INDAGINE CONOSCITIVA
Mercoledì 23 ottobre 2019. — Presidenza della presidente Marta GRANDE.
La seduta comincia alle 11.05.
Indagine conoscitiva sulla politica estera dell'Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo.
Audizione di Marta Ottaviani, giornalista del quotidiano La Stampa.
(Svolgimento e conclusione).
Marta GRANDE, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce, quindi, l'audizione.
Marta OTTAVIANI, giornalista del quotidiano La Stampa, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.
Intervengono, quindi, per formulare quesiti e osservazioni Paolo FORMENTINI (LEGA), a più riprese, Piero FASSINO (PD), a più riprese, Erasmo PALAZZOTTO (LEU), Pino CABRAS (M5S), Yana Chiara EHM (M5S) ed Eugenio ZOFFILI (LEGA).
Marta OTTAVIANI, giornalista del quotidiano La Stampa, risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.
Marta GRANDE, presidente, dichiara conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 12.20.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Mercoledì 23 ottobre 2019.
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.20 alle 12.45.
SEDE REFERENTE
Mercoledì 23 ottobre 2019. — Presidenza della presidente Marta GRANDE. – Interviene il sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Ricardo Antonio Merlo.
La seduta comincia alle 15.35.
Variazione nella composizione dei Comitati permanenti.
Marta GRANDE, presidente, facendo seguito a quanto convenuto in modo unanime nella riunione odierna dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, comunica talune variazioni nella composizione dei Comitati permanenti, già istituiti nell'ambito della Commissione ai sensi dell'articolo 22, comma 4, del regolamento e segnatamente:
per il Comitato permanente sui diritti umani nel mondo, quanto al gruppo Movimento 5 stelle, l'onorevole Emiliozzi cessa di farne parte mentre per il gruppo Partito Democratico ai deputati De Maria, non più componente della III Commissione, e Fassino subentrano i colleghi Boldrini e Andrea Romano; per il gruppo Forza Italia cessa di farne parte il collega Valentini mentre per il gruppo Liberi e Uguali entra a farne parte il deputato Palazzotto e per il gruppo Italia Viva il deputato Librandi;
per il Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del Sistema Paese, per il gruppo Movimento 5 stelle, cessano di farne parte i colleghi Del Grosso e Perconti; per il gruppo Lega cessa di farne parte il collega Coin in quanto non più componente della Commissione; per il gruppo Partito Democratico al collega De Maria subentra l'onorevole Schirò e per il gruppo Forza Italia cessa di farne parte il collega Cappellacci; per il gruppo Fratelli d'Italia il deputato Andrea Delmastro delle Vedove subentra al collega Cirielli; per il gruppo Liberi e Uguali entra a farne parte il deputato Palazzotto e per il gruppo Italia Viva il deputato Migliore;
per il Comitato permanente sull'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, per il gruppo Movimento 5 stelle, cessa di farne parte il deputato Cappellani; per il gruppo Partito Democratico cessa di farne parte il collega De Maria in quanto non più componente della III Commissione e per il gruppo Forza Pag. 27Italia il collega Valentini; per il gruppo Liberi e Uguali entra a farne parte il deputato Palazzotto e per il gruppo Italia Viva il deputato Migliore;
per il Comitato permanente sulla Politica estera e le relazioni esterne dell'Unione europea, per il gruppo Movimento 5 stelle cessa di farne parte la collega Siragusa; per il gruppo Lega al collega Caffaratto, non più componente della III Commissione, subentra il collega Giorgetti; per il gruppo Partito Democratico alla collega La Marca subentra il collega Andrea Romano; per il gruppo Forza Italia cessa di farne parte il collega Valentini; per il gruppo Liberi e Uguali entra a farne parte il deputato Palazzotto e per il gruppo Italia Viva il deputato Migliore.
Quanto agli Uffici di presidenza dei predetti Comitati, sempre in base alla deliberazione unanime dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della Commissione comunica che quanto al Comitato per i diritti umani nel mondo, al deputato Scalfarotto, divenuto titolare di un incarico governativo, per il gruppo Italia Viva subentra il collega Gennaro Migliore con funzione di segretario.
La Commissione prende atto.
Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica federale della Nigeria, fatto a Roma l'8 novembre 2016; b) Accordo di mutua assistenza in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica federale della Nigeria, fatto a Roma l'8 novembre 2016; c) Accordo sul trasferimento delle persone condannate tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica federale della Nigeria, fatto a Roma l'8 novembre 2016.
C. 1988 Governo, approvato dal Senato.
(Seguito esame e conclusione).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 25 settembre scorso.
Marta GRANDE, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari costituzionali, Giustizia, Bilancio e Finanze.
Paolo FORMENTINI (LEGA), preannunciando l'orientamento favorevole del gruppo Lega sul provvedimento in titolo, sottolinea l'esigenza di rafforzare i rapporti politici ed economici con la Nigeria, anche al fine di collaborare più efficacemente nella gestione dei flussi migratori. Al riguardo, ricorda che l'obiettivo comune di consolidare la cooperazione tra i due Paesi è stato ribadito in un incontro svolto a margine della settimana inaugurale dei lavori della 73ma Assemblea Generale dell'ONU, a settembre 2018, e in occasione di una missione in Nigeria di una delegazione della omologa Commissione del Senato.
Laura BOLDRINI (PD) si associa alle considerazioni del collega sulla rilevanza dell'accordo in esame che, a suo avviso, può contribuire in maniera significativa a combattere l'odioso fenomeno della tratta di esseri umani, in particolare delle ragazze ridotte in stato di schiavitù sessuale. Al riguardo, segnala che la normativa italiana in materia assicura un elevato grado di tutela per le vittime della tratta, ma necessita di una più attenta implementazione sul piano operativo, potenziando, ad esempio, i servizi di interpretariato a disposizione dell'autorità giudiziaria.
La Commissione delibera, quindi, di conferire il mandato alla relatrice, onorevole Quartapelle Procopio, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.
Marta GRANDE, presidente, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.
Pag. 28Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell'Ecuador, fatto a Quito il 25 novembre 2015; b) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell'Ecuador, fatto a Quito il 25 novembre 2015.
C. 1991 Governo, approvato dal Senato.
(Seguito esame e conclusione).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 25 settembre scorso.
Marta GRANDE, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari costituzionali, Giustizia, Bilancio e Finanze.
La Commissione delibera di conferire il mandato al relatore, onorevole Carelli, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.
Marta GRANDE, presidente, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.
Ratifica ed esecuzione dei seguenti Trattati: a) Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Costa Rica, fatto a Roma il 27 maggio 2016; b) Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Costa Rica, fatto a Roma il 27 maggio 2016.
C. 1992 Governo, approvato dal Senato.
(Seguito esame e conclusione).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 25 settembre scorso.
Marta GRANDE, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari costituzionali, Giustizia, Bilancio e Finanze.
La Commissione delibera di conferire il mandato alla relatrice, onorevole La Marca, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.
Marta GRANDE, presidente, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.
Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale e scientifica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dominicana, fatto a Santo Domingo il 5 dicembre 2006.
C. 1993 Governo, approvato dal Senato.
(Seguito esame e conclusione).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 25 settembre scorso
Marta GRANDE, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari costituzionali, Bilancio, Cultura, Attività produttive e Politiche dell'Unione europea.
La Commissione delibera di conferire il mandato alla relatrice, onorevole Di Stasio, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.
Marta GRANDE, presidente, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.
Ratifica ed esecuzione dell'Accordo in materia di cooperazione di polizia tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Cuba, fatto a L'Avana il 16 settembre 2014.
C. 1994 Governo, approvato dal Senato.
(Seguito esame e conclusione).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 25 settembre scorso.
Pag. 29Marta GRANDE, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari costituzionali, Giustizia e Bilancio.
La Commissione delibera di conferire il mandato alla relatrice, onorevole Di Stasio, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.
Marta GRANDE, presidente, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.
Ratifica ed esecuzione dello Scambio di lettere tra Repubblica italiana e ICCROM aggiuntivo all'Accordo di Parigi del 27 aprile 1957 e allo Scambio di note del 7 gennaio 1963 sull'istituzione e lo status giuridico del Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali, fatto a Roma il 17 marzo 2017.
C. 2118 di iniziativa dei senatori Airola ed altri, approvata dal Senato.
(Seguito esame e conclusione).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 15 ottobre scorso.
Marta GRANDE, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari costituzionali, Giustizia, Bilancio, Cultura e Lavoro.
Paolo FORMENTINI (LEGA) preannuncia il voto favorevole del gruppo Lega, evidenziando l'importanza strategica dell'Accordo in esame per un Paese – l'Italia – che detiene il più grande patrimonio artistico del mondo, il quale, a sua volta, alimenta un indotto economico di grande rilievo.
La Commissione delibera di conferire il mandato alla relatrice, onorevole Emiliozzi, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.
Marta GRANDE, presidente, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.
La seduta termina alle 15.45.