Le proposte di linee guida attuative del Codice dei contratti pubblici trasmesse dall'ANAC al Parlamento

28 July 2016

L'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) ha trasmesso alle commissioni parlamentari competenti cinque proposte di linee guida per l'attuazione delle disposizioni del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recante "Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture").

Di seguito i link per consultare i testi delle proposte trasmesse dall'ANAC e, per ognuna di esse, la relativa analisi curata dai Servizi di documentazione di Camera e Senato:

  • linee guida su affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria: testo della proposta ANAC - analisi a cura del Servizio studi della Camera;
  • linee guida su nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento (RUP) per l'affidamento di appalti e concessioni: testo della proposta ANAC - analisi a cura del Servizio studi della Camera;
  • linee guida sull'offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV)testo della proposta ANAC - analisi a cura del Servizio studi della Camera;
  • linee guida sulle procedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici:  testo della proposta ANAC - analisi a cura del Servizio studi del Senato;
  • linee guida sui criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell'Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici: testo della proposta ANAC - analisi a cura del Servizio studi del Senato.

Servizio Studi della Camera dei deputati

La documentazione dei servizi e degli uffici della Camera è destinata alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina orgni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I contenuti originali possono essere riprodotti nel rispetto della legge, a condizione che sia citata la fonte.