INDAGINE CONOSCITIVA
Martedì 16 luglio 2019. — Presidenza della presidente Barbara SALTAMARTINI.
La seduta comincia alle 12.05.
Indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia energetica nazionale al piano nazionale energia e clima per il 2030.
Barbara SALTAMARTINI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Introduce, quindi, l'audizione.
Audizione di rappresentanti di Federmanager
(Svolgimento e conclusione).
Giacomo GARGANO, componente giunta esecutiva, e Sandro NERI, coordinatore Commissione federale energia, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Barbara SALTAMARTINI, presidente, ringrazia gli auditi per il loro intervento.
Dichiara quindi conclusa l'audizione.
Audizione di rappresentanti del Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica (Coordinamento FREE).
(Svolgimento e conclusione).
Giovanni Battista ZORZOLI, presidente, e Livio DE SANTOLI, vicepresidente, svolgono Pag. 71una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Barbara SALTAMARTINI, presidente, ringrazia gli auditi per il loro intervento.
Dichiara quindi conclusa l'audizione.
Audizione di rappresentanti European Federation of Energy Traders (EFET).
(Svolgimento e conclusione).
Andrea SIRI, chairman task force Italia, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Barbara SALTAMARTINI, presidente, ringrazia Andrea Siri il per il suo intervento.
Dichiara quindi conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 13.05.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.
INTERROGAZIONI
Martedì 16 luglio 2019. — Presidenza della presidente Barbara SALTAMARTINI. – Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Andrea Cioffi.
La seduta comincia alle 13.35.
5-01809 Benamati: Su questioni relative alla sicurezza del sistema elettrico nazionale
Barbara SALTAMARTINI, presidente, avverte che, su richiesta del presentatore e d'accordo con il rappresentante del Governo, lo svolgimento dell'interrogazione 5-01809 Benamati è rinviato ad altra seduta.
5-01244 Cassese: Sulle iniziative per favorire l’export dell'uva da tavola italiana verso la Cina.
Il sottosegretario Andrea CIOFFI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato).
Gianpaolo CASSESE (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della puntuale risposta del rappresentante del Governo, che ringrazia, dalla quale si deducono sbocchi positivi per l'attività intrapresa dal Ministero dello sviluppo economico. Ricorda come l'Italia sia il secondo Paese produttore di uva da tavola e per questo è fondamentale il sostegno a un settore produttivo così rilevante e colpito da una crisi dovuta a fattori non economici, come alcune calamità naturali, e per la risoluzione della quale egli stesso riceve continue sollecitazioni dal territorio. Alla luce di tale crisi, appare fondamentale l'apertura di un nuovo mercato tramite accordi bilaterali e auspica, quindi, che la positiva iniziativa del Governo porti al superamento delle barriere doganali, come peraltro indicato dalla risposta del Sottosegretario.
La seduta termina alle 13.45.
Pag. 72