AUDIZIONI INFORMALI
Martedì 5 novembre 2019.
Audizioni nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 707 Polverini, recante norme in materia di rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro, di rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro, nonché delega al Governo per l'introduzione di disposizioni sulla collaborazione dei lavoratori alla gestione delle aziende, in attuazione dell'articolo 46 della Costituzione, e C. 788 Gribaudo, recante norme sull'accertamento della rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro privati.
Audizione di rappresentanti di Confagricoltura.
L'audizione informale è stata svolta dalle 11.15 alle 11.25.
Pag. 77Audizione di rappresentanti dell'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN).
L'audizione informale è stata svolta dalle 11.30 alle 11.50.
INDAGINE CONOSCITIVA
Martedì 5 novembre 2019. — Presidenza del vicepresidente Davide TRIPIEDI.
La seduta comincia alle 12.05.
Indagine conoscitiva sul riordino del sistema della vigilanza in materia di lavoro, contribuzione e assicurazione obbligatoria a seguito delle modifiche introdotte dal decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 149, nella prospettiva di una maggiore efficacia delle azioni di contrasto al lavoro irregolare e all'evasione contributiva.
Audizione di rappresentanti dell'Ispettorato nazionale del lavoro (INL).
(Svolgimento e conclusione).
Davide TRIPIEDI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Introduce, quindi, l'audizione.
Leonardo ALESTRA, Direttore generale dell'Ispettorato nazionale del lavoro (INL), svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Intervengono quindi, formulando osservazioni e ponendo quesiti, i deputati Jessica COSTANZO (M5S), Rina DE LORENZO (M5S), Claudio COMINARDI (M5S) e il presidente Davide TRIPIEDI.
Leonardo ALESTRA, direttore generale dell'Ispettorato nazionale del lavoro (INL), e DANILO PAPA, direttore centrale vigilanza dell'Ispettorato nazionale del lavoro (INL), rendono ulteriori precisazioni rispetto ai quesiti posti.
Davide TRIPIEDI, presidente, ringrazia gli intervenuti per i loro interventi. Dichiara quindi conclusa l'audizione.
Audizione di rappresentanti dell'INAIL.
(Svolgimento e conclusione).
Davide TRIPIEDI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Introduce, quindi, l'audizione.
Giuseppe LUCIBELLO, direttore generale dell'INAIL, e Agatino CARIOLA, direttore centrale rapporto assicurativo dell'INAIL, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Intervengono quindi, formulando osservazioni e ponendo quesiti, i deputati Claudio COMINARDI (M5S), Rina DE LORENZO (M5S) e Jessica COSTANZO (M5S).
Giuseppe LUCIBELLO, direttore generale dell'INAIL, e Agatino CARIOLA, direttore centrale rapporto assicurativo dell'INAIL, rendono ulteriori precisazioni rispetto ai quesiti posti.
Davide TRIPIEDI, presidente, ringrazia gli intervenuti per i loro interventi. Dichiara quindi conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 13.15.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.
Pag. 78SEDE REFERENTE
Martedì 5 novembre 2019. — Presidenza del vicepresidente Davide TRIPIEDI. – Interviene il sottosegretario di Stato agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Manlio Di Stefano.
La seduta comincia alle 13.20.
Modifiche al titolo VI del decreto del Presidente della Repubblica 5 gennaio 1967, n. 18, in materia di personale assunto a contratto dalle rappresentanze diplomatiche, dagli uffici consolari e dagli istituti italiani di cultura.
C. 1027 Ciprini.
(Seguito esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 26 giugno 2019.
Davide TRIPIEDI, presidente, comunica che la Commissione riprende, al termine di un approfondito ciclo di audizioni informali, l'esame in sede referente della proposta di legge n. 1027 Ciprini, recante modifiche al titolo VI del decreto del Presidente della Repubblica 5 gennaio 1967, n. 18, in materia di personale assunto a contratto dalle rappresentanze diplomatiche, dagli uffici consolari e dagli istituti italiani di cultura, rinviato nella seduta dello scorso 26 giugno 2019.
Avverte che sono state presentate quattro proposte emendative nonché cinque subemendamenti all'emendamento 1.1 della Relatrice (vedi allegato 1) e che il fascicolo è in distribuzione.
Invita, quindi, la relatrice, onorevole Ciprini, a esprimere il parere sulle proposte emendative presentate all'articolo unico della proposta di legge, nonché sui subemendamenti riferiti al suo emendamento 1.1.
