Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 79

19 dicembre 2014

 

Dal 1° gennaio 2015 la Newsletter della Camera dei deputati non verrà più inviata per e-mail.
Gli abbonati e tutti i cittadini interessati potranno trovarla sul sito
www.camera.it e sull’account Twitter @Montecitorio

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

RIFORMA DELLA PARTE II DELLA COSTITUZIONE, RESPINTE LE QUESTIONI PREGIUDIZIALI

DIRITTI DEI RICHIEDENTI ASILO E DEI RIFUGIATI, APPROVATA LA MOZIONE

SÌ DEFINITIVO ALLA MODIFICA DEI PARAMETRI FISICI PER I CONCORSI NELLE FORZE ARMATE

APPROVAZIONE DI RATIFICHE INTERNAZIONALI

APPROVATE LE NORME SULLA TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ AGRARIA E ALIMENTARE

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Situazione dell’azienda Sofiter

Scioglimento del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Roma

Promuovere l’affidamento condiviso dei figli nel caso di separazione dei genitori

Favorire la fine della guerra civile in Libia

Attivazione della procedura di arbitrato internazionale per i marò

Promuovere lo sfruttamento delle risorse geotermiche

Occupazione nelle aziende del centro commerciale Tiare Shopping di Villesse (Gorizia)

Iniziative sulle cooperative coinvolte nell’inchiesta “mondo di mezzo”

 

Scambio auguri tra Boldrini e Stampa parlamentare
Sala del Mappamondo, 18 dicembre

 

Concerto di Natale JuniOrchestra Accademia Santa Cecilia
Aula, 15 dicembre

 

“Palmiro Togliatti, un padre della Costituzione”
Sala della Regina, 28 novembre

 

Mostra “Amori dalla cenere”
Biblioteca della Camera, 26 novembre-18 dicembre

 IN ASSEMBLEA

Martedì 16 dicembre la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge costituzionale (C. 2613 e abb.) Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione (Approvato, in prima deliberazione, dal Senato).

 

Mercoledì 17 dicembre la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge costituzionale (C. 2613 e abb.) Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione (Approvato, in prima deliberazione, dal Senato).

 

Giovedì 18 dicembre si sono svolte le repliche dei relatori e del Governo sul disegno di legge costituzionale (C. 2613 e abb.) Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione (Approvato, in prima deliberazione, dal Senato). Successivamente l’Assemblea ha respinto le questioni pregiudiziali per motivi di costituzionalità Scotto n. 1 e Toninelli n. 2 riferite al provvedimento.

A seguire, la Camera ha approvato la mozione Nicoletti ed altri n. 1-00603, nel testo riformulato, le mozioni Santerini ed altri n. 1-00604, Manlio Di Stefano ed altri n. 1-00605, Palazzotto ed altri n. 1-00616 (Nuova formulazione), Dorina Bianchi ed altri n. 1-00617 e Brunetta ed altri n. 1-00619, nei testi rispettivamente riformulati ed in quanto non assorbite, la mozione Rampelli ed altri n. 1-00654, in quanto non assorbita, la risoluzione Locatelli ed altri n. 6-00106, nel testo riformulato ed in quanto non assorbita, e respinge la mozione Matteo Bragantini n. 1-00618, concernenti  Iniziative in materia di diritti dei richiedenti asilo e dei rifugiati, con particolare riferimento alla revisione del regolamento dell’Unione europea noto come “Dublino III”.

La Camera ha poi approvato in via definitiva la proposta di legge: Modifica all'articolo 635 del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, e altre disposizioni in materia di parametri fisici per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate, nelle Forze di polizia e nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco (approvata dal Senato) (C. 2295 e abb.).

Alla ripresa pomeridiana della seduta, l’Assemblea, dopo aver respinto la questione sospensiva Palazzotto e Scotto n. 1, ha approvato in via definitiva il disegno di legge di ratifica S. 1241: Accordo di cooperazione con il Governo della Repubblica di Turchia sulla lotta ai reati gravi, in particolare contro il terrorismo e la criminalità organizzata (approvato dal Senato) (C. 2276); ha poi approvato,  in via definitiva, il disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica alla Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati uniti messicani per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, dell'8 luglio 1991, fatto a Città del Messico il 23 giugno 2011 (approvato del Senato) (C. 2279); ha approvato infine il disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d'America finalizzato a migliorare la compliance fiscale internazionale e ad applicare la normativa F.A.T.C.A. (Foreign Account Tax Compliance Act), con Allegati, fatto a Roma il 10 gennaio 2014, nonché disposizioni concernenti gli adempimenti delle istituzioni finanziarie italiane ai fini dell'attuazione dello scambio automatico di informazioni derivanti dal predetto Accordo e da accordi tra l'Italia e altri Stati esteri (C. 2577); il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

La Camera ha infine approvato la proposta di legge Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C. 348-A risultando pertanto assorbita l’abbinata proposta di legge C. 1162). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

IN COMMISSIONE

 

Giornata delle vittime dell’immigrazione: pronto il testo per l’esame in Aula

La I Commissione Affari costituzionali ha concluso l’esame del provvedimento concernente l’Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione (C. 1803 Beni – Rel. Famiglietti, PD) conferendo al relatore mandato di riferire favorevolmente all’Assemblea. 

In sede consultiva, per il parere alla II Commissione Giustizia, ha esaminato e concluso l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Disposizioni in materia di responsabilità civile dei magistrati (C. 2738, approvata dal Senato, e abb. - Rel. Sisto, FI-PdL), esprimendo parere favorevole. Inoltre, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero dell’Interno.

 

Responsabilità civile dei magistrati: mandato al relatore per l’Assemblea

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha concluso l’esame delle abbinate proposte di legge concernenti Disposizioni in materia di responsabilità civile dei magistrati (C. 2738, approvata dal Senato, e abb. - Rel. Leva, PD), conferendo il mandato al Relatore a riferire oralmente in senso favorevole all’Assemblea; ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge, recanti Modifiche al codice penale in materia di prescrizione dei reati (C. 1174 Colletti e abb. - Relatori: Dambruoso, SCpI e Amoddio, PD); ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge, recanti Introduzione del delitto di tortura nell'ordinamento italiano (C. 2168, approvata dal Senato, e abb. - Rel. Vazio, PD); ha proseguito l’esame del provvedimento C. 2719, approvato dal Senato, recante Divieto di concessione dei benefìci ai condannati per il delitto di cui all'articolo 416-ter del codice penale  (Rel. Mattiello, PD).

In sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante Riordino della disciplina della difesa d'ufficio (Atto n. 123 - Rel. Ermini, PD), esprimendo un parere favorevole con una condizione e una osservazione.

La Commissione ha svolto l’audizione del Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, a conclusione del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea, per riferire in merito alle attività svolte nell’ambito del settore giustizia.

In sede consultiva per il parere alla IV Commissione Difesa ha proseguito l’esame del provvedimento recante autorizzazione di spesa per la prosecuzione dell'impiego di personale militare per la prevenzione dei delitti di criminalità organizzata e ambientale in Campania (C. 2679-quater Governo - Rel. Iori, PD).

 

Audizione del Direttore Generale per la cooperazione allo sviluppo, Giampaolo Cantini

La III Commissione Affari esteri, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero degli affari esteri per l'anno 2014, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 124 - Rel. Manciulli, PD).

Quindi, il Comitato permanente sull’Agenda globale post-2015, cooperazione allo sviluppo e partenariato pubblico-privato, istituito in seno alla Commissione, ha svolto l’audizione del Direttore Generale per la cooperazione allo sviluppo del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Min. Plen. Giampaolo Cantini.

 

Comunicazioni del Governo sui recenti sviluppi del quadro internazionale

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa della Camera dei deputati, e 3a Affari esteri e 4a Difesa del Senato della Repubblica hanno svolto le Comunicazioni del Governo sui recenti sviluppi del quadro internazionale, con particolare riferimento agli impegni dell’Italia e alla vicenda relativa ai due fucilieri di Marina.

 

Legge quadro missioni internazionali: esame in Comitato ristretto

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, in sede di Comitato ristretto, hanno esaminato la Legge quadro missioni internazionali (C. 45 Cirielli e abb. - Rel. per la III Commissione: Manciulli; Rel. per la IV Commissione: Causin).

 

Regime fiscale nei rapporti con Taiwan, respinte tutte le proposte emendative

Le Commissioni riunite III Affari esteri e VI Finanze hanno proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 2753, approvato dal Senato, concernente  Norme recanti regime fiscale speciale in relazione ai rapporti con il territorio di Taiwan (Rel. per la III Commissione: Monaco, PD; Rel. per la VI Commissione: Pelillo, PD). In particolare sono state respinte tutte le proposte emendative presentate al disegno di legge, che sarà trasmesso alle altre Commissioni competenti in sede consultiva ai fini dell’acquisizione dei prescritti pareri.

 

Rappresentanza militare, esame in comitato ristretto

La IV Commissione Difesa, in sede di comitato ristretto, ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di rappresentanza militare (C. 1963 Scanu e abb. - Rel. Villecco Calipari, PD).

In sede referente, ha proseguito l’esame del progetto di legge  recante Modifiche al codice di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di limiti all’assunzione di incarichi presso imprese operanti nel settore della difesa da parte degli ufficiali delle Forze armate che lasciano il servizio con il grado di generale o grado equiparato (C. 2428 Carlo Galli – Rel. Zanin, PD), nonché del progetto di legge recante Autorizzazione di spesa per la prosecuzione dell’impiego di personale militare per la prevenzione dei delitti di criminalità organizzata e ambientale in Campania (C. 2679-quater Governo – Rel. Scopelliti, NCD).

La Commissione ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00143 Frusone, Sulla pubblicazione su Internet dei dati di interesse generale provenienti dagli istituti e centri della Difesa, ed ha concluso la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00223 Artini, 7-00376 Sammarco, 7-00380 Scanu: Sull’impiego di aeromobili a pilotaggio remoto dell’Aeronautica militare di classe strategica Predator, approvando un nuovo testo delle risoluzioni così come riformulato avente numerazione 8-00093 e sottoscritta dai deputati Scanu, Rizzo e Sammarco; ha svolto le interrogazioni n. 5-02440 Marcon Sul trasferimento al Comune di Pisa dell’utilizzo dell’area dell’ex distretto militare ridenominato “Distretto 42” e n. 5-02545 Rizzo Sugli effetti del blocco contrattuale delle retribuzioni del personale delle Forze armate, delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

 

Divieto di utilizzo dell’otto per mille Irpef per la copertura finanziaria delle leggi: prosegue l’esame

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifica all’articolo 17 della legge 31 dicembre 2009, n. 196, concernente l’introduzione del divieto di utilizzo della quota dell’otto per mille del gettito dell’imposta sul reddito delle persone fisiche devoluta alla diretta gestione statale per la copertura finanziaria delle legge (C. 2648 Boccia e altri – Rel. Boccadutri, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta.

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C. 348 e abb.-A ed emendamenti – Rel. Censore, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, e parere su emendamenti. Ha inoltre esaminato, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, il disegno di legge costituzionale recante Revisione della parte seconda della Costituzione (C. 2613 cost. Governo, approvato dal Senato – Rel. Parrini, PD) esprimendo parere favorevole.

Ai fini della deliberazione di rilievi alla II Commissione Giustizia, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante Riordino della disciplina della difesa d’ufficio (Atto n. 123 – Rel. Librandi, SCpI), esprimendo una valutazione favorevole.

Ai fini dell’espressione del parere alla IV Commissione Difesa, ha esaminato il nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche al codice di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di limiti all’assunzione di incarichi presso imprese operanti nel settore della difesa da parte degli ufficiali delle Forze armate che lasciano il servizio con grado di generale o grado equiparato (C. 2428 – Rel. Librandi, SCpI), esprimendo parere favorevole con una osservazione. Per il parere alla II Commissione Giustizia, ha esaminato il progetto di legge recante Disciplina della responsabilità civile dei magistrati (C. 2738, approvata dal Senato, e abb. – Rel. Parrini), esprimendo parere di nulla osta.

Ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha poi esaminato i seguenti provvedimenti: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo commerciale tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Colombia e la Repubblica di Perù, dall'altra, fatto a Bruxelles il 26 giugno 2012 (C. 2425 Governo - Rel. Fanucci, PD), esprimendo parere favorevole con una condizione, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione; Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e le isole Cayman sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 3 dicembre 2012. (C. 2090 Governo – Rel. Fanucci, PD), esprimendo parere favorevole; Ratifica ed esecuzione del Trattato sul trasferimento delle persone condannate tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Kazakhstan, fatto ad Astana l’8 novembre 2013 (C. 2625 Governo – Rel. Fanucci, PD), esprimendo parere favorevole con una condizione, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione;

La Commissione ha svolto l’interrogazione 5-01410 Fragomeli e altri Sull’indennizzo da corrispondere in caso di estinzione anticipata dei prestiti ordinari concessi dalla Cassa depositi e prestiti in favore degli enti locali.

 

Audizione del Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco

La VI Commissione Finanze ha svolto l’audizione del Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco sulle tematiche concernenti l’attuazione dell’Unione bancaria europea e il credito all’economia.

La Commissione ha approvato, in nuovi testi, la risoluzione n. 7-00542 Fragomeli, che ha assunto il n. 8-00094, la risoluzione n. 7-00544 Sandra Savino, che ha assunto il n. 8-00095, e la risoluzione n. 7-00547 Pagano, che ha assunto il n. 8-00096, tutte concernenti Modifiche al regime IMU dei terreni agricoli montani e ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00422 Pesco (M5S), relativa alla Eliminazione dell’aumento dell’accisa sulla birra previsto a decorrere dal 1° gennaio 2015 e n. 7-00525 Pagano (NCD), relativa alla Eliminazione dell’aumento dell’accisa sull’alcol etilico e sui prodotti alcolici intermedi previsto a decorrere dal 1° gennaio 2015. Infine la Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Audizione di rappresentanti di CartaSi Spa e SETEFI Spa

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive hanno svolto l’audizione di rappresentanti di CartaSi Spa e SETEFI Spa nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00391 Alberti (M5S), 7-00433 Causi (PD) e 7-00465 Capezzone (FI-PdL), in materia di revisione della disciplina concernente l’obbligo di accettare pagamenti mediante carte di debito e misure a sostegno del commercio elettronico.

 

Sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche: esame in comitato ristretto

La VII Commissione Cultura ha svolto in comitato ristretto l’esame della proposta di legge recante Interventi per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche (C. 1533 Mariani – rel. Ghizzoni, PD); sempre in sede di comitato ristretto ha esaminato la proposta di legge recante Norme per l'inserimento dello studio della tecnica e della tecnologia atte al superamento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici e privati nei programmi didattici delle scuole secondarie di secondo grado e nell'ambito degli insegnamenti impartiti presso le università, nonché introduzione di sanzioni penali per il mancato adeguamento di edifici e spazi pubblici alla vigente normativa in materia di eliminazione delle barriere architettoniche (C. 705 Argentin – Rel. Ghizzoni, PD). In sede referente, è stato avviato l’esame del progetto di legge relativo all’ Istituzione del “Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno” e disposizioni per il potenziamento della biblioteca e dell'archivio storico della Fondazione Di Vagno, per la conservazione della memoria del deputato socialista assassinato il 25 settembre 1921 (C. 1092-B Distaso, approvata dalla Camera e modificata dal Senato – rel. Di Lello, Misto).

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della funzione sociale dello sport nonché delega al Governo per la redazione di un testo unico delle disposizioni in materia di attività sportiva (C. 1680 Fossati e abb.), si è svolta l’audizione informale di rappresentanti del Ministero della difesa, della Guardia di finanza, del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e del Ministero dell’Interno.

La Commissione ha svolto l’audizione dell’on. Roberto Zaccaria nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante abolizione del finanziamento pubblico all’editoria (C. 1990 Brescia). Sono state inoltre svolte le seguenti interrogazioni: 5-01366 Ricciatti: Sul diritto all’educazione e all’istruzione per i soggetti affetti da disabilità; 5-03169 Fabbri: Su un piano d'azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere da parte del Ministro delegato per le pari opportunità, da attuare in particolare nelle scuole; 5-03452 Rampi: Su una questione ordinamentale concernente la scuola Enaip di Botticino (BS); 5-03801 Ghizzoni: Sul programma di ricerca SIR 2014 (Scientific Independence of young Researchers); 5-03989 Vacca: Sul riconoscimento della parità scolastica da parte dello Stato.

 

Svolgimento di interrogazioni

La VIII Commissione Ambiente ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente.

Inoltre, ha avuto luogo lo svolgimento delle seguenti interrogazioni: 5-03206 Vacca Sull’attività di stoccaggio di gas naturale della società Plus Storage s.r.l.; 5-03851 De Lorenzis Sulla valutazione di impatto ambientale relativa agli scarichi di acque reflue nel Canale Reale, sito nella riserva naturale marina di Torre Guaceto; 5-04076 Mannino Sui dati contenuti nel rapporto Rifiuti Urbani – Edizione 2014 pubblicato dall’ISPRA.

 

Audizione del Commissario straordinario dell’Ilva, Piero Gnudi

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno svolto l’audizione del Commissario straordinario dell’Ilva, dott. Piero Gnudi in merito al piano strategico di risanamento ambientale e di efficientamento energetico del polo siderurgico di Taranto. Le Commissioni hanno svolto l’audizione di rappresentanti dei comuni di Pomarance, Monterotondo Marittimo, Castelnuovo Val di Cecina, dell’Unione Montana Alta Val di Cecina e della provincia di Viterbo, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00486 Braga, 7-00519 Abrignani, 7-00529 Pellegrino e 7-00530 Segoni Sulla produzione di energia da impianti geotermici.

 

Audizione del Ministro dell’Ambiente, Galletti

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e XIV Politiche dell’Unione europea hanno svolto in seduta congiunta l’audizione del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare, Gian Luca Galletti, sulla procedura di infrazione in materia di discariche di rifiuti abusive.

 

Esame di una petizione sul collegamento tra due linee ferroviarie

La IX Commissione Trasporti ha proseguito l’esame, in sede referente, del nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 1512 Meta e abb. – Rel. Meta, PD). La Commissione ha quindi avviato l’esame della petizione n. 380 del 2013 del sig. Loris Calcina, da Falconara Marittima (Ancona), che chiede la revisione del progetto di collegamento ferroviario tra la linea Orte-Falconara Marittima e la linea adriatica. Sono state infine svolte le comunicazioni del Presidente sulle missioni svolte da delegazioni o rappresentanti della Commissione nell’anno 2014.

 

Detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio, parere favorevole

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, per il parere alla VI Commissione Finanze, ha proseguito e concluso l’esame del provvedimento recante Modifica all'articolo 16-bis del testo unico delle imposte sui redditi, in materia di riconoscimento della detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici mediante attribuzione di certificati di credito fiscale (C. 1899 Pisano – Rel. Peluffo, PD) esprimendo parere favorevole.

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni:  5-01714 Crivellari: Intervento di riconversione della centrale termoelettrica di Porto Tolle; 5-04055 Scuvera: Continuità produttiva dello stabilimento Merck di Pavia.

 

Disposizioni in materia di ricongiunzione pensionistica: prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato dei provvedimenti C. 225 Fedriga e C. 929 Gnecchi, recante Disposizioni in materia di ricongiunzione pensionistica (Rel. Baruffi, PD).

La Commissione ha svolto l’audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla gestione dei servizi per il mercato del lavoro e sul ruolo degli operatori pubblici e privati.

Infine, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-03959 Cominardi Sulle condizioni dei lavoratori della FIAT occupati nel polo logistico di Nola e 5-04059 Ghizzoni Sulle Iniziative relative al pensionamento del personale della scuola della cosiddetta “quota 96”.

 

Conclusa l’audizione della Ministra della Salute, Lorenzin

La XII Commissione Affari sociali ha concluso l’audizione del ministro della salute, Beatrice Lorenzin che ha delegato il sottosegretario De Filippo nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul ruolo, l’assetto organizzativo e le prospettive di riforma dell’Istituto superiore di sanità (ISS), dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) e dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Age.NA.S.).

Quindi la Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Infine, in sede di Comitato ristretto ha esaminato le proposte di legge recanti Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (C. 698 Grassi e abb. – rel. Carnevali, PD).

 

Promozione della coltivazione della canapa e salvaguardia dei castagneti, esame in comitato ristretto

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa (C. 1373 Lupo e abb. – Rel. Terrosi, PD); delle proposte di legge recanti Norme per la salvaguardia dei castagneti (C. 475 Oliverio e abb. – Rel. Antezza, PD).

In sede di Comitato dei nove, ha proseguito per l’Assemblea l’esame degli emendamenti della proposta di legge recante Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C. 348 e abb.-A – Rel. Fiorio, PD). La Commissione ha inoltre discusso le seguenti risoluzioni: 7-00505 Palma, Iniziative di sostegno al settore agricolo nel territorio denominato “Terra dei fuochi”; 7-00309 Franco Bordo, Iniziative di sostegno al settore agricolo nel territorio denominato “Terra dei fuochi”; 7-00485 Gallinella Sul programma operativo nazionale di sviluppo rurale e 7-00531 Oliverio Sul programma operativo nazionale di sviluppo rurale.

Infine, ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti delle organizzazioni agricole Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Alleanza delle cooperative italiane), Coldiretti, Copagri, UeCoop e UNCI, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00485 Gallinella e 7-00531 Oliverio Sul programma operativo nazionale di sviluppo rurale, così come nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1768 Fiorio, recante Disposizioni per lo sviluppo di nuove forme contrattuali nella filiera agroindustriale dell'allevamento e per il riequilibrio dei rapporti tra soccidario e soccidante, e nell’ambito dell’esame delle abbinate proposte di legge C. 301 Fiorio e C. 474 Oliverio, recanti Modifiche al decreto legislativo 27 maggio 2005, n. 102, in materia di disciplina delle organizzazioni di produttori nel settore agricolo.

Ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

 

Relazione annuale 2013 sui rapporti tra la Commissione europea e i Parlamenti nazionali, approvato il documento finale

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di atti dell’Unione europea, ha concluso l’esame della Relazione annuale 2013 della Commissione europea in materia di sussidiarietà e proporzionalità (COM(2014)506 final – rel. Iacono, PD) su cui ha approvato il documento finale Doc. XVIII, n. 18. Ha altresì concluso l’esame della Relazione annuale 2013 sui rapporti tra la Commissione europea e i Parlamenti nazionali (COM(2014)507 final – rel. Tancredi, NCD) su cui ha approvato il documento finale Doc. XVIII, n. 19.

In sede consultiva, ai fini del parere alla II Commissione Giustizia, ha esaminato il testo base C. 2738 Buemi ed altri, approvato dal Senato, e abb., recante Disposizioni in materia di responsabilità civile dei magistrati (rel. Michele Bordo, PD) esprimendo parere favorevole. Per il parere alle Commissioni III Affari esteri e VI Finanze ha esaminato il disegno di legge C. 2753 Governo, approvato dal Senato: Norme recanti regime fiscale speciale in relazione ai rapporti con il territorio di Taiwan (rel. Giulietti, PD) esprimendo parere favorevole.

Ai fini del parere alla III Commissione Affari esteri ha esaminato il disegno di legge C. 2752 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di collaborazione strategica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Montenegro, fatto a Roma il 6 febbraio 2010 (rel. Camani, PD) su cui ha espresso parere favorevole ed ha esaminato il disegno di legge C. 2756 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo bilaterale tra Italia e Montenegro aggiuntivo alla Convenzione europea di estradizione del 13 dicembre 1957, finalizzato ad agevolarne l'applicazione, fatto a Podgorica il 25 luglio 2013 e dell'Accordo bilaterale tra Italia e Montenegro aggiuntivo alla Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale del 20 aprile 1959, inteso a facilitarne l'applicazione, fatto a Podgorica il 25 luglio 2013 (rel. Moscatt, PD) su cui ha espresso parere favorevole.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizioni sulle attività illecite relative al ciclo rifiuti

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, lunedì 15 dicembre, ha svolto l’audizione del Capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone; mercoledì 17 dicembre, ha proceduto all’audizione del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, Ammiraglio Felicio Angrisano.

 

Antimafia: audizione del Procuratore Giovanni Colangelo

La Commissione d'inchiesta sul fenomeno delle mafie, martedì 16 dicembre, ha proceduto all’audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, Giovanni Colangelo; mercoledì 18 dicembre, ha proceduto alle audizioni di Sebastiano Ardita, già Direttore della Direzione generale dei detenuti e del trattamento del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, e del sindaco di Roma, Ignazio Marino.

 

Indagine conoscitiva sulla povertà e il disagio minorile

La Commissione parlamentare per l’Infanzia e l’adolescenza, martedì 16 dicembre, ha approvato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulla povertà e il disagio minorile.

 

Vigilanza RAI: audizione della responsabile della Newsroom della BBC e del direttore Mucciante

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 17 dicembre, ha proceduto all’audizione della responsabile della Newsroom della BBC, Mary Hockaday; giovedì 18 dicembre, ha proceduto all’audizione del direttore di Rai Giornale Radio e Radio 1, Flavio Mucciante.

 

Enti gestori: audizione di rappresentanti dell’Enasarco

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare, mercoledì 17 dicembre, ha proceduto al seguito dell’audizione di rappresentanti della Fondazione ENASARCO; giovedì 18 dicembre, ha proceduto all’audizione di rappresentanti del Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi Professionali.

 

Anagrafe tributaria: audizione di Fabrizia Lapecorella, direttore generale delle finanze

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 17 dicembre, ha proceduto all’audizione del direttore generale delle finanze, Fabrizia Lapecorella nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria.

 

Moro: audizione di Rosario Priore

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, mercoledì 17 dicembre, ha proceduto all’audizione del dottor Rosario Priore.

 

GIUNTE E COMITATI

Giunta per autorizzazioni, presa d’atto della composizione della controversia tra un cittadino e il deputato Rosso

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 17 dicembre, ha preso atto dell’avvenuta composizione stragiudiziale della controversia da cui originava la richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità pervenuta dal tribunale ordinario di Vercelli nell’ambito del procedimento civile intentato dal signor Luca Pedrale nei confronti di Roberto Rosso, deputato all’epoca dei fatti (doc. IV-ter, n. 13) e ha concordato di informare l’autorità giudiziaria della cancellazione dall’ordine del giorno della Giunta della medesima richiesta.

La Giunta ha altresì ulteriormente rinviato il seguito dell’esame della richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità nel procedimento civile nei confronti di Pietro Tidei, deputato all’epoca dei fatti, pendente presso il tribunale di Roma (atto di citazione del sig. Giovanni Moscherini) (doc. IV-ter, n. 11), prendendo atto che l’interessato ha comunicato che il tentativo di conciliazione con la controparte – che riguarda diverse vicende giudiziarie – è tuttora in corso, ma è prossimo ad una positiva conclusione.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Venerdì 19 dicembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative volte a fronteggiare le criticità derivanti dall’allontanamento dei minori dalla famiglia di origine a seguito di provvedimenti dell’autorità giudiziaria (Binetti - AP); iniziative per prevenire e contrastare il radicamento della criminalità organizzata in Umbria (Ciprini – M5S); elementi in ordine alla razionalizzazione dell’attività delle autorità indipendenti, con particolare riferimento alla sede dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Valeria Valente - PD); elementi in merito alla decisione dell’Aifa di vietare, in via cautelativa, l’utilizzo di due lotti del vaccino antinfluenzale Fluad e iniziative per evitare situazioni di allarme ingiustificato (Dellai – PI-CD); elementi in merito alla spesa sostenuta dallo Stato per la somministrazione dei vaccini antinfluenzali e chiarimenti in relazione all’efficacia degli stessi e a eventuali reazioni avverse, con particolare riferimento al vaccino Fluad (Silvia Giordano – M5S); chiarimenti in merito alle nuove procedure di alienazione degli immobili di proprietà dei comuni, degli enti pubblici, anche territoriali, e degli istituti autonomi per le case popolari, oggetto dell’intesa sancita in sede di Conferenza unificata il 16 ottobre 2014 (Morassut - PD); esiti dell’ispezione ministeriale effettuata presso la sede di Genova del Registro italiano navale in relazione alle procedure adottate per la certificazione della sicurezza delle navi (Biasotti – FI-PdL); iniziative finalizzate a evitare la perdita del diritto del contribuente alla detrazione degli interessi passivi sui mutui per meri ritardi nei relativi adempimenti fiscali (Fragomeli - PD); iniziative volte a garantire l’erogazione dei fondi destinati ai comuni dell’Irpinia e della Lucania colpiti dal sisma del 1980 (Famiglietti -PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la giustizia Cosimo Maria Ferri, il Viceministro dell’interno Filippo Bubbico, il Sottosegretario per la salute Vito De Filippo, il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso de Caro e il Sottosegretario per l’economia e le finanze Enrico Zanetti.

Question time

 

 

Mercoledì 17 dicembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative di competenza in relazione alla situazione dell’azienda Sofiter e misure volte a evitare il rischio di disimpegno dei fondi della politica agricola comune relativi alla programmazione 2007-2013 (Bordo - SEL); intendimenti del Ministro della giustizia in merito allo scioglimento del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Roma (Mazziotti Di Celso - SCpI); iniziative volte a promuovere l’affidamento condiviso dei figli nel caso di separazione dei genitori (Binetti - AP); iniziative per favorire la fine della guerra civile e la riconciliazione nazionale in Libia (Amendola - PD); elementi in merito all’attivazione della procedura di arbitrato internazionale in relazione alla vicenda di due militari italiani sottoposti a procedimento giudiziario in India (Rampelli – FdI-AN); iniziative volte a promuovere lo sfruttamento delle risorse geotermiche (Abrignani – FI-PdL); problematiche relative alla continuità produttiva e occupazionale delle aziende coinvolte nella realizzazione del centro commerciale Tiare Shopping di Villesse (Gorizia) (Fedriga - LNA); iniziative di competenza nei confronti delle cooperative coinvolte nell’inchiesta giudiziaria nota come “mondo di mezzo” (Baroni – M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina, il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, il Ministro degli affari esteri Paolo Gentiloni Silveri e il Ministro dello sviluppo economico Federica Guidi.

 

 

 

Eventi

 

 

Scambio auguri tra Boldrini e Stampa parlamentare
Sala del Mappamondo, 18 dicembre

Giovedì 18 dicembre, in occasione delle festività natalizie, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio si è svolto il tradizionale scambio di auguri tra la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, e la Stampa parlamentare.

 

Concerto di Natale JuniOrchestra Accademia Santa Cecilia
Aula, 15 dicembre

Lunedì 15 dicembre, alle ore 19, nell'ambito del Semestre di Presidenza italiana dell'Unione Europea, presso l'Aula di Montecitorio, si è svolto il Concerto di Natale della JuniOrchestra Young dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Direttore Simone Genuini. Presente la Presidente della Camera, Laura Boldrini.

 

“Palmiro Togliatti, un padre della Costituzione”
Sala della Regina, 1-18 dicembre

Venerdì 28 novembre, nella Sala della Regina, è stata inaugurata la mostra “Palmiro Togliatti, un padre della Costituzione”. All’inaugurazione era presente il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ed è intervenuta la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini.

La mostra è stata promossa dalla Fondazione Istituto Gramsci, dall’Archivio centrale dello Stato e dall’Archivio storico della Camera dei deputati.

A cinquant’anni dalla scomparsa di Palmiro Togliatti, l’esposizione intende ravvivare la memoria di un protagonista della rinascita democratica del nostro Paese.

Il tema principale riguarda l’attività svolta da Palmiro Togliatti dal marzo 1944 – data del suo rientro in Italia dopo oltre 18 anni di esilio – alla promulgazione della Costituzione della Repubblica italiana nel gennaio 1948.

 

Mostra “Amori dalla cenere”
Biblioteca della Camera, 26 novembre-18 dicembre

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, martedì 25 novembre, la Segretaria dell’Ufficio di Presidenza, Valeria Valente, ha inaugurato presso la Biblioteca della Camera dei deputati (Via del Seminario 76), la mostra fotografica “Amori dalla cenere”, di Caterina Orzi.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa