Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

ATTIVITA' SVOLTA dall'on. MELICCHIO Alessandro

Come deputato|
  • Altri interventi in Assemblea

  • torna su
  • Discussione di mozioni, risoluzioni, interpellanze e interrogazioni

  • Discussione delle mozioni Aprea ed altri n. 1-00117 e Ascani ed altri n. 1-00136 concernenti iniziative per lo sviluppo della formazione tecnologica e digitale in ambito scolastico
  • Chiarimenti in ordine allo svolgimento del prossimo esame di maturità e iniziative per garantire la sicurezza degli studenti e del personale scolastico n. 3-01516 Vittoria Casa (Risposta immediata)
  • Iniziative volte a rendere più rapide ed efficienti le procedure di acquisto di beni e servizi destinati all'attività di ricerca in ambito universitario n. 3-01594 Bella (risposta immediata)
  • Iniziative per tutelare i diritti dei consumatori in relazione alle modalità di rimborso dei biglietti aerei a seguito della cancellazione di voli nel contesto dell'emergenza sanitaria in atto - n. 2-00862 Melicchio ed altri (Urgente)
  • Iniziative volte all'introduzione di nuove lauree abilitanti all'esercizio della professione e alla semplificazione dell'attuale sistema di abilitazione n. 3-01761 Melicchio ed altri (Risposta immediata)
  • Intendimenti in ordine alla revisione dei criteri alla base delle assunzioni da parte delle università, con particolare riferimento al sistema di attribuzione dei punti organico e alla situazione delle università del Mezzogiorno - n. 2-00981 Melicchio ed altri (Urgente)
  • Iniziative di competenza, ai sensi dell'articolo 126 della Costituzione, in relazione al mancato rispetto, da parte del Consiglio regionale della Calabria, dei termini statutari per l'esame delle proposte di legge di iniziativa popolare, con specifico riguardo ad una proposta in materia di riduzione dei costi della politica n. 3-01633 Melicchio ed altri
  • Iniziative di competenza in relazione al funzionamento del depuratore di Coda di Volpe e allo stato di inquinamento del fiume Crati in Calabria, anche ricorrendo all'esercizio di poteri sostitutivi n. 3-00933 Melicchio
  • Discussione della mozione Bella ed altri n. 1-00449 concernente iniziative volte alla riapertura in sicurezza degli istituti scolastici di ogni ordine e grado
    • Discussione sulle linee generali - pag. 37 [Video]
  • torna su
  • Interventi vari

  • Interventi di fine seduta su argomenti non iscritti all'ordine del giorno (cinquantesimo anniversario dell'alluvione del Biellese; rivalutazione degli assegni familiari per i lavoratori dipendenti; gravi situazioni per l'eccezionale ondata di maltempo in Veneto, Liguria e Sardegna; secondo anniversario della forte scossa di terremoto in Centro Italia; grave episodio di violenza contro un'insegnante in una scuola a Vimercate (Monza e Brianza)).
  • Interventi di fine seduta su argomenti non iscritti all'ordine del giorno (crisi aziendale alla Ittierre di Pettoranello del Molise (Isernia); post negazionista dell'ANPI di Rovigo sulle foibe; anniversario dell'efferato omicidio di Pamela Mastropietro; ricordo di Giuseppe Zamberletti, recentemente scomparso; bonifica della ex Legnochimica di Rende (Cosenza); interventi a favore degli agricoltori pugliesi; cancellazioni illecite di multe a Roma; spari su tecnici dell'Enel scambiati per ladri a Todi (Perugia); annullamento del TAR dell'autorizzazione provinciale per l'ampliamento della discarica di Grottaglie (Taranto); uomo aggredito da un lupo a Roccastrada (Grosseto); violenza di genere a Carovigno (Brindisi)), e per la risposta a strumenti del sindacato ispettivo.
  • Interventi di fine seduta su argomenti non iscritti all'ordine del giorno (situazione critica dei lavoratori di Mercatone Uno; per fatto personale; crisi della Grancasa Spa; abusi nella riscossione delle indennità di disoccupazione INPS da parte di lavoratori stranieri; anniversario del terremoto del 2012 in Emilia-Romagna; violenza per motivi futili ai danni dell'operaio Giuseppe Cucci a Carini (Palermo); aggressione all'agente di polizia Lorenzo Galipò da parte di un pregiudicato irregolare a Torino; risposta elusiva del Ministro delle Infrastrutture al question time; acquisizione della società controllante dei supermercati Simply, Sma e Auchan da parte di Conad, compatibilità tra i lavori dell'Aula e quelli della direzione del PD) e per la risposta ad uno strumento del sindacato ispettivo.
  • Interventi di fine seduta su argomenti non iscritti all'ordine del giorno (ricordo di Ennio Morricone, appena scomparso; per esprimere contrarietà al rititro di un emendamento; disagi per i pendolari sulle linee ferroviarie dell'Emilia Romagna) e per il rispetto delle regole di distanziamento sociale.
  • Per fatto personale e per un richiamo all'ordine.
  • Interventi di fine seduta su argomenti non iscritti all'ordine del giorno (morte del cantante Enrico Greppi, in arte Erriquez; criticità nella sanità del Molise; proroga del blocco dell'esportazione di carne suina dalla Sardegna da parte della Commissione europea e responsabilità della Giunta regionale; uccisione dell'ambasciatore italiano in Congo Luca Attanasio e del carabiniere di scorta Vittorio Iacovacci; processo a Walter De Benedetto per coltivazione di cannabis; vicenda dei bambini malati di SMA di tipo 1, e impossibilità di somministrare il farmaco Zolgensma per aver superato i limiti di età).
  • Interventi di fine seduta su argomenti non iscritti all'ordine del giorno (grave crisi nel settore dei servizi per matrimoni e cerimonie; abbattimento di un manufatto abusivo nell'isola di Procida; assoluzione di Walter De Benedetto; ringraziamenti all'85° RAV dell'Esercito italiano ed alla Croce Verde per la gestione del centro vaccinale della caserma "G. Duca" di Montorio di Verona; per la calendarizzazione della proposta di legge per l'istituzione di una Commissione d'inchiesta sul conferimento degli incarichi in magistratura) e per la risposta a strumenti del sindacato ispettivo.
Filtra l'elenco dei deputati per lettera
DOVE SIEDE
dove siede il deputato