Tiziana CIPRINI (M5S), relatrice, esprime parere favorevole sul subemendamento Zangrillo 0.1.1.1, parere contrario sul subemendamento Zangrillo 0.1.1.2, parere favorevole sul subemendamento Zangrillo 0.1.1.3 e parere contrario sui subemendamenti Zangrillo 0.1.1.4 e 0.1.1.5. Raccomanda, quindi, l'approvazione del suo emendamento 1.1 ed esprime parere contrario sugli emendamenti Zangrillo 1.2 e 1.3, nonché sull'articolo aggiuntivo Polverini 1.01.
Il sottosegretario Manlio DI STEFANO esprime parere favorevole sull'emendamento 1.1 della Relatrice e parere conforme a quello della relatrice sulle restanti proposte emendative.
Paolo ZANGRILLO (FI) ritiene tortuoso il percorso seguito dalla Commissione nell'esame della proposta di legge, il cui contenuto si intende radicalmente cambiare con un emendamento interamente sostitutivo, presentato dalla stessa prima firmataria della proposta di legge nonché Relatrice, che vanifica gli emendamenti presentati dal suo gruppo.
Davide TRIPIEDI, presidente, ricorda che i gruppi hanno avuto la possibilità di presentare subemendamenti all'emendamento interamente sostitutivo della Relatrice.
La Commissione, con distinte votazioni, approva il subemendamento Zangrillo 0.1.1.1 (vedi allegato 2), respinge il subemendamento Zangrillo 0.1.1.2 e approva il subemendamento Zangrillo 0.1.1.3 (vedi allegato 2).
Paolo ZANGRILLO (FI), intervenendo sul suo subemendamento 0.1.1.4, ritiene necessario evitare il ricorso ad agenzie specializzate a livello internazionale per la determinazione della retribuzione annua base del personale assunto a contratto dalle rappresentanze diplomatiche, perché la norma non fornisce i criteri per la loro individuazione né prevede mezzi di copertura dei relativi oneri.
Il Sottosegretario Manlio DI STEFANO, premettendo che la previsione del ricorso alle agenzie internazionali costituisce uno dei punti qualificanti del provvedimento, che perderebbe la sua portata innovativa Pag. 79se fosse modificato su tale punto, rileva che il compito a cui esse sono chiamate non potrebbe essere svolto dalle rappresentanze diplomatiche e che, a garanzia dei lavoratori, è prevista la partecipazione delle organizzazioni sindacali alla procedura di determinazione della retribuzione. Inoltre, la copertura dei maggiori oneri è assicurata dagli stanziamenti di un apposito capitolo dello stato di previsione della spesa del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.
Tiziana CIPRINI (M5S), relatrice, sottolinea che il ricorso alle agenzie internazionali è una facoltà e non un obbligo in capo alla amministrazione competente e che la procedura di determinazione della retribuzione del personale a contratto è stata delineata sulla base delle indicazioni emerse nel corso del ciclo di audizioni che la Commissione ha svolto.
Paolo ZANGRILLO (FI), intervenendo anche con riferimento al successivo subemendamento 0.1.1.5 a sua prima firma, che ha la medesima finalità del suo subemendamento 0.1.1.4, ritiene che, a garanzia della pubblica amministrazione, sarebbe necessario procedere all'individuazione delle agenzie in questione attraverso una gara a evidenza pubblica.
Il Sottosegretario Manlio DI STEFANO osserva che il ricorso alla gara a evidenza pubblica è un obbligo disciplinato dal codice dei contratti pubblici.
Paolo ZANGRILLO (FI) ritiene preferibile che la norma specifichi con chiarezza l'obbligo di selezionare le agenzie attraverso gare a evidenza pubblica.
La Commissione, con distinte votazioni, respinge i subemendamenti Zangrillo 0.1.1.4 e 0.1.1.5 e approva l'emendamento 1.1 della Relatrice (vedi allegato 2).
Davide TRIPIEDI, presidente, avverte che, a seguito dell'approvazione dell'emendamento 1.1 della Relatrice, gli emendamenti Zangrillo 1.2 e 1.3 devono intendersi preclusi.
La Commissione respinge l'articolo aggiuntivo Polverini 1.01.
Davide TRIPIEDI, presidente, avverte che il testo della proposta di legge n. 1027 Ciprini, come risultante al termine dell'esame delle proposte emendative, sarà trasmesso alle competenti Commissioni parlamentari per l'espressione del prescritto parere.
Rinvia, quindi, il seguito dell'esame alla seduta già convocata per il prossimo giovedì 7 novembre.
La seduta termina alle 13.30.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.35 alle 13.50.
Pag. 80