Relazione della Commissione europea sull'applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea
15 April 2014
E' stata pubblicata, il 14 aprile 2014, la quarta relazione della Commissione europea sull'applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea.
La relazione fornisce una panoramica completa sull'attuazione dei diritti fondamentali nell'UE nel corso del 2103. Essa mette in evidenza gli orientamenti dati dalla Corte di giustizia ai giudici nazionali sull'applicabilità della Carta nell'attuazione del diritto dell'UE a livello nazionale e sottolinea come i diritti sanciti dalla Carta siano presi in attenta considerazione dalle istituzioni dell'UE nel proporre e adottare atti legislativi, mentre gli Stati membri sono vincolati dalla Carta solo quando attuano politiche e norme europee a livello nazionale.
La relazione sottolinea inoltre i passi avanti compiuti per quanto riguarda l'adesione dell'UE alla Convenzione europea dei diritti dell'uomo (CEDU).
Testo della relazione (in inglese)
La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.