Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 134

30 luglio 2021

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATO IL DECRETO SULLA CYBERSICUREZZA

SÌ DEFINITIVO AL DECRETO SULL’ASSEGNO TEMPORANEO PER FIGLI MINORI

VIA LIBERA AL BILANCIO INTERNO DELLA CAMERA

UTILIZZO DEI DEFIBRILLATORI, APPROVAZIONE IN SEDE LEGISLATIVA

 
 
 
 
     

Question time

 

 

 

Sostegno delle famiglie e delle imprese colpite dagli incendi in Sardegna

Adeguata assegnazione dei fondi del Pnrr a favore del Mezzogiorno

Assicurare un efficace sistema di tracciabilità delle armi

Limitare gli effetti delle sanzioni sugli stupefacenti per uso personale

Recrudescenza di disordini connessi ai lavori in Val di Susa

Contrastare gli sbarchi di migranti anche per il contenimento del COVID-19

Contrasto dei flussi migratori irregolari nel periodo estivo

internalizzazione del personale del contact center nazionale Inps

Tutelare i livelli occupazionali dello stabilimento Gkn di Campi Bisenzio

 

 

 

 

 IN ASSEMBLEA

  

Lunedì 26 luglio si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 14 giugno 2021, n. 82, recante disposizioni urgenti in materia di cybersicurezza, definizione dell'architettura nazionale di cybersicurezza e istituzione dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (C. 3161-A); del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 giugno 2021, n. 79, recante misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori (approvato dal Senato) (C. 3201); delle mozioni Cantalamessa ed altri n. 1-00498, Trano ed altri n. 1-00506 e Lollobrigida ed altri n. 1-00507 concernenti iniziative volte a potenziare il contrasto di infiltrazioni mafiose con particolare riferimento alla realizzazione dei progetti previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.

 

Martedì 27 luglio è proseguito l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 14 giugno 2021, n. 82, recante disposizioni urgenti in materia di cybersicurezza, definizione dell'architettura nazionale di cybersicurezza e istituzione dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (C. 3161-A).

 

Mercoledì 28 luglio la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 14 giugno 2021, n. 82, recante disposizioni urgenti in materia di cybersicurezza, definizione dell'architettura nazionale di cybersicurezza e istituzione dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (C. 3161-A). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Successivamente è stato approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 giugno 2021, n. 79, recante misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori (approvato dal Senato) (C. 3201).

Da ultimo è proseguito l'esame della proposta di legge: Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali (C. 3179-A e abb.).

 

Giovedì 29 luglio la Camera ha approvato il Conto consuntivo della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2020 (Doc. VIII, n. 7) e il Progetto di bilancio della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2021 (Doc. VIII, n. 8).

Successivamente è stata respinta la questione pregiudiziale Lollobrigida ed altri n. 1 presentata al disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l'esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche (C. 3223).

  

 

IN COMMISSIONE

  

Tutela dell’ambiente, mandato favorevole

La I Commissione Affari costituzionali ha concluso, conferendo alla relatrice il mandato a riferire in senso favorevole all’Assemblea, l’esame in sede referente della proposta di legge costituzionale C. 3156, approvata dal Senato, recante modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell’ambiente, adottata come testo base, cui sono abbinate le proposte di legge costituzionale C. 15 Brambilla, C. 143 Paolo Russo, C. 240 Del Barba, C. 2124 Prestigiacomo, C. 2150 Meloni, C. 2174 Muroni, C. 2315 Consiglio regionale del Veneto, C. 2838 Sarli, C. 2914 Pezzopane e C. 3181 Cunial (Rel. Corneli, M5S).

Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disciplina dell'attività di rappresentanza di interessi (C. 196 Fregolent, C. 721 Madia e C. 1827 Silvestri - Rel. Baldino, M5S), nonché delle proposte di legge recanti Disposizioni per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale C. 242 Fiano, C. 255 Guidesi, C. 318 Rampelli, C. 451 Bordonali, C. 705 Polverini, C. 837 Sandra Savino, C. 1121 Vito e C. 1859 Brescia - (Rell. Bordonali, Lega e Maurizio Cattoi, M5S).

Si è poi riunito il Comitato ristretto per l’esame congiunto delle proposte di legge costituzionale C. 1854 Barelli, C. 2938 Morassut, C. 2961 Ceccanti e C. 3118 Meloni, recanti modifica all'articolo 114 della Costituzione, in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica (Rell. Calabria - FI e Ceccanti, PD) e delle proposte di legge C. 2893 Magi, C. 2923 De Angelis e C. 2931 Francesco Silvestri, recanti disposizioni in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica (Rel. Francesco Silvestri, M5S).

La Commissione, inoltre, ha deliberato una ulteriore proroga di un anno del termine dell’indagine conoscitiva in materia di politiche dell’immigrazione, diritto d’asilo e gestione dei flussi migratori.

 

Cybersicurezza, esame di emendamenti in Comitato dei nove

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti hanno esaminato, in sede di Comitato dei nove, gli emendamenti presentati in Assemblea al disegno di legge di conversione del decreto-legge 14 giugno 2021, n. 82, recante disposizioni urgenti in materia di cybersicurezza, definizione dell’architettura nazionale di cybersicurezza e istituzione dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (C. 3161-A Rel. per la I Commissione: Brescia, M5S; Rel. per la IX Commissione: Paita, IV).

  

Efficienza del processo penale, mandato favorevole sul testo emendato

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo per l’efficienza del processo penale e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari pendenti presso le Corti d’appello (C. 2435 Governo – Rell. Sarti, M5S e Vazio, PD), conferendo ai relatori mandato a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo del disegno di legge, quale risultante dalle proposte emendative approvate.

In sede consultiva ha esaminato il provvedimento recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti (Doc. XXII, n. 56 – Rel. Perantoni, M5S), esprimendo parere favorevole alla Commissione Attività produttive, e il progetto di legge recante Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico (C. 290 e abb.-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Perantoni, M5S), esprimendo parere favorevole alla Commissione Agricoltura. 

 

Commissione parlamentare per gli italiani nel mondo, avviato l’esame in sede legislativa

La III Commissione Affari esteri, in sede legislativa, ha avviato la discussione del testo unificato delle proposte di legge sull’istituzione di una Commissione parlamentare per gli italiani nel mondo (C. 802 Longo, C. 925 Caré, ed altri, C. 1129 Fitzgerald Nissoli ed altri, C. 2159 Ungaro, C. 2239 Schirò ed altri, C. 2270 Siragusa ed altri e C. 2570 Formentini ed altri – Rel. Migliore, IV).

Al termine, ha proseguito l’esame, in sede referente, delle abbinate proposte di legge recanti Disciplina dei Comitati degli italiani all’estero (C. 2790-terdecies Governo e C. 2920 Ungaro – Rel. Battilocchio, FI), nominando un Comitato ristretto per l’adozione di un testo base.

La Commissione ha avviato la discussione delle risoluzioni 7-00664 Grande: Sulla protezione dei diritti e delle libertà fondamentali delle donne afghane dopo il ritiro del contingente internazionale e 7-00700 Orsini: Sulla repressione dei movimenti di opposizione in Nicaragua; la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00684 Palazzotto, 7-00698 Orsini, 7-00699 Delmastro delle Vedove, 7-00703 Quartapelle Procopio e 7-00704 Lupi: Sulla crisi economica e umanitaria a Cuba, nonché la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00688 Fassino e 7-00696 Ehm: Sul rinnovo dei Comitati degli italiani all’estero nel perdurare della pandemia di Covid-19.

Sono state svolte le interrogazioni 5-06362 Delmastro delle Vedove: Sulla detenzione di un connazionale negli Emirati Arabi Uniti e, congiuntamente, le interrogazioni 5-06470 Ehm e 5-06500 Zoffili: Sul caso di una cittadina italiana condannata in Marocco per oltraggio all’Islam.

Infine, la Commissione ha svolto l’audizione della Viceministra degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Marina Sereni, sulla recente evoluzione della situazione a Cuba, Haiti, in Nicaragua e Venezuela. Infine e le audizioni informali dell’Ambasciatore di Francia, Christian Masset, sulle priorità della Presidenza italiana del G20, e della Rappresentante Speciale dell’Unione europea per il Corno d’Africa, Annette Weber.

Il Comitato Permanente sulla politica estera per il Mediterraneo e l’Africa, costituito in seno alla III Commissione Affari esteri, ha svolto l’esame istruttorio della Comunicazione congiunta al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni “Partenariato rinnovato con il vicinato meridionale - Una nuova agenda per il Mediterraneo (JOIN(2021)2 – Rel. Migliore, IV).

Quindi, il Comitato permanente sui diritti umani nel mondo ha svolto l’audizione del Presidente del Comitato interministeriale per i diritti umani (CIDU), Min, Plen. Fabrizio Petri, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni.

 

Commissione parlamentare sulle cause dello scoppio della pandemia, esame degli emendamenti

Le Commissioni riunite III Affari esteri e XII Affari sociali, hanno esaminato, in sede di Comitato dei nove, gli emendamenti presentati in Assemblea al provvedimento recante Istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulle cause dello scoppio della pandemia di Covid-19 e sulla congruità delle misure adottate dagli Stati di origine del virus SARS-CoV-2 per evitarne la propagazione nel mondo (Doc. XXII, n. 42-A – Rel. per la III Commissione: Formentini, Lega; rel. per la XII Commissione: Stumpo, LEU).

 

Soccorritore militare per le forze speciali, approvate due risoluzioni

La IV Commissione Difesa, in sede di Atti dell’Unione europea, per il parere da rendere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha iniziato l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2021 - Un'Unione vitale in un mondo fragile (COM(2020)690) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2021 (Doc. LXXXVI, n. 4) (Rel. Occhionero, IV).

Ha poi approvato, con distinte votazioni,la risoluzione n. 7-00689 Rizzo: sull’istituzione della figura del soccorritore militare per le forze speciali e la risoluzione n. 7-00680 Perego di Cremnago, nel testo riformulato, sempre concernente il tema dell’istituzione della figura del soccorritore militare per le forze speciali.

In sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Modifiche al codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, e altre disposizioni concernenti l’impiego di personale collocato in ausiliaria o in aspettativa per riduzione dei quadri per compiti di addestramento e consulenza nell’ambito di accordi di cooperazione con Stati esteri nel settore della difesa (C. 3158 Ferrari – Rel. Boniardi, Lega).

In sede di atti dell’Unione europea, ha concluso l’esame congiunto sui seguenti provvedimenti: Programma di lavoro della Commissione per il 2021 - Un'Unione vitale in un mondo fragile (COM(2020)690 final); Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2021 (Doc. LXXXVI, n. 4 - Rel. Occhionero, IV), fornendo un parere favorevole alla XIV Commissione Politiche del’Unione europea. 

Successivamente ha iniziato l’esame in sede consultiva, per il parere alla XII Commissione Affari sociali, del DL 105/2021 recante Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche (C. 3223 Governo – Rel. De Menech, PD).

Infine  ha svolto l’audizione, in videoconferenza, del Rappresentante permanente d'Italia presso l'Unione europea, Amb. Pietro Benassi e l’audizione di rappresentanti della RWM Italia S.p.A. nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa.

 

Gruppi Sportivi Militari, indagine conoscitiva

Le Commissioni riunite IV Difesa e VII Cultura, hanno deliberato favorevolmente in merito ad integrazioni al programma dell’indagine conoscitiva sui “Gruppi Sportivi Militari” e hanno svolto l’audizione del Capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, Ing. Fabio Dattilo.

 

Istituzione di una Commissione di inchiesta sulla tutela dei consumatori, parere favorevole

La V Commissione Bilancio in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha espresso parere favorevole sui disegni di legge di conversione dei decreti-legge n. 82/2021, recante Disposizioni urgenti in materia di cybersicurezza, definizione dell’architettura nazionale di cybersicurezza e istituzione dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (C. 3161-A Governo – Rel. Buompane, M5S), e n. 79/2021, recante Misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori (C. 3201 Governo, approvato dal Senato – Rel. Del Barba, IV) e parere su emendamenti ad essi riferiti, nonché parere favorevole con condizioni volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione sul testo A recante Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali (C. 3179 e abb.-A – Rel. Comaroli, Lega) e parere sugli emendamenti ad esso riferiti; ha proseguito l’esame, rinviandone il seguito ad altra seduta delle proposte recanti, rispettivamente, Modifiche al codice di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, e altre disposizioni in materia di pari opportunità tra uomo e donna in ambito lavorativo (C. 522 e abb.-A – Rel. Madia, PD), e Deleghe al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia (C. 2561-A Governo – Rel. Ubaldo Pagano, PD).

Ai fini dell’espressione del parere alla X Commissione Attività produttive, ha esaminato il nuovo testo del provvedimento recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti (Doc. XXII, n. 56 – Rel. Pettarin, CI), esprimendo parere favorevole e, ai fini dell’espressione del parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha esaminato il progetto di legge recante Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico (C. 290 e abb.-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Buompane, M5S), esprimendo parere favorevole.

 

Crediti delle imprese nei confronti della pubblica amministrazione, prosegue l’esame

La VI Commissione Finanze ha proseguito l’esame, in sede referente, delle proposte di legge recanti modifiche all'articolo 12 del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n. 9, in materia di compensazione dei crediti maturati dalle imprese nei confronti della pubblica amministrazione (C. 2361 Ferro e abb. - Rel. Sani, PD).

Sono proseguiti i lavori del Comitato ristretto sulla proposta di legge recante Disposizioni in materia di trasparenza nel settore dell’assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e per il contrasto dell’evasione dell’obbligo assicurativo (C. 2104 Alemanno - Rel. Ungaro, IV).

In sede di Atti dell’Unione europea, ha espresso parere favorevole con osservazioni alla Commissione Politiche dell’Unione europea, sul Programma di lavoro della Commissione per il per il 2021 - Un'Unione vitale in un mondo fragile (COM(2020)690 final) e sulla Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2021 (Doc. LXXXVI, n. 4 - Rel. Sani, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con un’osservazione alla Commissione Agricoltura, sulla proposta di legge C. 290 – 410 – 1314 - 1386-B , approvata dalla Camera e modificata dal Senato, recante Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico (Rel. Ungaro, IV).

Ai fini del parere su Atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Norme di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni della direttiva (UE) 2019/1160, che modifica le direttive 2009/65/CE e 2011/61/UE per quanto riguarda la distribuzione transfrontaliera degli organismi di investimento collettivo e del regolamento (UE) 2019/1156, per facilitare la distribuzione transfrontaliera degli organismi di investimento collettivo e che modifica i regolamenti (UE) n. 345/2013, (UE) n. 346/2013 e (UE) n. 1286/2014, e disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (Atto n. 267 – Rel. Giacometto, FI).

 

Fondazioni lirico-sinfoniche, deliberato lo svolgimento di un’indagine conoscitiva

La VII Commissione Cultura, si è riunita per la deliberazione dello svolgimento di un’indagine conoscitiva sulle fondazioni lirico-sinfoniche.

In sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Dichiarazione di monumento nazionale dell’ex campo di prigionia di Servigliano (C. 2927 sen. Verducci ed altri, approvata dal Senato - Rel. Piccoli Nardelli,  PD).

In sede di Comitato ristretto ha esaminato la proposta di legge recante Disposizioni per la prevenzione della dispersione scolastica mediante l’introduzione sperimentale delle competenze non cognitive nel metodo didattico (C. 2372 Lupi - Rel. Lattanzio, PD).

Ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00638 Frassinetti: inclusione di studenti con disabilità.

 

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole, con osservazioni alla Commissione Agricoltura, sulla proposta di legge C.290-410-1314-1386-B, approvata in un testo unificato dalla Camera e modificata dal Senato, recante Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico (Rel. Bella, M5S).

 

In sede di atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame congiunto, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, sui seguenti atti: Programma di lavoro della Commissione per il 2021 – Un’Unione vitale in un mondo fragile (COM(2020)690 final) e Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2021 (Doc. LXXXVI, n. 4, Rel. Fusacchia, MISTO).

 

Proposta di nomina di Stefano Laporta a presidente ISPRA, parere favorevole

La VIII Commissione Ambiente ha concluso l’esame della proposta di nomina del dottor Stefano Laporta a presidente dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA - nomina n. 97, Rel. Braga, PD), esprimendo un parere favorevole.

In sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha esaminato la proposta di legge costituzionale C. 3156, approvata dal Senato ed abb. recante Modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell’ambiente (Rel. Rotta, PD) esprimendo un parere favorevole e per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha esaminato la proposta di legge C. 290 – 410 – 1314 - 1386-B, approvata in un testo unificato dalla Camera e modificata dal Senato, recante Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico (Rel. Badole, Lega), esprimendo un parere favorevole.

Ha svolto infine una seduta di interrogazioni a risposta immediata in materia di Transizione ecologica.

 

Nomina del presidente del Comitato per la sicurezza delle operazioni a mare, parere favorevole al Governo

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno iniziato e concluso, in sede di atti del Governo, l’esame della proposta di nomina del professor Ezio Mesini a presidente del Comitato per la sicurezza delle operazioni a mare (Nomina n. 95 - Rel. per la VIII Commissione: Deiana, M5S; Rel. per la X Commissione: Benamati, PD) votando un parere favorevole, dopo aver svolto, nel medesimo ambito, l’audizione informale della persona designata.

 

Circolazione dei monopattini, audizione del Presidente dell’ACI

La IX Commissione Trasporti, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2675 Rosso recante Disposizioni in materia di circolazione dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica, ha svolto l’audizione informale del Presidente dell’Automobile Club d’Italia (ACI), di rappresentanti dell’Associazione sostenitori e amici della Polizia stradale (ASAPS) e della Federazione italiana ambiente e bicicletta (FIAB).

 

Italia Trasporto Aereo, audizione del Sottosegretario Claudio Durigon

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive, hanno svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato per l’economia e le finanze, Claudio Durigon, sulle prospettive di Italia Trasporto Aereo Spa.

 

Disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese, prosegue l’esame

La X Commissione Attività produttive ha esaminato, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Delega al Governo per la riforma della disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza (C. 1494 Benamati – Rel. Zardini, PD).

In sede consultiva, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, il provvedimento recanti Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico (C. 290 – 410 – 1314 - 1386-B, approvato, in un testo unificato, dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Scanu, M5S) e, per il parere alla III Commissione Affari esteri, i provvedimenti recanti Ratifica ed esecuzione dell'Emendamento al Protocollo di Montreal sulle sostanze che riducono lo strato di ozono, adottato a Kigali il 15 ottobre 2016 (C. 2655 Governo, approvato dal Senato – Rel. Mor. IV); Ratifica ed esecuzione delle seguenti Convenzioni: a) Convenzione sulla salute e la sicurezza dei lavoratori, n. 155, fatta a Ginevra il 22 giugno 1981, e relativo Protocollo, fatto a Ginevra il 20 giugno 2002; b) Convenzione sul quadro promozionale per la salute e la sicurezza sul lavoro, n. 187, fatta a Ginevra il 15 giugno 2006 (C. 3039 Governo, approvato dal Senato – Rel. Baldini, CI); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato plurinazionale di Bolivia, fatto a La Paz il 3 marzo 2010 (C. 3043 Governo, approvato dal Senato – Rel. Pettazzi, Lega), sui quali ha espresso parere favorevole.

La Commissione ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00609 Vallascas: Iniziative per il sostegno della trasformazione energetica, delle fonti rinnovabili e, in particolare, della filiera dell’idrogeno; ha svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-06526 Alemanno: Sull’erogazione delle risorse a sostegno delle attività economiche chiuse a seguito della pandemia da Covid-19 con particolare riferimento a quelle del settore dei locali da ballo; 5-06527 Vallascas: Sul fallimento della società Dentix; 5-06528 Benamati: Sulle azioni a sostegno del settore italiano dell’automotive e della sua transizione tecnologica; 5-06529 De Toma: Sul rilancio del settore della moda: 5-06530 Barelli: Sull’iter delle leggi annuali sulla concorrenza 2021 e 2022 e 5-06531 Moretto: Sul futuro industriale della SANAC Spa, su questioni di competenza del Ministero dello sviluppo economico.

 

Nuove disuguaglianze prodotte dalla pandemia, audizioni

La XI Commissione Lavoro, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle nuove disuguaglianze prodotte dalla pandemia nel mondo del lavoro, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL), del presidente dell’ISTAT, professor Gian Carlo Blangiardo, rappresentanti dell’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI).

Inoltre, ha svolto l’audizione informale del professor Sandro Mainardi, ordinario di diritto del lavoro presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, e della professoressa Francesca Lecci, associata di management pubblico presso l’Università commerciale “Luigi Bocconi” di Milano, nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00635 Viscomi, concernente la verifica dell’efficacia degli interventi di politica attiva del lavoro e la definizione degli obiettivi generali in materia per le amministrazioni pubbliche.

In sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge C. 2282 Gagliardi e abb. (Disposizioni in materia di lavoro agile e di lavoro a distanza – Rel. Pallini, M5S).

In sede di Atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2021 – Un’Unione vitale in un mondo fragile (COM(2020)690) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2021 (Doc. LXXXVI, n. 4) (Rel. Carla Cantone, PD) per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea.

In sede consultiva, ha iniziato l’esame della proposta recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione n. 184 sulla sicurezza e la salute nell'agricoltura, adottata a Ginevra il 21 giugno 2001 dalla Conferenza generale dell'Organizzazione internazionale del lavoro nel corso della sua 89a sessione (C. 2666 CNEL – Rel Snider LEGA), per il parere alla III Commissione Affari esteri.

In sede di atti dell’Unione europea, ha espresso parere favorevole sul Programma di lavoro della Commissione per il 2021 – Un’Unione vitale in un mondo fragile (COM(2020)690 final) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2021 (Doc. LXXXVI, n. 4 - Rel. Carla Cantone, PD) per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul provvedimento C. 2666 CNEL (Ratifica ed esecuzione della Convenzione n. 184 sulla sicurezza e la salute nell'agricoltura, adottata a Ginevra il 21 giugno 2001 dalla Conferenza generale dell'Organizzazione internazionale del lavoro nel corso della sua 89a sessione – Rel Snider, Lega).

Ha quindi svolto le interrogazioni 5-01923 Costanzo: Tutela dei lavoratori della società Bennet Spa, 5-06012 Foti: Effetti dell'assenza alla visita per gli accertamenti sanitari di revisione sulle prestazioni economiche riconosciute per invalidità e disabilità, 5-06234 Barzotti: Tutela delle condizioni di lavoro dei «rider» anche rispetto all’utilizzo di applicazioni informatiche che determinano anomalie nei sistemi di prenotazione delle consegne e 5-06447 Caparvi: Interventi per la tutela dei lavoratori della società Indelfab Spa, ex JP Industries, in liquidazione.

 

Utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici, approvazione in sede legislativa

La XII Commissione Affari sociali, ha approvato in sede legislativa, senza modifiche, la proposta di legge recante Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici (C. 181-1034-1188-1593-1710-1749-1836-1839-B, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dalla 12ª Commissione permanente del Senato – Rell. Lapia, Misto e Novelli, FI).

In sede referente, ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n.105/2021, recante Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche (C. 3223 Governo – Rel. Rizzo Nervo, PD).

In sede di Comitato dei nove, ha esaminato gli emendamenti al decreto-legge 79/2021 recante Misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori (C. 3201 Governo, approvato dal Senato – Rel. Noja, IV).

In sede consultiva, la Commissione ha espresso parere favorevole alla Commissione Agricoltura sulla proposta di legge recante Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico (C. 290 – 410 – 1314 - 1386-B, approvata in un testo unificato dalla Camera e modificata dal Senato – Rel. Villani, M5S); ha espresso parere favorevole alla Commissione Affari costituzionali sulla proposta di legge costituzionale recante Modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell’ambiente (C. 3156 cost., approvata dal Senato, e abb. - Rel. Bagnasco, FI); ha espresso parere favorevole alla Commissione Affari esteri sulla proposta di legge Ratifica ed esecuzione della Convenzione n. 184 sulla sicurezza e la salute nell’agricoltura, adottata a Ginevra il 21 giugno 2001 dalla Conferenza generale dell’Organizzazione internazionale del lavoro nel corso della sua 89ª sessione (C. 2666 CNEL – Rel. Foscolo, Lega) e parere favorevole sul disegno di legge Ratifica ed esecuzione delle seguenti Convenzioni: a) Convenzione sulla salute e la sicurezza dei lavoratori, n. 155, fatta a Ginevra il 22 giugno 1981, e relativo Protocollo, fatto a Ginevra il 20 giugno 2002; b) Convenzione sul quadro promozionale per la salute e la sicurezza sul lavoro, n. 187, fatta a Ginevra il 15 giugno 2006 (C. 3039 Governo, approvato dal Senato – Rel. Foscolo, Lega).

Infine, sono state svolte le interrogazioni 5-05766 Gemmato: Inadeguatezza di alcune strutture sanitarie pubbliche nell’erogazione delle prestazioni essenziali; 5-05958 Savino Elvira: Campagna di informazione sui possibili effetti collaterali dei vaccini anticovid; 5-05965 Baldini: Coinvolgimento dei medici di medicina generale nella campagna di vaccinazione anticovid.

 

Metodo biologico, mandato al relatore

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha concluso l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico (C. 290 – 410 – 1314 - 1386-B, approvata in un testo unificato dalla Camera e modificata dal Senato – Rel Maglione, M5S), conferendo mandato al relatore a riferire in Assemblea; ha avviato l’esame della proposta di legge recante Modifiche all’articolo 40 della legge 28 luglio 2016, n. 154, in materia di contrasto al bracconaggio ittico nelle acque interne (C. 2328, approvata dalla 9ª Commissione permanente del Senato – Rel. Liuni, Lega); ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge C. 174 Paolo Russo, C. 2138 Caretta e C. 2673 Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia recanti Disposizioni in materia di danni provocati dalla fauna selvatica – Rel. Scoma (IV); in sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Disposizioni per la promozione dell'imprenditoria e del lavoro femminile nel settore agricolo, della pesca e dell'acquacoltura (C. 2049 Spena, C. 2930 Cenni e C. 2992 Ciaburro – Rel. Incerti, PD).

La Commissione ha svolto l’audizione informale del professor Angelo Frascarelli, nell’ambito della proposta di nomina a presidente dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA) (Nomina n. 96).

In sede consultiva, la Commissione ha proseguito e concluso l’esame della proposta di legge costituzionale recante Modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell'ambiente” (C. 3156 cost., approvata dal Senato e abb.) - Rel.  Bilotti (M5S), esprimendo parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali.

A seguire, in sede di atti del Governo, la Commissione ha concluso l’esame della proposta di nomina del professor Angelo Frascarelli a presidente dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA - nomina n. 96 – Rel. Nevi, FI), esprimendo parere favorevole.

Infine, ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

 

Piano d'azione dell'Unione europea sulla parità di genere, parere favorevole con osservazioni

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea in sede consultiva, per il parere da rendere alla Commissione Agricoltura, ha esaminato la proposta di legge C. 290 – 410 – 1314 - 1386-B , approvata in un testo unificato dalla Camera e modificata dal Senato, recante Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico (Rel. Galizia, M5S) su cui ha espresso un parere favorevole con osservazione.

In sede di atti dell’Unione europea, ai fini del parere da rendere alla Commissione Esteri, ha concluso l'esame della Comunicazione congiunta al Parlamento europeo e al Consiglio: «Piano d'azione dell'Unione europea sulla parità di genere III – Un'agenda ambiziosa per la parità di genere e l'emancipazione femminile nell'azione esterna dell'UE» (JOIN(2020)17 – Rel. Galizia, M5S), su cui ha espresso un parere favorevole con osservazioni e ha iniziato l'esame della Comunicazione congiunta al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni «Partenariato rinnovato con il vicinato meridionale - Una nuova agenda per il Mediterraneo» (JOIN(2021)2 – Rel. Sensi, PD).

 

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

  

Monte dei Paschi di Siena, audizione della Vice Ministra Castelli

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 27 luglio, ha svolto l'audizione della Vice Ministra dell'Economia e delle Finanze, Laura Castelli, in merito alla situazione della Banca Monte dei Paschi di Siena.

 

Antimafia, audizione del Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, Busia

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, martedì 27 luglio, ha svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, Giuseppe Busia, e l'audizione del signor Luigi Bonaventura.

Giovedì 29 luglio, la Commissione ha svolto l'audizione di Carmine Cicala, Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, e di Monica Forte, Presidente della Commissione Antimafia Anticorruzione Legalità Trasparenza Regione Lombardia, rispettivamente delegato e vice delegata al Coordinamento delle Commissioni e degli Osservatori regionali per il contrasto della criminalità organizzata e la promozione della legalità, e  l'audizione di Giuseppe Borrelli, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno.

 

Infanzia, audizione della Ministra dell'interno, Luciana Lamorgese

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l'adolescenza, mercoledì 28 luglio, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulle dipendenze patologiche diffuse tra i giovani, ha svolto il seguito dell’audizione della Ministra dell'interno, Luciana Lamorgese.

 

Decreto su Venezia, parere favorevole con osservazione

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, mercoledì 28 luglio, in sede consultiva, ha esaminato i seguenti provvedimenti:  per il parere alla 5a Commissione del Senato, ha esaminato congiuntamente i disegni di legge recanti Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2020 (S. 2308 Governo) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2021 (S. 2309 Governo) (Rel. on. Federico, M5S), esprimendo un parere di nulla osta sull’atto S. 2308 e un parere favorevole sull’atto S. 2309; per il parere alle Commissioni 8a e 11a del Senato, ha esaminato il DL 103/2021, recante Misure urgenti per la tutela delle vie d'acqua di interesse culturale e per la salvaguardia di Venezia, nonché disposizioni urgenti per la tutela del lavoro (S. 2329 Governo – Rel. on. Zardini, PD), esprimendo parere favorevole con osservazione.

 

Commissione Regeni, audizione di Malavasi

La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni, mercoledì 28 luglio, ha svolto l’audizione del Vice Questore della Polizia di Stato, Fabrizio Malavasi.

 

Copasir, audizione del Ministro Guerini

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, mercoledì 28 luglio, ha svolto l’audizione del Ministro della Difesa Lorenzo Guerini.

 

Schengen, audizione del Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Federico Cafiero de Raho

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione , mercoledì 28 luglio, ha proceduto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva “Gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, con particolare riferimento all’attualità dell’Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone”, all’audizione del Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Federico Cafiero de Raho, con particolare riferimento ai rischi d’infiltrazione di elementi terroristici nei flussi migratori e di rientro di foreign fighters nel territorio nazionale.

 

Ciclo rifiuti, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, mercoledì 28 luglio, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, del Presidente di ASSORAEE, Giuseppe Piardi e del Presidente di ERION, Andrea Fluttero.

Ha inoltre iniziato l’esame della proposta di relazione sulle procedure di localizzazione del Deposito Unico Nazionale dei rifiuti radioattivi, e l’esame della proposta di relazione sull’evoluzione del fenomeno degli incendi negli impianti di gestione di rifiuti.

 

Funzionalità del sistema previdenziale, audizione di Guglielmo Loy, INPS

La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, giovedì 29 luglio, ha svolto, in videoconferenza, l’audizione del Presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (Inps), Guglielmo Loy, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni.

 

GIUNTE

 

     

Autorizzazioni, deliberazione in materia d’insindacabilità

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 28 ligluio, ha concluso l’esame della richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità pervenuta dall’autorità giudiziaria di Roma nei confronti del deputato Andrea Ruggieri (Doc. IV-ter, n. 22), approvando la proposta della relatrice Eva Lorenzoni nel senso della insindacabilità. 

Question time

 
 

  

Mercoledì 28 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: Iniziative per il sostegno economico delle famiglie e delle imprese recentemente colpite dall’emergenza incendi in Sardegna (Cappellacci – FI); Iniziative per un’adeguata assegnazione dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza e del Fondo complementare a favore del Mezzogiorno e per il riequilibrio territoriale di risorse umane e strumentali (Fassina – LEU); Iniziative di competenza, anche di carattere normativo, volte ad assicurare un efficace sistema di tracciabilità delle armi, in particolare attraverso l’attivazione di un’anagrafe digitale aggiornata in tempo reale (Baldino – M5S);  Iniziative di competenza volte a limitare gli effetti maggiormente penalizzanti derivanti dalle sanzioni amministrative previste dall’articolo 75 del Testo unico sugli stupefacenti in relazione all’uso personale (Magi - Misto – A-+E-RI); Iniziative a fronte della recrudescenza di violenze e disordini connessi ai lavori per l’alta velocità nella Val di Susa (Fregolent – IV); Iniziative volte a contrastare gli sbarchi di migranti, anche al fine del contenimento del contagio da COVID-19 (Molinari – LEGA); Misure in ordine al contrasto dei flussi migratori irregolari nel periodo estivo, con particolare riferimento ad iniziative di competenza volte a bloccare le partenze verso le coste italiane (Lollobrigida – FDI); Iniziative in merito alle procedure di internalizzazione del personale impiegato nel servizio del contact center nazionale Inps, con particolare riferimento all’applicazione della relativa clausola sociale (Pezzopane – PD); Iniziative di competenza volte a tutelare i livelli occupazionali presso lo stabilimento Gkn di Campi Bisenzio (Firenze) (Mugnai – CI).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro dell'Economia e delle finanze, Daniele Franco; la Ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese ed il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Andrea Orlando.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa