Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 130

 2 luglio 2021

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

APPROVATE IN VIA DEFINITIVA LE MISURE PER IL FONDO COMPLEMENTARE AL PNRR E PER GLI INVESTIMENTI

 

 

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Principi di trasparenza nelle decisioni per l’emergenza sanitaria

Evitare sperequazioni territoriali nel reddito e pensione di cittadinanza

Potenziare il sistema di prevenzione del lavoro irregolare

Condizioni di lavoro e salariali nel comparto della logistica

Riforma degli ammortizzatori sociali

Tutela dei lavoratori dell’azienda ex Ilva

Salvaguardare i livelli occupazionali dell’azienda ex Embraco

Procedura per l’incarico direttivo all'Ispettorato del lavoro di Giordano

Creazione di nuovi posti di lavoro

 

Relazione del Garante dei dati personali

Sala della Regina - Venerdì 2 luglio

 

La Camera dei deputati riapre per la Notte europea dei musei

Porte aperte sabato 3 luglio dalle 20 alle 24

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 28 giugno ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, recante misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti (Approvato dal Senato) (C. 3166) e del testo unificato delle proposte di legge: Ridefinizione della missione e dell'organizzazione del Sistema di Istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (C. 544-2387-2692-2868-2946-3014-A).

 

Martedì 29 giugno è proseguito l’esame del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, recante misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti (Approvato dal Senato) (C. 3166).

 

Mercoledì 30 giugno la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, recante misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti (Approvato dal Senato) (C. 3166).

Successivamente è stata deliberata l’insindacabilità, ai sensi dell’articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento penale nei confronti della deputata Vincenza Bruno Bossio (Doc. IV-ter, n. 18-A).

 

IN COMMISSIONE

   

Tutela dell’ambiente, abbinate proposte in tema di tutela degli animali

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge costituzionale recante Modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell’ambiente (C. 3156, approvata, in prima deliberazione, dal Senato - Rel. Corneli, M5S). In particolare, sono state abbinate le proposte di legge costituzionale C. 143 Paolo Russo, recante modifica dell'articolo 9 della Costituzione, in materia di tutela dell'ecosistema e delle biodiversità; C. 2124 Prestigiacomo, recante modifica all'articolo 9 della Costituzione, in materia di tutela dell'ambiente; C. 2150 Meloni, recante modifica all'articolo 9 della Costituzione, in materia di tutela dell'ambiente; C. 2174 Muroni, recante modifiche agli articoli 9 e 117 della Costituzione, in materia di tutela dell'ambiente, della biodiversità, degli ecosistemi e degli animali; C. 2914 Pezzopane, recante modifiche agli articoli 9 e 117 della Costituzione, in materia di tutela del patrimonio naturale; C. 240 Del Barba, recante modifiche agli articoli 2, 9 e 41 della Costituzione, in materia di tutela dell'ambiente e di promozione dello sviluppo sostenibile; C. 2315 Consiglio regionale del Veneto, recante modifiche agli articoli 2, 9, 41 e 44 della Costituzione, in materia di tutela dell'ambiente e di promozione dello sviluppo sostenibile; C. 3181 Cunial, recante modifiche agli articoli 2, 9, 41 e 53 della Costituzione in materia di stabilità climatica e di riduzione dell’impronta ecologica; C. 2838 Sarli, recante modifica all'articolo 117 della Costituzione in materia di tutela del benessere degli animali e C. 15 Brambilla, recante modifiche agli articoli 9 e 117 della Costituzione, in materia di tutela degli animali, degli ecosistemi e dell'ambiente. È stato inoltre adottato come testo base la proposta di legge costituzionale C. 3156, approvata, in prima deliberazione, dal Senato.

La Commissione si è riunita in sede di Comitato ristretto costituito nell’ambito dell’esame congiunto delle proposte di legge costituzionale C. 1854 Barelli e abb., recanti Modifica all'articolo 114 della Costituzione, in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica (Rell. Calabria, FI e Ceccanti, PD) e delle proposte di legge C, 2893 Magi e abb., recanti disposizioni in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica (Rel. Francesco Silvestri, M5S).

 

Governance del Piano di ripresa e semplificazioni, prosegue l’esame in sede referente

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente, in sede referente, hanno proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto – legge n. 77 del 2021, recante Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure (C. 3146, Governo).

 

Cybersicurezza, audizione di Franco Gabrielli, Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti, in sede referente, hanno proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 14 giugno 2021, n. 82, recante Disposizioni urgenti in materia di cybersicurezza, definizione dell’architettura nazionale di cybersicurezza e istituzione dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (C. 3161 Governo - Rel. per la I Commissione: Brescia, M5S; Rel. per la IX Commissione: Paita, IV), nell’ambito del quale hanno svolto l’audizione, ai sensi dell’articolo 143, comma 2, del Regolamento, del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Franco Gabrielli, in qualità di Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica e le audizioni informali di rappresentanti della Polizia postale e delle comunicazioni, del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio, di Anitec-Assinform, del Gen. Umberto Rapetto, del dott. Massimo Ravenna, del dott. Eugenio Santagata, e del prof. Roberto Setola.

 

Equo compenso nello svolgimento di attività professionali, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di equo compenso e di clausole vessatorie nelle convenzioni relative allo svolgimento di attività professionali in favore delle banche, delle assicurazioni e delle imprese di maggiori dimensioni (C. 301 Meloni, C. 1979 Mandelli, C. 2192 Morrone, C. 2741 Bitonci e C. 3058 Di Sarno - Rel. Bisa, LEGA).

In sede consultiva, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: C. 3132 Governo recante DL 73/2021, Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID -19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali (Rel. Pittalis, FI) per l’espressione del parere alla V Commissione Bilancio e C. 3146 Governo recante DL 77/2021, Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure (Rel. Ferraresi, M5S) per l’espressione del parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente; ha iniziato l’esame del testo unificato recante Modifiche all’articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di rapporto sulla situazione del personale (C. 522 Ciprini ed abb. - Rel. Ascari, M5S).

In sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto ministeriale recante regolamento concernente modifiche al regolamento di cui al decreto del Ministro della giustizia 25 febbraio 2016, n. 47, recante disposizioni per l’accertamento dell’esercizio della professione forense (Atto n. 261 - Rel Di Sarno, M5S).

Infine, in videoconferenza, ha svolto le audizioni informali di Elisabetta Aldrovandi Presidente dell’Osservatorio Nazionale Sostegno vittime, di Cristina Franceschini Presidente dell’Associazione Finalmente liberi e di Marco Griffini Presidente Amici dei bambini, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2102 Bazoli, C. 2264 Locatelli, C. 2796 Bellucci, C. 2897 Ascari, C. 2937 Giannone e C. 3148 Boldrini, recanti modifiche al codice civile e alla legge 4 maggio 1983, n. 184, in materia di affidamento dei minori.

 

Definizione del reato militare, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e IV Difesa, hanno proseguito, in sede referente, l’esame dei provvedimenti C. 1242 Cirielli e C. 1402 Aresta recanti Modifiche al codice penale militare di pace, concernenti la definizione del reato militare nonché la disciplina e la procedibilità di alcune fattispecie di reato militare (Rel. per la II Commissione: Cataldi, M5S – Rel. per la IV Commissione: Giovanni Russo, Misto).

 

Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali hanno proseguito l’esame, in sede referente, delle proposte recanti Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia (C. 2 d'iniziativa popolare, C. 1418 Zan, C. 1586 Cecconi, C. 1655 Rostan, C. 1875 Sarli, C. 1888 Alessandro Pagano C. 2982 Sportiello e C. 3101 Trizzino - Relatori per la II Commissione, Bazoli, PD e Bartolozzi, FI– Relatore per la XII Commissione, Provenza, M5S).

 

Approvata una risoluzione sulla crisi nella regione del Tigrai

La III Commissione Affari esteri ha concluso l’esame del disegno di legge C. 2737 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note emendativo dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato del Qatar sulla cooperazione nel settore della difesa, del 12 maggio 2010, fatto a Doha il 9 luglio e il 22 ottobre 2019, Rel. Migliore (IV).

Al termine, ha approvato in una nuova formulazione la risoluzione n. 7-00585 Emiliozzi: Sulla crisi nella regione etiope del Tigrai.

La Commissione, in videoconferenza, ha svolto un incontro con la Commissione per la Difesa nazionale e gli Affari esteri del Parlamento ellenico.

 

Proposta di inchiesta parlamentare sulle cause dello scoppio della pandemia di SARS-CoV-2, audizioni

Le Commissioni riunite III Affari esteri e XII Affari sociali hanno svolto l’audizione informale di Giorgio Palù, presidente dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA), in videoconferenza, e di Fabrizio Gatti, giornalista, nell’ambito dell’esame della proposta di inchiesta parlamentare Doc. XXII, n. 42 Formentini, recante “Istituzione di una Commissione d’inchiesta sulle cause dello scoppio della pandemia di SARS-CoV-2 e sulla congruità delle misure adottate dagli Stati e dall’OMS per evitarne la propagazione nel mondo”.

 

Controversia Italia-Libia sulle zone di protezione della pesca, approvata risoluzione

Le Commissioni riunite III Affari esteri e XIII Agricoltura hanno concluso la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00659 Di Stasio, 7-00667 Fassino, 7-00679 Delmastro delle Vedove e 7-00690 Formentini, sulla controversia tra Italia e Libia in materia di zone di protezione della pesca (Zpp), approvandola in una nuova formulazione. Nell’ambito dell’esame delle risoluzioni le Commissioni hanno svolto, in videoconferenza, l’audizione di Fabio Caffio, ufficiale della Marina Militare in congedo, esperto di diritto marittimo.

 

Controllo di esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento, audizione

La IV Commissione Difesa ha iniziato la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00680 Perego di Cremnago e n. 7-00689 Rizzo, Sull’istituzione della figura del soccorritore militare per le forze speciali.

Successivamente, ha svolto l’audizione informale, in videoconferenza, del Direttore dell’Unità per le autorizzazioni dei materiali d’armamento (UAMA), Min. Plen. Alberto Cutillo, nell’ambito dell’esame, limitatamente alle parti di competenza, della Relazione sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo di esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento, riferita all’anno 2020 (Doc. LXVII, n. 4).

In sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti adottando, come testo base, il testo unificato elaborato dal Comitato ristretto: Modifiche al codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, e all'articolo 5 della legge 31 dicembre 2012, n. 244, relativo al differimento della riduzione delle dotazioni organiche del personale militare delle Forze armate e del personale civile del Ministero della difesa (C. 1934 Deidda e abb. – Rel. Aresta, M5S); Modifiche al capo VII del titolo II del libro quarto del codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di reclutamento dei volontari, nonché deleghe al Governo per l’adozione della disciplina transitoria e di norme per il collocamento lavorativo dei volontari congedati (C. 1870 Ferrari e abb. – Rel. Ferrari, Lega).

In sede consultiva, ha proseguito l’esame per il parere da rendere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti, del decreto legge n. 82/2021: Disposizioni urgenti in materia di cybersicurezza, definizione dell’architettura nazionale di cybersicurezza e istituzione dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (C. 3161 Governo – Rel. Tofalo, M5S).

 

Decreto-legge “sostegni bis”, prosegue l’esame

La V Commissione Bilancio, in sede referente, prosegue l’esame del disegno di legge di conversione del DL 73/2021, recante Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali (C. 3132 Governo – Rell. Bitonci, Lega, e Buompane, M5S).

In sede consultiva, per il parere all’Assemblea ha esaminato il testo unificato delle proposte di legge recanti Ridefinizione della missione e dell’organizzazione del Sistema di Istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (P.N.R.R.) (C. 544 e abb.-A ed emendamenti – Rel. Gallo, M5S), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione della relazione tecnica ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009.

Sempre in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 77/2021, recante Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure (C. 3146 Governo – Rel. Manzo, M5S), rinviandone il seguito ad altra seduta, mentre per il parere alla XII Commissione Affari sociali ha esaminato la proposta di legge recante Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici (C. 181 e abb.-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato – Rel. Misiti, M5S), esprimendo parere favorevole.

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo alle Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti, la Commissione ha esaminato lo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l’individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi del citato articolo 4 e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (Atto 262 – Rel. Lovecchio, M5S), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

A seguire, si è riunito il Comitato dei nove della Commissione per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea al disegno di legge di conversione del DL 59/2021, recante Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti (C. 3166 Governo, approvato dal Senato – Rel. D’Attis, FI).

Infine, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 73/2021, recante Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali (C. 3132 Governo – Rell. Bitonci, Lega, e Buompane, M5S).

 

Decreto semplificazioni, avviato l’esame per il parere

La VI Commissione Finanze, in sede consultiva, per parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge n. 77/2021, recante Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure per il rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure (C. 3146 Governo - Rel. Ungaro, IV); per il parere alla XI Commissione Lavoro ha avviato l’esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Modifiche all’articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di rapporto sulla situazione del personale, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (C. 522 e abb. - Rel.  Martinciglio, M5S).

Infine, ha avviato l’esame del documento conclusivo nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla riforma dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario.

 

Riforma dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, approvato il documento conclusivo

Le Commissioni riunite Finanze di Camera e Senato hanno approvato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulla riforma dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario.

 

Istruzione e formazione tecnica superiore, esame di emendamenti in Comitato dei nove

La VII Commissione Cultura si è riunita in sede di Comitato dei nove per esaminare gli emendamenti presentati in Assemblea al testo unificato C. 5,44238726922868E+22-0, recante Ridefinizione della missione e dell’organizzazione del Sistema di Istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Rel. Toccafondi, IV).

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca (FOE) per l'anno 2021 (Atto n. 260 – Rel. Bella, M5S).

In sede consultiva, ha concluso l’esame, per il parere alla V Commissione Bilancio, del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 73/2021: Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici (C. 3132 Governo – Rel. Carbonaro, M5S), esprimendo parere favorevole con osservazioni. Per il parere alla XI Commissione Lavoro, la Commissione ha esaminato inoltre il provvedimento recante Modifiche all'articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di rapporto sulla situazione del personale (testo unificato C. 522 Ciprini ed abb. - Rel. Carbonaro, M5S), esprimendo parere favorevole.

 

Individuazione di ulteriori grandi opere e di commissari straordinari, audizioni

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dell’Associazione Nazionale costruttori edili (ANCE), nonché dei soggetti designati Commissari straordinari per le opere concernenti, rispettivamente, le infrastrutture stradali, le infrastrutture di trasporto rapido di massa e le infrastrutture ferroviarie, nell’ambito dell’esame, in sede di Atti del Governo, dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi del citato articolo 4 e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (Atto n. 262 - Rel. per la VIII Commissione: Maraia, M5S; rel. per la IX Commissione: Rixi, LEGA).

 

Proposta di nomina per l'Autorità portuale del Mare di Sicilia occidentale, parere favorevole

La IX Commissione Trasporti, in sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame della proposta di nomina del professor Massimo Deiana a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare di Sardegna (nomina n. 89 – Rel. Nobili, IV), nonché della proposta di nomina del dottor Pasqualino Monti a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale (nomina n. 90 – Rel. Ficara, M5S), esprimendo su quest’ultima parere favorevole.

In sede consultiva, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, recante Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure (C. 3146 Governo – Rel. Bruno Bossio, PD), esprimendo un parere favorevole con condizioni alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente.

 

Misure urgenti per l’agricoltura e il settore ferroviario, avviato l’esame del decreto-legge

Le Commissioni riunite IX Trasporti e XIII Agricoltura, in sede referente, hanno iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 89/2021, recante Misure urgenti in materia di agricoltura e per il settore ferroviario (C. 3170 Governo – Rel. per la IX Commissione: Nobili, IV; Rel. per la XIII Commissione: Pignatone, M5S).

 

Filiera dell’idrogeno e liberalizzazione dei settori del gas e dell’elettricità, audizioni

La X Commissione Attività produttive, ha svolto, in videoconferenza, le audizioni informali di rappresentanti di Baker Hughes – Nuovo Pignone,  Iberdrola, Snam e Toyota, Giuseppe Zollino, professore associato di tecnica ed economia dell’energia presso l’Università degli studi di Padova, Massimo Nicolazzi, professore a contratto di economia delle fonti energetiche presso l’Università degli studi di Torino e rappresentanti di NE Nomisma energia, nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00609 Vallascas recante iniziative per il sostegno della trasformazione energetica, delle fonti rinnovabili e, in particolare, della filiera dell’idrogeno e le audizioni informali di rappresentanti del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU), e di Illumia Spa, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00381 Squeri (nuova formulazione) e n. 7-00554 Davide Crippa in materia di liberalizzazione del settore del gas naturale e dell’energia elettrica.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Delega al Governo per la riforma della disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza (C. 1494 Benamati – Rel. Zardini, PD).

In sede di Comitato ristretto, ha esaminato le proposte di legge recanti Disposizioni per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali, incentivi agli investimenti e all’occupazione e misure di semplificazione (C. 1239 Mor, C. 2411 Porchietto e C. 2739 Centemero – Rel. Mor, IV).

In sede consultiva, per il parere alla XI Commissione Lavoro, ha concluso l’esame del testo unificato della proposta di legge recante Modifiche all'articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di rapporto sulla situazione del personale (C. 522 Ciprini e abb. – Rel. Bonomo, PD), su cui ha espresso parere favorevole.

La Commissione ha svolto le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dello sviluppo economico.

 

Politica attiva del lavoro e obiettivi per le amministrazioni pubbliche, audizioni

La XI Commissione Lavoro, ha svolto audizioni informali di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL e di rappresentanti di Confapi e di Federterziario, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00635 Viscomi, concernente Verifica dell’efficacia degli interventi di politica attiva del lavoro e definizione degli obiettivi per le amministrazioni pubbliche.

In sede consultiva, ha proseguito l’esame del disegno di legge C. 3146 Governo (DL 77/2021: Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure – Rel. Giaccone, Lega) per il parere alle Commissioni I Affari costituzionali e VIII Ambiente, e ha proseguito l’esame del disegno di legge C. 3039 Governo, approvato dal Senato (Ratifica ed esecuzione delle seguenti Convenzioni: a) Convenzione sulla salute e la sicurezza dei lavoratori, n. 155, fatta a Ginevra il 22 giugno 1981, e relativo Protocollo, fatto a Ginevra il 20 giugno 2002; b) Convenzione sul quadro promozionale per la salute e la sicurezza sul lavoro, n. 187, fatta a Ginevra il 15 giugno 2006 – Rel. Frate, Misto), esprimendo parere favorevole alla III Commissione Affari esteri.

In sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio volta a rafforzare l’applicazione del principio della parità di retribuzione tra uomini e donne per uno stesso lavoro o per un lavoro di pari valore attraverso la trasparenza delle retribuzioni e meccanismi esecutivi (COM(2021) 93 final – Rel. Carla Cantone PD).

Ha svolto quindi l’audizione del presidente dell’INPS, professor Pasquale Tridico, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui lavoratori che svolgono attività di creazione di contenuti digitali e di Francesca Bagni Cipriani, Consigliera nazionale di parità, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle nuove disuguaglianze prodotte dalla pandemia nel mondo del lavoro.

Infine, ha svolto le interrogazioni 5-05514 Rotta: Iniziative per assicurare il riconoscimento del Reddito di cittadinanza alle donne con figli minori in casi di inadempienza dell'altro genitore agli obblighi di mantenimento, 5-06266 Rizzetto: Iniziative per assicurare la tutela dei lavoratori interessati dalle procedure di internalizzazione delle attività di call center dell’INPS e 5-06269 Murelli: Verifica del rispetto da parte della piattaforma TaskRabbit delle condizioni previste dai contratti collettivi di lavoro e delle norme sulla sicurezza dei lavoratori.

 

Sostegno e valorizzazione della famiglia, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Deleghe al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia (C. 2561 Governo – Rel. De Filippo, PD).

 

Disciplina dell'ippicoltura, prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disciplina dell'ippicoltura e delega al Governo per l'adozione di disposizioni volte allo sviluppo del settore (C. 2531 Gadda - Rel. Cassese, M5S).

In sede consultiva, ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 77 del 2021 recante Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure (C. 3146 Governo – Rel.- Frailis, PD), per l’espressione del parere alle Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e VIII (Ambiente); ha iniziato l’esame del testo unificato recante Modifiche all'articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di rapporto sulla situazione del personale (T.U. C. 522 Ciprini e abb. - Rel. Benedetti, Misto), per l’espressione del parere alla XI Commissione Lavoro; per il parere alla V Commissione Bilancio ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 73/2021, recante Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali (C. 3132 Governo – Rel. Gagnarli, M5S).

 

Governance del Piano di ripresa e semplificazioni, parere favorevole con osservazioni

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea in sede consultiva, ai fini del parere da rendere alla Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e VIII (Ambiente), ha concluso l'esame del disegno di legge C. 3146 Governo, di conversione in legge del DL 77/2021: Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure (Rel. Galizia, M5S), esprimendo un parere favorevole con osservazioni.  

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

  

Antimafia, audizione di Luca Palamara

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 30 giugno, ha svolto l’audizione del dottor Luca Palamara.

 

Tutela dell’artigianato, esame in sede consultiva

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, mercoledì 30 giugno, in sede consultiva, ha esaminato, per il parere alla 10ª Commissione del Senato, il provvedimento recante Misure per la tutela e lo sviluppo dell’artigianato nella sua espressione territoriale, artistica e tradizionale (S. 2117– Rel. sen. Mollame, Lega).

 

Commissione Regeni, audizione del Tenente Colonnello dei Carabinieri, Loreto Biscardi

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni, mercoledì 30 giugno, ha svolto l’audizione del Tenente Colonnello dell'Arma dei Carabinieri, Loreto Biscardi.

 

Sistema previdenziale, audizione 

La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, giovedì 1° luglio, in videoconferenza, ha svolto l'audizione del Presidente della Cassa italiana di previdenza e assistenza dei geometri liberi professionisti (CIPAG), nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni.

 

Ciclo rifiuti, audizione di Stefano Laporta

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, giovedì 1° luglio, in videoconferenza, ha svolto l’audizione del Presidente del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente – SNPA, Stefano Laporta.

 

Commissione David Rossi, audizione del Procuratore di Siena, Vitello

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi, giovedì 1° luglio, ha svolto l’audizione del Procuratore della Repubblica di Siena, Salvatore Vitello.

 

Banche, audizione

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, giovedì 1° luglio, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Banca Agricola Popolare di Ragusa.

 

GIUNTE

 

 

Autorizzazioni, esame di deliberazioni d’insindacabilità

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 30 giugno, ha ascoltato le comunicazioni del Presidente rese in ordine all’assegnazione di una richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità pervenuta dall’autorità giudiziaria di Ancona nei confronti del deputato Vittorio Sgarbi (Doc. IV-ter, n. 25), la cui trattazione avverrà congiuntamente ad altra richiesta riguardante il medesimo deputato (Doc. IV-ter, n. 24).

Ha inoltre proseguito l’esame della richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità pervenuta dall’autorità giudiziaria di Roma nei confronti della deputata Barbara Saltamartini (Doc. IV-ter, n. 21).

La Giunta ha quindi concluso l’esame della richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità pervenuta dall’autorità giudiziaria di Roma nei confronti di Pietro Tidei, deputato all’epoca dei fatti (Doc. IV-ter, n. 7), approvando la proposta del relatore Pittalis nel senso della sindacabilità.

 

   
 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

  

Venerdì 2 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: Iniziative per garantire il pluralismo culturale, di genere e di provenienza geografica con riguardo alla nomina dei componenti del Nucleo tecnico per il coordinamento della politica economica (Fassina - LEU); Intendimenti del Governo in ordine alla costituzione di una Banca europea per lo sviluppo sostenibile e circa la candidatura dell'Italia come sede della medesima Banca (Tondo – MISTO - NCI-USEI-R-AC); Elementi e iniziative in ordine alle relazioni dei comuni sui proventi delle sanzioni per infrazioni al codice della strada (Baldelli –  FI).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Bruno Tabacci, il Sottosegretario di Stato per l'Economia e le finanze, Claudio Durigon, e il Sottosegretario di Stato per l’Interno, Carlo Sibilia.  

 

Question time

 
 

  

Mercoledì 30 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: Chiarimenti in ordine al rispetto dei principi di trasparenza, condivisione e imparzialità nei processi decisionali relativi all'emergenza sanitaria (Lollobrigida – FDI); Iniziative volte a evitare sperequazioni territoriali nell’erogazione del reddito e della pensione di cittadinanza (Misto - NCI-USEI-R-AC); Iniziative volte a potenziare il sistema di prevenzione del lavoro irregolare e a garantire il rispetto delle disposizioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro con riferimento al settore edile (Viscomi – PD); Iniziative di competenza in relazione alle condizioni di lavoro e salariali nel comparto della logistica (De Lorenzo – LEU); Elementi in merito all’annunciata riforma degli ammortizzatori sociali e agli investimenti per le politiche attive del lavoro, anche in relazione alle iniziative in tema di sospensione dei licenziamenti (Ciprini – M5S); Iniziative per la tutela dei lavoratori dell’azienda ex Ilva, con particolare riferimento alla sospensione delle procedure di cassa integrazione (D’Alessandro – IV); Iniziative per salvaguardare i livelli occupazionali dell’azienda ex Embraco, anche alla luce dell’imminente scadenza degli ammortizzatori sociali (Molinari – LEGA); Elementi in ordine alla procedura per il conferimento al dottor Bruno Giordano di un incarico direttivo presso l'Ispettorato nazionale del lavoro (Polverini – FI); Iniziative per la creazione di nuovi posti di lavoro, alla luce delle ricadute occupazionali dell’emergenza pandemica (De Girolamo – CI).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro della Salute, Roberto Speranza, e il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Andrea Orlando.

 

 

 

 

Eventi

 

 

  

Relazione del Garante dei dati personali
Sala della Regina - Venerdì 2 luglio

Venerdì 2 luglio, presso la Sala della Regina, si è svolta la presentazione della Relazione annuale per l'anno 2020 del Garante per la protezione dei dati personali. Ha illustrato la Relazione il Garante Pasquale Stanzione. È intervenuta la Vicepresidente della Camera, Maria Edera Spadoni.

  

La Camera dei deputati riapre per la Notte europea dei musei
Porte aperte sabato 3 luglio dalle 20 alle 24

La Camera dei deputati riapre ai cittadini. In occasione della Notte europea dei musei 2021, le porte di Palazzo Montecitorio sono aperte sabato 3 luglio, dalle 20 alle 24.

La visita comprende gli ambienti storici della Camera dei deputati, come l'Aula, il Transatlantico, la Sala della Regina e la Sala della Lupa. Nella Sala Moro, da poco restaurata, è inoltre possibile ammirare opere in genere non accessibili al pubblico.

Il percorso di visita include, poi, anche la Sala delle Donne, con un nuovo allestimento, e racconta l'organizzazione che la Camera ha messo in campo per affrontare l'emergenza pandemica negli ultimi mesi.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa