Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVIII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 421 di martedì 3 novembre 2020

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ETTORE ROSATO (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 11.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 2 novembre 2020.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto delle missioni.

Pag. II

Svolgimento di una interpellanza e interrogazioni. (Vedi RS)

(Iniziative volte alla salvaguardia e alla fruibilità del patrimonio archivistico e museale dell'archivio Alinari di Firenze e degli archivi italiani, nonché alla tutela delle professionalità ivi impiegate – n. 3-00794) (Vedi RS)

  ANNA LAURA ORRICO, Sottosegretaria di Stato per i Beni e le attività culturali e per il turismo(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  Replica il deputato GIOVANNI DONZELLI (FDI) (Vedi RS).

(Iniziative volte alla definizione delle competenze del fisico con qualifica in ottica e optometria, anche attraverso l'aggiornamento del decreto del Presidente della Repubblica n. 328 del 2001 – n. 3-01237) (Vedi RS)

  GIUSEPPE DE CRISTOFARO, Sottosegretario di Stato per l'Università e la ricerca(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  Replica la deputata CELESTE D'ARRANDO (M5S) (Vedi RS).

Pag. III

(Iniziative di competenza, anche di carattere normativo, in relazione all'inchiesta giudiziaria che vede coinvolte personalità di spicco dell'Università degli studi di Catania, a salvaguardia dei principi di trasparenza e meritocrazia nelle università italiane – n. 3-01853) (Vedi RS)

  GIUSEPPE DE CRISTOFARO, Sottosegretario di Stato per l'Università e la ricerca(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  Replica la deputata SIMONA SURIANO (M5S) (Vedi RS).

(Chiarimenti e iniziative di competenza in ordine alla nomina del nuovo direttore generale dell'Università degli studi di Catania, in relazione ai requisiti previsti dall'articolo 53 del decreto legislativo n. 165 del 2001 – n. 3-01854) (Vedi RS)

  GIUSEPPE DE CRISTOFARO, Sottosegretario di Stato per l'Università e la ricerca(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  Replica la deputata SIMONA SURIANO (M5S) (Vedi RS).

(Iniziative di competenza volte ad assicurare l'operatività dell'Istituto italiano statale comprensivo di Barcellona – n. 3-01855) (Vedi RS)

  MANLIO DI STEFANO, Sottosegretario di Stato per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  Replica la deputata ELISA SIRAGUSA (M5S) (Vedi RS).

Pag. IV

(Iniziative di competenza in relazione alle limitazioni al traffico nautico imposte dalla Slovenia e ai conseguenti danni al turismo nautico italiano – n. 3-01856) (Vedi RS)

  MANLIO DI STEFANO (Vedi RS), Sottosegretario di Stato per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale. Risponde all'interrogazione.

  Replica il deputato WALTER RIZZETTO (FDI) (Vedi RS).

(Iniziative volte ad estendere ai giudici ausiliari onorari delle corti d'appello l'indennità prevista per i giudici onorari dal decreto-legge n. 18 del 2020 – n. 2-00789) (Vedi RS)

  ELVIRA SAVINO (FI) (Vedi RS). Rinunzia ad illustrare l'interpellanza.

  ANDREA GIORGIS, Sottosegretario di Stato per la Giustizia . Risponde all'interpellanza.

  Replica la deputata ELVIRA SAVINO (FI) .

Pag. V

(Chiarimenti in ordine al trasferimento presso la Casa lavoro di Vasto dei detenuti della regione Abruzzo in quarantena da Covid-19 e iniziative di competenza volte ad assicurare adeguate dotazioni di organico e di dispositivi di sicurezza – n. 3-01857) (Vedi RS)

  ANDREA GIORGIS (Vedi RS), Sottosegretario di Stato per la Giustizia. Risponde all'interrogazione.

  Replica la deputata CARMELA GRIPPA (M5S) (Vedi RS).

(Chiarimenti in ordine a modifiche della disciplina dell'abuso d'ufficio e all'incidenza delle stesse su procedimenti pendenti – n. 3-01648) (Vedi RS)

  ANDREA GIORGIS, Sottosegretario di Stato per la Giustizia(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  Replica il deputato ENRICO COSTA (MISTO) (Vedi RS).

(Iniziative di competenza volte a prevedere un presidio annuale della capitaneria di porto – guardia costiera nel comune di Villasimius, anche al fine di garantire l'efficace tutela dell'area marina protetta di Capo Carbonara – n. 3-01181) (Vedi RS)

  ROBERTO TRAVERSI, Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i trasporti(Vedi RS). Risponde all'interrogazione.

  Replica il deputato SALVATORE DEIDDA (FDI) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Sospende la seduta.

Pag. VI

  La seduta, sospesa alle 12,30, è ripresa alle 16,05.

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ROBERTO FICO (Vedi RS)

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto delle missioni alla ripresa pomeridiana della seduta.

Sul grave attacco terroristico avvenuto a Vienna. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). (Si leva in piedi e, con lui, l'intera Assemblea ed i membri del Governo). Esprime, anche a nome dell'Assemblea, un sentimento di cordoglio per le vittime del grave attacco terroristico avvenuto a Vienna.
  Invita quindi l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio (L'Assemblea osserva un minuto di silenzio).

  Intervengono per associarsi i deputati SIMONA SURIANO (M5S) (Vedi RS), ERIK UMBERTO PRETTO (LEGA) (Vedi RS), MATTEO PEREGO DI CREMNAGO (FI) (Vedi RS), PIERO FASSINO (PD) (Vedi RS), ANDREA DELMASTRO DELLE VEDOVE (FDI) (Vedi RS), GENNARO MIGLIORE (IV) (Vedi RS), FEDERICO FORNARO (LEU) (Vedi RS), GIORGIO SILLI (M-NI-USEI-C !-AC) (Vedi RS), RENATE GEBHARD (MISTO-MIN.LING.) (Vedi RS) e GIANLUCA ROSPI (MISTO-AP-PSI) (Vedi RS).

Pag. VII

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Intervengono i deputati ROBERTO TURRI (LEGA) (Vedi RS), ROBERTO GIACHETTI (IV) (Vedi RS) e FRANCESCO PAOLO SISTO (FI) (Vedi RS).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE FABIO RAMPELLI (Vedi RS)

  Interviene la deputata WANDA FERRO (FDI) (Vedi RS), FLAVIO DI MURO (LEGA) (Vedi RS) e PIERANTONIO ZANETTIN (FI) (Vedi RS), ai quali rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

Pag. VIII

Seguito della discussione del testo unificato delle proposte di legge: Boldrini e Speranza; Zan ed altri; Scalfarotto ed altri; Perantoni ed altri; Bartolozzi: Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi legati al sesso, al genere, all'orientamento sessuale e all'identità di genere (A.C. 107-569-868-2171-2255-A). (Vedi RS)

(Ripresa esame dell'articolo 6 – Testo unificato – A.C. 107-A)

  PRESIDENTE . Avverte che la Commissione ha presentato l'emendamento 6.800, al quale sono stati presentati subemendamenti.

  ALESSANDRO ZAN, Relatore . Chiede di accantonare l'esame dell'articolo 6 e di passare all'esame dell'articolo 7 e delle proposte emendative ad esso presentate.

Pag. IX

(Esame dell'articolo 7 – Testo unificato – A.C. 107-A) (Vedi RS)

  ALESSANDRO ZAN, Relatore(Vedi RS). Esprime il parere sulle proposte emendative presentate.

  ANDREA GIORGIS (Vedi RS), Sottosegretario di Stato per la Giustizia. Concorda.

  Il deputato ANTONIO PALMIERI (FI) (Vedi RS) interviene sugli identici emendamenti 7.400 Turri, 7.401 Lupi e 7.402 Palmieri, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

  Il deputato FRANCESCO PAOLO SISTO (FI) (Vedi RS) interviene sull'emendamento 7.403 Turri, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento 7.471 Lupi.

  Il deputato ANTONIO PALMIERI (FI) (Vedi RS) interviene sull'emendamento 7.460 Giannone, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento 7.501 Giannone e approva l'emendamento 7.700 (ex articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento) e l'articolo 7, nel testo emendato.

  ALESSANDRO ZAN, Relatore(Vedi RS). Esprime il parere sull'articolo aggiuntivo presentato.

  ANDREA GIORGIS (Vedi RS), Sottosegretario di Stato per la Giustizia. Concorda.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'articolo aggiuntivo 7.0404 Lupi.

Pag. X

(Esame dell'articolo 8 – Testo unificato – A.C. 107-A) (Vedi RS)

  ALESSANDRO ZAN, Relatore(Vedi RS). Esprime il parere sulle proposte emendative presentate.

  ANDREA GIORGIS, Sottosegretario di Stato per la Giustizia(Vedi RS). Concorda.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge gli identici emendamenti 8.1 Lucaselli, 8.400 Turri e 8.401 Bartolozzi, e l'emendamento 8.402 Tomasi.

  Il deputato LUCA RODOLFO PAOLINI (LEGA) (Vedi RS) interviene sull'emendamento 8.700 (ex articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento, che la Camera, con votazione nominale elettronica, approva.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che a seguito dell'approvazione dell'emendamento 8.700, interamente sostitutivo dell'articolo 8, tutti gli emendamenti riferiti all'articolo 8 si intendono preclusi.

   La deputata GIUSI BARTOLOZZI (FI) (Vedi RS) e ALESSANDRO ZAN (Vedi RS), Relatore, intervengono sull'articolo aggiuntivo 8.0400 Bartolozzi, che viene ritirato dalla presentatrice.

(Esame dell'articolo 9 – Testo unificato – A.C. 107-A) (Vedi RS)

  ALESSANDRO ZAN, Relatore(Vedi RS). Esprime il parere sulle proposte emendative presentate.

  ANDREA GIORGIS, Sottosegretario di Stato per la Giustizia(Vedi RS). Concorda.

Pag. XI

  I deputati ANTONIO PALMIERI (FI) (Vedi RS) e LUCA RODOLFO PAOLINI (LEGA) (Vedi RS) intervengono sugli identici emendamenti 9.400 Palmieri, 9.401 Turri e 9.402 Lupi, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge gli emendamenti 9.403, 9.404 e 9.405 Di Muro.

  I deputati FRANCESCO PAOLO SISTO (FI) (Vedi RS), LUCA RODOLFO PAOLINI (LEGA) (Vedi RS), CIRO MASCHIO (FDI) (Vedi RS), VITTORIO SGARBI (M-NI-USEI-C !-AC) (Vedi RS) e ALESSANDRO ZAN (Vedi RS), Relatore, intervengono sull'emendamento 9.406 Giannone, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

  Il deputato FLAVIO DI MURO (LEGA) (Vedi RS) interviene per dichiarazione di voto sull'articolo 9.

  Dopo precisazioni del PRESIDENTE , la Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 9.

Pag. XII

(Esame dell'articolo 10 – Testo unificato – A.C. 107-A) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, a seguito dell'approvazione dell'emendamento 8.700, soppressivo dell'articolo 10, sono preclusi tutti gli emendamenti ad esso riferiti.

  ALESSANDRO ZAN, Relatore(Vedi RS). Esprime il parere sulla proposta emendativa riferita al Titolo del provvedimento.

  ANDREA GIORGIS, Sottosegretario di Stato per la Giustizia(Vedi RS). Concorda.

  I deputati ANTONIO PALMIERI (FI) (Vedi RS) e LUCA RODOLFO PAOLINI (LEGA) (Vedi RS) intervengono sull'emendamento Tit. 1. Noja, Massimo Enrico Baroni, Carnevali, Stumpo, che la Camera, con votazione nominale elettronica, approva.

(Ripresa esame dell'articolo 6 – Testo unificato – A.C. 107-A) (Vedi RS)

  Interviene il ALESSANDRO ZAN (Vedi RS), Relatore, per chiedere una sospensione.

  La seduta, sospesa alle 17,30, è ripresa alle 18,05.

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati FLAVIO DI MURO (LEGA) (Vedi RS) e RICCARDO ZUCCONI (FDI) (Vedi RS).

  ALESSANDRO ZAN, Relatore(Vedi RS). Esprime il parere sulle proposte emendative presentate.

Pag. XIII

  FEDERICO D'INCÀ (Vedi RS), Ministro per i rapporti con il Parlamento. Concorda.

  Il deputato ALESSANDRO PAGANO (LEGA) (Vedi RS) interviene sull'emendamento 6.500 Giannone, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

  Il deputato ANTONIO PALMIERI (FI) (Vedi RS) interviene sugli identici subemendamenti 0.6.800.1 Turri e 0.6.800.2 Palmieri, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge il subemendamento 0.6.800.3 Palmieri.

  I deputati ANTONIO PALMIERI (FI) (Vedi RS), LUCA RODOLFO PAOLINI (LEGA) (Vedi RS), CIRO MASCHIO (FDI) (Vedi RS), CARLA GIULIANO (M5S) (Vedi RS), VITTORIO SGARBI (M-NI-USEI-C !-AC) (Vedi RS), FRANCESCO PAOLO SISTO (FI) (Vedi RS), DOMENICO FURGIUELE (LEGA) (Vedi RS) e ALESSANDRO ZAN (Vedi RS), Relatore, intervengono sul subemendamento 0.6.800.4 Palmieri.

Pag. XIV

  Il deputato FLAVIO DI MURO (LEGA) (Vedi RS) interviene per chiedere la votazione a scrutinio segreto sul subemendamento 0.6.800.4 Palmieri.

  PRESIDENTE (Vedi RS). La Presidenza ritiene di non poter accedere alla richiesta di votazione a scrutinio segreto.

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge il subemendamento 0.6.800.4 Palmieri.

  I deputati GIORGIA MELONI (FDI) (Vedi RS), ROSSANO SASSO (LEGA) (Vedi RS)FLAVIA PICCOLI NARDELLI (PD) (Vedi RS), VITTORIO SGARBI (M-NI-USEI-C !-AC) (Vedi RS), ANTONIO PALMIERI (FI) (Vedi RS), NICOLA FRATOIANNI (LEU) (Vedi RS) intervengono sull'emendamento 6.800 della Commissione.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata avanzata richiesta di votazione segreta, alla quale la Presidenza ritiene di non poter accedere.

  Interviene per un richiamo al Regolamento il deputato FRANCESCO PAOLO SISTO (FI) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento 6.800 della Commissione.

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato MAURIZIO LUPI (M-NI-USEI-C !-AC) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

  La deputata GIORGIA MELONI (FDI) (Vedi RS) interviene sull'emendamento 6.197 Varchi.

Pag. XV

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che la Presidenza ritiene di poter accedere alla richiesta di votazione a scrutinio segreto.

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato MAURIZIO LUPI (M-NI-USEI-C !-AC) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).

  I deputati ANTONIO PALMIERI (FI) (Vedi RS), MANFREDI POTENTI (LEGA) (Vedi RS) e EMANUELA ROSSINI (MISTO-MIN.LING.) (Vedi RS) intervengono sull'emendamento 6.197 Varchi, che la Camera, con votazione segreta elettronica, respinge.

Pag. XVI

Interventi di fine seduta. (Vedi RS)

  Intervengono i deputati ROSA ALBA TESTAMENTO (M5S) (Vedi RS), MARCO BELLA (M5S) (Vedi RS), FUCSIA FITZGERALD NISSOLI (FI) (Vedi RS), FRANCESCO SCOMA (IV) (Vedi RS), SILVIA FREGOLENT (IV) (Vedi RS), CARMELA GRIPPA (M5S) (Vedi RS), SIMONE BILLI (LEGA) (Vedi RS) e ROBERTO NOVELLI (FI) (Vedi RS).

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta.

  Mercoledì 4 novembre 2020, alle 9,30.

  La seduta termina alle 19,55.