"Conversione in legge del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, recante misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti" (2222)
Fase Iter: Approvato il 3 dicembre 2019. Trasmesso al Senato
Assegnazione alle Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro in sede Referente il 30 ottobre 2019
Parere delle Commissioni I Affari Costituzionali, II Giustizia (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), V Bilancio e Tesoro, VI Finanze (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), VIII Ambiente, XIV Politiche UE, della Commissione parlamentare per le questioni regionali e del Comitato per la legislazione
Iniziativa del Governo: CONTE Giuseppe (Presidente del Consiglio dei Ministri), FIORAMONTI Lorenzo (Ministro dell'Istruzione), GUALTIERI Roberto (Ministro dell'Economia e delle finanze), DADONE Fabiana (Ministro senza portafoglio per la pubblica amministrazione)
PRIMA LETTURA CAMERA
Disegno di legge (C. 2222)
Presentato il 30 ottobre 2019
Iter in Commissione
Esame in Commissione (iniziato il 6 novembre 2019 e concluso il 28 novembre 2019)
Iter in Assemblea
Discussione in Assemblea (iniziata il 25 novembre 2019 e conclusa il 3 dicembre 2019. Approvato)
Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con condizioni, volte a garantire il rispetto dell'articolo 81 della Costituzione, e osservazioni - Parere su emendamenti, pag. 5
AZZOLINA Lucia, Sottosegretario di Stato per l'Istruzione, l'università e la ricerca pagg. 11, 12, 19, 27
12 novembre 2019Esame, ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, e conclusione - Nulla osta, pag. 171
Comm. VII - Cultura(in sede consultiva)Comm. XI - Lavoro(in sede consultiva)
12 novembre 2019Audizioni informali di rappresentanti dell'Alleanza delle cooperative italiane, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2222, di conversione del decreto-legge n. 126 del 2019, recante misure di straordinaria necessità e urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione di docenti. Audizioni informali, pag. 23
Audizioni informali di rappresentanti di FLC-CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, UGL Scuola, SNALS-CONFSAL e Gilda Scuola, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2222, di conversione del decreto-legge n. 126 del 2019, recante misure di straordinaria necessità e urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione di docenti.
Audizioni informali, pag. 23
Audizioni informali di rappresentanti di COBAS-Istruzione, UNICOBAS, ASU e ANIEF, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2222, di conversione del decreto-legge n. 126 del 2019, recante misure di straordinaria necessità e urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione di docenti.
Audizioni informali, pag. 23
Audizioni informali di rappresentanti di ANDIS, ANP, DIRIGENTISCUOLA-Di.S.Conf. e DISAL, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2222, di conversione del decreto-legge n. 126 del 2019, recante misure di straordinaria necessità e urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione di docenti.
Audizioni informali, pag. 23
Audizioni informali di rappresentanti di USB-componente addetti ai servizi pulizia nelle scuole, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2222, di conversione del decreto-legge n. 126 del 2019, recante misure di straordinaria necessità e urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione di docenti.
Audizioni informali, pag. 24
13 novembre 2019Audizione informale di rappresentanti dell'Associazione nazionale istituti non statali di educazione e di istruzione (ANINSEI), dell'Associazione scuole paritarie (FIDAE) e di CDO Opere Educative-FOE, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2222, di conversione del decreto-legge n. 126 del 2019, recante misure di straordinaria necessità e urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione di docenti.Audizioni informali, pag. 25
Audizione informale di rappresentanti del Comitato nazionale docenti precari 3 fascia, del Coordinamento nazionale vincitori concorso scuola 2016 (CoNaVinCoS), del Movimento docenti motivati e in formazione continua (a difesa dei vincitori ed idonei concorso 2016), della Federazione nazionale insegnanti (FNISM), di MIDA Precari e del Movimento difesa GAE, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2222, di conversione del decreto-legge n. 126 del 2019, recante misure di straordinaria necessità e urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione di docenti.Audizioni informali, pag. 25
Audizione informale di Nicola Casagli, professore ordinario presso l'Università di Firenze, di Marco Bencivenga, educatore presso il Convitto nazionale di Salerno, e di Mario Bianchini, coordinatore corsi di formazione professionale IAL (Innovazione Apprendimento e Lavoro) Friuli Venezia-Giulia, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2222, di conversione del decreto-legge n. 126 del 2019, recante misure di straordinaria necessità e urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione di docenti.
Audizioni informali, pag. 26
Comm. VII - CulturaComm. XI - Lavoro
19 novembre 2019Sull'organizzazione dei lavori e per la sospensione della seduta, nell'ambito dell'esame del DL 126/2019: Misure di straordinaria necessità e urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti. C. 2222 Governo
In merito alla possibilità di intervenire più volte su uno stesso emendamento, sulla libertà della discussione, sull'organizzazione e la pubblicità dei lavori, nell'ambito dell'esame del DL 126/2019: Misure di straordinaria necessità e urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti. C. 2222 Governo
20 novembre 2019Per la sospensione della seduta, nell'ambito dell'esame del DL 126/2019: Misure di straordinaria necessità e urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti. C. 2222 Governo
Sulla controprova di una votazione, nell'ambito dell'esame del DL 126/2019: Misure di straordinaria necessità e urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti. C. 2222 Governo
Seduta n. 249 del 30 ottobre 2019Annunzio della presentazione di un disegno di legge di conversione e sua assegnazione a Commissioni in sede referente, pag. 16
Seduta n. 252 del 5 novembre 2019Esame e votazione di questioni pregiudiziali, pag. 37
Esame di questioni pregiudiziali A.C. 2222, pag. 37
Seduta n. 269 del 2 dicembre 2019Interventi sui lavori della Camera
Sull'ordine dei lavori, in merito all'iter del provvedimento in Commissione cultura, per rilievi di costituzionalità e di carattere finanziario e per il rinvio del provvedimento in I Commissione, nell'ambito dell'esame dell'articolo unico - A.C. 2222-A, pag. 4
Seduta n. 269 del 2 dicembre 2019Interventi sui lavori della Camera
Sull'ordine dei lavori, per stigmatizzare l'ulteriore sconvocazione della Commissione d'inchiesta sui fatti del "Forteto" e per rilievi sulle difficoltà nella sua costituzione, nell'ambito della ripresa dell'esame dell'articolo unico - A.C. 2222-A, pag. 80
PDF26 novembre 2019Servizio Bilancio dello StatoDL 126/2019: Reclutamento personale scolastico
PDF25 novembre 2019Dipartimento CulturaMisure di straordinaria necessità e urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docentiElementi per l'esame in Assemblea
PDF20 novembre 2019Dipartimento CulturaMisure di straordinaria necessità e urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docentiElementi per la valutazione degli aspetti di legittimità costituzionale
PDF13 novembre 2019Servizio Bilancio dello StatoDL 126/2019: Reclutamento personale scolastico
PDF13 novembre 2019Osservatorio legislativo e parlamentareD.L. 126/2019: scuola, università, ricercaElementi di valutazione sulla qualità del testo e su specificità, omogeneità e limiti di contenuto del decreto-legge
PDF13 novembre 2019Osservatorio legislativo e parlamentareD.L. 126/2019: scuola, università, ricercaElementi per la valutazione del riparto di competenze tra Stato e Regioni
PDF5 novembre 2019Dipartimento CulturaMisure di straordinaria necessità e urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docentiSchede di lettura
1
Votazione finale
Votazione DDL n. 2222seduta del 3/12/2019 n. 270
presieduta da
ROSATO ETTORE
PRESENTI 494, VOTANTI 494, ASTENUTI 0, MAGGIORANZA 248, FAVOREVOLI 282, CONTRARI 212
La Camera Approva