Mercoledì 31 luglio 2019. – Presidenza del presidente Stefano VIGNAROLI.
La seduta comincia alle 8.45.
Sulla pubblicità dei lavori.
Stefano VIGNAROLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione streaming sulla web-tv della Camera dei deputati.
Audizione del direttore dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN), Maurizio Pernice.
Stefano VIGNAROLI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del direttore dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN), Maurizio Pernice, accompagnato dal vice direttore vicario Lamberto Matteocci, che ringrazia per la presenza.
Maurizio PERNICE, direttore dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN), Lamberto MATTEOCCI, vice direttore vicario dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN), svolgono relazioni.
Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Rossella MURONI (LeU), Antonio DEL MONACO (M5S), Tullio PATASSINI (Lega), la senatrice Paola NUGNES (Misto), nonché Stefano VIGNAROLI, presidente.
Maurizio PERNICE, direttore dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN), e Lamberto MATTEOCCI, vice direttore vicario dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN), rispondono ai quesiti posti.
Stefano VIGNAROLI, presidente, essendo imminenti votazioni presso le due Pag. 175Assemblee, comunica, concordi gli auditi, che trasmetterà agli stessi ulteriori quesiti ai quali saranno fornite risposte per iscritto. Quindi ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione. Sospende quindi la seduta per consentire lo svolgimento della riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.
La seduta, sospesa alle 10.15, è ripresa alle 10.20.
Comunicazioni del Presidente.
Stefano VIGNAROLI, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione appena svoltasi ha convenuto che una delegazione della Commissione svolga una missione in Sicilia dall'8 al 12 ottobre 2019, nonché una missione di studio negli Stati Uniti e in Canada dal 3 al 9 novembre 2019.
Propone, in conformità a quanto stabilito dall'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella medesima riunione, che la Commissione chieda di consultare gli atti, inclusi quelli segreti, della Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, afferenti all'approfondimento che la Commissione sta svolgendo sulla connessione dei traffici transfrontalieri dei rifiuti con la morte di Ilaria Alpi e di Miran Hrovatin.
(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).
La seduta termina alle 10.25.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 10.15 alle 10.20.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.