iniziato l’esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio volta a rafforzare l'applicazione del principio della parità di retribuzione tra uomini e donne per uno stesso lavoro o per un lavoro di pari valore attraverso la trasparenza delle retribuzioni e meccanismi esecutivi (Rel. De Lorenzo, LEU).

In sede consultiva, ai fini del parere da rendere alla III Commissione (Esteri), ha proseguito l'esame della Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti, con Allegati, fatta a Stoccolma il 22 maggio 2001 (Rel. Grillo, M5S) su cui ha espresso un parere favorevole.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

  

Commissione Forteto, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la Comunità "Il Forteto", lunedì 26 aprile, ha svolto l’audizione di Antonio Sangermano, procuratore della Repubblica presso il tribunale per i minorenni di Firenze.

Martedì 27 aprile, la Commissione ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di Teresa Bruno e di Petra Filistrucchi, Presidente e Vice Presidente dell'Associazione Artemisia centro antiviolenza onlus.

 

Banche, audizione Bastianini, Monte dei Paschi

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 27 aprile, ha svolto l’audizione dell’amministratore delegato di Banca Monte dei Paschi di Siena, Guido Bastianini.

 

Ciclo rifiuti, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, mercoledì 28 aprile, ha svolto, in videoconferenza, l’audizione del Presidente della Provincia di Alessandria, Gianfranco Lorenzo Baldi.

Giovedì 29 aprile, la Commissione ha svolto l’audizione del Comandante Unità forestali, ambientali e agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri, Antonio Pietro Marzo, e del Comandante dei Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente, Maurizio Ferla.

Ha altresì concluso l’esame della proposta di relazione sul SIN Venezia - Porto Marghera e sui dragaggi dei grandi canali di navigazione portuale, approvandone il testo, che sarà stampato come Doc. XXIII, n. 10.

 

Copasir, audizione del Direttore dell’Agenzia Informazioni per la Sicurezza Interna (AISI)

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, mercoledì 28 aprile, ha svolto l’audizione del Direttore dell’Agenzia Informazioni per la Sicurezza Interna (AISI), ai sensi dell’articolo 31, comma 1, della legge n. 124 del 2007.

 

Digitalizzazione delle banche dati fiscali, audizione di Fabrizia Lapecorella

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 28 aprile, ha svolto l’audizione del direttore generale delle finanze Fabrizia Lapecorella, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla “Digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali”.

 

Semplificazione delle procedure per le attività d’impresa, audizione ANCI

La Commissione parlamentare per la semplificazione, mercoledì 28 aprile, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione nazionale Comuni Italiani (ANCI), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all’avvio e all’esercizio delle attività di impresa.

 

Enti gestori, audizione di Enasarco

La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 28 aprile, ha svolto l’audizione di Antonello Marzolla, presidente di Enasarco, e di Giovanna Ceribelli, presidente del collegio sindacale di Enasarco, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni.

 

Audizione del capo della Polizia, Lamberto Giannini

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, giovedì 29 aprile, ha svolto l'audizione del capo della Polizia e direttore generale della pubblica sicurezza, prefetto Lamberto Giannini.

 

Regeni, audizione di Alberto Manenti, già direttore dell’AISE

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni, ha proceduto all’audizione di Alberto Manenti, già Direttore dell’Agenzia Informazioni per la Sicurezza Esterna (AISE).

 

GIUNTE

 

  

Approvata proposta di insindacabilità nei confronti di Khalid Chaouki, deputato all’epoca dei fatti

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 28 e giovedì 29 aprile, ha concluso l’esame della richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità pervenuta dall’autorità giudiziaria di Roma nei confronti di Khalid Chaouki, deputato all’epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 19), approvando la proposta della relatrice Gagliardi nel senso dell’insindacabilità.

Ha quindi proseguito l’esame della richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità pervenuta dall’autorità giudiziaria di Roma nei confronti di Pietro Tidei, deputato all’epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 7), procedendo all’audizione dell’interessato.

La Giunta ha inoltre proseguito l’esame della richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità pervenuta dall’autorità giudiziaria di Cosenza nei confronti della deputata Vincenza Bruno Bossio (Doc. IV-ter, n. 18).

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

  

Venerdì 30 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguiti argomenti: Iniziative volte a intensificare il sequenziamento dei test positivi al Sars-CoV-2 e chiarimenti in ordine all’attività del Consorzio italiano per la genotipizzazione e fenotipizzazione di Sars-CoV-2 (Ianaro – M5S); Chiarimenti e iniziative in ordine alla vicenda del mancato aggiornamento del Piano pandemico nazionale e al ritiro del dossier redatto da ricercatori dell’Oms, anche con riferimento al presidente dell’Istituto superiore di sanità (Sapia – MISTO-L'A.C'È); Misure a sostegno della filiera nazionale dell’organizzazione di eventi, con particolare riferimento al settore dei matrimoni, e intendimenti in ordine alla data di possibile ripresa, in condizioni di sicurezza, delle feste e delle celebrazioni, anche connesse a cerimonie civili e religiose (Spena – FI). 

Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario di Stato per la Salute Andrea Costa.

Question time

 
 

 

Mercoledì 28 aprile ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative di competenza volte ad agevolare la reiscrizione all’anagrafe di persone in situazione di disagio di cui è stata constatata l’irreperibilità nell’ultimo domicilio (Fornaro – LEU); stato di avanzamento del negoziato relativo al «Patto europeo su migrazione e asilo» (Quartapelle Procopio - PD); chiarimenti in ordine a una recente circolare del Ministero dell’interno con riferimento alla fascia oraria di svolgimento delle attività dei servizi di ristorazione con consumo al tavolo e al “coprifuoco” alle ore 22 (Molinari– LEGA); iniziative di competenza in relazione alla recente tragica vicenda del naufragio di un’imbarcazione di migranti, nell’ottica dell’auspicato coordinamento con le autorità europee volto ad assicurare tempestive operazioni di soccorso dei naufraghi nel Mediterraneo (Migliore - IV); chiarimenti in merito alle misure di controllo disposte in relazione alle recenti riaperture dei servizi di ristorazione, degli spettacoli e di altre attività all’aperto (Lollobrigida - FDI); iniziative per il rafforzamento della presenza italiana in Libia, al fine della tutela e della promozione degli interessi nazionali in campo economico e commerciale (Di Stasio –  M5S);  iniziative volte a includere nella dicitura «ufficiali ausiliari» gli allievi ufficiali di complemento e gli allievi ufficiali in ferma prefissata, al fine di uniformarne il relativo trattamento (Tasso – MISTO-MAIE-PSI); intendimenti del Governo in relazione alle condizioni di instabilità del continente africano, con particolare riguardo alle aree del Niger, del Golfo di Guinea e del Sahel, anche in vista della deliberazione sulle missioni internazionali per il 2021 (Maria Tripodi – FI).

Per il Governo sono intervenuti la Ministra dell'Interno Luciana Lamorgese, il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Luigi Di Maio e il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini.

 

Eventi

 

 

  

Balcani occidentali: tra multipolarismo e processo di integrazione europea
Seminario – 26 aprile

Presso l'Aula della III Commissione Affari Esteri, si è svolto il seminario "Balcani occidentali: tra multipolarismo e processo di integrazione europea". Ha introdotto Piero Fassino, Presidente della Commissione. Sono intervenuti Oliver Varhelyi, Commissario europeo per l'allargamento e la politica di vicinato e Stefano Sannino, segretario generale del Servizio europeo per l'azione esterna. Conclusioni del Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. Sono stati trasmessi videomessaggi del Presidente della Camera, Roberto Fico e del Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa