Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 7 novembre 2018
87.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 36

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 7 novembre 2018. — Presidenza della presidente Carla RUOCCO.

  La seduta comincia alle 10.35.

Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici.
C. 1189 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite I e II).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 6 novembre scorso.

  Carla RUOCCO, presidente, rammenta che l'esame del provvedimento in Assemblea è previsto già a partire dalla giornata di lunedì 12 novembre prossimo e che la Commissione Finanze dovrà quindi esprimersi al più tardi entro giovedì 8 novembre. Rammenta altresì che nella seduta di ieri il relatore Zanichelli ha illustrato i contenuti del provvedimento. Invita quindi i colleghi ad intervenire.

  Davide ZANICHELLI (M5S), relatore, preso atto che non vi sono interventi sul merito del provvedimento, invita la Commissione a valutare la possibilità di esprimersi già nella seduta odierna. Formula quindi una proposta di parere favorevole.

  Carla RUOCCO, presidente, osserva che la conclusione del provvedimento è prevista, sulla base del calendario dei lavori della Commissione, per la giornata di domani 8 novembre e che, non essendo nella seduta odierna rappresentati tutti i gruppi di opposizione, potrebbe essere opportuno rinviare a domani la votazione sul provvedimento.

Pag. 37

  Alberto Luigi GUSMEROLI (Lega) conferma l'opportunità di rispettare il calendario dei lavori così come definito, anche al fine di consentire ad un maggior numero di deputati, anche dell'opposizione, di essere presenti nella fase di votazione.

  Carla RUOCCO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame alla seduta già convocata per la giornata di domani.

Sull'ordine dei lavori.

  Carla RUOCCO, presidente, rammenta che l'ufficio di presidenza ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti alla proposta di legge C. 1074, recante disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell'evasione fiscale, alle ore 12 di giovedì 8 novembre. Avendo ricevuto diverse segnalazioni dai colleghi sull'opportunità di rinviare tale termine, ne propone la proroga alle ore 12 di lunedì 12 novembre prossimo.

  La Commissione concorda.

  La seduta termina alle 10.40.

AUDIZIONI

  Mercoledì 7 novembre 2018. — Presidenza della presidente Carla RUOCCO.

  La seduta comincia alle 14.10.

Audizione del Direttore dell'Agenzia delle entrate, Antonino Maggiore, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 1074, recante disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell'evasione fiscale.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del Regolamento, e conclusione).

  Carla RUOCCO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce quindi l'audizione.

  Antonino MAGGIORE, Direttore dell'Agenzia delle entrate, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Alvise MANIERO (M5S), Raffaele TRANO (M5S), Massimo UNGARO (PD), Matteo COLANINNO (PD), Raffaele BARATTO (FI) e Carla RUOCCO, presidente, ai quali rispondono Antonino MAGGIORE, Direttore dell'Agenzia delle entrate, e Paolo SAVINI, Capo divisione servizi dell'Agenzia delle entrate.

  Carla RUOCCO, presidente, ringrazia il direttore Maggiore e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.