INDAGINE CONOSCITIVA
Martedì 14 maggio 2019. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO.
La seduta comincia alle 14.35.
Sui lavori della Commissione.
Salvatore DEIDDA (FdI) segnala che, all'esito del voto della Commissione con cui nella giornata di ieri è stato approvato un emendamento che deroga alla giurisdizione ordinaria nell'ambito delle controversie in materia di diritti sindacali del personale militare, sui social network, da parte di un rappresentante di una associazione sindacale militare, è stato rivolto un invito ad aggredire con vibranti proteste i profili dei membri della Commissione appartenenti ai gruppi di Fratelli d'Italia e della Lega.
Ritiene pericolosa qualsiasi forma di intimidazione dell'esercizio delle prerogative dei parlamentari e invita la maggioranza a non strumentalizzare il dibattito e a moderare i toni.
Gianluca RIZZO, presidente, prende atto di quanto riferito dal collega Deidda, rimandando a una prossima riunione dell'ufficio di presidenza i necessari approfondimenti.
Indagine conoscitiva sullo stato del reclutamento nelle carriere iniziali delle Forze armate.
Audizione del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Gen. C. A. Salvatore Farina.
(Svolgimento e conclusione).
Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Introduce, quindi, l'audizione.
Salvatore FARINA, Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Pag. 66Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Antonio DEL MONACO (M5S), Roberto Paolo FERRARI (Lega), Matteo PEREGO DI CREMNAGO (FI), Roger DE MENECH (PD) e Salvatore DEIDDA (FdI).
Salvatore FARINA, Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, ringrazia per le domande poste e si dichiara disponibile a rispondere ai quesiti anche in forma scritta.
Gianluca RIZZO, presidente, ringrazia tutti gli intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 15.30
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.