Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVIII LEGISLATURA

Allegato A

Seduta di Mercoledì 21 agosto 2019

TESTO AGGIORNATO AL 17 SETTEMBRE 2019

COMUNICAZIONI

Missioni valevoli nella seduta del 21 agosto 2019.

  Borghese, Buffagni, Businarolo, Carfagna, Cirielli, Colletti, Colucci, Davide Crippa, D'Incà, Luigi Di Maio, Di Stefano, Ferraresi, Fraccaro, Garavaglia, Gebhard, Grillo, Lollobrigida, Lorenzin, Lupi, Manzato, Rampelli, Schullian, Sisto, Vacca, Vitiello, Leda Volpi.

Annunzio di proposte di legge.

  In data 2 agosto 2019 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
   CONTE ed altri: «Disposizioni per l'individuazione dei livelli essenziali delle prestazioni e per la perequazione in favore dei territori con minore capacità fiscale, ai sensi degli articoli 117 e 119 della Costituzione, nonché istituzione di un fondo speciale per il Mezzogiorno» (2060);
   ROSTAN ed altri: «Disposizioni per il riconoscimento della fibromialgia come malattia invalidante» (2061);
   CAPARVI ed altri: «Disciplina per la sicurezza e la prevenzione del rischio di caduta nella realizzazione di interventi edilizi sulle coperture e sulle facciate vetrate continue degli edifici» (2062);
   FLATI e MANZO: «Modifiche alla legge 14 agosto 1991, n. 281, in materia di animali di affezione e di prevenzione del randagismo» (2063).

  In data 5 agosto 2019 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
   LEDA VOLPI: «Disposizioni per la cura e la tutela dei minori affetti da disturbi neuropsichici» (2064);
   MOSCHIONI ed altri: «Disposizioni concernenti l'accertamento della regolarità contributiva e del pagamento delle prestazioni del professionista nei procedimenti riguardanti la prestazione di servizi di architettura e di ingegneria» (2065).

  In data 6 agosto 2019 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
   PIERA AIELLO ed altri: «Modifiche alle leggi 7 marzo 1996, n. 108, e 23 febbraio 1999, n. 44, concernenti la disciplina degli interventi in favore delle vittime di estorsione o di usura» (2066);
   MOLLICONE ed altri: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle connessioni del terrorismo interno e internazionale con la strage di Bologna del 2 agosto 1980 e sulle attività svolte da servizi segreti nazionali e stranieri a tale riguardo» (2067).

  In data 7 agosto 2019 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
   GAGLIARDI: «Disposizioni concernenti i soci lavoratori autonomi delle società cooperative» (2068);
   LATTANZIO: «Modifica all'articolo 142 del testo unico di cui al regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592, e disposizioni per la disciplina dell'iscrizione contemporanea a diverse università o istituti di istruzione superiore e a diversi corsi di laurea o diploma» (2069).

  In data 8 agosto 2019 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
   SILVESTRONI: «Modifiche alla legge 7 aprile 2014, n. 56, e altre disposizioni in materia di elezione diretta dei presidenti delle province, dei sindaci metropolitani e dei componenti dei consigli provinciali e metropolitani» (2071);
   NESCI: «Modifiche al codice civile e al codice di procedura penale e altre disposizioni per la protezione e l'assistenza dei minorenni provenienti da famiglie collegate a organizzazioni criminali nonché dei componenti delle medesime famiglie che intendano dissociarsi da tali collegamenti» (2072);
   ZENNARO: «Misure a sostegno dei residenti nei comuni colpiti dagli eventi sismici verificatisi nel Centro Italia negli anni 2016 e 2017» (2073).

  In data 9 agosto 2019 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
   DE MARIA: «Disposizioni per il riconoscimento della figura professionale dell'interprete di lingua dei segni italiana e la previsione di quote di riserva nei concorsi banditi dalle pubbliche amministrazioni» (2074);
   CABRAS e TRANO: «Istituzione dei certificati di compensazione fiscale» (2075).

  In data 12 agosto 2019 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
   MENGA e SCANU: «Disposizioni per il riconoscimento della professione sanitaria di informatore scientifico del farmaco e per l'istituzione del relativo albo professionale» (2077);
   ACUNZO: «Istituzione della Giornata per la promozione del cinema italiano nel mondo» (2078).

  In data 20 agosto 2019 è stata presentata alla Presidenza la seguente proposta di legge d'iniziativa del deputato:
   PELLICANI: «Modifica all'articolo 4 del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, in materia di regime fiscale delle locazioni brevi, e altre disposizioni concernenti le locazioni turistiche» (2079).

  Saranno stampate e distribuite.

Annunzio di proposte di legge
d'iniziativa regionale.

  In data 9 agosto 2019 è stata presentata alla Presidenza, ai sensi dell'articolo 121 della Costituzione, la seguente proposta di legge:
   PROPOSTA DI LEGGE D'INIZIATIVA DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO: «Riconoscimento della sindrome da fatica cronica (CFS) quale malattia invalidante che dà diritto all'esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria» (2076).

  Sarà stampata e distribuita.

Adesione di deputati a proposte di legge.

  La proposta di legge VALLASCAS ed altri: «Disposizioni per promuovere la riqualificazione energetica e il rinnovo edilizio degli edifici» (693) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Cabras.

  La proposta di legge LAPIA ed altri: «Disposizioni in materia di trasparenza, tracciabilità ed economicità della spesa sanitaria» (1299) è stata successivamente sottoscritta dalla deputata Segneri.

  La proposta di legge IANARO ed altri: «Istituzione sperimentale dei centri operativi e gestionali del farmaco presso le strutture sanitarie pubbliche, per promuovere la sicurezza, l'efficacia e l'appropriatezza nell'uso dei farmaci» (1572) è stata successivamente sottoscritta dalla deputata Scanu.

  La proposta di legge CASA ed altri: «Disposizioni per la prevenzione e la cura della nomofobia» (1840) è stata successivamente sottoscritta dalla deputata Segneri.

Ritiro di proposte di legge.

  In data 5 agosto 2019 la deputata Gadda ha comunicato di ritirare la seguente proposta di legge:
   GADDA: «Modifiche alla legge 4 gennaio 1990, n. 1, concernenti l'attività di estetista, la disciplina dell'esecuzione di tatuaggi e piercing e lo svolgimento delle attività di onicotecnico e di truccatore» (662).

  La proposta di legge sarà pertanto cancellata dall'ordine del giorno.

  In data 7 agosto 2019 la deputata Meloni ha comunicato di ritirare la seguente proposta di legge:
   MELONI ed altri: «Modifiche ai testi unici di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e al decreto legislativo 20 dicembre 1993, n. 533, in materia di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica» (466).

  La proposta di legge sarà pertanto cancellata dall'ordine del giorno.

Trasmissione dal Senato.

  In data 7 agosto 2019 il Presidente del Senato ha trasmesso alla Presidenza la seguente proposta di legge:
   S. 1187. – Senatori ROMEO ed altri: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori. Disposizioni in materia di diritto del minore ad una famiglia» (approvata dalle Commissioni permanenti 1a e 2a del Senato) (2070).

  Sarà stampata e distribuita.

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.

  A norma del comma 1 dell'articolo 72 del Regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sotto indicate Commissioni permanenti:
   I Commissione (Affari costituzionali):
  PANIZZUT ed altri: «Modifica all'articolo 5 della legge 3 marzo 1951, n. 178, in materia di revoca delle onorificenze dell'Ordine al merito della Repubblica italiana» (1874); 
  LUCA DE CARLO ed altri: «Modifiche all'articolo 71 del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di validità dell'elezione del sindaco e del consiglio comunale nei comuni fino a 15.000 abitanti, e alla legge 7 aprile 2014, n. 56, in materia di mandato del sindaco nei comuni fino a 5.000 abitanti» (1936) Parere della V Commissione.
   IV Commissione (Difesa):
  FERRARI ed altri: «Modifiche al capo VII del titolo II del libro quarto del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di reclutamento dei volontari, nonché deleghe al Governo per l'adozione della disciplina transitoria e di norme per il collocamento lavorativo dei volontari congedati» (1870) Parere delle Commissioni I, II, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), VII, XI, XII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
   VII Commissione (Cultura):
  BATTELLI: «Modifiche alla legge 22 aprile 1941, n. 633, e altre disposizioni in materia di disciplina, intermediazione e gestione dei diritti d'autore» (1305) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), V, VI, IX, X, XI, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
  LATTANZIO e CARBONARO: «Modifiche alla legge 22 aprile 1941, n. 633, in materia di intermediazione e gestione dei diritti d'autore e per la liberalizzazione del settore» (1735) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), V, VI, IX e XIV;
  NOVELLI ed altri: «Disposizioni in materia di peso, dimensioni e trasporto dei libri di testo della scuola primaria e secondaria di primo grado» (1778) Parere delle Commissioni I, V, X, XII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
  SUT ed altri: «Introduzione dell'insegnamento della cultura della sicurezza nelle scuole secondarie» (1805) Parere delle Commissioni I, V, XI, XII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
   VIII Commissione (Ambiente):
  LOTTI ed altri: «Disposizioni per la semplificazione procedimentale e il finanziamento della realizzazione di grandi eventi nazionali e internazionali» (1835) Parere delle Commissioni I, II, V, VI, VII, IX, X, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
  LONGO: «Delega al Governo per l'introduzione del divieto dell'uso di oggetti in materiale plastico monouso negli uffici delle pubbliche amministrazioni e nei pubblici appalti e forniture» (1921) Parere delle Commissioni I, V, X, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
   XI Commissione (Lavoro):
  PETTARIN: «Disposizioni in materia di compensi per l'attività svolta da pubblici dipendenti relativamente alla partecipazione a progetti finanziati dall'Unione europea o da organizzazioni internazionali o sovranazionali, nonché di cumulabilità di tali compensi con redditi di stipendio e trattamenti di quiescenza» (1878) Parere delle Commissioni I, II, III, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
  CONSIGLIO REGIONALE DELL'EMILIA ROMAGNA: «Disposizioni in materia di lavoro mediante piattaforme digitali» (1957) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), V, IX, X, XII e XIV.
   XII Commissione (Affari sociali):
  D'ATTIS ed altri: «Interventi per la prevenzione e la lotta contro l'AIDS e le epidemie infettive aventi carattere di emergenza» (1972) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), V, VI, VII, VIII, X, XI e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
   XIII Commissione (Agricoltura):
  CUNIAL ed altri: «Disposizioni in materia di agricoltura contadina» (1825) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), VIII, X, XI, XII, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
   Commissioni riunite II (Giustizia) e XII (Affari sociali):
  ASCARI ed altri: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli allontanamenti di minori dalle famiglie e sugli affidamenti a comunità, con particolare riferimento ai casi avvenuti nella provincia di Modena tra il 1997 e il 1998» (1887) Parere delle Commissioni I e V.

Atti di controllo e di indirizzo.

  Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell’Allegato B al resoconto della seduta odierna.