Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVIII LEGISLATURA

Allegato A

Seduta di Martedì 26 gennaio 2021

COMUNICAZIONI

Missioni valevoli nella seduta del 26 gennaio 2021.

  Amitrano, Ascani, Ascari, Azzolina, Bergamini, Boccia, Bonafede, Boschi, Brescia, Buffagni, Carfagna, Casa, Cassinelli, Castelli, Cirielli, Colletti, Colucci, Covolo, Davide Crippa, D'Incà, D'Uva, Dadone, De Carlo, De Micheli, Del Re, Delmastro Delle Vedove, Delrio, Luigi Di Maio, Di Stefano, Fassino, Ferraresi, Gregorio Fontana, Fraccaro, Franceschini, Frusone, Gallinella, Gebhard, Gelmini, Giachetti, Giacomoni, Giorgis, Grande, Grimoldi, Gualtieri, Guerini, Invernizzi, Iorio, L'Abbate, Liuni, Liuzzi, Lollobrigida, Lorefice, Losacco, Lupi, Maggioni, Magi, Marattin, Mauri, Melilli, Molinari, Morani, Morassut, Nardi, Orlando, Orrico, Paita, Pallini, Parolo, Pastorino, Perantoni, Rampelli, Ribolla, Rizzo, Rosato, Rotta, Ruocco, Schullian, Serracchiani, Carlo Sibilia, Sisto, Spadafora, Spadoni, Speranza, Tasso, Tateo, Tofalo, Traversi, Varchi, Vignaroli, Villarosa, Raffaele Volpi, Zoffili.

(Alla ripresa pomeridiana della seduta).

  Amitrano, Ascani, Ascari, Azzolina, Bergamini, Boccia, Bonafede, Boschi, Brescia, Buffagni, Carfagna, Casa, Cassinelli, Castelli, Cirielli, Colletti, Colucci, Covolo, Davide Crippa, D'Incà, D'Uva, Dadone, De Carlo, De Micheli, Del Re, Delmastro Delle Vedove, Delrio, Luigi Di Maio, Di Stefano, Fassino, Ferraresi, Gregorio Fontana, Fraccaro, Franceschini, Frusone, Gallinella, Gebhard, Gelmini, Giachetti, Giacomoni, Giorgis, Grande, Grimoldi, Gualtieri, Guerini, Invernizzi, Iorio, L'Abbate, Liuni, Liuzzi, Lollobrigida, Lorefice, Losacco, Lupi, Maggioni, Magi, Marattin, Mauri, Melilli, Molinari, Morani, Morassut, Nardi, Orrico, Paita, Pallini, Parolo, Pastorino, Perantoni, Rampelli, Ribolla, Rizzo, Rosato, Rotta, Ruocco, Schullian, Serracchiani, Carlo Sibilia, Sisto, Spadafora, Spadoni, Speranza, Tasso, Tateo, Tofalo, Traversi, Varchi, Vignaroli, Villarosa, Raffaele Volpi, Zoffili.

Annunzio di proposte di legge.

  In data 25 gennaio 2021 è stata presentata alla Presidenza la seguente proposta di legge d'iniziativa del deputato:
   GIARRIZZO: «Misure di incentivazione del lavoro agile per il contrasto dei fenomeni di spopolamento dei comuni italiani» (2870).

  Sarà stampata e distribuita.

Adesione di deputati a proposte di legge.

  La proposta di legge GAVA: «Disposizioni per l'istituzione, presso le regioni, di un elenco dei soggetti cui può essere attribuita la reggenza temporanea delle funzioni di segretario comunale nei comuni con popolazione fino a 3.000 abitanti» (2821) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Bazzaro, Bianchi, Bitonci, Boldi, Boniardi, Caffaratto, Cavandoli, Cecchetti, Covolo, Dara, Donina, Fantuz, Fiorini, Fogliani, Gastaldi, Giacometti, Golinelli, Legnaioli, Eva Lorenzoni, Moschioni, Patelli, Pretto, Racchella, Ribolla e Zordan.

Assegnazione di una proposta di legge a Commissione in sede referente.

  A norma del comma 1 dell'articolo 72 del Regolamento, la seguente proposta di legge è assegnata, in sede referente, alla sottoindicata Commissione permanente:
   XII Commissione (Affari sociali):
  BELOTTI ed altri: «Disposizioni per il finanziamento delle prestazioni rese dalle residenze sanitarie assistenziali per anziani nel periodo dell'emergenza epidemiologica da COVID-19» (2820) Parere delle Commissioni I, V e Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Trasmissione dal Presidente del Senato.

  Il Presidente del Senato, con lettera in data 22 gennaio 2021, ha comunicato che la 13a Commissione (Territorio, ambiente, beni ambientali) del Senato ha approvato, ai sensi dell'articolo 144, commi 1 e 6, del Regolamento del Senato, una risoluzione sulla proposta modificata di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il quadro per il conseguimento della neutralità climatica e che modifica il regolamento (UE) 2018/1999 (Legge europea sul clima) (COM(2020) 563 final) (atto Senato Doc. XVIII, n. 21).

  Questa risoluzione è trasmessa alla VIII Commissione (Ambiente) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).

  Il Presidente del Senato, con lettera in data 22 gennaio 2021, ha comunicato che la 14a Commissione (Politiche dell'Unione europea) del Senato ha approvato, ai sensi dell'articolo 144, commi 1-bis e 6, del Regolamento del Senato, una risoluzione sulla proposta modificata di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il quadro per il conseguimento della neutralità climatica e che modifica il regolamento (UE) 2018/1999 (Legge europea sul clima) (COM(2020) 563 final) (atto Senato Doc. XVIII-bis, n. 5).

  Questa risoluzione è trasmessa alla VIII Commissione (Ambiente) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).

Annunzio di sentenze della Corte costituzionale.

  La Corte costituzionale ha depositato in cancelleria la seguente sentenza che, ai sensi dell'articolo 108, comma 1, del Regolamento, è inviata alla XIII Commissione (Agricoltura), nonché alla I Commissione (Affari costituzionali):
  sentenza n. 6 del 2 dicembre 2020 – 20 gennaio 2021 (Doc. VII, n. 590),
   con la quale:
    dichiara non fondate le questioni di legittimità costituzionale, promosse dal Presidente del Consiglio dei ministri dell'articolo 3, comma 3, primo periodo, della legge della Regione Toscana 25 novembre 2019, n. 70 (Disposizioni urgenti per il rafforzamento delle funzioni della polizia provinciale e della polizia della Città metropolitana di Firenze e per il contenimento degli ungulati in aree urbane e ulteriori disposizioni in materia di istituti faunistico venatori. Modifiche alla legge regionale 3/1994 e alla legge regionale 22/2015), in riferimento all'articolo 117, secondo comma, lettera s), della Costituzione, in relazione all'articolo 19, comma 2, della legge 11 febbraio 1992, n. 157 (Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio), e dell'articolo 3, comma 3, secondo periodo, in riferimento all'articolo 117, secondo comma, lettera h), della Costituzione.

  La Corte costituzionale, in data 22 gennaio 2021, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 30, secondo comma, della legge 11 marzo 1953, n. 87, copia della seguente sentenza che, ai sensi dell'articolo 108, comma 1, del Regolamento, è inviata alla XII Commissione (Affari sociali), nonché alla I Commissione (Affari costituzionali):
  sentenza n. 7 del 3 dicembre 2020 – 22 gennaio 2021 (Doc. VII, n. 591),
   con la quale:
    dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 9, comma 51, lettera b), della legge della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia 6 agosto 2019, n. 13 (Assestamento del bilancio per gli anni 2019-2021 ai sensi dell'articolo 6 della legge regionale 10 novembre 2015, n. 26), limitatamente alle parole «da almeno cinque anni continuativi. In caso di rimpatrio di corregionali, il periodo di residenza all'estero non è computato e non è considerato quale causa di interruzione della continuità della residenza in regione»;
    dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 9, comma 67, della legge della regione Friuli-Venezia Giulia n. 13 del 2019;
    dichiara inammissibile la questione di legittimità costituzionale del medesimo articolo 9, comma 67, della legge della regione Friuli-Venezia Giulia n. 13 del 2019, promossa, in riferimento all'articolo 32 della Costituzione, dal Presidente del Consiglio dei ministri;
    dichiara cessata la materia del contendere in ordine alle questioni di legittimità costituzionale dell'articolo 9, comma 36, della legge della regione Friuli-Venezia Giulia n. 13 del 2019, promosse, in riferimento agli articoli 3 e 118, quarto comma, della Costituzione, dal Presidente del Consiglio dei ministri.

Trasmissione dal Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

  Il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, con lettera in data 20 gennaio 2021, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1, comma 288, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, la prima relazione sulle iniziative finanziate con le risorse del fondo destinato a interventi di sostegno alle popolazioni appartenenti a minoranze cristiane oggetto di persecuzioni nelle aree di crisi, riferita all'anno 2019 (Doc. CCLXI, n. 1).

  Questa relazione è trasmessa alla III Commissione (Affari esteri).

Trasmissione dal Ministro per gli affari europei.

  Il Ministro per gli affari europei, con lettera in data 25 gennaio 2021, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 14, comma 1, della legge 24 dicembre 2012, n. 234, l'elenco delle procedure giurisdizionali e di precontenzioso con l'Unione europea, riferito al quarto trimestre del 2020 (Doc. LXXIII-bis, n. 12).

  Questo documento è trasmesso a tutte le Commissioni permanenti e alla Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Trasmissione dal Ministro per i rapporti con il Parlamento.

  Il Ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 26 gennaio 2021, ha trasmesso il parere reso dalla Conferenza unificata, nella seduta del 21 gennaio 2021, sul disegno di legge recante «Conversione in legge del decreto-legge 18 dicembre 2020, n. 172, recante ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19» (atto Camera n. 2835).

  Questo parere è trasmesso alla X Commissione (Attività produttive) e alla XII Commissione (Affari sociali).

  Il Ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 26 gennaio 2021, ha trasmesso il parere reso dalla Conferenza unificata, nella seduta del 21 gennaio 2021, sul disegno di legge recante «Conversione in legge del decreto-legge 31 dicembre 2020, n. 183, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall'Unione europea» (atto Camera n. 2845).

  Questo parere è trasmesso alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla V Commissione (Bilancio).

  Il Ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 26 gennaio 2021, ha trasmesso il parere reso dalla Conferenza unificata, nella seduta del 21 gennaio 2021, sul disegno di legge recante «Conversione in legge del decreto-legge 5 gennaio 2021, n. 1, recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19» (atto Camera n. 2847).

  Questo parere è trasmesso alla XII Commissione (Affari sociali).

Annunzio di progetti di atti dell'Unione europea.

  La Commissione europea, in data 25 gennaio 2021, ha trasmesso, in attuazione del Protocollo sul ruolo dei Parlamenti allegato al Trattato sull'Unione europea, i seguenti progetti di atti dell'Unione stessa, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi, che sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del Regolamento, alle sottoindicate Commissioni, con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
   Raccomandazione di decisione del Consiglio che autorizza l'avvio di negoziati per la conclusione di un accordo tra l'Unione europea e la Mongolia sulle indicazioni geografiche (COM(2020) 697 final/2), corredata dal relativo allegato (COM(2020) 697 final/2 – Annex), che è assegnata in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri);
   Proposta di decisione del Consiglio relativa alla posizione che deve essere adottata, a nome dell'Unione europea, in sede di gruppo di esperti sull'accordo europeo relativo alle prestazioni lavorative degli equipaggi dei veicoli addetti ai trasporti internazionali su strada (AETR) e al gruppo di lavoro dei trasporti su strada della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (COM(2021) 26 final), corredata dal relativo allegato (COM(2021) 26 final – Annex), che è assegnata in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri);
   Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio europeo e al Consiglio – Fare fronte comune per sconfiggere la COVID-19 (COM(2021) 35 final), che è assegnata in sede primaria alla XII Commissione (Affari sociali).

Trasmissione dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato.

  Il Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, con lettera in data 22 gennaio 2021, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 21 della legge 10 ottobre 1990, n. 287, una segnalazione in merito alle modalità di erogazione degli stanziamenti a favore delle emittenti locali televisive e radiofoniche del contributo per la diffusione delle comunicazioni istituzionali aventi ad oggetto il contagio da COVID-19 previsto dall'articolo 195 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, concernente il fondo per emergenze relative alle emittenti locali.

  Questo documento è trasmesso alla IX Commissione (Trasporti) e alla XII Commissione (Affari sociali).

Comunicazione di nomine ministeriali.

  La Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettera in data 15 gennaio 2021, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 19, comma 9, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, la comunicazione concernente il conferimento, al dottor Giuseppe Cacciapuoti, ai sensi del comma 4 del medesimo articolo 19, dell'incarico di livello dirigenziale generale di direttore della Direzione generale del personale, delle risorse e per l'attuazione dei provvedimenti del giudice minorile, nell'ambito del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità del Ministero della giustizia.

  Questa comunicazione è trasmessa alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla II Commissione (Giustizia).

  La Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettera in data 21 gennaio 2021, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 19, comma 9, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, la comunicazione concernente il conferimento, ai sensi del comma 4 del medesimo articolo 19, dei seguenti incarichi di livello dirigenziale generale nell'ambito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali:
   alla dottoressa Simona Angelini, l'incarico di direttore della Direzione generale dello sviluppo rurale, nell'ambito del Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale;
   al dottor Luigi Polizzi, l'incarico di direttore della Direzione generale delle politiche internazionali e dell'Unione europea, nell'ambito del Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale.

  Questa comunicazione è trasmessa alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla XIII Commissione (Agricoltura).

Atti di controllo e di indirizzo.

  Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell’Allegato B al resoconto della seduta odierna.