Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 33

23 dicembre 2013

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

Informativa del Governo sull’evasione a Genova di un detenuto che usufruiva di un permesso premio

Approvata la Legge di stabilità 2014
Informativa del Governo sui fatti del Centro di accoglienza di Lampedusa
Sì al bilancio di previsione dello Stato
Approvate le norme su Città metropolitane, Province, unioni e fusioni di Comuni
 
 
 
 
     

      Eventi

 

Mostra “Eterna-mente” di Alberto Magrin
Complesso di Vicolo Valdina  4-19 dicembre

 

Concerto di Natale della JuniOrchestra e del Coro Voci Bianche
dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Aula – 16 dicembre

 

Scambio di auguri tra Boldrini e la stampa parlamentare
Sala del Mappamondo – 19 dicembre

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 17 dicembre il Vicepresidente Simone Baldelli comunica che, a seguito della odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, è stato stabilito che la discussione congiunta sulle linee generali dei disegni di legge di stabilità e di bilancio avrà luogo il 18 dicembre.

 

Mercoledì 18 dicembre la discussione generale congiunta dei disegni di legge Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2014) (Approvato dal Senato) (C. 1865), Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2014 e bilancio pluriennale per il triennio 2014-2016 (Approvato dal Senato) (C. 1866) nonché la Nota di variazioni al Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2014 e bilancio pluriennale per il triennio 2014-2016 (C. 1866-bis).

 

Giovedì 19 dicembre la Camera ha approvato gli articoli del disegno di legge, già approvato dal Senato, recante bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2014 e bilancio pluriennale per il triennio 2014-2016 (C. 1866-A). Successivamente il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Dario Franceschini, ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del disegno di legge concernente Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2014) (C. 1865-A), nel testo della Commissione come risultante dalle correzioni comunicate dalla Presidenza.

 

Venerdì 20 dicembre, in apertura di seduta, il Ministro della giustizia, Annamaria Cancellieri, ha svolto una informativa urgente del Governo sull’evasione di un detenuto presso il carcere di Genova che usufruiva di un permesso premio. E' seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Successivamente la Camera con  350 voti favorevoli e 196 contrari ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge, già approvato dal Senato, nel testo della Commissione come risultante dalle correzioni comunicate all’Assemblea, recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2014) (C. 865-A). Nel pomeriggio, dopo la trattazione degli ordini del giorno, ha approvato il provvedimento che è tornato all'esame del Senato.

 

Sabato 21 dicembre il Ministro dell’interno, Angelino Alfano, ha svolto una informativa urgente del Governo sul trattamento riservato ai migranti nel Centro di soccorso e di prima accoglienza di Lampedusa, come emerso in un recente filmato trasmesso dalla RAI. E' seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Successivamente, la Camera ha approvato il disegno di legge concernente Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2014 e bilancio pluriennale per il triennio 2014-2016 (Approvato dal Senato) (C. 1866-A); Prima e seconda nota di variazioni al Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2014 e bilancio pluriennale per il triennio 2014-2016 (C. 1866-bis; C. 1866-ter). Il provvedimento ritorna all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

E’ stata poi approvata la proposta dell’Ufficio di Presidenza che la Camera non si costituisca in giudizio innanzi alla Corte costituzionale in relazione al conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato sollevato dalla Corte d'appello di Milano in riferimento alla deliberazione del 19 dicembre 2008, con la quale è stata dichiarata l’insindacabilità di dichiarazioni rese da Enrico La Loggia, deputato all'epoca dei fatti, nei confronti di magistrati.

Nella seduta notturna, la Camera ha approvato il disegno di legge recante Disposizioni sulle Città metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di Comuni (C. 1542-A risultando pertanto assorbite le abbinate proposte di legge  Melilli; Guerra ed altri; Centemero ed altri C. 1408, C. 1737, C. 1854). Il provvedimento è passato ora all’esame del Senato.

 

Domenica 22 dicembre la Camera, dopo avere respinto, le questioni pregiudiziali Giancarlo Giorgetti n.1, Dadone n. 2 e Milanato n. 3, ha svolto la discussione generale e poi l’esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 31 ottobre 2013, n. 126, recante misure finanziarie urgenti in favore di regioni ed enti locali ed interventi localizzati nel territorio (C. 1906-A).

Nella seduta pomeridiana, il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Dario Franceschini ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento nel testo della Commissione.

 

Lunedì 23 dicembre la Camera, con 340 voti favorevole e 155 contrari, ha votato la questione di fiducia, posta dal Governo, sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 31 ottobre 2013, n. 126, recante misure finanziarie urgenti in favore di regioni ed enti locali ed interventi localizzati nel territorio (C. 1906-A) nel testo della Commissione.

 

IN COMMISSIONE

 

Istituzione di Commissione d’inchiesta su rapimento e morte di Aldo Moro: prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito in sede referente l’esame della proposta di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro (C. 1843 Fioroni - rel. Bressa, PD) e delle proposte di legge recanti Diritto di asilo (C. 327 Giacomelli e abb. - rel. Sisto, FI-PDL).

In sede di atti del Governo la Commissione ha iniziato l’esame dello schema di decreto ministeriale concernente il riparto dei contributi in favore delle associazioni combattentistiche vigilate dal Ministero dell'interno a valere sulle risorse iscritte nello stato di previsione della spesa del medesimo Ministero per l'anno 2013, nel capitolo 2309 - piano gestionale 1 (atto n. 67 - rel. Lattuca, PD), nonché dei seguenti schemi di decreti legislativi: Recepimento della direttiva 2011/95/UE recante norme sull'attribuzione, a cittadini di Paesi terzi o apolidi, della qualifica di beneficiario di protezione internazionale, su uno status uniforme per i rifugiati o per le persone aventi titolo a beneficiare della protezione sussidiaria nonché sul contenuto della protezione riconosciuta (atto n. 47 - rel. Gasparini, PD); Attuazione della direttiva 2013/1/UE di modifica della direttiva 93/109/CE relativamente a talune modalità di esercizio del diritto di eleggibilità alle elezioni del Parlamento europeo per i cittadini dell'Unione che risiedono in uno Stato membro di cui non sono cittadini (atto n. 49 - rel. Mazziotti Di Celso, SCpI); Recepimento della direttiva 2011/98/UE relativa a una procedura unica di domanda per il rilascio di un permesso unico che consente ai cittadini di Paesi terzi di soggiornare e lavorare nel territorio di uno Stato membro e a un insieme comune di diritti per i lavoratori di Paesi terzi che soggiornano regolarmente in uno Stato membro (atto n. 61 - rel. F. Sanna, PD); ha proseguito l’esame dello schema di decreto ministeriale concernente il riparto dei contributi in favore delle associazioni combattentistiche vigilate dal Ministero dell'interno a valere sulle risorse iscritte nello stato di previsione della spesa del medesimo Ministero per l'anno 2013, nel capitolo 2309 - piano gestionale 1 (atto n. 67 - rel. Lattuca, PD).

In sede consultiva per il parere alla XIV Commissione Politiche UE, ha iniziato l'esame congiunto dei disegni di legge recanti Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea - Legge di delegazione europea 2013 - secondo semestre (C. 1836 Governo) e Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea - Legge europea 2013 bis (C. 1864 Governo - rel. Sisto, PD).

In sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante norme per quanto riguarda la sorveglianza delle frontiere marittime esterne nel contesto della cooperazione operativa coordinata dall’Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell’Unione europea (COM(2013) 197 final - rel. Balduzzi, SCpI).

 

Attivazione dei poteri speciali nella difesa e nella sicurezza: parere favorevole

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa, in sede di atti del Governo, hanno espresso parere favorevole con condizioni sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento per l’individuazione delle procedure per l’attivazione dei poteri speciali nei settori della difesa e della sicurezza nazionale (atto n. 39 - rel. per la I Commissione Gitti, PI; rel. per la IV Commissione Villecco Calipari, PD).

 

Responsabilità civile dei magistrati: prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia ha proseguito in sede referente l’esame dei seguenti provvedimenti: Disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente e l'azione di risarcimento del danno ambientale, nonché delega al Governo per il coordinamento delle disposizioni riguardanti gli illeciti in materia ambientale (C. 957 Micillo e abb. - rel. Micillo, M5S; Bazoli, PD); è stato adottato come testo base il testo unificato presentato dai relatori; Disposizioni in materia di visite dei detenuti a figli affetti da handicap in situazione di gravità (C. 1438-D. Farina - rel. D. Farina, SEL); Disposizioni in materia di accesso del figlio adottato non riconosciuto alla nascita alle informazioni sulle proprie origini e sulla propria identità (C. 784 Bossa e C. 1874 Marzano - rel. Moretti, PD); Istituzione della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo e delle direzioni distrettuali antiterrorismo (C. 1609 Dambruoso - rel. Dambruoso, SCpI); Disposizioni in materia di responsabilità civile dei magistrati (C. 1735 Leva e C. 1850 Brunetta - rel. Leva, PD); Modifiche agli articoli 438 e 442 del codice di procedura penale. Inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo (C. 1129 Molteni - rel. Molteni, LNA).

In sede consultiva, ha espresso alla XIV Commissione Politiche UE parere favorevole con osservazioni sui disegni di legge recanti Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea - Legge di delegazione europea 2013 - secondo semestre (C. 1836 Governo) e Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea - Legge europea 2013 bis (C. 1864 Governo - rel. Leva, PD; ha espresso alla I Commissione Affari costituzionali parere favorevole sul provvedimento recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro (C. 1843 Fioroni - rel. Piepoli, PI).

In sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della proposta di Regolamento del Consiglio che istituisce la procura europea (COM(2013) 534 final - rel. Dambruoso, SCpI).

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Recepimento della direttiva 2011/93/UE in materia di lotta contro l'abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile, che sostituisce la decisione quadro 2004/68/GAI (atto n. 46 - rel. Amoddio, PD); ha iniziato l’esame dei seguenti schemi di decreti legislativi: Recepimento della direttiva 2011/36/UE concernente la prevenzione e repressione della tratta di esseri umani e protezione delle vittime, che sostituisce la decisione quadro 2002/629/GAI (atto n. 51 - rel. Ermini, PD) e Recepimento della direttiva 2010/64/UE sul diritto all'interpretazione e alla traduzione nei procedimenti penali (atto n. 64 - rel. Vazio, PD).

 

Audizione di padre Alessandro Zanotelli

La III Commissione Affari esteri, in ambito di Comitato permanente sull’agenda post-2015, la cooperazione allo sviluppo e il partenariato pubblico-privato e di Comitato permanente sull’Africa e le questioni globali, ha svolto l’audizione di padre Alessandro Zanotelli, Ddirettore della rivista italiana dei missionari comboniani dedicata al continente africano e agli africani nel mondo, “Nigrizia”.

 

Comunicazioni del Ministro Moavero Milanesi sul Consiglio europeo del 19-20 dicembre

Le Commissioni riunite III Affari esteri e XIV Politiche UE della Camera e 3a Affari esteri e 14a Politiche UE del Senato, hanno svolto comunicazioni del Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi, sul prossimo Consiglio europeo del 19-20 dicembre 2013. Le Commissioni hanno, inoltre, deliberato un’indagine conoscitiva su “Il semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea”.

 

Audizioni dei Ministri Bonino e Mauro

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa della Camera e 3a Affari esteri e 4a Difesa del Senato hanno svolto l’audizione del Ministro degli affari esteri, Emma Bonino, e del Ministro della difesa, Mario Mauro, sui recenti sviluppi della Politica estera e di sicurezza comune (Pesc) e della Politica di sicurezza e di difesa comune (Psdc), anche in vista del prossimo Consiglio europeo.

 

Approvata risoluzione sul Consiglio europeo del 19-20 dicembre

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV hanno svolto l’esame congiunto delle risoluzioni 7-00208 Manciulli e 7-00209 Duranti, sulla Politica di sicurezza e di difesa comune (Psdc) in vista del Consiglio europeo del 19-20 dicembre 2013, approvando la risoluzione 8-00031, come riformulata a seguito delle modifiche emerse nel corso del dibattito.

 

Riorganizzazione di Forze armate e Ministero della difesa: parere favorevole

La IV Commissione Difesa ha concluso l’esame degli Atti del Governo recanti Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di revisione in senso riduttivo dell’assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate (Atto n. 32 – Rell. Cicu, FI-PdL e Scanu, PD) e Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di personale militare e civile del Ministero della difesa, nonché misure per la funzionalità della medesima amministrazione (Atto n. 33 – Rell. Cicu, FI-PdL e Scanu, PD), formulando un parere favorevole con osservazione e con condizioni sull’Atto n. 32 e un parere favorevole con osservazioni e condizioni sull’Atto n. 33.

In sede consultiva per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha iniziato l’esame del DL n. 136/2013, Disposizioni urgenti dirette a fronteggiare emergenze ambientali e industriali ed a favorire lo sviluppo delle aree interessate (C. 1885 Governo - rel. Scopelliti, NCD).

Ha proseguito l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sui sistemi d’arma destinati alla difesa in vista del Consiglio europeo di dicembre 2013.

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00794 Pilozzi, stato della sicurezza nel territorio dell’alto reatino; 5-01012 Pes, esercitazioni militari svolte l’11 settembre 2013 in provincia di Oristano; 5-01121 Alberti, prospettive di riforma della giustizia militare; 5-01124 Artini, chiusura della Scuola allievi carabinieri di Fossano (CN); 5-01192 P. Bernini, pubblicazione degli esiti dello Studio di impatto genotossico nelle unità militari (Signum).

 

Legge di stabilità e Bilancio di previsione dello Stato: approvati i testi per l’Assemblea

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha concluso l’esame congiunto dei disegni di legge recanti Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2014) (C. 1865 Governo, approvato dal Senato - rel. Marchi, PD) e Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2014 e per il triennio 2014-2016 (C. 1866 Governo e relative note di variazione, approvato dal Senato - rel. A. Romano, SCpI), conferendo ai relatori il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea sui due disegni di legge.

La Commissione si è riunita poi in sede di Comitato dei nove per esaminare gli emendamenti ai provvedimenti.

Sempre in sede referente, ha iniziato e concluso l’esame del DL 126/2013, recante Misure finanziarie urgenti in favore di regioni ed enti locali ed interventi localizzati nel territorio (C. 1906 Governo, approvato dal Senato – Rel. Rughetti, PD) dando mandato al relatore di riferire favorevolmente in Aula.

Le  Commissioni II Giustizia, VIII Ambiente, XIV Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, hanno espresso pareri favorevoli con condizioni e osservazioni sul provvedimento.

In sede consultiva, ai fini del parere all’Assemblea, la Commissione ha esaminato gli emendamenti riferiti al disegno di legge recante Disposizioni sulle Città metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di Comuni (C. 1542 Governo e abb.-A – Rel. Rughetti, PD), esprimendo parere su emendamenti.

 

Esame di atti UE nel settore fiscale e delle imprese finanziarie

La VI Commissione Finanze, in sede di atti del Governo, ha avviato l’esame degli schemi di decreti legislativi recanti Recepimento della direttiva 2011/16/UE relativa alla cooperazione amministrativa nel settore fiscale e che abroga la direttiva 77/779/CEE (atto n. 43 - rel. Pelillo, PD) e Attuazione della direttiva 2011/89/UE che modifica le direttive 98/78/CE, 2002/87/CE, 2006/48/CE e 2009/138/CE per quanto concerne la vigilanza supplementare sulle imprese finanziarie appartenenti a un conglomerato finanziario (atto n. 60 - rel. M. Di Maio, PD).

Nell’ambito dell’esame della risoluzione 7-00060 Gutgeld, sulle tematiche concernenti il meccanismo per il risarcimento dei danni biologici derivanti da sinistri nell’ambito dell’assicurazione RC auto, nonché le misure in materia di prezzi delle polizze, ha svolto l’audizione informale del Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, Giovanni Pitruzzella.

 

Audizione del Commissario straordinario per la revisione della spesa, Carlo Cottarelli

La VII Commissione Cultura ha svolto l’audizione informale del Commissario straordinario per la revisione della spesa, Carlo Cottarelli, sui settori di competenza della Commissione.

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00443 Zoggia, finanziamento del teatro La Fenice di Venezia per l’anno 2013; 5-00743 Ricciatti, ente Olivieri di Pesaro; 5-01364 Manzi, museo tattile statale “Omero”; 5-01438 Chimient,: alcuni siti archeologici presenti nella città di Vercelli. Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione dell’edilizia scolastica in Italia, si è svolta l’audizione di esperti del settore.

In sede di atti di Governo, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto ministeriale recante Regolamento di modifica del regolamento di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 16 settembre 2005, n. 236, in materia di composizione, funzionamento e modalità di nomina e di elezione dei componenti il Consiglio nazionale per l'alta formazione artistica e musicale  (atto 42 - rel. Malisani, PD); ha espresso parere favorevole alle proposte di nomina del generale Giovanni Nistri a Direttore generale di progetto del Grande progetto Pompei e del programma straordinario di cui all'articolo 2 del decreto-legge 31 marzo 2011, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 maggio 2011, n. 75, nonché di Fabrizio Magani a Vicedirettore vicario (nomine n. 18-19 - rel. Bossa, PD).

In sede consultiva, ha espresso alla XI Commissione Lavoro parere favorevole sul testo unificato recante Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l’accesso al trattamento pensionistico (C. 224 Fedriga e abb. - rel. Buonanno, LNA); ha espresso alla XIV Commissione Politiche UE parere favorevole con osservazioni sul disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea - Legge di delegazione europea 2013 - secondo semestre (C. 1836 Governo) e parere favorevole sul disegno di legge recante Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea - Legge europea 2013 bis (C. 1864 Governo); rel. Piccoli Nardelli, PD.

 

Emergenze ambientali e industriali e sviluppo delle aree interessate: iniziato l’esame

La VIII Commissione Ambiente ha iniziato in sede referente l’esame del D.L. 136/2013, Disposizioni urgenti dirette a fronteggiare emergenze ambientali e industriali e a favorire lo sviluppo delle aree interessate (C. 1885 Governo - rel. Bratti, PD).

In sede consultiva per il parere alla XIV Commissione Politiche UE, ha proseguito l’esame congiunto dei disegni di legge recanti Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea - Legge di delegazione europea 2013 - secondo semestre (C. 1836 Governo) e Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea - Legge europea 2013 bis (C. 1864 Governo - rel. Braga, PD).

Nell’ambito dell’esame delle risoluzioni 7-00036 Daga e 7-00149 Manfredi, sulla gestione del servizio idrico, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Federutility.

Ha svolto poi comunicazioni del Presidente sulla missione svolta a Vilnius il 24 e il 25 novembre 2013.

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Bernardo De Bernardinis a Presidente dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) (atto n. 17 - rel. Bratti, PD).

 

Audizione su valorizzazione delle aree agricole e contenimento del consumo del suolo

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e XIII Agricoltura, nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge recanti Valorizzazione delle aree agricole e di contenimento del consumo del suolo (C. 902 Bordo e C. 948 Catania), hanno svolto l’audizione informale dei rappresentanti dell’Istituto nazionale di urbanistica (INU) e dell’Istituto nazionale di statistica (Istat).

 

Audizione dei Ministri Lupi e Delrio

La IX Commissione Trasporti, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale, ha svolto l’audizione del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Graziano Delrio, di rappresentanti di Ferrovie dello Stato italiane SpA, del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi.

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01084 Coppola e 5-01091 Catalano, mancata adozione del piano nazionale per lo sviluppo dei sistemi di trasporto intelligente (ITS); 5-01247 Velo, ritardi nelle procedure di esame ai fini del rilascio delle patenti di guida nel territorio dell’isola d’Elba; 5-01601 Biasotti, disservizi lungo la tratta ferroviaria Taranto-Metaponto-Potenza-Salerno-Roma; 5-01718 Mauri, realizzazione della “Variante ferroviaria di Cannitello”.

 

Attivi di rilevanza strategica nei settori di energia, trasporti e comunicazioni prosegue l’esame

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive, in sede di atti del Governo, hanno proseguito l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento per l’individuazione degli attivi di rilevanza strategica nei settori dell’energia, dei trasporti e delle comunicazioni (atto n. 40 - rel. per la IX Commissione Garofalo, NCD; rel. per la X Commissione Basso, PD).

 

Audizione sulla strategia energetica nazionale

La X Commissione Attività produttive, in sede di indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale e sulle principali problematiche in materia di energia, ha svolto l’audizione dei rappresentanti di Anev e Snam.

In sede di Atti del Governo ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, che modifica la direttiva 93/13/CEE e la direttiva 1999/44/CE e abroga la direttiva 85/577/CEE e la direttiva 97/7/CE  (Atto n. 59 – Rel. Bini –PD). In sede di Atti dell’Unione europea ha approvato un documento finale sulla Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Piano d’azione per una siderurgia europea competitiva (COM(2013) 407 final – Rel. Benamati – PD).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01188 Fedriga, continuità produttiva dello stabilimento Ideal Standard di Orcenico di Zoppola; 5-01468 Vallascas, protocollo d'intesa per lo sviluppo di un polo tecnologico per il cosiddetto carbone pulito nell'area del Sulcis Iglesiente; 5-01470 De Micheli, sospensione delle procedure di vendita della società RetItalia Internazionale Spa.

 

Audizione su rappresentanza e rappresentatività delle organizzazioni sindacali

La XI Commissione Lavoro, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Norme in materia di rappresentanza e rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro (C. 5 d’iniziativa popolare e abb.), ha svolto l’audizione informale del professor Michele Tiraboschi.

In sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di ricongiunzione pensionistica (C. 225 Fedriga e C. 929 Gnecchi - rel. Baruffi, PD); ha proseguito l’esame del nuovo testo unificato recante Modifica alla normativa in materia di requisiti di accesso al trattamento pensionistico per il personale della scuole (C. 249 Ghizzoni e C. 1186 Marzana - rel. Incerti, PD); ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di importo elevato (C. 1253-G. Meloni e abb. - rel. Gnecchi, PD).

In sede consultiva, ha espresso alla XIV Commissione Politiche UE parere favorevole con osservazioni sui disegni di legge recanti Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea - Legge di delegazione europea 2013 - secondo semestre (C. 1836 Governo) e Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea - Legge europea 2013 bis (C. 1864 Governo - rel. Casellato, PD.

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali: 5-01723 Tripiedi, salvaguardia dei livelli occupazionali delle sedi Electrolux in Italia; 5-0172 Bellanova, conseguenze di comunicazioni inviate dall’Inps a numerosi pensionati salentini.

 

Prevenzione delle ferite da taglio o da punta nel settore ospedaliero e sanitario: iniziato l’esame

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali hanno iniziato, in sede di Atti del Governo, l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2010/32/UE che attua l'accordo quadro, concluso da Hospeem e Fsesp, in materia di prevenzione delle ferite da taglio o da punta nel settore ospedaliero e sanitario (atto n48 - rel. per la XI Commissione:Martelli, PD; rel. per la XII Commissione Cecconi, M5S).

 

Schema di decreto legislativo su codice comunitario per i medicinali: iniziato l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2011/62/UE che modifica la direttiva 2001/83/CE, recante un codice comunitario relativo ai medicinali per uso umano, al fine di impedire l'ingresso di medicinali falsificati nella catena di fornitura legale (atto n56 - rel. Rondini, LNA); ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Recepimento della direttiva 2012/56/UE che modifica la direttiva 2001/83/CE per quanto riguarda la farmacovigilanza (atto n63 - rel. Gelli, PD).

In sede consultiva, ha espresso alla XIV Commissione Politiche parere favorevole sui disegni di legge recanti Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea - Legge di delegazione europea 2013 - secondo semestre (C. 1836 Governo) e Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea - Legge europea 2013 bis (C. 1864 Governo - rel. Scuvera, PD).

 

Disposizioni sull’agricoltura sociale: prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 303 Fiorio e abb. - rel. Covello, PD), deliberando di adottare il testo del Comitato ristretto come testo base.

In sede consultiva per il parere alla XIV Commissione Politiche UE, ha proseguito l’esame congiunto dei disegni di legge recanti Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea - Legge di delegazione europea 2013 - secondo semestre (C. 1836 Governo) e Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea - Legge europea 2013 bis (C. 1864 Governo - rel. Mongiello, PD); per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 136 del 2013, Disposizioni urgenti dirette a fronteggiare emergenze ambientali e industriali e a favorire lo sviluppo delle aree interessate (C1885 Governo - Sani, PD).

La Commissione ha proseguito l’esame delle risoluzioni 7-00141 Faenzi e 7-00174 Oliverio, iniziative per il comparto bieticolo-saccarifero. Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-01155 Gallinella, organismi, recentemente costituiti, con compiti specifici di repressione delle frodi e di tutela della qualità dei prodotti agroalimentari; 5-01169 Prodani, iniziative per realizzare in tempi brevi quanto previsto dal protocollo d'intesa per la valorizzazione della nuova DOC Interregionale “Prosecco”; 5-01182 Antezza, riconoscimento dello stato di calamità naturale per gli eventi alluvionali di ottobre 2013 in Basilicata; 5-01344 Moretto, erogazione dei premi di arresto per la piccola pesca in Veneto.

 

Avviato l’esame della Legge europea

La XIV Commissione Politiche UE ha iniziato in sede referente l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2013 bis (C. 1864 Governo - rel. M. Bordo, PD); ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea - Legge di delegazione europea 2013 - secondo semestre (C. 1836 Governo - rel. Alli, NCD).

In sede consultiva, ha espresso alla VII Commissione Cultura parere favorevole sul nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in materia di professioni dei beni culturali (C. 362 Madia - rel. Tancredi, NCD); per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha iniziato l’esame del DL 136/2013, Disposizioni urgenti dirette a fronteggiare emergenze ambientali e industriali ed a favorire lo sviluppo delle aree interessate (C. 1885 Governo - rel. Alli, NCD).

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dei seguenti schemi di decreto legislativo: Recepimento della direttiva 2011/95/UE recante norme sull'attribuzione, a cittadini di Paesi terzi o apolidi, della qualifica di beneficiario di protezione internazionale, su uno status uniforme per i rifugiati o per le persone aventi titolo a beneficiare della protezione sussidiaria nonché sul contenuto della protezione riconosciuta (atto n. 47 - rel. Moscatt, PD); Attuazione della direttiva 2013/1/UE di modifica della direttiva 93/109/CE relativamente a talune modalità di esercizio del diritto di eleggibilità alle elezioni del Parlamento europeo per i cittadini dell'Unione che risiedono in uno Stato membro di cui non sono cittadini (atto n. 49 - rel. Tancredi, NCD); Recepimento della direttiva 2011/98/UE relativa a una procedura unica di domanda per il rilascio di un permesso unico che consente ai cittadini di Paesi terzi di soggiornare e lavorare nel territorio di uno Stato membro e a un insieme comune di diritti per i lavoratori di Paesi terzi che soggiornano regolarmente in uno Stato membro (atto n. 61 - rel. Guerini, PD).

Nell’ambito dell’esame della Relazione annuale 2012 della Commissione europea sui rapporti tra la Commissione europea e i Parlamenti nazionali (COM(2013)565) e della Relazione annuale 2012 della Commissione europea in materia di sussidiarietà e proporzionalità (COM(2013)566), ha svolto l’audizione informale di Nicola Lupo, ordinario di Diritto delle assemblee elettive presso l’università Luiss Guido Carli di Roma.

In sede di atti dell’Unione europea, ha espresso alla X Commissione Attività produttive parere favorevole con condizioni sulla comunicazione della Commissione europea Piano d’azione per una siderurgia europea competitiva e sostenibile (COM(2013)407 final - rel. Pastorino, PD).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizioni della Commissione di vigilanza Rai

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, lunedì 16 dicembre, ha svolto l’audizione del Direttore generale dell’EBU-European Broadcasting Union, Ingrid Deltenre; martedì 17 dicembre, ha svolto l’audizione dei rappresentanti di Ordine dei giornalisti, di ENS-Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi onlus, di Anica-Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e multimediali e di Appello donne e media.

 

Audizione del Direttore generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del lavoro

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, martedì 17 dicembre, ha svolto l’audizione del Direttore generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Natale Forlani.

 

Audizione del Presidente dell’Inail sul polo salute e sicurezza del lavoro

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 18 dicembre, ha svolto l’audizione del Presidente dell’Inail, Massimo De Felice, sul polo salute e sicurezza del lavoro.

 

Audizione sulla povertà minorile

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, mercoledì 18 dicembre, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla povertà minorile, ha svolto l’audizione dei rappresentanti dell’Anci (Associazione nazionale comuni d’Italia).

 

Audizione del Procuratore della Repubblica di Torino, Gian Carlo Caselli

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, giovedì 19 dicembre, ha svolto l’audizione del Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Torino, Gian Carlo Caselli.

 

GIUNTE E COMITATI

  

Parere contrario alla costituzione della Camera in giudizio su conflitto di attribuzione

La Giunta per le autorizzazioni, martedì 17 dicembre, ha espresso un orientamento maggioritario contrario alla costituzione della Camera nel giudizio sul conflitto di attribuzione di cui all’ordinanza della Corte costituzionale n. 262 del 2013.

 

Verifica dei poteri per la Circoscrizione Lazio 1

La Giunta delle elezioni, giovedì 19 dicembre, ha svolto la relazione relativa alla verifica dei poteri per la Circoscrizione Lazio 1.

 

Eventi

 

 

Mostra “Eterna-mente” di Alberto Magrin
Complesso di Vicolo Valdina  4-19 dicembre

La Camera dei deputati ha ospitato, presso la sede del Complesso di Vicolo Valdina, la mostra personale di Alberto Magrin dal titolo ETERNA-MENTE, a cura di Giulia Smeraldo che è stata inaugurata il 3 dicembre, alla presenza del deputato Paolo Nicolò Romano.

L’idea alla base della mostra è quella di partire da una delle ultime opere di Magrin, il Civis Romanvs. Un uomo che racchiude in sé l’intera società, che attraverso il suo operato attivo porta a compimento le volontà non solo del popolo, ma anche quelle religiose, politiche, sociali e artistiche.

Attraverso la fotografia digitale, l’artista porta a compimento il suo lungo lavoro, iniziato ormai 15 anni fa, alla cui base c’è il forte rapporto tra l’uomo e il mondo. Le sue ultime opere sono nate seguendo la teoria junghiana delle coincidenze significative, rimodulata però seguendo il proprio cammino personale: questo ha dato alla luce opere dal grande impatto emotivo.

 

Concerto di Natale della JuniOrchestra e del Coro Voci Bianche
dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Aula – 16 dicembre

Lunedì 16 dicembre, presso l’Aula di Montecitorio,  si è tenuto il Concerto di Natale della JuniOrchestra e del Coro Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. E’ intervenuta la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini.

 

Scambio di auguri tra Boldrini e la stampa parlamentare
Sala del Mappamondo – 19 dicembre

Giovedì 19 dicembre, in occasione delle festività natalizie, presso la Sala del Mappamondo, si è svolto il tradizionale scambio di auguri tra la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, e la Stampa parlamentare.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa