Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVIII LEGISLATURA

Allegato A

Seduta di Martedì 19 luglio 2022

ORGANIZZAZIONE DEI TEMPI DI ESAME:
COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri

Tempo complessivo, comprese le dichiarazioni di voto: 5 ore.

Governo 30 minuti
Interventi a titolo personale 10 minuti 10 minuti
Gruppi 2 ore e 26 minuti
(discussione)
1 ora e 44 minuti
(dichiarazioni di voto)
Lega – Salvini premier 22 minuti 10 minuti
MoVimento 5 Stelle 19 minuti 10 minuti
Partito Democratico 18 minuti 10 minuti
Forza Italia – Berlusconi presidente 17 minuti 10 minuti
Insieme per il futuro 14 minuti 10 minuti
Fratelli d'Italia 12 minuti 10 minuti
Italia Viva 11 minuti 10 minuti
Liberi e Uguali 9 minuti 10 minuti
Misto: 24 minuti 24 minuti
  Alternativa 4 minuti 4 minuti
  Vinciamo Italia – Italia al centro con Toti 3 minuti 3 minuti
  Coraggio Italia 3 minuti 3 minuti
  Azione – +Europa – Radicali Italiani 2 minuti 2 minuti
  Centro Democratico 2 minuti 2 minuti
  Europa Verde – Verdi Europei 2 minuti 2 minuti
  MAIE-PSI-Facciamo eco 2 minuti 2 minuti
  Noi con l'Italia – USEI-Rinascimento ADC 2 minuti 2 minuti
  Manifesta, Potere al Popolo, Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea 2 minuti 2 minuti
  Minoranze Linguistiche 2 minuti 2 minuti

COMUNICAZIONI

Missioni valevoli
nella seduta del 19 luglio 2022.

  Ascani, Baldelli, Barelli, Berardini, Bergamini, Boschi, Brescia, Brunetta, Butti, Cancelleri, Casa, Castelli, Castiello, Cavandoli, Cecconi, Cimino, Cirielli, Colletti, Colucci, Comaroli, Davide Crippa, D'Incà, D'Uva, Dadone, Daga, De Maria, Delmastro Delle Vedove, Di Stasio, Di Stefano, Fassino, Ficara, Gregorio Fontana, Ilaria Fontana, Franceschini, Frassinetti, Frusone, Gallinella, Garavaglia, Gava, Gebhard, Gelmini, Giachetti, Giacomoni, Giorgetti, Grande, Grimoldi, Guerini, Invernizzi, Iovino, Lapia, Lollobrigida, Lorefice, Losacco, Lupi, Macina, Maggioni, Magi, Mandelli, Marattin, Marchetti, Marzana, Melilli, Micillo, Migliore, Molinari, Molteni, Morelli, Mulè, Mura, Muroni, Nardi, Nesci, Orlando, Pagani, Parentela, Parolo, Pastorino, Perantoni, Pettarin, Provenza, Rampelli, Rizzo, Romaniello, Rosato, Ruocco, Sarli, Sasso, Scalfarotto, Schullian, Serracchiani, Carlo Sibilia, Sisto, Spadoni, Speranza, Suriano, Tateo, Terzoni, Torto, Vignaroli, Zanettin, Zoffili.

Annunzio di proposte di legge.

  In data 18 luglio 2022 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa del deputato:

   MOLLICONE: «Agevolazioni in favore delle imprese per l'acquisto di veicoli a trazione elettrica e per l'installazione di infrastrutture di ricarica» (3684);

   MOLLICONE: «Disposizioni per favorire l'iscrizione a corsi di laurea nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche» (3685).

  Saranno stampate e distribuite.

Trasmissione dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.

  Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettera in data 13 luglio 2022, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 27, comma 5, della legge 7 agosto 1990, n. 241, la relazione sulla trasparenza dell'attività della pubblica amministrazione, predisposta dalla Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi, riferita all'anno 2020 (Doc. LXXVIII, n. 4).

  Questa relazione è trasmessa alla I Commissione (Affari costituzionali).

Trasmissione dal Ministero della difesa.

  Il Ministero della difesa ha trasmesso un decreto ministeriale recante variazioni di bilancio tra capitoli dello stato di previsione del medesimo Ministero, autorizzate, in data 7 luglio 2022, ai sensi dell'articolo 23, comma 1, della legge 27 dicembre 2002, n. 289.

  Questo decreto è trasmesso alla IV Commissione (Difesa) e alla V Commissione (Bilancio).

Trasmissione dal Ministro dell'interno.

  Il Ministro dell'interno, con lettera in data 8 luglio 2022, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 146, comma 2, del testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, la relazione sull'attività svolta dalle commissioni per la gestione straordinaria degli enti sciolti per infiltrazione e condizionamenti di tipo mafioso, riferita all'anno 2021 (Doc. LXXXVIII, n. 5).

  Questa relazione è trasmessa alla I Commissione (Affari costituzionali).

Trasmissione dal Ministero dell'interno.

  Il Ministero dell'interno, con lettera del 12 luglio 2022, ha trasmesso la nota relativa all'attuazione data, per la parte di propria competenza, agli ordini del giorno BERLINGHIERI ed altri n. 9/3495-AR/112, accolto come raccomandazione dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 13 aprile 2022, e NAPOLI ed altri n. 9/3495-AR/143, accolto dal Governo nella medesima seduta dell'Assemblea, concernenti i contributi straordinari destinati agli enti locali in relazione all'aumento di spesa per utenze di energia elettrica e gas.

  La suddetta nota è a disposizione degli onorevoli deputati presso il Servizio per il Controllo parlamentare ed è trasmessa alla I Commissione (Affari costituzionali) competente per materia.

Trasmissione dal Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri.

  Il Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri, in data 15 e 18 luglio 2022, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 6, commi 4 e 5, della legge 24 dicembre 2012, n. 234, le seguenti relazioni concernenti progetti di atti dell'Unione europea, che sono trasmesse alle sottoindicate Commissioni:

   relazione in merito alla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla comunicazione dei dati ambientali delle installazioni industriali e alla creazione di un portale sulle emissioni industriali (COM(2022) 157 final), accompagnata dalla tabella di corrispondenza tra le disposizioni della proposta e le norme nazionali vigenti - alla VIII Commissione (Ambiente) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea);

   relazione in merito alla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante misure specifiche e temporanee in considerazione dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia relative ai documenti dei conducenti rilasciati dall'Ucraina conformemente alla propria legislazione (COM(2022) 313 final), accompagnata dalla tabella di corrispondenza tra le disposizioni della proposta e le norme nazionali vigenti - alla IX Commissione (Trasporti) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).

Annunzio di progetti
di atti dell'Unione europea.

  La Commissione europea, in data 18 luglio 2022, ha trasmesso, in attuazione del Protocollo sul ruolo dei Parlamenti allegato al Trattato sull'Unione europea, la proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce norme per la prevenzione e la lotta contro l'abuso sessuale su minori (COM(2022) 209 final), corredata dai relativi allegati (COM(2022) 209 final – Annexes 1 to 8) e dal relativo documento di lavoro dei servizi della Commissione – Sintesi della relazione sulla valutazione d'impatto (SWD(2022) 210 final), che è assegnata, ai sensi dell'articolo 127 del Regolamento, alle Commissioni riunite II (Giustizia) e IX (Trasporti), con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea). Questa proposta è altresì assegnata alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà; il termine di otto settimane per la verifica di conformità, ai sensi del Protocollo sull'applicazione dei princìpi di sussidiarietà e di proporzionalità allegato al Trattato sull'Unione europea, decorre dal 19 luglio 2022.

Comunicazione di nomine ministeriali.

  La Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettera in data 15 luglio 2022, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 19, comma 9, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, la comunicazione concernente il conferimento, ai sensi dei commi 4, 5-bis e 10 del medesimo articolo 19, dei seguenti incarichi di livello dirigenziale generale, nell'ambito del Ministero dell'economia e delle finanze:

   alla dottoressa Nicoletta Fusco, l'incarico di consulenza, studio e ricerca, nell'ambito del Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi;

   al dottor Giuseppe Parise, l'incarico di direttore della Direzione dei sistemi informativi e dell'innovazione, nell'ambito del Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi.

  Questa comunicazione è trasmessa alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla V Commissione (Bilancio).

Atti di controllo e di indirizzo.

  Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.