Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 15 ottobre 2019
254.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 72

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 15 ottobre 2019. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO.

  La seduta comincia alle 11.45.

Indagine conoscitiva sulle condizioni del personale militare impiegato nell'operazione «Strade Sicure».
Audizione del Prefetto di Roma, dottoressa Gerarda Pantalone.
(Svolgimento e conclusione).

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv e sul canale satellitare della Camera dei deputati.

  Gerarda PANTALONE, Prefetto di Roma, svolge la sua relazione.

  Intervengono, quindi, per porre domande e formulare osservazioni, i deputati Giovanni Luca ARESTA (M5S), Antonio DEL MONACO (M5S), Salvatore DEIDDA (FdI), Roberto Paolo FERRARI (LEGA), Giovanni RUSSO (M5S), Alberto PAGANI (PD) e Matteo PEREGO DI CREMNAGO (FI).

  Gerarda PANTALONE, Prefetto di Roma, risponde alle domande poste e fornisce ulteriori delucidazioni.

Pag. 73

  Gianluca RIZZO, presidente, ringrazia tutti gli intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 12.35.

Audizione del Prefetto di Napoli, dottoressa Carmela Pagano.
(Svolgimento e conclusione).

  La seduta comincia alle 12.35.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv e sul canale satellitare della Camera dei deputati.

  Carmela PAGANO, Prefetto di Napoli, svolge la sua relazione.

  Intervengono, quindi, per porre domande e formulare osservazioni i deputati Alberto PAGANI (PD), Fabio Massimo BONIARDI (LEGA), Antonio DEL MONACO (M5S), Marianna IORIO (M5S), Luigi IOVINO (M5S) e Giovanni RUSSO (M5S).

  Carmela PAGANO, Prefetto di Napoli, risponde ai quesiti posti e svolge ulteriori considerazioni.

  Gianluca RIZZO, presidente, ringrazia tutti gli intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 13.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 15 ottobre 2019. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Angelo Tofalo.

  La seduta comincia alle 13.20.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 03/2019, relativo all'acquisizione di un'unità di appoggio alle operazioni speciali, di supporto alle operazioni subacquee e per il soccorso a sommergibili sinistrati e al relativo supporto logistico decennale.
Atto n. 109.
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema, rinviato nella seduta del 24 settembre 2019.

  Giovanni RUSSO (M5S), relatore, presenta e illustra una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Il sottosegretario Angelo TOFALO condivide.

  Matteo PEREGO DI CREMNAGO (FI) sottolinea come il programma rivesta un'importanza fondamentale. Osserva, infatti, che l'acquisto dell'Unità di supporto alle operazioni subacquee è reso necessario dalla necessità di sostituire la Nave Anteo, oramai obsoleta, mantenendo così la capacità espressa dalle Forze speciali del Comando incursori della Marina militare italiana. Preannuncia, quindi, un voto favorevole da parte del gruppo di Forza Italia, ricordando come un tempestivo avvio del programma sia stato auspicato già in occasione dell'esame dell'ultimo documento programmatico pluriennale della Difesa.

Pag. 74

  Salvatore DEIDDA (FdI) preannuncia, a sua volta, un voto favorevole esprimendo apprezzamento per la velocità con cui è stato esaminato il programma. Ricorda come il precedente Governo avesse assunto dei precisi impegni, nell'ambito di una risoluzione in materia di indennità supplementari degli incursori subacquei, e auspica che il nuovo Governo voglia proseguire nella medesima direzione. Sottolinea, inoltre, l'opportunità di procedere rapidamente anche nell'adozione di altri programmi d'armamento, essendo urgente ammodernare i mezzi in dotazione alle nostre Forze armate, come è stato evidenziato dai diversi Capi di stato maggiore sentiti in audizione. Conclude sottolineando che i nostri militari, pur svolgendo compiti di difesa che necessitano di armamenti adeguati, hanno sempre adempiuto al dovere morale di salvaguardare, il più possibile, la vita umana.

  Roberto Paolo FERRARI (LEGA), anche a nome del proprio gruppo, preannuncia un convinto voto favorevole sul programma. Sottolinea come l'Unità navale che verrà acquistata potrà svolgere, oltre ai compiti di ricerca e soccorso di sommergibili sinistrati, anche altre funzioni di tipo civile, permettendo alla Marina italiana di mantenere delle capacità attualmente non assicurate dalle marine di altri Paesi.
  Conclude chiedendo al relatore di chiarire le motivazioni del capoverso, inserito tra le premesse del parere, inerenti al rafforzamento del dispositivo anti sommergibile.

  Giovanni RUSSO (M5S) precisa che, nella proposta di parere, ha voluto tenere conto delle preoccupazioni che il Capo di stato maggiore della Marina ha espresso per la costante crescita, nel Mare Mediterraneo, della presenza di sommergibili stranieri.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 26/2019, relativo allo sviluppo ed al potenziamento della costellazione dei satelliti radar COSMO-Sky Med di seconda generazione (CSG) per l'osservazione della terra.
Atto n. 111.
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 24 settembre 2019.

  Il sottosegretario Angelo TOFALO rende brevemente i chiarimenti domandati nell'ultima seduta, contando sulla circostanza che di essi il relatore darà più ampia notizia.

  Giovanni Luca ARESTA (M5S), relatore, ricorda come nella precedente seduta abbia in effetti formulato richieste di chiarimento al Governo, che sono state puntualmente fornite.
  In particolare, sottolinea che, con riferimento al costo complessivo del programma e del supporto logistico, è stato precisato che nei costi relativi al completamento della costellazione di satelliti Cosmo Sky-Med vengono ricompresi gli oneri afferenti al mantenimento delle condizioni operative ed evolutive del sistema stesso per un periodo decennale. Inoltre, tali costi non paiono eccessivi, se si considerano esperienze comparate, quali per esempio il «PAZ» (Spanish National Earth Observation Programme) o l’«ASNARO-2» (Advanced Satellite with New system ARchitecture for Observation). Infine, per ciò che concerne la quota del programma che la Difesa dovrà finanziare, è stato precisato che non è prevista l'accensione di mutui ovvero prestiti a titolo oneroso e che l'intervento trae i propri finanziamenti attraverso lo stanziamento di risorse recate dal fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese, di cui all'articolo 1, comma 1072 della legge di bilancio 2018. Alla luce di quanto richiamato, presenta, dunque, una proposta di parere favorevole (vedi allegato 2).

Pag. 75

  Il sottosegretario Angelo TOFALO ringrazia il relatore per l'esauriente illustrazione della proposta di parere, che condivide. Ribadisce, quindi, l'importanza che il programma riveste per la Difesa ai fini della partecipazione ai più rilevanti tavoli che definiscono il dominio dello spazio ed auspica che, dopo gli importanti progressi che si stanno compiendo nell'ambito del domino cibernetico, siano trattate con la stessa determinazione anche le tematiche legate al dominio spaziale.

  Matteo PEREGO DI CREMNAGO (FI) manifesta il proprio convincimento dell'importanza di effettuare adeguati investimenti nel settore spaziale e preannuncia un voto favorevole.

  Roberto Paolo FERRARI (LEGA) esprime apprezzamento per le considerazioni del sottosegretario Tofalo e preannuncia il voto favorevole del proprio gruppo, aggiungendo che il programma riveste particolare importanza anche sotto il profilo dell'uso duale.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 13.40.

Pag. 76