Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 76

30 novembre 2014 

   

   

Dal 1° gennaio 2015 la Newsletter della Camera dei deputati non verrà più inviata per e-mail. Gli abbonati
e tutti i cittadini interessati potranno trovarla sul sito www.camera.it e sull’account Twitter @Montecitorio

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

SÌ ALLA RIFORMA DEL LAVORO (JOBS ACT)

APPROVATI LA LEGGE DI STABILITÀ 2015 E IL BILANCIO DI PREVISIONE DELLO STATO

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Rilancio dei negoziati israelo-palestinesi

Approvazione della risoluzione dell’Onu contro la glorificazione del nazismo

Rinvio delle elezioni per il rinnovo del Comitato degli italiani all’estero

Estendere alle lavoratrici autonome l’assegno per i neonati

Distaccamento dei vigili del fuoco di Marghera (Venezia)

Uniformare i requisiti per l’arruolamento nei Corpi di polizia

Scontri e disordini avvenuti l’11 novembre a Tor Sapienza a Roma

Realizzazione di un marchio unico nazionale per i prodotti italiani

Favorire l’accesso al mercato assicurativo agevolato

 

1“Palmiro Togliatti, un padre della Costituzione”
Inaugurazione della mostra con Napolitano e Boldrini
Sala della Regina - 28 novembre

 

Internet Governance Forum Italia 2014
Aula del Palazzo dei Gruppi - 25 novembre

 

Mostra “Amori dalla cenere”
Biblioteca della Camera - 26 novembre-18 dicembre

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 24 novembre l'esame del disegno di legge (C. 2660-A, approvato dal Senato) Deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino della disciplina dei rapporti di lavoro e dell'attività ispettiva e di tutela e conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro.

 

Martedì 25 novembre la Camera ha respinto, previa discussione, la questione pregiudiziale Sibilia n. 1, presentata al disegno di legge di conversione del decreto-legge 18 novembre 2014, n. 168, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative concernenti il rinnovo dei Comitati degli italiani all'estero e gli adempimenti relativi alle armi per uso scenico, nonché ad altre armi ad aria compressa o gas compresso destinate all'attività amatoriale e agonistica (C. 2727).

L’Assemblea ha, quindi, approvato, con modifiche, il disegno di legge S. 1428, recante Deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino della disciplina dei rapporti di lavoro e dell'attività ispettiva e di tutela e conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro (approvato dal Senato) (C. 2660-A). Il provvedimento torna ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Nel corso della seduta la Presidente Laura Boldrini ha ricordato la celebrazione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. E’ seguito un dibattito con un intervento per gruppo. Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario alle Riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Ivan Scalfarotto.

 

Venerdì 28 novembre la Camera ha proseguito l’esame del disegno di legge Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2015 e bilancio pluriennale per il triennio 2015-2017 (C. 2680 Governo - Rel. Tancredi, NCD).

A seguire, la Ministra per le riforme istituzionali e i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, ha posto, a nome del Governo la questione di fiducia sull’approvazione senza emendamenti e articoli aggiuntivi degli articoli 1, 2 e 3 del disegno di legge  Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2015) (C. 2679-bis Governo - Rel. Guerra, PD) nel testo licenziato dalla Commissione.

 

Sabato 29 novembre la Camera ha votato le tre questioni di fiducia poste dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, degli articoli 1, 2 e 3 del disegno di legge recante Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di Stabilità 2015) (C. 2679-bis-A), nel testo approvato dalla Commissione. Sull'articolo 1 la Camera ha espresso 349 voti favorevoli e 75 contrari. Sull'articolo 2 la Camera ha espresso 351 voti favorevoli e 67 contrari. Sull'articolo 3 la Camera ha espresso 346 voti favorevoli e 39 contrari.

 

Domenica 30 novembre la Camera, dopo aver votato gli ordini del giorno, ha approvato il disegno di legge recante Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2015) (C. 2679-bis-A) e il disegno di legge recante Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2015 e bilancio pluriennale per il triennio 2015-2017 (C. 2680-A) con la nota di variazioni al Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2015 e per il triennio 2015-2017.

 

IN COMMISSIONE

Riforme costituzionali, prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l'esame dei progetti di legge costituzionali in materia di Revisione della parte seconda della Costituzione (C. 2613 cost. Governo, approvato dal Senato, adottato come testo base nell’ambito dei progetti di legge C. 8 cost. ed abb. - Rell. Fiano, PD e Sisto, presidente); ha iniziato l’esame del DL 168/2014: Proroga di termini previsti da disposizioni legislative concernenti il rinnovo dei Comitati degli italiani all'estero e gli adempimenti relativi alle armi per uso scenico, nonché ad altre armi ad aria compressa o gas compresso destinate all'attività amatoriale e agonistica (C. 2727 Governo – Rel. Piccione, PD) mentre

In sede consultiva ha espresso parere all’Assemblea sul testo del disegno di legge Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2015) (C. 2679-bis –A Governo – Rel. Dorina Bianchi – NCD).

In sede atti del Governo, ha concluso l'esame dello schema di decreto ministeriale concernente il riparto dei contributi in favore delle associazioni combattentistiche vigilate dal Ministero dell'interno a valere sulle risorse iscritte nello stato di previsione della spesa del medesimo Ministero per l'anno 2014, nel capitolo 2309 - piano gestionale 1 (Atto n. 119 - Rel. Lattuca) esprimendo parere favorevole.

 

Modifiche al codice penale in materia di prescrizione dei reati: prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti modifiche al codice penale in materia di prescrizione dei reati (C. 1174 Colletti e abb. - Relatori: Dambruoso, SCpI e Amoddio, PD); inoltre ha proseguito l’esame della proposta di legge recante disposizioni in materia di azione di classe (C. 1335 Bonafede - Rel. Bonafede, M5S).

La Commissione ha deliberato un’indagine conoscitiva in merito all’esame della proposta di legge C. 925-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato, in materia di diffamazione, di diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di diffusione, di ingiuria e di condanna del querelante nonché di segreto professionale. Ulteriori disposizioni a tutela del soggetto diffamato. Nell’ambito della medesima indagine conoscitiva ha svolto l’audizione di Nello Rossi, procuratore aggiunto presso il Tribunale di Roma, coordinatore del gruppo di lavoro criminalità informatica e interferenze illecite nella vita privata, di rappresentanti della Federazione nazionale della stampa italiana e di rappresentanti del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Giovanni Guzzetta, ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, di Fabrizio Merluzzi, avvocato, di Fabio Alonzi, avvocato, e di rappresentanti dell’Associazione nazionale stampa online; ha svolto inoltre un’audizione informale di rappresentanti dell’Unione Precari della Giustizia-FPCGIL (UPG).

Infine è stata svolta l’interrogazione 5-04036 Francesco Saverio Romano: Sui rimedi risarcitori per la violazione dell’articolo 3 della CEDU.

 

Esame di ratifiche

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri, in sede referente, hanno avviato l’esame del disegno di legge C. 2124 Governo, recante Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti alla Convenzione sulla protezione fisica dei materiali nucleari del 3 marzo 1980, adottati a Vienna l’8 luglio 2005, e norme di adeguamento dell’ordinamento interno (Rel. per la II Commissione: Guerini, PD; Rel. per la III Commissione Carrozza, PD).

A seguire, hanno proseguito l’esame del disegno di legge C. 1460 Verini e abb. recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa all'assistenza giudiziaria in materia penale tra gli Stati membri dell'Unione europea, fatta a Bruxelles il 29 maggio 2000, e delega al Governo per la sua attuazione (Rel. per la II Commissione: Ferranti, PD; Rel. per la III Commissione: Marazziti, PI).

  

Audizione del Presidente del Comitato interministeriale per i diritti umani, Gian Ludovico de Martino

Il Comitato permanente sui diritti umani, istituito in seno alla III Commissione Affari esteri, ha svolto le Comunicazioni del Presidente sulla missione svolta a Ginevra in occasione della 20ma Sessione del gruppo di lavoro del Consiglio Diritti umani delle Nazioni Unite (27 ottobre 2014). Sempre in seno al comitato ha quindi avuto luogo l’audizione del presidente del Comitato interministeriale per i diritti umani, Ministro plenipotenziario Gian Ludovico de Martino, sugli esiti della prima fase della Revisione Periodica Universale dell’Italia presso il Consiglio Diritti umani delle Nazioni Unite.

In sede referente, la Commissione ha avviato l’esame del disegno di legge recante “Ratifica ed esecuzione della Convenzione internazionale per la protezione di tutte le persone dalle sparizioni forzate adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 dicembre 2006” (C. 2674 Governo - Rel. Cimbro, PD) e ha  concluso l’esame del disegno di legge recante “Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Turchia sulla previdenza sociale, fatto a Roma l’8 maggio 2012” – (C. 2270 Governo, approvato dal Senato - Rel. Marazziti, PI), conferendo mandato al relatore a riferire in Assemblea.

Infine, ha discusso la risoluzione 7-00518 Quartapelle Procopio: Sulla partecipazione dell’Italia alla GAVI Alliance, approvandola in una nuova riformulazione.

 

Audizione del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Binelli Mantelli

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, nell’ambito dell’esame del programma pluriennale di A/R n. SMD 01/2014, relativo al programma navale per la tutela della capacità marittima della Difesa (Atto n. 116).

In sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Autorizzazione di spesa per la prosecuzione dell’impiego di personale militare per la prevenzione dei delitti di criminalità organizzata e ambientale in Campania (C. 2679-quater Governo – Rel. Scopelliti, NCD); Modifiche all’articolo 2190 del codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di unità produttive e industriali dell’Agenzia industrie difesa (C. 2679-duodecies – Rel. Basilio, M5S).

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame del Programma pluriennale di A/R n. SMD 01/2014, relativo al programma navale per la tutela della capacità marittima della Difesa (Atto n. 116 – Rel. Scanu, PD); dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero della difesa per l'anno 2014, relativo a contributi ad associazioni combattentistiche e d'arma (Atto n. 118 – Rel. Bolognesi, PD).

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero della Difesa. Al termine ha concluso l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero della Difesa per l'anno 2014, relativo a contributi ad associazioni combattentistiche e d'arma, esprimendo un parere favorevole con osservazioni (Atto n. 118 – Rel. Bolognesi, PD).

 

Legge di stabilità: concluso l’esame

La V Commissione Bilancio ha concluso l’esame congiunto, in sede referente, dei disegni di legge recanti Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2015) (C. 2679-bis Governo - Rel. Guerra, PD) e Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2015 e bilancio pluriennale per il triennio 2015-2017 (C. 2680 Governo - Rel. Tancredi, NCD).

 

Tassazione dei tabacchi lavorati e dei fiammiferi: parere favorevole

La VI Commissione Finanze, in sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di tassazione dei tabacchi lavorati, dei loro succedanei, nonché di fiammiferi (Atto n. 106-bis; Rel. Capozzolo, PD), esprimendo parere favorevole.

La Commissione ha avviato un ciclo di audizioni sulle tematiche concernenti l’attuazione dell’Unione bancaria europea e il credito all’economia, ascoltando, in sede informale, i rappresentanti dell’Associazione bancaria italiana (ABI) e ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze, nonché l’interrogazione n. 5-04099 Ribaudo (PD), relativa alle iniziative per incentivare gli intermediari creditizi ad accogliere le richieste di cessione dei crediti certificati nei confronti delle pubbliche amministrazioni.

 

Pagamenti mediante carte di debito e sostegno al commercio elettronico: audizione di Payleven Italia

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive hanno proseguito il ciclo di audizioni informali nell’ambito della discussione delle risoluzioni n. 7-00391 Alberti, 7-00433 Causi e 7-00465 Capezzone, in materia di revisione della disciplina concernente l’obbligo di accettare pagamenti mediante carte di debito e misure a sostegno del commercio elettronico, ascoltando i rappresentanti di Payleven Italia.

 

Superamento delle barriere architettoniche: avviato l’esame

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge Norme per l'inserimento dello studio della tecnica e della tecnologia atte al superamento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici e privati nei programmi didattici delle scuole secondarie di secondo grado e nell'ambito degli insegnamenti impartiti presso le università, nonché introduzione di sanzioni penali per il mancato adeguamento di edifici e spazi pubblici alla vigente normativa in materia di eliminazione delle barriere architettoniche (esame C. 705 Argentin – rel. Ghizzoni, PD); ha esaminato in Comitato ristretto le abbinate proposte di legge recanti Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura (C. 1504 Giancarlo Giordano e abb. – Rel. Piccoli Nardelli, PD).

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della funzione sociale dello sport nonché delega al Governo per la redazione di un testo unico delle disposizioni in materia di attività sportiva (C. 1680 Fossati e C. 1425 Di Lello - Rel. Molea, SCPI), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti delle associazioni sportive: Dare voce allo sport di base, Comitato “Salviamo lo sport dilettantistico”, Associazioni Circoli sportivi sloveni.

La Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-03228 Rampi: Sulla valorizzazione professionale degli “Assistenti alla vigilanza, accoglienza, comunicazione e servizi al pubblico” del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo; 5-03310 Pili: Sulla compravendita di beni archeologici provenienti dalla civiltà nuragica; 5-03357 Liuzzi: Sul contrasto all’analfabetismo digitale; 5-03981 Coppola: Su un progetto di infrastrutturazione digitale in fibra ottica per collegare tra loro gli istituti di ricerca italiani; 5-03990 Schirò: Sul piano di assunzioni per l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV).

 

Tutela e valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare: parere favorevole

La VIII Commissione Ambiente ha proseguito l’esame, in sede consultiva per il parere alla VI Commissione Finanze, del nuoto testo C. 1899 Pisano (Rel. Mariani, PD) recante Modifica all’articolo 16-bis del testo unico delle imposte sui redditi, in materia di riconoscimento della detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici mediante attribuzione di certificati di credito fiscale, esprimendo parere favorevole. Sempre in sede consultiva, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha proseguito l’esame del nuovo testo della proposta di legge C. 348 Cenni e C. 1162 Verini (Rel. Pellegrino, SEL) recante Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare, esprimendo parere favorevole con osservazioni.

Inoltre, la Commissione ha proseguito e concluso l’esame dello schema di decreto ministeriale concernente il Riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno 2014, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 112 – Rel. Carrescia, PD), esprimendo parere favorevole.

 

Audizione del ministro dell’ambiente, Gian Luca Galletti

Le Commissioni riunite III Affari esteri e VIII Ambiente della Camera dei deputati e 3ª Affari esteri e 13ª Territorio del Senato hanno svolto l’Audizione del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti, sul recente accordo tra Stati Uniti e Cina sul cambiamento climatico e sulle prospettive internazionale di protezione dell’ambiente.

 

Produzione di energia da impianti geotermici: svolgimento di un’audizione

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00486 Braga e 7-00519 Abrignani in materia di produzione di energia da impianti geotermici, procedendo all’abbinamento delle ulteriori risoluzioni 7-00529 Pellegrino e 7-00530 Segoni.

Inoltre, nell’ambito dell’esame delle predette risoluzioni, le Commissioni hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti di Rete geotermica italiana.

 

Audizione di rappresentanti di Google Italia

La IX Commissione Trasporti ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema dei servizi di media audiovisivi e radiofonici, il seguito dell’audizione di rappresentanti di Google Italy.

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti: 5-00985 Piazzoni, Costi relativi alla progettazione e alla costruzione della linea C della metropolitana di Roma e tempi necessari al definitivo completamento dell’opera; 5-02999 Catalano, Verifica e manutenzione delle barriere di sicurezza autostradale da parte di Autostrade per l’Italia SpA; 5-03669 Rizzetto, Criteri di trasferimento del personale all’interno del Corpo delle capitanerie di porto; 5-03684 Gelli, Criteri di trasferimento del personale all’interno del Corpo delle capitanerie di porto; 5-03761 De Lorenzis, Criteri di trasferimento del personale all’interno del Corpo delle capitanerie di porto; 5-03683 Mucci, Assenza di una normativa volta a consentire l'omologazione dei veicoli riconvertiti in elettrici o ibridi.

 

Crisi industriale in Molise, audizioni

La X Commissione Attività produttive, in sede di audizioni informali, nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00412 Folino in materia di Riconoscimento della situazione di crisi industriale complessa per il territorio dei comuni di Campochiaro e Venafro in Molise, ha audito rappresentanti della Regione Molise, di Confindustria Molise, e delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL Molise.

La Commissione , inoltre, ha esaminato le seguenti interrogazioni: n. 5-01852 Prodani: Iniziative per contrastare la vendita di aziende e marchi italiani; 5-01920 Bini: Proroga del termine di certificazione delle aziende di installazione e manutenzione di impianti di condizionamento; 5-03119 Zolezzi: Questioni connesse al rapporto della Commissione ICHESE (International  Commission on Hydrocarbon Exploration and Seismicity in the Emilia Region); 5-03404 D’Incecco: Riorganizzazione degli uffici dell'ispettorato territoriale del Ministero dello sviluppo economico.

 

Riforma del Lavoro (Jobs Act): esame in Comitato dei nove

La XI Commissione Lavoro ha svolto il Comitato dei nove sul disegno di legge C. 2660-A, approvato dal Senato, recante Deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino della disciplina dei rapporti di lavoro e dell’attività ispettiva e di tutela e conciliazione delle esigenze dio cura, di vita e di lavoro (Rel. Damiano, PD), attualmente all’esame dell’Assemblea. Sullo stesso provvedimento, la V Commissione Bilancio ha espresso parere favorevole sul testo e parere su emendamenti all’Assemblea e la I Commissione Affari costituzionali, in sede di Comitato per i pareri, ha esaminato gli emendamenti per l’Assemblea, esprimendo nulla osta sul fascicolo n. 1.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e lo Stato di Israele  sulla previdenza sociale, fatto a Gerusalemme il 2 febbraio 2010 (C. 2575 Governo – Rel. Zappulla, PD); la Commissione inoltre, per il parere alla VI Commissione Finanze, ha iniziato l’esame del nuovo testo del disegno di legge recante Modifica all’articolo 16-bis del testo unico delle imposte sui redditi, in materia di riconoscimento della detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici mediante attribuzione di certificati di credito fiscale (C. 1899 Pisano – Rel. Giorgio Piccolo PD).

 

Riforma del Terzo settore: prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame dei progetti di legge recanti Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale (C. 2617 Governo e abb. – Rel. Lenzi, PD). Si sono riuniti, poi, il Comitato ristretto, nominato per l’esame delle proposte di legge Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (C. 698 Grassi e abb.– rel. Carnevali, PD) e il Comitato ristretto nominato per l’esame delle proposte di legge Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario (C. 259 Fucci e abb. – rel. Vargiu, SCPI).

La Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della Salute. Ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00166 D’Incecco sulle iniziative per tutelare la salute delle persone affette da diabete e garantire cure appropriate.

 

Audizioni sull’inquinamento da nitrati

La XIII Commissione Agricoltura, nell’ambito dell’esame congiunto delle risoluzioni n. 7-00450 Zanin, n. 7-00500 Caon, n. 7-00521 Gagnarli e n. 7-00527 Franco Bordo, sul processo di revisione della direttiva n. 91/676/CE, in materia di inquinamento da nitrati, ha svolto le seguenti audizioni informali: rappresentanti dell’Istituto superiore per la ricerca ambientale (ISPRA); dottor Giuseppe Blasi, Capo del Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali; dell’assessore all’agricoltura della regione Lombardia.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle ricadute sul sistema agroalimentare italiano dell’Accordo di partenariato transatlantico su commercio e investimenti (TTIP)ha svolto l’audizione del Vice Ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda.

Approvato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulla valorizzazione delle produzioni agroalimentari nazionali con riferimento all’Esposizione universale di Milano 2015.

In sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per lo sviluppo di nuove forme contrattuali nella filiera agroindustriale dell’allevamento e per il riequilibrio dei rapporti tra soccidario e soccidante (C. 1768 Fiorio – Rel. Carra, PD).

In sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame congiunto della Proposta di regolamento dell’Unione europea relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei prodotti biologici (COM(2014)180) e della Comunicazione della Commissione europea - Piano d'azione per il futuro della produzione biologica nell'Unione europea (COM(2014)179) (Rel. Terrosi, PD).

La Commissione ha svolto l’audizione informale del dottor Luca Bianchi, Capo del Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca, nell’ambito dell’esame sulle proposte di legge C. 1373 Lupo e abbinate recanti disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa.

Infine ha concluso la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00450 Zanin, 7-00500 Caon, 7-00521 Gagnarli e 7-00527 Franco Bordo (Sul processo di revisione della direttiva n. 91/676/CEE, in materia di inquinamento da nitrati) approvando la risoluzione n. 7-00088 e ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00505 Palma (Iniziative di sostegno al settore agricolo nel territorio denominato “Terra dei fuochi”).

 

Incontro con i rappresentanti delle Associazioni degli ex parlamentari europei e nazionali

Le Commissioni riunite XIV Politiche dell’Unione europea della Camera e 14a Politiche dell’Unione europea del Senato hanno svolto un incontro informale con i rappresentanti delle Associazioni degli ex parlamentari europei e nazionali.

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Audizione del Procuratore della Repubblica, Giovanni Colangelo

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, martedì 25 novembre, ha proceduto all’audizione del Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Napoli, Giovanni Colangelo.

 

Audizione del Commissario straordinario per le iniziative antiracket e antiusura e dei Procuratori di Palermo

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, martedì 25 novembre, ha proceduto all’audizione di Santi Giuffrè, Commissario straordinario per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura; mercoledì 26 novembre, ha proceduto all’audizione del Procuratore della Repubblica f.f. presso il tribunale di Palermo, Leonardo Agueci, del procuratore aggiunto Vittorio Teresi, e dei sostituti procuratori Nino Di Matteo e Francesca Mazzocco; giovedì 27 novembre, ha proceduto all’audizione dell’amministratore delegato di SNAM Rete Gas, Paolo Mosa.

 

Audizione in Vigilanza di Presidente e Cda Rai

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, martedì 25 novembre, ha proceduto all’audizione del Presidente e del Consiglio di amministrazione della RAI.

 

Enti gestori: seguito dell’audizione di rappresentanti della Fondazione ENASARCO

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 26 novembre, ha proceduto al seguito dell’audizione di rappresentanti della Fondazione ENASARCO nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare.

 

Anagrafe tributaria: audizione del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Saverio Capolupo

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria ha proceduto, mercoledì 26 novembre, all’audizione del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Saverio Capolupo.

 

Commissione Infanzia: indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile

La Commissione parlamentare per l’Infanzia e l’adolescenza, giovedì 27 novembre, ha  proceduto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile, all’audizione del Sostituto Procuratore presso la Procura per i minorenni di Bari, Gianna Maria Nanna.

 

Schengen: audizione del Sottosegretario Gozi

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, giovedì 27 novembre, ha proceduto all’audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con delega alle politiche europee, Sandro Gozi, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l’Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d’asilo e della revisione dei modelli di accoglienza.

 

Commissione sulla contraffazione: audizione del Presidente dell’AGCM Giovanni Pitruzzella

La Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo, giovedì 27 novembre,  ha svolto l'audizione di Giovanni Pitruzzella, Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM).

 

Commissione Moro: audizione dell’ex ispettore PS Enrico Rossi

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro si è riunita giovedì 27 novembre per procedere all’audizione del signor Enrico Rossi, già ispettore della Polizia di Stato.

Question time

 

Mercoledì 26 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative volte al rilancio dei negoziati israelo-palestinesi e al riconoscimento dello Stato di Palestina (Palazzotto - SEL); chiarimenti in merito alla posizione espressa dal Governo in occasione dell’approvazione della risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite contro la glorificazione del nazismo (Pini - LNA); chiarimenti in ordine al rinvio delle consultazioni elettorali per il rinnovo del Comitato degli italiani residenti all’estero, con particolare riferimento alla relativa copertura di spesa (Caruso - PI); iniziative finalizzate a estendere alle lavoratrici autonome la fruizione del cosiddetto voucher baby sitting (Vignali - NCD); chiarimenti e iniziative in relazione all’operatività del distaccamento dei vigili del fuoco di Marghera (Venezia) (Causin - SCpI); iniziative per uniformare la disciplina dei requisiti per l’arruolamento nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco a quella prevista per l’accesso ad altri Corpi di polizia, con particolare riguardo ai soggetti affetti da “favismo” (Bruno - Misto); elementi circa gli scontri tra manifestanti e forze di polizia avvenuti l’11 novembre 2014 nel quartiere Tor Sapienza di Roma (Morassut - PD); elementi in merito ai recenti disordini che hanno interessato alcuni centri di accoglienza per immigrati nella città di Roma e iniziative per un’equilibrata distribuzione territoriale delle strutture destinate alla gestione dei flussi migratori (Rampelli – FdI-AN); orientamenti del Governo circa la realizzazione di un marchio unico nazionale in grado di valorizzare i prodotti agroalimentari tipici italiani (Russo – FI-PdL); iniziative volte a favorire l’accesso al mercato assicurativo agevolato e a promuovere l’adesione ai fondi di mutualità e stabilizzazione del reddito nel settore agricolo (Gallinella – M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Paolo Gentiloni Silveri, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti, il Ministro dell’interno Angelino Alfano e il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina.

 

 

 

Eventi

 

“Palmiro Togliatti, un padre della Costituzione”
Inaugurazione della mostra con Napolitano e Boldrini
Sala della Regina -  28 novembre

Venerdì 28 novembre, nella Sala della Regina, è stata inaugurata la mostra “Palmiro Togliatti, un padre della Costituzione”. All’inaugurazione era presente il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ed è intervenuta la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini.

La mostra, promossa dalla Fondazione Istituto Gramsci, dall’Archivio centrale dello Stato e dall’Archivio storico della Camera dei deputati, resterà aperta al pubblico da lunedì 1 fino a giovedì 18 dicembre dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17,30, chiusura sabato e domenica e lunedì 8 dicembre).

A cinquant’anni dalla scomparsa di Palmiro Togliatti, l’esposizione intende ravvivare la memoria di un protagonista della rinascita democratica del nostro Paese.

Il tema principale riguarda l’attività svolta da Palmiro Togliatti dal marzo 1944 – data del suo rientro in Italia dopo oltre 18 anni di esilio – alla promulgazione della Costituzione della Repubblica italiana nel gennaio 1948. Vengono esposti documenti provenienti da archivi pubblici e privati corredati di didascalie e allestite postazioni multimediali che ospitano documenti in formato digitale e materiale audio e video.

 

Internet Governance Forum Italia 2014
Aula del Palazzo dei Gruppi – 25 novembre

Martedì 25 novembre la Camera dei Deputati ha ospitato presso l'Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari l'edizione dell'Internet Governance Forum Italia 2014, iniziativa, analoga a quella delle Nazioni Unite, nella quale si è discusso con tutti gli interessati dei temi relativi alla governance di Internet, ossia le regole, le procedure, le infrastrutture e i programmi che determinano il funzionamento e l'evoluzione della Rete. Aspetti - tecnici, legali, economici e sociali - che i governi, il settore privato e la società civile contribuiscono a delineare e che hanno impatto non solo sulla gestione di Internet, ma anche su temi di più ampia portata come la partecipazione e lo sviluppo democratici.

Il Forum di quest'anno è stato promosso dalla Camera dei deputati insieme all'Agenzia per l'Italia Digitale, il Ministero dello Sviluppo Economico, l'Intergruppo parlamentare per l'innovazione tecnologica, la Regione Lazio, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l'Internet Society Italia.

Ad aprire l'appuntamento la Presidente della Camera, Laura Boldrini e la Ministra per la Semplificazione e Pubblica Amministrazione, Marianna Madia. La Relazione introduttiva è stata di Stefano Rodotà.

 

Mostra “Amori dalla cenere”
Biblioteca della Camera - 26 novembre-18 dicembre

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, martedì 25 novembre, la Segretaria dell’Ufficio di Presidenza, Valeria Valente, ha inaugurato presso la Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76), la mostra fotografica “Amori dalla cenere”, di Caterina Orzi.

La mostra è aperta al pubblico (ingresso gratuito) dal 26 novembre al 18 dicembre, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18), sabato dalle 10 alle 12,30 (ultimo ingresso 11,30), chiusa domenica e lunedì 8 dicembre.

Arte, società, bellezza: sono questi i temi dominanti nella mostra. Si tratta di trentasei immagini allusive, propositive, che giocano con i contrasti di luce e gli effetti visivi, realizzate con una Canon Eos 1000 dove unica interferenza creativa è la luce. Fiori, ortaggi, oggetti vengono appoggiati dall’artista sul proprio corpo e poi riletti attraverso la luce del giorno, del mattino, della sera, che dona riflessi, ricompone i colori, altera i cromatismi fino a donare all’immagine nuovo significato. La proposta della mostra nasce da un’idea che coinvolge in primo luogo le donne quali portatrici di valori che devono essere comuni, di libertà, solidarietà e giustizia sociale, ma anche di responsabilità.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa