Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

Il Presidente

Vai alla home page del Presidente

I Deputati

Dati biografici e d'elezione, l'attività svolta, come hanno votato e come contattarli.

La Camera sui social

I deputati e la Camera sui social media

  • Lavori dell'Assemblea dal 3 al 6 giugno

    In Aula da mercoledì 3 giugno discussioni con votazioni sul decreto riguardante misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato. Giovedì question time.

Dalla WebTV

  • Assemblea

    • in diretta
      La Camera sarà convocata a domicilio.
      • La Camera è convocata mercoledì 3 giugno alle ore 9 per la discussione del disegno di legge di conversione del decreto 8 aprile 2020, n. 22, rrecante misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato (C. 2525​).

      Pdl e Doc in esame
       
      caricamento contenuti in corso
      ATTIVITÀ LEGISLATIVA
      Testi allegati all'ordine del giorno
       
      caricamento contenuti in corso
      ATTIVITÀ DI INDIRIZZO, CONTROLLO E CONOSCITIVA
      Fascicoli di seduta
       
      caricamento contenuti in corso
      ATTIVITÀ LEGISLATIVA
    • Ultime sedute
  • Commissioni

  • Conferenze stampa

  • Eventi

  • Video

  • Commissioni, giunte e delegazioni

    • Permanenti

    • Bicamerali e di inchiesta

    • Giunte Comitati - Delegazioni

    • Speciali

  • Notizie sui lavori

  • #temp#61561

ATTUALITA' E COMUNICAZIONE

  • Notizie

  • Eventi e manifestazioni

  • Comunicati stampa

  • CALENDARIO SETTIMANALE

    Comma
    Anteprima sull'attività dei deputati in aula e in commissione
    • ASSEMBLEA
      • Decreto sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico

        Mercoledì 3 (ore 9, con votazioni non prima delle 14), giovedì 4 (ore 9-12, 16-19 e 22-24)e venerdì 5 giugno (ore 9-12, 15-18 e 21-24,con eventuale prosecuzione nella giornata di sabato 6)avrà luogo la discussione con votazioni del disegno di legge S. 1774 - decreto legge 22/2020 - Misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato (ove trasmesso dal Senato - scadenza 7 giugno 2020).

        Giovedì 4, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva.

        Il Presidente si riserva di iscrivere all'ordine del giorno delle sedute della settimana l'esame di progetti di legge di ratifica licenziati dalle Commissioni e di documenti licenziati dalla Giunta per le autorizzazioni.
        Inserito il 29/05/2020 19:38
    • COMMISSIONE I - AFFARI COSTITUZIONALI
      • Soppressione dei collegi uninominali e di soglie di accesso nel sistema elettorale, audizioni

        Nel corso della settimana, la Commissione avvierà l'esame, in sede referente, della proposta di legge C. 243 Fiano, recante Misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo violento di matrice jihadista (Rel. Fiano, PD) e delle proposte di legge costituzionale C. 2244 Forciniti e C. 2335 Giorgetti, recanti Modifiche alla Costituzione in materia di maggioranza per l'approvazione delle leggi per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (Rel. Forciniti, M5S).

        La Commissione proseguirà poi l'indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2329 Brescia, recante Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e al testo unico di cui al decreto legislativo 20 dicembre 1993, n. 533, in materia di soppressione dei collegi uninominali e di soglie di accesso alla rappresentanza nel sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali plurinominali: in particolare, saranno ascoltati Giovanni Guzzetta, Professore di diritto pubblico presso l'Università di Roma "Tor Vergata" e Gaetano Azzariti, Professore di diritto costituzionale presso l'Università di Roma "La Sapienza".

        Inoltre la Commissione avvierà il ciclo di audizioni informali in videoconferenza, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 242 Fiano e abb., recanti Disposizioni per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale. Saranno ascoltati Ivano Leo, Presidente nazionale dell'Associazione professionale polizia locale d'Italia - PL, Gian Guido Nobili, Coordinatore nazionale del Forum italiano sulla sicurezza urbana, Diego Porta, Presidente dell'Associazione nazionale comandanti e ufficiali dei Corpi di polizia municipale (ANCUPM), Luigi Marucci, Presidente Nazionale Organizzazione Sindacale delle Polizie locali (OSPoL), e Luca Montanari, Rappresentante dell'Associazione Ars Nostra Vis Urbis (ANVU).

        Inserito il 29/05/2020 19:38
    • COMMISSIONE II - GIUSTIZIA
      • Violenza o discriminazione per motivi di orientamento sessuale, prosegue l’esame

        In sede consultiva, la Commissione proseguirà l'esame del disegno di legge C. 2500 Governo, di conversione in legge del decreto-legge n. 34 del 2020, recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (Rel. Saitta, M5S), per l'espressione del parere alla V Commissione Bilancio.

        In sede referente, proseguirà l'esame delle proposte di legge C. 107 Boldrini e abb., recanti Modifiche agli articoli 604-bis e 604-ter del codice penale, in materia di violenza o discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere (Rel. Zan, PD); inoltre inizierà l'esame della proposta di legge C. 2513 Businarolo, recante Modifiche all'articolo 2 del decreto legislativo 29 marzo 1993, n. 119, in materia di revoca del provvedimento di cambiamento della generalità per la protezione di coloro che collaborano con la giustizia (Rel. Sarti, M5S).

        Inserito il 29/05/2020 19:38
    • COMMISSIONE III - AFFARI ESTERI
      • Condizione della minoranza curda in Turchia, audizione

        La Commissione svolgerà l'audizione informale del Direttore Generale per gli italiani all'estero e le politiche migratorie del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Min. Plen. Luigi Vignali, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00288 e 7-00455 Siragusa, 7-00461 Grande, 7-00481 Zoffili, 7-00484 Fitzgerald Nissoli e 7-00485 Schirò sugli strumenti informatici a supporto dei connazionali all'estero.

        Sarà inoltre svolta l'interrogazione 5-04053 Sabrina De Carlo: Su un episodio occorso a due cittadini italo-sloveni durante le attività di pattugliamento dei confini da parte delle autorità della Slovenia.

        Quindi avrà luogo l'audizione informale di rappresentanti della Onlus "Ufficio d'Informazione del Kurdistan in Italia" (UIKI), sulla condizione della minoranza curda in Turchia.

        Successivamente la Commissione, in sede consultiva, esaminerà il disegno di legge C. 2500 Governo, di conversione in legge del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19 (Rel. Suriano, M5S), per esprimere il proprio parere alla V Commissione Bilancio.

        In sede di Comitato ristretto, si procederà all'esame delle proposte di legge C. 802 Longo e abb., recanti Istituzione di una Commissione parlamentare per le questioni degli italiani all'estero (Rel. Suriano, M5S).

        Inserito il 29/05/2020 19:38
    • COMMISSIONE IV - DIFESA
      • Decreto ‘rilancio’, audizioni di esponenti del Ministero della Difesa

        La Commissione, svolgerà le interrogazioni 5-03610 Deidda: Sui lavori di ristrutturazione della caserma "Trieste" di Iglesias; 5-03879 Pagani e 5-04026 Frusone Sull'occupazione abusiva dell'immobile di via delle Baleniere 263 a Ostia (Roma).

        In sede consultiva, per il parere da rendere alla V Commissione Bilancio, inizierà l'esame del DL 34/2020 recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19 (C. 2500 Governo - Rell. Giovanni Russo, M5S e Pagani, PD); in tale ambito, svolgerà l'audizione informale di esponenti del Ministero della Difesa, in videoconferenza.

        Inserito il 29/05/2020 19:38
    • COMMISSIONE V - BILANCIO
      • Efficienza energetica, esame per la deliberazione di rilievi

        La Commissione in sede consultiva, ai fini dell'espressione del parere all'Assemblea, esaminerà DL 22/2020, recante Misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato (C. 2525 Governo, approvato dal Senato - Rel. Faro, M5S).

        Successivamente, in sede di deliberazione di rilievi su Atti del governo, ai fini dell'espressione di rilievi alla VIII Commissione Ambiente, proseguirà l'esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione degli articoli 2 e 3 della direttiva (UE) 2018/849, che modificano la direttiva 2006/66/CE relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori e la direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Atto n. 167 - Rel. Navarra, PD) e, ai fini dell'espressione di rilievi alla X Commissione Attività produttive, proseguirà l'esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/2002, che modifica la direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica (Atto n. 162 - Rel. Ubaldo Pagano, PD).

        Inserito il 29/05/2020 19:38
    • COMMISSIONE VI - FINANZE
      • Deliberazione di un’indagine conoscitiva sui mercati finanziari

        Nel corso della settimana la Commissione procederà alla deliberazione di un'indagine conoscitiva sui mercati finanziari al servizio della crescita economica.

        Inoltre, saranno svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione nonché le interrogazioni n. 5-01327 Panizzut, recante sanzioni inflitte dall'amministrazione tributaria, n. 5-03414 Fregolent, sull'applicazione della normativa sulla tracciabilità dei pagamenti ai fini della detrazione delle spese mediche, n. 5-03704 Martinciglio, recante chiarimenti sull'applicazione del regime forfettario di tassazione dei redditi e n. 5-03983 Viscomi, sull'istituzione della Banca del Mezzogiorno.

        Inserito il 29/05/2020 19:38
    • COMMISSIONE VII - CULTURA
      • Decreto sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico, esame in sede referente

        La Commissione esaminerà in sede referente il disegno di legge recante Dl n. 22/2020: Misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato (C. 2525 Governo, approvato dal Senato - Rel. Casa, M5S)

        Inizierà poi l'esame in sede di Atti del Governo dello Schema di decreto ministeriale, adottato di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, relativo alla ripartizione per l'anno 2020 dello stanziamento iscritto nel capitolo 2570 della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali nello stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali (Atto n. 174 - Rel. Piccoli Nardelli, PD).

        Infine proseguirà l'esame in sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, del disegno di legge recante DL n. 34/2020: Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19 (C. 2500 Governo - Rel. Vacca, M5S).

        Inserito il 29/05/2020 19:38
    • COMMISSIONE VIII - AMBIENTE
      • Decreto ‘rilancio’, esame per il parere

        La Commissione in sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, inizierà l'esame del disegno di legge C. 2500 Governo, D.L. n. 34/2020 recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19 (Rel. Vianello, M5S).

        Svolgerà poi una seduta di interrogazioni a risposta immediata in materia di Infrastrutture.

        Inserito il 29/05/2020 19:38
    • COMMISSIONE IX - TRASPORTI
      • Audizioni dei Ministri: Pisano, sull’applicazione per il tracciamento dei contatti; De Micheli e Patuanelli, sul trasporto aereo

        La Commissione svolgerà l'audizione informale, in videoconferenza, della Ministra per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano, sull'applicazione per il tracciamento dei contatti e sui voucher per la connettività per i cittadini e le imprese.

        Svolgerà inoltre le audizioni della Ministra delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, e del Ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli, sullo stato del trasporto aereo, con particolare riferimento ad Alitalia, e del sistema aeroportuale.

        Proseguirà infine l'esame, in sede consultiva, ai fini dell'espressione del parere alla V Commissione Bilancio, del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 34 del 2020 recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (C. 2500 Governo - Rel. Ficara, M5S).

        Inserito il 29/05/2020 19:38
    • COMMISSIONE X - ATTIVITÀ PRODUTTIVE
      • Efficienza energetica, esame per il parere al Governo

        La Commissione, in sede di Atti del Governo, proseguirà l'esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE)2018/2002, che modifica la direttiva 2012/277UE sull'efficienza energetica (Atto n. 162 - Rel. Vallascas, M5S).

        Inserito il 29/05/2020 19:38
    • COMMISSIONE XI - LAVORO
      • Rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro, prosegue l’esame

        La Commissione in sede referente proseguirà l'esame dei progetti di legge C.707 Polverini e C.2198 De Lorenzo (Norme in materia di rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro, di rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro, nonché delega al Governo per l'introduzione di disposizioni sulla collaborazione dei lavoratori alla gestione delle aziende, in attuazione dell'articolo 46 della Costituzione (Rell. Cubeddu, M5S e Polverini, FI).

        Si svolgerà inoltre l'esame, in sede di Comitato ristretto, del progetto di legge recante Norme sull'accertamento della rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro privati (C. 788 Gribaudo - Rell. Gribaudo, PD ed Eva Lorenzoni, Lega).

        Sempre in sede di Comitato ristretto, proseguirà l'esame delle proposte di legge recanti Modifiche all'articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di rapporto sulla situazione del personale (C. 522 Ciprini e abb., - Rel. Gribaudo, PD).

        In sede consultiva, per il parere alla VII Commissione Ambiente, la Commissione esaminerà il DL 22/2020: Misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato (C. 2525 Governo, approvato dal Senato - Rel. Invidia, M5S).

        Si svolgeranno infine interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

        Inserito il 29/05/2020 19:38
    • COMMISSIONE XII - AFFARI SOCIALI
      • Sperimentazione per il trattamento dei pazienti affetti da Covid-19 con il plasma, audizioni

        La Commissione, nel corso della settimana, svolgerà le audizioni informali, in videoconferenza, sulla sperimentazione in atto per il trattamento dei pazienti affetti da Covid-19 con il plasma e sulle altre sperimentazioni in corso, di Giuseppe Novelli, professore ordinario di Genetica medica presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell'Istituto nazionale Malattie infettive "Lazzaro Spallanzani" di Roma, Arnaldo Andreoli, direttore della UOC di Riabilitazione specialistica presso l'Ospedale Sacco di Milano, Alberto Villani, responsabile della UOC di Pediatria generale e malattie infettive presso l'Ospedale Bambino Gesù di Roma, Massimo Dominici, direttore della struttura complessa di Oncologia dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Modena, Pier Luigi Lopalco, professore ordinario di Igiene e Medicina preventiva presso l'Università di Pisa, Renato Bernardini, professore ordinario di Farmacologia presso l'Università di Catania e componente del Consiglio superiore di sanità, Anna Falanga, direttore dell'Unità di Immunoematologia e Medicina trasfusionale dell'ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

        La Commissione proseguirà poi, in sede referente, l'esame delle proposte di legge recanti Delega al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e la dote unica per i servizi (C. 687 Delrio, C. 2155 Gelmini e C. 2249 Locatelli - Rel. Lepri, PD).

        In sede consultiva, inizierà l'esame, per il parere alla V Commissione (Bilancio), del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 34 del 2020 recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologia da Covid-19 (C. 2500 Governo - Rel. Provenza, M5S).

        In sede di indagine conoscitiva, inizierà l'esame del documento conclusivo in materia di politiche di prevenzione ed eliminazione dell'epatite C.

        Inserito il 29/05/2020 19:38
    • COMMISSIONE XIII - AGRICOLTURA
      • Semplificazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell'agricoltura e della pesca, prosegue l’esame

        La Commissione, in sede referente, proseguirà l'esame del nuovo testo della proposta di legge C. 982 Gallinella e abbinate, recante Disposizioni per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell'agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura (C. 982 Gallinella e abb. - Rel. Cadeddu - M5S).

        In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, proseguirà l'esame del disegno di legge di conversione del DL 34/2020, recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19 (C. 2500 Governo - Rel. Gallinella, M5S).

        Inserito il 29/05/2020 19:38
    • COMMISSIONE XIV - POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA
      • Relazione sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nel 2020, audizioni

        Nel corso della settimana la Commissione, nell'ambito dell'esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2020 - Un'Unione più ambiziosa (COM(2020)37 final) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3)", svolgerà in videoconferenza le audizioni informali dei professori Giulio Tremonti, Lorenzo Codogno, Sergio Fabbrini, Carlo Cottarelli, Enrico Giovannini e Massimo Sabatini.

        In sede di Atti del Governo, proseguirà l'esame dello Schema di decreto legislativo n. 162 recante Attuazione della direttiva (UE) 2018/2002, che modifica la direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica (Atto n. 162 - Rel. Colaninno, IV).

        In sede consultiva, esaminerà il disegno di legge C. 2500 Governo di conversione in legge del DL 34/2020, recante: Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (Rel. Galizia, M5S).

        Inserito il 29/05/2020 19:38
    • COMMISSIONI RIUNITE
      • Si veda la sezione del sito dedicata alle convocazioni delle Commissioni
        .
        Inserito il 29/05/2020 19:38
  • PERIODICI

  • COMMISSIONI E GIUNTE

Altri siti

  • Portale storico
    Schede, cariche, attività e immagini dei deputati dal 1848 al 2018.
    storia.camera.it
  • Silos
    SILOS (Sistema informativo legge opere strategiche)
    silos.infrastrutturestrategiche.it
  • Biblioteca
    Fondata nel 1848, mette a disposizione dell'attività parlamentare e dei cittadini un vasto patrimonio.
    biblioteca.camera.it
  • Archivio storico
    Conserva i documenti originali prodotti dalla Camera dalle sue origini fino ai nostri giorni.
    archivio.camera.it
  • Commissioni parlamentari d'inchiesta
    Atti e documenti delle inchieste parlamentari delle precedenti legislature
    inchieste.camera.it
  • La Camera per i Giovani
    Le iniziative di comunicazione istituzionale e di formazione dirette ai giovani ed al mondo della Scuola.
    giovani.camera.it