Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

Il Presidente della Camera dei deputati Roberto Fico

Il Presidente

Vai alla home page del Presidente

Aula di Montecitorio

I Deputati

Dati biografici e d'elezione, l'attività svolta, i profili social e come contattarli

visita.camera.it

Visita la Camera

I luoghi e le immagini

Dalla WebTV

  • Assemblea

    • in diretta
      La Camera sarà convocata a domicilio.
      • La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 ottobre 2021, n. 139, recante disposizioni urgenti per l'accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, nonché per l'organizzazione di pubbliche amministrazioni e in materia di protezione dei dati personali (Approvato dal Senato) (C. 3374​). Nella parte antimeridiana della seduta la Camera, con 426 voti favorevoli e 47 voti contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, [...continua]

      Pdl e Doc in esame
       
      caricamento contenuti in corso
      ATTIVITÀ LEGISLATIVA
      Testi allegati all'ordine del giorno
       
      caricamento contenuti in corso
      ATTIVITÀ DI INDIRIZZO, CONTROLLO E CONOSCITIVA
      Fascicoli di seduta
       
      caricamento contenuti in corso
      ATTIVITÀ LEGISLATIVA
    • Ultime sedute
  • Commissioni

  • Conferenze stampa

  • Eventi

  • Video

  • Commissioni, giunte e delegazioni

    • Permanenti

    • Bicamerali e di inchiesta

    • Giunte Comitati - Delegazioni

    • Speciali

  • Notizie sui lavori

  • #temp#876751

ATTUALITA' E COMUNICAZIONE

  • Notizie

  • Eventi e manifestazioni

  • Comunicati stampa

  • CALENDARIO SETTIMANALE

  • PERIODICI

  • COMMISSIONI E GIUNTE

    Nota quotidiana delle attività delle Commissioni e delle Giunte

    • COMMISSIONI
      • Prevenzione dell'estremismo violento di matrice jihadista, prosegue l'esame
        01/12/2021

        La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l'esame del testo unificato, adottato come testo base, delle proposte di legge C. 243​ Fiano e C. 3357​ Perego di Cremnago, recante Misure per la prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta, inclusi i fenomeni di radicalizzazione e di diffusione dell'estremismo violento di matrice jihadista (Rel. Fiano, PD).

        Sempre in sede referente, ha proseguito l'esame del disegno di legge recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Associazione "Chiesa d'Inghilterra" in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 3319​, approvato dal Senato - Rel. Brescia, M5S), l'esame della proposta di legge recante Modifica all'articolo 18-bis del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, in materia di rilascio del permesso di soggiorno alle vittime del reato di costrizione o induzione al matrimonio (C. 3200​ Ascari - Rel. Elisa Tripodi, M5S), e l'esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di impiego delle guardie giurate all'estero (C. 1295​ Lollobrigida, C. 1830​ Galantino, C. 1869​ Belotti e C. 2695​ Pagani - Rel. Prisco, FDI),

        Infine, in sede consultiva, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea ha esaminato gli emendamenti, trasmessi dalla stessa XIV Commissione, al disegno di legge recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020 (C. 2670-B​, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - Rel. Ceccanti, PD).

      • Delega al Governo in materia di disabilità, esame per il parere
        01/12/2021

        La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, per il parere alla XII Commissione Affari sociali avvia l'esame del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di disabilità (C. 3347​ Governo - Rel.Giuliano, M5S).

      • Non proliferazione nucleare, audizione dell'Ambasciatore Trezza
        01/12/2021

        La III Commissione Affari esteri ha svolto l'audizione informale dell'Ambasciatore Carlo Trezza sulla Decima Conferenza di Riesame del Trattato di non proliferazione e non primo uso nucleare.

      • Libertà sindacale del personale delle Forze armate, avvio esame in seconda lettura
        01/12/2021

        La IV Commissione Difesa in sede di atti di Governo, ha iniziato l'esame degli Schemi di decreto ministeriale di approvazione del programmi pluriennali di A/R n. SMD 12/2021, relativo alla realizzazione di un sistema integrato per il comando e controllo per le operazioni aeree (ACCS - Air Command Control System) (Atto n. 330 - Rel. Giovanni Russo, FdI), e n. SMD 30/2021, concernente il rinnovamento delle unità navali ausiliarie della Marina militare e relativo sostegno tecnico-logistico decennale (Atto n. 331 - Rel. D'Uva, M5S).

        Successivamente, in sede referente, ha iniziato l'esame della proposta di legge recante Norme sull'esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo (C. 875-B​, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - Rel. Aresta, M5S).

      • Recovery plan e prevenzione delle infiltrazioni mafiose, prosegue l'esame
        01/12/2021

        La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, per il parere all'Assemblea ha avviato l'esame, rinviandone il seguito ad altra seduta, del disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti normativi dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2021 (C. 3208-A​ Governo - Rel. Pella, FI) e della proposta di legge recante Introduzione dello sviluppo di competenze non cognitive nei percorsi delle istituzioni scolastiche e dei centri provinciali per l'istruzione degli adulti, nonché nei percorsi di istruzione e formazione professionale (C. 2372-A​ - Rel. Gallo, M5S).

        Sempre in sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali ha esaminato il progetto di legge recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Associazione "Chiesa d'Inghilterra", in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 3319​ Governo, approvato dal Senato - Rel. Navarra, PD), esprimendo un parere favorevole con osservazione. Per la XIV Commissione Politiche dell'Unione europea ha inoltre approvato una relazione favorevole al disegno di legge recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020 (C. 2670-B​ Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - Rel. Manzo, M5S).

        Infine, in sede referente, ha proseguito l'esame del disegno di legge di conversione del n. DL 152/2021, recante Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose (C. 3354​ Governo - Rell. Dal Moro, PD, e Pella, FI).

      • Delega al Governo per la riforma fiscale, avviato l'esame
        01/12/2021

        La VI Commissione Finanze ha avviato l'esame, in sede referente, del disegno di legge recante Delega al Governo per la riforma fiscale (C. 3343​ Governo - Rel. Marattin, IV).

        In sede consultiva, la Commissione ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 152/2021, recante Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose (C. 3354​ Governo - Rel. Grimaldi, M5S).

        La Commissione ha quindi avviato la discussione della risoluzione n. 7-00748 Zanichelli: sulle iniziative volte a tutelare il risparmio privato e a favorire il suo impiego nell'economia reale.

        Infine, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione Finanze, nonché le interrogazioni nn. 5-07145 Fragomeli: fruizione dello sconto in fattura per il bonus facciate e chiarimenti in ordine alle disposizioni di proroga del Superbonus; n. 5-07146 Cancelleri: sulle modalità applicative del 'bonus facciate'; n. 5-07156 Covolo: sulla richiesta di dati relativi al saldo contabile del Fondo di indennizzo risparmiatori (FIR) e chiarimenti in ordine alla eventuale redistribuzione delle eccedenze, e n. 5-07157 Angiola: chiarimenti in ordine alle procedure finalizzate alla definizione agevolata dell'imposta sul valore aggiunto.

      • Contributi ad enti privati di ricerca, parere favorevole al Governo
        01/12/2021

        La VII Commissione Cultura, in sede consultiva, ha proseguito e concluso l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 152/2021, recante Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose (C. 3354​ Governo - Rel. Carbonaro, M5S), esprimendo alla V Commissione Bilancio parere favorevole con osservazioni. Inoltre, ha espresso alla XII Commissione Affari sociali parere favorevole sul disegno d legge recante Delega al Governo in materia di disabilità (C. 3347​ Governo, C. 424​ Carnevali, C. 1884​ De Maria e C. 3361​ D'Arrando - Rel. Mariani, Lega).

        In sede di Atti del Governo ha concluso, esprimendo parere favorevole, l'esame dello Schema di decreto ministeriale recante istituzione della tabella triennale 2020-2022 degli enti privati di ricerca nonché riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dell'università e della ricerca per gli anni 2020, 2021 e 2022, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi, con riferimento agli enti privati di ricerca (Atto n. 322 - Rel. Di Giorgi, PD).

      • "Legge SalvaMare", prosegue l'esame
        01/12/2021

        La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, ha proseguito e concluso l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 152/2021, recante Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose (C. 3354​ Governo - Rel. Maraia, M5S) esprimendo un parere favorevole con osservazioni alla V Commissione Bilancio.

        Sempre in sede consultiva, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea ha proseguito l'esame del disegno di legge recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020 (C. 2670-B​ Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - Rel. Timbro, LEU).

        In sede referente, ha proseguito l'esame del disegno di legge recante Disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell'economia circolare ("legge SalvaMare") (C. 1939-B​ Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - Rell. Deiana, M5S e Muroni, Misto).

        Ha svolto poi una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili.

      • Sostegno del settore dell'automotive, interrogazione
        01/12/2021

        La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio ha concluso l'esame del disegno di legge di conversione del DL 152/2021, recante Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose (C. 3354​ Governo - Rel. Moretto, IV), su cui ha espresso parere favorevole.

        Infine, ha svolto le interrogazioni nn. 5-06600 Benamati: Incentivi per l'acquisto di automobili nuove a basse emissioni e misure strutturali per il sostegno del settore dell'automotive e 5-06649 Costanzo: Sulla convocazione di un tavolo di confronto per l'automotive volto a fronteggiare la cosiddetta crisi del microchip.

      • Nuove disuguaglianze nel mondo del lavoro, audizione del Ministro Orlando
        01/12/2021

        La XI Commissione Lavoro ha svolto l'audizione del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, in merito all'indagine conoscitiva sulle nuove disuguaglianze prodotte dalla pandemia nel mondo del lavoro.

        In sede consultiva ha espresso parere favorevole alla XII Commissione Affari sociali sul disegno di legge recante Delega al Governo in materia di disabilità (C. 3347​ Governo e abb. - Rel. Lepri, PD).

        In sede referente, ha proseguito l'esame della proposta di legge recante Modifica all'articolo 18 del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, in materia di obbligo contributivo dei liberi professionisti appartenenti a categorie dotate di una propria cassa di previdenza (C. 1823​ Serracchiani - Rel. Viscomi PD) e ha costituito un Comitato ristretto per l'esame delle abbinate proposte di legge recanti Disposizioni in materia di lavoro agile e di lavoro a distanza (C. 2282​ Gagliardi, C. 2417​ Barzotti, C. 2667​ Lucaselli, C. 2685​ Vallascas, C. 2817​ Serracchiani, C. 2851​ Giarrizzo, C. 2870​ Giarrizzo, C. 2908​ Villani, C. 3027​ Mura e C. 3150​ Zangrillo - Rel. Pallini, M5S).

        Infine, in sede di Atti del Governo, procede alla votazione delle proposte di nomina dell'avvocato Francesca Balzani (Nomina n. 100 - Rel. Viscomi, PD) e della professoressa Mariacristina Rossi (Nomina n. 101 - Rel. Viscomi, PD) a componenti della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP).

      • Recovery plan e prevenzione delle infiltrazioni mafiose, parere favorevole
        01/12/2021

        La XII Commissione Affari sociali, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio, sul DL 152/2021 Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose (C. 3354​ Governo - Rel. Bagnasco, FI).

      • Danni provocati dalla fauna selvatica, abbinate proposte di legge
        01/12/2021

        La XIII Commissione Agricoltura, in sede consultiva, ha concluso l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 152/2021 recante Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose (C. 3354​ Governo - Rel. Gallinella, M5S), esprimendo parere favorevole con osservazioni alla V Commissione Bilancio.

        In sede referente, ha proseguito l'esame dei provvedimenti recanti, rispettivamente, Disciplina dell'ippicoltura e delega al Governo per l'adozione di disposizioni volte allo sviluppo del settore (C. 2531​ Gadda - Rel Cassese, M5S); Disposizioni in materia di danni provocati dalla fauna selvatica (C. 174​ Paolo Russo, C. 2138​ Caretta e C. 2673​ Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia - Rel. Gadda, IV), abbinando nel secondo caso le proposte di legge C. 1842​ D'Alessandro e C. 2647​ Caretta.

        Sempre in sede referente ha proseguito l'esame della proposta recante Disposizioni per la promozione del lavoro e dell'imprenditoria femminile nel settore dell'agricoltura, delle foreste, della pesca e dell'acquacoltura (testo unificato C. 2049​ Spena, C. 2930​ Cenni e C. 2992​ Ciaburro - Rel. Incerti, PD), nominando un Comitato ristretto.

      • Legge di delegazione europea 2021, esame in Comitato dei nove
        01/12/2021

        La XIV Commissione Politiche dell'Unione europea si è riunita in sede di Comitato dei nove per l'esame in Assemblea del disegno di legge recante Delega al governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti normativi dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2021 (C. 3208-A​ Governo - Rel. Galizia, M5S).

        In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio ha concluso l'esame del disegno di legge di conversione del DL 152/2021, recante Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose (C. 3354​ Governo - Rel. Sensi, PD) esprimendo un parere favorevole con osservazioni.

        Sempre in sede consultiva, infine, ha espresso un parere favorevole alla XII Commissione Affari sociali sul disegno di legge recante Delega al governo in materia di disabilità (C. 3347​ Governo - Rel. Giglio Vigna, Lega).

      • Proroga dell'inchiesta parlamentare sul "Forteto", mandato favorevole
        01/12/2021

        Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, in sede referente, hanno concluso l'esame della proposta di legge recante Proroga del termine previsto dall'articolo 8, comma 1, della legge 8 marzo 2019, n. 21, per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto" (C. 3367​, approvata dal Senato - Rel. per la II Commissione: Ascari, M5S; Rel. per la XII Commissione: Bologna, CI), conferendo alle relatrici mandato a riferire favorevolmente in Assemblea.

        In sede referente, prosegue l'esame del testo unificato delle proposte di legge, recante Disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita (C. 2​ d'iniziativa popolare, C. 1418​ Zan, C. 1586​ Cecconi, C. 1655​ Rostan, C. 1875​ Sarli, C. 1888​ Alessandro Pagano, C. 2982​ Sportiello e C. 3101​ Trizzino - Rel. per la II Commissione: Bazoli, PD; Rel. per la XII Commissione: Provenza, M5S).

      • Legge sull'intelligenza artificiale, prosegue l'esame
        01/12/2021

        Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive, in sede di Atti dell'Unione europea, hanno proseguito l'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce regole armonizzate sull'intelligenza artificiale (legge sull'intelligenza artificiale) e modifica alcuni atti legislativi dell'Unione ( COM(2021)206 e allegati - Rel. per la IX Commissione: Bruno Bossio, PD; Rel. per la X Commissione: Orrico, M5S).

      COMMISSIONI BICAMERALI E Di INCHIESTA
      • Commissione Regeni, approvata la relazione finale
        01/12/2021

        La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni ha esaminato e approvato la proposta di relazione finale.

      • Audizioni sulla morte di David Rossi
        01/12/2021

        La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi ha SVOLTO le audizioni del Luogotenente dei Carabinieri in servizio presso il Nucleo Investigativo di Siena, Roberto Nesticò, della Coordinatrice all'interno del settore prestazioni standard domestic di TIM, Laura Benignetti e del Responsabile delle prestazioni standard domestic del settore servizi autorità giudiziaria di TIM, Massimo Romiti.

      • Ciclo rifiuti e abiti usati, audizione del procuratore Creazzo
        01/12/2021

        La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati ha svolto, in videoconferenza, l'audizione del procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, Giuseppe Creazzo, sul tema degli abiti usati.

  • Multimedia

Altri siti

  • Portale storico
    Schede, cariche, attività e immagini dei deputati dal 1848 al 2018.
    storia.camera.it
  • Arte Camera
    Il patrimonio artistico della Camera accessibile in formato digitale.
    arte.camera.it
  • Biblioteca
    Fondata nel 1848, mette a disposizione dell'attività parlamentare e dei cittadini un vasto patrimonio.
    biblioteca.camera.it
  • Archivio storico
    Conserva i documenti originali prodotti dalla Camera dalle sue origini fino ai nostri giorni.
    archivio.camera.it
  • Commissioni parlamentari d'inchiesta
    Atti e documenti delle inchieste parlamentari delle precedenti legislature
    inchieste.camera.it
  • Silos
    SILOS (Sistema informativo legge opere strategiche)
    silos.infrastrutturestrategiche.it
  • La Camera per i Giovani
    Le iniziative di comunicazione istituzionale e di formazione dirette ai giovani ed al mondo della Scuola.
    giovani.camera.it
  • Piattaforma didattica sulla Costituzione
    La Piattaforma didattica sulla Costituzione italiana
    costituzione.camera.it
  • Budg Camera
    Dati di Spesa relativi al bilancio della Camera dei deputati
    budg.camera.it