Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Concerti di bande militari

A partire dal 2002, in concomitanza con la apertura al pubblico del Palazzo per l'iniziativa "Montecitorio a porte aperte", generalmente ogni prima domenica del mese, si tiene in Piazza Montecitorio un concerto eseguito da una delle bande militari dei diversi corpi delle Forze armate.
Il concerto, della durata di circa 15 minuti, è introdotto dall'esecuzione dell'Inno nazionale italiano e concluso con l'esecuzione dell'Inno europeo.
Il programma delle esibizioni è pubblicato su questa pagina nei giorni precedenti l'evento.

Domenica 8 aprile 2018
Piazza Montecitorio, ore 11,00

In concomitanza con la periodica apertura del Palazzo per "Montecitorio a porte aperte", il ciclo di concerti di bande musicali è proseuito domenica 8 aprile 2018, alle ore 11,00, con l'esibizione della Banda Musicale della Marina Militare, Direttore Antonio Barbagallo.

Il concerto si è svolto a Piazza Montecitorio ed ha avuto la durata di circa quindici minuti.

Il programma è iniziato con l'esecuzione dell'Inno Nazionale Italiano ed è terminato con l'esecuzione dell'Inno Europeo.

In particolare, il programma ha previsto brani di: Giuseppe Verdi (Marcia dall'Opera "Ernani"); Antonio Barbagallo (Con il cuore oltre l'ostacolo, Inno delle Forze Aeree della Marina Militare italiana); Giacomo Puccini (Nessun dorma dall'Opera "Turandot").

La banda ha fatto il suo ingresso in Piazza Montecitorio alle ore 11,00 suonando un brano in entrata.

Il concerto è terminato alle ore 11,15. La banda, analogamente a quanto fatto per l'ingresso in Piazza, ha eseguito un brano in uscita.