Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

Il Presidente della Camera dei deputati Roberto Fico

Il Presidente

Vai alla home page del Presidente

Aula di Montecitorio

I Deputati

Dati biografici e d'elezione, l'attività svolta, come hanno votato e come contattarli.

social.camera.it

La Camera sui social

I deputati e la Camera sui social media

Dalla WebTV

  • Assemblea

    • in diretta
      La Camera sarà convocata a domicilio.
      • La Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 10 settembre 2021, n. 121, recante disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali (C. 3278-A​). Alla ripresa pomeridiana dei lavori, il [...continua]

      Pdl e Doc in esame
       
      caricamento contenuti in corso
      ATTIVITÀ LEGISLATIVA
      Testi allegati all'ordine del giorno
       
      caricamento contenuti in corso
      ATTIVITÀ DI INDIRIZZO, CONTROLLO E CONOSCITIVA
      Fascicoli di seduta
       
      caricamento contenuti in corso
      ATTIVITÀ LEGISLATIVA
    • Ultime sedute
  • Commissioni

  • Conferenze stampa

  • Eventi

  • Video

Temi dell'attività parlamentare

  • Commissioni, giunte e delegazioni

  • Notizie sui lavori

ATTUALITA' E COMUNICAZIONE

  • Notizie

  • Eventi e manifestazioni

  • Comunicati stampa

  • CALENDARIO SETTIMANALE

  • PERIODICI

  • COMMISSIONI E GIUNTE

    Nota quotidiana delle attività delle Commissioni e delle Giunte

    • COMMISSIONI
      • Misure urgenti in materia di giustizia e difesa, prosegue l'esame
        27/10/2021

        La I Commissione Affari costituzionali in sede referente, ha proseguito l'esame del DL 132/2021, recante Misure urgenti in materia di giustizia e di difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP (C. 3298​ Governo - Rel. Ceccanti, PD).

      • Delega al Governo per l'efficienza del processo civile, audizioni
        27/10/2021

        La II Commissione Giustizia ha proseguito il ciclo di audizioni informali in videoconferenza, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3289​ recante Delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata. In particolare, sono stati ascoltati Cristina Maggia, Presidente dell'Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia (AIMMF), Giuliano Scarselli, professore ordinario di diritto processuale civile presso l'Università degli studi di Siena, Carla Garlatti, Autorità Garante per l'Infanzia e l'adolescenza, Sergio Menchini, professore ordinario di procedura civile presso l'Università di Pisa, Roberto Di Bella, Presidente del Tribunale minorile di Catania, Cinzia Manelli, avvocato civilista familiarista, Remo Caponi, professore ordinario di diritto processuale civile presso l'Università degli Studi di Firenze, Antonio Mondini, Consigliere di Cassazione, Francesca Chirico, amministratrice di ISMED Group.

        In sede consultiva, la Commissione ha concluso, ai fini del parere alla I Commissione Affari costituzionali, l'esame del DL 132/2021 recante Misure urgenti in materia di giustizia e di difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP (C. 3298​ Governo - Rel. Sarti, M5S), esprimendo parere favorevole.

        In sede di Atti del Governo, ha proseguito l'esame dello Schema di decreto ministeriale recante regolamento in materia di disciplina dell'elenco pubblico delle organizzazioni e associazioni di cui agli articoli 840-bis del codice di procedura civile e 196-ter delle disposizioni per l'attuazione del codice di procedura civile (Atto n. 313 - Rel. Salafia, M5S).

      • Crisi in Afghanistan, audizione dell'ambasciatore iraniano Hamid Bayat
        27/10/2021

        La III Commissione Affari esteri, nell'ambito dell'esame in sede referente dei progetti di legge C. 2790​-terdecies Governo, C. 2920​ Ungaro, C. 3193​ Quartapelle Procopio, C. 3212​ Fitzgerald Nissoli e C. 3276​ Siragusa, in materia di Riforma della disciplina dei Comitati degli italiani all'estero, ha svolto l'audizione informale del Direttore Generale del MAECI, per gli italiani all'estero e le politiche migratorie Min. Plen. Luigi Maria Vignali.

        Sempre in sede di audizioni informali, ha ascoltato S.E. Hamid Bayat, Ambasciatore della Repubblica Islamica dell'Iran in Italia, in merito ai profili di carattere geopolitico ed umanitario connessi alla crisi in Afghanistan, anche in connessione con gli interessi strategici dell'Italia nella regione dell'Asia centrale.

        In sede referente, ha concluso l'esame del disegno di legge C. 3241​ Governo, recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di cooperazione giudiziaria in materia penale tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell'Uruguay, fatto a Montevideo il 1° marzo 2019; b) Trattato sul trasferimento delle persone condannate tra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell'Uruguay, fatto a Montevideo il 1° marzo 2019 - Rel. Battilocchio (FI).

        Infine, è stata discussa e approvata in una nuova formulazione la risoluzione n. 7-00745 Fassino: sugli esiti della Presidenza italiana del G20.

      • Indagine conoscitiva sulla pianificazione dei sistemi di difesa, deliberata una proroga
        27/10/2021

        La IV Commissione Difesa in sede referente, nel proseguire l'esame delle proposte di legge recanti Modifiche al capo VII del titolo II del libro quarto del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di reclutamento dei volontari, nonché deleghe al Governo per l'adozione della disciplina transitoria e di norme per il collocamento lavorativo dei volontari congedati (C. 1870​ Ferrari e abb. - Rell. Arest, M5S e Ferrari, Lega), ha nominato un Comitato ristretto.

        Successivamente, in sede di Atti di Governo, ha concluso l'esame, esprimendo un parere favorevole, sui seguenti provvedimenti: Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 23/2021, relativo all'acquisizione di veicoli tattici ad alta tecnologia per la mobilità tattica terrestre dell'Arma dei carabinieri (Atto n. 305 - Rel. Boniardi, Lega); Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 24/2021, relativo all'implementazione, potenziamento e aggiornamento di una capacità di Space Situational Awareness (SSA), basata su sensori (radar e ottici) e un centro operativo SSA (Atto n. 306 - Rel. Deidda, FdI); Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 25/2021, volto ad aggiornare e completare la capacità di comando e controllo multidominio delle Brigate dell'Esercito italiano (Atto n. 307 - Rel. Frailis, PD).

        Al termine, ha deliberato una proroga relativamente al termine per la conclusione dell'indagine conoscitiva sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa.

        Infine, ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00719 Ferrari: Sulle possibili iniziative volte a reperire risorse per potenziare e ammodernare le basi e le infrastrutture delle Forze speciali italiane.

      • Decreto-legge "infrastrutture", parere favorevole con osservazioni
        27/10/2021

        La V Commissione Bilancio in sede consultiva, ai fini dell'espressione del parere all'Assemblea, ha esaminato il DL 121/2021: Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali (C. 3278-A​ Governo - Rel. Buompane, M5S), esprimendo parere favorevole con condizioni, volte a garantire il rispetto dell'articolo 81 della Costituzione; ai fini dell'espressione del parere alla VI Commissione Finanze, ha proseguito l'esame della proposta di legge recante Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo (C. 1813​, approvato dal Senato e abb. - Rel. Del Barba, IV), rinviando il seguito dell'esame ad altra seduta; ai fini dell'espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, proseguirà l'esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Laboratorio europeo di biologia molecolare relativo al Programma del Laboratorio europeo di biologia molecolare a Monterotondo, con Allegato, fatto a Heidelberg il 15 aprile 2021 e a Roma il 4 maggio 2021 (C. 3242​ Governo - Rel. Navarra, PD), rinviando il seguito dell'esame ad altra seduta.

        Infine, in sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, la Commissione ha proseguito l'esame dei seguenti atti, rinviandone il seguito ad altra seduta: ai fini dell'espressione di rilievi alla VIII Commissione, Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1936 che modifica la direttiva 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali (Atto n. 282 - Rel. Vanessa Cattoi); ai fini dell'espressione di rilievi alle Commissioni VIII Ambiente e X Attività produttive, Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (Atto n. 292 - Rel. Fassina, LeU); ai fini dell'espressione di rilievi alla X Commissione Attività produttive, Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/944 relativa a norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica e che modifica la direttiva 2012/27/UE, nonché recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 943/2019 sul mercato interno dell'energia elettrica e del regolamento (UE) 941/2019 sulla preparazione ai rischi nel settore dell'energia elettrica e che abroga la direttiva 2005/89/CE (Atto n. 294 - Rel. Del Barba, IV).

        La Commissione ha avviato altresì l'esame dei seguenti provvedimenti, rinviandone il seguito ad altra seduta: ai fini dell'espressione di rilievi alla II Commissione Giustizia, Schema di decreto ministeriale recante regolamento in materia di disciplina dell'elenco pubblico delle organizzazioni e associazioni di cui agli articoli 840-bis del codice di procedura civile e 196-ter delle disposizioni per l'attuazione del codice di procedura civile (Atto n. 313 - Rel. Buompane, M5S); ai fini dell'espressione di rilievi alla IV Commissione Difesa, Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 03/2021, relativo all'acquisizione di due unità navali d'altura di nuova generazione per il supporto logistico a gruppi navali (Logistic Support Ship - LSS) e relativo sostegno tecnico-logistico decennale (Atto n. 314 - Rel. Frassini, Lega).

      • Risoluzioni in tema di banche di credito cooperativo
        27/10/2021

        La VI Commissione Finanze ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00668 Buratti sulle iniziative a sostegno delle banche di credito cooperativo, e n. 7-00714 Zennaro sulle iniziative per una riforma del quadro normativo che regola le banche di credito cooperativo.

        Sono state inoltre svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione Finanze.

      • Fondazioni lirico-sinfoniche, audizioni
        27/10/2021

        La VII Commissione Cultura, in sede di indagine conoscitiva sulle Fondazioni lirico-sinfoniche, ha svolto le audizioni, in videoconferenza, della Sovrintendente dell'Arena di Verona, Cecilia Gasdia e del Sovrintendente del Teatro di San Carlo di Napoli, Stéphane Lissner.

      • Impianti di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi, parere favorevole
        27/10/2021

        La VIII Commissione Ambiente, in sede di Atti del Governo, ha concluso l'esame dello Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2019/883 relativa agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi che modifica la direttiva 2010/65/UE e abroga la direttiva 2000/59/CE - atto n. 293 (Rel. Traversi, M5S), esprimendo un parere favorevole.

      • Seduta di interrogazioni
        27/10/2021

        La X Commissione Attività produttive, ha svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-06935 Sut: Iniziative a sostegno della filiera automotive, in particolare delle vetture ibride e full electric, 5-06936 Benamati: Per un quadro aggiornato delle crisi aziendali in atto e delle procedure di amministrazione straordinaria in corso e 5-06937 Squeri: Aumento dei costi produttivi e delle materie prime: connessi rischi di crisi industriali e conseguenze sui consumatori.

        Ha inoltre esaminato le interrogazioni 5-06337 Nardi e 5-06777 Nardi: Sul futuro della Sanac s.p.a. e sulle iniziative di competenza volte ad assicurare la continuità occupazionale e produttiva dei suoi stabilimenti, e 5-06518 Verini: Sulla procedura di vendita di Acciai Speciali Terni e sulle iniziative per la salvaguardia del patrimonio industriale dell'azienda.

      • Requisiti per l'accesso al trattamento pensionistico, prosegue l'esame
        27/10/2021

        La XI Commissione Lavoro ha svolto le interrogazioni 5-06605 Pini: Utilizzo delle indennità riconosciute ai lavoratori autonomi in relazione alla pandemia di COVID-19 e 5-06805 Ferri: Designazione dei rappresentanti delle associazioni rappresentative delle persone con disabilità nelle commissioni mediche per la verifica dell'invalidità civile.

        La Commissione si è poi riunita in sede referente sulle Disposizioni in materia di controlli sul personale addetto ai servizi di trasporto (C. 1779​ Paolo Russo e C. 1782​ Molinari - Rel. Giaccone, Lega) e sulle Disposizioni in materia di requisiti per l'accesso al trattamento pensionistico (C. 235​ Gebhard e abb. - Rell. Carla Cantone, PD e Rizzetto, FdI) per la nomina del Comitato ristretto.

        Infine, la Commissione ha svolte l'audizione informale di rappresentanti di Alleanza delle cooperative italiane, CNA-Fita, Confartigianato e Conftrasporto-Confcommercio, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00695 Mura e 7-00702 Rizzetto, in materia di lavoro nei settori della logistica e del trasporto su strada.

      • Seduta di interrogazioni
        27/10/2021

        La XII Commissione Affari sociali ha svolto le interrogazioni 5-06634 Vietina: Iniziative volte ad agevolare il reclutamento dei medici di base; 5-06484 Noja: Iniziative per garantire alle persone affette da malattie rare l'accesso tempestivo alle cure altamente innovative

      • Promozione del lavoro femminile nel settore agricolo, Comitato ristretto
        27/10/2021

        La XIII Commissione Agricoltura, in sede di Comitato ristretto, ha proseguito l'esame delle abbinate proposte di legge C. 2049​ Spena, C. 2930​ Cenni e C. 2992​ Ciaburro, recanti Disposizioni per la promozione dell'imprenditoria e del lavoro femminile nel settore agricolo, della pesca e dell'acquacoltura - Rel. Incerti (PD).

        Al termine, in sede di Atti dell'Unione Europea, ha concluso l'esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2021 - Un'Unione vitale in un mondo fragile ( COM(2020)690 final) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2021 (Doc. LXXXVI, n. 4) - Rel. Avossa (PD), esprimendo parere favorevole alla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea.

      • Promozione dell'energia da fonti rinnovabili, parere favorevole con osservazioni
        27/10/2021

        La XIV Commissione Politiche dell'Unione europea , in sede di Atti del governo, ha concluso l'esame dello Schema di decreto Attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (Atto n. 292 - Rel. De Giorgi, Misto) esprimendo un parere favorevole con osservazioni; ha, inoltre, avviato l'esame dello Schema di decreto recante Attuazione della direttiva (UE) 2017/2397 relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali nel settore della navigazione interna e che abroga le direttive 91/672/CEE e 96/50/CE del Consiglio" (Atto n. 304, Rel. Papiro, M5S).

      • Disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita, prosegue l'esame
        27/10/2021

        Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, in sede referente, hanno proseguito l'esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita (C. 2​ d'iniziativa popolare e abb. - Rel. per la II Commissione: Bazoli, PD; rel. per la XII Commissione: Provenza, M5S).

      • Decreto-legge "infrastrutture", concluso l'esame
        27/10/2021

        Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti hanno concluso l'esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del D.L. n. 121/2021, recante Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali (C. 3278-A​ Governo - Rel. per la VIII Comm.: Rotta, PD; Rel. per la IX Comm.: Paita, IV). Sul medesimo provvedimento hanno altresì svolto un Comitato dei Nove.

      • Audizioni sulla crisi aziendale Sanac
        27/10/2021

        Le Commissioni riuniteX Attività produttive e XI Lavoro, in sede di audizioni informali in merito alla crisi aziendale della società SANAC s.p.a., hanno ascoltato in videoconferenza rappresentanti dei sindacati FILCTEM CGIL, FEMCA CISL e UILTEC UIL e i Commissari straordinari della SANAC s.p.a.

      GIUNTE
      • Autorizzazione all'uso di captazioni informatiche, prosegue l'esame

        La Giunta per le autorizzazioni ha proseguito l'esame della domanda di autorizzazione all'utilizzazione di captazioni informatiche nei confronti del deputato Cosimo Maria Ferri (Doc. IV, n. 10), procedendo all'audizione dell'interessato.

      COMMISSIONI BICAMERALI E Di INCHIESTA
      • Federalismo fiscale, audizione della Corte dei conti
        27/10/2021

        La Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale ha svolto l'audizione formale, in videoconferenza, di rappresentanti della Corte dei conti sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche con riferimento ai relativi contenuti del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

      • Decreto sull'accesso alle attività culturali, parere favorevole
        27/10/2021

        La Commissione parlamentare per le questioni regionali in sede consultiva, ai fini dell'espressione del parere alla 1a Commissione del Senato, ha esaminato il DL 139/2021 recante Disposizioni urgenti per l'accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, nonché per l'organizzazione di pubbliche amministrazioni e in materia di protezione dei dati personali (S. 2409 Governo - Rel. on. Federico, M5S), esprimendo parere favorevole.

      • Minori, audizione
        27/10/2021

        La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, ha proceduto all'audizione in videoconferenza della Presidente dell'Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia (AIMMF), Cristina Maggia.

  • Multimedia

Altri siti

  • Portale storico
    Schede, cariche, attività e immagini dei deputati dal 1848 al 2018.
    storia.camera.it
  • Arte Camera
    Il patrimonio artistico della Camera accessibile in formato digitale.
    arte.camera.it
  • Biblioteca
    Fondata nel 1848, mette a disposizione dell'attività parlamentare e dei cittadini un vasto patrimonio.
    biblioteca.camera.it
  • Archivio storico
    Conserva i documenti originali prodotti dalla Camera dalle sue origini fino ai nostri giorni.
    archivio.camera.it
  • Commissioni parlamentari d'inchiesta
    Atti e documenti delle inchieste parlamentari delle precedenti legislature
    inchieste.camera.it
  • Silos
    SILOS (Sistema informativo legge opere strategiche)
    silos.infrastrutturestrategiche.it
  • La Camera per i Giovani
    Le iniziative di comunicazione istituzionale e di formazione dirette ai giovani ed al mondo della Scuola.
    giovani.camera.it
  • Piattaforma didattica sulla Costituzione
    La Piattaforma didattica sulla Costituzione italiana
    costituzione.camera.it
  • Budg Camera
    Dati di Spesa relativi al bilancio della Camera dei deputati
    budg.camera.it