Camera dei deputati

 XVII Legislatura

numero 194

30 giugno 2017

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATA LA LEGGE ANNUALE PER IL MERCATO E LA CONCORRENZA

APPROVATA LA NORMA CHE ISTITUISCE E DISCIPLINA LA RETE NAZIONALE DEI REGISTRI DEI TUMORI

L'ASSEMBLEA RICORDA STEFANO RODOTÀ

 
 
 
 
     

Question time

Contenimento dei costi dell’energia elettrica e tutela dei consumatori

Finanziamento delle piccole e medie imprese, con particolare riferimento alla digitalizzazione dei processi aziendali

Iniziative per preservare l’eccellenza nel comparto aeronautico in Campania

Svolgimento delle procedure di accreditamento delle Scuole di specializzazione medica

Superamento del precariato e riconoscimento delle competenze nell’ambito della ricerca universitaria

Destinazione di risorse per attività e opere connesse alla candidatura di Roma ai Giochi olimpici del 2024

Obiettivi di politica nazionale dei trasporti, con particolare riferimento al potenziamento della mobilità ferroviaria a carattere pendolare

Completamento dell’autostrada Asti-Cuneo

Finanziamento e tempi previsti per il completamento dell’autostrada Asti-Cuneo

Pieno e regolare funzionamento dell’Autorità di sistema portuale del Mar di Sicilia Orientale

Rilancio degli investimenti in opere infrastrutturali

Sospensione dalle cariche elettive a seguito di sentenza di condanna

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 26 giugno la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Legge annuale per il mercato e la concorrenza (Approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (C. 3012-C). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

Si è poi svolta la discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione. (C. 913 e abb.). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

Quindi si è svolta la discussione sulle linee generali della proposta di legge: S. 10-362-388-395-849-874-B -  Introduzione del delitto di tortura nell'ordinamento italiano (Approvata, in un testo unificato, dal Senato, modificata dalla Camera e nuovamente modificata dal Senato). (C. 2168-B). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

Infine, si è svolta la discussione sulle linee generali della Relazione all'Assemblea sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali e sull'attuazione degli statuti speciali, approvata dalla Commissione parlamentare per le questioni regionali. (Doc. XVI-bis, n. 11). Il seguito del dibattito è stao rinviato ad altra seduta.

 

Martedì 27 giugno la Camera ha respinto, previa discussione, le questioni pregiudiziali Sibilia n. 1, Busin n. 2 e Brunetta n. 3, presentate al disegno di legge Conversione in legge del decreto-legge 16 giugno 2017, n. 89, recante interventi urgenti per assicurare la parità di trattamento dei creditori nel contesto di una ricapitalizzazione precauzionale nel settore creditizio (C. 4554).

Successivamente è proseguito l’esame del disegno di legge: Legge annuale per il mercato e la concorrenza (Approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (C. 3012). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

Mercoledì 28 giugno nella parte antimeridiana della seduta la Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha ricordato la figura di Stefano Rodotà, recentemente scomparso. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio. E' seguito un breve dibattito cui ha preso parte un rappresentante per gruppo.

Nella parte pomeridiana della seduta l’Assemblea ha approvato le dimissioni dal mandato parlamentare del deputato Raffaele Calabrò.

Successivamente è proseguito l’esame del disegno di legge: Legge annuale per il mercato e la concorrenza (Approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (C. 3012).

 

Giovedì 29 giugno la Camera ha approvato il  disegno di legge: Legge annuale per il mercato e la concorrenza (Approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (C. 3012). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.

Successivamente è stato approvato il testo unificato delle proposte di legge: Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione (C. 913 e abb.).  Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Sempre giovedì 29 giugno si è convocato il Parlamento in seduta comune per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale. Per essere eletti occorreva la maggioranza dei tre quinti dei componenti l'Assemblea. Poiché nessun candidato ha ottenuto la prescritta maggioranza si dovrà procedere ad un nuovo scrutinio che avrà luogo giovedì 20 luglio 2017 alle ore 14.

 

IN COMMISSIONE

 

Audizione di Tito Boeri, Presidente dell’INPS

La I Commissione Affari costituzionali, ha svolto l’audizione informale del Presidente dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), Tito Boeri, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 3478 cost. Mazziotti di Celso e abb., recanti modifiche all'articolo 38 della Costituzione per assicurare l'equità nei trattamenti previdenziali e assistenziali.

In sede di rilievi alla V Commissione Bilancio su atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente la ripartizione della rimanente quota del Fondo di cui all'articolo 1, comma 140, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (Atto n. 421 - Rel. Naccarato, PD).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte recanti Riconoscimento dell'inno di Mameli 'Fratelli d'Italia' quale inno ufficiale della Repubblica (C. 1793 Nastri e C. 3951 D'Ottavio - Rel. Gasparini, PD), della proposta recante Disposizioni in materia di acquisto di veicoli di servizio elettrici da parte delle pubbliche amministrazioni (C. 4083 Gigli - Rel. Gigli, DeS-CD), nonché della proposta recante Nuove norme per la concessione della Stella al merito del lavoro (C. 3211 Gnecchi  - Rel. Nardi, PD).

Infine, la Commissione ha svolto una seduta di interrogazioni e ha deliberato la proroga del termine dell’indagine conoscitiva Sulle politiche in materia di parità tra donne e uomini.

 

Proposta di Regolamento UE sul rispetto della vita privata e la tutela della privacy nelle comunicazioni elettroniche, parere favorevole

La II Commissione Giustizia si è riunita in sede di Comitato dei Nove per l’esame degli emendamenti relativi alla proposta di legge recante Introduzione del delitto di tortura nell'ordinamento italiano (C. 2168-B approvata, in un testo unificato, dal Senato, modificata dalla Camera e nuovamente modificata dal Senato - Rel. per la maggioranza: Vazio, PD; Rel. di minoranza: Ferraresi, M5S).

In sede di atti dell’Unione europea, ha espresso una valutazione positiva sulla Proposta di regolamento relativo al rispetto della vita privata e alla tutela dei dati personali nelle comunicazioni elettroniche e che abroga la direttiva 2002/58/CE (regolamento sulla vita privata e le comunicazioni elettroniche) (COM(2017)10 – Rel. Dambruoso, CI).

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di criteri per l'esecuzione di procedure di demolizione di manufatti abusivi (C. 1994-B, approvata dal Senato, modificata dalla Camera e nuovamente modificata dal Senato - Relatori: Sarro, FI-PdL e Di Lello, PD). Inoltre, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito all’esame della proposta di legge C. 2669 Morani, recante modifiche al codice civile e altre disposizioni in materia di accordi prematrimoniali, ha svolto l’audizione di Massimo Dogliotti, consigliere della I Sezione civile della Suprema Corte di Cassazione, di Arnaldo Morace Pinelli, professore di diritto privato presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, di rappresentanti del Consiglio nazionale del notariato e di rappresentanti del Consiglio nazionale forense.

In sede consultiva, ha espresso alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea

Parere sugli emendamenti relativi al provvedimento recante disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2017 (C. 4505 Governo – Rel. Ferranti, PD), mentre per il parere alla XIII Commissione Agricoltura ha proseguito e concluso l’esame del nuovo testo unificato recante Interventi per il settore ittico (C. 338 ed abb.- Rel. Greco, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni ed una osservazione.

Sempre in sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sui disegni di legge di Ratifica riferiti, rispettivamente, al Protocollo sui privilegi e le immunità del tribunale unificato dei brevetti, fatto a Bruxelles il 29 giugno 2016 (C. 4469 Governo, approvato dal Senato  - Rel. Guerini, PD), e all’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Mozambico sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Maputo il 19 marzo 2014 (C. 4468 Governo, approvato dal Senato  - Rel. Guerini, PD).

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, ha espresso una valutazione favorevole alla V Commissione Bilancio sullo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente la ripartizione della rimanente quota del Fondo di cui all'articolo 1, comma 140, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, (Atto n. 421 - Rel. Ferranti, PD).

Ha svolto infine l’interrogazione 5-10995 Verini Sul funzionamento degli uffici giudiziari di Siracusa.

 

Incontro con il Ministro degli affari esteri dell’Ucraina, Klimkin

La III Commissione Affari esteri ha svolto un incontro con il Ministro degli affari esteri dell’Ucraina, Pavlo Klimkin.

Si sono svolte inoltre le Comunicazioni del presidente sugli esiti della missione svolta in Norvegia (14-18 giugno 2017), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla Strategia italiana per l’Artico. Nell’ambito di tale indagine conoscitiva, la Commissione ha svolto l’audizione della Professoressa Elena Sciso, Ordinario di Diritto internazionale nella Facoltà di Scienze Politiche della LUISS “G. Carli” di Roma.

Il Comitato permanente sui diritti umani, costituito in seno alla Commissione, ha svolto, in sede di indagine conoscitiva sulla tutela dei diritti delle minoranze per il mantenimento della pace e della sicurezza a livello internazionale, l’audizione della deputata della Grande Assemblea Nazionale di Turchia, Şafak Pavey. E sempre nell’ambito di tale indagine conoscitiva, la Commissione ha svolto l’audizione di Gloria Muñoz Ramirez, attivista per i diritti umani in Messico.

 

Cassa di previdenza delle Forze armate e Ufficio Bilancio dello Stato maggiore della Difesa, audizioni

La IV Commissione Difesa, in sede di deliberazione di rilievi alla V Commissione Bilancio su Atti del Governo, ha iniziato l’esame, per le valutazioni da esprimere, del provvedimento recante Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente la ripartizione della rimanente quota del Fondo di cui all'articolo 1, comma 140, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (Atto n. 421 – Rel. Galperti, PD). In tale ambito ha svolto l’audizione informale del Presidente della Cassa di previdenza delle Forze armate, Generale di Corpo d'armata dell'Esercito Massimiliano Del Casale, nonché l’audizione informale del Capo dell’Ufficio generale Pianificazione, programmazione e bilancio dello Stato maggiore della Difesa, Generale di divisione Guglielmo Luigi Miglietta.

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame della proposta di nomina del generale di squadra aerea (aus.) Paolo Magro a presidente dell’Opera nazionale per i figli degli aviatori (ONFA) (Nomina n. 110 – Rel. Salvatore Piccolo, PD).

Infine ha svolto le interrogazioni nn. 5-10516 Piccione: Sulla graduatoria del concorso pubblico per 400 allievi vice ispettori del Corpo forestale dello Stato, e 5-11421 Rizzo: Sull’adozione di una circolare attuativa di disposizioni recate dal decreto legislativo sul riordino delle carriere delle Forze armate prima della  effettiva emanazione di quest’ultimo.

 

Legge annuale per il mercato e la concorrenza, parere favorevole

La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, per il parere all’Assemblea ha espresso parere favorevole sul disegno di legge recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza (C. 3012-C Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – Rel. Fanucci, PD), e parere su emendamenti ad esso riferiti; inoltre, ha espresso parere sugli emendamenti riferiti alle proposte recanti, rispettivamente, Introduzione del delitto di tortura nell’ordinamento italiano (C. 2168-B, approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato – Rel. Giulietti, PD), e Misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell’estremismo violento di matrice jihadista (C. 3558-A – Rel. Paola Bragantini, PD).

Sempre all’Assemblea, ha espresso parere favorevole con condizioni volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione sulla proposta di legge recante Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione (C. 913 e abb.-A – Rel. Covello, PD), e parere su emendamenti ad essa riferiti. Inoltre, ha esaminato la proposta recante Disposizioni in materia di abolizione dei vitalizi e nuova disciplina dei trattamenti pensionistici dei membri del Parlamento e dei consiglieri regionali (C. 3225 e abb.-A/R – Rel. Marchi, PD).

Ancora in sede consultiva, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti, rispettivamente, Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell’Organizzazione internazionale del lavoro C 188 sul lavoro nel settore della pesca, fatta a Ginevra il 14 giugno 2007 (C. 3537 – Rel. Giampaolo Galli, PD), per il parere alla III Commissione Affari esteri; Introduzione dell’articolo 28-sexies del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, e modifica all’articolo 9 del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2, in materia di compensazione e di certificazione dei crediti nei confronti delle pubbliche amministrazioni (C. 3411 e abb – Rel. Fanucci, PD), per il parere alla alla VI Commissione Finanze; Interventi per il settore ittico (nuovo testo unificato C. 338 e abb. – Rel. Cenni, PD), per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, deliberando per tutti e tre i provvedimenti di richiedere al Governo la predisposizione della relazione tecnica ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009.

Infine, ha espresso alla VII Commissione Cultura parere favorevole con condizioni volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione, ed una condizione, sulla proposta di legge recante Disciplina e promozione delle imprese culturali e creative (ulteriore nuovo testo C. 2950 – Rel. Melilli, PD).

 

Ripartizione del residuo del Fondo investimenti e sviluppo 2017-2019, audizione del Ministro Padoan

Le Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato hanno svolto l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, sullo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente la ripartizione della rimanente quota del Fondo concernente il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese, di cui all'articolo 1, comma 140, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (Atto n. 421).

 

Liquidazione banche venete, iniziato l’esame del decreto-legge

La VI Commissione Finanze ha avviato l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 99 del 2017, recante disposizioni urgenti per la liquidazione coatta amministrativa di Banca Popolare di Vicenza SpA e di Veneto Banca SpA (C. 4565 Governo - Rel. Sanga, PD).

Sempre in sede referente, è proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 89 del 2017, recante interventi urgenti per assicurare la parità di trattamento dei creditori nel contesto di una ricapitalizzazione precauzionale nel settore creditizio (C. 4554 Governo - Rel. Ginato, PD).

In sede consultiva, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha esaminato gli emendamenti trasmessi, per gli ambiti di competenza, riferiti al disegno di legge recante disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea - Legge europea 2017 (C. 4505 Rel. Petrini, PD).

In sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole al Governo sulla proposta di nomina del dottor Andrea Abodi a presidente dell’Istituto per il credito sportivo (Atto n. 108 – Rel. Bernardo, AP-CPE-NCD).

Sempre in sede di Atti del Governo ha altresì proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/65/UE relativa ai mercati degli strumenti finanziari e che modifica la direttiva 2002/92/CE e la direttiva 2011/61/UE, come modificata dalla direttiva (UE) 2016/1034, e adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 600/2014 sui mercati degli strumenti finanziari e che modifica il regolamento (UE) n. 648/2012, come modificato dal regolamento (UE) 2016/1033 (Atto n. 413 – Rel. Barbanti, PD).

Infine, la Commissione ha approvato la risoluzione n. 7-01260 Ribaudo: chiarimenti circa il rimborso dell’IVA assolta su lavori di ristrutturazione di fabbricati in locazione destinati ad attività d’impresa.

 

Legge annuale per il mercato e la concorrenza, esame in Comitato dei Nove

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive si sono riunite in Comitato dei nove per la discussione in Assemblea del disegno di legge recante legge annuale per il mercato e la concorrenza (C. 3012-C, approvato dalla Camera e modificato dal Senato  - Rel. per la VI Commissione: Fregolent, PD; Rel. per la X Commissione: Martella, PD).

 

Accordi internazionali di coproduzione cinematografica, parere favorevole

La VII Commissione Cultura, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge di Ratifica ed esecuzione riferito ai seguenti Accordi: a) Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica federativa del Brasile, con Allegato, fatto a Roma il 23 ottobre 2008; b) Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Croazia, con Allegato, fatto a Zara il 10 settembre 2007; c) Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo dello Stato di Israele, con Allegato, fatto a Roma il 2 dicembre 2013; d) Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica d'Ungheria, con Allegato, fatto a Roma l'8 giugno 2007” (C. 4463 Governo, approvato dal Senato – rel. Rampi, PD).

Sempre in sede consultiva, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha esaminato gli emendamenti riferiti al disegno di legge recante Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2017 (C. 4505 Governo – Rel. Dallai, PD), esprimendo un parere contrario.

Ha poi svolto le audizioni informali di rappresentanti del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente la ripartizione della rimanente quota del Fondo di cui all'articolo 1, comma 140, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (Atto n. 421).

Ha infine rinviato in sede referente il seguito dell’esame della proposta di legge recante Istituzione della Fondazione del Museo nazionale di psichiatria del San Lazzaro di Reggio Emilia (C. 2546 Marchi – Rel. Iori, PD).

 

Gestione del servizio idrico integrato, iniziata la discussione di una risoluzione

La VIII Commissione Ambiente, in sede di deliberazione di rilievi alla V Commissione Bilancio su Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente la ripartizione del Fondo di cui all'articolo l, comma 140, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (legge di bilancio 2017) (Atto n. 421 - Rel. Mariani, PD).

In sede consultiva, ha espresso alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, parere sulle proposte emendative al disegno di legge recante Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2017 (C. 4505 Governo  - Rel. Mazzoli, PD).

Infine, ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-01287 Daga: sulla gestione del servizio idrico integrato.

 

Rete banda larga e ultra larga, audizione dei vertici di Telecom Italia

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione informale dei vertici di Telecom Italia in merito ai recenti sviluppi del piano di realizzazione della rete della banda larga e ultra larga.

In sede di deliberazione di rilievi alla V Commissione Bilancio su Atti del Governo ha iniziato l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente la ripartizione della rimanente quota del Fondo di cui all’articolo 1, comma 140, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (Atto n. 421 – Rel. Fauttilli, Des-CD).

In sede consultiva, è stato rinviato l’esame per il parere sugli emendamenti presentati alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea al disegno di legge recante Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2017 (C. 4505 Governo – Rel. Simoni, PD).

Si è inoltre riunito il Comitato ristretto in merito al testo unificato delle proposte di legge recanti Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 423 Caparini e abb. – Rel. Meta, PD).

Infine, ha svolto le interrogazioni nn. 5-10852 Mognato: Ruolo degli impianti veneti di manutenzione corrente ed equipaggi nell’ambito del piano industriale 2017-2026 del gruppo Ferrovie dello Stato; 5-10853 Iacono: Ripristino del collegamento notturno lungo l’asse ferroviario Agrigento-Caltanissetta-Enna-Catania; 5-11006 Dell’Orco: Negato accesso agli atti da parte di Rete Ferroviaria Italiana e applicazione del diritto di accesso civico ai dati e documenti pubblici; 5-11039 Carinelli: Valori netti contabili delle aree ferroviarie dismesse site nel comune di Milano posti a bilancio da FS Sistemi Urbani Srl (FSSU).

 

Proposta di direttiva UE sulla prestazione energetica nell’edilizia, parere favorevole con osservazioni

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha iniziato l’esame degli emendamenti al disegno di legge recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2017 (C. 4505 Governo – Rel. Scuvera, PD), e, per il parere alla II Commissione Giustizia, del nuovo testo del provvedimento recante Introduzione dell’articolo 239-bis del codice penale, concernente il reato di propaganda del regime fascista e nazifascista (C. 3343 Fiano – Rel. Ricciatti, MDP).

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo per la V Commissione Bilancio, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente la ripartizione del Fondo di cui all’articolo 1, comma 140, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (Atto n. 421 – Rel. Taranto, PD).

In sede di atti dell’Unione europea, la Commissione ha concluso l’esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia (COM(2016)765) (Rel. Benamati, PD), approvando un documento finale favorevole con osservazioni, e ha proseguito l’esame congiunto della Proposta di regolamento sul mercato interno dell’energia elettrica (COM(2016)861), della Proposta di regolamento sulla preparazione ai rischi nel settore dell’energia elettrica e che abroga la direttiva 2005/89/CE (COM(2016)862), della Proposta di regolamento che istituisce un’Agenzia dell’Unione europea per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia (rifusione) (COM(2016)863) e della Proposta di direttiva relativa a norme comuni per il mercato interno dell’energia elettrica (rifusione) (COM(2016) 864 final), corredata dai relativi allegati (Annexes 1 to 5) (COM(2016) 864) (Rel Benamati, PD).

Infine, la Commissione ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di CNA e di Confartigianato, nell’ambito dell’esame del testo unificato delle proposte di legge C. 2182 Della Valle, C. 4169 Donati, C. 4350 Vignali e C. 4413 Allasia sulla disciplina della qualificazione professionale per l’esercizio dell’attività di estetista.

 

Audizioni sulla riorganizzazione dell’INPS e dell’INAIL

La XI Commissione  Lavoro ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Associazione generale delle cooperative italiane (AGCI), Coldiretti, Confagricoltura, Confcooperative, Legacoop e Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro (ANMIL Onlus), nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Modifiche all’ordinamento e alla struttura organizzativa dell’Istituto nazionale della previdenza sociale e dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (C. 556 Damiano e abb. – Rel. Di Salvo, PD).

Ha proseguito, inoltre, la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00847 Rizzetto: Iniziative per l’introduzione di una retribuzione minima oraria su base nazionale; 7-00886 Cominardi: Iniziative per l’introduzione di un salario minimo garantito e di un ammortizzatore sociale universale e per l’adeguamento all’inflazione delle retribuzioni e dei trattamenti pensionistici; 7-01237 Baldassarre; Iniziative per l’introduzione di compensi minimi e per l’ampliamento delle tutele assicurate dagli ammortizzatori sociali; 7-01241 Gribaudo: Iniziative per l’introduzione di compensi minimi e per l’ampliamento delle tutele assicurate dagli ammortizzatori sociali, procedendo con l’abbinamento della risoluzione n. 7-01268 Martelli: Iniziative volte a garantire compensi equi per le prestazioni lavorative e a rafforzare l’attuale sistema di ammortizzatori sociali.

Nell’ambito della discussione delle risoluzioni suindicate,  la Commissione ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, CISAL, CONFSAL.

Ha svolto inoltre le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-11667 Gribaudo: Modifiche della disciplina in materia di tirocini; 5-11668 Mottola: Attuazione delle disposizioni della legge di bilancio 2017 relative all’estensione del cumulo dei periodi assicurativi agli enti di previdenza di cui ai decreti legislativi n. 509 del 1993 e n. 103 del 1996, 5-11669 Polverini: Tutela dei livelli occupazionali dello stabilimento Perugina di San Sisto (PG); 5-11670 Simonetti: Applicazione della disciplina in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro alle microimprese artigiane che operano all’interno di cantieri edili; 5-11671 Dall’Osso: Salvaguardia dei posti di lavoro negli stabilimenti dell’Industria Italiana Autobus; 5-11672 Auci: Applicazione nella Regione Abruzzo della disciplina in materia di cassa integrazione guadagni in deroga per il settore della pesca; 5-11673 Martelli: Trasmissione alla Presidenza della Repubblica di un appunto esplicativo delle disposizioni in materia di lavoro occasionale introdotte nel corso dell’esame del decreto-legge n. 50 del 2017.

 

Sperimentazione clinica di medicinali e aggiornamento dei LEA, prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, nonché disposizioni per l’aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute (C. 3868 Governo, approvato dal Senato e C. 334 Catanoso Genoese, C. 993 Rondini, C. 1088 Grimoldi, C. 1229 Lenzi, C. 1429 Fabbri, C. 1961 Miotto, C. 2518 Binetti, C. 2781 Lodolini, C. 3263 Gregori, C. 3307 Vezzali, C. 3319, C. 3377 Lenzi e C. 3999 Elvira Savino – Rel. Marazziti, DES-CD).

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo per la V Commissione Bilancio, ha valutato favorevolmente lo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente la ripartizione del Fondo di cui all’articolo 1, comma 140, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (Atto n. 421 – Rel. Casati, PD), formulando un rilievo.

La Commissione ha svolto, inoltre, le interrogazioni nn. 5-08955 Agostinelli: Sul fenomeno degli aborti spontanei nella regione Marche; 5-10206 D’Incecco: Sulle iniziative per la cura dei pazienti affetti da malattia policistica renale autosmica dominante.

Si è riunito, infine, il Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti al provvedimento recante Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione (C. 913 e abb.-A – Relatori: Baroni, M5S e Burtone, PD).

 

Sostegno del settore del riso, approvata una risoluzione

La XIII Commissione Agricoltura, in sede legislativa, ha iniziato la discussione del testo recante Disposizioni per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici (C. 55-341-440-741-761-1125-1399-B, approvata in un testo unificato dalla XIII Commissione della Camera e modificata dal Senato – Rel. Russo, FI-PdL).

Inoltre ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni in materia di Interventi a sostegno del settore del riso approvando la risoluzione 8-00246; infine ha iniziato la discussione delle risoluzioni nn. 7-01292 Oliverio e 7-01296 Gallinella in materia di Interventi per fronteggiare la scarsità delle risorse idriche ad uso irriguo.

Si sono svolte le audizioni informali di rappresentanti delle organizzazioni agricole Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Copagri, Alleanza delle cooperative italiane-agroalimentare), Coldiretti, UeCoop, Unci agroalimentare, nonché di rappresentanti di OI Pomodoro da industria Nord Italia e dell’Associazione nazionale industriali conserve alimentari e vegetali (ANICAV), nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-01255 Romanini, 7-01259 Mongiello, 7-01270 Gallinella e 7-01274 Zaccagnini, su Iniziative a sostegno della filiera del pomodoro.

In sede consultiva, per l’espressione del parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha esaminato gli emendamenti al disegno di legge recante Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2017 (C. 4505 Governo – Rel. Cova, PD), esprimendo parere contrario su di essi.

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni concernenti il mercato interno del riso (Atto n. 425 – Rel. Falcone, PD) e dello Schema di decreto ministeriale recante approvazione del piano di ricerca straordinario per lo sviluppo di un sistema informatico integrato di trasferimento tecnologico, analisi e monitoraggio delle produzioni agricole attraverso strumenti di sensoristica, diagnostica, meccanica di precisione, biotecnologie e bioinformatica, predisposto dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA) (Atto n. 427 – Rel. Oliverio, PD).

Si è riunito, inoltre, il Comitato ristretto in materia di Disposizioni in materia di agricoltura contadina (C. 2025 Zaccagnini, Z. 2143 Parentela, C. 2935 Cenni e C. 3361 Schullian – Rel. Zanin, PD).

Infine, la Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

 

Legge europea 2017, prosegue l’esame

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha proseguito l’esame in sede referente del disegno di legge recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2017 (C. 4505 Governo - rel. Berlinghieri, PD).

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo sui privilegi e le immunità del tribunale unificato dei brevetti, fatto a Bruxelles il 29 giugno 2016” (C. 4469 Governo, approvato dal Senato  - rel. Scuvera, PD).

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Commissione Moro, audizione di Bassam Abu Sharif

La Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro ha svolto l'audizione di Bassam Abu Sharif.

 

Ciclo rifiuti, audizione del Ministro Calenda

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati ha svolto l’audizione del Ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda. Inoltre, ha proceduto all’audizione del Presidente e a.d. di Ama Spa, Lorenzo Bacagnani.

 

Seguito dell’audizione della presidente e del consiglio di amministrazione della Rai

La Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi ha proceduto al seguito dell’audizione della presidente e del consiglio di amministrazione della Rai.

 

Antimafia, audizione presidenti società calcistiche

La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere ha svolto l’audizione del presidente della Confederazione nazionale delle Misericordie d'Italia, Roberto Trucchi.

Inoltre ha svolto le audizioni del presidente del Genoa C.F.C., Enrico Preziosi, del presidente della S.S.C. Napoli, Aurelio De Laurentiis, e del presidente della S.S. Lazio, Claudio Lotito.

 

Degrado periferie, audizione della Ministra Fedeli

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie ha svolto l’audizione della ministra dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Valeria Fedeli.

 

Infanzia, approvato documento sul diritto alla salute dei minori diversamente abili

La Commissione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla tutela psicofisica dei minori, ha svolto l’esame del documento recante la sintesi dell’attività svolta sul Focus "Il diritto alla salute dei minori diversamente abili", approvandolo all’unanimità.

 

Questioni regionali, parere favorevole sul decreto-legge per la crescita economica nel Mezzogiorno

La Commissione parlamentare per le questioni regionali, in sede consultiva, ha espresso un parere favorevole con condizioni e osservazione alla 5a Commissione Bilancio del Senato sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 91 del 2017, recante disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno (S. 2860 Governo – Rel. on. D’Alia, AP-CpE-NCD); inoltre ha espresso un parere favorevole con condizioni alla 12a Commissione Igiene e sanità del Senato, sul disegno di legge recante norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento (S. 2801, approvato in un testo unificato dalla Camera – Rel. on. Gigli, Des-CD).

 

Uranio impoverito, audizione del Sostituto Procuratore Secci

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti dell'utilizzo dell'uranio impoverito ha svolto l’esame testimoniale del Maresciallo in quiescenza della Guardia di finanza Giuseppe Carofiglio, e l’audizione del Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari Emanuele Secci.

 

Digitalizzazione PA, audizione Leone, Ministero dell’interno

La Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni e sugli investimenti complessivi riguardanti il settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione ha svolto l'audizione della responsabile del Sistema informatico del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno, Enza Maria Leone. Inoltre ha svolto l’audizione della responsabile del Servizio di supporto alla Direzione generale e ICT della Provincia autonoma di Trento, Cristiana Pretto.

 

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Martedì 27 giugno la Camera, nella parte antimeridiana della seduta, ha svolto una interpellanza e interrogazioni sui seguenti argomenti: Iniziative volte alla riqualificazione e alla piena operatività del carcere di Agrigento (Capodicasa-MDP); Iniziative di competenza volte alla concessione della licenza di allenatore di cavalli per l’area trotto anche a soggetti diversamente abili (L’Abbate–M5S); Iniziative volte a semplificare le procedure amministrative relative al sistema di dematerializzazione dei registri vitivinicoli, di cui al cosiddetto testo unico del vino, per i piccoli produttori (Becattini-PD).

Per il Governo sono intervenuti: il Sottosegretario per la giustizia Gennaro Migliore e il Sottosegretario per le politiche agricole, alimentari e forestali Giuseppe Castiglione.

 

Venerdì 30 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito all'attivazione dei fondi previsti dal "patto per la Puglia", con particolare riferimento a quelli stanziati per l'ammodernamento della cosiddetta metropolitana di superficie (Massa - PD); chiarimenti in merito all'applicazione del limite retributivo di cui alla legge n. 198 del 2016 ai contratti aventi ad oggetto prestazioni artistiche in favore della Rai (Brunetta - FI-PdL); iniziative, anche di carattere normativo, volte ad evitare qualsiasi forma di discriminazione, alla luce del principio della parità di genere, nell'ambito dello sport professionistico (Simone Valente - M5S); adempimenti volti a procedere al bando dei concorsi per l'assunzione di personale destinato all'Agenzia italiana per la cooperazione e lo sviluppo (Quartapelle Procopio - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per la coesione territoriale e il mezzogiorno Claudio De Vincenti e il sottosegretario di Stato Gabriele Toccafondi.

Question time

 

 

Mercoledì 28 giugno la Camera ha svolto interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative di competenza, anche di carattere normativo, volte al contenimento dei costi dell’energia elettrica e alla tutela dei consumatori (Segoni - Misto-AL-TIpI); attuazione di interventi per il finanziamento delle piccole e medie imprese, con particolare riferimento alla digitalizzazione dei processi aziendali e all’ammodernamento tecnologico (Mucci – CI); iniziative per preservare l’eccellenza nel comparto aeronautico in Campania e per salvaguardare i livelli occupazionali in tale ambito (Taglialatela – FdI-AN); iniziative volte ad assicurare un ordinato e regolare svolgimento delle procedure di accreditamento delle Scuole di specializzazione medica, anche in relazione al prossimo bando per i contratti di formazione 2017-2018 (Gigli - DeS-CD); iniziative volte al superamento del precariato ed al riconoscimento delle competenze nell’ambito della ricerca universitaria (Airaudo - SI-SEL-POS); chiarimenti in ordine alla destinazione di risorse per attività e opere connesse alla candidatura di Roma ai Giochi olimpici del 2024, in relazione a notizie circa l’apertura di un’inchiesta per danno erariale (Guidesi – LNA); chiarimenti in ordine ad obiettivi di politica nazionale dei trasporti, con particolare riferimento al potenziamento della mobilità ferroviaria a carattere pendolare, in relazione a recenti orientamenti assunti dai vertici del gruppo Ferrovie dello Stato (Franco Bordo - MDP); elementi ed iniziative in merito al completamento dell’autostrada Asti-Cuneo (Rabino - SC-ALA CLP-MAIE); strumenti di finanziamento e tempi previsti per il completamento dell’autostrada Asti-Cuneo (Gribaudo - PD); iniziative di competenza volte al pieno e regolare funzionamento dell’Autorità di sistema portuale del Mar di Sicilia Orientale (Prestigiacomo – FI-PdL); intendimenti in merito al rilancio degli investimenti in opere infrastrutturali (Garofalo – AP-CpE-NCD); iniziative di competenza volte a chiarire alcuni effetti della disciplina in materia di sospensione dalle cariche elettive a seguito di sentenza di condanna, ai sensi del decreto legislativo n. 235 del 2012 (Dieni – M5S).

Per il Governo sono intervenuti: il Ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, la Ministra dell’Istruzione, dell’università e della ricerca Valeria Fedeli, il Ministro per lo Sport Luca Lotti, il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio e la Ministra per i Rapporti con il Parlamento Anna Finocchiaro.

 

 

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa