Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

Il Presidente

Vai alla home page del Presidente

I Deputati

Dati biografici e d'elezione, l'attività svolta, come hanno votato e come contattarli.

La Camera sui social

I deputati e la Camera sui social media

Dalla WebTV

  • Assemblea

    • in diretta
      La Camera sarà convocata a domicilio.
      • I lavori in Aula riprendono lunedì 13 luglio alle ore 15 con le seguenti discussioni generali: Conto consuntivo della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2019 (Doc. VIII, n. 5); Progetto di bilancio della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2020. (Doc. VIII, n. 6); Mozioni Meloni ed altri n. 1-00274 e Zanella ed altri n. 1-00354 concernenti iniziative a sostegno del settore delle telecomunicazioni e per l'efficienza e la sicurezza delle reti di comunicazione elettronica.

      Pdl e Doc in esame
       
      caricamento contenuti in corso
      ATTIVITÀ LEGISLATIVA
      Testi allegati all'ordine del giorno
       
      caricamento contenuti in corso
      ATTIVITÀ DI INDIRIZZO, CONTROLLO E CONOSCITIVA
      Fascicoli di seduta
       
      caricamento contenuti in corso
      ATTIVITÀ LEGISLATIVA
    • Ultime sedute
  • Commissioni

  • Conferenze stampa

  • Eventi

  • Video

  • Commissioni, giunte e delegazioni

    • Permanenti

    • Bicamerali e di inchiesta

    • Giunte Comitati - Delegazioni

    • Speciali

  • Notizie sui lavori

  • #temp#200682

ATTUALITA' E COMUNICAZIONE

  • Notizie

  • Eventi e manifestazioni

  • Comunicati stampa

  • CALENDARIO SETTIMANALE

    Comma
    Anteprima sull'attività dei deputati in aula e in commissione
    • ASSEMBLEA
      • Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo straordinario del 17-18 luglio 2020

        Lunedì 13 luglio (alle ore 15) avrà luogo la discussione congiunta sulle linee generali del Conto consuntivo della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2019. (Doc. VIII, n. 5) e del Progetto di bilancio della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2020. (Doc. VIII, n. 6), nonché la discussione sulle linee generali delle mozioni nn. 1-00274 e 1-00354 concernenti iniziative a sostegno del settore delle telecomunicazioni e per l'efficienza e la sicurezza delle reti di comunicazione elettronica.

        Martedì 14 luglio (alle ore 11, con votazione finale del Ddl 2554 non prima delle ore 12,30) avrà luogo lo svolgimento delle dichiarazioni di voto finale e la votazione finale del disegno di legge C. 2554 - decreto-legge 33/2020 - Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19 (approvato dal Senato - scadenza: 15 luglio 2020), nonché la discussione con votazioni del Doc. III, n. 1 - Relazione della Giunta delle elezioni sull'elezione contestata del deputato Sebastiano Cubeddu.

        Sempre nella seduta di martedì 14 luglio (alle ore 16) avrà luogo la votazione per schede per l'elezione di due componenti il Garante per la protezione dei dati personali e di due componenti dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

        Mercoledì 15 luglio (alle ore 16, con eventuale prosecuzione notturna dalle ore 21,30 alle ore 24), avrà luogo la discussione generale del Doc. XVI, n. 3 - relazione delle Commissioni III Affari esteri e IV Difesa sulle deliberazioni del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali, e del progetto di legge C. 2070 e abb. - Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori. Disposizioni in materia di diritto del minore ad una famiglia (approvata dal Senato).

        Giovedì 16 luglio (ore 9-13 e 15-19,30, con eventuale prosecuzione notturna dalle ore 21,30 alle ore 24) avrà luogo la discussione con votazioni del Doc. XVI, n. 3 - relazione delle Commissioni III Affari esteri e IV Difesa sulle deliberazioni del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali, del progetto di legge C. 687-A e abb. - Delega al Governo per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e universale, delle mozioni nn. 1-00274 e 1-00354 concernenti iniziative a sostegno del settore delle telecomunicazioni e per l'efficienza e la sicurezza delle reti di comunicazione elettronica, e del progetto di legge C. 2070 e abb. - Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori. Disposizioni in materia di diritto del minore ad una famiglia (approvata dal Senato).

        Nella seduta di martedì 14 luglio, alle ore 20, avranno luogo le Comunicazioni del Ministro della Salute sul contenuto dei provvedimenti di attuazione delle misure di contenimento per evitare la diffusione del virus COVID-19, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, del decreto-legge n. 19 del 2020, come modificato dalla legge di conversione n. 35 del 2020.

        Nella seduta di mercoledì 15 luglio, alle ore 9, avranno luogo le Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo straordinario del 17-18 luglio 2020.

        Mercoledì 15 luglio, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva.

        Venerdì 17 luglio (alle ore 9,30) avranno luogo interpellanze urgenti.

        Il Presidente si riserva di iscrivere all'ordine del giorno delle sedute della settimana l'esame di progetti di legge di ratifica licenziati dalle Commissioni e di documenti licenziati dalla Giunta per le autorizzazioni.

        Inserito il 10/07/2020 19:50
    • COMMISSIONE I - AFFARI COSTITUZIONALI
      • Soppressione dei collegi uninominali, prosegue l’esame

        Nel corso della settimana, la Commissione proseguirà l'esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 2329 Brescia e abb., recanti Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e al testo unico di cui al decreto legislativo 20 dicembre 1993, n. 533, in materia di soppressione dei collegi uninominali e di soglie di accesso alla rappresentanza nel sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali plurinominali (Rel. Brescia, M5S) e delle proposte di legge C. 702 Fiano e C. 1461 Macina recanti Disposizioni in materia di conflitti di interessi (Rel. Brescia, M5S).

        Inserito il 10/07/2020 19:50
    • COMMISSIONE II - GIUSTIZIA
      • Discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere, prosegue l’esame

        Nel corso della settimana la Commissione, in sede referente, proseguirà l'esame delle proposte recanti Modifiche agli articoli 604-bis e 604-ter del codice penale, in materia di violenza o discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere (C. 107 Boldrini e abb. - Rel. Zan, PD) ed inizierà l'esame del provvedimento C. 2514 Costa recante Modifica all'articolo 315 del codice di procedura penale, in materia di trasmissione del provvedimento che accoglie la domanda di riparazione per ingiusta detenzione, ai fini della valutazione disciplinare dei magistrati (Rel. Zanettin, FI).

        In sede consultiva, la Commissione inizierà l'esame del nuovo testo C. 982 Gallinella ed abb. recante Disposizioni per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell'agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura (Rel. Sarti, M5S) per l'espressione del parere alla XIII Commissione Agricoltura; inizierà altresì l'esame del provvedimento C. 875-1060-1702-2330/A recante Norme sull'esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia ad ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo (Rel. Saitta, M5S) per l'espressione del parere alla IV Commissione Difesa.

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 10/07/2020 19:50
    • COMMISSIONE III - AFFARI ESTERI
      • Istituzione di una Commissione parlamentare per le questioni degli italiani all'estero, audizione del Ministro Giuseppe Provenzano

        Il Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del Sistema Paese, costituito in seno alla Commissione, svolgerà, nell'ambito dell'esame in sede referente delle proposte di legge recanti Istituzione di una Commissione parlamentare per le questioni degli italiani all'estero - C. 802 Longo e abb. - l'audizione informale del presidente dell'Associazione Ricercatori Italiani del Regno Unito (AISUK), Antonio Guarino, del presidente dell'Associazione Professionisti Italiani (CAP) di Parigi, Luigi Apollonio e della Dottoressa Delfina Licata, Fondazione Migrantes. A seguire la Commissione, nell'ambito del medesimo esame, svolgerà le audizioni informali del Ministro per il Sud e la coesione territoriale, Giuseppe Provenzano, del Sottosegretario agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Ricardo Maria Merlo, di Franco Frattini e di Giulio Terzi di Sant'Agata, già Ministri degli affari esteri e del presidente della Società Dante Alighieri, Professor Andrea Riccardi.

        Quindi, in sede di Atti del Governo proseguirà l'esame dell'Atto n. 184 e relazioni allegate, recante Schema di documento triennale di programmazione e di indirizzo della politica di cooperazione allo sviluppo, riferito agli anni 2019-2021 - Rel. Quartapelle Procopio (PD).

        In sede consultiva, la Commissione esaminerà le proposte di legge C. 1056 Fiano e abb., recanti Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sulla diffusione intenzionale, seriale e massiva di informazioni false (cosiddette fake news) - Rel. Cabras (M5S), per esprimere il parere alle Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti.

        Sarà avviata la discussione della risoluzione 7-00489 Lupi: sulla crisi tra la Repubblica popolare cinese e la Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong. Quindi proseguirà la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00288 e 7-00455Siragusa, 7-00461 Grande, 7-00481 Zoffili, 7-00484 Fitzgerald Nissoli e 7-00485 Schirò, sugli strumenti informatici a supporto dei connazionali all'estero.

        Inserito il 10/07/2020 19:50
    • COMMISSIONE IV - DIFESA
      • Norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate, prosegue l’esame

        La Commissione inizierà la discussione della risoluzione n. 7-00493 Aresta sul protocollo sanitario Covid-19.

        Proseguirà quindi l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulle condizioni del personale militare impiegato nell'operazione "Strade Sicure".

        Successivamente, in sede consultiva, per il parere da rendere alla V Commissione Bilancio, esaminerà i seguenti atti: Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2019 (C. 2572 Governo); Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2020 (C. 2573 Governo - esame congiunto, Rel. Enrico Borghi, PD, subordinatamente all'assegnazione); Programma Nazionale di Riforma per l'anno 2020, di cui alla III Sezione del Documento di economia e finanza 2020 (Doc. LVII, n. 3-Sezione III-Allegati I-VII - Rel. Giovanni Russo, M5S)

        La Commissione proseguirà quindi l'esame della proposta di legge recante Norme sull'esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia ad ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo (C. 875-1060-1702-2330/A - Rel. Corda, M5S).

        Infine, svolgerà le interrogazioni 5-03598 Deidda: Sulla creazione di un fondo ordinario per il progetto "Caserme verdi" e 5-04163 Ferrari: Sulle risorse investite nella gestione dell'emergenza sanitaria Covid-19.

        Inserito il 10/07/2020 19:50
    • COMMISSIONE V - BILANCIO
      • Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, esame per il parere all’Assemblea

        La Commissione in sede consultiva, ai fini dell'espressione del parere all'Assemblea, esaminerà, subordinatamente alla loro effettiva trasmissione, gli emendamenti riferiti al progetto di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori. Disposizioni in materia di diritto del minore ad una famiglia (C. 2070 e abb., approvato dal Senato - Rel. Torto, M5S). Proseguirà inoltre l'esame del progetto di legge recante Delega al Governo per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e universale (C. 687 e abb.-A - Rel. Manzo, M5S).

        La Commissione esaminerà altresì i seguenti progetti di legge: ai fini dell'espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, Ratifica ed esecuzione dell'accordo quadro tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l'Australia, dall'altra, fatto a Manila il 7 agosto 2017 (C. 2121 Governo, approvato dal Senato - Rel. Gabriele Lorenzoni, M5S); Ratifica ed esecuzione dell'accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Kosovo sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Roma l'11 aprile 2019 (C. 2314 Governo - Rel. Gabriele Lorenzoni, M5S); Ratifica ed esecuzione dei seguenti Protocolli: a) Protocollo relativo ad un emendamento all'articolo 50(a) della Convenzione sull'aviazione civile internazionale, fatto a Montreal il 6 ottobre 2016; b) Protocollo relativo ad un emendamento all'articolo 56 della Convenzione sull'aviazione civile internazionale, fatto a Montreal il 6 ottobre 2016 (C. 2359 Governo, approvato dal Senato - Rel. Adelizzi, M5S); ai fini dell'espressione del parere alla IV Commissione Difesa, Norme sull'esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo (C. 875 e abb.-A - Rel. Buompane, M5S); ai fini dell'espressione del parere alla XIII Commissione Agricoltura, Disposizioni per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell'agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura (C. 982 e abb. - Rel. Lovecchio, M5S).

        A seguire, in sede di Atti del Governo, la Commissione proseguirà l'esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in materia di poteri speciali (Atto 178 - Rel. Lovecchio, M5S).

        Successivamente, in sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, la Commissione, ai fini dell'espressione di rilievi alla I Commissione Affari costituzionali, esaminerà i seguenti Atti: Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento per il riordino del Banco nazionale di prova per le armi da fuoco portatili e per le munizioni commerciali (Atto n. 180 - Rel, Ubaldo Pagano, PD); Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 34, recante misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati (Atto n. 181 - Rel. Madia, PD); ai fini dell'espressione di rilievi alle Commissioni I Affari costituzionali e IX Trasporti, Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica (Atto n. 177 - Rel. Ubaldo Pagano, PD). La Commissione proseguirà inoltre l'esame dei seguenti Atti: ai fini dell'espressione di rilievi alla VIII Commissione Ambiente, Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/850, che modifica la direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti (Atto n. 168 - Rel. Torto, M5S); Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/851, che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti, e della direttiva (UE) 2018/852, che modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (Atto n. 169 - Rel. Ubaldo Pagano, PD).

        Inserito il 10/07/2020 19:50
    • COMMISSIONE VI - FINANZE
      • Indagine conoscitiva sui mercati finanziari, audizioni

        La Commissione avvierà l'esame, in sede referente, della proposta di legge C. 1501 Gusmeroli, sull'Istituzione di un'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e delle relative addizionali per gli incrementi di reddito realizzati rispetto all'anno precedente (Rel. Gusmeroli - Lega).

        Sempre in sede referente, proseguirà l'esame della proposta di legge C. 2075 Cabras , recante Istituzione dei certificati di compensazione fiscale (Rel. Maniero, M5S).

        In sede consultiva, avvierà l'esame, ai fini del parere alla XIII Commissione Agricoltura, del nuovo testo della proposta di legge C. 982, recante Disposizioni per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell'agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito, e delle abbinate proposte di legge (Rel. Buratti, PD).

        Proseguirà altresì il ciclo di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui mercati finanziari al servizio della crescita economica, ascoltando i rappresentanti dell'Associazione italiana intermediari dei mercati finanziari (Assosim) ed i rappresentanti dell'Associazione Emittenti AIM Italia (AssoAIM).

        Infine, saranno svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione Finanze e le interrogazioni n. 5-03535 Cavandoli, concernente chiarimenti in ordine alle comunicazioni trasmesse dall'Agenzia delle entrate agli operatori del commercio, e n. 5-3778 Ruggiero, recante il piano industriale per il rilancio della Banca popolare di Bari.

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 10/07/2020 19:50
    • COMMISSIONE VII - CULTURA
      • Definizione di nuove classi di corsi di laurea a orientamento professionale, inizia l’esame

        La Commissione inizierà l'esame in sede di Atti del Governo dello Schema di decreto ministeriale recante la definizione di nuove classi di corsi di laurea a orientamento professionale (esame atto n. 183 - Rel. Bella - M5S).

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 10/07/2020 19:50
    • COMMISSIONE VIII - AMBIENTE
      • Rifiuti di imballaggio, prosegue l’esame per il parere al Governo

        La Commissione in sede consultiva, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, inizierà l'esame della proposta di legge C. 982 Gallinella ed abb, recante Disposizioni per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell'agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura (Rel. Pezzopane, PD) e per il parere alla III Commissione Affari esteri, inizierà l'esame della proposta di legge C. 2313 Di Stasio recante Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale (Rel. Deiana, M5S).

        In sede di Atti del Governo, proseguirà l'esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/850, che modifica la direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti atto n. 168 (Rel. Ilaria Fontana, M5S) e dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/851, che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti, e della direttiva (UE) 2018/852, che modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (Atto n. 169 - Rel. Braga, PD).

        La Commissione svolgerà infine una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture.

        Inserito il 10/07/2020 19:50
    • COMMISSIONE IX - TRASPORTI
      • Semplificazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell'agricoltura e della pesca

        La Commissione avvierà l'esame in sede consultiva, ai fini dell'espressione del parere alla XIII Commissione Agricoltura, delle proposte di legge recanti Disposizioni per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell'agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura (C. 982 Gallinella e abb. - Rel. Nobili, IV), nonché della proposta di legge recante Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale (C. 2313 Di Stasio - Rel. Scagliusi, M5S).

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 10/07/2020 19:50
    • COMMISSIONE X - ATTIVITÀ PRODUTTIVE
      • Mercato unico europeo, audizioni

        La Commissione in sede consultiva, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, inizierà l'esame del provvedimento recante Disposizioni per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell'agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura (C. 982 Gallinella e abb. - Rel. Scanu, M5S) e, per il parere alla III Commissione Affari esteri, inizierà l'esame del provvedimento recante Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale (C. 2313 Di Stasio - Rel. Lacarra, PD).

        In sede di Atti del Governo, proseguirà l'esame dello Schema di decreto ministeriale concernente la ripartizione per l'anno 2020 del fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare a iniziative a vantaggio dei consumatori (Atto n. 182 - Rel. Berardini, M5S).

        In sede di Relazioni al Parlamento, inizierà l'esame, limitatamente alle parti di propria competenza, della Relazione sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo di esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento, riferita all'anno 2019 (Doc. LXVII, n. 3 - Rel. Nardi, PD).

        In sede referente, inizierà l'esame della Delega al Governo per la riforma della disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza (C.1494 Benamati - Rel. Zardini ,PD).

        Esaminerà quindi le interrogazioni nn. 5-02940 Polidori: Sulla tutela della produzione siderurgica italiana, 5-03408 De Luca: Sulla società Treofan con particolare riferimento allo stabilimento di Battipaglia, 5-03537 Chiazzese: Sui contributi ai veicoli elettrici, 5-03667 Paita: Sulla situazione della compagnia assicurativa Itas e 5-03740 Cattaneo: Sul sistema sanzionatorio in materia di incentivi per la promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili.

        Nell'ambito dell'esame congiunto, in sede di Atti dell'Unione europea, delle Comunicazioni della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale e al Comitato delle regioni: Individuare e affrontare le barriere al mercato unico - COM(2020)93, Piano d'azione a lungo termine per una migliore attuazione e applicazione delle norme del mercato unico - COM(2020)94, Una nuova strategia industriale per l'Europa - COM(2020)102, Una strategia per le PMI per un'Europa sostenibile e digitale - COM(2020)103 e nell'ambito dell'esame della Trentottesima relazione annuale della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo sulle attività antidumping, antisovvenzioni e di salvaguardia dell'UE e sull'utilizzo degli strumenti di difesa commerciale da parte di paesi terzi nei confronti dell'UE nel 2019 COM(2020)164, svolgerà l'audizione informale in videoconferenza di rappresentanti di Uniocamere, Assocamerestero e Confindustria.

        Inserito il 10/07/2020 19:50
    • COMMISSIONE XI - LAVORO
      • Rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro, prosegue l’esame

        La Commissione si riunirà in sede consultiva per esaminare il nuovo testo C. 982 Gallinella e abb. (Disposizioni per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell'agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura - Rel. D'Alessandro, IV), per l'espressione del parere alla XIII Commissione Agricoltura.

        Proseguirà quindi in sede referente l'esame delle proposte di legge C. 707 Polverini e C. 2198 De Lorenzo (Norme in materia di rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro, di rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro, nonché delega al Governo per l'introduzione di disposizioni sulla collaborazione dei lavoratori alla gestione delle aziende, in attuazione dell'articolo 46 della Costituzione - Rell. Cubeddu, M5S e Polverini, FI).

        Si riunirà quindi il Comitato ristretto sulla proposta di legge recante Norme sull'accertamento della rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro privati (C. 788 Gribaudo - Rell. Gribaudo, PD ed Eva Lorenzoni, Lega) e successivamente il Comitato ristretto sulle proposte di legge recanti Modifiche all'articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di rapporto sulla situazione del personale" (C. 522 Ciprini e abb. - Rel. Gribaudo, PD).

        La Commissione svolgerà infine le interrogazioni 5-01387 Gribaudo: Iniziative normative per la definizione e la regolamentazione della figura di montatore e manutentore di apparecchi da sollevamento e gru per l'edilizia; 5-03694 Costanzo: Salvaguardia dei livelli occupazionali presso gli stabilimenti della società Alpitel; 5-03891 Ferro: Iniziative a favore del personale della Polizia di Stato collocato in quiescenza.

        Inserito il 10/07/2020 19:50
    • COMMISSIONE XII - AFFARI SOCIALI
      • Ricadute socio-sanitarie dell’emergenza epidemiologica: audizioni

        La Commissione in sede consultiva, per il parere alla XIII Commissione (Agricoltura), esaminerà il nuovo testo della proposta di legge Disposizioni per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell'agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura (C. 982 Gallinella e abb. - Rel. De Filippo, IV).

        La Commissione, poi, svolgerà le audizioni informali di rappresentanti dell'Associazione italiana di oncologia medica (AIOM), della Lega italiana per la lotta contro i tumori (LILT) e di Salute Donna Onlus sulla situazione dei pazienti affetti da patologie oncologiche durante l'emergenza epidemiologica da COVID-19; audizione di rappresentanti del Comitato EduChiAmo, della Federazione italiana scuole materne (FISM), di Pietro Vittorio Barbieri, membro del Comitato economico e sociale europeo (CESE) e del Forum nazionale del Terzo settore sulle ricadute sociali dell'emergenza epidemiologica, con particolare riferimento alle problematiche dell'infanzia, degli anziani e delle persone con disabilità.

        In sede referente, proseguirà l'esame del testo unificato delle proposte di legge Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia da Covid-19 (C. 2451 Mulè e abb. - Rell. Martina, PD, e Murelli, Lega).

        La Commissione svolgerà, infine, le interrogazioni 5-03523 Pezzopane: Sul conferimento degli incarichi di direttore amministrativo e direttore sanitario nelle strutture del Servizio sanitario nazionale; 5-03612 D'Arrando: Modifica delle Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica; 5-03822 Gemmato: Iniziative volte a garantire agli operatori sanitari dell'azienda ospedaliero universitaria «Ospedali Riuniti di Foggia» adeguati livelli di sicurezza e misure di prevenzione.

        Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite"

        Inserito il 10/07/2020 19:50
    • COMMISSIONE XIII - AGRICOLTURA
      • Semplificazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell'agricoltura e della pesca, prosegue l’esame

        La Commissione proseguirà l'esame in sede referente, del nuovo testo recante Disposizioni per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell'agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura (C. 982 Gallinella e abb. - Rel. Cadeddu, M5S) ed inizierà l'esame della proposta di legge recante Modifica all'articolo 19 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, in materia di controllo della fauna selvatica (C. 2138 Caretta - Rel. Scoma, IV).

        Quindi, procederà alle audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti di Alleanza delle Cooperative italiane - Coordinamento pesca (AGCI Agrital Pesca, FedAgri Pesca-Federcoopesca e Legacoop agroalimentare-Dipartimento pesca), dell'Associazione nazionale piccoli imprenditori della pesca (ANAPI Pesca), di Federpesca, di Impresa pesca-Coldiretti, di UNCI-settore agroalimentare e pesca, di UECOOP e dell'Associazione produttori tonnieri del Tirreno (APTT), nell'ambito dell'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un piano di gestione pluriennale del tonno rosso nell'Atlantico orientale e nel Mediterraneo, modifica i regolamenti (CE) n. 1936/2001, (UE) 2017/2107 e (UE) 2019/833 e abroga il regolamento (UE) 2016/1627 (COM(2019) 619 final).

        Infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

        Inserito il 10/07/2020 19:50
    • COMMISSIONE XIV - POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA
      • Audizione del Vicepresidente esecutivo della Commissione europea sul Green deal, Frans Timmermans

        La Commissione, nell'ambito dell'esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2020 - Un'Unione più ambiziosa (COM(2020)37 final), del Programma di lavoro adattato 2020 della Commissione (COM(2020)440 final) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3), svolgerà le audizioni informali, in videoconferenza, del Vicepresidente esecutivo della Commissione europea sul Green deal, Frans Timmermans, e del professor Carmine Di Noia, Commissario CONSOB e Presidente del Comitato per l'Analisi economica e dei mercati dell'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA).

        In sede consultiva, per il parere da rendere alla XIII Commissione (Agricoltura), esaminerà il nuovo testo della proposta di legge C. 982 Gallinella e abb., recante Disposizioni per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell'agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura" (Rel. Galizia, M5S).

        Svolgerà infine una seduta di comunicazioni del Presidente sulla riunione straordinaria, in videoconferenza, dei Presidenti COSAC del 16 giugno 2020.

        Inserito il 10/07/2020 19:50
    • COMMISSIONI RIUNITE
      • Istituzione di una Commissione d’inchiesta sulla diffusione massiva di informazioni false, prosegue l’esame

        Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze, in sede di Atti dell'Unione Europea, inizieranno l'esame della Comunicazione della Commissione relativa a un piano d'azione per una politica integrata dell'Unione in materia di prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo (C(2020)2800 - Rel. per la II Commissione: Sarti, M5S; Rel. per la VI Commissione: Pastorino, LeU).

        Nel corso della settimana si riunirà il Comitato dei nove, in seno alle Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, sul provvedimento recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori. Disposizioni in materia di diritto del minore ad una famiglia (C. 2070, approvata dalle Commissioni riunite I e II del Senato, e abbinate - Rel. per la II Commissione: Ascari, M5S; Rel. per la XII Commissione: Rizzo Nervo, PD).

        Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti si riuniranno per proseguire in sede referente l'esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sulla diffusione intenzionale, seriale e massiva di informazioni false (cosiddette fake news) (C. 1056 Fiano, C. 2103 Boschi, C. 2187 Mollicone e C. 2213 Lattanzio - Rel. per la VII Commissione: Ciampi, PD; Rel. per la IX Commissione: Paita, IV).

        Inserito il 10/07/2020 19:50
  • PERIODICI

  • COMMISSIONI E GIUNTE

Altri siti

  • Portale storico
    Schede, cariche, attività e immagini dei deputati dal 1848 al 2018.
    storia.camera.it
  • Silos
    SILOS (Sistema informativo legge opere strategiche)
    silos.infrastrutturestrategiche.it
  • Biblioteca
    Fondata nel 1848, mette a disposizione dell'attività parlamentare e dei cittadini un vasto patrimonio.
    biblioteca.camera.it
  • Archivio storico
    Conserva i documenti originali prodotti dalla Camera dalle sue origini fino ai nostri giorni.
    archivio.camera.it
  • Commissioni parlamentari d'inchiesta
    Atti e documenti delle inchieste parlamentari delle precedenti legislature
    inchieste.camera.it
  • La Camera per i Giovani
    Le iniziative di comunicazione istituzionale e di formazione dirette ai giovani ed al mondo della Scuola.
    giovani.camera.it