INDAGINE CONOSCITIVA
Mercoledì 8 maggio 2019. — Presidenza del Presidente Gianluca RIZZO.
La seduta comincia alle 9.25.
Indagine conoscitiva sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa – Audizione di rappresentanti dell'Associazione «Laran».
(Svolgimento e conclusione).
Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Introduce, quindi, l'audizione.
Tatiana BASILIO, Presidente dell'Associazione Laran, Riccardo FERRETTI, Direttore dell'Associazione Laran, Massimo ARTINI, Segretario dell'Associazione Laran, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Intervengono, quindi, per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Giovanni RUSSO (M5S), Giovanni Luca ARESTA (M5S), Salvatore DEIDDA (FdI) e Matteo DALL'OSSO (FI).
Pag. 82Massimo ARTINI, Segretario dell'Associazione Laran, Riccardo FERRETTI, Direttore dell'Associazione Laran, rispondono ai quesiti e alle osservazioni poste.
Gianluca RIZZO, presidente, ringrazia gli intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 10.20.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.
SEDE CONSULTIVA
Mercoledì 8 maggio 2019. — Presidenza del Presidente Gianluca RIZZO. — Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Vincenzo Santangelo.
La seduta comincia alle 14.05.
Sulla pubblicità dei lavori.
Gianluca RIZZO, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
DL 22/2019 – Misure urgenti per assicurare sicurezza, stabilità finanziaria e integrità dei mercati, nonché tutela della salute e della libertà di soggiorno dei cittadini italiani e di quelli del Regno Unito, in caso di recesso di quest'ultimo dall'Unione europea.
C. 1789 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla VI Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 7 maggio 2019.
Roberto Paolo FERRARI, relatore, presenta una proposta di parere favorevole, che illustra (vedi allegato).
Il sottosegretario Vincenzo SANTANGELO condivide la proposta di parere del relatore.
Elio VITO (FI) preannuncia il voto favorevole del gruppo di Forza Italia, sottolineando l'importanza della disposizione relativa all'esercizio dei poteri speciali inerenti le reti di telecomunicazione elettronica a banda larga con tecnologia 5G introdotta dal provvedimento.
Rileva, infatti, che tale settore riveste una valenza strategica per la sicurezza del Paese e auspica che il Governo possa utilizzare proficuamente il disposto legislativo, evitando che i profili connessi alla sicurezza dello Stato siano considerati secondari rispetto agli aspetti economici e finanziari.
Osserva come la sicurezza dell'Italia possa essere garantita solo da un'adeguata collocazione del nostro Paese nello scacchiere internazionale e ricorda come la partecipazione all'Alleanza Atlantica rappresenti un baluardo fondamentale per il contrasto alle minacce alla sicurezza internazionale.
Antonio DEL MONACO (M5S), anche a nome del gruppo del Movimento 5 Stelle, preannuncia un voto favorevole.
Salvatore DEIDDA (FdI) preannuncia, a sua volta, un voto favorevole da parte del gruppo di Fratelli d'Italia.
Roger DE MENECH (PD) manifesta compiacimento per il cambio radicale di approccio con cui la maggioranza affronta i temi legati alla partecipazione all'Unione europea e alla moneta unica rispetto a quanto succedeva poco più di un anno fa, quando i due gruppi che la compongono erano all'opposizione.
Sottolinea, quindi, la necessità di sottrarre alle logiche del consenso politico e della campagna elettorale questioni di importanza fondamentale, quali quelle legate Pag. 83alla sicurezza nazionale, e ribadisce l'esigenza di usare il buon senso affinché su questi temi d'importanza vitale non si alimentino vocazioni populiste.
Concorda con l'analisi svolta dal collega Vito che, giustamente, attribuisce alla sicurezza informatica un'importanza tale da non permettere che considerazioni di carattere economico e finanziario possano compromettere la sicurezza del Paese e preannuncia un voto favorevole da parte del gruppo del Partito democratico.
Roberto Paolo FERRARI (Lega), con riguardo alle disposizioni del provvedimento che interessano gli ambiti di competenza della Commissione, condivide pienamente le considerazioni del collega Vito che apprezza.
Rileva, quindi, che la vicenda legata all'uscita del Regno Unito dall'Unione europea evidenzia come la volontà popolare, espressa attraverso una consultazione referendaria, debba essere sempre rispettata, anche qualora i governi non dovessero essere in grado di raggiungere un accordo. Per tale ragione, il provvedimento in esame, al fine di prepararsi con la giusta preoccupazione ad affrontare tutti i possibili sviluppi della vicenda, prevede una disciplina transitoria applicabile per garantire la stabilità finanziaria in caso di recesso del Regno Unito dall'Unione europea in assenza di un accordo.
Giovanni RUSSO (M5S) osserva come il Regno Unito non abbia mai aderito alla moneta unica e che il provvedimento in oggetto disciplina l'uscita del Regno Unito dall'Unione europea e, quindi, dagli obblighi comunitari.
Invita, quindi, a non strumentalizzare il dibattito e ad evitare inutili polemiche sulle posizioni politiche rispetto all'operato delle istituzioni comunitarie.
Salvatore DEIDDA (FdI) prende atto che il dibattito ha permesso di far emergere aspetti che lo inducono a mutare il proprio orientamento sulla proposta di parere del relatore e, pertanto, preannuncia un voto di astensione da parte del gruppo di Fratelli d'Italia.
Ritiene che dovrebbe essere fatta una riflessione approfondita sulla grande lezione di democrazia che proviene dalla vicenda dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea e auspica che finalmente possa concludersi l'esperienza di un'Europa di burocrati che ha soltanto fatto del male ai popoli che la compongono.
Roger DE MENECH (PD) precisa che la posizione del Partito democratico, a differenza di quella di altri gruppi, è sempre stata a favore delle istituzioni europee.
Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.
La seduta termina alle 14.30.
INDAGINE CONOSCITIVA
Mercoledì 8 maggio 2019. — Presidenza del Presidente Gianluca RIZZO.
La seduta comincia alle 14.35.
Indagine conoscitiva sullo stato del reclutamento nelle carriere iniziali delle Forze armate – Audizione del Capo di Stato Maggiore della Marina militare, Amm. Sq. Valter Girardelli.
(Svolgimento e conclusione).
Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Introduce, quindi, l'audizione.
Valter GIRARDELLI, Capo di Stato Maggiore della Marina militare, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Intervengono quindi i deputati Salvatore DEIDDA (FdI), Roberto Paolo FERRARI (Lega), Antonio DEL MONACO (M5S), Andrea FRAILIS (PD) e Giovanni RUSSO (M5S).
Valter GIRARDELLI, Capo di Stato Maggiore della Marina militare, risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori delucidazioni.
Gianluca RIZZO, presidente, ringrazia il Capo di Stato Maggiore della Marina militare, Valter GIRARDELLI, per il suo intervento.
Dichiara quindi conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 15.50.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.
Pag. 85