Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVIII LEGISLATURA


Resoconto stenografico dell'Assemblea

Seduta n. 221 di mercoledì 21 agosto 2019

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ROBERTO FICO

La seduta comincia alle 11,30.

PRESIDENTE. La seduta è aperta.

Invito la deputata segretaria a dare lettura del processo verbale della seduta precedente.

MIRELLA LIUZZI, Segretaria, legge il processo verbale della seduta del 1° agosto 2019.

PRESIDENTE. Se non vi sono osservazioni, il processo verbale si intende approvato.

(È approvato).

Missioni.

PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi dell'articolo 46, comma 2, del Regolamento, i deputati Borghese, Buffagni, Businarolo, Cirielli, Colletti, Colucci, Davide Crippa, D'Incà, Luigi Di Maio, Di Stefano, Ferraresi, Fraccaro, Garavaglia, Gebhard, Grillo, Lollobrigida, Lorenzin, Lupi, Manzato, Schullian, Sisto, Vacca e Vitiello sono in missione a decorrere dalla seduta odierna.

I deputati in missione sono complessivamente ventisei, come risulta dall'elenco depositato presso la Presidenza e che sarà pubblicato nell'allegato A al resoconto della seduta odierna (Ulteriori comunicazioni all'Assemblea saranno pubblicate nell'allegato A al resoconto della seduta odierna).

Annunzio delle dimissioni del Governo.

PRESIDENTE. Comunico che, in data 20 agosto 2019, il Presidente del Consiglio dei ministri mi ha inviato la seguente lettera: “Onorevole Presidente, La informo che in data odierna ho rassegnato al Capo dello Stato le dimissioni del Gabinetto da me presieduto. Il Presidente della Repubblica ha preso atto e ha invitato il Governo a restare in carica per il disbrigo degli affari correnti. Firmato: Giuseppe Conte”.

Sull'ordine dei lavori.

PRESIDENTE. Come già preannunciato nell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, comunico che, a seguito delle dimissioni del Presidente del Consiglio dei ministri, lo svolgimento delle sue comunicazioni previste all'ordine del giorno non avrà luogo.

Modifica nella composizione della Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale.

PRESIDENTE. Comunico che, in data 7 agosto 2019, il Presidente del Senato ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale il senatore Stefano Corti, in sostituzione della senatrice Anna Cinzia Bonfrisco, cessata dal mandato parlamentare.

Modifica nella composizione della Commissione parlamentare d'inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità “Il Forteto”.

PRESIDENTE. Comunico che, in data 7 agosto 2019, il Presidente del Senato ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare d'inchiesta sui fatti accaduti presso la Comunità “Il Forteto” il senatore Gianfranco Rufa, in sostituzione della senatrice Rosellina Sbrana, dimissionaria.

Interventi di fine seduta.

PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare il deputato Fatuzzo. Ne ha facoltà.

CARLO FATUZZO (FI). Presidente, in questi giorni di ferie, tra virgolette, spaparanzatomi nel soggiorno, accendendo la televisione ho potuto finalmente assistere ad alcune trasmissioni talk show politici. Con mia grande sorpresa, e anche soddisfazione e approvazione, ho constatato che ci sono sempre più talk show che non lasciano urlare i politici intervenuti uno contro l'altro, uno sopra l'altro. È un miglioramento per cui devo esprimere il mio applauso ad alcune di queste trasmissioni che ho potuto vedere, non tutte, perché la mia televisione non prende tutti i canali che ci sono nell'etere. In particolare, Rai Tre, dalle 8 alle 10, Agorà Estate, condotta da Monica Giandotti, e per Mediaset, Rete 4, Stasera Italia Estate, dalle 20,30 alle 21,30…

PRESIDENTE. Fatuzzo, proprio la lista dobbiamo fare? Più un concetto generale, sennò sembra…

CARLO FATUZZO (FI). …condotto da Veronica Gentili. Ho finito, Presidente. Complimenti a tutti. Questi talk show corrispondono a un miglioramento nella comunicazione con i cittadini. Mi pare giusto dire anche qualcosa di buono su quello che succede nel nostro Paese, non solo per lamentarci di tante cose. Viva i Pensionati. Pensionati, all'attacco.

Sui lavori dell'Assemblea.

PRESIDENTE. Avverto che la Camera sarà convocata a domicilio.

La seduta termina alle 11,40.