Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 136

10 settembre 2021

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATO IL DECRETO SUL CERTIFICATO VERDE 

INFORMATIVA URGENTE DEL GOVERNO SUGLI SVILUPPI DELLA SITUAZIONE IN AFGHANISTAN

 
 
 
 
     

Question time

 

 

Rilancio infrastrutturale ed economico della Calabria  

Effetti del reddito di cittadinanza nel Mezzogiorno  

Favorire il ricorso al lavoro agile nelle pubbliche amministrazioni  

Cambiamento dei modelli organizzativi del lavoro nella PA 

Società benefit e benefici fiscali a favore di tali società  

Salvaguardia del patrimonio industriale di Acciai speciali Terni  

Soluzioni relative al personale della nuova compagnia di bandiera Ita  

Strumenti di sostegno alle attività economiche chiuse per il COVID-19 

Revisione della normativa comunitaria sugli aiuti a favore delle grandi imprese

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 6 settembre si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l'esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche (C. 3223-A).  

Martedì 7 settembre è proseguito l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l'esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche (C. 3223-A).

Alla ripresa pomeridiana della seduta odierna il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Luigi Di Maio e il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini hanno reso all’Assemblea una informativa urgente sugli sviluppi della situazione in Afghanistan. E’ seguito un dibattito cui ha partecipato un oratore per gruppo.  

Mercoledì 8 settembre è proseguito l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l'esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche (C. 3223-A).  

Giovedì 9 settembre la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l'esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche (C. 3223-A). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

IN COMMISSIONE

Disciplina dell'attività di rappresentanza di interessi, prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali ha avviato l’esame in sede referente del disegno di legge C. 3269 Governo, di conversione del decreto-legge n. 117 del 2021, recante Disposizioni urgenti concernenti modalità operative precauzionali e di sicurezza per la raccolta del voto nelle consultazioni elettorali dell’anno 2021 (Rel. Ceccanti, PD). Ha inoltre proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge C. 196 Fregolent, C. 721 Madia e C. 1827 Silvestri, recanti Disciplina dell'attività di rappresentanza di interessi (Rel. Baldino, M5S) e delle proposte di legge C. 242 Fiano e abb., recanti Disposizioni per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale (Rell. Bordonali, Lega e Maurizio Cattoi, M5S).

In sede di Atti del governo, ha avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva (UE) 2019/1024 relativa all'apertura dei dati e al riutilizzo dell'informazione del settore pubblico (Atto n. 284 – Rel. Corneli, M5S).

 

Delitto di propaganda del regime fascista e nazifascista, avvio esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta recante Norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti (C. 3074 di inziativa popolare - Rel. Gallo, M5S); ha proseguito l’esame del provvedimento C. 2160 Molinari, C. 2307 Magi e C. 2965 Licatini (Rel. Perantoni, M5S) recanti Disposizioni in materia di produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope nei casi di lieve entità.

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2102 Bazoli, C. 2264 Locatelli, C. 2796 Bellucci, C. 2897 Ascari, C. 2937 Giannone e C. 3148 Boldrini, recanti modifiche al codice civile e alla legge 4 maggio 1983, n. 184, in materia di affidamento dei minori, ha svolto le audizioni informali, in videoconferenza, di Bruna Rucci, psicologa-psicoterapeuta CTP in cause di affidamento dei minori, di Giovanni Giulio Valtolina, professore di Psicologia dello Sviluppo presso l' Università cattolica del Sacro cuore di  Milano, di rappresentanti dell’associazione Differenza Donna Ong, della vicepresidente dell’Osservatorio violenza e suicidio, Alessandra Zagarella, della Presidente della Casa di accoglienza donne maltrattate di Milano, Manuela Ulivi, e del Coordinatore dell’Osservatorio salesiano per i diritti dei minori, Andrea Farina.

In sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/1673 sulla lotta al riciclaggio mediante il diritto penale (Atto n. 286 - Rel. Ferraresi, M5S); dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/713 relativa alla lotta contro le frodi e le falsificazioni di mezzi di pagamento diversi dai contanti e che sostituisce la decisione quadro 2001/413/GAI (Atto n. 271, Rel: Miceli, PD); dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni per il compiuto adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni della direttiva (UE) 2016/343 sul rafforzamento di alcuni aspetti della presunzione di innocenza e del diritto di presenziare al processo nei procedimenti penali (Atto n. 285, Rel: Costa, Misto).

 

Crisi umanitaria in Afghanistan, audizioni

Il Comitato permanente sui diritti umani nel mondo, istituito presso la III Commissione Affari esteri, ha svolto in videoconferenza le audizioni della rappresentante per l’Italia dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unchr), Chiara Cardoletti, e di rappresentanti della Fondazione Pangea onlus, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sull’impegno dell’Italia nella comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni, con particolare riferimento alla crisi umanitaria in Afghanistan.

 

Esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, esame per il parere

La IV Commissione Difesa in sede consultiva, per parere da rendere alla XII Commissione Affari sociali, ha iniziato l’esame del DL 111/2021 recante Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti (C. 3264 Governo – Rel. Carè, PD). 

 

Assestamento del bilancio dello Stato, inizia l’esame

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha iniziato l’esame congiunto dei disegni di legge recanti Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2020 (C. 3258 Governo, approvato dal Senato) e Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2021 (C. 3259, approvato dal Senato – Rell. Lovecchio, M5S e Pettarin, CI), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole all’Assemblea sul disegno di legge di conversione del DL 105/21, recante Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche (C. 3223-A Governo – Rel. Lorenzin, PD), nonché parere sugli emendamenti ad esso riferiti.

Ai fini dell’espressione del parere alla VI Commissione Finanze, ha proseguito l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche all’articolo 12 del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n. 9, in materia di compensazione dei crediti maturati dalle imprese nei confronti della pubblica amministrazione (C. 2361 e abb. – Rel. Del Barba, IV), rinviandone il seguito ad altra seduta e, ai fini dell’espressione del parere alla X Commissione Attività produttive, ha proseguito l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Delega al Governo per la riforma della disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza (C. 1494 – Rel. Bitonci, Lega), rinviandone il seguito ad altra seduta.

In sede di Atti dell’Unione europea, ai fini del parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha svolto l’esame congiunto dei seguenti provvedimenti: Programma di lavoro della Commissione per il 2021 - Un'Unione vitale in un mondo fragile (COM(2020)690 final); Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2021 (Doc. LXXXVI, n. 4 – Rel. Ubaldo Pagano, PD), esprimendo un parere favorevole con osservazione.

 

Relazione al Parlamento sull’attività di riscossione, avvio esame

La VI Commissione Finanze, ha avviato l’esame della Relazione al Parlamento trasmessa dal Ministro dell’economia e delle finanze sui criteri per la revisione del meccanismo di controllo e di discarico dei crediti non riscossi (Doc. XXVII, n. 25 – Rell. Fragomeli, PD, e Ungaro, IV).

In sede di Atti del Governo ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2020/262 che stabilisce il regime generale delle accise (rifusione) (Atto n. 276 – Rel. Cattaneo, FI), e dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/1910 che modifica la direttiva 2006/112/CE per quanto concerne l'armonizzazione e la semplificazione di determinate norme nel sistema d'imposta sul valore aggiunto di imposizione degli scambi tra Stati membri (Atto n. 283 – Rel. Centemero, LEGA).

Inoltre, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione Finanze, nonché le interrogazioni n. 5-06250 Fragomeli, relativa ai chiarimenti sull’applicazione e sull’efficacia delle misure di contrasto all’evasione recate dal decreto-legge n. 124 del 2019 e n. 5-06544 Martinciglio, sulla proroga del termine di presentazione dell’istanza di moratoria da parte delle piccole e medie imprese in temporanea carenza di liquidità. 

 

Avvio dell’anno scolastico, audizione del Ministro Bianchi

La VII Commissione Cultura ha svolto l’audizione del Ministro dell’istruzione, Patrizio Bianchi, sulle iniziative di sua competenza in vista dell’avvio dell’anno scolastico.

In sede consultiva, ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali, il disegno di legge C. 3264 Governo, di conversione in legge del decreto-legge n. 111/2021, recante Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti (Rel. Piccoli Nardelli, PD), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

In sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge C. 3091 sen. Nencini ed altri, approvata dalla 7ª Commissione permanente del Senato, recante Istituzione della Giornata nazionale dello spettacolo (Rel. Casa, M5S). 

 

Attuazione direttiva UE sul diritto d’autore, avvio esame per il parere al Governo

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti, in sede di Atti del Governo, hanno iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva (UE) 2019/789 che stabilisce norme relative all'esercizio del diritto d'autore e dei diritti connessi applicabili a talune trasmissioni online degli organismi di diffusione radiotelevisiva e ritrasmissioni di programmi televisivi e radiofonici e che modifica la direttiva 93/83/CEE (Atto del Governo n. 279 - Rel. per la VII Commissione: Vacca, M5S; Rel. per la IX Commissione: Nobili, IV). 

 

Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, esame per il parere

La VIII Commissione Ambiente, in sede di Atti dell’Unione europea, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha iniziato l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2021 – Un’Unione vitale in un mondo fragile (COM(2020)690 final e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2021 (Doc. LXXXVI, n. 4 - Rel. Ruffino, CI).

In sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1936 che modifica la direttiva 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali - Atto n. 282 (Rel. Buratti, PD). 

 

Attuazione direttiva UE sulla promozione di veicoli puliti, avvio esame per il parere al Governo

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti, in sede di Atti del Governo, hanno iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo, approvato in via preliminare dal Consiglio dei ministri il 29 luglio 2021, recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1161 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 giugno 2019, che modifica la direttiva 2009/33/CE relativa alla promozione di veicoli puliti e a basso consumo energetico nel trasporto su strada (Atto 278 - Rel. per la VIII Commissione: Labriola, FI; Rel. per la IX Commissione: Donina, LEGA). 

 

Emergenza sanitaria e trasporto pubblico, audizione Ministro Giovannini

La IX Commissione Trasporti ha svolto l'audizione del Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, sullo stato del trasporto pubblico locale con riferimento all'emergenza sanitaria, anche in vista della riapertura delle scuole.

In sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato recante Disciplina del volo da diporto o sportivo (C. 2493 Bendinelli e C. 2804 Maschio - Rel. Bendinelli, IV).

Infine, in sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/770 relativa a determinati aspetti dei contratti di fornitura di contenuto digitale e di servizi digitali (Atto 269 - Rel. Zanella, Lega) e dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1159 recante modifica della direttiva 2008/1 06/CE concernente i requisiti minimi di formazione per la gente di mare e che abroga la direttiva 2005/45/CE riguardante il reciproco riconoscimento dei certificati rilasciati dagli Stati membri alla gente di mare (Atto 281 - Rel. Rospi, CI).

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili. 

 

Salvaguardia di Venezia, mandato ai relatori

Le Commissioni riunite IX Trasporti e XI Lavoro, hanno concluso l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del DL 103/2021: Misure urgenti per la tutela delle vie d’acqua di interesse culturale e per la salvaguardia di Venezia, nonché disposizioni urgenti per la tutela del lavoro (C. 3257 Governo, approvato dal Senato – Rel. per la IX Commissione: Andrea Romano, PD; Rel. per la XI Commissione: Murelli, Lega, conferendo il mandato ai relatori.

Sul provvedimento hanno espresso il parere, in sede consultiva, le Commissioni II Giustizia (Rel. Turri, Lega), V Bilancio (Rel. Manzo, M5S), VI Finanze (Rel. Baratto, CI), VII Cultura (Rel. Racchella. Lega), VIII Ambiente  (Rel. Cortelazzo FI), X Attività produttive (Rel. Moretto, IV), XIII Agricoltura (Rel. Caon, FI), XIV Politiche Ue (Rel. Bazzaro, Lega). 

 

Esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, parere favorevole

La X Commissione Attività produttive in sede consultiva, per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha concluso l’esame del DL 6 agosto 2021, n. 111, recante Misure urgenti per l'esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti (C. 3264 Governo - Rel. Baldini, CI), su cui ha espresso parere favorevole. 

 

Pratiche commerciali sleali nella filiera agricola, avvio esame per il parere al Governo

Le Commissioni riunite X Attività produttive e XIII Agricoltura hanno iniziato l’esame, in sede Atti del Governo, dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’attuazione della direttiva (UE) 2019/633 in materia di pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera agricola e alimentare nonché dell’articolo 7 della legge 22 aprile 2021, n. 53 in materia di commercializzazione dei prodotti agricoli e alimentari (Atto n. 280 – Rel. per la X Commissione: Micheli, Lega; Rel. per la XIII Commissione: Gagnarli, M5S).

 

Audizione di Pasquale Tridico sull’internalizzazione del servizio di contact center Inps

La XI Commissione Lavoro ha svolto l’audizione informale del professor Pasquale Tridico, presidente dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS), sugli effetti occupazionali dell’internalizzazione del servizio di contact center dell’Istituto.

La Commissione ha svolto le interrogazioni 5-05927 Quartapelle: Riconoscimento dei contributi a fondo perduto previsti dal decreto “Sostegni” in caso di percezione nell’anno 2019 di indennità per la maternità obbligatoria da parte di lavoratrici titolari di partita IVA; 5-06006 Legnaioli: Sostegno dell'occupazione nel comparto dell'artigianato; 5-06127 Rizzetto: Salvaguardia dei livelli occupazionali nello stabilimento di Trieste della società Flex; 5-06128 Scagliusi: Completamento della riforma del collocamento della gente di mare

 

Esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 111/2021, recante Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti (C. 3264 Governo – Rel. Novelli, FI).

Si è quindi riunito il Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti riferiti al disegno di legge di conversione del DL 105/2021, recante Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche (C. 3223-A Governo – Rel. Rizzo Nervo, PD). 

 

Danni provocati dalla fauna selvatica, audizioni

La XIII Commissione Agricoltura, nell’ambito dell’esame delle abbinate proposte di legge C. 174 Paolo Russo, C. 2138 Caretta e C. 2673 Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, recanti Disposizioni in materia di danni provocati dalla fauna selvatica, la Commissione ha svolto le audizioni informali in videoconferenza, di rappresentanti dell’Istituto di gestione della fauna e della Lega anti vivisezione (LAV).

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-05727 Suriano: Sui criteri di ripartizione delle risorse del Feasr nel periodo transitorio 2021-2022 e iniziative del Governo per la riduzione del gap infrastrutturale e produttivo delle regioni del Mezzogiorno; 5-06475 Incerti: Sul funzionamento della Commissione unica nazionale suini e 5-06581 Gallinella: Iniziative del Governo per promuovere il patrimonio agricolo e agroalimentare.

 

Disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese, parere favorevole

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea in sede consultiva, per il parere da rendere alla X Commissione (Attività produttive), ha esaminato il nuovo testo della proposta di legge C. 1494 Benamati, recante Delega al Governo per la riforma della disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza (Rel. Sensi, PD) su cui ha espresso un parere favorevole.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 


Flussi paralleli di rifiuti, audizione di CONFAPI

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, mercoledì 8 settembre, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione del vice presidente di CONFAPI, Francesco Napoli, sul tema dei flussi paralleli di rifiuti.

 

Disastro Moby Prince, audizione del senatore Lai

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave Moby Prince, mercoledì 8 settembre, ha svolto l'audizione del senatore Bachisio Silvio Lai, presidente della Commissione parlamentare che ha svolto al Senato la medesima indagine nel corso della XVII legislatura. 

 

Decreto-legge “Venezia”, parere favorevole con osservazione

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, mercoledì 8 settembre, in sede consultiva, ha espresso alle Commissioni riunite IX Trasporti e XI Lavoro parere favorevole, con osservazione, sul disegno di legge di conversione del DL 103/2021, recante Misure urgenti per la tutela delle vie d'acqua di interesse culturale e per la salvaguardia di Venezia, nonché disposizioni urgenti per la tutela del lavoro (C. 3257 Governo, approvato dal Senato – Rel. on. Zardini, PD).

Sempre in sede consultiva, per il parere alla XII Commissione Affari sociali ha avviato l’esame, rinviandone il seguito ad altra seduta, del disegno di legge di conversione del DL 111/2021, recante Misure urgenti per l'esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti (C. 3264 Governo – Rel. on. Federico, M5S).

 

 

GIUNTE E COMITATI


Prosegue l’esame di una domanda di captazioni informatiche

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 8 settembre, ha proseguito l’esame della domanda di autorizzazione all’utilizzazione di captazioni informatiche nei confronti del deputato Cosimo Maria Ferri (Doc. IV, n. 10).

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI


Venerdì 10 settembre
ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: Chiarimenti in merito agli strumenti utilizzati per fronteggiare gli incendi che hanno recentemente interessato le province di Nuoro ed Oristano ed iniziative volte al sostegno delle popolazioni colpite e alla prevenzione di tali fenomeni (Deidda - FDI); Iniziative normative volte alla tutela della concorrenza e del pluralismo dell'informazione, con particolare riferimento alla ripartizione dei fondi tra le emittenti televisive e radiofoniche locali di cui al DPR n. 146 del 2017, alla luce delle segnalazioni dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato (Galizia - M5S); Iniziative volte alla realizzazione di un nuovo tracciato della strada statale 106 in Calabria, in connessione con la rete dei corridoi di trasporto europeo TEN-T (Barbuto - M5S); Chiarimenti in merito all'efficacia e alla sicurezza della campagna vaccinale anti Sars-CoV-2 ed iniziative ulteriori volte a potenziare il contrasto alla diffusione del virus (Lollobrigida - FDI); Iniziative volte ad assicurare il tempestivo aggiornamento dei bollettini della Protezione civile al fine di garantire una comunicazione completa e trasparente dei dati relativi alla campagna vaccinale anti Sars-CoV-2 e all'effettivo andamento dei contagi (Boschi - IV); Iniziative volte al riconoscimento dell'equipollenza delle certificazioni vaccinali rilasciate da Stati terzi a cittadini italiani residenti all'estero vaccinati con preparati ad oggi non riconosciuti dall'Unione europea (Fitzgerald Nissoli - FI); Elementi ed iniziative in merito alla conclusione del processo di statizzazione e razionalizzazione degli Istituti superiori musicali non statali e delle Accademie di belle arti non statali previsto dal decreto-legge n. 50 del 2017 (Dori - LEU); Iniziative di competenza volte a far fronte all'emergenza ambientale e ai connessi rischi per la salute pubblica con riferimento alla città metropolitana di Reggio Calabria, in considerazione di gravi criticità nella gestione del ciclo dei rifiuti (Maria Tripodi - FI); Intendimenti in merito alla deliberazione dello stato di emergenza nazionale e a misure di sostegno a favore degli enti locali e delle aziende del comparto agricolo della zona etnea, in relazione a numerosi eventi parossistici dell'Etna nel 2021 (Suriano - Misto).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per l'Interno, Ivan Scalfarotto; la Sottosegretaria di Stato per lo Sviluppo economico, Anna Ascani; la Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dalila Nesci; il Sottosegretario di Stato per la Salute, Andrea Costa; la Sottosegretaria di Stato per la Transizione ecologica, Ilaria Fontana.

Question time

 


Mercoledì 8 settembre
ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative per il rilancio infrastrutturale ed economico della Calabria (D’Ettore – CI); effetti sulle realtà imprenditoriali e sul mercato del lavoro nel Mezzogiorno in relazione all’introduzione del reddito di cittadinanza (Lollobrigida – FDI; iniziative volte a facolor: blackvorire il ricorso al lavoro agile nelle pubbliche amministrazioni (Alaimo - M5S); iniziative per un cambiamento dei modelli organizzativi del lavoro nella pubblica amministrazione, in linea con le caratteristiche del lavoro agile (Prestigiacomo – FI); stato di attuazione della legge n. 208 del 2015 relativa alle cosiddette società benefit e iniziative normative volte a prevedere benefici fiscali a favore di tali società (Colucci – Misto-NCI-USEI-R-AC); iniziative volte alla salvaguardia del patrimonio industriale e della rilevanza occupazionale di Acciai speciali Terni (Verini - PD); intendimenti in ordine alle soluzioni relative al personale prospettate dalla nuova compagnia di bandiera Ita (Fassina – LEU); elementi in merito all’attuazione degli strumenti di sostegno alle attività economiche chiuse a causa delle misure restrittive relative all’emergenza COVID-19, con particolare riferimento alle discoteche e alle sale da ballo (Molinari – LEGA); iniziative di competenza volte alla revisione della normativa comunitaria in materia di aiuti a finalità regionale a favore delle grandi imprese, anche alla luce dei rischi di delocalizzazione relativi agli stabilimenti Sevel di Atessa in Abruzzo (D’Alessandro - IV).

Per il Governo sono intervenuti la Ministra per il Sud e la coesione territoriale, Mara Rosaria Carfagna; il Ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, e il  Ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa