Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 116

16 ottobre 2015

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali

 

 
APPROVATE LE MODIFICHE ALLE NORME SULLA CITTADINANZA
SÌ ALLE NORME SUL CONTRASTO E LA REPRESSIONE DEI CRIMINI DI GENOCIDIO, CRIMINI CONTRO L'UMANITÀ E CRIMINI DI GUERRA

APPROVATA LA RISOLUZIONE DI MAGGIORANZA SULLE COMUNICAZIONI DEL GOVERNO SUL CONSIGLIO EUROPEO

DIRITTO ALLA CONTINUITÀ AFFETTIVA DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE IN AFFIDO FAMILIARE, APPROVAZIONE DEFINITIVA

APPROVATE LE MOZIONI SULLE RISORSE PER IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE
 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Programma di acquisizione degli aerei F-35

Normativa in materia di legittima difesa

Iniziative in relazione a tragiche vicende di stalking

Episodio di cronaca nera verificatosi nel comune di Ercolano

Intervento organico a favore dell’autotrasporto

Pignoramento di conti correnti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Convenzione tra il MIT e la società “Autostrada Ragusa-Catania”

Potenziamento dell’asse ferroviario Salerno-Battipaglia-Paola-Reggio Calabria

Riattivazione del progetto per il ponte sullo Stretto di Messina

Acquisizione di tratti autostradali da parte di regioni ed enti locali

 
 
60 anni dell’Italia all’Onu – Cerimonia con Ban Ki-moon
Aula – 15 ottobre

 

 

 

Terrorismo ed Isis: Le minacce per l'Italia
Aula dei Gruppi – 13 ottobre

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 12 ottobre la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Modifiche all'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, in materia di contrasto e repressione dei crimini di genocidio, crimini contro l'umanità e crimini di guerra, come definiti dagli articoli 6, 7 e 8 dello statuto della Corte penale internazionale, e modifica all'articolo 414 del codice penale (Approvata dal Senato) (C. 2874). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

Si è quindi svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Deleghe al Governo per l'attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (Approvato dal Senato) (C. 3194-A) e la discussione sulle linee generali delle mozioni Rondini ed altri n. 1-01008, Di Vita ed altri n. 1-01009, Dorina Bianchi ed altri n. 1-01010, Nicchi ed altri n. 1-01011 e Palese n. 1-01012 concernenti iniziative per assicurare adeguate risorse al Servizio sanitario nazionale e per l'introduzione del sistema dei costi standard quale presupposto per l'effettività del diritto alla salute. Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

 

Martedì 13 ottobre, la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge: Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza (C. 9-A e abb.) Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

A seguire è stato approvato, con modifiche, la proposta di legge già approvata dal Senato: Modifiche all'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, in materia di contrasto e repressione dei crimini di genocidio, crimini contro l'umanità e crimini di guerra, come definiti dagli articoli 6, 7 e 8 dello statuto della Corte penale internazionale, e modifica all'articolo 414 del codice penale (C. 2874). Il provvedimento è tornato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Mercoledì 14 ottobre, nella parte antimeridiana della seduta il Presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi, ha reso comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 15 e 16 ottobre 2015. Si è quindi svolta la relativa discussione, al termine della quale la Camera ha approvato la risoluzione Rosato, Lupi, Monchiero, Dellai, Pisicchio, Alfreider e Di Lello n. 6-00166 e ha respinto le risoluzioni Fedriga ed altri n. 6-00167, Scotto ed altri n. 6-00168, Brunetta ed altri n. 6-00169 e Sorial ed altri n. 6-00170; ha altresì approvato la risoluzione Abrignani ed altri n. 6-00171, nel testo riformulato, ed ha respinto la risoluzione Rampelli ed altri n. 6-00172.

Nel pomeriggio la Camera ha approvato in via definitiva la proposta di legge: Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, sul diritto alla continuità affettiva dei bambini e delle bambine in affido familiare (già approvata dal Senato) (C. 2957 con conseguente assorbimento delle abbinate).

 

Giovedì 15 ottobre ha avuto luogo il seguito dell’esame delle mozioni concernenti iniziative per assicurare adeguate risorse al Servizio sanitario nazionale e per l'introduzione del sistema dei costi standard quale presupposto per l'effettività del diritto alla salute. La Camera ha respinto le premesse e il primo capoverso del dispositivo della mozione Rondini ed altri n. 1-01008, della quale ha approvato il secondo capoverso del dispositivo; ha respinto le premesse e le lettere e le lettere a), b) e i)  del dispositivo della mozione Di Vita ed altri n. 1-01009, della quale ha approvato le restanti parti; ha approvato le mozioni Dorina Bianchi ed altri n. 1-01010 (Nuova formulazione), Nicchi ed altri n. 1-01011 (ad eccezione delle premesse e dei capoversi primo e quarto del dispositivo, che sono stati respinti), Palese n. 1-01012, nel testo riformulato, Lenzi ed altri n. 1-01013, Monchiero e Vargiu n. 1-01014, nel testo riformulato, Gigli e Dellai n. 1-01015, nel testo riformulato, Rampelli ed altri n. 1-01016, nel testo riformulato (ad eccezione delle premesse, che sono state respinte) e Baldassarre ed altri n. 1-01017 (ad eccezione delle premesse e del primo capoverso del dispositivo, che sono stati respinti). La Camera ha infine respinto la risoluzione Pili n. 6-00173.

 

IN COMMISSIONE

 

Dismissione auto blu, avvio dell’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di acquisto e dismissione delle autovetture di servizio o di rappresentanza delle pubbliche amministrazioni (C. 3220 Sorial - Rel. Cecconi, M5S); delle proposte di legge recanti, rispettivamente, Disposizioni in materia di costituzione di zone omogenee per specifiche funzioni nell'ambito delle province interamente montane e di elezione del presidente della provincia e del consiglio provinciale (C. 1268 De Menech e C. 3096 De Menech - Rel. Gasparini, PD); Modifica delle circoscrizioni territoriali dei comuni di Torre Pallavicina e di Soncino, nonché delle province di Bergamo e Cremona (C. 1435 Gregorio Fontana - Rel. Marco di Maio, PD); ha proseguito l’esame delle proposte recanti Modifica all'articolo 4 della legge 2 luglio 2004, n. 165, recante disposizioni volte a garantire l'equilibrio nella rappresentanza tra donne e uomini nei consigli regionali (C. 1278 Marco Meloni e abb., approvata dal Senato, (Rel. Dorina Bianchi - AP); C. 1950 Sberna, recante Istituzione della Giornata nazionale della famiglia (Rel. Gigli, PI-CD).

Sempre in sede referente, ha iniziato l’esame delle seguenti proposte di legge: C. 56 Cost. Alfreider recante Modifiche allo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige in materia di tutela della minoranza linguistica ladina della provincia di Bolzano (Rel. Sanna, PD); C. 2060 Cost. e C. 3224 Cost., approvata dal Senato, entrambe di iniziativa del Consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia, recanti Modifiche allo Statuto speciale della regione Friuli-Venezia Giulia, di cui alla legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1, in materia di enti locali, di elettorato passivo alle elezioni regionali e di iniziativa legislativa popolare (Rel. Gigli, PI-CD).

In sede di Atti del Governo, ha concluso, esprimendo parere favorevole, l’esame dello schema di decreto ministeriale concernente il riparto dei contributi in favore delle associazioni combattentistiche vigilate dal Ministero dell'interno a valere sulle risorse iscritte nello stato di previsione della spesa del medesimo Ministero per l'anno 2015, nel capitolo 2309 - piano gestionale 1  (Atto n. 210 - Rel. Lattuca, PD).

In sede di atti dell’Unione europea ha concluso l’esame congiunto dei seguenti atti (Rel. Mazziotti Di Celso, ScpI), con l’approvazione di un documento finale: Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un meccanismo di ricollocazione di crisi e modifica il regolamento (UE) n. 604/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 giugno 2013, che stabilisce i criteri e i meccanismi di determinazione dello Stato membro competente per l'esame di una domanda di protezione internazionale presentata in uno degli Stati membri da un cittadino di un paese terzo o da un apolide (COM(2015) 450 final); Proposta di decisione del Consiglio che istituisce misure temporanee nel settore della protezione internazionale a beneficio dell'Italia, della Grecia e dell'Ungheria (COM(2015) 451 final); Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un elenco comune dell'UE di paesi di origine sicuri ai fini della direttiva 2013/32/UE del Parlamento europeo e del Consiglio recante procedure comuni ai fini del riconoscimento e della revoca della protezione internazionale, e che modifica la direttiva 2013/32/UE (COM(2015) 452 final).

In sede consultiva, ha espresso alla XI Commissione Lavoro parere favorevole con osservazioni sul disegno di legge di conversione del DL n. 146/2015 recante Misure urgenti per la fruizione del patrimonio storico e artistico della Nazione (C. 3315 Governo - Rel. Fiano, PD).

Infine, sono state svolte le seguenti interrogazioni: 5-03810 Bruno Bossio, Sulle procedure di fotosegnalamento dei profughi sbarcati a Crotone il 10 ottobre 2014; 5-04892 Fiorio, Sul giuramento di una donna di origine indiana ai fini della concessione del diritto di cittadinanza; 5-05816 Martella, Sul ripristino del funzionamento dei condizionatori della sede della Questura di Venezia; 5-05932 Pili, Sull’organizzazione dell’accoglienza dei profughi in Sardegna; 5-06421 Simone Valente, Sull’organizzazione dei nuclei cinofili dei Vigili del fuoco; 5-06479 Toninelli e 5-06610 Pili, Sulla riorganizzazione delle Prefetture prevista da un recente schema di decreto del Presidente della Repubblica.

 

Risoluzione in materia di abolizione limiti di età ai concorsi: audizioni

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IV Difesa hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti del Movimento “Abolizione limiti di età concorsi statali, Forze dell’ordine e privati”, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00552 Rizzo.

 

Emersione alla legalità delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata: prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Misure per favorire l'emersione alla legalità e la tutela dei lavoratori delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata (C. 1138 d’iniziativa popolare e abb. - Rel. Mattiello, PD).

In sede consultiva, ha iniziato e concluso l’esame del disegno di legge C. 3315 Governo, di conversione in legge del decreto-legge n. 146/2015, recante Misure urgenti per la fruizione del patrimonio storico e artistico della Nazione (Rel. Berretta, PD), esprimendo un nulla osta alla XI Commissione Lavoro.

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2012/29/UE che istituisce norme minime in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato e che sostituisce la decisione quadro 2001/220/GAI (Atto n. 204 - Rel. Ferranti, PD).

 

Omicidio stradale, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e IX Trasporti hanno proseguito l’esame in sede referente delle proposte di legge recanti introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali, nonché disposizioni di coordinamento al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e al decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274 (C. 3169, approvata dal Senato e abb. - Rel. per la II Commissione: Morani, PD; Rel. per la IX Commissione: Gandolfi, PD).

 

Collaborazione culturale e scientifica tra Italia e Cipro: mandato al relatore per l’Assemblea

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha concluso l’esame di due disegni di legge: C. 2711, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di collaborazione culturale, scientifica, tecnologica e nel campo dell’istruzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Cipro, con Allegato, fatto a Nicosia il 6 giugno 2005, e dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Cipro sul reciproco riconoscimento dei titoli attestanti studi universitari o di livello universitario rilasciati in Italia e a Cipro, con Allegati, fatto a Roma il 9 gennaio 2009 (Rel. Alli, AP) e C. 3242, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo quadro tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d'America per la cooperazione nell'esplorazione ed utilizzazione dello spazio extra-atmosferico per scopi pacifici, fatto a Washington il 19 marzo 2013 (Rel. Carrozza, PD), conferendo il mandato ai relatori a riferire in senso favorevole all’Assemblea.

Quindi, sempre in sede referente, ha avviato l’esame di due disegni di legge: C. 3302, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra la Repubblica italiana e la Repubblica orientale dell'Uruguay riguardante lo svolgimento di attività lavorativa da parte dei familiari conviventi del personale diplomatico, consolare e tecnico-amministrativo, fatto a Roma il 26 agosto 2014 (Rel. Porta, PD) e C. 3331, recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo che modifica la Convenzione tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera per evitare le doppie imposizioni e per regolare talune altre questioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio, con Protocollo aggiuntivo, conclusa a Roma il 9 marzo 1976, così come modificata dal Protocollo del 28 aprile 1978, fatto a Milano il 23 febbraio 2015 (Rel. Tacconi, PD), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

La Commissione ha svolto, infine, le interrogazioni n. 5-02679 Quartapelle Procopio: Sulla dismissione dell’ISIAO; n. 5-01185 Tacconi: Sul servizio telefonico a pagamento presso il Consolato generale di Barcellona; n. 5-05682 Tacconi: Sul potenziamento dei servizi consolari nel Regno Unito; n. 5-02770 Scotto: Sul rispetto da parte del Governo etiope dei diritti dei popoli indigeni; n. 5-06266 Di Battista: Sulla disputa territoriale tra il Venezuela e Guyana Esequiba.

 

Promozione a titolo onorifico degli ufficiali dei corsi allievi ufficiali di complemento: prosegue l’esame

La IV Commissione Difesa ha proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Disposizioni per la concessione di una promozione a titolo onorifico agli ufficiali provenienti dai corsi allievi ufficiali di complemento (C. 679 Palmizio – Rel. Valeria Valente, PD).

Successivamente, ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00368 Piras, per il riconoscimento di indennizzi per la limitazione dell’attività di pesca alle cooperative di pescatori dei comuni adiacenti il poligono di tiro di Capo Frasca.

La Commissione ha, inoltre, svolto le interrogazioni n. 5-00076 Burtone: Sulle eventuali esercitazioni militari svolte nell’area del metapontino; n. 5-05721 Mognato: Sulla pensione riconosciuta alla famiglia del Caporalmaggiore del Reggimento Lagunari Matteo Vanzan; n. 5-05840 Rizzo: Sull’attività navale della Marina nel Mediterraneo; n. 5-06080 Rizzo: Sulla situazione di istanze presentate dal Caporalmaggiore capo VSP Marianna Di Luzio; n. 5-06280 Piras: Su una fotografia apparsa sul social media Facebook nella pagina pubblica “Esercito Italiano-Comunità”; n. 5-06334 Piras: Sui rifiuti militari rinvenuti nei territori circostanti il Poligono occasionale di S’Ena Ruggia situato nell’area comunale di Macomer (Nuoro).

 

Misure urgenti in materia economico-sociale: prosegue l’esame

La V Commissione Bilancio ha proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 154/2015 recante Misure urgenti in materia economico-sociale (C. 3340 Governo – Rel. Marchi, PD). Nell’ambito dell’esame di tale provvedimento, ha svolto inoltre l’audizione informale di rappresentanti dell’ANCI.

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato il provvedimento recante Modifiche all'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, in materia di contrasto e repressione dei crimini di genocidio, crimini contro l'umanità e crimini di guerra, come definiti dagli articoli 6, 7 e 8 dello statuto della Corte penale internazionale, e modifica all'articolo 414 del codice penale (C. 2874, approvato dal Senato – Rel. Cenni, PD), unitamente agli emendamenti ad esso riferiti, esprimendo nulla osta e parere su emendamenti; ha esaminato il provvedimento recante Delega al Governo per l’attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (C. 3194-A Governo, approvato dal Senato– Rel. Guerra, PD), unitamente agli emendamenti trasmessi, esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti.

Per il parere alla XI Commissione Lavoro, ha esaminato quindi il disegno di legge di conversione del decreto legge n. 146/2015, recante Misure urgenti per la fruizione del patrimonio storico e artistico della Nazione (C. 3315 Governo – Rel. Cenni, PD), esprimendo parere favorevole con una condizione ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione. Ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica ceca sulla cooperazione in materia di cultura, istruzione, scienza e tecnologica, fatto a Praga l'8 febbraio 2011 (C. 2004 – Rel. Laforgia, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta.

In sede di atti del Governo, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2012/92/UE che istituisce norme minime in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato e che sostituisce la decisione quadro 2001/220/GAI (Atto n. 204 – Rel. Giulietti, PD), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

 

Tassazione sugli immobili: audizione di rappresentanti di Confedilizia

La VI Commissione Finanze ha proseguito il ciclo di audizioni sulle tematiche relative alla tassazione sugli immobili, ascoltando, in sede informale, i rappresentanti di Confedilizia.

In sede di atti del Governo, ha avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/59/UE che istituisce un quadro di risanamento e risoluzione degli enti creditizi e delle imprese di investimento (Atto n. 209 – Rel. Petrini, PD) e dello schema di decreto legislativo recante modifiche del decreto legislativo n. 385 del 1993 e del decreto legislativo n. 98 del 1998, in attuazione della direttiva 2014/59/UE che istituisce un quadro di risanamento e risoluzione degli enti creditizi e delle imprese di investimento (Atto n. 208 – Rel. Carbone, PD).

La Commissione ha approvato in un nuovo testo la risoluzione n. 7-00746 Pagano, concernente l’estensione della platea dei soggetti cui si applicano gli incentivi fiscali per il rientro dei lavoratori in Italia, che ha assunto il n. 8-00139, e la risoluzione n. 7-00720 Alberti, sulla fissazione al 30 novembre del termine di scadenza per la presentazione del modello 770 e la riduzione dei dati richiesti in tale ambito, che ha assunto il n. 8-00140; ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00728 Barbanti, sull’attuazione della normativa che prevede la pianificazione dei punti di raccolta del gioco per contrastare i fenomeni di dipendenza, e della risoluzione n. 7-00466 Pesco, relativa alla definizione di una disciplina organica del regime fiscale delle locazioni brevi e ha avviato la discussione della risoluzione n. 7-00767 Paglia, recante misure per assicurare la cancellazione dell’anatocismo bancario.

Infine ha svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato per l’economia e le finanze, Pier Paolo Baretta, sulle tematiche relative al settore dei giochi pubblici.

 

Disciplina delle professioni di educatore e di pedagogista, audizione di esperti

La VII Commissione Cultura ha svolto audizioni informali di esperti del settore nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante disciplina delle professioni di educatore e di pedagogista (C. 2656 Iori).

In sede consultiva, ha espresso un parere favorevole con condizione alla XI Commissione Lavoro sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 146/2015 recante Misure urgenti per la fruizione del patrimonio storico e artistico della Nazione (C. 3315 Governo – Rel. Coscia, PD).

 

Riforma della RAI, concluso con mandato favorevole l’esame in sede referente

Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti hanno concluso, conferendo ai relatori mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea, l’esame in sede referente del disegno di legge recante Riforma della RAI e del servizio pubblico radiotelevisivo (C. 3272 Governo, approvato dal Senato, e abb. – Rel. per la VII Commissione: Bonaccorsi, PD; Rel. per la IX Commissione: Peluffo, PD).

Le Commissioni I Affari costituzionali, II Giustizia, V Bilancio, VIII Ambiente, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIV Politiche dell’Unione europea hanno esaminato il provvedimento in sede consultiva esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni.

 

Commercio ambulante su aree pubbliche, svolgimento di audizioni

La X Commissione Attività produttive ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della CGIL, CISL, UIL e GOIA-UGL, e di rappresentanti di FIVA (Federazione Italiana Venditori Ambulanti), Confcommercio, ANVA (Associazione nazionale commercio su aree pubbliche) e Confesercenti, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00475 Della Valle: Revisione delle disposizioni del decreto legislativo n. 59 del 2010 in materia di commercio ambulante su aree pubbliche.

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative al decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102, di attuazione della direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE (Atto n. 201 – Rel. Benamati, PD). Nell’ambito dell’esame di tale atto, ha svolto il l’audizione di rappresentanti dell’Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico e di rappresentanti dell’Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico e di rappresentanti del Gestore dei servizi energetici.

La Commissione ha incontrato una delegazione del Parlamento indonesiano per un confronto sulle politiche industriali e sul contrasto alla contraffazione dei marchi. Infine, ha svolto le interrogazioni n. 5-05036 Terzoni: Proroga dell’Accordo di programma tra il Governo e le regioni Marche e Umbria; n. 5-05239 Ricciatti: Misure a favore delle imprese in difficoltà a causa dell’embargo imposto dalla Russia; n. 5-05614 Ricciatti: Prospettive produttive e occupazionali della J.P. Industries Spa; n. 5-05851 Fabbri: Iniziative a favore degli ex dipendenti di Buonitalia Spa; n. 5- 05922 Gallinella: Modalità di assegnazione degli appalti da parte dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

 

Fruizione del patrimonio storico e artistico della Nazione: mandato favorevole

La XI Commissione Lavoro ha concluso, in un nuovo testo, l’esame in sede referente del disegno di legge di conversione del DL n. 146/2015 recante Misure urgenti per la fruizione del patrimonio storico e artistico della Nazione (C. 3315 Governo – Rel. Rotta, PD), conferendo al relatore mandato a riferire favorevolmente in Assemblea; ha proseguito l’esame della proposta recante Disposizioni in materia di fruizione delle ferie da parte del personale della scuola (C. 1974 Chimienti – Rel. Incerti, PD); ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l’accesso al pensionamento e la decorrenza delle prestazioni pensionistiche (C. 2514 Fedriga e abb. – Rel. Incerti, PD) e ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di accesso dei lavoratori e delle lavoratrici ai trattamenti pensionistici e di riconoscimento a fini previdenziali dei lavori di cura familiare (C. 857 Damiano e abb., 3290 Polverini e petizione n. 578  – Relatori: Gnecchi, PD e Polverini, FI-PDL).

Inoltre ha svolto le interrogazioni n. 5-05991 Gnecchi: Risoluzione del rapporto di lavoro e pensionamento al raggiungimento del limite ordinamentale per la permanenza in servizio dei dipendenti pubblici; n. 5-06274 Ciprini: Iniziative concernenti il programma «Garanzia giovani»; n. 5-06596 Patrizia Maestri: Riconoscimento degli ammortizzatori sociali ai lavoratori della società Pali Italia S.p.A.

 

Contrasto al caporalato in agricoltura, svolgimento di audizioni

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XIII Agricoltura, in materia d’Interventi per la prevenzione e il contrasto del lavoro irregolare e del caporalato in agricoltura, hanno proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00769 Capozzolo, ed iniziato la discussione delle risoluzioni n. 7-00800 Zaccagnini, n. 7-00806 Rizzetto e n. 7-00807 Labriola. Nell’ambito della discussione delle risoluzioni, hanno successivamente svolto l’audizione informale di rappresentanti di FLAI-CGIL, FAI-CISL, UILA-UIL, UGL Agroalimentare e Confsal-FNA.

 

Responsabilità professionale del personale sanitario: prosegue l’esame

La XII Commissione Affari Sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato sulle Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario (C. 259 Fucci e abb. – Rel. Gelli, PD).

Inoltre, ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00792 D’Incecco: Iniziative in materia di vaccinazioni.

 

Normativa sui prodotti fitosanitari: audizioni di rappresentanti di Agrofarma e dell’ISPRA

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti dell’Associazione nazionale imprese agrofarmaci (Agrofarma) e dell’Istituto superiore per la ricerca ambientale (ISPRA), nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00246 Zaccagnini, 7-00284 L’Abbate, 7-00435 Benedetti, 7-00504 Gagnarli e 7-00622 Zaccagnini sulla normativa e sull’uso dei prodotti fitosanitari.

La Commissione ha incontrato una delegazione di parlamentari componenti la IV Commissione Pesca e acquacoltura della Camera dei rappresentanti della Repubblica di Indonesia. Da ultimo ha concluso la discussione della risoluzione n. 7-00777 Sani: Iniziative per il personale del Corpo forestale dello Stato, approvandola in una nuova formulazione.

 

Esame congiunto di documenti europei in materia di domande di protezione internazionale: parere favorevole

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della Relazione annuale 2014 sui rapporti tra la Commissione europea e i Parlamenti nazionali (COM(2015)316 final – Rel. Tancredi, AP) e ha iniziato l’esame della Relazione annuale 2014 della Commissione europea in materia di sussidiarietà e proporzionalità (COM(2015)315 final – Rel. Iacono, PD).

Per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha esaminato congiuntamente i seguenti atti, su cui ha espresso parere favorevole con osservazioni: Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un meccanismo di ricollocazione di crisi e modifica il regolamento (UE) n. 604/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 giugno 2013, che stabilisce i criteri e i meccanismi di determinazione dello Stato membro competente per l'esame di una domanda di protezione internazionale presentata in uno degli Stati membri da un cittadino di un paese terzo o da un apolide (COM(2015)450 final); Proposta di Decisione del Consiglio che istituisce misure temporanee nel settore della protezione internazionale a beneficio dell'Italia, della Grecia e dell'Ungheria (COM(2015)451 final); Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un elenco comune dell’UE di paesi di origine sicuri ai fini della direttiva 2013/32/UE del Parlamento europeo e del Consiglio recante procedure comuni ai fini del riconoscimento e della revoca della protezione internazionale, e che modifica la direttiva 2013/32/UE (COM(2015)452 final) (Rel. Giuseppe Guerini, PD).

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dei seguenti schemi di decreto legislativo: Modifiche del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, e del decreto legislativo 24 febbraio 1998 n. 58, in attuazione della direttiva 2014/59/UE che istituisce un quadro di risanamento e risoluzione degli enti creditizi e delle imprese di investimento e che modifica le direttive 82/891/CEE, 2001/24/CE, 2002/47/CE, 2004/25/CE, 2005/56/CE, 2007/36/CE, 2011/35/UE, 2012/30/UE e 2013/36/UE e i regolamenti (UE) n. 1093/2010 e (UE) n. 648/2012 (Atto n. 208 – Rel. Camani, PD) e Attuazione della direttiva 2014/59/UE che istituisce un quadro di risanamento e risoluzione degli enti creditizi e delle imprese di investimento e che modifica le direttive 82/891/CEE, 2001/24/CE, 2002/47/CE, 2004/25/CE, 2005/56/CE, 2007/36/CE, 2011/35/UE, 2012/30/UE e 2013/36/UE e i regolamenti (UE) n. 1093/2010 e (UE) n. 648/2012 (Atto n. 209 – Rel. Camani, PD).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Cie: audizione del Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno, Domenico Manzione

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione, martedì 13 ottobre, ha proceduto all’audizione del Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno, Domenico Manzione.

 

Commissione Moro: audizione dell’avvocato Libero Mancuso

La Commissione parlamentare d’inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, martedì 13 ottobre, ha svolto l’audizione dell’avvocato Libero Mancuso.

 

Enti gestori: audizione di Gabriella Di Michele, Direttrice Centrale Entrate dell’INPS

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale, mercoledì 14 ottobre, ha proceduto all’audizione della Direttrice Centrale Entrate dell’INPS, Gabriella Di Michele.

 

Anagrafe tributaria: audizione di Antonio Samaritani, Direttore generale dell’Agenzia per l’Italia digitale

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all’evasione fiscale, mercoledì 14 ottobre, ha proceduto all’audizione del direttore generale dell’Agenzia per l’Italia digitale, Antonio Samaritani.

 

Antimafia: audizione di Antonio Ardituro, componente del Consiglio Superiore della Magistratura

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, mercoledì 14 ottobre, ha proceduto all’audizione del dott. Antonio Ardituro, componente del Consiglio Superiore della Magistratura.

 

Rifiuti: audizione di Marco Staderini, Presidente e Ad di Sogesid

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, mercoledì 14 ottobre, ha proceduto all’audizione del Presidente e Amministratore delegato di Sogesid, Marco Staderini; giovedì 15 ottobre, ha proceduto all’audizione di Manuela Fasolato, nella qualità di ex sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Rovigo.

 

Schengen: audizione del Viceprefetto Simona Spinelli

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, giovedì 15 otto0bre, ha proceduto all’audizione del Capo Unità Dublino, Viceprefetto aggiunto Simona Spinelli, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla Gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni.

 

Anticontraffazione: comunicazioni del presidente

La Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo, giovedì 15 ottobre, ha svolto comunicazioni del presidente.

 

GIUNTE E COMITATI

 

Giunta per le autorizzazioni: esame di una domanda di autorizzazione per l’utilizzo di intercettazioni telefoniche

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 14 ottobre, ha proseguito l’esame della domanda di autorizzazione all’utilizzo di intercettazioni di conversazioni nei confronti di Silvio Berlusconi, deputato all’epoca dei fatti (Doc. IV, n. 14).

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Venerdì 16 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito all’esercitazione militare della Nato Trident Juncture 2015 e iniziative per evitare danni al patrimonio ambientale e culturale della Sardegna (Pili - Misto); iniziative di competenza in merito al piano di Poste italiane spa relativo alla razionalizzazione degli uffici postali, e interventi per assicurare il servizio postale universale, con particolare riferimento alla prospettata chiusura dell’ufficio di Ombriano nella città di Crema (Franco Bordo - SEL); iniziative volte ad assicurare l’autonomia dell’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali e l’effettivo svolgimento di rilevanti attività per la lotta alle discriminazioni (Scotto - SEL); chiarimenti ed iniziative in ordine alla questione dei tempi e del completamento dei pagamenti dei debiti della pubblica amministrazione nei confronti delle imprese (Sorial – M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la difesa Domenico Rossi, il Sottosegretario per lo sviluppo economico Antonello Giacomelli e il Sottosegretario per l’economia e le finanze Pier Paolo Baretta.

Question time

 

 

Mercoledì 14 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito al programma di acquisizione degli aerei F-35, anche alla luce delle recenti dichiarazioni del vice presidente dell’azienda americana Lockheed Martin (Duranti - SEL); iniziative di competenza con riferimento a questioni relative alla normativa in materia di legittima difesa (Busin - LNA); iniziative di competenza, anche di carattere ispettivo, in relazione ad alcune tragiche vicende di stalking (Carfagna - FI-PdL); iniziative di competenza, anche di carattere ispettivo, in relazione ad un episodio di cronaca nera verificatosi recentemente nel comune di Ercolano (Napoli) (Taglialatela – FdI-AN); iniziative per un intervento organico a favore dell’autotrasporto, con particolare riferimento all’operatività del relativo fondo di garanzia (Catalano - SCpI); chiarimenti ed iniziative in merito al pignoramento di conti correnti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con riferimento alle vicende giudiziarie riguardanti l’attuazione dei piani di ricostruzione post-bellica dei comuni di Ancona, Ariano Irpino e Macerata (Spessotto – M5S); iniziative per velocizzare l’iter di approvazione della convenzione di concessione tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la società di progetto “Autostrada Ragusa-Catania” con riferimento al raddoppio del collegamento stradale Catania-Ragusa (Fauttilli – PI-CD); iniziative per il potenziamento dell’asse ferroviario Salerno-Battipaglia-Paola-Reggio Calabria (Tino Iannuzzi - PD); orientamenti del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti in merito all’ipotesi di riattivazione del progetto per il ponte sullo Stretto di Messina (Fava - Misto); orientamenti del Governo in merito a progetti di acquisizione di alcuni tratti autostradali da parte di regioni ed enti locali (Garofalo - AP).

Per il Governo sono intervenuti la Ministra della difesa Roberta Pinotti, il Ministro della giustizia Andrea Orlando e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio.

 

 

 

Eventi

 

 

60 anni dell’Italia all’Onu – Cerimonia con Ban Ki-moon
Aula – 15 ottobre

Il Segretario Generale dell'Onu, Ban Ki-moon, ha concluso nell'Aula di Montecitorio la cerimonia per il sessantesimo anniversario dell'adesione dell'Italia alle Nazioni Unite.

Alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, sono intervenuti la Presidente della Camera Laura Boldrini, il Presidente del Senato Pietro Grasso e il Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

La cerimonia - introdotta dall'Inno nazionale eseguito dalla Banda Interforze - è stata trasmessa in diretta da Rai Uno, dalla webtv e dal canale satellitare della Camera.

Successivamente, presso la Sala Aldo Moro, la visita di una sintesi della mostra dedicata ai 60 anni dell'Italia nell'Onu.

 

 

Terrorismo ed Isis: Le minacce per l'Italia
Aula dei Gruppi – 13 ottobre

Martedì 13 ottobre, presso l'Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari, l'Intergruppo "Uniti contro il terrorismo" ha organizzato l'incontro dal titolo "Terrorismo ed Isis: le minacce per l'Italia".

Il saluto introduttivo di Stefano Dambruoso, Questore della Camera dei deputati.

E’ intervenuto Saywan Sabir Mustafa Barzani, Ambasciatore dell'Iraq in Italia. Moderatore Andrea Manciulli, Presidente della Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare della Nato.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa