Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 77

5 dicembre 2014

 

Dal 1° gennaio 2015 la Newsletter della Camera dei deputati non verrà più inviata per e-mail.
Gli abbonati e tutti i cittadini interessati potranno trovarla sul sito
www.camera.it e sull’account Twitter @Montecitorio

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

SÌ ALLE MODIFICHE AL CODICE DI PROCEDURA PENALE IN MATERIA DI MISURE CAUTELARI PERSONALI

APPROVATE LE MOZIONI SULLA SEPARAZIONE SOCIETARIA DELL’INFRASTRUTTURA DELLA RETE DI TELECOMUNICAZIONE; SULL’IMPIEGO DI PARTE DEL RISPARMIO PREVIDENZIALE PER IL SOSTEGNO DELL’ECONOMIA; SULL’ESENZIONE DAL PAGAMENTO DEL CANONE RAI

 
     

Question time

 

  Eventi

Confronto tra la Presidenza del Consiglio e agenzie di stampa

Superamento di tutte le forme di povertà e di esclusione sociale

Piano di investimenti proposto dalla Commissione europea

Promuovere la concorrenza

Sostegno dell’industria siderurgica

Abrogazione delle norme in materia pensionistica

Accordi di garanzia bilaterale relativi a operazioni in strumenti derivati

Politica industriale del Governo

Espansione dell’Isis in territorio libico

Prevenire i fenomeni di immigrazione clandestina

 

 

“Palmiro Togliatti, un padre della Costituzione”

Inaugurazione della mostra con Napolitano e Boldrini

Sala della Regina, 28 novembre

 

Mostra “Amori dalla cenere”

Biblioteca della Camera, 26 novembre - 18 dicembre

 

 IN ASSEMBLEA

 

Martedì 2 dicembre la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali dei disegni di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Turchia sulla lotta ai reati gravi, in particolare contro il terrorismo e la criminalità organizzata, fatto a Roma l'8 maggio 2012 (Approvato dal Senato) (C. 2276); Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica alla Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati uniti messicani per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, dell'8 luglio 1991, fatto a Città del Messico il 23 giugno 2011 (Approvato del Senato) (C. 2279); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d'America finalizzato a migliorare la compliance fiscale internazionale e ad applicare la normativa F.A.T.C.A. (Foreign Account Tax Compliance Act), con Allegati, fatto a Roma il 10 gennaio 2014, nonché disposizioni concernenti gli adempimenti delle istituzioni finanziarie italiane ai fini dell'attuazione dello scambio automatico di informazioni derivanti dal predetto Accordo e da accordi tra l'Italia e altri Stati esteri (C. 2577).

 

Mercoledì 3 dicembre, nella parte antimeridiana della seduta la Camera ha respinto la mozione Paolo Nicolò Romano ed altri n. 1-00515 e ha  approvato la mozione Dorina Bianchi ed altri n. 1-00657, nel testo riformulato, ha approvato inoltre le mozioni Caparini ed altri n. 1-00658, Bergamini e  Palese n. 1-00663, Quaranta ed altri n. 1-00664, Bruno Bossio ed altri n. 1-00678, Galgano ed altri n. 1-00681 e Rampelli e Totaro n. 1-00682, nei testi rispettivamente riformulati ed in quanto non assorbite, recanti iniziative volte alla separazione societaria dell’infrastruttura della rete di telecomunicazione e alla definizione del relativo modello di governance.

Nella parte pomeridiana della seduta la Camera ha approvato la mozione Di Gioia n. 1-00602, (Nuova formulazione), nel testo riformulato, ha respinto quindi la mozione Prataviera n. 1-00639, limitatamente alla premessa e al primo capoverso del dispositivo e ne approva la restante parte; approva infine la mozione Ciprini n. 1-00650, limitatamente alla premessa e ai capoversi 1, 2, 5 e 8 del dispositivo, nel testo riformulato, e ne respinge la restante parte, concernenti Iniziative per l’impiego di parte del risparmio previdenziale per interventi a sostegno dell’economia.

Infine l’Assemblea ha proseguito l’esame della proposta di legge: Modifiche al codice di procedura penale in materia di misure cautelari personali (approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (C. 631-C).

 

Giovedì 4 dicembre la Camera ha approvato, con modifiche, la proposta di legge: Modifiche al codice di procedura penale in materia di misure cautelari personali. Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di visita a persone affette da handicap in situazione di gravità (approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (C. 631-C). Il provvedimento torna ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Nel corso della seduta, la Presidente Laura Boldrini ha ricordato, a quindici anni dalla sua scomparsa, la figura di Nilde Iotti, a lungo Presidente della Camera dei deputati.

La Camera ha approvato infine le mozioni Vargiu n. 1-00668, nel testo riformulato, e Peluffo n. 1-00683 e respinge le mozioni Caparini n. 1-00592, Brunetta n. 1-00672, Fratoianni n. 1-00674 (Nuova formulazione), Garofalo n. 1-00679, Liuzzi n. 1-00686 (Nuova formulazione) e Rampelli n. 1-00687, concernenti Esenzione dal pagamento e disdetta del canone RAI.

 

IN COMMISSIONE

 

Revisione parte seconda della Costituzione: prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge C. 2613 cost. Governo e abb. recante Revisione della parte seconda della Costituzione (Rell. Fiano, PD e Sisto, Presidente) e ha concluso l’esame del DL 168/2014: Proroga di termini previsti da disposizioni legislative concernenti il rinnovo dei Comitati degli italiani all’estero e gli adempimenti relativi alle armi per uso scenico, nonché ad altre armi ad aria compressa o gas compresso destinate all’ attività amatoriale e agonistica (C. 2727 Governo – Rel. Piccione), conferendo il mandato al relatore.

 

Responsabilità civile dei magistrati, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 1735 Leva e abb., recanti Disposizioni in materia di responsabilità civile dei magistrati (Rel. Leva, PD); ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 1174 Colletti e abb., recanti Modifiche al codice penale in materia di prescrizione dei reati (Relatori: Dambruoso, SCpI e Amoddio, PD); ha svolto un Comitato dei Nove per l’esame degli emendamenti al provvedimento C. 631-C, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Modifiche al codice di procedura penale in materia di misure cautelari personali. Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di visita a persone affette da handicap in situazione di gravità (Relatori: Rossomando, PD e Sarro, FI-PdL).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame della proposta di legge C. 925-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato, recante Disposizioni in materia di diffamazione, di diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di diffusione, di ingiuria e di condanna del querelante nonché di segreto professionale. Ulteriori disposizioni a tutela del soggetto diffamato, ha avuto luogo l’audizione di Antonello Soro, Presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali e di rappresentanti di Confindustria radio-televisioni

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame della proposta di legge C. 1609 Dambruoso, recante Istituzione della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo e delle direzioni distrettuali antiterrorismo, ha avuto luogo l’audizione di Lamberto Giannini, Direttore del Servizio centrale antiterrorismo presso il Ministero dell’Interno.

In sede consultiva, ha iniziato e concluso l’esame del disegno di legge C. 2090 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e le Isole Cayman sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 3 dicembre 2012 (Rel. Marzano, PD), esprimendo un parere favorevole alla III Commissione Affari esteri; inoltre ha iniziato e concluso l’esame del disegno di legge C. 2625 Governo, recante Ratifica ed esecuzione del Trattato sul trasferimento delle persone condannate tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Kazakhstan, fatto ad Astana l'8 novembre 2013 (Rel. Marzano, PD), esprimendo un parere favorevole alla III Commissione Affari esteri.

In sede di atti del Governo, la Commissione ha iniziato l’esame dell’Atto n. 117, concernente Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2011/99/UE sull’ordine di protezione europeo (Rel. Giuliani, PD).

 

Esame di ratifiche con mandato ai relatori

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha proseguito e concluso l’esame dei seguenti disegni di legge di ratifica: C. 2515 Governo recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Regione amministrativa speciale di Hong Kong della Repubblica popolare cinese per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, fatto a Hong Kong il 14 gennaio 2013 (Rel. Rabino, ScpI); C 2574 Governo Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di sicurezza sociale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Canada, fatto a Roma il 22 maggio 1995, con Protocollo aggiuntivo, fatto a Roma il 22 maggio 2003 (Rel. Zampa, PD); C. 2575 Governo recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e lo Stato di Israele sulla previdenza sociale, fatto a Gerusalemme il 2 febbraio 2010” (Rel. Rabino, ScpI), conferendo mandato ai relatori a riferire in Assemblea. Ha avviato l’esame del disegno di legge di ratifica C. 2676 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kazakhstan di cooperazione nel contrasto alla criminalità organizzata, al traffico illecito di sostanze stupefacenti e psicotrope, di precursori e sostanze chimiche impiegate per la loro produzione, al terrorismo e ad altre forme di criminalità, fatto a Roma il 5 novembre 2009 – Rel. Porta, PD, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti a martedì 9 dicembre 2014 alle ore 15.

In sede di risoluzioni, ha avuto luogo la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00538 Cicchitto e 7-00540 Scagliusi Sulle iniziative della Comunità internazionale in merito alla crisi in Siria, approvandole in una nuova riformulazione.

In sede consultiva, ha esaminato e concluso il DL 168/2014 recante Proroga di termini previsti da disposizioni legislative concernenti il rinnovo dei Comitati degli italiani all’estero e gli adempimenti relativi alle armi per uso scenico, nonché ad altre armi ad aria compressa o gas compresso destinate all’ attività amatoriale e agonistica, (C. 2727 Governo – Rel. Porta, PD) esprimendo nulla osta alla I Commissione Affari costituzionali.

La Commissione, infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.

Il Comitato permanente sui diritti umani, istituito in seno alla III Commissione Affari esteri, ha svolto l’audizione di François Crepeau, Relatore Speciale dell’ONU sui diritti dei migranti. Il Comitato permanente italiani del mondo e promozione del sistema paese, istituito in seno alla Commissione, ha svolto l’audizione del Comitato di presidenza del Consiglio generale degli italiani all’estero.

 

Ratifica accordo fra Italia e Usa in materia fiscale

Le Commissioni riunite III Affari esteri e comunitari e VI Finanze in sede di Comitato ristretto hanno esaminato gli emendamenti presentati in Assemblea al disegno di legge C. 2577 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d'America finalizzato a migliorare la compliance fiscale internazionale e ad applicare la normativa F.A.T.C.A (Foreign Account Tax Compliance Act), con Allegati, fatto a Roma il 10 gennaio 2014, nonché disposizioni concernenti gli adempimenti delle istituzioni finanziarie italiane ai fini dell'attuazione dello scambio automatico di informazioni derivanti dal predetto Accordo e da accordi tra l'Italia e altri Stati esteri , Rel. per la III Commissione: Amendola, PD; Rel. per la VI Commissione: Sanga, PD.

 

Prevenzione dei delitti di criminalità organizzata in Campania, prosegue l’esame

La IV Commissione Difesa, in sede referente,  ha proseguito l’esame del provvedimento recante Autorizzazione di spesa per la prosecuzione dell’impiego di personale militare per la prevenzione dei delitti di criminalità organizzata e ambientale in Campania (C. 2679-quater Governo – Rel. Scopelliti, NCD).

In sede consultiva, ha iniziato l’esame del provvedimento recante Revisione della parte seconda della Costituzione (testo base C. 2613 Cost. Governo, approvato dal Senato e abb. – Rel. Villecco Calipari-PD), per il parere da fornire alla I Commissione Affari costituzionali.

Successivamente, ha concluso l’esame dell’atto del Governo recante Programma pluriennale di A/R n. SMD 01/2014, relativo al programma navale per la tutela della capacità marittima della Difesa (Atto n. 116 – Rel. Scanu, PD), esprimendo in merito un parere favorevole con condizioni.

 

Misure cautelari personali, esame per parere

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato i seguenti provvedimenti: Modifiche al codice di procedura penale in materia di misure cautelari personali. Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di visita a persone affette da handicap in situazione di gravità, e al decreto legislativo 23 febbraio 2006, n. 109, in materia di illeciti disciplinari e relative sanzioni (C. 631-C, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, ed emendamenti – Rel. Saltamartini, NCD), esprimendo nulla osta sul testo e parere su emendamenti; Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d'America finalizzato a migliorare la compliance fiscale internazionale e ad applicare la normativa F.A.T.C.A. (Foreign Account Tax Compliance Act), con Allegati, fatto a Roma il 10 gennaio 2014, nonché disposizioni concernenti gli adempimenti delle istituzioni finanziarie italiane ai fini dell'attuazione dello scambio automatico di informazioni derivanti dal predetto Accordo e da accordi tra l'Italia e altri Stati esteri (C. 2577-A ed emendamenti - Rel. Fanucci, PD), esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti.

Ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha proseguito l’esame delle seguenti Ratifiche: Nuovo testo del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della regione amministrativa speciale di Hong Kong della Repubblica popolare cinese per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, fatto a Hong Kong il 14 gennaio 2013 (C. 2515 Governo - Rel. Fanucci, PD), esprimendo parere favorevole con una condizione ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione; Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di sicurezza sociale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Canada, fatto a Roma il 22 maggio 1995, con Protocollo aggiuntivo, fatto a Roma il 22 maggio 2003 (C. 2574 Governo – Rel. Fanucci, PD), esprimendo parere favorevole con una condizione ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione; Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e lo Stato di Israele sulla previdenza sociale, fatto a Gerusalemme il 2 febbraio 2010 (C. 2575 Governo – Rel. Fanucci, PD), esprimendo parere favorevole con una condizione ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione.

Ai fini della deliberazione di rilievi alla IV Commissione Difesa, ha esaminato il Programma pluriennale di A/R n. SMD 01/2014, relativo al programma navale per la tutela della capacità marittima della Difesa (Atto n. 116 – Rel. Fauttilli, PI), esprimendo una valutazione favorevole con rilievi e, ai fini della deliberazione di rilievi alla II Commissione Giustizia ha esaminato lo Schema di decreto ministeriale concernente regolamento recante disposizioni per il conseguimento e il mantenimento del titolo di avvocato specialista (Atto n. 113 – Rel. Tancredi, NCD), esprimendo una valutazione favorevole.

Ai fini dell’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali, il nuovo testo del DL 168/2014: Proroga di termini previsti da disposizioni legislative concernenti il rinnovo dei Comitati degli italiani all’estero e gli adempimenti relativi alle armi per uso scenico, nonché ad altre armi ad aria compressa o gas compresso destinate all’ attività amatoriale e agonistica (C. 2727 Governo – Rel. Tancredi, NCD), esprimendo nulla osta.

Ai fini dell’espressione del parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha esaminato il nuovo testo unificato dei progetti di legge C. 348 e abb. recanti Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C. 348 e abb. – Rel. Censore, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta.

 

Avvio di un’indagine conoscitiva sui “derivati”

La VI Commissione Finanze ha deliberato l’avvio di un’indagine conoscitiva sulle tematiche relative agli strumenti finanziari derivati.

La Commissione ha avviato la discussione della risoluzione n. 7-00424 Lodolini (PD), relativa a Interventi sul regime tributario delle aziende di autotrasporto e cabotaggio estere operanti in Italia, nonché la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00422 Pesco (M5S), relativa alla Eliminazione dell’aumento dell’accisa sulla birra previsto a decorrere dal 1° gennaio 2015 e n. 7-00525 Pagano (NCD), relativa alla Eliminazione dell’aumento dell’accisa sull’alcol etilico e sui prodotti alcoli intermedi previsto a decorrere dal 1° gennaio 2015.

  

Misure a sostegno del commercio elettronico, audizioni

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive hanno proseguito il ciclo di audizioni informali, nell’ambito della discussione delle risoluzioni n. 7-00391 Alberti (M5S), 7-00433 Causi (PD) e 7-00465 Capezzone (FI-PdL), in materia di Revisione della disciplina concernente l’obbligo di accettare pagamenti mediante carte di debito e misure a sostegno del commercio elettronico, ascoltando i rappresentanti di CashlessWay.

 

Sostegno alla formazione e alla ricerca nelle scienze geologiche: esame in comitato ristretto

La VII Commissione Cultura si è riunita in comitato ristretto per l’esame dei seguenti provvedimenti: Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura (C. 1504 Giancarlo Giordano e C. 2267 Zampa – rel. Piccoli Nardelli, PD); Interventi per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche (C. 1533 Mariani – rel. Ghizzoni, PD).

Ha proseguito, in sede referente, l’esame dei seguenti provvedimenti: Norme per l'inserimento dello studio della tecnica e della tecnologia atte al superamento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici e privati nei programmi didattici delle scuole secondarie di secondo grado e nell'ambito degli insegnamenti impartiti presso le università, nonché introduzione di sanzioni penali per il mancato adeguamento di edifici e spazi pubblici alla vigente normativa in materia di eliminazione delle barriere architettoniche (C. 705 Argentin – rel. Ghizzoni, PD); Disposizioni per favorire l'integrazione sociale dei minori stranieri residenti in Italia mediante l'ammissione nelle società sportive appartenenti alle federazioni nazionali (C. 1949 Molea – rel. Blazina, PD)

In sede di audizioni informali, ha svolto, nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Abolizione del finanziamento pubblico all’editoria (C. 1990 Brescia – Rel. Rampi, PD), l’audizione del dottor Marco Travaglio. Nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge C. 1560 Terzoni (Rel. Mazzoli, PD) Sui limiti all’impiego di sostanze diserbanti chimiche, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Lipu. Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della funzione sociale dello sport nonché delega al Governo per la redazione di un testo unico delle disposizioni in materia di attività sportiva (C. 1680 Fossati e C. 1425 Di Lello – Rel. Molea, PD), ha svolto l’audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).

In sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha proseguito l’esame del DL 168/2014: Proroga di termini previsti da disposizioni legislative concernenti il rinnovo dei Comitati degli italiani all'estero e gli adempimenti relativi alle armi per uso scenico, nonché ad altre armi ad aria compressa o gas compresso destinate all'attività amatoriale e agonistica, esprimendo un parere favorevole. (C. 2727 Governo – rel. D’Ottavio, PD)

La Commissione ha avviato la discussione della risoluzione n. 7-00448 Manzi: Sulla realizzazione di iniziative, anche didattiche, relative alla memoria della prima guerra mondiale; ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-03857 Simone Valente e 5-03982 Coccia: Sul progetto «Sport di classe»; 5-03886 Carnevali: Sulla nomina di taluni membri nei consigli di amministrazione delle Istituzioni ad alta formazione artistica, musicale e coreutica; 5-04013 Vezzali: Sul progetto sperimentale di alfabetizzazione motoria; 5-03587 Manzi: Sulla nomina del direttore regionale delle Marche del MIBACT.

 

Disposizioni per le scuole situate nei territori di montagna, audizioni

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno svolto, nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Disposizioni per favorire la funzionalità e la continuità didattica delle scuole situate nei territori di montagna, nelle piccole isole e nei territori a bassa densità demografica (C. 353 Pes), l’audizione di rappresentanti di organizzazioni sindacali del settore.

 

Bonifica e messa in sicurezza di siti contaminati: prosegue l’esame

La Commissione VIII Ambiente, in sede referente, ha proseguito l’esame del D.L. 165/2014 recante Disposizioni urgenti di correzione a recenti norme in materia di bonifica e messa in sicurezza di siti contaminati e misure finanziarie relative ad enti territoriali (C. 2715 Governo – Rel. Braga, PD).

La Commissione ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e interrogazioni a risposta in Commissione 5-02347 Gallinella Sulla centrale elettrica Tirreno Power di Vado Ligure.

 

Audizione dei Ministri Galletti e Martina

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e XIII Agricoltura, nell’ambito dell’esame in sede referente del testo C. 2039 Governo e abb., recante Legge quadro in materia di valorizzazione delle aree agricole e di contenimento del consumo del suolo, hanno svolto l’audizione del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gianluca Galletti, e del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina.

 

Modifiche al codice della strada, prosegue l’esame

La IX Commissione Trasporti, in sede referente, ha proseguito l’esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285” (C. 1512 Meta e abb. – Rel. Meta, PD).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema dei servizi di media audiovisivi e radiofonici, ha svolto le audizioni di rappresentanti di WRA – Web Radio Associate e di rappresentanti di REA (Radiotelevisioni Europee Associate).

In sede consultiva, ha concluso, per l’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali, del disegno di legge costituzionale recante Revisione della parte seconda della Costituzione (testo base C. 2613 cost. Governo, approvato dal Senato, e abb. – Rel. Mognato, PD), esprimendo su di esso parere favorevole con condizioni e osservazione.

La Commissione ha svolto l’audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi, sulle principali linee di intervento in materia di politica dei trasporti.

 

Audizioni sulla crisi industriale di comuni del Molise

La X Commissione Attività produttive, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del comune di Campochiaro e del comune di Venafro, nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00412 Folino, in materia di Riconoscimento della situazione di crisi industriale complessa per il territorio dei comuni di Campochiaro e Venafro in Molise; ha svolto l’audizione di rappresentanti di Kitegen, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00281 Della Valle, riguardante  le Iniziative a favore del riconoscimento del vento troposferico quale fonte di energia rinnovabile.

In sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha proseguito l’esame del DL 168/2014, recante Proroga di termini previsti da disposizioni legislative concernenti il rinnovo dei Comitati degli italiani all'estero e gli adempimenti relativi alle armi per uso scenico, nonché ad altre armi ad aria compressa o gas compresso destinate all'attività amatoriale e agonistica (C. 2727 Governo – Rel. Galperti, PD) esprimendo parere favorevole; per il parere alla VI Commissione Finanze, ha proseguito l’esame del provvedimento recante Modifica all'articolo 16-bis del testo unico delle imposte sui redditi, in materia di riconoscimento della detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici mediante attribuzione di certificati di credito fiscale (C. 1899 Pisano – Rel. Peluffo, PD).

La Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-02232 Mariano: Revoca delle autorizzazioni relative alla realizzazione di un rigassificatore da parte della società Brindisi Lng; 5-02397 Gallinella: Sperimentazione di produzione di energia da processi di fissione piezonucleare; 5-02929 Ventricelli: Continuità produttiva della società Saem Energie Alternative e problematiche connesse all'utilizzo degli incentivi alle energie da fonti rinnovabili; 5-03197 Fedriga: Processo di riorganizzazione di Fincantieri con particolare attenzione allo stabilimento di Monfalcone e 5-03409 Prodani: Questioni connesse alla vendita della Ferriera di Servola a Trieste.

 

Indagine conoscitiva sui rapporti di lavoro presso i call center: esame del documento conclusivo

La XI Commissione Lavoro, in sede di indagine conoscitiva sui rapporti di lavoro presso i call center, infine, ha iniziato l’esame del documento conclusivo.

In sede consultiva, ha proseguito l’esame del nuovo testo del disegno di legge C. 1899, recante Modifica all’articolo 16-bis del testo unico delle imposte sui redditi, in materia di riconoscimento della detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici mediante attribuzione di certificati di credito fiscale (Rel. Giorgio Piccolo, PD) esprimendo parere favorevole con un’osservazione alla VI Commissione Finanze. Ha inoltre iniziato l’esame del progetto di legge C. 2613 cost. Governo, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, recante Revisione della parte seconda della Costituzione – Rel. Paris, PD).

Ha svolto, inoltre, le seguenti interrogazioni: 5-03822 Gnecchi (Interventi in materia di penalizzazioni per l’accesso anticipato al pensionamento) e 5-04062 Giulia Grillo (Iniziative per evitare il licenziamento di lavoratori della Aviation Services negli aeroporti di Napoli Capodichino e Catania Fontanarossa).

 

Responsabilità professionale del personale sanitario: esame in comitato ristretto

La XII Commissione Affari sociali, ha riunito il Comitato ristretto nominato per l’esame delle proposte di legge Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (C. 698 Grassi e abb.– rel. Carnevali, PD) e il Comitato ristretto nominato per l’esame delle proposte di legge Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario (C. 259 Fucci e abb. – rel. Vargiu, SCpI).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali, sul nuovo testo della proposta di legge sulla Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione (C. 1803 Beni – rel. Beni, PD) e ha iniziato l’esame dei progetti di legge costituzionali sulla Revisione della Parte seconda della Costituzione (C. 2613 cost. Governo e abb. – rel. Gelli, PD).

La Commissione, infine, ha svolto audizioni informali di docenti ed esperti della materia, nell’ambito dell’attività istruttoria connessa all’esame in sede consultiva dei progetti di legge C. 2613 cost. e abb., recanti Revisione della parte seconda della Costituzione.

 

Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare, prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame del nuovo testo delle proposte di legge recanti Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C. 348 Cenni e C. 1162 Verini – Rel. Fiorio, PD). In sede di comitato ristretto, ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al decreto legislativo 27 maggio 2005, n. 102, in materia di disciplina delle organizzazioni di produttori nel settore agricolo (C. 301 Fiorio e C. 474 Oliverio – Rel. Sani, PD) e ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Interventi per il settore ittico (C. 338 e abb. – Rel. Luciano Agostini, PD) e delle proposte di legge recanti Norme in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi freschi o conservati destinati al consumo (C. 898 Faenzi e abb. – Rel. Carra, PD).

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto ministeriale concernente il Riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per l'anno 2014, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 122 – Rel. Romanini, PD).

In sede di atti dell’Unione europea, ha concluso l’esame congiunto della Proposta di regolamento dell’Unione europea relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei prodotti biologici (COM(2014) 180 final) e della Comunicazione della Commissione europea - Piano d'azione per il futuro della produzione biologica nell'Unione europea (COM(2014) 179 final) (Rel. Terrosi, PD), approvando un documento finale.

La Commissione ha svolto le interrogazioni 5-03471 L’Abbate (Sulle metodologie di contrasto della Xylella fastidiosa degli ulivi in Puglia) e 5-04098 Zaccagnini, 5-04187 Parentela e 5-04188 Parentela (Sulle misure per fronteggiare la diffusione del parassita delle api Aethina tumida).

 

Proroga indagine conoscitiva sull’attuazione e l’efficacia delle politiche UE in Italia

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha deliberato una proroga, al 31 marzo 2015, del termine dell’indagine conoscitiva sull’attuazione e l’efficacia delle politiche UE in Italia e ha svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato all’Economia e alle Finanze, Enrico Zanetti.

In sede consultiva, ai fini del parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha proseguito l’esame del disegno di legge C. 2613 cost. Governo e abb., recante Revisione della parte seconda della Costituzione (rel. Michele Bordo, PD), e ha concluso l’esame del nuovo testo C. 2727 Governo, di conversione in legge del DL 168/2014: Proroga di termini previsti da disposizioni legislative concernenti il rinnovo dei Comitati degli italiani all'estero e gli adempimenti relativi alle armi per uso scenico, nonché ad altre armi ad aria compressa o gas compresso destinate all'attività amatoriale e agonistica (rel. Berlinghieri, PD), su cui ha espresso un parere favorevole.

In sede di atti dell’Unione europea, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha concluso l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici (COM(2014)180 final - Rel. Berlinghieri, PD), esprimendo un parere favorevole con osservazioni; ha proseguito l’esame della Relazione annuale 2013 della Commissione europea in materia di sussidiarietà e proporzionalità (COM(2014)506 final – rel. Iacono, PD), e della Relazione annuale 2013 sui rapporti tra la Commissione europea e i Parlamenti nazionali (COM(2014)507 final – rel. Tancredi, NCD).

In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2011/99/UE sull'ordine di protezione europeo (atto n. 117 – rel. Moscatt, PD), esprimendo parere favorevole.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizione dei Ministri Franceschini e Pinotti

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, martedì 2 dicembre, ha svolto l’audizione del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini e  di Sergio Flamigni; mercoledì 3 dicembre, ha  proceduto all’audizione del Ministro della Difesa Roberta Pinotti.

 

Audizione del direttore di Rai 1, Giancarlo Leone

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 3 dicembre, ha proceduto all’audizione del direttore di Rai 1, Giancarlo Leone.

 

Indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria: audizione di esperti

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, mercoledì 3 dicembre, ha proceduto all’audizione del direttore dell’Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi; del Ragioniere generale dello Stato, Daniele Franco; del Comandante generale della Guardia di finanza, Saverio Capolupo; del presidente e amministratore delegato di SOGEI SpA, Cristiano Cannarsa; del presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Gerardo Longobardi.

 

Audizione di Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio

La Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo, giovedì 4 dicembre, ha svolto l'audizione di Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio nazionale.

 

Audizione del Presidente e del Direttore generale della Cassa ragionieri e periti commerciali

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, giovedì 4 dicembre, ha svolto l’audizione del Presidente, Luigi Pagliuca, e del Direttore generale, Alberto Piazza, della Cassa ragionieri e periti commerciali, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare.

 

Audizione del Sindaco di Bologna

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, giovedì 4 dicembre, ha svolto l’audizione di Stefano Screpanti, Capo del III Reparto-Operazioni del Comando Generale della Guardia di Finanza ed ha iniziato l’audizione del sindaco di Bologna, dott. Virginio Merola il cui seguito è stato rinviato ad altra data.

 

GIUNTE E COMITATI

 

Delibera della giunta delle autorizzazioni in materia di insindacabilità riguardante Renato Farina

Accogliendo la proposta del relatore, la Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 3 dicembre, ha deliberato - con 11 voti favorevoli e nessun voto contrario - di proporre all’Assemblea di dichiarare che ai fatti oggetto del procedimento civile presso la Corte d’appello di Milano intentato dal dottor Libero Mancuso nei confronti di Renato Farina, deputato all’epoca dei fatti, non si applichi il primo comma dell’articolo 68 della Costituzione.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Venerdì 5 dicembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative a sostegno delle imprese agricole danneggiate dagli eventi alluvionali verificatisi nel corso del 2014 (Russo -PdL); iniziative per la pubblicazione della graduatoria e per l’immissione in ruolo dei dirigenti scolastici risultati vincitori di concorso nella regione Campania (Bossa - PD); modalità di attuazione della sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea in materia di assunzione del personale scolastico precario (Chimienti – M5S); chiarimenti in merito all’istruttoria svolta per la proposta di nomina del dott. Antonio Agostini a presidente dell’Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (Ricciatti - SEL); iniziative per consentire l’assunzione dei vincitori e degli idonei del concorso indetto dall’Inail per 404 posti per l’area C, posizione economica C1 (D’Alia - Misto); elementi ed iniziative in ordine agli strumenti finanziari derivati presenti nel portafoglio del Ministero dell’economia e delle finanze (Pesco – M5S)

Per il Governo sono intervenuti il Viceministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Andrea Olivero, il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Gabriele Toccafondi e il Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Massimo Cassano.

Question time

 

 

Mercoledì 3 dicembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative volte a instaurare un confronto tra la Presidenza del Consiglio dei ministri e le agenzie di stampa in materia di fornitura di servizi giornalistici alle pubbliche amministrazioni a garanzia del pluralismo dell’informazione (Pizzolante - NCD); iniziative di carattere strutturale per il superamento di tutte le forme di povertà e di esclusione sociale (Pannarale -SEL); orientamenti in merito al piano di investimenti proposto dalla Commissione europea e alle iniziative per superare la crisi, con particolare riferimento alle politiche economiche adottate dal Governo tedesco (Brunetta –FI-PdL); iniziative volte a promuovere la concorrenza, con particolare riferimento ai contenuti e ai tempi di presentazione del relativo disegno di legge annuale (Mazziotti Di Celso - SCpI); iniziative, anche in sede europea, per il sostegno dell’industria siderurgica e dell’occupazione nelle aree del Mezzogiorno (Pisicchio - Misto); iniziative per l’abrogazione delle norme in materia pensionistica contenute nell’articolo 24 del decreto-legge n. 201 del 2011 (Frediga - LNA); chiarimenti in merito alle scelte del Governo correlate ai cosiddetti accordi di garanzia bilaterale relativi a operazioni in strumenti derivati (Cecconi – M5S); elementi e iniziative in ordine alla politica industriale del Governo (Speranza -  PD); orientamenti del Governo in merito all’espansione dell’Isis in territorio libico (Marazziti - PI); iniziative per la promozione di una missione internazionale europea volta a prevenire i fenomeni di immigrazione clandestina (Giorgia Meloni – FdI-AN).

Per il Governo è intervenuto il Presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi.

 

 

 

Eventi

 

 

“Palmiro Togliatti, un padre della Costituzione”
Sala della Regina, 1 - 18 dicembre

 

Venerdì 28 novembre, nella Sala della Regina, è stata inaugurata la mostra “Palmiro Togliatti, un padre della Costituzione”. All’inaugurazione era presente il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ed è intervenuta la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini.

La mostra, promossa dalla Fondazione Istituto Gramsci, dall’Archivio centrale dello Stato e dall’Archivio storico della Camera dei deputati, resterà aperta al pubblico fino a giovedì 18 dicembre dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17,30, chiusura sabato e domenica e lunedì 8 dicembre).

A cinquant’anni dalla scomparsa di Palmiro Togliatti, l’esposizione intende ravvivare la memoria di un protagonista della rinascita democratica del nostro Paese.

Il tema principale riguarda l’attività svolta da Palmiro Togliatti dal marzo 1944 – data del suo rientro in Italia dopo oltre 18 anni di esilio – alla promulgazione della Costituzione della Repubblica italiana nel gennaio 1948. Vengono esposti documenti provenienti da archivi pubblici e privati corredati di didascalie e allestite postazioni multimediali che ospitano documenti in formato digitale e materiale audio e video.

  

Mostra “Amori dalla cenere”
Biblioteca della Camera, 26 novembre -  18 dicembre

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, martedì 25 novembre, la Segretaria dell’Ufficio di Presidenza, Valeria Valente, ha inaugurato presso la Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76), la mostra fotografica “Amori dalla cenere”, di Caterina Orzi.

La mostra è aperta al pubblico (ingresso gratuito) fino al 18 dicembre, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18), sabato dalle 10 alle 12,30 (ultimo ingresso 11,30), chiusa domenica e lunedì 8 dicembre.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa