Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 128

29 gennaio 2016

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

VARATE LE DISPOSIZIONI SULLA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE  DEL PERSONALE SANITARIO

SÌ ALLE NORME PER IL CONTRASTO AL TERRORISMO

APPROVATE LE MOZIONI SUL RILANCIO DEL MEZZOGIORNO E LE MOZIONI PER UN CORRETTO UTILIZZO DEGLI AUTOVELOX

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Garantire la vigilanza nei musei italiani

Ricongiunzione onerosa dei contributi pensionistici

Diminuzione dei costi del carburante

Iniziative per il rafforzamento del sistema bancario

Assicurare una piena vigilanza da parte di Consip

Riduzione del debito pubblico dell’Italia nell’anno corrente

Interpretazione di una lettera della Bce sugli istituti di credito italiani

Contrasto all’evasione fiscale

Maggiore controllo sui trasferimenti di denaro contante dall’Italia verso l’estero

Incostituzionalità di disposizioni del  decreto “Sblocca Italia”

 

Montecitorio a porte aperte - Concerto della Banda della Polizia
Domenica 24 gennaio

 

Mostra “Non avere paura / Ritratto continuo mod. 3.375.020.000”
Corridoio dei Busti, 25 gennaio – 4 febbraio

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 25 gennaio la Camera ha svolto la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario (C. 259 e abb.). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

A seguire si è svolta la discussione sulle linee generali della mozione Baldelli, Garofalo, Catalano, Attaguile, Fauttilli, Rampelli, Pastorino, Palese, Abrignani ed altri n. 1-01085,  De Lorenzis ed altri n. 1-01104, Tullo ed altri n. 1-01105 e Cristian Iannuzzi ed altri n. 1-01106  concernenti iniziative in merito al corretto utilizzo dei dispositivi di rilevazione automatica della velocità e alla destinazione dei proventi derivanti dal relativo sistema sanzionatorio; la discussione sulle linee generali delle mozioni Fassina ed altri n. 1-01090, Vezzali ed altri n.1-01100, Morassut ed altri n. 1-01102 e Polverini ed altri n. 1-01103, Brignone ed altri n. 1-01107, Simone Valente ed altri n. 1-01108, Buttiglione ed altri n. 1-01109 e Rampelli n. 1-01110 concernenti iniziative in relazione alla candidatura di Roma Capitale come sede delle Olimpiadi 2024, con particolare riferimento a forme di consultazione dei cittadini; la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Norme per il contrasto al terrorismo, nonché ratifica ed esecuzione: a) della Convenzione del Consiglio d'Europa per la prevenzione del terrorismo, fatta a Varsavia il 16 maggio 2005; b) della Convenzione internazionale per la soppressione di atti di terrorismo nucleare, fatta a New York il 14 settembre 2005; c) del Protocollo di Emendamento alla Convenzione europea per la repressione del terrorismo, fatto a Strasburgo il 15 maggio 2003; d) della Convenzione del Consiglio d'Europa sul riciclaggio, la ricerca, il sequestro e la confisca dei proventi di reato e sul finanziamento del terrorismo, fatta a Varsavia il 16 maggio 2005; e) del Protocollo addizionale alla Convenzione del Consiglio d'Europa per la prevenzione del terrorismo, fatto a Riga il 22 ottobre 2015 (C. 3303).

 

Martedì 26 gennaio la Camera, dopo aver svolto la discussione generale, nel pomeriggio, con votazioni nominali elettroniche, ha approvato le mozioni Dorina Bianchi n. 1-00976 (Nuova formulazione) nel testo riformulato, e Covello n. 010097 (seconda ulteriore nuova formulazione) per quanto non assorbita; ha respinto quindi la mozione Palese n. 1-01101, limitatamente alla premessa, di cui con successiva votazione ha approvato la restante parte, nel testo riformulato e per quanto non assorbita; ha respinto la mozione Scotto n. 1-01112, ha approvato la mozione Pisicchio n. 1-0113, nel testo riformulato e per quanto non assorbita, e respinto le mozioni Barbanti n. 1-0114 e Carfagna n. 1-01115; ha approvato inoltre le mozioni Baldassarre n. 1-01117, nel testo riformulato e per quanto non assorbita, e Matarrese n. 1-01118 (Nuova formulazione), per quanto non assorbita; ha respinto quindi con distinte votazioni nominali elettroniche la premessa e successivamente il dispositivo della mozione De Lorenzis n. 1-01119,  la mozione Saltamartini n. 1-01120, limitatamente alla premessa, di cui con successiva votazione ha approvato  la restante parte, per quanto non assorbita; ha respinto quindi la mozione Taglialatela n. 1-01122, limitatamente alla premessa di cui con successiva votazione ha approvato la restante parte, nel testo riformulato e per quanto non assorbita; ha respinto infine, la risoluzione Pili 6-00197 concernenti: Iniziative per il rilancio del Mezzogiorno.

Successivamente è proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario (C. 259 e abb.).

 

Mercoledì 27 gennaio la Camera ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario (C. 259 e abb.), concludendo l’esame degli articoli e degli ordini del giorno.

Nel corso della seduta la Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha ricordato la figura di Antonio Luongo, recentemente scomparso, protagonista della politica lucana. L’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

Dopo lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata, la Presidente della Camera, Laura Boldrini ha commemorato il Giorno della Memoria e ha invitato l’Assemblea a osservare un minuto di silenzio.

Da ultimo si è svolta la discussione sulle linee generali della proposta di legge costituzionale: Modifiche allo Statuto speciale della regione Friuli-Venezia Giulia, di cui alla legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1, in materia di enti locali, di elettorato passivo alle elezioni regionali e di iniziativa legislativa popolare (Approvata, in prima deliberazione, dal Senato) (C. 3224 e abb.).

 

Giovedì 28 gennaio la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario (C. 259 e abb.). Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

A seguire è stata approvata la mozione Baldelli n. 1-01085, nel testo riformulato, ha respinto la mozione De Lorenzis n. 1-01104 (Nuova formulazione) e ha approvato le mozioni Tullo n. 1-01105 e Cristian Iannuzzi n. 1-01106 (Nuova formulazione), nei testi rispettivamente riformulati e per quanto non assorbite, nonché la mozione Franco Bordo n. 1-01116 (Nuova formulazione) e la risoluzione Pili n. 6-00198, nel testo riformulato, per quanto non assorbite, concernenti Iniziative in merito al corretto utilizzo dei dispositivi di rilevazione automatica della velocità e alla destinazione dei proventi derivanti dal relativo sistema sanzionatorio.

Infine la Camera ha approvato il disegno di legge: Norme per il contrasto al terrorismo, nonché ratifica ed esecuzione: a) della Convenzione del Consiglio d'Europa per la prevenzione del terrorismo, fatta a Varsavia il 16 maggio 2005; b) della Convenzione internazionale per la soppressione di atti di terrorismo nucleare, fatta a New York il 14 settembre 2005; c) del Protocollo di Emendamento alla Convenzione europea per la repressione del terrorismo, fatto a Strasburgo il 15 maggio 2003; d) della Convenzione del Consiglio d'Europa sul riciclaggio, la ricerca, il sequestro e la confisca dei proventi di reato e sul finanziamento del terrorismo, fatta a Varsavia il 16 maggio 2005; e) del Protocollo addizionale alla Convenzione del Consiglio d'Europa per la prevenzione del terrorismo, fatto a Riga il 22 ottobre 2015 (C. 3303-A). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

IN COMMISSIONE

 

Equilibrio nella rappresentanza tra donne e uomini nei consigli regionali, mandato favorevole per l’Assemblea

La I Commissione Affari costituzionali ha concluso, in sede referente, l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Modifica all’articolo 4 della legge 2 luglio 2004, n. 165, recante disposizioni volte a garantire l’equilibrio nella rappresentanza tra donne e uomini nei consigli regionali (C. 3297, approvata dal Senato, e abb. - Rel. Dorina Bianchi, AP), dando mandato al relatore di riferire favorevolmente in Assemblea. Sempre in sede referente, ha concluso l’esame delle abbinate proposte di legge C. 3224 cost., approvata dal Senato e adottata come testo base, e C. 2060 cost. Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, recanti modifiche allo Statuto speciale della regione Friuli Venezia Giulia, di cui alla legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1, in materia di enti locali, di elettorato passivo alle elezioni regionali e di iniziativa legislativa popolare (Rel. Gigli, DeS-CD) e ha dato mandato al relatore di riferire oralmente in Aula, mentre il gruppo LNA ha annunciato la volontà di presentare una relazione di minoranza.

 

Decreto “proroga termini”, prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno proseguito l’esame in sede referente del provvedimento C. 3513 Governo, recante Proroga di termini previsti da disposizioni legislative (Rel. per la I Commissione: Gasparini, PD; Rel. per la V Commissione: Laforgia, PD).

In sede consultiva, la Commissione VI Finanze ha proseguito l’esame del provvedimento, mentre le Commissioni IV Difesa, VII Cultura, X Attività produttive e XIV Politiche dell’Unione europea hanno espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni.

 

Delega al Governo per l'efficienza del processo civile, prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di Delega al Governo recante disposizioni per l'efficienza del processo civile (C. 2953 e C. 2921 Colletti  - Relatori: Berretta, PD e Vazio, PD).

La Commissione ha deliberato un’indagine conoscitiva in merito all’esame delle proposte di legge C. 2892 Molteni, C. 3384 Marotta, C. 3380 La Russa e C. 3434 Gregorio Fontana, recanti modifica all’articolo 52 del codice penale, in materia di difesa legittima. In particolare, in tale ambito, ha avuto luogo l’audizione di Fulvio Baldi, Sostituto Procuratore generale della Corte di Cassazione, di Alessio Lanzi, Professore di diritto penale presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, di Carlo Nordio, Procuratore aggiunto della Procura della Repubblica di Venezia e di rappresentanti del Consiglio nazionale forense (CNF).

In sede consultiva, ha iniziato e concluso l’esame del provvedimento C. 3261 Governo, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo che istituisce un'associazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l'America Centrale, dall'altra, fatto a Tegucigalpa il 29 giugno 2012 (Rel. Greco, PD), esprimendo un parere favorevole alla III Commissione Affari esteri.

Infine, ha avuto luogo l’interrogazione a risposta immediata n. 5-07507 Chiarelli e Capezzone Sul programma di protezione di Rocco Varacalli.

 

Norme per il contrasto al terrorismo e Ratifica di Convenzioni internazionali in materia, esame in Comitato dei nove

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri, in sede referente, hanno svolto un Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti sul provvedimento C. 3303-A Governo, recante Norme per il contrasto al terrorismo, nonché Ratifica ed esecuzione: a) della Convenzione del Consiglio d'Europa per la prevenzione del terrorismo, fatta a Varsavia il 16 maggio 2005; b) della Convenzione internazionale per la soppressione di atti di terrorismo nucleare, fatta a New York il 14 settembre 2005; c) del Protocollo di Emendamento alla Convenzione europea per la repressione del terrorismo, fatto a Strasburgo il 15 maggio 2003; d) della Convenzione del Consiglio d'Europa sul riciclaggio, la ricerca, il sequestro e la confisca dei proventi di reato, fatta a Varsavia il 16 maggio 2005 (Rel. per la II Commissione: Dambruoso, SCpI; Rel. per la III Commissione: Manciulli, PD).

 

Valutazioni del Consiglio generale degli italiani all'estero (CGIE) per l'anno 2014, con proiezione per il triennio 2015-2017: esame istruttorio

La III Commissione Affari esteri, in sede di il Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema Paese, ha svolto l’esame istruttorio della Relazione recante le valutazioni del Consiglio generale degli italiani all'estero (CGIE) per l'anno 2014, con proiezione per il triennio 2015-2017 (Doc. CXLIX, n. 3 - Rel. Fedi, PD).

In sede referente, la Commissione ha proseguito l’esame dei seguenti disegni di legge: C. 3261 Governo recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo che istituisce un’associazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l’America Centrale, dall’altra, fatto a Tegucigalpa il 29 giugno 2012 (Rel. Porta, PD) e C. 3300 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sul reciproco riconoscimento dei titoli attestanti studi universitari o di livello universitario rilasciati nella Repubblica italiana e nella Repubblica popolare cinese, con Allegati, firmato a Pechino il 4 luglio 2005 (Rel. Carrozza, PD), conferendo mandato ai relatori a riferire in Assemblea.

Quindi, in sede di indagine conoscitiva sulle priorità strategiche regionali e di sicurezza della politica estera dell’Italia, anche in vista della nuova strategia di sicurezza dell’Unione europea, ha svolto l’audizione di giornalisti ed esperti, con particolare riferimento al quadro politico-istituzionale ed al ruolo geostrategico della Turchia. Hanno poi avuto luogo le interrogazioni n. 5-06239 Grande: Sull’esportazione di armi in Ucraina; 5-6370 Anzaldi: Su tre cittadini italiani detenuti in Guinea Equatoriale e 5-06805 Gagnarli: Sull’espulsione di tre cittadine italiane dalla Danimarca a seguito di manifestazioni di protesta per la tutela di specie marine protette dalla Convenzione di Berna del 1979.

La Commissione ha discusso la risoluzione 7-00876 Palazzotto, Sull’istituzione della giornata della memoria dei popoli indigeni, approvandola in una nuova formulazione.

Il Comitato permanente sui Diritti umani ha svolto l’audizione di una delegazione di ex parlamentari sciiti del Bahrein, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla tutela dei diritti delle minoranze per il mantenimento della pace e della sicurezza a livello internazionale.

 

Incontro con il Ministro per gli Affari Europei e Capo negoziatore turco, Volkan Bozkir

Le Commissioni congiunte III Affari esteri e XIV Politiche dell’Unione europea della Camera dei deputati e 3ª Affari esteri e 14ª Politiche dell’Unione europea del Senato della Repubblica, in sede di ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, hanno svolto l’incontro informale con il Ministro per gli Affari Europei e Capo negoziatore turco, Volkan Bozkir.

 

Sicurezza e difesa nello spazio cibernetico, deliberata un’indagine conoscitiva

La IV Commissione Difesa ha deliberato sullo svolgimento di un’indagine conoscitiva sulla sicurezza e la difesa nello spazio cibernetico.

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro globale di partenariato e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica socialista del Vietnam, dall’altra, fatto a Bruxelles il 27 giugno 2012 (C. 3460 Governo, approvato dal Senato – Rel. Causin, AP).

La Commissione ha svolto l’audizione informale del Direttore Generale dell’Agenzia Industrie Difesa, ingegnere Gian Carlo Anselmino.

 

Fornitura servizi della rete internet per la tutela della libertà di accesso agli utenti, parere favorevole

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ai fini del parere alla VII Commissione Cultura, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Modifiche alla legge 20 febbraio 2006, n. 77, concernenti la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale (C. 2497 Russo e abb. – Rel. Rubinato, PD), esprimendo parere favorevole con una condizione volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione; ai fini del parere alla IX Commissione Trasporti, ha quindi proseguito l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso agli utenti (C. 2520 – Rel. Librandi, PD), esprimendo parere favorevole; ai fini del parere alla XI Commissione Lavoro, ha proseguito l’esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (C. 698 Grassi e abb. – Rel. Rubinato, PD), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta.

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, per l’espressione di rilievi alle Commissioni riunite II Giustizia e XIII Agricoltura, la Commissione ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante disposizioni sanzionatorie per la violazione del regolamento (UE) n. 29/2012 relativo alle norme di commercializzazione dell'olio di oliva e del regolamento (CEE) n. 2568/91 relativo alle caratteristiche degli oli d'oliva e degli oli di sansa d'oliva nonché ai metodi ad essi attinenti (Atto n. 248 – Rel. Cenni, PD), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

In sede di atti del Governo ha infine esaminato lo schema di decreto ministeriale recante regolamento disciplinante lo schema tipo di bilancio consolidato delle amministrazioni pubbliche con le proprie aziende, società o altri organismi controllati (Atto n. 252 – Rel. Misiani, PD), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

 

Manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali nell’anno 2016, parere favorevole

La VI Commissione Finanze, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto legislativo concernente l’individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali da effettuare nell’anno 2016 (Atto n. 254 - Rel. Fragomeli, PD).

La Commissione ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00838 Barbanti, relativa alla sospensione delle attività di riscossione dell’IRAP con riferimento ai medici con riferimento ai medici di medicina generale convenzionati con il Servizio sanitario nazionale.

In sede di atti dell’Unione europea, ha avviato l’esame della proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il Regolamento (UE) n. 806/2014 al fine di istituire un sistema europeo di assicurazione dei depositi (COM (2015) 586 final), e della Comunicazione della Commissione: “Verso il completamento dell’Unione bancaria” (COM (2015) 587 final) (Rel. Petrini, PD). Infine sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Audizione di rappresentanti di Confindustria

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive hanno proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00391 Alberti, n. 7-00433 Causi e n. 7-00465 Capezzone, relative alla revisione della disciplina concernente l'obbligo di accettare pagamenti mediante carte di debito e misure a sostegno del commercio elettronico.

Le Commissioni riunite hanno inoltre continuato il ciclo di audizioni, nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00851 Taranto, sulle iniziative per il mantenimento dello strumento del fattore di supporto delle piccole e medie imprese (SME Supporting factor) in materia di requisiti patrimoniali degli enti creditizi, ascoltando, in sede informale, i rappresentanti di Confindustria.

 

Disciplina delle professioni di educatore e di pedagogista, esame in Comitato ristretto

La VII Commissione Cultura, in sede di comitato ristretto, ha esaminato le abbinate proposte di legge recanti Disciplina delle professioni di educatore e di pedagogista (C. 2656 Iori e C. 3247 Binetti – Rel. Santerini, DeS-CD). In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche alla legge 20 febbraio 2006, n. 77, concernenti la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale (nuovo testo C. 2497 Russo e C. 3333 Mazzoli – rel. Narduolo, PD); ha iniziato l’esame della Dichiarazione di monumento nazionale della Casa Museo Gramsci in Ghilarza (C. 3450 Pes – Rel. Carocci, PD) e proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Istituzione del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione e deleghe al Governo per la ridefinizione del sostegno pubblico all'editoria (C. 3317 Coscia e C. 3345 Pannarale – Rel. Rampi, PD), con la costituzione di un Comitato ristretto, nell’ambito dell’esame del provvedimento ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG), di rappresentanti di Aeranti-Corallo.

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto ministeriale recante approvazione del programma triennale 2016-2018 relativo al Fondo per la tutela del patrimonio culturale (Atto n. 253 – Rel. Bonaccorsi, PD), su cui ha espresso un parere favorevole.

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-00300 Valiante: Sulle classi di concorso A047 e A048 concernenti i docenti di matematica e matematica applicata; 5-07183 Vacca: Sui progetti didattici a pagamento in orario curricolare nelle scuole statali; 5-05810 Manzi: Sulla tutela e conservazione dei luoghi del Monte Tabor presso Recanati. È proseguita, infine, la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00814 Ghizzoni, 7-00835 Pannarale e 7-00836 Vacca, Sul diritto allo studio universitario connesso al nuovo metodo di calcolo dell’ISEE.

 

Legge rifiuti zero: per una vera società sostenibile, prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta recante Legge rifiuti zero: per una vera società sostenibile (C. 1647 iniziativa popolare - rel. De Menech, PD), procedendo all’abbinamento con la proposta di legge C. 2368 Vignaroli.

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha proseguito e concluso l’esame del disegno di legge C. 3460 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro globale di partenariato e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica socialista del Vietnam, dall’altra, fatto a Bruxelles il 27 giugno 2012 (Rel. Pastorelli - Misto) esprimendo un parere favorevole.

La Commissione ha svolto l’audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio, sulle possibili strategie per la riduzione delle emissioni inquinanti e per la mobilità sostenibile.

In sede di Atti dell’Unione Europea, ha proseguito l’esame congiunto delle proposte inerenti il pacchetto sull’economia circolare della Commissione europea, contenente la Proposta di direttiva che modifica le direttive 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso, 2006/66/CE relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori e 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (COM(2015)593), la Proposta di direttiva che modifica la direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti (COM(2015)594), la Proposta di direttiva che modifica la direttiva 2008/98 relativa ai rifiuti (COM(2015)595), la Proposta di direttiva che modifica la direttiva 94/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (COM(2015)596) e la Comunicazione della Commissione L’anello mancante – Piano d’azione dell’Unione europea per l’economia circolare COM(2015)614) (rel. Carrescia, PD).

La Commissione ha concluso la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00700 De Rosa, 7-00711 Stella Bianchi, 7-00712 Zaratti e 7-00716 Segoni: sui criteri di assegnazione dei proventi delle aste per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra, approvandole in un nuovo testo n. 8-00168; ha svolto una seduta di interrogazioni a risposta immediata in materia di ambiente e le interrogazioni 5-06867 De Rosa: iniziative in merito alla dispersione di idrocarburi nell’area agricola di Morimondo e 5-07067 Busto: iniziative in merito all’inserimento del metano nel computo del COT (carbonio organico totale).

 

Mobilità in bicicletta, esame in Comitato ristretto

La IX Commissione Trasporti si è riunita in sede di Comitato ristretto per l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci (C. 1964 Oliaro ed altri – Rel. Oliaro, SCpI). Sempre in sede di Comitato ristretto ha esaminato la proposta di legge recante Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica (C. 2305 Decaro e abb. – Rel. Gandolfi, PD). In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per l'istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico (C. 1178 Iacono – Rel. Mura, PD).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti: 5-04200 Liuzzi: Ipotesi di affidamento ad un soggetto terzo della gestione della rete ferroviaria, ai fini della tutela della concorrenza tra imprese che operano nell’alta velocità; 5-05843 Gribaudo: Gravi disagi per l’utenza piemontese derivante dalla sospensione del servizio ferroviario su alcune tratte, in conseguenza dell’aggressione di un lavoratore della società Trenord; 5-06719 Spessotto: Mancato rispetto da parte dell’ENAC della normativa ambientale nella realizzazione di opere aeroportuali; 5-06889 Spessotto: Inadempienze dell’Enac relativamente al rispetto della normativa ambientale in alcuni aeroporti italiani, con particolare riguardo all’aeroporto Canova di Treviso; 5-06886 Galgano: Modalità di realizzazione e scelte relative all’ubicazione della stazione Medioetruria sul tracciato ad alta velocità Roma-Firenze; 5-07256 Tullo: Modalità di rinnovo dei certificati che abilitano i lavoratori marittimi ai servizi e alle funzioni a bordo; 5-07257 Arlotti: Modalità di rinnovo dei certificati che abilitano i lavoratori marittimi ai servizi e alle funzioni a bordo. Infine ha avviato e concluso la discussione della risoluzione n. 7-00790 Garofalo: Disciplina dell’assistenza e del salvataggio dei natanti in mare.

 

Promozione e disciplina del commercio equo e solidale, prosegue l’esame

La X Commissione Attività produttive ha discusso il programma relativo alla proposta di indagine conoscitiva “Industria 4.0”.

In sede referente, la Commissione ha proseguito l’esame del provvedimento recante Disposizioni per la promozione e la disciplina del commercio equo e solidale (C. 241 Rubinato e abb. – Rel. Scuvera, PD).

La Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Gnammo S.r.l. nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00824 Senaldi sulle attività di home restaurant. Infine, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Cassa depositi e prestiti sul Piano industriale 2016-2020.

 

Cumulabilità dei trattamenti pensionistici di reversibilità, prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di cumulabilità dei trattamenti pensionistici di reversibilità (C. 168 Bobba e abb. – Rel. Giacobbe, PD). Ha inoltre svolto il Comitato ristretto sulle abbinate proposte di legge recanti Disposizioni in materia di accesso dei lavoratori e delle lavoratrici ai trattamenti pensionistici e di riconoscimento a fini previdenziali dei lavori di cura familiare (C. 857 Damiano e abb. e petizione n. 578 – Relatori: Gnecchi, PD e Polverini, FI).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge C. 3460 Governo recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro globale di partenariato e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica socialista del Vietnam, dall’altra, fatto a Bruxelles il 27 giugno 2012 (Rel. Zappulla, PD).

Nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00449 Cominardi e 7-00808 Tinagli concernenti iniziative in materia di occupazione in relazione agli sviluppi dell’innovazione tecnologica, ha svolto l’audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL e COBAS. Inoltre, ha svolto le audizioni di rappresentanti della CIDA e rappresentanti di Domina (Associazione nazionale famiglie datori di lavoro domestico), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto in termini di genere della normativa previdenziale e sulle disparità esistenti in materia di trattamenti pensionistici tra uomini e donne.

La Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06525 Ciprini: Riassorbimento di personale della società I.Ver.Plast Srl da parte della società Polplastic Perugia Srl e 5-07237 Lattuca: Richiesta di trasferimento collettivo dei lavoratori dello stabilimento di Cesena della società Sfir Spa presso gli stabilimenti di Brindisi e Milano.

 

Assistenza disabili gravi privi del sostegno familiare, mandato favorevole per l’Assemblea

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha concluso l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare (C. 698 Grassi e abb. – Rel. Carnevali, PD), dando mandato alla relatrice a riferire favorevolmente in Assemblea; ha iniziato l’esame del provvedimento recante Norme per la promozione del parto fisiologico (C. 3095 Fucci – Rel. Fucci, MISTO-CR) ed ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti Istituzione e disciplina del Registro nazionale e dei registri regionali dei tumori (C. 3115 Baroni e abb. – Rel. Baroni, M5S); si è riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti sul nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario (C. 259 Fucci e abb. – Rel. per la maggioranza: Gelli, PD; Rel. di minoranza: Colletti, M5S).

La Commissione ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Istituto nazionale di statistica (ISTAT), dell’Istituto superiore di sanità (ISS) e dell’Associazione italiana dei registri tumori (AIRTUM); ha poi svolto le interrogazioni nn. 5-06006 Valiante: Assegnazione di incarichi dirigenziali nelle aziende sanitarie pubbliche; 5-06100 Grillo: Sul trasferimento di salme di immigrati presso l'ospedale Vittorio Emanuele di Catania; 5-03711 Ribaudo: Iniziative a tutela  degli allevatori e della salute dei consumatori della regione Sicilia e interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

 

Vitivinicoltura, esame in Comitato ristretto

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle abbinate proposte di legge recanti disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino (C. 2236 Sani e C. 2618 Oliverio – Rel. Fiorio, PD).

In sede consultiva, ha concluso l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo che istituisce un'associazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l'America Centrale, dall'altra, fatto a Tegucigalpa il 29 giugno 2012 (C. 3261 Governo - Rel. Palma, PD) e del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo quadro globale di partenariato e cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica socialista del Vietnam, dall'altra, fatto a Bruxelles il 27 giugno 2012 (C. 3460 Governo, approvato dal Senato – Rel. Tentori, PD), rendendo parere favorevole alla III Commissione Affari esteri per entrambi i provvedimenti.

Inoltre ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00533 Bernini in materia di coordinamento forestale e ha iniziato la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00862 Fiorio e 7-00863 Carra in materia di etichettatura dei vini.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Commissione rifiuti: audizione del Ministro Galletti

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, lunedì 25 gennaio, ha proceduto all’audizione del procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, Salvatore De Luca, e del sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, Sergio Demontis. E’ stata inoltre presentata  la proposta di relazione sulla situazione delle bonifiche dei poli chimici: il “Quadrilatero del Nord” (Venezia-Porto Marghera, Mantova, Ferrara, Ravenna). Relatori: Sen. Paolo Arrigoni, On. Michela Rostan. Martedì 26 gennaio, la Commissione ha svolto l’audizione del Ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti.

 

Infanzia, audizione sui minori fuori famiglia

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, martedì 26 gennaio, ha svolto l’audizione di Fabio Gerosa, Direttore della Consulta diocesana per le attività in favore dei minori e delle famiglie ONLUS di Genova, e di Matteo Zappa, Responsabile minori Caritas ambrosiana di Milano, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia.

 

Antimafia, audizione di Franco Gabrielli

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, martedì 26 gennaio, ha  svolto l’audizione del Prefetto di Roma, Franco Gabrielli.

 

Immigrazione, audizioni di Prefetti e Questori di province della Sicilia

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione, martedì 26 gennaio,  ha svolto l’audizione del Prefetto di Agrigento, Nicola Diomede, e del Questore di Agrigento, Mario Finocchiaro, l’audizione del Prefetto di Ragusa, Maria Carmela Librizzi, e del Questore di Ragusa, Giuseppe Gammino, e l’audizione del Prefetto di Trapani, Leonardo Falco, e del Questore di Trapani, Maurizio Agricola.

 

Anagrafe tributaria: audizione di rappresentanti dell’ACI

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, mercoledì 27 gennaio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria e sulle potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all’evasione fiscale, ha proceduto all’audizione di rappresentanti dell’ACI.

 

Comitato Schengen: audizione dell’Ambasciatore di Danimarca in Italia, S.E. Birger Riis-Jorgensen

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell’area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni, mercoledì 27 gennaio, ha proceduto all’audizione dell’Ambasciatore di Danimarca in Italia, S.E. Birger Riis-Jorgensen.

 

Contraffazione commerciale: audizione del Direttore della Polizia Postale, Roberto Di Legami

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo, mercoledì 27 gennaio, ha proceduto all’audizione del Direttore della Polizia Postale, Servizio centrale della Polizia postale e delle comunicazioni, Roberto Di Legami.

 

Vigilanza Rai: audizione della Presidente Maggioni e del Consiglio di amministrazione

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, mercoledì 27 gennaio, ha proceduto al seguito dell’audizione del Presidente della RAI e di alcuni componenti del Consiglio di amministrazione della Rai.

 

Enti gestori: audizione del Presidente dell’Ente di Previdenza e Assistenza Pluricategoriale (EPAP), Stefano Poeta

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, giovedì 28 gennaio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale, ha proceduto all’audizione del Presidente dell’EPAP – Ente di Previdenza e Assistenza Pluricategoriale, Stefano Poeta.

 

Uranio impoverito: comunicazioni del Presidente

La Commissione parlamentare di inchiesta sui casi di morte e di gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato in missioni militari all’estero, nei poligoni di tiro e nei siti di deposito di munizioni, in relazione all’esposizione a particolari fattori chimici, tossici e radiologici dal possibile effetto patogeno e da somministrazione di vaccini, con particolare attenzione agli effetti dell’utilizzo di proiettili all’uranio impoverito e della dispersione nell’ambiente di nanoparticelle di minerali pesanti prodotte dalle esplosioni di materiale bellico e a eventuali interazioni, giovedì 28 gennaio, si è riunita per svolgere le comunicazioni del Presidente.

 

GIUNTE E COMITATI

  

Giunta per le autorizzazioni: esame di una richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 27 gennaio,  ha iniziato l’esame di una richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità nei confronti di Francesco Barbato, deputato all’epoca dei fatti (doc. IV-ter, n. 16), ascoltando la relatrice Businarolo.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Martedì 26 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti: misure a favore degli agricoltori di Licata gravemente colpiti dalla tromba d’aria del 10 ottobre 2015 (Bosco - AP); chiarimenti in merito ad una proposta di revisione dell’Unione economica e monetaria presentata dal Governo italiano (Battelli – M5S); elementi ed iniziative di competenza in relazione alla selezione per il ruolo di medico del lavoro nella caserma del comando dei vigili del fuoco di Bologna (Lenzi - PD); chiarimenti in merito alle prospettive dell’ente Croce rossa italiana e alla sua organizzazione (Lenzi - PD); elementi ed iniziative in ordine agli impegni assunti dal Governo italiano per il rifinanziamento del Fondo globale per la salute e, più in generale, per gli aiuti pubblici allo sviluppo (Melilla – SI-SEL); chiarimenti in merito ai contenuti del verbale di sopralluogo redatto dai militari del IV Reggimento genio guastatori di Palermo durante la visita del 14 luglio 2015 presso il ponte Himera sull’autostrada A19 Catania-Palermo (Rizzo – M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per le politiche agricole, alimentari e forestali Giuseppe Castiglione, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Sandro Gozi, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Angelo Rughetti, il Sottosegretario per gli affari esteri e la cooperazione internazionale Benedetto della Vedova e il Sottosegretario per la difesa Gioacchino Alfano.

 

Venerdì 29 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: intendimenti circa l’utilizzo dei cosiddetti buoni lavoro destinati al pagamento delle prestazioni di lavoro accessorio (Ciprini – M5S); iniziative di competenza, anche di carattere diplomatico, volte a chiarire le cause della strage di Ustica del 27 giugno 1980, in particolare alla luce di vicende emerse da recenti notizie di stampa (Verini - PD); elementi ed iniziative in ordine alla bonifica del sito di interesse nazionale “Napoli Orientale” (Fico – M5S)

Per il Governo sono intervenuti la Sottosegretaria per il lavoro e le politiche sociali Teresa Bellanova, il Sottosegretario per gli affari esteri e la cooperazione internazionale Benedetto Della Vedova e la Sottosegretaria per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Silvia Velo.

Question time

 

  

Mercoledì 27 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Iniziative per garantire un’adeguata vigilanza nei musei italiani (Galgano- SCpI); iniziative in materia di ricongiunzione onerosa dei contributi pensionistici (Gigli - DeS- CD); iniziative urgenti per una diminuzione dei costi del carburante attraverso l’eliminazione delle accise più antiquate (Pisicchio - Misto); stato dell’interlocuzione in corso con le autorità europee in ordine alle annunciate iniziative finalizzate al rafforzamento del sistema bancario, con particolare riferimento alla realizzazione di un meccanismo di gestione dei crediti bancari deteriorati (Pelillo - PD); iniziative di competenza per assicurare una piena vigilanza da parte di Consip in qualità di centrale unica di committenza per la pubblica amministrazione (Luigi Gallo – M5S); chiarimenti in merito ad asserite prospettive di una riduzione del debito pubblico dell’Italia nell’anno corrente, alla luce delle osservazioni contenute in un recente rapporto diffuso dalla Commissione europea (Occhiuto – FI-PdL); chiarimenti in merito alla corretta interpretazione di una recente lettera inviata dalla Banca centrale europea relativa alla richiesta di un rafforzamento patrimoniale degli istituti di credito italiani (Guidesi - LNA); iniziative per il contrasto all’evasione fiscale (Piccone - AP); iniziative di competenza per garantire maggiore controllo sui trasferimenti di denaro contante dall’Italia verso l’estero (FdI - AN); elementi ed iniziative di competenza in relazione a recenti sentenze della Corte costituzionale che hanno sancito l’incostituzionalità di disposizioni contenute nel decreto-legge cosiddetto “Sblocca Italia” (Scotto – SI-SEL).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti, il Ministro dell’economia e delle finanze Pier Carlo Padoan e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio.

 

 

 

Eventi

 

 

Montecitorio a porte aperte - Concerto della Banda della Polizia
Domenica 24 gennaio 

Domenica 24 gennaio Montecitorio a porte aperte, l'iniziativa della Camera dei deputati che una volta al mese si apre ai cittadini. In questa occasione è stata inaugurata, alla presenza della Presidente della Camera, Laura Boldrini, la mostra "Non avere paura / Ritratto continuo mod. 3.375.020.000", una video installazione che vede come protagoniste le donne, pensata dell'artista Francesca Montinaro e curata da Valentina Ciarallo.

Alle ore 11, la Presidente Boldrini ha assistito in piazza Montecitorio all'esibizione musicale della Banda della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Roberto Granata, e successivamente accompagna gruppi di cittadini in visita al Palazzo. Il programma del concerto della Banda della Polizia di Stato prevede brani di: G. B. Mantegazzi (Fribourg); J. Fucik (Florentiner March); G. Orsomando (Gaia); J. Strauss (Train de Plaisir); G. Verdi (Aida - Marcia trionfale). L'esibizione si apre con l'esecuzione dell'Inno di Mameli e si conclude con l'Inno europeo.

La visita di Palazzo Montecitorio, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti e alcune tra le più belle sale di rappresentanza.

 

Mostra “Non avere paura / Ritratto continuo mod. 3.375.020.000”
Corridoio dei Busti 25 gennaio – 4 febbraio

Domenica 24 gennaio 2016, in occasione della manifestazione 'Montecitorio a Porte Aperte', è stata inaugurata, nella Sala della Regina, alla presenza della Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, la mostra "Non avere paura / Ritratto continuo mod. 3.375.020.000", una video installazione femminile, plurale dell'artista Francesca Montinaro, a cura di Valentina Ciarallo.

L'esposizione resta aperta al pubblico, nel Corridoio dei Busti, fino al 4 febbraio  con ingresso libero, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.30), sabato e domenica chiuso.

L'opera "Ritratto continuo mod. 3.375.020.000" si riferisce al totale approssimativo di donne nel mondo ed è portatrice di un forte messaggio sul ruolo e sul senso di responsabilità femminile. L'artista ha incontrato, ad oggi, oltre 600 donne i cui ritratti vengono presentati, per la prima volta a Roma, nella loro interezza: spose, velate, suore, venditrici porta-a-porta, "scultrici della parola" e detenute.

Durante la giornata inaugurale, il 24 gennaio 2016, nella Sala della Regina alla presenza della Presidente Laura Boldrini, è stata presentata la video installazione Non Avere Paura / Ritratto continuo mod. 3.375.020.000 che vede protagoniste le centinaia di donne coinvolte negli anni dall'artista.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa