Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

Il Presidente

Vai alla home page del Presidente

I Deputati

Dati biografici e d'elezione, l'attività svolta, come hanno votato e come contattarli.

La Camera sui social

I deputati e la Camera sui social media

  • Lavori dell'Assemblea dal 25 al 29 maggio

    In Aula anche il decreto sulle consultazioni elettorali. Martedì si è svolta l'informativa del Ministro dello Sviluppo economico, Patuanelli, sulla situazione della siderurgia. Mercoledì question time.

Dalla WebTV

  • Assemblea

    • in diretta
      La Camera sarà convocata a domicilio.
      • La Camera è convocata mercoledì 3 giugno alle ore 9 con l'esame del decreto legge recante misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato. Nella seduta di giovedì 28 maggio si è svolta la discussione del disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 20 aprile 2020, n. 26, recante disposizioni urgenti in materia di consultazioni elettorali per l'anno 2020 (A.C. 2471-A​). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

      Pdl e Doc in esame
       
      caricamento contenuti in corso
      ATTIVITÀ LEGISLATIVA
      Testi allegati all'ordine del giorno
       
      caricamento contenuti in corso
      ATTIVITÀ DI INDIRIZZO, CONTROLLO E CONOSCITIVA
      Fascicoli di seduta
       
      caricamento contenuti in corso
      ATTIVITÀ LEGISLATIVA
    • Ultime sedute
  • Commissioni

  • Conferenze stampa

  • Eventi

  • Video

  • Commissioni, giunte e delegazioni

    • Permanenti

    • Bicamerali e di inchiesta

    • Giunte Comitati - Delegazioni

    • Speciali

  • Notizie sui lavori

  • #temp#200682

ATTUALITA' E COMUNICAZIONE

  • Notizie

  • Eventi e manifestazioni

  • Comunicati stampa

  • CALENDARIO SETTIMANALE

    Comma
    Anteprima sull'attività dei deputati in aula e in commissione
    • ASSEMBLEA
      • Informativa urgente del Governo sulla situazione della siderurgia

        Lunedì 25 (dalle ore 10 e in seduta pomeridiana, con votazioni non prima delle ore 14) e martedì 26 maggio (ore 9,30-11, 16-19 e 22-24) avrà luogo la discussione con votazioni del disegno di legge C. 2461-A - decreto-legge 23/2020 - Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali (da inviare al Senato - scadenza: 7 giugno 2020).

        Mercoledì 27 (ore 9-12 e ore 16-19, con eventuale prosecuzione tra le ore 22 e le ore 24), giovedì 28 (ore 9-12 e ore 15-18, con eventuale prosecuzione tra le ore 22 e le ore 24) e venerdì 29 maggio (ore 9-12) avrà luogo la discussione con votazioni del disegno di legge C. 2471 - decreto-legge 26/2020 - Disposizioni urgenti in materia di consultazioni elettorali per l'anno 2020 (da inviare al Senato - scadenza: 19 giugno 2020).

        Nella stessa seduta di venerdì 29 maggio (alle ore 15), in relazione alla trasmissione da parte del Senato, potrà avere luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge S. 1774 - decreto-legge 22/2020 - Misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato (ove trasmesso dal Senato - scadenza: 7 giugno 2020).

        Martedì 26 maggio, alle ore 11, avrà luogo un'informativa urgente del Governo, con la partecipazione del Ministro dello sviluppo economico, sulla situazione della siderurgia.

        Mercoledì 27 maggio, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva.

        Il Presidente si riserva di iscrivere all'ordine del giorno delle sedute della settimana l'esame di progetti di legge di ratifica licenziati dalle Commissioni e di documenti licenziati dalla Giunta per le autorizzazioni.

        Inserito il 22/05/2020 21:10
    • COMMISSIONE I - AFFARI COSTITUZIONALI
      • Soppressione dei collegi uninominali e di soglie di accesso nel sistema elettorale, avvio di un’indagine conoscitiva

        Nel corso della settimana la Commissione, avvierà un'indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2329 Brescia, recante "Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e al testo unico di cui al decreto legislativo 20 dicembre 1993, n. 533, in materia di soppressione dei collegi uninominali e di soglie di accesso alla rappresentanza nel sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali plurinominali". In tale contesto saranno ascoltati Massimo Villone, Professore emerito di diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e Alessandro Sterpa, Professore di diritto pubblico presso l'Università degli Studi della Tuscia.

        Inoltre, avvierà un ciclo di audizioni informali, in videoconferenza, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 242 Fiano, C. 255 Guidesi, C. 318 Rampelli, C. 451 Bordonali, C. 705 Polverini, C. 837 Sandra Savino, C. 1121 Vito e C. 1859 Brescia, recanti Disposizioni per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale. In particolare, saranno ascoltati Diego Porta, Presidente dell'Associazione nazionale comandanti e ufficiali dei Corpi di polizia municipale (ANCUPM), Gian Guido Nobili, Coordinatore nazionale del Forum italiano sulla sicurezza urbana, Ivano Leo, Presidente nazionale dell'Associazione professionale polizia locale d'Italia - PL, Mario Assirelli, Segretario generale del Sindacato unitario lavoratori polizia locale (SULPL) e Luca Montanari, Rappresentante dell'Associazione Ars Nostra Vis Urbis (ANVU).

        In sede referente, proseguirà l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 20 aprile 2020, n. 26, recante Disposizioni urgenti in materia di consultazioni elettorali per l'anno 2020 (C. 2471 Governo - Rel. Bilotti, M5S).

        Sempre in sede referente, la Commissione avvierà l'esame della proposta di legge recante Misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo violento di matrice jihadista (C. 243 Fiano - Rel. Fiano, PD) e delle proposte di legge costituzionale recanti Modifiche alla Costituzione in materia di maggioranza per l'approvazione delle leggi per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica(C. 2244 Forciniti e C. 2335 Giorgetti - Rel. Forciniti, M5S).

        Infine la Commissione svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'interno.

        Inserito il 22/05/2020 21:10
    • COMMISSIONE II - GIUSTIZIA
      • Discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere, audizioni

        Nel corso della settimana la Commissione, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 107 Boldrini, C. 569 Zan, C. 868 Scalfarotto, 2171 Perantoni e C. 2255 Bartolozzi, recanti modifiche agli articoli 604-bis e 604-ter del codice penale, in materia di violenza o discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere, svolgerà audizioni informali, in videoconferenza di: Gianfranco Amato, presidente dell'Associazione "Giuristi per la vita", Cathy La Torre, avvocato esperto in diritto contro le discriminazioni dovute all'orientamento sessuale e all'identità di genere, Angelo Schillaci, professore di diritto pubblico comparato presso l'Università degli studi di Roma "Sapienza", Alfredo Mantovano,consiglieredella Corte di Cassazioneevicepresidente del Centro studi Rosario Livatino, Antonio Rotelli, avvocato e assegnista di ricerca presso l'Università degli studi di Udine, dipartimento di scienze giuridiche, Margherita Graglia, psicologa e psicoterapeuta, Stefano Chinotti, presidente del Comitato pari opportunità del Consiglio dell'ordine degli avvocati di Bergamo, Robert Wintemute, professore di diritti umani presso il Kings College of London, Mia Caielli, professoressa di diritto pubblico comparato presso l'Università degli studi di Torino, Renzo Puccetti, presidente dell'Associazione "Vita è", Marco Naddeo, professore di diritto penale dell'economia presso l'Università degli studi di Salerno, e Fabrizio Filice, magistrato, componente del gruppo di lavoro specializzato in materia di violenza di genere presso la VII Commissione del CSM.

        In sede referente, inizierà l'esame del disegno di legge recante Nuove norme in materia di illeciti agro-alimentari (C. 2427 Governo Rel. Scutellà, M5S).

        Infine, in sede consultiva, inizierà l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 34/2020, recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (C. 2500 Governo - Rel. Saitta, M5S), per l'espressione del parere alla V Commissione Bilancio.

        Inserito il 22/05/2020 21:10
    • COMMISSIONE III - AFFARI ESTERI
      • Riconoscimento dei titoli forensi nel quadro della Brexit, audizione

        Nel corso della settimana, il Comitato permanente sugli italiani all'estero e la promozione del sistema Paese, costituito in seno alla Commissione, svolgerà l'audizione informale, in videoconferenza, dell'avvocato Alessandro Gaglione, Consigliere del Comitato italiani all'estero (Com.It.Es) di Londra, sulle tematiche connesse al riconoscimento dei titoli abilitanti all'esercizio della professione forense nel Regno Unito nel quadro del negoziato sulla Brexit.

        In sede referente, avvierà l'esame della proposta di legge recante Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale (C. 2313 Di Stasio - Rel. Cabras, M5S) e delle proposte di legge recanti Istituzione di una Commissione parlamentare per le questioni degli italiani all'estero (C. 2270 Siragusa e abb. C. 802 Longo, C. 925 Caré ed altri, C. 1129 Fitzgerald Nissoli ed altri, C. 2239 Schiro' ed altri e C. 2159 Ungaro - Rel. Suriano, M5S).

        Inoltre, avvierà la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00288 Siragusa, 7-00455 Siragusa, 7-00461 Grande e 7-00481 Zoffili: Sugli strumenti informatici a supporto dei connazionali all'estero.

        Infine, svolgerà le interrogazioni nn. 5-02878 e 5-03448 Delmastro delle Vedove: Sulla tutela degli interessi energetici nazionali nel Mediterraneo Orientale; 5-02369 e 5-03416 Delmastro delle Vedove: Sulla riapertura dell'ambasciata a Damasco; 5-03933 Quartapelle Procopio: Sulla prospettiva di annessione parziale della Cisgiordania da parte di Israele e 5-03981 Siragusa: Sul potenziamento del portale dovesiamonelmondo.it.

        Inserito il 22/05/2020 21:10
    • COMMISSIONE IV - DIFESA
      • Libertà sindacale del personale delle Forze armate, prosegue l’esame

        Nel corso della settimana la Commissione, in sede referente, proseguirà l'esame delle proposte di legge recanti Norme sull'esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia ad ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo (C. 875-1060-1702-2330/A - Rel. Corda, M5S).

        Svolgerà infine le interrogazioni nn. 5-03210 Iorio: Sull'assistenza veterinaria per i cani militari a fine servizio; 5-02041 Dall'Osso: Sull'inclusione del personale sanitario militare negli albi professionali.

        Inserito il 22/05/2020 21:10
    • COMMISSIONE V - BILANCIO
      • Decreto “rilancio”, audizioni

        Nel corso della settimana la Commissione, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2500 Governo, di conversione del DL 34/2020 recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19, svolgerà le audizioni informali di: presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro; rappresentanti di CGIL, CISL UIL e UGL; rappresentanti di Confindustria; rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Casartigiani e CNA; rappresentanti dell'ABI; rappresentanti di FIPE - Federazione italiana pubblici esercizi, Federalberghi, Associazione italiana Confindustria alberghi, Federturismo Confindustria, Assoturismo e Federterme; rappresentanti di ANCI, UPI e Conferenza delle regioni e delle province autonome; rappresentanti di Confapi, Confimi Industria, Conflavoro PMI e Alleanza delle cooperative italiane; direttore dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani, Carlo Cottarelli; presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro; rappresentanti del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC) e di Confprofessioni; rappresentanti di Assoeventi, di Federauto e Confarca, di ANCE e Confedilizia, di Confagricoltura, CIA-Agricoltori italiani, Coldiretti e Copagri, del Consiglio nazionale della scuola cattolica, di Federdistribuzione e del Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione sisma 2016, Giovanni Legnini.

        Inoltre, in sede consultiva, ai fini dell'espressione del parere all'Assemblea, esaminerà il disegno di legge di conversione del DL 23/2020, recante Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali (C. 2461-A - Rel. Lovecchio, M5S).

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 22/05/2020 21:10
    • COMMISSIONE VI - FINANZE
      • Si veda il capitolo "Commissioni riunite"
        .
        Inserito il 23/05/2020 18:10
    • COMMISSIONE VII - CULTURA
      • Misure in materia di istruzione e di sostegno all’editoria, discussione di risoluzioni

        Nel corso della settimana la Commissione proseguirà la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00449 Casciello, 7-00465 Mollicone, 7-00467 Anzaldi, 7-00472 Belotti, 7-00474 Piccoli Nardelli, 7-00476 Fratoianni, 7-00482 Vacca: Misure di sostegno dell'editoria a contrasto degli effetti dell'epidemia COVID-19, ed inizierà la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00438 Frassinetti, 7-00443 Casa, 7-00444 Sasso, 7-00450 Aprea, 7-00454 Toccafondi, 7-00480 Aprea e 7-00483 Casa: Misure in materia di istruzione, anche alla luce dell'epidemia COVID-19.

        In sede di Atti dell'Unione europea, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea proseguirà l'esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2020 - Un'Unione più ambiziosa (COM(2020)37) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'UE nel 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3) (rel. Di Giorgi, PD).

        Infine, in sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio inizierà l'esame del disegno di legge di conversione del DL n. 34/2020, recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19 (C. 2500 Governo - rel. Vacca, M5S).

        Inserito il 22/05/2020 21:10
    • COMMISSIONE VIII - AMBIENTE
      • Pacchetto “economia circolare”, audizioni

        La Commissione, nell'ambito dell'esame degli Schemi di decreto legislativo facenti parte del "pacchetto economia circolare", in materia di veicoli fuori uso (Atto n. 166 - Rel. Morgoni, PD), pile e accumulatori (Atto n. 167 - Rel. Pezzopane, PD), discariche di rifiuti (Atto n. 168 - Rel. Ilaria Fontana, M5S) e rifiuti e imballaggi (Atto n. 169 - Rel. Braga, PD), svolgerà le audizioni informali di rappresentanti della Confederazione Imprese Servizi Ambiente (CISAMBIENTE) Confindustria, dell'Associazione Italiana dell'Industria Olearia (ASSITOL), dell'Associazione Italiana delle Bioplastiche e dei Materiali Biodegradabili e Compostabili (Assobioplastiche), di Legambiente, del Consorzio Remedia, dell'Unione Nazionale Imprese Recupero e Riciclo maceri (UNIRIMA), di Save the planet Onlus, del Consorzio European Recyclining Platform (ERP Italia), del Consorzio Eco-PV e del Consorzio Italiano Compostatori (CIC) e del Consorzio nazionale imballaggi (CONAI).

        In sede referente, inizierà l'esame delle proposte di legge C. 1218 Siracusano e abb. recanti Risanamento dei nuclei abitativi degradati nella città di Messina (Rel. Siracusano, FI).

        Svolgerà infine le interrogazioni n. 5-01145 Gemmato: Messa in sicurezza della discarica non autorizzata di rifiuti speciali realizzata abusivamente nella zona industriale di Sessano del Molise, n. 5-01507 Foti: Realizzazione del progetto strategico speciale «Valle del fiume Po» e n. 5-03228 Muroni: Richiesta di proroga dei termini per la VIA relativa al progetto «Rifacimento invaso sul torrente Sessera» da parte del Consorzio di bonifica della Baraggia Biellese e Vercellese.

        Inserito il 22/05/2020 21:10
    • COMMISSIONE IX - TRASPORTI
      • Codice della nautica da diporto, prosegue l’esame

        La Commissione proseguirà l'esame, in sede di Atti del Governo, dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 novembre 2017, n. 229, concernente revisione ed integrazione del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE (Atto n. 101 - Rel. Marino, M5S).

        Avvierà inoltre l'esame in sede consultiva, ai fini dell'espressione del parere alla V Commissione Bilancio, del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 34 del 2020 recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (C. 2500 Governo - Rel. Ficara, M5S).

        Svolgerà poi interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

        Si riunirà infine il Comitato dei Nove sulle proposte di legge recanti Modifiche al codice della strada (C. 24-192-193-219-234-264-367-681-777-1051-1113-1187-1234-1245-1348-1358-1364-1366-1368-1399-1400-1601-1613-1801/A - Rell. De Lorenzis, M5S e Donina, Lega).

        Inserito il 22/05/2020 21:10
    • COMMISSIONE X - ATTIVITÀ PRODUTTIVE
      • Si veda il capitolo "Commissioni riunite"
        .
        Inserito il 23/05/2020 18:10
    • COMMISSIONE XI - LAVORO
      • Rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro, prosegue l’esame

        La Commissione svolgerà le interrogazioni 5-03809 Rizzetto: Iniziative per assicurare una gestione digitale sicura ed efficiente delle pratiche da parte dell'INPS, 5-03832 Pezzopane: Iniziative per la positiva definizione delle vertenze sindacali che interessano alcune aziende della provincia di Teramo e 5-03862 Ferri: Durata massima del periodo di astensione dal lavoro di cui all'articolo 23, comma 6, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 («Cura Italia»), e delle altre forme di congedo straordinario introdotte per fronteggiare le conseguenze dell'emergenza sanitaria.

        In sede referente proseguirà l'esame dei seguenti provvedimenti: C.707 Polverini e C.2198 De Lorenzo (Norme in materia di rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro, di rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro, nonché delega al Governo per l'introduzione di disposizioni sulla collaborazione dei lavoratori alla gestione delle aziende, in attuazione dell'articolo 46 della Costituzione (Rell. Cubeddu, M5S e Polverini, FI) e C.788 Gribaudo (Norme sull'accertamento della rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro privati - Rell. Gribaudo, PD ed Eva Lorenzoni, Lega).

        Inoltre svolgerà il Comitato ristretto per l'esame delle proposte di legge C.522 Ciprini e abb. (Modifiche all'articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di rapporto sulla situazione del personale).

        Inserito il 22/05/2020 21:10
    • COMMISSIONE XII - AFFARI SOCIALI
      • Audizione di Domenico Arcuri sulla disponibilità dei reagenti per l’analisi dei tamponi e dei dispositivi di protezione individuale

        La Commissione, nel corso della settimana, svolgerà le audizioni informali, in videoconferenza, di Domenico Arcuri, commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica Covid-19, sulle misure per il contrasto dell'emergenza epidemiologica COVID-19, con particolare riferimento alla questione della disponibilità dei reagenti per l'analisi dei tamponi e dei dispositivi di protezione individuale; Alessandro Venturi, presidente del consiglio di amministrazione della Fondazione IRCCS policlinico San Matteo di Pavia e Carlo Nicora, direttore generale della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia; Fausto Baldanti, responsabile del laboratorio di virologia molecolare della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia - Università di Pavia; Paolo Gasparini, direttore del dipartimento dei servizi e di diagnostica avanzata dell'IRCSS materno infantile Burlo Garofalo di Trieste; Andrea Crisanti, direttore del dipartimento di medicina molecolare Unipd e direttore unità operativa complessa microbiologia e virologia azienda ospedale - Università di Padova, sulla sperimentazione in atto per il trattamento dei pazienti affetti da Covid-19 con il plasma e sulle altre sperimentazioni in corso.

        La Commissione proseguirà poi, in sede referente, l'esame delle proposte di legge recanti Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia da Covid-19 (C. 2451 Mulè e abb. - Rell. Martina, PD e Murelli, Lega) e delle proposte di legge recanti Delega al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e la dote unica per i servizi" (C. 687 Delrio e abb. - Rel. Lepri, PD).

        Inserito il 22/05/2020 21:10
    • COMMISSIONE XIII - AGRICOLTURA
      • Decreto “rilancio”, audizioni

        La Commissione in sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, esaminerà il disegno di legge di conversione del DL 34/2020, recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19 (C. 2500 Governo - Rel. Gallinella, M5S).

        In tale ambito svolgerà le audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti di Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Copagri e Alleanza delle cooperative italiane - agroalimentare) e Coldiretti; di rappresentanti di Alleanza delle Cooperative Italiane - Coordinamento pesca (AGCI Agrital Pesca, FedAgri Pesca-Federcoopesca e Legacoop agroalimentare-Dipartimento Pesca), Associazione nazionale piccoli imprenditori della pesca (ANAPI Pesca), UECOOP, Federpesca, Impresa Pesca-Coldiretti e UNCI - settore agroalimentare e pesca; di rappresentanti dell'Associazione industriali delle carni e dei salumi (Assica) e dell'Associazione suinicoltori italiani (Assosuini); del dottor Felice Assenza, presidente del Tavolo di contrasto agli sprechi alimentari e di assistenza alimentare agli indigenti, nonché direttore della Direzione generale delle politiche internazionali e dell'Unione europea presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, di rappresentanti di Federvini, Federdoc e Unione italiana vini (UIV).

        Inserito il 22/05/2020 21:10
    • COMMISSIONE XIV - POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA
      • Relazione sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nel 2020, audizioni

        Nel corso della settimana la Commissione, nell'ambito dell'esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2020 - Un'Unione più ambiziosa (COM(2020)37 final) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3)", svolgerà in videoconferenza le audizioni informali dei professori Jean Paul Fitoussi, Giulio Sapelli e Antonio Tizzano.

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 22/05/2020 21:10
    • COMMISSIONI RIUNITE
      • Audizione del Ministro Gualtieri

        Nel corso della settimana gli Uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni bilancio della Camera e del Senato procederanno all'audizione informale del Ministro dell'economia e delle finanze, Roberto Gualtieri, sulle ulteriori misure economiche adottate recentemente dal Governo per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19.

        Le Commissioni riunite Politiche dell'Unione europea di Camera e Senato svolgeranno l'audizione informale, in videoconferenza, del Ministro per gli affari europei, Vincenzo Amendola,sulla recente sentenza del Tribunale costituzionale federale tedesco del 5 maggio 2020.

        Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive si riuniranno in sede di Comitato dei Nove per l'esame degli emendamenti presentati in Assemblea e riferiti al disegno di legge di conversione del DL 23/2020, recante Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali (C. 2461 Governo - Rel. per la VI: Fragomeli, PD; Rel. per la X: Carabetta, M5S).

        Inserito il 22/05/2020 21:10
  • PERIODICI

  • COMMISSIONI E GIUNTE

Altri siti

  • Portale storico
    Schede, cariche, attività e immagini dei deputati dal 1848 al 2018.
    storia.camera.it
  • Silos
    SILOS (Sistema informativo legge opere strategiche)
    silos.infrastrutturestrategiche.it
  • Biblioteca
    Fondata nel 1848, mette a disposizione dell'attività parlamentare e dei cittadini un vasto patrimonio.
    biblioteca.camera.it
  • Archivio storico
    Conserva i documenti originali prodotti dalla Camera dalle sue origini fino ai nostri giorni.
    archivio.camera.it
  • Commissioni parlamentari d'inchiesta
    Atti e documenti delle inchieste parlamentari delle precedenti legislature
    inchieste.camera.it
  • La Camera per i Giovani
    Le iniziative di comunicazione istituzionale e di formazione dirette ai giovani ed al mondo della Scuola.
    giovani.camera.it