Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 giugno 2019

XVIII LEGISLATURA

BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI

INDICE GENERALE

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

SEDE REFERENTE:

Modifica all'articolo 58 della Costituzione in materia di elettorato per l'elezione del Senato della Repubblica. C. 1511 cost. Bruno Bossio, C. 1647 cost. Ceccanti e C. 1826 cost. Brescia e petizioni n. 311, limitatamente alla parte relativa alla modifica dell'articolo 58, e n. 341 (Seguito esame e rinvio)

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI:

Delega al Governo in materia di turismo. Nuovo testo C. 1698 Governo (Parere alla X Commissione) (Esame e conclusione – Parere favorevole)

ALLEGATO (Parere approvato)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

SEDE REFERENTE:

Modifica all'articolo 315 del codice di procedura penale in materia di trasmissione della sentenza che accoglie la domanda di riparazione per ingiusta detenzione ai fini della valutazione disciplinare dei magistrati. C. 1206 Costa (Seguito esame e conclusione)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

RISOLUZIONI:

7-00254 Fassino: Sull'integrazione dei Balcani Occidentali nelle istituzioni euroatlantiche.
7-00062 Valentini: Sull'integrazione dei Balcani Occidentali nelle istituzioni euroatlantiche.
7-00259 Cabras e Coin: Sull'integrazione dei Balcani Occidentali nelle istituzioni euroatlantiche (Seguito della discussione congiunta e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00031)

ALLEGATO 1 (Nuova proposta di testo unificato presentata dal deputato Fassino)

ALLEGATO 2 (Risoluzione approvata dalla Commissione)

SEDE REFERENTE:

Ratifica ed esecuzione dello Scambio di note tra il Governo della Repubblica italiana e la Multinational Force and Observers (MFO) emendativo dell'Accordo di sede del 12 giugno 1982, fatto a Roma il 7 e 8 giugno 2017. C. 1814 Pacifico ed altri, approvato dal Senato (Esame e rinvio)

Ratifica ed esecuzione del Memorandum d'intesa tra la Repubblica italiana e il Consiglio d'Europa circa l'Ufficio del Consiglio d'Europa a Venezia e il suo status giuridico, fatto a Strasburgo il 14 giugno 2017. C. 1815 Vanin ed altri, approvato dal Senato (Esame e rinvio)

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo di Giamaica per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocolli, fatto a Kingston il 19 gennaio 2018. C. 1767 Governo (Esame e rinvio)

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di coproduzione cinematografica ed audiovisiva tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Bulgaria, con Allegato, fatto a Roma il 25 maggio 2015. C. 1770 Governo (Esame e rinvio)

COMITATO PERMANENTE SUGLI ITALIANI ALL'ESTERO E LA PROMOZIONE DEL SISTEMA PAESE

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione di rappresentanti della Associazione nazionale mantovani nel mondo e del Comitato 11 Ottobre Italiani ed Italici nel Mondo

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione di rappresentanti dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR), del Consiglio universitario nazionale (CUN), della Conferenza Rettori Università Italiane (CRUI) nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge C. 783 Torto e C. 1608 Melicchio in materia di reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari e degli enti di ricerca

Audizione di rappresentanti di CISL-Università, FGU-ANPRI, FIR CISL, FLC CGIL, Precari Uniti CNR, SNALS, UIL-RUA, USB nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge C. 783 Torto e C. 1608 Melicchio in materia di reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari e degli enti di ricerca

INTERROGAZIONI:

5-00938 Giacometto: Ipotesi di prevedere una nuova modalità di gestione del sistema autostradale tangenziale di Torino (SATT)

ALLEGATO 1 (Testo della risposta)

5-01505 Marco Di Maio: Disagi derivanti dalla restrizione della viabilità nel territorio di Castrocaro (FC) a seguito di un incidente occorso il 13 febbraio 2019

ALLEGATO 2 (Testo della risposta)

5-01798 Rotelli: Tempi per l'operatività del Sottocomitato per la toponomastica istituito presso l'AISCAT

ALLEGATO 3 (Testo della risposta)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

SEDE REFERENTE:

Differimento dell'efficacia dell'obbligo della patente nautica per la conduzione di unità aventi motore di cilindrata superiore a 750 cc a iniezione a due tempi. C. 1822 Fogliani (Seguito dell'esame e conclusione)

ALLEGATO 1 (Proposta di coordinamento)

Sui lavori della Commissione

Modifiche al codice della strada. Testo unificato C. 24 Brambilla, C. 192 Schullian, C. 193 Schullian, C. 219 Schullian, C. 234 Gebhard, C. 264 Molteni, C. 367 Comaroli, C. 681 Baldelli, C. 777 Gusmeroli, C. 1051 De Lorenzis, C. 1113 Pagani, C. 1187 Bergamini, C. 1245 Mulè, C. 1348 Gadda, C. 1358 Meloni, C. 1364 Frassini, C. 1366 Maccanti, C. 1368 Scagliusi, C. 1399 Vinci, C. 1400 Vinci, C. 1601 Butti, C. 1613 Zanella e petizione n. 38 (Seguito dell'esame e rinvio)

ALLEGATO 2 (Proposte di riformulazione degli emendamenti 2.13, 2.31 e 3.42)

ALLEGATO 3 (Emendamenti approvati)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

SEDE CONSULTIVA:

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e l'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo sui locali del Segretariato permanente situati in Italia, con Allegati, fatto a Bruxelles il 6 febbraio 2019 e a Roma il 9 febbraio 2019. C. 1771 Governo (Parere alla III Commissione) (Seguito dell'esame e rinvio)

INDAGINE CONOSCITIVA:

Indagine conoscitiva sul riordino del sistema della vigilanza in materia di lavoro, contribuzione e assicurazione obbligatoria a seguito delle modifiche introdotte dal decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 149, nella prospettiva di una maggiore efficacia delle azioni di contrasto al lavoro irregolare e all'evasione contributiva.
Audizione di rappresentanti degli Ispettori del Lavoro Associati (ILA) e dell'Associazione nazionale funzionari ispettivi pubblici (ANIV) (Svolgimento e conclusione)

AVVERTENZA

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizioni nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00164 De Filippo e 7-00206 Troiano: Iniziative volte a garantire l'effettiva tutela della salute mentale di: Antonino Minervino, direttore del dipartimento salute mentale ASST di Cremona; Angelo Righetti, medico specializzato in psichiatria, neurologia, epidemiologia e farmacologia; Gianfranco Salierno, responsabile del Centro di salute mentale del Trasimeno, psichiatra psicoterapeuta presso l'Azienda Usl Umbria 1; Claudio Bencivenga, docente di Psicologia dei gruppi e delle famiglie presso l'Università di Parma, fondatore e direttore clinico della comunità terapeutica per adolescenti con disturbi psicopatologici in esordio

SEDE REFERENTE:

Limitazioni alla vendita dei prodotti agricoli e agroalimentari sottocosto, divieto di aste a doppio ribasso per l'acquisito di prodotti agricoli e agroalimentari, nonché delega al Governo per la disciplina e il sostegno delle filiere etiche di produzione. Ulteriore nuovo testo C. 1549 Cenni (Seguito esame e conclusione)

ALLEGATO 1 (Emendamenti approvati)

ALLEGATO 2 (Correzioni di forma approvate dalla Commissione)

SEDE CONSULTIVA:

Delega al Governo in materia di turismo. Nuovo testo C. 1698 Governo (Esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione)

ALLEGATO (Parere approvato dalla Commissione)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Sulla pubblicità dei lavori

Seguito dell'esame delle proposte di risoluzione «Sul doppio incarico di Marcello Foa quale presidente RAI e della società controllata Rai Com» (Seguito e conclusione dell'esame congiunto. Approvazione della risoluzione n. 2)

ALLEGATO 1 (Proposta di risoluzione sul doppio incarico di Marcello Foa quale presidente RAI e della società controllata Rai Com presentata dal senatore Faraone, dai deputati Anzaldi, Cantone, Giacomelli, dal senatore Margiotta, dalla deputata Piccoli Nardelli e dal senatore Verducci. (n. 1))

ALLEGATO 2 (Testo approvato dalla Commissione nella seduta del 19 giugno 2019)

ALLEGATO 3 (Emendamento 1.1 (testo 2) on. Capitanio)

Sulla pubblicazione dei quesiti

ALLEGATO 4 (Quesito per il quale è pervenuta risposta scritta alla presidenza della Commissione (n. 83/553))

COMITATO IV – INFLUENZA E CONTROLLO CRIMINALI SULLE ATTIVITÀ CONNESSE AL GIOCO NELLE SUE VARIE FORME

Sulla pubblicità dei lavori

Audizione del Direttore del Gruppo Operativo Mobile del Corpo della Polizia penitenziaria, con particolare riguardo a taluni profili applicativi dell'articolo 41-bis dell'ordinamento penitenziario

Sull'ordine dei lavori

AUDIZIONI:

Audizione, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, del Procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero De Raho (Svolgimento e conclusione)

Audizione, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, di ENI S.p.A. (Svolgimento e conclusione)

Sulla pubblicità dei lavori

Indagine conoscitiva «Per una riforma della fiscalità immobiliare: equità, semplificazione e rilancio del settore».
Audizione del presidente dell'Associazione master in diritto tributario, Stefano Betti, e del presidente di AGEFIS – Associazione geometri fiscalisti, Mirco Mion (Svolgimento e conclusione)