SEDE REFERENTE
Mercoledì 11 dicembre 2019. — Presidenza della presidente Carla RUOCCO. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Pier Paolo Baretta.
La seduta comincia alle 14.10.
Pag. 99Norme riguardanti il trasferimento al patrimonio disponibile e la successiva cessione a privati di aree demaniali nel comune di Chioggia.
C. 2041 Fogliani e C. 2152, approvata dalla 6a Commissione permanente del Senato.
(Esame e rinvio – Adozione del testo base).
La Commissione inizia l'esame dei provvedimenti.
Alvise MANIERO (M5S), relatore, ricorda che le proposte di legge C. 2041 (d'iniziativa della deputata Fogliani ed altri) e C. 2152 (d'iniziativa della senatrice Bottici ed altri), delle quali la Commissione Finanze avvia oggi l'esame in sede referente, intendono trasferire al patrimonio disponibile del comune di Chioggia l'area del comprensorio denominato «Ex aree imbonite fascia lagunare Sottomarina» per permetterne la successiva alienazione ai privati possessori.
Rammenta che la proposta di legge C. 2152 è stata approvata dalla 6a Commissione permanente del Senato in sede deliberante.
Come ricordato nelle relazioni che accompagnano i due testi, negli anni Venti del secolo scorso, per esigenze di igiene pubblica e di riassetto idrologico del territorio, si è reso necessario costruire il muro di sponda del Canal Lusenzo, nel comune di Chioggia, ad opera del Magistrato delle Acque di Venezia, con l'intesa di ricevere, in cambio dei lavori eseguiti, l'appezzamento di terreno sottratto al mare. Le aree provenienti dalla bonifica della laguna sono entrate a far parte del demanio marittimo e, in quanto tali, sono divenute inalienabili, finché il 10 febbraio 1965, con decreto del Ministro per la marina mercantile, di concerto con il Ministro per le finanze, sono state trasferite dal demanio marittimo al patrimonio dello Stato, ma non sono tornate nella proprietà dei cittadini possessori.
A seguito delle verifiche svolte in occasione del processo del federalismo demaniale previsto dal decreto legislativo 28 maggio 2010, n. 85, l'Agenzia del demanio di Venezia, accertata l'esistenza di costruzioni su aree di proprietà dello Stato, ha inoltrato ai residenti richieste di pagamento per l'utilizzo delle stesse. Il comune di Chioggia ha quindi sollecitato una soluzione normativa per restituire ai cittadini la proprietà degli immobili in oggetto.
In particolare l'articolo 1, comma 1, di ambedue le proposte, prevede il trasferimento al patrimonio disponibile del comune di Chioggia dell'area del comprensorio denominato «Ex aree imbonite fascia lagunare Sottomarina», individuata dai decreti del Ministro della marina mercantile del 19 luglio 1950 e del 10 febbraio 1965.
Il comma 2 dispone l'applicazione per l'area in questione (già oggetto di richiesta di trasferimento da parte del comune di Chioggia) delle norme della legge 5 febbraio 1992, n. 177 (ad eccezione dell'articolo 6), che consentono il trasferimento delle aree demaniali al patrimonio disponibile del comune e ne permettono successivamente l'alienazione ai privati possessori. Si stabilisce, inoltre, che l'acquisto delle aree fa venire meno le pretese dello Stato per canoni pregressi ed in genere per compensi richiesti a qualsiasi titolo in dipendenza dell'occupazione delle aree. Dalla data di presentazione della domanda dei privati possessori sono inoltre sospesi i procedimenti di ingiunzione o di rilascio delle aree comunque motivati.
Il comma 3 stima gli oneri derivanti dalla disposizione e reca la copertura finanziaria.
Intende, in conclusione, ringraziare i colleghi di tutte le forze politiche per aver consentito una rapida e condivisa approvazione, presso il Senato, della proposta di legge, a prima firma della senatrice Bottici. Auspica che, analogamente, si possa procedere anche alla Camera ad un celere esame del provvedimento ed alla sua approvazione definitiva, anche, eventualmente, mediante il trasferimento della proposta di legge alla sede legislativa. Riterrebbe pertanto opportuna l'adozione da parte della Commissione, quale testo base per il seguito dell'esame, della proposta di legge C. 2152, già licenziata dal Pag. 100Senato, sulla quale auspica si possa registrare la convergenza dei gruppi e del Governo.
Alberto Luigi GUSMEROLI (LEGA) ringraziando la collega Fogliani, prima firmataria della proposta di legge C. 2041, osserva che il gruppo della Lega sosterrà con impegno il provvedimento, al fine di risolvere in tempi brevi l'annosa questione che affligge i residenti di Chioggia. Ritiene opportuno, a tal fine, che l'esame del provvedimento possa essere quanto prima trasferito alla sede legislativa. Auspica altresì che i gruppi parlamentari rinuncino a presentare proposte emendative, così che il testo in esame, già licenziato dal Senato, possa essere approvato in via definitiva dalla Camera al più tardi entro il prossimo mese di gennaio.
Raffaele BARATTO (FI), nel condividere le finalità perseguite dalle proposte di legge in esame, si associa, a nome del gruppo di Forza Italia, alle valutazioni dei colleghi in ordine all'opportunità di un trasferimento dell'esame del provvedimento alla sede legislativa. Ritiene infatti che vada al più presto resa giustizia ai cittadini di Chioggia, che attendono da anni che la loro incresciosa situazione venga sanata.
Massimo BITONCI (LEGA) esprime apprezzamento per il lavoro svolto dalla collega Fogliani, prima firmataria della proposta di legge C. 2041, e dagli altri colleghi che insieme a lei si sono fatti carico di seguire la complessa questione dei cittadini di Chioggia residenti nelle aree provenienti dalla bonifica della laguna. Ritiene che il legislatore debba intervenire al più presto per risolvere tale situazione e per garantire tutti i cittadini che, in buona fede, hanno acquistato immobili su quel territorio.
Gian Mario FRAGOMELI (PD) associandosi alle considerazioni espresse dai colleghi che lo hanno preceduto, concorda, a nome del suo gruppo, con la proposta di richiedere la sede legislativa per l'esame del provvedimento.
Il Sottosegretario Pier Paolo BARETTA dichiara di condividere nel merito i provvedimenti all'esame della Commissione nonché l'ipotesi da più parti avanzata di un trasferimento alla sede legislativa, al fine di sanare quanto prima la situazione oggetto dei provvedimenti.
Carla RUOCCO, presidente, preso atto delle indicazioni emerse nel corso del dibattito odierno, dichiara concluso l'esame preliminare dei provvedimenti e propone quindi di adottare come testo base per il seguito della discussione la proposta di legge C. 2152, già approvata dalla 6a Commissione permanente del Senato.
La Commissione concorda.
Carla RUOCCO, presidente, rinvia alla riunione dell'Ufficio di Presidenza della Commissione, convocata al termine della corrente seduta, al fine di valutare le modalità di prosieguo dell’iter del provvedimento, anche in considerazione della disponibilità, manifestata dai gruppi, di rinunciare in questa fase alla presentazione di emendamenti sul testo base.
Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 14.20.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Mercoledì 11 dicembre 2019.
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.25.
INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
Mercoledì 11 dicembre 2019. — Presidenza della presidente Carla RUOCCO. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Pier Paolo Baretta.
La seduta comincia alle 14.25.
Pag. 101Sulla pubblicità dei lavori.
Carla RUOCCO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
5-03134 Aprile: Chiarimenti relativi all'applicazione della ritenuta d'imposta ai redditi di capitale e ai redditi diversi conseguiti da persone fisiche al di fuori dell'esercizio dell'attività d'impresa.
Nadia APRILE (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.
Il Sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).
Nadia APRILE (M5S) ringrazia il Sottosegretario Baretta per la risposta, che ritiene peraltro logica. Permane tuttavia incertezza circa l'efficacia delle indicazioni fornite dal Governo, rispetto alle quali sarebbe necessario comprendere se i comportamenti difformi sinora tenuti saranno oggetto o meno di misure sanzionatorie.
5-03136 Fragomeli: Regime della certificazione ai fini IVA dei servizi di bike e car sharing.
Gian Mario FRAGOMELI (PD) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.
Il Sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).
Diego ZARDINI (PD) ringrazia il Sottosegretario per le delucidazioni fornite, rammentando che il fine ultimo degli interroganti è quello di incentivare sistemi di mobilità sostenibile, quali bike e car sharing; si riserva pertanto di valutare le modalità di un intervento normativo, al fine di esonerare i citati servizi dall'obbligo di emissione del documento fiscale.
5-03264 Bitonci: Disciplina in materia di definizione agevolata delle liti tributarie.
Massimo BITONCI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.
Il Sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).
Massimo BITONCI (LEGA) a fronte della risposta articolata fornita dal Sottosegretario, si riserva di effettuare le relative verifiche, dal momento che agli interroganti risulta che l'Agenzia delle entrate abbia precluso la possibilità di una definizione agevolata per le cartelle relative al 2017 e notificate nel 2018. Auspica, in ogni caso, che si possa pervenire agli opportuni chiarimenti, sebbene ormai i termini per l'adesione alla richiamata definizione agevolata siano scaduti.
5-03265 Martino: Iniziative per il controllo e la tassazione di plastiche di provenienza extra-UE in ingresso tramite container nel territorio nazionale.
Claudia PORCHIETTO (FI) illustra l'interrogazione in titolo.
Il Sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).
Claudia PORCHIETTO (FI) si riserva di chiedere nuovamente lumi al Governo nel momento in cui la plastic tax, prevista dal disegno di legge di bilancio, entrerà effettivamente in vigore, perché ritiene che sul tema vi sia ancora poca chiarezza. Esprime preoccupazione, in particolare, per il fatto che, data la difficoltà di assicurare il corretto pagamento dell'imposta sulle plastiche importate da paesi extra europei, si avrà un incremento della tassazione sulla produzione nazionale.
Pag. 102Il Sottosegretario Pier Paolo BARETTA ricorda alla collega Porchietto che sul disegno di legge di bilancio è in corso un dibattito parlamentare e si riserva di affrontare il tema nel momento in cui la norma sulla plastic tax verrà approvata.
Carla RUOCCO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 14.55.
INTERROGAZIONI
Mercoledì 11 dicembre 2019. — Presidenza della presidente Carla RUOCCO. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Pier Paolo Baretta.
La seduta comincia alle 14.55.
Sulla pubblicità dei lavori.
Carla RUOCCO, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
5-03104 Centemero: Maggiori entrate derivanti dall'obbligo di fatturazione elettronica per il tax free shopping.
Il Sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).
Giulio CENTEMERO (LEGA), ringrazia il rappresentante del Governo per le delucidazioni fornite e sottolinea che il settore del tax free shopping, estremamente rilevante per l'economia del Paese, necessiterebbe di numerosi e significativi interventi, anche alla luce dell'importanza del Fondo per l'ammortamento dei titoli di Stato, cui tali risorse sono destinate. Auspica in ogni caso che si possa procedere quanto prima ad un approfondimento sul tema, anche al fine di mettere a punto opportune iniziative legislative.
5-03105 Ungaro: Costi di apertura di depositi bancari da parte di cittadini italiani iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero.
Il Sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).
Massimo UNGARO (IV), ringrazia il Sottosegretario Baretta ed esprime apprezzamento per il fatto che non sussista alcun obbligo di chiusura dei conti correnti per i cittadini italiani non residenti. Ritiene tuttavia che l'aumento dei costi delle commissioni bancarie, fenomeno diffusosi di recente, vada adeguatamente monitorato.
Carla RUOCCO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 15.05.
INDAGINE CONOSCITIVA
Mercoledì 11 dicembre 2019. — Presidenza della presidente Carla RUOCCO.
La seduta comincia alle 15.10.
Sistemi tributari delle regioni e degli enti territoriali nella prospettiva dell'attuazione del federalismo fiscale e dell'autonomia differenziata.
Audizione di rappresentanti della Corte dei conti.
(Svolgimento e conclusione).
Carla RUOCCO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Introduce, quindi, l'audizione.
Maurizio GRAFFEO, Presidente di Sezione della Corte dei conti preposto alla funzione di coordinamento della Sezione Autonomie, e Francesco PETRONIO, Presidente di Sezione della Corte dei Conti preposto alla funzione di referto della Sezione delle Autonomie, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Intervengono quindi, formulando osservazioni e ponendo quesiti, i deputati Francesca Anna RUGGIERO (M5S), Alessandro PAGANO (LEGA), Raffaele TOPO (PD) e Carla RUOCCO, presidente, ai quali rispondono Maurizio GRAFFEO, Presidente di Sezione della Corte dei conti preposto alla funzione di coordinamento della Sezione delle Autonomie, Francesco PETRONIO, Presidente di Sezione della Corte dei Conti preposto alla funzione di referto della Sezione delle Autonomie, Massimo ROMANO, Consigliere della Sezione regionale di controllo dell'Emilia Romagna e Rinieri FERONE, Consigliere della Sezione delle Autonomie.
Carla RUOCCO, presidente, ringrazia gli intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 16.05.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.
Pag. 104