Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 129

25 giugno 2021

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATE NORME PER IL SETTORE DELLA PESCA

DRAGHI SUL CONSIGLIO EUROPEO DI GIUGNO, APPROVATA LA RISOLUZIONE DI MAGGIORANZA 

SÌ AI TITOLI UNIVERSITARI ABILITANTI

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Sovraffollamento delle carceri

Riforma organica dell'università

Prevenzione e contrasto del traffico illecito dei rifiuti

Accelerare la realizzazione della “Gronda di Genova”

Evitare il transito delle «grandi navi» a Venezia

Alta velocità ferroviaria per la Salerno-Battipaglia

Raccordo autostradale della Valtrompia, in provincia di Brescia

Prospettive della nuova gestione di Autostrade per l’Italia

 

Strage di Ustica, “Il dolore e la politica”

Lunedì 21 giugno - Incontro alla Camera dei deputati

 

2 giugno 1946 – 75 anni dopo: “Il voto delle donne”

Giovedì 24 giugno – Sala della Regina

 

Relazione annuale Autorità sugli scioperi

Sala della Regina - Venerdì 25 giugno

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 21 giugno ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti (C. 2751-A) e della proposta di legge: Disposizioni concernenti la rinegoziazione dei contratti di locazione di immobili destinati ad attività commerciali, artigianali e ricettive per l'anno 2021 in conseguenza dell'epidemia di COVID-19 (C. 2763-A).

 

Martedì 22 giugno la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge: Interventi per il settore ittico e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale. Delega al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore (C. 1008-1009-1636-A). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Successivamente è proseguito l’esame del disegno di legge: Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti (C. 2751-A).

 

Mercoledì 23 giugno il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi ha reso all’Assemblea comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 24 e 25 giugno 2021. Si è svolta la relativa discussione, al termine della quale la Camera ha approvato la risoluzione Galizia, Giglio Vigna, De Luca, Marrocco, Colaninno, Fornaro, Pettarin, Schullian, Colucci, Ermellino e Tasso n. 6-00191 e ha respinto, con distinte votazioni, la risoluzione Lollobrigida ed altri n. 6-00192.

Nel pomeriggio è stato eletto Segretario di Presidenza, ai sensi dell'articolo 5, commi 5 e 6, del Regolamento, il deputato Giorgio Silli.

Successivamente la Camera ha approvato il disegno di legge: Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti (C. 2751-A). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

IN COMMISSIONE

  

Tutela dell’ambiente in Costituzione, iniziato l’esame in prima lettura

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge costituzionale recante Modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell’ambiente (C. 3156, approvata dal Senato - Rel. Corneli, M5S).

Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame congiunto delle proposte di legge costituzionale recanti Modifica all'articolo 114 della Costituzione, in materia di Ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica (C. 1854 Barelli, C. 2938 Morassut e C. 2961 Ceccanti - Rell. Calabria, FI e Ceccanti, PD) e delle proposte di recanti Disposizioni in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica (legge C. 2893 Magi, C. 2923 De Angelis e C. 2931 Francesco Silvestri - Rel. Francesco Silvestri, M5S). In particolare, alle proposte di legge costituzionale C. 1854 Barelli, C. 2938 Morassut e C. 2961 Ceccanti, è stata abbinata la proposta di legge costituzionale C. 3118 Meloni, recante modifiche agli articoli 114, 117, 118, 119 e 120 della Costituzione, in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica.

Infine, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’Interno.

 

Governance del Piano nazionale di ripresa e semplificazioni, prosegue l’esame del decreto-legge

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente, in sede referente, hanno proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 77/2021, recante Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure (C. 3146 Governo - Rel. per la I Commissione: Calabria, FI; per la VIII Commissione: Morassut, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Nell’ambito dell’esame del provvedimento, le Commissioni hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione dimore storiche italiane (ADSI); dell’Osservatorio civico PNRR e dell’Osservatorio Transizione ecologica; dell’Associazione nazionale produttori di energia da bioliquidi (ANPEB); dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASVIS); di Confindustria Cisambiente; della Fondazione Inarcassa; di Viveracqua (Gestori idrici del Veneto); dell’Unione nazionale comuni comunità enti montani (UNCEM); dell’Associazione di categoria delle società organismi di attestazione SOA  (General SOA) e di Confintesa.

 

Cybersicurezza nazionale, avviato l’esame del decreto-legge

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti, in sede referente, hanno avviato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 82/2021, recante Disposizioni urgenti in materia di cybersicurezza, definizione dell’architettura nazionale di cybersicurezza e istituzione dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (C. 3161 Governo – Rel. per la I Commissione: Brescia, M5S; Rel. per la IX Commissione: Paita, IV).

 

Riforma del processo penale, audizione di Giorgio Lattanzi

La II Commissione Giustizia, in videoconferenza, ha svolto l'audizione di Giorgio Lattanzi, Presidente della "Commissione di studio per elaborare proposte di riforma in materia di processo e sistema sanzionatorio penale, nonché in materia di prescrizione del reato, attraverso la formulazione di emendamenti al disegno di legge C. 2435", nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2435 Governo recante delega al Governo per l'efficienza del processo penale e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari pendenti presso le corti d'appello.

In sede consultiva, ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del DL 59/2021, recante Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti (C. 3166 Governo - Rel. Potenti, LEGA), per l’espressione del parere alla V Commissione Bilancio.

Sempre in sede consultiva, ha quindi proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 77/2021, recante Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure (C. 3146 Governo - Rel. Ferraresi, M5S) per l’espressione del parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente.

 

Titoli universitari abilitanti, esame di emendamenti in Comitato dei nove

Le Commissioni riunite II Giustizia e VII Cultura si sono riunite in sede di Comitato dei nove per esaminare gli emendamenti presentati in Assemblea al disegno di legge recante Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti (C. 2751 Governo – Rel. per la II Commissione: Annibali, IV; Rel. per la VII Commissione: Tuzi, M5S).

 

Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari costituzionali hanno proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia (C. 2 d'iniziativa popolare, C. 1418 Zan, C. 1586 Cecconi, C. 1655 Rostan, C. 1875 Sarli, C. 1888 Alessandro Pagano e C. 2982 Sportiello – Rell. per la II Commissione Bazoli, PD; per la XII Commissione Provenza, M5S).

 

Italiani nel mondo, audizione del sottosegretario Della Vedova

La III Commissione Affari esteri ha concluso la discussione della risoluzione n. 7-00644 Spadoni: Sulla definizione in sede G20 di una roadmap per il raggiungimento dell'uguaglianza di genere.

Ha quindi deliberato l’integrazione del programma dell’indagine conoscitiva sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni.

Si è, quindi, svolta una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

A seguire, sono state svolte le interrogazioni a risposta in Commissione nn. 5-06248 Bonomo: sulla posizione del Governo italiano sulla proposta di risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (A/75/L.97) relativa alla necessità di porre fine all’embargo economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti contro Cuba e 5-06258 Fitzgerald Nissoli: sulla riduzione del numero minimo di sottoscrizioni per la presentazione delle liste elettorali in vista delle elezioni dei Comitati per gli italiani all’estero (Com.It.Es.) del 3 dicembre 2021.

Infine, il Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema Paese, istituito in seno alla Commissione, ha svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, Benedetto Della Vedova, sulle politiche per gli italiani nel mondo.

 

Proposta di inchiesta parlamentare sulle cause della pandemia, audizioni

Le Commissioni riunite III Affari esteri e XII Affari sociali hanno svolto, in videoconferenza, le audizioni informali di Fausto Baldanti, responsabile del laboratorio di Virologia Molecolare della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, di Massimo Ciccozzi, professore di Epidemiologia e Statistica medica presso l’Università Campus bio-medico di Roma, di Massimo Galli, professore ordinario di Malattie infettive presso l’Università Statale di Milano e direttore della Scuola di specializzazione in malattie infettive presso l’Ospedale Luigi Sacco di Milano, e di Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell’Istituto nazionale Malattie infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma, nell’ambito dell’esame della proposta di inchiesta parlamentare Doc. XXII, n. 42, Formentini recante “Istituzione di una Commissione d’inchiesta sulle cause dello scoppio della pandemia di SARS-CoV-2 e sulla congruità delle misure adottate dagli Stati e dall’OMS per evitarne la propagazione nel mondo”.

 

Relazione al Parlamento sui materiali d’armamento, audizione del Generale De Leverano

La IV Commissione Difesa, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del DL n. 82/2021, recante Disposizioni urgenti in materia di cybersicurezza, definizione dell’architettura nazionale di cybersicurezza e istituzione dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (C. 3161 Governo – Rel. Tofalo, M5S).

In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti, rispettivamente, Modifiche al codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, e all'articolo 5 della legge 31 dicembre 2012, n. 244, relativo al differimento della riduzione delle dotazioni organiche del personale militare delle Forze armate e del personale civile del Ministero della difesa (C. 1934 Deidda, C. 2802 Del Monaco e C. 2993 Ferrari – Rel. Aresta, M5S), e Modifiche al capo VII del titolo II del libro quarto del codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di reclutamento dei volontari, nonché deleghe al Governo per l’adozione della disciplina transitoria e di norme per il collocamento lavorativo dei volontari congedati (C. 1870 Ferrari, C. 2045 Giovanni Russo e C. 2051 Del Monaco – Rel. Ferrari, Lega).

Infine, ha svolto l’audizione informale del Consigliere militare della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gen. C. A. Luigi Francesco De Leverano, nell’ambito dell’esame, limitato alle parti di competenza, della Relazione al Parlamento sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo di esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento, riferita all’anno 2020 (Doc. LXVII, n. 4).

 

Gruppi sportivi militari, audizione di Francesco Montini

Le Commissioni riunite IV Difesa e VII Cultura, in videoconferenza, hanno svolto l’audizione del Presidente del Gruppo sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato, dottor Francesco Montini, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui Gruppi sportivi militari.

 

Piano nazionale per gli investimenti complementari al Pnrr, mandato favorevole

La V Commissione Bilancio ha concluso l'esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del DL 59/2021, recante Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti (C. 3166 Governo, approvato dal Senato - Rel. D'Attis, FI), conferendo mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea.

In sede consultiva, per il parere all’Assemblea ha esaminato il disegno di legge recante Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti (C. 2751-A Governo – Rel. Torto, M5S), esprimendo parere favorevole con una condizione ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione e parere su emendamenti; le proposte recanti Interventi per il settore ittico e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale. Delega al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore (seguito esame C. 1008 e abb.-A – Rel. Manzo, M5S), esprimendo parere favorevole con condizioni ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione e parere su emendamenti; la proposta recante Disposizioni concernenti la rinegoziazione dei contratti di locazione di immobili destinati ad attività commerciali, artigianali e ricettive per l'anno 2021 in conseguenza dell'epidemia di COVID-19 (C. 2763 Zucconi – Rel. Del Barba, IV), esprimendo parere favorevole con condizioni ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione e parere su emendamenti.

Per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del DL 77/2021, recante Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure (C. 3146 Governo – Rel. Manzo, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta, mentre per il parere alla III Commissione Affari esteri ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica islamica di Afghanistan, fatto a Kabul il 19 aprile 2016 (C. 3041 Governo, approvato dal Senato – Rel. Ubaldo Pagano, PD), esprimendo parere favorevole con una condizione, volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione.

 

Finanza digitale e criptovalute, audizioni

La VI Commissione Finanze, in videoconferenza, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti del Consorzio Cryptovalues e di rappresentanti dell’Associazione BlockchainEdu, nell’ambito dell’esame delle Comunicazioni della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni relative a una Strategia in materia di finanza digitale per l'UE (COM(2020)591) e a una Strategia in materia di pagamenti al dettaglio per l'UE (COM(2020)592), e delle Proposte di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relative ai Mercati delle cripto-attività e che modifica la direttiva (UE) 2019/1937 (COM(2020)593 e Allegato), e ad un Regime pilota per le infrastrutture di mercato basate sulla tecnologia di registro distribuito (COM(2020)594), nonché della Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla Resilienza operativa digitale per il settore finanziario e che modifica i regolamenti (CE) n. 1060/2009, (UE) n. 648/2012, (UE) n. 600/2014 e (UE) n. 909/2014 (COM(2020)595) e della Proposta di Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica le direttive 2006/43/EC, 2009/65/EC, 2009/138/EU, 2011/61/EU, EU/2013/36, 2014/65/EU, (EU) 2015/2366 e EU/2016/2341 (COM(2020)596).

In sede consultiva, ha espresso alla V Commissione Bilancio parere favorevole sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 73/2021, recante Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali (C. 3132 Governo - Rel. Sani, PD), e parere favorevole sul disegno di legge di conversione con modificazioni, del decreto-legge n. 59/2021, recante Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti (C. 3166, approvato dal Senato Rel. Ciagà, PD).

Sempre in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VII Commissione Cultura sul testo unificato delle proposte di legge recanti Ridefinizione della missione e dell’organizzazione del Sistema di Istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) (C. 544 e abb.- Rel. Porchietto, FI).

Infine, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione Finanze.

 

Istruzione e formazione tecnica superiore, mandato favorevole

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha proseguito e concluso l'esame del testo unificato recante Ridefinizione della missione e dell'organizzazione del Sistema di Istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (P.N.R.R.) (C. 544 Gelmini, C. 2387 Invidia, C. 2692, Bucalo, C. 2868, Toccafondi, C. 2946, Colmellere e C. 3014, Soverini - Rel. Toccafondi, IV), conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

In sede consultiva, ha espresso alla V Commissione parere favorevole sul disegno di legge di conversione del DL 59/2021, recante Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti (C. 3166 Governo, approvato dal Senato – Rel. Vacca, M5S); ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 73/2021, recante Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici (C. 3132 Governo – Rel. Carbonaro, M5S).

Infine, in sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca (FOE) per l'anno 2021 (Atto del Governo n. 260 – Rel. Bella, M5S).

 

Bonifica della falda nel sito di interesse nazionale Brindisi 1, interrogazione

La VIII Commissione Ambiente ha svolto le interrogazioni nn. 5-04989 Vianello: interventi di messa in sicurezza e bonifica della falda nel sito di interesse nazionale Brindisi 1, stralcio funzionale Area Micorosa; 5-05831 Sani: utilizzo del suolo agricolo nello sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili e 5-05994 Daga: adesione dei comuni agli enti di governo di ambito territoriale o alla gestione unica del servizio idrico integrato.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul disegno di legge di conversione del DL 59/2021, recante Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti (C. 3166 Governo, approvato dal Senato - Rel. Badole, LEGA).

 

Individuazioni di ulteriori Grandi opere e di commissari, avviato l’esame

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti, in sede di Atti del Governo, hanno iniziato l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi del citato articolo 4 e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (Atto n. 262 - Rel. per la VIII Commissione: Maraia, M5S; Rel. per la IX Commissione: Rixi, LEGA).

 

Audizione del Ministro Giovannini sul contratto programma tra ministero e rete ferroviaria

La IX Commissione Trasporti, in videoconferenza, ha svolto l'audizione del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini sull'aggiornamento per gli anni 2020-2021 del contratto di programma 2017-2021 - parte investimenti tra il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e Rete ferroviaria italiana Spa.

Nell’ambito dell’esame congiunto delle proposte di legge C. 535 Romina Mura e C. 1525 Marino in materia di continuità territoriale con la Sardegna, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Alis, Assarmatori, Assospedizionieri e Confitarma.

Sempre in videoconferenza, ha quindi svolto le audizioni informali di rappresentanti dei Comuni di Firenze, Pescara, Roma, Bari, Bergamo, Genova, Milano e Torino, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2675 Rosso, recante Disposizioni in materia di circolazione dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica.

In sede di Atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della proposta di Regolamento relativo a un mercato unico dei servizi digitali (legge sui servizi digitali) (COM(2020)825) e della proposta di Regolamento relativo a mercati equi e contendibili nel settore digitale (legge sui mercati digitali) (COM(2020)842), nell’ambito del quale ha svolto l’audizione informale del presidente del Garante per la protezione dei dati personali, Pasquale Stanzione.

In sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame della Proposta di nomina del professor Massimo Deiana a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare di Sardegna (Nomina n. 89 – Rel. Nobili, IV) e della Proposta di nomina del dottor Pasqualino Monti a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale (Nomina n. 90 – Rel. Ficara, M5S).

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta recante Legge quadro in materia di interporti (C. 1259 Rotelli - Rel. Rotelli, FDI).

In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 59/2021, recante Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti (esame C. 3166 Governo, approvato dal Senato - Rel. Siracusano); ai fini dell’espressione del parere alla VII Commissione Cultura esamina il testo unificato delle proposte di legge recanti Ridefinizione della missione e dell’organizzazione del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (C. 544 Gelmini ed abb. – Rel. Andrea Romano, PD).

 

Idrogeno e liberalizzazione del mercato di gas ed elettricità, audizioni

La X Commissione Attività produttive, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00381 Squeri (nuova formulazione) e n. 7-00554 Davide Crippa in materia di liberalizzazione del settore del gas naturale e dell’energia elettrica, ha svolto, in videoconferenza, le audizioni informali di rappresentanti di Confcommercio e di Confesercenti, Utilitalia e di Energia Libera.

Sempre in videoconferenza, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di A2A, di FNM S.p.a. e Edison, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00609 Vallascas, recante iniziative per il sostegno della trasformazione energetica, delle fonti rinnovabili e, in particolare, della filiera dell’idrogeno.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente sul disegno di legge di conversione del DL 77/2021, recante Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure (C. 3146 Governo – Rel. Squeri, FI); ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti sul disegno di legge di conversione del DL 82/2021, recante Disposizioni urgenti in materia di cybersicurezza, definizione dell’architettura nazionale di cybersicurezza e istituzione dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (C. 3161 Governo – Rel. Colla, LEGA); per il parere alla V Commissione Bilancio, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 59/2021, recante Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti (C. 3166 Governo, approvato dal Senato – Rel. Gavino Manca, PD), sul quale ha espresso parere favorevole e ha espresso parere favorevole alla VII Commissione Cultura sul testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per la riorganizzazione del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore (C. 544 Gelmini e abb. – Rel. Soverini, PD).

In sede di Comitato ristretto ha esaminato le proposte di legge recanti Disposizioni per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali, incentivi agli investimenti e all’occupazione e misure di semplificazione (C. 1239 Mor, C. 2411 Porchietto e C. 2739 Centemero – Rel. Mor, IV).

 

Parità di retribuzione tra uomini e donne, audizioni

La XI Commissione Lavoro ha svolto le audizioni informali di Chiara Saraceno, professoressa ordinaria di sociologia della famiglia presso l’Università degli studi di Torino, di Domenico De Masi, professore emerito di sociologia del lavoro presso l’Università di Roma “La Sapienza”, e di rappresentanti dell’ISTAT, nell’ambito dell’esame della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio volta a rafforzare l’applicazione del principio della parità di retribuzione tra uomini e donne per uno stesso lavoro o per un lavoro di pari valore attraverso la trasparenza delle retribuzioni e meccanismi esecutivi (COM(2021)93).

Inoltre ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’ANCE, di Utilitalia e di Elettricità Futura, sulle conseguenze occupazionali dell’applicazione dell’articolo 177 del Codice dei contratti pubblici di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle nuove disuguaglianze prodotte dalla pandemia nel mondo del lavoro, ha svolto le audizioni di rappresentanti del Forum disuguaglianze e diversità e del professor Michele Alacevich, associato di storia economica e di storia del pensiero economico presso l’Università degli studi di Bologna, e dell’avvocato Giampiero Falasca.

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del DL 77/2021, recante Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure (C. 3146 Governo – Rel. Giaccone, Lega), e ha espresso alla V Commissione Bilancio parere favorevole, con osservazioni sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 73/2021, recante Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici (C. 3132 Governo – Rel. Cubeddu, M5S).

In sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte recanti Modifiche all’articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di rapporto sulla situazione del personale (C. 522 Ciprini, C. 615 Gribaudo, C. 1320 Boldrini, C. 1345 Benedetti, C. 1675 Gelmini, C. 1732 Vizzini, C. 1925 CNEL, C. 2338 Carfagna, C. 2424 Fusacchia e C. 2454 Carfagna – Rel. Gribaudo PD), concludendo la votazione degli emendamenti.

Infine, su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, ha svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-06281 Barzotti: Controlli sulla gestione e sulle spese dell'Agenzia nazionale politiche attive del lavoro (ANPAL), 5-06282 Costanzo: Iniziative urgenti per contrastare l'incremento degli incidenti mortali sul lavoro, 5-06283 Zangrillo: Criticità del Reddito di cittadinanza, anche in riferimento a un suo possibile rifinanziamento, 5-06284 Rizzetto: Tutela dei lavoratori delle rappresentanze diplomatiche estere in Italia e 5-06285 Viscomi: Potenziamento del sistema dei controlli finalizzati a contrastare forme di sfruttamento lavorativo, con particolare riferimento al settore dalla logistica.

 

Sostegno e valorizzazione della famiglia, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Deleghe al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia (C. 2561 Governo – Rel. De Filippo, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul disegno di legge di conversione del DL 73/2021, recante Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali (C. 3132 Governo – Rel. Boldi, Lega), e parere favorevole sul disegno di legge di conversione del DL 59/2021, recante Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti (C. 3166 Governo, approvato dal Senato – Rel. Villani, M5S).

Nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti Riconoscimento della lingua dei segni italiana e disposizioni per la tutela delle persone sorde e dei loro figli, l'integrazione sociale e culturale e la piena partecipazione alla vita civile (C. 462 Carnevali, C. 1198 Bazzaro, C. 1695 Montaruli, C. 1923 Molinari, C. 2248 Lepri, C. 2612 Termini, C. 2618 Locatelli e C. 2743 Versace - Rell. Bellucci, FdI, e Carnevali, PD), ha svolto, in videoconferenza, le audizioni informali di Andrea Marzetti, direttore USC Otorinolaringoiatria presso l'Ospedale Spaziani di Frosinone e di Francesco Pavani, professore ordinario di psicologia generale presso l'Università di Trento.

La Commissione ha svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-06308 Versace, Bagnasco: Adozione del decreto attuativo del DL n. 34 del 2020, sull'accesso alla pratica sportiva delle persone con disabilità; 5-06309 Bologna: Iniziative per definire le linee guida nazionali per i pazienti long-Covid; 5-06310 Lapia, Corda: Utilizzo degli anticorpi monoclonali nelle strutture sanitarie pubbliche; 5-06311 Bellucci: Iniziative per garantire la rimborsabilità del farmaco Kaftrio da parte del Servizio sanitario nazionale; 5-06312 Carnevali: Possibilità di disporre di un unico vaccino per l'influenza e per il Covid; 5-06313 Nappi: Definizione delle linee strategiche di utilizzo delle risorse indicate dal PNRR per il Servizio sanitario nazionale; 5-06314 Noja e Del Barba: Iniziative per chiarire la modalità di vaccinazione dei soggetti guariti dal Covid. su questioni di competenza del Ministro della salute.

 

Tutela della produzione agricola con metodo biologico, avvio dell’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha quindi avviato l'esame del testo della proposta di legge recante "Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico" (C. 290-410-1314-1386-B , approvata in un testo unificato dalla Camera e modificata dal Senato - Rel. Maglione, M5S).

La Commissione si è riunita in sede di Comitato dei nove per esaminare gli emendamenti presentati in Assemblea al testo recante “Interventi per il settore ittico e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale. Delega al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore” (C. 1008-1009-1636-A– Rell. Viviani, Lega e Gallinella, M5S).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul disegno di legge di conversione del DL 59/2021, recante Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti (C. 3166 Governo, approvato dal Senato - Rel Nevi, FI); ha proseguito l'esame del nuovo testo unificato recante "Ridefinizione della missione e dell'organizzazione del Sistema di Istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (P.N.R.R.)" (C. 544 e abb.- Rel. Loss, Lega), esprimendo parere favorevole alla VII Commissione Cultura.

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2049 Spena, C. 2930 Cenni e C. 2992 Ciaburro, recanti “Disposizioni per la promozione dell'imprenditoria e del lavoro femminile nel settore agricolo, della pesca e dell'acquacoltura”, ha svolto, in viedeoconferenza, le audizioni di rappresentanti dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS), del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA) e della Conferenza delle regioni e delle province autonome.

 

Riduzione delle procedure di infrazione a carico dell’Italia, audizione del Prof. Adam

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha svolto l'audizione del Professor Roberto Adam nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli strumenti per la prevenzione e la riduzione delle procedure di infrazione a carico dell’Italia.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul disegno di legge di conversione del decreto legge 59/2021, recante Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti (rel. Giglio Vigna, LEGA); ai fini del parere da rendere alla VII Commissione Cultura ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per la riorganizzazione del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore (C. 544 e abb. - Rel. Rossini, Misto – minoranze linguistiche); per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 77/2021, recante Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure (C. 3146 Governo - Rel. Galizia, M5S).

 

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

  

Commissione sulla morte di David Rossi, prosegue l’esame del regolamento interno

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Davide Rossi, martedì 22 giugno, ha svolto le comunicazioni del Presidente e al seguito dell’esame del proprio regolamento interno.

 

Commissione “Forteto”, audizione

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la Comunità “Il Forteto”, martedì 22 giugno, ha svolto l'audizione di Caterina Benelli, professoressa associata di pedagogia generale presso l'Università degli studi di Messina.

 

Vigilanza Rai, audizione Sinisi, direttore canone e beni artistici

La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, martedì 22 giugno, ha svolto l'audizione di Nicola Sinisi, direttore canone e beni artistici della Rai.

 

Audizione su servizi sociali in pandemia e patologie diffuse tra giovani

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, mercoledì 23 giugno, ha svolto il seguito dell’audizione del presidente del Consiglio nazionale ordine assistenti sociali (Cnoas), Gian Mario Gazzi, in merito all'indagine conoscitiva sul funzionamento e la gestione dei servizi sociali con particolare riferimento all'emergenza epidemiologica da Covid-19 e all'indagine conoscitiva sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani.

 

Audizione su banche dati fiscali

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 23 giugno, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili - CNDCEC, e della Rete professioni tecniche – RPT, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulla digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali.

 

Gestione dei rifiuti radioattivi, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, mercoledì 23 giugno, ha svolto in videoconferenza, le audizioni del direttore dell’Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (Isin), Maurizio Pernice, e del direttore del dipartimento fusione e tecnologie per la sicurezza nucleare dell’Enea, Alessandro Dodaro.

 

Fenomeno migratorio e riammissioni tra Italia e Slovenia, audizione

Il Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, mercoledì 23 giugno, ha svolto l'audizione del presidente del Consorzio italiano di solidarietà-Ufficio rifugiati onlus e componente del direttivo nazionale dell’Asgi (Associazione studi giuridici immigrazione), Gianfranco Schiavone, con particolare riferimento alle riammissioni tra Italia e Slovenia, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, con particolare riferimento all’attualità dell’Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone.

 

Regeni, audizione del Vice Questore Gallo

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni, mercoledì 23 giugno, ha svolto l’audizione del dott. Alessandro Gallo, Vice Questore della Polizia di Stato.

 

Questioni regionali, esame di decreti-legge su emergenza Covid-19 e Piano nazionale di ripresa per il parere

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, mercoledì 23 giugno, in sede consultiva, ha esaminato: per il parere alle Commissioni 1a Affari costituzionali e 2a Giustizia del Senato, il disegno di legge di conversione del DL 80/2021, recante Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia (S. 2272 Governo – Rel. on. Gariglio, PD); per il parere alla Commissione 11a Lavoro del Senato il disegno di legge di conversione del  DL 79/2021, recante Misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori (S. 2267 Governo - Rel. on. Faro, M5S),  rinviandone il seguito ad altra seduta; per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente il disegno di legge di conversione del  DL 77/2021, recante Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure (C. 3146 Governo - Rel. on. Federico, M5S); per il parere alla V Commissione Bilancio il disegno di legge di conversione del DL 73/2021, recante Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali (C. 3132 Governo – Rel. on. Gariglio, PD); per il parere alla XII Commissione Affari sociali il testo unificato delle proposte recanti  Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici (C. 181 e abb.-B, approvato dalla Camera e modificato dalla 12ª Commissione Igiene e sanità permanente del Senato – Rel. on. Pella, FI).

 

Moby prince, Andrea Romano eletto presidente

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave "Moby prince", mercoledì 23 giugno, si è riunita per la costituzione dell'ufficio di presidenza con l'elezione del Presidente, dei Vicepresidenti e dei Segretari.

In particolare, sono stati eletti presidente il deputato Andrea Romano (PD), vicepresidenti i deputati Manfredi Potenti (Lega) e Pietro Pittalis (FI) e segretarie le deputate Silvia Fregolent (IV) e Mara Lapia (Misto).

 

Sistema previdenziale, audizione del Presidente dell'Inps, Tridico
La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, giovedì 24 giugno, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di Pasquale Tridico, presidente dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (Inps).

 

GIUNTE

 

  

Autorizzazioni, esame di deliberazioni d'insindacabilità

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 23 giugno, ha proseguito l'esame della richiesta di deliberazione in materia d'insindacabilità pervenuta dall'autorità giudiziaria di Roma nei confronti di Pietro Tidei, deputato all'epoca dei fatti (Doc IV-ter, n. 7).

La Giunta ha quindi proseguito l'esame della richiesta di deliberazione in materia d'insindacabilità pervenuta dall'autorità giudiziaria di Roma nei confronti del deputato Andrea Ruggieri (Doc. IV-ter, n. 22), procedendo all'audizione dell'interessato.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

  

Martedì 22 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: Misure a sostegno del comparto dell’organizzazione dei matrimoni, nell’ottica della ripresa in sicurezza di tali eventi (Pezzopane - PD); Iniziative volte a predisporre misure per mitigare i disagi derivanti dai lavori sulla tratta ferroviaria tra Prato e Bologna (Donzelli FDI – Bignami FDI); Tempi di adozione del decreto attuativo previsto dalla legge di bilancio 2021, relativo alla banca dati delle strutture ricettive e degli immobili destinati alle locazioni brevi (Baldini – CI); Iniziative volte a favorire l'inclusione dei disabili nel mondo del lavoro nell’ambito dei programmi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Dall’Osso – FI); Iniziative di competenza in ordine all'elezione del presidente dell'Unione italiana tiro a segno (Potenti – LEGA); Iniziative volte a rendere abilitante all'esercizio della professione di farmacista il conseguimento della laurea magistrale in farmacia e in farmacia industriale (Melicchio – M5S); Iniziative di competenza a sostegno dell’industria nazionale dei videogiochi, con particolare riferimento al riconoscimento di un credito d’imposta (Mollicone – FDI).

Per il Governo sono intervenuti il Viceministro dello Sviluppo economico, Gilberto Pichetto Fratin; il Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e la mobilità sostenibili, Giovanni Carlo Cancelleri; la Sottosegretaria di Stato per il Lavoro e le politiche sociali, Tiziana Nisini; la Sottosegretaria di Stato per la Difesa, Stefania Pucciarelli  e la Sottosegretaria di Stato per Cultura, Lucia Borgonzoni.

 

Venerdì 25 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per consentire la piena ripresa degli spostamenti dalla Russia verso l'Italia, nell'ottica di incrementare i flussi turistici (Baldini - CI) ; iniziative di competenza volte a garantire, nel contesto dell'emergenza pandemica, adeguati presidi e prestazioni sanitarie per i disturbi del comportamento alimentare (D'Arrando - M5S); iniziative normative volte a rivedere la disciplina dei procedimenti per danno erariale, con particolare riguardo alla definizione di presupposti oggettivi per l'avvio dell'attività istruttoria da parte delle procure della Corte dei conti (Delmastro delle Vedove - FDI); iniziative, nelle competenti sedi europee, per la tutela dei diritti delle donne in Polonia, con particolare riguardo alla disciplina dell'interruzione volontaria di gravidanza (Boldrini - PD); iniziative di competenza in relazione alle criticità emerse nell'applicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro per il settore della vigilanza privata con riferimento ai dipendenti del gruppo Sicuritalia (Costanzo - MISTO); elementi in merito ai tempi di adozione dei provvedimenti in materia di politiche attive del lavoro di cui all'articolo 1, commi 324 e 326, della legge n. 178 del 2020 (Segneri - M5S).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per la Salute Andrea Costa, il Sottosegretario di Stato per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale Benedetto Della Vedova e la Sottosegretaria di Stato per il Lavoro e le politiche sociali. Tiziana Nisini.

 

Question time

 
 

  

Mercoledì 23 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: Iniziative per porre rimedio al sovraffollamento delle carceri, anche attraverso l’impiego di risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Lollobrigida – FDI); Iniziative per una riforma organica dell'università volta a valorizzare le esigenze della ricerca e dell'alta formazione, con particolare riferimento al reclutamento del personale docente (D’Ettore – CI); Iniziative per la prevenzione e il contrasto del traffico illecito dei rifiuti, con particolare riferimento alla loro tracciabilità (Maraia – M5S); Iniziative volte ad accelerare la realizzazione della “Gronda di Genova”, anche attraverso la nomina di un commissario straordinario (Cassinelli – FI); Iniziative di competenza volte a evitare il transito delle cosiddette «grandi navi» nel bacino di San Marco e nel Canale della Giudecca a Venezia (Pellicani – PD); Iniziative volte a garantire la realizzazione dell’alta velocità/alta capacità ferroviaria per la tratta Salerno-Battipaglia (Conte – LEU); Iniziative volte alla realizzazione del raccordo autostradale della Valtrompia, in provincia di Brescia (Rixi – LEGA); Iniziative di competenza volte a definire le prospettive della nuova gestione di Autostrade per l’Italia, anche con riferimento al monitoraggio sugli investimenti e ai controlli sulle manutenzioni (Paita – IV).

Per il Governo sono intervenuti: la Ministra della Giustizia, Marta Cartabia; la Ministra dell’Università e della ricerca, Maria Cristina Messa; il Ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, e il Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini.

 

 

 

 

Eventi

 

 

  

Strage di Ustica, “Il dolore e la politica”
Lunedì 21 giugno - Incontro alla Camera dei deputati

La Camera dei deputati, in collaborazione con l'Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica, ha organizzato l'incontro "Il dolore e la politica. Le azioni delle associazioni e il ruolo delle Istituzioni". L'evento, in videoconferenza, è stato moderato da Fiorenza Sarzanini, vicedirettore del Corriere della Sera. Hanno partecipato Daria Bonfietti, Presidente dell'Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica, il sociologo Franco Ferrarotti, lo scrittore e sociologo Luigi Manconi, lo storico Giovanni De Luna, la sociologa Gabriella Turnaturi e il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna. È intervenuto il Presidente della Camera, Roberto Fico.

 

2 giugno 1946 – 75 anni dopo: “Il voto delle donne”
Giovedì 24 giugno – Sala della Regina

Secondo appuntamento del ciclo dei tre incontri storico-istituzionali promossi dal Comitato per la documentazione della Camera dei deputati, a 75 anni dal referendum istituzionale e dal voto per l’Assemblea Costituente.

Giovedì 24 giugno alle ore 17, nella Sala della Regina, la storica Patrizia Gabrielli e il giornalista Luigi Contu, direttore dell’agenzia Ansa, hanno dialogato sul tema dell’estensione del voto alle donne. Ha introdotto i lavori il Vicepresidente della Camera, Ettore Rosato.

 

Relazione annuale Autorità sugli scioperi
Sala della Regina - Venerdì 25 giugno

Venerdì 25 giugno, presso la Sala della Regina, è stata presentata la Relazione annuale sull’attività della Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, riferita all’anno 2020. Ad illustrare la Relazione, il Presidente della Commissione, Giuseppe Santoro-Passarelli. È intervenuta Romina Mura, Presidente della Commissione Lavoro della Camera.

 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa