Camera dei deputati

 XVIII Legislatura

numero 26

8 febbraio 2019

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 
SÌ DEFINITIVO AL DECRETO SULLA SEMPLIFICAZIONE

INFORMATIVA DEL MINISTRO TRIA SULLA SITUAZIONE ECONOMICA

 
 
 
 
  

 

   Eventi


I cento anni dell’Aula di Montecitorio - Mostra sul progetto dell’architetto Basile -
Sala della Regina – 20 novembre – 15 febbraio

 

Montecitorio a porte aperte - Concerto della Banda della Marina

Domenica 3 febbraio

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 5 febbraio la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, recante disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione (Approvato dal Senato) (C. 1550​). Dopo aver respinto la questione pregiudiziale Sisto ed altri n. 1 presentata al provvedimento, il Ministro per i Rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta, Riccardo Fraccaro, ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, nel testo delle Commissioni, identico a quello approvato dal Senato.

 

Mercoledì 6 febbraio la Camera, con  310  voti a favore e  245   contro, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, recante disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione (Approvato dal Senato) (C. 1550​), nel testo delle Commissioni, identico a quello approvato dal Senato. A seguire si è passati alla trattazione degli ordini del giorno.

 

Giovedì 7 febbraio la Camera ha approvato, in via definitiva, il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, recante disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione (Approvato dal Senato) (C. 1550​).

Successivamente il Ministro dell'Economia e delle finanze, Giovanni Tria, ha svolto una informativa urgente del Governo sui dati ISTAT relativi al prodotto interno lordo nel quarto trimestre 2018. E' seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

 

IN COMMISSIONE


Istituzione di una Commissione di inchiesta sulla sicurezza e il degrado delle città, prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito, in sede referente, l’esame delle proposte di legge recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città (C. 696 De Maria, C. 1169 Lupi e C. 1313 Gelmini - Rel.: Marco di Maio - PD). In particolare, per il prosieguo dell’esame la proposta di legge C. 696 De Maria è stata adottata come testo base; ha proseguito l’esame della proposta di legge, recante Distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, nell'ambito della provincia di Rimini, ai sensi dell'articolo 132, secondo comma, della Costituzione (C. 1171 Iezzi, adottata come testo base e C. 1019 Bignami, abbinata - Rel: Iezzi, Lega). In particolare è stato approvato l’unico emendamento presentato; il testo risultante sarà trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva ai fini dell’acquisizione dei prescritti pareri.

Infine sono state svolte interrogazioni a risposta immediata in commissione su questioni di competenza del Ministero dell’interno. Per il Governo ha risposto il Sottosegretario Carlo Sibilia.

 

Concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e prevenzione dell’assenteismo, audizione di Antonello Soro

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro, nell’ambito dell’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 1433, approvato dal Senato, recante Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo, hanno svolto le audizioni informali del Presidente dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali, Antonello Soro, di rappresentanti dell’Associazione nazionale società emittrici buoni pasto (ANSEB), nonché, in qualità di esperti della materia, di Emilio Aschedemini, avvocato, Lorenzo Casini, professore ordinario di diritto amministrativo presso la Scuola IMT Alti Studi di Lucca e Lorenzo Zoppoli, professore ordinario di diritto del lavoro presso l’Università degli studi “Federico II” di Napoli.

 

Tribunale superiore dei conflitti presso la Corte di cassazione, audizione di Filippo Patroni Griffi, Presidente del Consiglio di Stato

La II Commissione Giustizia, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 649 Bartolozzi, recante Delega al Governo per l'istituzione del Tribunale superiore dei conflitti presso la Corte di cassazione, ha svolto le audizioni informali di Filippo Patroni Griffi, Presidente del Consiglio di Stato e di Giovanni Capo, professore di diritto commerciale presso l'Università degli studi di Salerno.

La Commissione, inoltre, ha svolto l’audizione informale di Francesco Basentini, Capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria del Ministero della giustizia, sullo stato dell’amministrazione penitenziaria.

In sede referente, ha proseguito l’esame del provvedimento C. 506 Morani, recante Modifiche all'articolo 5 della legge 1° dicembre 1970, n. 898, in materia di assegno spettante a seguito di scioglimento del matrimonio o dell'unione civile (Rel. Morani, PD).

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri un parere favorevole sulla proposta recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di dialogo politico e di cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Cuba, dall'altra, fatto a Bruxelles il 12 dicembre 2016 (C. 1332 Grande - Rel. Di Stasio, M5S).

In sede di Atti del Governo, ha espresso un parere favorevole sullo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/1919 sull’ammissione al patrocinio a spese dello Stato per indagati e imputati nell’ambito di procedimenti penali e per le persone ricercate nell’ambito di procedimenti di esecuzione del mandato di arresto europeo (Atto n. 62 - Rel. Di Sarno, M5S).

 

Indagine conoscitiva sulle dinamiche del commercio internazionale e interesse nazionale, audizione

La III Commissione Affari esteri, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle dinamiche del commercio internazionale e interesse nazionale, ha svolto l’audizione del Presidente del Comitato nazionale della Camera di Commercio Internazionale, Ettore Pietrabissa.

Il Comitato permanente sulla politica estera e le relazioni esterne dell’Unione europea si è riunito in sede di Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi. A seguire si è svolta una riunione dell’Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi del Comitato permanente sull’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

La Commissione ha svolto poi l’incontro informale con Sebastien Nadot, deputato dell’Assemblea nazionale francese.

In sede di Atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame congiunto, del Programma di lavoro della Commissione per il 2019 - Mantenere le promesse e prepararsi al futuro (COM(2018)800), della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2019 (Doc. LXXXVI n. 2) e del Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1º gennaio 2019 - 30 giugno 2020) – Portare avanti l’agenda strategica, elaborato dalle future presidenze rumena, finlandese e croata (14518/18) (Rel. Di San Martino Lorenzato Di Ivrea, LEGA).

 

Finanziamento delle missioni internazionali, parere favorevole al Governo con una osservazione

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, in sede di Atti del Governo, hanno espresso parere favorevole con una osservazione sullo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo di cui all'articolo 4, comma 1, della legge 21 luglio 2016, n. 145, per il finanziamento delle missioni internazionali e degli interventi di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, per il periodo dal 1° ottobre al 31 dicembre 2018 (Atto n. 69 – Rel. per la III Commissione Emiliozzi, M5S; Rel. per la IV Commissione: Zicchieri, Lega).

 

Reclutamento nelle carriere iniziali delle Forze armate, audizioni

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione del Comandante della Scuola Sottoufficiali della Marina militare di Taranto, C. Amm. Enrico Giurelli e del Direttore del Centro nazionale di selezione e reclutamento del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. B. Marco Mochi, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sullo stato del reclutamento nelle carriere iniziali delle Forze armate.

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-00635 Gallinella: Sul potenziamento dello Stabilimento chimico farmaceutico di Firenze, e 5-01224 Grande: Sull’incidente avvenuto durante una esercitazione militare su una spiaggia di Ladispoli.

In sede consultiva ha quindi espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sulla proposta di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di dialogo politico e di cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Cuba, dall’altra, fatto a Bruxelles il 12 dicembre 2016” (C. 1332 Grande – Rel. Fantuz, Lega).

 

Associazioni professionali a carattere sindacale del personale militare, audizione della Ministra della difesa, Elisabetta Trenta

Le Commissioni congiunte IV Difesa della Camera e 4ª Difesa del Senato hanno svolto l’audizione della Ministra della difesa, Elisabetta Trenta, nell’ambito dell’esame delle abbinate proposte di legge recanti Disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale del personale militare (C. 875 Corda e C. 1060 Maria Tripodi).

 

Rete nazionale dei registri dei tumori, parere favorevole

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, per l’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha concluso l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo transattivo fra il Governo della Repubblica italiana e la Comunità europea dell'energia atomica sui princìpi governanti le responsabilità di gestione dei rifiuti radioattivi del sito del Centro comune di ricerca di Ispra, con Appendice, fatto a Bruxelles il 27 novembre 2009 (C. 1394 Governo – Rel. Lovecchio, M5S), esprimendo parere favorevole con una condizione volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione. Ai fini dell’espressione del parere alla VII Commissione Cultura, ha proseguito l’esame del provvedimento recante Modifiche all'articolo 4 del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2013, n. 112, in materia di accesso aperto all'informazione scientifica (nuovo testo C. 395 – Rel. Angiola, M5S). Ai fini dell’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali, ha quindi concluso l’esame del provvedimento recante Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione (C. 1354, approvato dal Senato, e abb. – Rel. Misiti, M5S), esprimendo parere favorevole.

Successivamente, ha proseguito l’esame congiunto dei seguenti Atti del Governo: Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale per il 2017 concernente gli interventi relativi alla fame nel mondo (Atto n. 65); Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale per il 2017 concernente gli interventi relativi alle calamità naturali (Atto n. 66); Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale per il 2017 concernente gli interventi relativi all'assistenza ai rifugiati e ai minori stranieri non accompagnati (Atto n. 67); Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale per il 2017 concernente gli interventi relativi alla conservazione dei beni culturali (Atto n. 68) (Rel. Cestari, Lega). Ha quindi espresso parere favorevole sullo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo di cui all'articolo 4, comma 1, della legge 21 luglio 2016, n. 145, per il finanziamento delle missioni internazionali e degli interventi di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, per il periodo dal 1° ottobre al 31 dicembre 2018 (Atto n. 69 – Rel Gabriele Lorenzoni, M5S).

 

Legge quadro per lo sviluppo delle isole minori, audizioni

Le Commissioni riunite V Bilancio e VIII Ambiente, nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge C. 1285 Moronese, approvata dal Senato recante Legge quadro per lo sviluppo delle isole minori marine, lagunari e lacustri, hanno svolto le audizioni di rappresentanti dell’UNIEM e dell’Associazione nazionale sanitaria piccole isole (ANSPI).

 

Decreto “semplificazioni”, mandato ai relatori

Le Commissioni riunite V Bilancio e X Attività produttive hanno concluso l’esame, in sede referente, del DL 135/2018, recante Disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione (C. 1550 Governo, approvato dal Senato – Rel. per la V Commissione: Cestari, Lega; Rel. Per la X Commissione: Carabetta, M5S), conferendo il mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea.

 

Misure urgenti a sostegno della Banca Carige, mandato favorevole

La VI Commissione Finanze ha concluso l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 1/2019, recante misure urgenti a sostegno della Banca Carige Spa – Cassa di risparmio di Genova e Imperia (C. 1486 Governo - Rel. Zanichelli, M5S), conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea sul disegno di legge, come risultante dagli emendamenti approvati nel corso dell’esame.

In sede di Atti dell’Unione europea, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha proseguito l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2019 – Mantenere le promesse e prepararsi al futuro (COM(2018)800), del Programma di diciotto mesi del Consiglio dell’Unione europea per il periodo (1° gennaio 2019 – 30 giugno 2020) – Portare avanti l’agenda strategica, elaborato dalle future presidenze rumena, finlandese e croata (14518/18) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, nell’anno 2019 (Doc. LXXXVI, n. 2) (Rel. Cabras, M5S).

 

Insegnamento scolastico dell’educazione civica o educazione alla cittadinanza attiva e responsabile, prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifica all’articolo 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, e disposizioni concernenti la formazione delle classi nelle scuole di ogni ordine e grado (C. 877 Azzolina – Rel. Casa, M5S); ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica o educazione alla cittadinanza attiva e responsabile e alla Costituzione (C. 682 Capitanio e abb. – Rel. Colmellere, Lega).

In sede consultiva, ha esaminato la proposta di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di dialogo politico e di cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Cuba, dall'altra, fatto a Bruxelles il 12 dicembre 2016 (C. 1332 Grande – Rel. Villani, M5S), esprimendo un parere favorevole alla III Commissione Affari esteri.

La Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti delle Federazioni Nazionali degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, dei Farmacisti, dei Veterinari e delle Professioni Infermieristiche, nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge C. 334 Rampelli e abb. recanti Norme in materia di accesso ai corsi universitari.

Infine si è tenuta una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Per il Governo ha risposto il viceministro Lorenzo Fioramonti.

 

Raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio, audizione

La VIII Commissione Ambiente, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l’ANCI, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio, ha svolto l’audizione di rappresentanti del Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica (COREPLA).

In sede consultiva, per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha iniziato e concluso l’esame della proposta di legge recante Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione (C. 1354, approvata dal Senato, e abb. - Rel. Zolezzi, M5S), esprimendo un parere favorevole. La Commissione infine ha svolto le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture. Per il Governo ha risposto il Viceministro Edoardo Rixi.

 

Transizione verso il 5G e gestione dei big data, audizione di rappresentanti di Iliad Italia Spa

La IX Commissione Trasporti ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5G ed alla gestione dei big data, l’audizione di rappresentanti di Iliad Italia Spa.

Nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge recanti Modifiche al codice della strada (C. 24 Brambilla e abb. e petizione n. 38 – Relatori: De Lorenzis, M5S; Donina, Lega), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Consulta nazionale per la sicurezza stradale del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (CNEL) e di rappresentanti della Direzione generale per la motorizzazione e della Direzione generale per la sicurezza stradale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sulla proposta di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di dialogo politico e di cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Cuba, dall’altra, fatto a Bruxelles il 12 dicembre 2016” (C. 1332 Grande – Rel. Scagliusi, M5S).

In sede di Atti dell’Unione europea, ha espresso parere favorevole alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea in esito all’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2019 – Mantenere le promesse e prepararsi al futuro (COM(2018)800), della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2019 (Doc. LXXXVI, n. 2) e del Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1º gennaio 2019 - 30 giugno 2020) – Portare avanti l’agenda strategica, elaborata dalle future presidenze rumena, finlandese e croata (14518/18) (Rel. Grippa, M5S).

La Commissione ha quindi svolto le interrogazioni nn. 5-00493 Prisco: Gravi disservizi sulle tratte ferroviarie utilizzate dai pendolari e aumento degli abbonamenti; 5-00516 Pizzetti: Gravi disservizi sui treni diretti a Lourdes; 5-00607 Anzaldi: Funzionamento dell'ufficio postale di Militello in Val di Catania; 5-00956 Fragomeli: Interruzione della sperimentazione dei sorvoli a bassa quota degli aeromobili da e per Orio al Serio nel territorio meratese; 5-00976 Paita: Mantenimento dell'attuale percorrenza e degli orari del Frecciargento della linea Genova-Roma; 5-01064 D’Incà: Omologazione degli autoveicoli con carrelli elevatori sullo sbalzo posteriore per il trasporto di cose.

 

Orari esercizi commerciali, depositata proposta di testo unificato

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha proseguito l’esame dei provvedimenti recanti Modifiche all'articolo 3 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, in materia di disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali (C. 1 Iniziativa popolare, C. 457 Saltamartini, C. 470 Benamati, C. 526 Crippa, C. 587 Consiglio Regionale delle Marche, C. 860 Epifani e C. 1333 Polidori– Rel. Dara - Lega), abbinando il provvedimento C. 1333 Polidori e prendendo atto del deposito da parte del relatore di una proposta di testo unificato.

In sede consultiva, ha espresso alla VI Commissione Finanze un parere favorevole sul disegno di legge di conversione del DL n. 1/2019 recante Misure urgenti a sostegno della Banca Carige Spa – Cassa di risparmio di Genova e Imperia (C. 1486 Governo- Rel. Rizzone, M5S).

Successivamente ha esaminato le interrogazioni nn. 5-00069 Porchietto: Sulla situazione della società Perstorp Polialcoli; 5-00110 Raciti: Sul rilancio dell’area industriale dei comuni di Gela, Mazzarino, Riesi, Caltagirone e Piazza Armerina; 5-00432 Foti: Sull’attività di disattivazione delle installazioni nucleari e sulla gestione di Sogin S.p.a. e 5-00927 Businarolo: Sul fallimento della Cariboni Paride S.p.a.

 

Ordinamento e struttura organizzativa dell’INPS e dell’INAIL, esame in Comitato ristretto

La XI Commissione Lavoro si è riunita in sede di Comitato ristretto per il seguito dell’esame delle abbinate proposte di legge recanti Modifiche al decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 479, concernenti l’ordinamento e la struttura organizzativa dell’Istituto nazionale della previdenza sociale e dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (C. 479 Carla Cantone e C. 1158 Murelli – Rel. Murelli, Lega).

La Commissione ha svolto inoltre le seguenti interrogazioni, cui ha dato risposta per il governo il sottosegretario Durigon: 5-00711 Ubaldo Pagano: Spendibilità delle risorse del Programma operativo nazionale (Pon) Inclusione 2014-2020, anche al fine di supportare l’attuazione del Reddito di inclusione; 5-01317 Rizzetto: Consistenza del patrimonio immobiliare dell’I.N.P.G.I.

 

Rete nazionale dei registri dei tumori, mandato favorevole

La XII Commissione Affari sociali ha concluso, conferendo al relatore il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, l’esame in sede referente delle proposte di legge recanti Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione (C. 1354, approvata dal Senato, C. 84 Zolezzi, C. 753 Massimo Enrico Baroni e C. 811 Cecconi – rel. Massimo Enrico Baroni, M5S).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Agenzia delle entrate, del Centro Studi investimenti sociali (CENSIS), di Cittadinanzattiva e dell’Associazione difesa consumatori e ambiente (ADICONSUM).

La Commissione ha inoltre svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

 

Iniziative concernenti i prodotti derivati dalla cannabis sativa, audizioni

Le Commissioni riunite XII Affari sociali e XIII Agricoltura hanno svolto l’audizione di rappresentanti del Coordinamento nazionale per la canapicoltura (Assocanapa), di Federcanapa e dell’Associazione canapa sativa Italia, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00038 Benedetti, 7-00126 Bellucci, 7-00129 Cenni, 7-00139 Rostan e 7-00155 Pedrazzini: Iniziative concernenti i prodotti derivati dalla cannabis sativa.

 

Riordino e semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura, audizioni

La XIII Commissione Agricoltura, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 982 Gallinella, recante disposizioni per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell'agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Arcicaccia, dell’Associazione migratoristi italiani (ANUU), dell’Associazione nazionale libera caccia (ANLC), dell’Associazione italiana della caccia (Italcaccia), dell’Ente produttori selvaggina, della Federazione italiana della caccia (Federcaccia), dell’Unione nazionale Enalcaccia pesca e tiro, di rappresentanti dell'Associazione piscicoltori italiani (API), dell'Associazione mediterranea acquacoltori (AMA), dell’Associazione italiana centri giardinaggio (AICG) e della Confederazione agromeccanici e agricoltori italiani (CAI).

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata, su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo. Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario Franco Manzato.

In sede di Atti dell’Unione europea, ha espresso alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea un parere favorevole a conclusione dell’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2019 – Mantenere le promesse e prepararsi al futuro (COM(2018)800), della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2019 (Doc. LXXXVI, n. 2), e del Programma di diciotto mesi del Consiglio dell’Unione europea (1º gennaio 2019 – 30 giugno 2020) – Portare avanti l’agenda strategica, elaborato dalle future presidenze rumena, finlandese e croata (14518/18)(Rel. Gagnarli, M5S).

 

Legge europea 2018, prosegue l’esame

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge C. 1432 Governo, approvato dal Senato, recante Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2018 (Rel. Battelli, M5S).

La Commissione ha svolto inoltre l’audizione informale della professoressa Anna Lucia Valvo, ordinario di diritto dell’Unione europea presso l’Università degli studi di Enna “Kore”, nell’ambito dell’esame degli atti dell’Unione europea in materia di proporzionalità e sussidiarietà (COM(2018)703, COM(2018)490 e COM(2018)491).

In sede di esame di Atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della Relazione della Commissione europea al Parlamento europeo e al Consiglio sull’applicazione del regolamento (UE) n. 211/2011 riguardante l’iniziativa dei cittadini (COM(2018)157 – rel. Scerra, M5S).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI


Commissione Rifiuti, audizione dell’ammiraglio Giovanni Pettorino, comandante generale della Capitaneria di porto

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, martedì 5 febbraio, ha svolto l’audizione del comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera, ammiraglio Giovanni Pettorino.

 

Commissione Infanzia, audizione di Filomena Albano, Presidente dell'Autorità garante

La Commissione parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza, mercoledì 6 febbraio, ha svolto l'audizione della Presidente dell'Autorità garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, Filomena Albano, in merito all'indagine conoscitiva su bullismo e cyberbullismo.

 

 

Eventi

 

 
I cento anni dell’Aula di Montecitorio - Mostra sul progetto dell’architetto Basile - C
erimonia di inaugurazione con Mattarella e Fico
Sala della Regina – 20 novembre – 15 febbraio

 

Il 20 novembre 1918 la prima seduta della Camera dei deputati, dopo la fine della Prima guerra mondiale, si tiene, solennemente, nella nuova Aula di palazzo Montecitorio appena realizzata. Si uniscono così nella stessa giornata le celebrazioni per la pace riconquistata e l'inaugurazione di quello che sarà, da quel giorno in avanti, il cuore della democrazia parlamentare italiana.

A cento anni di distanza, martedì 20 novembre 2018, l'Aula ha ricordato quegli eventi, nel corso di una cerimonia alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che è stata aperta dal Presidente della Camera, Roberto Fico.

Presso la Sala della Regina è stata allestita la mostra "La nuova Aula della Camera dei deputati. Il progetto di Ernesto Basile per Montecitorio" che resterà aperta al pubblico fino al 15 febbraio 2019. Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.30). Apertura nelle giornate di domenica 16 dicembre 2018 e 13 gennaio 2019, in occasione della manifestazione "Montecitorio a porte aperte", dalle 10.30 alle 16 (ultimo ingresso ore 15.30). Giorni di chiusura: sabato, domenica, 24, 25, 26, 31 dicembre e 1° gennaio 2019. Info 0667601 - www.camera.it

 

Nel pomeriggio, sempre del 20 novembre, nell'Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari, alla presenza del Presidente Fico, è stato proiettato in anteprima il documentario "L'Aula di Montecitorio, un secolo tra Arte e Storia", una produzione di Sky Arte realizzata da Tiwi (la presentazione del documentario, con gli interventi del Presidente della Camera e dell'amministratore delegato di Sky Italia, Andrea Zappia, è stata trasmessa in diretta webtv

 
Montecitorio a porte aperte - Concerto della Banda della Marina
Domenica 3 febbraio

 

Domenica 3 febbraio "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede una volta al mese l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico.

L'accesso per i cittadini al Palazzo è stato possibile dalle ore 10,30 alle 16. In Piazza Montecitorio, alle 11, il Concerto della Banda della Marina militare, diretta dal Maestro Gian Luca Cantarini.

La visita si è svolta per gruppi e ogni partecipante deve essere munito di un biglietto ritirato gratuitamente lo stesso giorno della visita, presso l'Infopoint (via Uffici del Vicario, angolo via della Missione), aperto dalle 9,30. Ciascun visitatore ha potuto richiedere, fino a esaurimento, un massimo di quattro biglietti se adulto e un solo biglietto se minorenne, scegliendo un orario di visita compreso tra le 10,30 e le 15,30.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa